Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Miti, sogni e lavoro futuro  (Letto 2905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stillcrazy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 385
  • Cosmo: 9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Miti, sogni e lavoro futuro
« il: 14 Febbraio, 2010, 21:44:12 pm »
Caro octopus ti ha già risp in merito Stillycrazi certo che il mito del vaso è collegato solo che vi sono varianti sul fatto che fosse o meno la prima donna, questa è la sostanziale differenza, tutto qui :)
Esiodo è uno degli scrittori più arcaici e quindi i miti da lui descritti sono da considerarsi tra i più antichi, vedi caro le diverse fonti greche riportano anche diverse versioni del mito, Vd per es le tragedie greche che riportavano in genere i miti più conosciuti ma con delle varianti o delle aggiunte particolari :)
Stillycrazi caro io ho insegnato per anni ma ho lasciato per la disperazione LOL
Ora faccio un lavoro che non c'entra ma da più di dieci anni scrivo sia articoli letterari e non incentrati sull'antichità e studio astrologia dal punto di vista mitologico e psicologico oltre che nel suo aspetto Karmico ed evolutivo, diciamo che sono rimasta nel campo e mi sono oltretutto evoluta LOL
bello. io studio archeologia medievale
« Ultima modifica: 14 Febbraio, 2010, 23:37:19 pm da tisifone75 »

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #1 il: 14 Febbraio, 2010, 21:48:11 pm »
Interessante caro, io vado più indietro il medioevo mi par già troppo moderno :D  LOL
Sono una malata di antichità perdonami LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline stillcrazy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 385
  • Cosmo: 9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #2 il: 14 Febbraio, 2010, 22:30:10 pm »
Interessante caro, io vado più indietro il medioevo mi par già troppo moderno :D  LOL
Sono una malata di antichità perdonami LOL
hai ragione. col tempo mi sto rendendo conto che la vera archeologia è quella preistorica.
almeno per le indagini archeologiche. poi ovviamente ci si sofferma su ciò che è rimasto da
qui a 7000 anni fa e a ciascuno piace qualcosa che è rimasto nel tempo

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #3 il: 14 Febbraio, 2010, 22:39:14 pm »
Concordo ma è proprio questo il bello dello scambio e del confronto :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #4 il: 14 Febbraio, 2010, 22:41:15 pm »
sinceramente a me piacciono più i misteri e le leggende. Se avessi potuto studiare archeologia, era su quello che mi sarei incentrato

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #5 il: 14 Febbraio, 2010, 22:47:40 pm »
Guarda caro che archeologia, almeno quella greca e romana è anche molto tecnica non si incentra solo sui miti e la storia antichi, Stillicrazy te lo può dire :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #6 il: 14 Febbraio, 2010, 22:52:37 pm »
si lo so, non c'è dubbio su quello, io parlavo successivamente dopo la laurea

Offline stillcrazy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 385
  • Cosmo: 9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #7 il: 14 Febbraio, 2010, 22:55:27 pm »
sinceramente a me piacciono più i misteri e le leggende. Se avessi potuto studiare archeologia, era su quello che mi sarei incentrato
mmm... non credo proprio che ci saresti riuscito. o forse si, ma a discapito della carriera.
Schliemann si era innamorato dell'Iliade e quando ha deciso di ritrovare Troia l'hanno deriso
e osteggiato finchè non ha portato dei reperti in oro. se un archeologo si mettesse a cercare
il tesoro di Porsenna o Atlantide verrebbe immediatamente isolato dalla comunità scientifica.
pensa solo agli oopart che anche se tangibili non vengono minimamente presi in considerazione.
oggi nonostante questo ostracismo, grazie a nuovi metodi di indagine si indaga oltre le fonti,
oltre il mito con tecniche che vengono definite scientifiche, ma che secondo me sono viziate molto
dalla soggettività. ciononostante la comunità scientifica è molto lontana da una mentalità aperta
ad indagare su fatti e ipotesi "fantasiosi". spero che mi sono riuscito a spiegare

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #8 il: 14 Febbraio, 2010, 22:58:46 pm »
si abbastanza, ma a me degli altri non frega nulla. Poi io non ho in mente veri e propri scavi, ma più ricercatore di reliquie, anche si i primi non mi dispiacciano.
Insomma è più un lavoro da topo di biblioteca, rispetto a degli scavi normali

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #9 il: 14 Febbraio, 2010, 23:35:03 pm »
sinceramente a me piacciono più i misteri e le leggende. Se avessi potuto studiare archeologia, era su quello che mi sarei incentrato
mmm... non credo proprio che ci saresti riuscito. o forse si, ma a discapito della carriera.
Schliemann si era innamorato dell'Iliade e quando ha deciso di ritrovare Troia l'hanno deriso
e osteggiato finchè non ha portato dei reperti in oro. se un archeologo si mettesse a cercare
il tesoro di Porsenna o Atlantide verrebbe immediatamente isolato dalla comunità scientifica.
pensa solo agli oopart che anche se tangibili non vengono minimamente presi in considerazione.
oggi nonostante questo ostracismo, grazie a nuovi metodi di indagine si indaga oltre le fonti,
oltre il mito con tecniche che vengono definite scientifiche, ma che secondo me sono viziate molto
dalla soggettività. ciononostante la comunità scientifica è molto lontana da una mentalità aperta
ad indagare su fatti e ipotesi "fantasiosi". spero che mi sono riuscito a spiegare
Quoto in toto caro, io ero infatti indecisa tra l'indirizzo filologico e l'archeologico a lettere classiche e optai per il primo anche per questi motivi.

Octopus allora più che archeologia dovresti fare o filologia o storia dell'arte ma archeologia è ben più complicata di quel che intendi tu tesoro :)

Ho diviso i topic perchè questo è un argomento interassante e secondo me da approfondire quindi ho intitolato il topic Miti, sogni e lavoro futuro
« Ultima modifica: 14 Febbraio, 2010, 23:38:46 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline stillcrazy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 385
  • Cosmo: 9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Miti, sogni e lavoro futuro
« Risposta #10 il: 14 Febbraio, 2010, 23:38:58 pm »
eh, si. anche come topo di biblioteca hai sempre una visione troppo idilliaca ^_^

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Miti, sogni e lavoro futuro
« Risposta #11 il: 14 Febbraio, 2010, 23:40:38 pm »
Stilli caro hai letto il mio post sopra?
Visto l'argomento che mi pare interessante e degno di approfondimento ho separato i topic e quindi potremo parlare di miti, sogno e lavoro futuro così anche il discorso che stai facendo avrà la giusta dimensione :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Miti, sogni e lavoro futuro
« Risposta #12 il: 14 Febbraio, 2010, 23:43:21 pm »
grazie zia cosa ora potrò capire in che cosa consiste. Anche se devo prima finire legge...

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Miti, sogni e lavoro futuro
« Risposta #13 il: 14 Febbraio, 2010, 23:47:05 pm »
Caro se hai questa passione non abbandonarla se poi posso esseti utile in delucidazioni lo sai che sono sempre a tua disposizione :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Miti, sogni e lavoro futuro
« Risposta #14 il: 14 Febbraio, 2010, 23:56:36 pm »
guarda le mie idee non sono ancora chiare, però per ora sto pensando a costruirmi delle basi solide, poi credo che il resto verrà da sé, e tra quelle la possibilità che mi iscriva a storia antica/archeologia, non so se sono la stessa cosa o due diverse, distinte.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Miti, sogni e lavoro futuro
« Risposta #14 il: 14 Febbraio, 2010, 23:56:36 pm »