Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Quale stagione preferite?

1° stagione Omega
11 (64.7%)
2° stagione Omega
6 (35.3%)

Totale votanti: 16

Autore Topic: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega  (Letto 4674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« il: 31 Marzo, 2014, 20:21:38 pm »
Bene ora che la seconda stagione è finita si può finalmente decidere quale stagione preferire :D
Niente vie di mezzo nel sondaggio, o l'una o l'altra.
Motivate la scelta mi raccomando.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #1 il: 31 Marzo, 2014, 20:50:18 pm »
incredibile ho il piacere di essere il primo a votare questo sonaggio
voto di gran lunga la seconda serie che quanto meno ci ha fatto rivedere in azione in maniera piuttosto concreta i saint leggendari e che è tornata ad avvicinarsi alla serie classica pur con i suoi numerosi difetti (ehhhh ricordo ancora quando mi scannavo con quasi tutto il forum quando sostenevo che i bronze di omega erano gestiti malissimo in questa serie e tutti a dirmi che sicuramente nel prosieguo sarebbero stati impiegati di + invece si son fatti le pippe fino a quando non hanno raggiunto lo stadio di cosmo finale per grazia ricevuta  :D)
La prima per me è qualcosa di vicino al pessimo, tutine, elementi, cristalli da tutte le parti, gold saint nominati a seconda dell'umore di Mars, la pessima gestione finale della faida tra Souma e Sonia, per non parlare del trattamento riservato al cavaliere dei gemelli (Saga e Canon si staranno rivoltando nella tomba) e potrei continuare per tutta la notte.....

Momento + emozionante dell'intera serie di omega per me è stato il combattimento di Genbu, ancora mi sento un pò emozionato quando ripenso a quel combattimento; anche la lotta tra Ikke ed Aegeon fa la sua porca figura devo ammettere
« Ultima modifica: 31 Marzo, 2014, 20:53:13 pm da pallinium »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #2 il: 01 Aprile, 2014, 11:30:11 am »
Invece io sono per la prima stagione. Sebbene anch'io non gli abbia risparmiato critiche ritengo che la prima serie abbia una sceneggiatura molto più lineare e di spessore con un ottimo background dei nuovi protagonisti che è stato praticamente buttato alle ortiche in Omega 2. Vogliamo parlare dello spessore che è stato dato a personaggi come Souma, Yuna oppure Sonya? L'unico meno riuscito è stato Haruto che onestamente poteva proprio essere abolito, ma tutti gli altri sono stati approfonditi e sviluppati bene. La prima serie ha introdotto indubbiamente alcune novità che hanno fatto storcere il naso ai fan classici, tipo i gadget al posto dei pandora box che poi alla fine non erano così malvagi, le cloth stile tutine oltre ad inserire il discorso elementi che più avanti nella trama è andato scemando. Ora a me le cloth tutine non sono mai piaciute, tra l'altro già i silver e i gold non le avevano a tute ma più a corazze, ma ho preferito di gran lunga loro rispetto agli scafandri informi della seconda stagione! Veniamo alla questione leggendari, nella prima stagione il loro intervento è minimo ma bilanciato, vengono messi fuori combattimento con un ottimo espediente (ferite d'oscurità), certo mi sarebbe piaciuto di più un loro intervento, ma nella seconda abbiamo il difetto opposto, troppo presenti, troppo protagonisti, ed i 5 che poi diventano 6 con Subaru vengono relegati a comparse, ci perdono più di tutti personaggi come Souma, Yuna ed Eden.
Ora è indubbio che la prima serie fino alle rovine non sia esente da critiche ed in alcuni punti noiosa, ma ripeto ogni episodio è studiato per caratterizzare bene i protagonisti, inoltre a livello di regia la Omega 1 batte Omega 2 su tutti i fronti.
La seconda serie soffre di una troppa influenza delle critiche dei fan storici che mal hanno digerito alcune novità ma le trasporta in anime in  modo discutibile, la trama inoltre soffre dell'inflazione dei protagonisti (nuovi, storici) per cui, a mio parere, dopo Pallasverda, tende completamente a sgretolarsi risultando molto frammentaria. Certo ci sono indubbiamente diversi episodi molto riusciti che mi hanno emozionato, tipo quello Genbu, la venuta di Ikki, lo scontro tra Hyoga e Tokisada ed altri però ciò non basta a far dimenticare i troppi difetti di Omega 2 e ciò che di buono è stato buttato di Omega 1.
« Ultima modifica: 01 Aprile, 2014, 11:32:41 am da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #3 il: 01 Aprile, 2014, 13:27:57 pm »
Concordo con il boss, magari non nei dettagli ma nella sostanza sì. La prima stagione non è esente da critiche, tutt'altro, anzi è piena di situazioni accennate e mai più riprese, oppure liquidate in gran fretta: va però dato atto che l'intenzione di creare qualcosa di originale c'era, e nonostante ciò in diversi momenti si sentiva comunque lo spirito del Saint Seiya classico (l'addio di Geki a Palaestra, oppure il combattimento alla quinta casa giusto per dirne due). La seconda stagione invece dà l'impressione di non provarci nemmeno, limitandosi a trascinarsi stancamente fino a poco prima della fine con combattimenti contro nemici random che più random non si può (fatico a ricordarmi anche solo un nome di pallasite a parte le quattro corone e i due infiltrati) che hanno l'unico scopo di mettere in mostra il saint di turno, che quasi mai è un bronze della nuova generazione (questi ultimi al massimo combattono in gruppo, ma sono elementi talmente marginali che non si sente lo spirito di squadra che si è sentito nella prima stagione contro gente come Micene e Johan).
Si può dire quel che si vuole sulla sovraesposizione dei bronze classici, ma a me una serie senza protagonisti proprio non riesce ad andare giù: e questo è la seconda di Omega, una serie senza protagonisti dove ciascuno ha il suo momento di gloria senza che nessuno venga approfondito, finendo per dire tutto e niente. Perché non sono protagonisti i bronzini nuovi ma non lo sono nemmeno i vecchi: ok il ruolo di Seiya, ma vogliamo parlare per esempio di Shiryu che è il gold di Libra più anonimo di sempre? (A proposito, che tristezza il momento della vestizione, sembra quasi che Ryuho dica "toh, papo, c'ho questa pataccata cinese che mi avanza, che dici se te la rifilo? vale come regalino per la festa del papà?") Oppure di Shun e Hyoga che vagano a casissimo senza un perché per praticamente tutta la serie? Vabbé, sul Pollo Arrosto non mi esprimo che sarei poco obiettivo. Cioè, con questa gestione dei personaggi si è finito per non valorizzare sul serio nessuno, è tutta una mera passerella per questo o quel personaggio senza che alla fine rimanga niente di nessuno.
Questo parlando solo della gestione dei personaggi, senza contare cose come l'abbonamento fisso agli spoiler (oh, ci fosse stata una sorpresa che fosse una: Subaru come dio, il tradimento di quasi tutte le corone celesti, il finto tradimento di Eden, i leggendari che non sono morti...) o l'incredibile lentezza dell'avanzata verso Pallasvelda (millemila puntate perse in scontri random nel tentativo di arrivare a quel maledetto palazzo, si criticava tanto la parte delle rovine nella prima stagione ma questa è pure peggio).
La prima stagione invece era un po' shockante all'inizio, fra Palaestra, elementi, tutine e quant'altro, ma andando al di là di queste inezie (alla fine chi se n'è mai fregato dei Pandora Box? giudicare Saint Seiya dai Pandora Box è come giudicare un libro dal fatto che il numero totale di pagine sia pari o dispari, non scherziamo) per l'appunto c'era perlomeno una volontà di dare un'identità ai protagonisti, una provenienza e un obiettivo. A differenza del boss trovo Haruto un personaggio molto ben sviluppato, che va oltre la dicotomia saint/ninja (sulla quale sarebbe stato comodo e facile arenarsi) con la storia di Yoshitomi, il rapporto con Tokisada e in generale quello con i suoi compagni (specialmente Ryuho) nonostante sia una presenza molto labile. Ecco, piuttosto ho trovato che gli anelli deboli fossero Ryuho e Yuna: il primo ha troppe questioni abbozzate e mai più riprese in sospeso (la malattia chi se l'è più ricordata? Mirapolos che fine ha fatto?) e vive troppo sul "sono figlio di", la seconda anche (la lettura delle stelle? l'intelligenza tattica vista con Johan? Pavlin, che oltre ad essere una bruttura immonda non è più stata nominata fuori dal suo episodio, manco sappiamo se sia viva o morta?) con l'"aggravante" di non essere nemmeno "figlia di" e di avere un combattimento piuttosto osceno alle 12 case (almeno Ryuho ha il settimo senso più bello assieme a quello di Haruto). Per il resto Souma è un ottimo personaggio, con la sottotrama forse più bella in assoluto (che gran peccato quella specie di finale all'ottava casa) e Kouga anche è un buon Pegasus, ha una storia alle spalle, ha personalità e non è troppo sovraesposto. Tralasciando sulle comparse Martian, abbiamo avuto alcuni combattimenti carini già nella saga delle rovine e dei nemici tutto sommato buoni nei gold (a parte Schiller, con i grandi sprechi all'ottava e alla decima casa). Medea e Mars anche sono stati degli antagonisti approfonditi, e su quest'ultimo non ci avrei scommesso un centesimo (il look  :O_O:). Ecco, Abzu se lo potevano pure risparmiare ma pazienza.
Insomma, una serie che è costellata di "vorrei ma non riesco", di cose abbozzate e di scelte discutibili, ma per l'appunto c'è un "vorrei" che nella seconda serie proprio non ho visto, cioè sono finito a vederla praticamente solo per ridere dei disegni e questa non è affatto una buona cosa. Per me vince la prima serie senza dubbio alcuno.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #4 il: 01 Aprile, 2014, 14:16:52 pm »
Citazione
A differenza del boss trovo Haruto un personaggio molto ben sviluppato, che va oltre la dicotomia saint/ninja (sulla quale sarebbe stato comodo e facile arenarsi) con la storia di Yoshitomi, il rapporto con Tokisada e in generale quello con i suoi compagni (specialmente Ryuho) nonostante sia una presenza molto labile.
Indubbiamente nella prima stagione qualche spessore a questo personaggio è stato dato, però l'ho trovato sempre fuori posto, non mi è mai andato giù ma è più un gusto personale che altro. Nella seconda Haruto timbra solo il cartellino, è completamente anonimo anche nell'episodio del ritorno di Tokisada :sisi:

Citazione
piuttosto ho trovato che gli anelli deboli fossero Ryuho e Yuna
Su Ryuho concordo, anche la questione della sua fragilità fisica non viene più accennata quando sembrava un elemento determinante all'inizio tanto che l'avevo inquadrato un pochino come Julian Ross di Holly e Benji, cioè un ragazzo dotato di un talento straordinario superiore a quello del protagonista ma con l'handicap fisico che lo limitava, poi credo che la questione sia stata liquidata tacitamente semplicemente dal fatto che bruciando il Cosmo si superano tutti i limiti fisici. Yuna invece nella prima stagione è, a mio parere, determinante oltre che essere caratterizzata molto bene (la storia della maschera, la sua maestra il suo legamencon Kouga), tra l'altro nello scontro con Apsu diciamoci la verità salva la baracca risvegliando Kouga/Apsu, prima d'ora non ricordo un personaggio Saint femminile tanto determinante in una battaglia finale.

hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #5 il: 01 Aprile, 2014, 15:33:43 pm »
Io più che stagioni faccio questa valutazione:

- Episodi 1 a 26 (siamo sul sufficente, anche sul mediocre spesso, gli episodi che mi piacciono di meno) Voto: 5,5.

- Episodi 27 a 51 (i miei preferiti di Omega, buoni episodi) Voto : 7,5.

- Episodi 52 a 97 (episodi medio-buoni, altalenanti con parecchi alti e bassi) Voto 6,5.

Se dovessi dare un voto globale ad Omega S1+S2 darei un 6 o poco più.

Nota doverosa: le armature della 2° serie sono più stile serie classica e sono moooooolto meglio dell'armature della 1° serie.
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #6 il: 01 Aprile, 2014, 15:44:53 pm »
Indubbiamente nella prima stagione qualche spessore a questo personaggio è stato dato, però l'ho trovato sempre fuori posto, non mi è mai andato giù ma è più un gusto personale che altro. Nella seconda Haruto timbra solo il cartellino, è completamente anonimo anche nell'episodio del ritorno di Tokisada :sisi:

Ma nella seconda stagione un po' tutti timbrano il cartellino, basti vedere quanto è diventato anonimo uno come Souma che nella prima stagione riscuoteva consenso da parte di praticamente chiunque. Gli unici che conservano un minimo di spessore sono Kouga, Subaru (anche se per lui "conservare" è poco adatto come verbo) ed Eden praticamente solo nelle ultimissime puntate, se no anche lui è di un anonimato imbarazzante. Ryuho, Haruto, Souma e Yuna è come non ci fossero, avrebbero pure potuto mettere Spear, Ichi, Hook e Argo che sarebbe stato uguale  :sisi:

Citazione
Su Ryuho concordo, anche la questione della sua fragilità fisica non viene più accennata quando sembrava un elemento determinante all'inizio tanto che l'avevo inquadrato un pochino come Julian Ross di Holly e Benji, cioè un ragazzo dotato di un talento straordinario superiore a quello del protagonista ma con l'handicap fisico che lo limitava, poi credo che la questione sia stata liquidata tacitamente semplicemente dal fatto che bruciando il Cosmo si superano tutti i limiti fisici.


Beh però per dire, anche la questione Mirapolos accennata alle rovine d'Oscurità...finito tutto lì? Un puntata e arrivederci a mai più? Non so, Ryuho l'ho sempre visto come uno che campa di rendita sul fatto di essere figlio di Shiryu e Shun(rei), non si sono mai sforzati troppo con lui neanche nella prima stagione (chiaramente sempre meglio del nulla fotonico della seconda). Lo Hyakuryuha a Paradox però gasava  :sisi:

Citazione
Yuna invece nella prima stagione è, a mio parere, determinante oltre che essere caratterizzata molto bene (la storia della maschera, la sua maestra il suo legamencon Kouga), tra l'altro nello scontro con Apsu diciamoci la verità salva la baracca risvegliando Kouga/Apsu, prima d'ora non ricordo un personaggio Saint femminile tanto determinante in una battaglia finale.

Ecco, c'era anche la storia della maschera. E' mai stata accennata oltre alla prima puntata? Io ricordo giusto un po' di meraviglia da parte di Haruto quando la vede senza maschera e fine. Pavlin? Tralasciando il fatto che soggettivamente parlando la trovo un aborto, pure lei non credo sia mai stata nominata fuori dalla "sua" puntata, non sappiamo nemmeno se sia viva o morta. Anche la parte del suo background accennata alle Rovine d'Oscurità resta fine a sé stessa, un po' come la questione Mirapolos per Ryuho.
Si salva per l'appunto solo grazie al suo ruolo nel rapporto con Kouga, ma bisogna tenere conto che sull'altare di questo è stato sacrificato praticamente l'intero suo scontro alle 12 case, che se la gioca con Kouga-Ionia e Souma-Sonya per essere quello più brutto (con la differenza che Schiller non ha un decimo della profondità di Scorpione e Capricorno).
Poi se il confronto è con gli altri saint femminili di Saint Seiya sono perfettamente d'accordo, per dire la preferisco nettamente anche ad una Yuzuriha (Yuna ha avuto comunque i suoi momenti di gloria, per me l'apice resta lo scontro con Johan). Se invece la confrontiamo con gli altri protagonisti della prima stagione di Omega mi sembra un po' indietro, al pari per l'appunto di Ryuho.

« Ultima modifica: 01 Aprile, 2014, 15:46:32 pm da Aphrodite »

Offline Kabal844

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 521
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #7 il: 01 Aprile, 2014, 17:16:27 pm »
Ho votato per la seconda.

Motivazione: Sono fedele alla serie del Grande Tempio e Hades.

1° Stagione Marte - Azbu (o come l'hanno tradotto):
Critiche: Hanno fatto tante cazzate:
 i 5 protagonisti sono vivi di cui Seiya è il sagittario d'Oro e vengono inseriti a sprazzi con la scusa che sembra inventata li al momento per inserire i nuovi personaggi. Cioè gente che ha preso mazzate da tutti i lati fin dalla guerra galattica che è scesa negli inferi ecc. e che fanno ? stanno a guardare la distruzione della terra? va be la scusa che i giovani devo crescere ? va be La scusa che sono stati feriti dalla caduta della meteora la ecc. ? va be. Con quei cavalieri d'oro che facevano ridere ? va be. e vogliamo parlare degli elementi (visti solo al'inizio e sembrano copiare il manga Naruto ? ) o delle armature in ciondoli O.O! ?  
Delusione totale ricordando che Seiya non ha ucciso Hades e Kouga uccide Azbu e Marte (ora non ricordo bene). va be  (se ci sono imprecisioni o ricordo male correggetemi tranquillamente)

2° Stagione: Pallas  
Votata

Va be qua inseriscono un pò tutto una bruttissima copia in stile guerra di Hades cambia il nemico, cambiano i livelli ma qui i pallasiti 3° (lol parassiti era meglio) non crepano!! scappano.... Va be. non ho capito perché ci sono i cavalieri della vecchie serie che verso la fine sembra indossino le armature d'acciao tipo leone minore e quello del lupo anche unicorno alla fine. va be.
Cavalieri che crepano cosi a buffo o stanno fermi tipo integra verso la fine quando muore la gemella ecc. va be. i tre che fanno l'athena esclamation ... sembra che crepano tutti... no non solo Iperione torna mena i 6 bronzini ma addirittura si rialzano anche i 3 che l'hanno eseguita ?  cioè inserita come elemento copiata dalla prima volta che è uscita (Hades)  
 
Va be ce ne sono di critiche da fare all'intero Omega.

Offline milo79

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 714
  • Cosmo: 65
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #8 il: 01 Aprile, 2014, 21:15:25 pm »
Entrambe pessime ma tra le due comunque scelgo la seconda. La motivazione nello squallore generale e' difficile da trovare, sarà stata la maggiore presenza dei bronzini leggendari (anche se letteralmente ignorati nel finale e messi a livello di un semplice steel saint) o il design di alcune cloth più' simile alla serie classica rispetto alle ormai famose tutine. 
Insomma tra le due la "meno peggio" mi e' sembrata la seconda.
מילו של עקרב

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #9 il: 02 Aprile, 2014, 13:53:56 pm »
Citazione
i 5 protagonisti sono vivi di cui Seiya è il sagittario d'Oro e vengono inseriti a sprazzi con la scusa che sembra inventata li al momento per inserire i nuovi personaggi.
No dai, nella prima stagione hanno creato un espediente molto valido per limitare l'"uso" dei protagonisti, ovvero le ferite d'oscurità. In questo modo hanno lasciato spazio ai giovani in maniera molto più coerente rispetto appunto alla seconda stagione che si sono inventati la caxxata che solo la nuova generazione potesse raggiunggiere l'Omega perché sì.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #10 il: 03 Aprile, 2014, 12:50:28 pm »
io la colpa che dò loro è di non aver preso 1 strada e averla seguita fino in fondo
vuoi fare dei nuovi saint per coinvolgere nuove generazioni di fan? ok ci sta ma poi nel bene e nel male devi perseguire questa strada
vuoi riciclare i vecchi saint e i gold per provare a fare 1 pò di soldi visto che è 1 qualcosa che tira sempre? ok ci sta ma devi perseguire questa strada

loro non hanno perseguito con coerenza nessuno di questi due filoni al 100% morale della favola hanno scontentato tutti quanti  :D

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #11 il: 03 Aprile, 2014, 12:57:22 pm »
Beh probabilmente non l'hanno fatto perché c'è stato il cambio staff tra prima e seconda stagione per cui nella prima cercavano di far emergere la nuova generazione e ci stavano riuscendo a  mio parere, nella seconda hanno fatto dietro front, o meglio non hanno saputo gestire ed equilibrare lo spazio tra vecchi e nuovi saint.
Cmq mi ripeto fino a Pallasverda, cioè quando l'hanno scoperta, non la stavano gestendo male, poi dopo si è proceduto troppo frammentariamente.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Kabal844

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 521
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #12 il: 03 Aprile, 2014, 13:04:26 pm »
Citazione
i 5 protagonisti sono vivi di cui Seiya è il sagittario d'Oro e vengono inseriti a sprazzi con la scusa che sembra inventata li al momento per inserire i nuovi personaggi.
No dai, nella prima stagione hanno creato un espediente molto valido per limitare l'"uso" dei protagonisti, ovvero le ferite d'oscurità. In questo modo hanno lasciato spazio ai giovani in maniera molto più coerente rispetto appunto alla seconda stagione che si sono inventati la caxxata che solo la nuova generazione potesse raggiunggiere l'Omega perché sì.

Guarda ho già descritto brevemente la mia delusione per l'intero omega. Per me la scusa delle ferite non mi ha convinto per niente. Come detto e visto per 145 episodi questi 5 non si fermano davanti a nulla cecità - perdita  di sensi - ferite mortali ecc. lasciando sempre lo sgomento nei nemici. Vuoi 6 nuovi personaggi e accantoni i Saint Leggendari con questa scusa ?.
Avrei preferito 100 volte di più scoprire durante le puntate che 1 ad 1 si erano sacrificati per eliminare avversari sempre più formidabili contro Marte e che magari la loro morte aveva aperto le porte ad una generazione di nuovi eroi. Forse questo mi avrebbe fatto riconsiderare la serie. Ma che Seiya e company stanno a guardare la distruzione della terra cosi cioè dai è ridicolo. Effettivamente non so chi ha visto fino alla fine
Spoiler
Non contenti del primo casino creato nella prima stagione nella seconda capiscono o si rendono conto non lo so che sono vivi peccato però che ora i protagonisti sono altri 6 quindi volendo farli primeggiare hanno dovuto dare ruoli di subalterni. Quando muore (almeno fino alla puntata 95) Ikki contro il parassita con la spada mi sono detto: mah forse li sacrificano tutti contro le 4 corone e Seiya + i 6 nuovi invece spacca il nemico di turno (Saturn). In quel momento ho pensato: bah si stanno mettendo sulla giusta strada e poi..... lo sappiamo come è andata a finire....
[close]

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #13 il: 03 Aprile, 2014, 13:15:40 pm »
Citazione
Come detto e visto per 145 episodi questi 5 non si fermano davanti a nulla cecità - perdita  di sensi - ferite mortali ecc

Ed infatti è proprio per questo che io l'ho trovata un'ottima trovata. Le ferite d'oscurità di fatto non limitavano il potere del loro Cosmo, ma comportavano il fatto che se l'avessero bruciato il loro corpo si sarebbe consumato... Quale espediente migliore si sarebbe mai potuto trovare per limitare l'intervento di guerrieri che come hai fatto notare tu hanno superato qualsiasi ostacolo? Per me è stata una genialata.
Vorrei tra l'altro ricordare che questo si ricollega al fatto che solo Kouga poteva sconfiggere Apsu proprio perché era l'unico immune, compresa la stessa Dea Athena, alle ferite d'oscurità in quanto figlio dell'oscurità stessa.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Apsu

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 148
  • Cosmo: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #14 il: 05 Aprile, 2014, 16:56:43 pm »
Omega 1, che piscia tranquillamente in testa pure al 95% della serie classica, ma ovviamente bisogna saper guardare il bello e non fermarsi a "e non ci sono i miei protagonisti", "E non ci sono i pandora box", "E i disegni sono diversi!"

Omega 1 ha tutto! Trama solida e originale, ok c'è un calo nella parte delle rovine... e allora? vogliamo parlare della saga di Poseidon che è un filler praticamente? Asgard ci piscia in testa...
Originalità! Nuove armature, meno corazzose e più gommose? Ma sono spiegate e ben rese? Per dio si!
Rendono i combattimenti più fluidi e movimentati! Qualcuno si ricorda un combattimento dove la gente si muove (e intendo si muove sul serio, non con trucchi d'immagine)? Due o tre ce ne saranno...
E contando che è stato fatto in quanto 1 la serie è stata anticipata 2 avevano un budget limitassimo 3 è stata trasmessa in sordina; direi che non ci si può lamentare!
Abbiamo poi uno dei punti focali della storia: dei nemici funzionali!
A parte Evil Saga, qualcuno può forse affermare che Poseidon (che si vede 5 secondi, prima c'è solo Julian che non a un caspio di niente) e Ade ("uè, uè! il mio corpo bellissimo!" "Muhahah! Umani di merda vi mando tutti all'inferno perché siete merda) siano dei grandi antagonisti?
Mars, Medea e Apsu sono lì'apoteosi della perfezione! Di filato nella top antagonisti assieme a Evil Saga, Ponto e Yoma i primi 2, apice assoluto per l'ultimo! L'UNICO DIO che è quello che deve essere: L'oscurità che si riprende l'universo!
In 20 minuti di episodio vale più la coda di Apsu che non tutti i vari Ade, Nettuno, Apollo e Discordia messi assieme!

Abbiamo pure la storia più bella e tragica di sempre: soma e sonia! Il cui finale è PERFETTO! Detto per inciso, per chi non l'ha capito! Non c'è stata bisogno di nessuna redenzione, né di alcuna tragica vendetta! La storia s è evoluta da se per tutti gli episodi ed ha culminato in modo originale, funzionale e convincente! Con sonia che perde per il motivo giusto: ha perso la fede in ciò che faceva!

In Omega 1 di veri difetti ne esistono 2: martians inesistenti, Ionia sprecato

Detto questo, Omega 2 ha buone premesse! Buone idee e qualche buona intenzione! ma gestione PESSIMA!
Cloth ORRIBILI (si salvano quasi tutte le chronotector grazie al cielo! e l'omega cloth finale di Kouga) ! Ma manco le fan art peggiori sono cosi brutte! E io domando a chi le ha preferite alle tutine: voi vivete nelle gioiellerie delle patacche? No perché quelle robe sono meno SS di quanto lo siano gli elementi alla Naruto!
Apprezzabili in questo caso sono sempre gli antagonisti! I pallasiti esistono, a differenza dei Martian, nessuno spicca come Medea o Mars (il paragone con Apsu non esiste proprio poi)  ma degni concorrenti con Amour, che è un buon personaggio, si!
Ottimo anche Saturn, che pur essendo più in stile classico rispetto al caro Apsu, ha una sua grandezza che lo mette sopra ad un Ade o a un Poseidon! E non parlo solo di forza! Ma di crescita e capacità di ragionare!
Unico difetto: armatura troppo accessoriata! Ma migliore di tutte le new cloth (tranne quella di Subaru che è buona a sua volta! Si vede che sono lo stesso personaggio XD)
Purtroppo ci sono sprechi!
Tutti a urlare "Uuuh! i vecchi protagonisti son tornati", ma come sono tornati? A parte Seiya e un pò Shiryui (grazie a Ryuho ovviamente) qualcuno ha notato dell'incisività? Bho...
Si, apprezzabili i loro aiuti ai bronze senza intervenire davvero (vedi andromeda contro Surtr che ha fatot più da suggeritore, anche se ha dato il colpo di grazia! Come anche Shiryu con Rhea)
ma per il resto zero!
Si, qualcuno può anche fapparsi per il ritorno dell'inutile pollo arrosto di fuoco, ma a parte la scena in cui da il suo aiuto a Kouga col cosmo a fenice (una scena bella finalmente!) per il resto è la solita solfa trita e ritita...
Menzione d'onore per Titan! Che assieme a Sigfried e Iperione finisce tra i miei pg. preferiti tra i redenti! E sopravvive pure per fortuna!

Cmq, non ci siamo proprio! Manca il patos e una buona organizzazione della sceneggiatura e resa dei personaggi! Non la butto via, ma con lo staff di Omega 1 avremo avuto qualcosa di meglio! Non ci piove!
« Ultima modifica: 05 Aprile, 2014, 17:01:21 pm da Apsu »

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Confrontro tra la 1° e la 2° stagione di Saint Seiya Omega
« Risposta #14 il: 05 Aprile, 2014, 16:56:43 pm »