Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà  (Letto 1382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà
« il: 23 Dicembre, 2014, 16:15:45 pm »
Dopo tempo immemore ho trovato un pochino di tempo di dedicarmi di nuovo a questa sezione *plego ringrazio anche il Boss perchè ho visto che in mia assenza ha aperto un topic "fra saint seiya e realtà" dedicato alla Palaestra e devo dire che lo ha curato benissimo :sisi:
Sicuramente moltissimi di voi lo avranno già notato, ma per quelli di voi che non lo hanno fatto credo che troveranno questo riscontro abbastanza interessante :D

Conosciamo tutti il castello di Mars, posizionato accanto alla sua Torre di Babele (sulla quale non apro un altro topic perchè il riferimento è a dir poco palese :zizi: ), il Dio lo utilizza come una sorta di base operativa e vi tiene rinchiusa Aria :sisi:

Ebbene, chiunque sia stato in Spagna o semplicemente ha un minimo di conoscenze artistiche non potrà non aver notato la grande somiglianza del suddetto castello con la chiesa, celeberrima, della Sagrada Familia che si trova a Barcellona, in Spagna :sisi:


L'aspetto esteriore, come si può notare è davvero molto simile: da notare le torri davvero molto rassomiglianti specie per il decoro


Anche l'ingresso è chiaramente ispirato a quello della famosa chiesa, o perlomeno lo è a quello che si trova in una delle due facciate, quello detto della natività, come si può notare facendo il confronto fra queste due immagini:


Naturalmente si può notare che le due strutture non sono perfettamente identiche: se le guardiamo attentamente noteremo che l'originale ha molte meno torri rispetto a quelle del castello di Mars :sisi:

Come è possibile? perchè queste differenze con l'originale? si sono sbagliati o è stato voluto?
Ovviamente non possiamo sapere cosa abbiano pensato gli ideatori ma io un'dea me la sono fatta :D  sappiamo tutti, o forse no :ninja: , che la Sagrada Familia è ancora in fase di costruzione (pensate dal lontano 1882) e che il progetto originale prevede ben 18 torri come potete notare da queste due immagini
Spoiler
[close]

Che coincidenza che quelle del castello di Mars siano proprio 18, non trovate? :D Evidentemente gli ideatori hanno pensato di anticipare "un pò"  (si fa per dire visto che la Sagrada Familia dovrebbe risultare così più o meno nel 2026 LOL ) i tempi e di fare questo bel regalo mostrandola, almeno lì, finita :sisi: e per la gioia del suo ideatore originale, il caro vecchio genio Gaudì :zizi:
Che dire? che Saint Seiya sia pieno di riferimenti a opere/monumenti/luoghi originali lo sapevamo, ma dobbiamo ammettere che non finisce mai di stupirci :D
Ci tengo a precisare che vorrei aggiungere ancora qualcosa a questo articolo, non lo considero ancora ultimato, però per mancanza di ulteriore tempo sono costretta a rinviare l'aggiornamento :nuu:
Va beh, alla prossima! :yea:

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #1 il: 23 Dicembre, 2014, 17:47:30 pm »
Complimenti Pandora ottimo lavoro  :+1:
Effettivamente le somiglianze sono impressionanti, credo sia normale che per disegnare i luoghi di qualsiasi anime o manga ci si ispira a luoghi e strutture reali :sisi:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #2 il: 23 Dicembre, 2014, 22:18:24 pm »
Questo articolo non l'avrei mai potuto fare perché non conoscevo la Sagrada Familia :ninja: Ammetto la mia ignoranza :ya:
Cmq la somiglianza è troppa per essere solo un caso, quindi a parte le poche differenze già evidenziate nell'articolo, credo sia voluta.
Ottimo lavoro :+1:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #3 il: 24 Dicembre, 2014, 20:10:52 pm »
Brava pandorina :+1: , sei stata a Barcellona quest anno?

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #4 il: 26 Dicembre, 2014, 14:59:53 pm »
grazie a tutti *plego

Brava pandorina :+1: , sei stata a Barcellona quest anno?
nu purtroppo non ci sono mai stata :nuu: però vorrei tanto andarci prima o poi :pucci:

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #5 il: 26 Dicembre, 2014, 16:52:22 pm »
Io c'ero ed ho fatto della Sagrada Familia il mio castello!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il castello di Mars: fra Saint Seiya e realtà
« Risposta #5 il: 26 Dicembre, 2014, 16:52:22 pm »