Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Trump nuovo presidente USA: commenti!  (Letto 10182 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #45 il: 10 Novembre, 2016, 12:32:41 pm »
Ma la Clinton alla fine non ha tenuto il discorso pubblico "da sconfitta"?  :uhm:

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #46 il: 10 Novembre, 2016, 13:02:21 pm »
Scusatemi però c'è un distinguo da fare. Bisogna dire che la Clinton ha vinto (seppur di poco) nel voto popolare, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Parlare di un trionfo di Trump è scorretto (è giusto se si considera che tutti lo davano per spacciato), ma è più giusto parlare di U.S.A. spaccati in due come non erano dai tempi di Bush.
Il meccanismo elettorale americano è particolare: come penso sappiate i cittadini non votano direttamente per il presidente, ma per i grandi elettori che poi voteranno per il presidente. Il punto è che sono i singoli stati a decidere come vengono ripartiti i grandi elettori che competono loro. Questo significa, ad esempio, che ci sono stati che non danno tutto al vincitore e stati, invece, (la quasi totalità) che anche con un 51 a 49 danno tutti i grandi elettori al vincitore.

Poi, che sia un disastro l'elezione di Trump lo dirà o meno il tempo. Che l'establishment ultimamente canni sempre e comunque è invece fuori discussione. L'aumento della forbice sociale, delle disparità economiche e culturali ha fatto sì che la classe cosiddetta "dirigente", quella dei ricchi, quella di coloro che contano davvero e che hanno un peso specifico di un qualche tipo, abbia perso contatto con la realtà della grande maggioranza dei cittadini. Il cittadino medio ormai vota "contro" e non gli importa quale sia il colore di chi è contro, sia esso nero, rosso o giallo. A lui interessa solo che vada a casa la classe dirigente, che venga smantellato l'establishment. Non è populismo nel senso tecnico del termine, ma è populismo nel senso becero che viene utilizzato oggi. E bisogna ammettere che per quanto sia un calderone di rabbia e malcontento senza colore politico (da parte dei cittadini), questo sentimento si è via via incanalato verso binari di destra, con tutto ciò che l'ideale tradizionalmente di destra comporta, nel bene e nel male.

Ora Sauzer si arrabbierà, ma se andiamo ad analizzare questo senso di rabbia ci rendiamo conto che viene manifestato in maniera del tutto priva di senso, di fatto confermando gli schemi preesistenti e non smantellando un bel nulla. Votare per l'estrema destra cone Le Pen a mio modo di vedere (e non come ideale politico) non ha senso perché sto in realtà perpetrando uno schema politico che risale addirittura alla rivoluzione francese, quello di destra e sinistra contrapposte e sto inoltre legittimando delle forze che si rifanno a regini totalitari di cui io stesso cittadino incazzato medio parla male (l'elettore di destra tradizionale è un'altra storia).
Ha più senso che questo movimento di malcontento si incanali verso una forza come il Movimento 5 Stelle, completamente nuova e fuori da ogni schema, che dal primo momento si propone di smantellare il concetto di destra e sinistra e che urla "Onestà" in un paese come l'Italia in cui la percezione di corruzione è maggiore della corruzione stessa.
Non ha senso nemmeno quello successo in Grecia, dove invece il sentimento di protesta si è incanalato su binari di sinistra.

Alla luce di questo ragionamento, credo che l'elezione di Trump sia del tutto all'interno dello schema del mondo odierno. Un mondo in cui un italiano emigrato negli Stati Uniti e divenuto cittadino americano vota contro l'immigrazione perché teme che un altro italiano possa arrivare a rubare il lavoro ai propri figli o in cui il messicano povero ed emarginato vota contro l'immigrazione perché teme che gli altri messicani vadano a rompergli le scatole. È un mondo egoista ed irrazionale, in cui ognuno guarda solo l'erba del proprio giardino senza pensare a ciò che accade fuori o fregandosene altamente. In fondo è un riflesso della globalizzazione estrema che stiamo vivendo, tanto è vero che non è la generazione nata in quest'epoca a ripiegare su se stessa, ma la precedente, una generazione che incolpa l'esterno di ogni cosa, abituata com'era agli stati nazionali e a quei bei confini così rassicuranti per l'uomo medio.
La colpa è indubbiamente e irrimediabilmente delle classi che sono state al potere negli anni 90 e che hanno condotto il mondo a tutto questo, quelle classi che ora si lamentano del voto contro a prescindere dei cittadini e che non riescono più ad incanalare il sentimento popolare senza capire di essere loro e ciò che loro rappresentano il vero problema. Non si sono curate di armonizzare la globalizzazione e hanno lasciato che il grande mangiasse il piccolo, ripetendo i soliti errori del passato e pensando solo ai loro interessi immediati, tralasciando il medio e lungo periodo. Quella stessa generazione che ora urla è la stessa che ha condotto il mondo a questo punto e la stessa che lo sta affossando.
Il popolo non ha sbagliato a votare, il popolo ha fatto ciò che ha sempre fatto storicamente, anche quando non votava, cioè seguire l'onda. Il popolo è il braccio di questa situazione, ma non la mente  :nono:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #47 il: 10 Novembre, 2016, 13:19:52 pm »

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #48 il: 10 Novembre, 2016, 13:25:11 pm »

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #49 il: 10 Novembre, 2016, 14:29:35 pm »
credo che l'elezione di Trump sia del tutto all'interno dello schema del mondo odierno. Un mondo in cui un italiano emigrato negli Stati Uniti e divenuto cittadino americano vota contro l'immigrazione perché teme che un altro italiano possa arrivare a rubare il lavoro ai propri figli o in cui il messicano povero ed emarginato vota contro l'immigrazione perché teme che gli altri messicani vadano a rompergli le scatole. È un mondo egoista ed irrazionale, in cui ognuno guarda solo l'erba del proprio giardino senza pensare a ciò che accade fuori o fregandosene altamente. In fondo è un riflesso della globalizzazione estrema che stiamo vivendo, tanto è vero che non è la generazione nata in quest'epoca a ripiegare su se stessa, ma la precedente, una generazione che incolpa l'esterno di ogni cosa, abituata com'era agli stati nazionali e a quei bei confini così rassicuranti per l'uomo medio.
Non l'avevo pensata in quest'ottica, anche se a ben pensarci il mondo ormai gira così.
Bell'analisi, davvero. :sisi:



Perchè noioso?
Ha espresso un punto di vista interessante.
Forse devi abituarti ai wallpost di Kid, visto che quando parte non lo fermi più, ma fidati che contengono parole molto interessanti :D
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2016, 14:32:26 pm da WhiteSary »

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #50 il: 10 Novembre, 2016, 14:35:33 pm »
non parlavo di un singolo, parlavo del topic in generale.... :ok:

Offline Sirio79

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 6956
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Cavaliere del Drago
    • MSN Messenger - eugepava@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #51 il: 10 Novembre, 2016, 14:37:58 pm »
Bhe è l'argomento del momento, più o meno interessante data l'inattesa piega che ha preso.
HunterJ, non ti dimenticheremo mai!



Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #52 il: 10 Novembre, 2016, 14:41:06 pm »
certo, certo lungi da me criticarvi..non sarò di certo io ad asserire di cosa dovete parlare o meno e quanto sia importante o inutile...era solo la mia opinione in riferimento alla notizia.

Offline Sirio79

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 6956
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Cavaliere del Drago
    • MSN Messenger - eugepava@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #53 il: 10 Novembre, 2016, 14:51:51 pm »
ma, se mi posso permettere, se una notizia non ti interessa, perchè semplicemente non la ignori?
Io farei almeno così
HunterJ, non ti dimenticheremo mai!



Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #54 il: 10 Novembre, 2016, 15:14:42 pm »
Bravo Kid.
Il tuo discorso mi è piaciuto.
 :+1: per te.
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #55 il: 10 Novembre, 2016, 15:24:08 pm »
Noiosa nel senso che son sempre i soliti discorsi filoamericani (capisco se ne parla gente come Michael Moore o Oliver Stone), non ho mai sentito nessun argomentare sull'elezione del Primo ministro del Giappone tanto per dire. Ho detto la mia opinione al topic  tutto qua e non era contro nessuno mica ho detto che vi rendde stupidi parlare di questa notizia ...tu puoi permetterti tutto Sirio, bless
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2016, 15:43:35 pm da Cristian di Gemini »

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #56 il: 10 Novembre, 2016, 15:43:49 pm »
Come sempre ottimo, preciso e puntuale kid :+1:
Non è una questione di essere filoamericani o meno l'interessarsi a queste cose. E' un discorso che, piaccia o meno, il mondo di oggi è globalizzato: semplificando, un tonfo a Wall Street oggi lo sentiamo direttamente sui nostri portafogli fra qualche mese. Volenti o no l'elezione del presidente USA è qualcosa che riguarda tutto il mondo, specie poi in questo caso con entrambi i candidati che non sono proprio lindi e puliti da nessun punto di vista (già le elezioni di 4 anni fa, con Obama in cerca di riconferma contro un Romney random, tutto questo clamore mediatico non l'avrebbero fatto).
Già ad aprile-maggio ci sono le presidenziali francesi e sono pronto a scommettere che avranno un risalto pari se non maggiore a queste elezioni USA visto che c'è da vedere se la Le Pen riuscirà davvero ad arrivare all'Eliseo o meno.

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #57 il: 10 Novembre, 2016, 16:35:20 pm »
non parlavo di un singolo, parlavo del topic in generale.... :ok:
Se l'argomento è noioso o poco interessante si può tranquillamente passare oltre, non è obbligatorio postare ovunque in ogni singolo topic del forum.

Già ad aprile-maggio ci sono le presidenziali francesi e sono pronto a scommettere che avranno un risalto pari se non maggiore a queste elezioni USA visto che c'è da vedere se la Le Pen riuscirà davvero ad arrivare all'Eliseo o meno.
Ci sarà da divertirsi anche lì :ninja:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #58 il: 10 Novembre, 2016, 16:39:19 pm »
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare...

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #59 il: 10 Novembre, 2016, 16:44:45 pm »
Prima di tutto ricambio i :+1:  :D

non parlavo di un singolo, parlavo del topic in generale.... :ok:

Ammetto di non essere così egocentrico da aver pensato ti riferissi direttamente al mio post. Avevo intuito parlassi dell'argomento, ma non capivo comunque...

Perchè noioso?
Ha espresso un punto di vista interessante.
Forse devi abituarti ai wallpost di Kid, visto che quando parte non lo fermi più, ma fidati che contengono parole molto interessanti :D

Ti ringrazio Sary  *plego :+1:

Noiosa nel senso che son sempre i soliti discorsi filoamericani (capisco se ne parla gente come Michael Moore o Oliver Stone), non ho mai sentito nessun argomentare sull'elezione del Primo ministro del Giappone tanto per dire. Ho detto la mia opinione al topic  tutto qua e non era contro nessuno mica ho detto che vi rendde stupidi parlare di questa notizia ...tu puoi permetterti tutto Sirio, bless

Cristian ma credo proprio che quando eleggono il Primi ministro del Giappone, a meno che non fanno, che so, Lelouch Lamperouge, credo che al mondo cambi sinceramente poco  :sisi: L'elezione del presidente U.S.A., come ha giustamente detto Aphrodite, ha effetti su tutto il mondo dato che viviamo in un mondo globalizzato a immagine e somiglianza degli Stati Uniti d'America. Non è essere filoamericani, ripetendo ancora le parole di Aphro...
E concordo con lui che sarà lo stesso con la Francia.
Non me ne volere, ma questo è il discorso che facevo sui confini in cui ci rifugiamo. Parlare di ciò che succede fuori, sia l'America o la Francia o la Siria o perché no lo stesso Giappone può solo farci bene e non male  :D

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #59 il: 10 Novembre, 2016, 16:44:45 pm »