Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Contest Concluso...vinca il migliore! [racconto 2/5]  (Letto 1480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Contest Concluso...vinca il migliore! [racconto 2/5]
« il: 01 Gennaio, 2009, 13:38:34 pm »
RACCONTO N°2(racconto mitologico popolare brindisino che si dica discendesse dalla lontana grecia)

Ieri comu ogni annu aggiu sciutu allu frantoio pi assaggia'l'olio nuovo,subitu spremuto...
l'albero sinonimu di luci dilu signori,sapere,vita,illibatezza,prosperita' e paci n di'dai na petra rara che e' alli radici di nui brindisini e di tutti l'albiri dau lia
lau lia si dicia na vota,ca era nu rigalu di Athena pi essiri riconusciuta comu la protettrici di atene:
poseidone ed athena si litigavunu pi essiri lu sovranu di atene appena nata e tutti e doi vuliunu a regalari na cosa allu paisi e tutti li cristiani erunu a decidiri ci era essiri lu patrunu di la citta'.Poseidone desi nu cavaddu,athena feci nasciri n'albiru di intra alla terra.intra du mumentu di mienzu alli cristiani assiu nu vecchiu cu la barba bianca ca dicia ca tutti e doi li rigali erunu belli e meritavunu tutti e doi:lu cavaddu era lu segnu di forza,coraggio,uerra ma lau lia era la prutenza la paci e lu benessiri.lu vecchiu dissi puru ca la uerra putia purtari oru cumandu ma eti cometi,inveci la pacipuru ca li doni ca dava erunu menu visibili erunu qui sicuri e duraturi,tutti dissiru sini allora decisiru ca lau lia era lu megghiu rigalo pi lu' paisi.
San GHIATORU(amanti di li furistieri lu vecchiu cu la barba bianca)dissi ca intra la vita sua era mangiatu chiu oliu ca bivutu vinu e beni ca era megghiu chianta lau lia pi sta a do si truvava iddu.

traduzione in italiano x chi nn capisse il dialetto.

Ieri, come ogni anno, sono stato in visita ad un frantoio per assaggiare l’olio “nuovo”, appena spremuto...
L'albero simbolo di Luce Divina, Sapienza, Vita,Castità, Prosperità e Pace ci dona un’ambrosia preziosissima che è alla base della nostra civiltà brindisina e di tutte le sue coltivazioni di uliveti.

L'ulivo, si diceva, era il regalo che Athena aveva fatto per meritare di essere riconosciuta come sovrana della città di Atene:
Poseidone ed Atena si disputavano la sovranità sulla città appena fondata ed entrambi vollero fare un dono chiedendo poi agli stessi cittadini chi volessero come protettore. Poseidone fece comparire un magnifico cavallo, mentre Atena fece nascere dal terreno un ulivo. A quel punto dalla folla si fece avanti uno degli anziani più autorevoli affermando che entrambi i doni erano degni di essere scelti e avevano un significato: il cavallo rappresentava la forza, il coraggio, la guerra, mentre l'ulivo la prudenza, la serenità, la pace. L'anziano disse anche che la guerra poteva portare ricchezze, potere, ma era incerta; invece la pace, anche se i beni che concedeva erano meno vistosi, erano anche più sicuri e duraturi. Tutti concordarono con le parole dell'anziano e scelsero il dono di Atena.
San Teodoro (amante dei forestieri e allora anziano autorevole) disse di avere nella sua vita consumato più olio che vino, volendo mostrare quante erano state le sue vigilie e con quanta fatica egli era salito a quella gloria d'eloquenza. canna


Radha77


RACCONTO N°3 ---> LEGGI
« Ultima modifica: 21 Gennaio, 2009, 13:48:43 pm da nfscarbon4 »
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Contest Concluso...vinca il migliore! [racconto 2/5]
« il: 01 Gennaio, 2009, 13:38:34 pm »