Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Quale finale preferisci?

Finale inventato
0 (0%)
Finale aperto completamente per seire interrotta
0 (0%)
finale che chiude un arco , ma lascia aperta la storia
4 (28.6%)
Finale che chiude l'opera
8 (57.1%)
Finale aperto
2 (14.3%)

Totale votanti: 14

Autore Topic: I finali  (Letto 2766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
I finali
« il: 13 Maggio, 2015, 16:05:25 pm »
Buonasera signori e signore, apriamo questo dibattito sperando che non sfoci in insulti vari verso autrici ed autori delle varie opere.

Ripensavo ai vari anime che ho visto, e mi chiedevo quale fosse il finale migliore per noi fruitori del prodotto:
  • Un finale completamente discostato dalla serie originale per chiudere l'anime in modo da non doverci mettere mano (vedi hellsing serie)
  • Un finale completamente aperto dove l'anime si ferma ad un certo punto e non prosegue più nonostante le vicende prese in considerazione vadano ancora avanti(vedi Skip Beat) lasciando interrotto l'anime
  • Un finale che chiude un arco narrativo e fa comunque capire che ci sarà un seguito, ma non si sà se mai lo faranno e quando (tipo Lost Canvas e Deadman in Wonderland)
  • Un finale che va in accordo con il manga in questione, magari le attese non riempite da filler inutili ed odiosi :ehm: , trascinando la serie anche per secoli e secoli a venire fino a che l'autore magari non deciderà che forse sarà il caso di finire
  • e poi un finale aperto, per quegli autori sadici che dopo secoli di aspettative da parte dei loro lettori finiscono un opera così... lasciando molti punti di domanda e poche risposte facendo in modo che tutti i fan si facciano dei trip mentali assurdi per capire come poi i loro personaggi preferiti continueranno a relazionarsi nelle vicende

Personalmente preferirei il finale che chiude un arco, ne ho abbastanza di finali aperti, siano essi manga o anime, e gradire anche non trovare più sadici autori che si divertono a lasciare in sospeso le loro opere perchè hanno voglia di ridisegnarle/pensare ad altri progetti o altre blasfemie che non posso dire *plego
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #1 il: 13 Maggio, 2015, 17:44:09 pm »
Finale inventato vale pure  quello di FMA o è una cosa diversa? Comunque dipende in tutti i casi. Non mi interessa della fedeltà rispetto all'originale, quindi un finale inventato può essere ben fatto. Hmmm direi finale aperto, se per aperto significa che  non spiegano, ma ci sono elementi per capirlo. Dunque interpretabile.

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #2 il: 13 Maggio, 2015, 17:57:28 pm »
finale aperto, così posso farmi un pò di trip  :D

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #3 il: 13 Maggio, 2015, 18:07:07 pm »
Finale inventato vale pure  quello di FMA o è una cosa diversa? Comunque dipende in tutti i casi. Non mi interessa della fedeltà rispetto all'originale, quindi un finale inventato può essere ben fatto. Hmmm direi finale aperto, se per aperto significa che  non spiegano, ma ci sono elementi per capirlo. Dunque interpretabile.
sì vale anche quello, ho fatto il primo esempio che mi veniva in mente :sisi:
e sì anche per la questione del finale aperto... non spiegano ma è comunque interpretabile
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2015, 19:18:35 pm »
confermo finale aperto allora.

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #5 il: 13 Maggio, 2015, 19:19:05 pm »
Per il momento non voto, ma ho una preferenza per il finale che conclude tutta l'opera e per un "amaro" finale che conclude un arco narrativo.

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #6 il: 13 Maggio, 2015, 19:29:24 pm »
Per il momento non voto, ma ho una preferenza per il finale che conclude tutta l'opera e per un "amaro" finale che conclude un arco narrativo.
anche io... mi sono stufata dei finali aperti lo ammetto :nuu:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #7 il: 13 Maggio, 2015, 19:44:17 pm »
Per il momento non voto, ma ho una preferenza per il finale che conclude tutta l'opera e per un "amaro" finale che conclude un arco narrativo.
anche io... mi sono stufata dei finali aperti lo ammetto :nuu:

E poi noi siamo vittime dei finali(?) delle CLAMP >:(

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #8 il: 13 Maggio, 2015, 19:48:56 pm »
Finale che chiude la storia
Che ti fa capire che e' finita, che hai letto, seguito per anni una epica,bellissima storia, e che e' ora di svegliarsi ed andare avanti
Che ti faccia commuovere, che ti faccia fenir voglia ognitanto di rileggere-rivedere tale opera che ti ha appassionato
Opere VERE, forti, come Ashita No Joe per esempio, con lui che diventa polvere all angolo, ti puoi solo chiedere se e' rimasto vivo od e' morto, ma comuqneu per lui e' finita, non indossera' mai piu i guantoni, ha perso l'ultimo combattimento ai punti, ma il suo avversario e' ridotto ad uno zombie, i capelli gli sono diventati bianchi, ed e' tumefatto, il ragazzino ribelle da strada che ha praticamente sconfitto il campione del mondo. Ce l'ha fatta moralente, ma non concretamente.
E la storia e' finita
Oppure anche tant altre opere piu o meno grandiose
Sai che sono finite, non torneranno piu
ma ti hanno lasciato ,qualcosa, segnato dentro
Non sopporto le serie che continuano all infinito o che creano seguiti su seguiti
Anche SS per me era meglio se fosse finito con la serie classica, sono d'accordo sui prequel, ma non sui sequel....anche perche poi coi sequel spesso si fa confusione...vero cloth dell AQUILA??? :D
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #9 il: 13 Maggio, 2015, 19:54:03 pm »
Anche SS per me era meglio se fosse finito con la serie classica, sono d'accordo sui prequel, ma non sui sequel....anche perche poi coi sequel spesso si fa confusione...vero cloth dell AQUILA??? :D

Intendi dire con le 12 Case?

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #10 il: 13 Maggio, 2015, 19:54:28 pm »
ho votato : finale che chiude un arco , ma lascia aperta la storia


un esempio è la fine di Asgard... si risolve la questione anello del nibelungo, Hilda torna buona e i sette god warrier annientati.. ma con l'arrivo di Sorrento e il rapimento di Saori si apre il finale ...decisamente il mio preferito  :sisi:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #11 il: 13 Maggio, 2015, 20:22:23 pm »
Per il momento non voto, ma ho una preferenza per il finale che conclude tutta l'opera e per un "amaro" finale che conclude un arco narrativo.
anche io... mi sono stufata dei finali aperti lo ammetto :nuu:

E poi noi siamo vittime dei finali(?) delle CLAMP >:(
già :nuu: odiose >___< ma non si riesce a star lontano dalle loro opere

"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #12 il: 17 Maggio, 2015, 08:32:03 am »
Per me dipende molto dall'anime e dalle sue caratteristiche; in generale adoro comunque i finali che sorprendono, quelli che risultano difficilmente prevedibili alla luce della trama e di come è stata narrata fin a quel punto  :sisi:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #13 il: 17 Maggio, 2015, 10:01:28 am »
finale che chiude l'opera, senza dubbio
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I finali
« Risposta #14 il: 17 Maggio, 2015, 10:31:51 am »
Io dico basta ai finali mezzi aperti e senza senso, il finale deve chiudere una storia nel bene o nel male.
E, critica personale, basta finali cambiati per far vivere tutti felici e contenti, che gli autori abbiano gli attrbuti di seguire l'idea originale e far morire i protagonisti *zitto *zitto

Poi ci sono i casi, come Umineko No Naku Koro Ni, dove alla fine della novel non viene spiegato tutto e lì partono le seghe mentali (e io ci campo su queste), ma Umineko lo perdono perchè è un' piccolo capolavoro che a suon di pensare ti stupra il cervello (semicit.) *plego *plego *plego

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I finali
« Risposta #14 il: 17 Maggio, 2015, 10:31:51 am »