Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa - Indice

Il vero Arles - Chiarimenti sul personaggio dei Cavalieri dello Zodiaco.





La figura di Arles nell'anime Saint Seiya è sempre stata avvolta dal mistero e soggetta a diverse discussioni da parte dei fan anche per via delle poche informazioni, spesso anche frammentarie e contraddittorie, presenti all'interno dell'opera, ma riunendo le varie fonti ufficiali, cercheremo di dissipare tutti i dubbi.
Iniziamo subito col chiarire che l'introduzione di questo personaggio avviene esclusivamente nell'anime, nel manga classico non esiste questa figura*, inoltre, quando parliamo di Arles in questo articolo, ci riferiamo a quello vero e non a quello impersonato da Saga di Gemini.
Ma andiamo ad analizzare le fonti:

Dai sub ita fedeli ai dialoghi originali dell'episodio 41 "Al Grande Tempio" (vedi img.1), si evince che il vero Arles, Primo Ministro di Grecia, è il fratello minore del Gran Sacerdote in carica, ovvero Sion di Aries, ed è destinato a succedere proprio al fratello nel ruolo di Pontefice. In particolare Soari/Lady Isabel sostiene: "In seguito alla morte improvvisa del precedente Pontefice, Arles, che era il fratello minore, divenne quello nuovo".

Dall'episodio 73 "Chi ha Vinto?" (vedi img.2), il maestro Dohko di Libra afferma che Saga di Gemini ha ucciso il vecchio Gran Sacerdote Sion e si è sostituito a lui senza farsi scoprire. Nello specifico sostiene: "Quell'uomo (Saga di Gemini) aveva appena ucciso in segreto il Pontefice del Santuario e si faceva passare per lui."

Dall'episodio 71 "Arrivo alle Stanze di Arles" (vedi img.3), Castalia/Marin afferma che all'Altura delle Stelle/Star Hill trova un cadavere che secondo lei è proprio quello del Pontefice, sostenendo: "Trovai il cadavere del Pontefice, lì da più di dieci anni".

In realtà, le informazioni che ci giungono dagli episodi 71 e 73 verranno successivamente retconnate dal riassuntone dell'anime classico presente nei DVD dell'Hades Chapter Sanctuary, nel quale verrà chiarito che Saga di Gemini, all'Altura delle Stelle/Star Hill, ucciderà prima il vero Arles, quindi si sostituisce segretamente a quest'ultimo e solo in un terzo momento, non specificato, ucciderà anche il Gran Sacerdote Sion. Nello specifico la voce narrante ci dice: "Intanto come predetto da Kanon, Saga fu soggiogato dal lato oscuro ed uccise Arles, fratello minore di Sion e suo successore" (vedi img.4).  Ancora: "Saga travestitosi da Arles si accinse ad uccidere Athena". Ed infine: "Mentre i combattimenti della Guerra Galattica cominciavano, avvenne un grande cambiamento al Santuario. Mascherato da Arles, fratello minore del maestro Sion, Saga uccise il vero Gran Sacerdote ed assunse il comando del Santuario".
Da Tutti questi elementi si evince quindi che il corpo trovato da Castalia/Marin all'Altura delle Stelle/Star Hill è  quello del vero Arles, infatti non poteva essere quello del Sion Pontefice, in quanto oltre ad avere un aspetto completamente diverso, gli mancavano anche i due puntini sulla fronte, tipico segnale distintivo della razza muriana a cui appartiene Sion.

Dissipati finalmente questi dubbi sull'identità del vero Arles, cerchiamo di analizzare, sempre attingendo alle fonti ufficiali, quale poteva essere il suo ruolo all'interno del Santuario. 
Sappiamo che ricopriva la carica di Primo Ministro ed era molto vicino al Gran  Sacerdote, inoltre, era destinato a succedere allo stesso Pontefice e considerando che la sua uccisione è avvenuta allo Star Hill è possibile che in alcune situazioni lo sostituisse in determinate funzioni. Tutti questi elementi ci portano ad ipotizzare che Arles potesse essere il Silver Saint dell'Altare (vedi img.5), infatti, nell'enciclopedia Taizen, da noi tradotta in italiano, viene affermato che il possessore di questa Cloth fosse come un "Kagemusha" del Gran Sacerdote, ovvero un guerriero ombra, al quale non solo veniva affidata la protezione fisica dello stesso Pontefice, ma quest'ultimo se ne serviva anche come suo vice, affidandogli alcune funzioni tipiche del suo ruolo.







Discussioni dal Forum sull'argomento: Chiarimenti sul Gran Sacerdote - Arles e la storia segreta di Capricorn

*Nel manga classico Saga semplicemente uccide Sion e si sostituisce segretamente a lui nel ruolo di Gran Sacerdote.