Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Trump nuovo presidente USA: commenti!  (Letto 10179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #60 il: 10 Novembre, 2016, 16:52:32 pm »
Per esempio a me piace parlarne de  livello artistico, geologico e tante altre cose se questo è inteso come globalizzazione. Ma la classe politica non è che sia poi cosi interessante vivono tutti dello stesso modus operandi alla fine, vedo più attualità nei testi di Pasolini e di Gramsci che in un singolo comizio di queste persone americane che citate. Che poi ok, anchio i sono interessato a gente come Kissinger, Nixon, Roosevelt, J. Edgar Hoover e Tolson, la famiglia Kennedy e cosi via...ma che erano comunque in situazioni e periodi più interessanti rispetto a questi tempi piattil.
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2016, 16:54:27 pm da Cristian di Gemini »

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #61 il: 10 Novembre, 2016, 16:55:29 pm »
Perchè noioso?
Ha espresso un punto di vista interessante.
Forse devi abituarti ai wallpost di Kid, visto che quando parte non lo fermi più, ma fidati che contengono parole molto interessanti :D
Ti ringrazio Sary  *plego :+1:
Ricambiato, è sempre un piacere leggere i tuoi post e quelli di Aphro :+1:
Infatti ho espato anche lui :D

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare...
No, non è volontà di chi detiene il potere (ma quale poi?), ma del semplice buonsenso.
Tutto qui.

Per esempio a me piace parlarne de  livello artistico, geologico e tante altre cose se questo è inteso come globalizzazione. Ma la classe politica non è che sia poi cosi interessante vivono tutti dello stesso modus operandi alla fine, vedo più attualità nei testi di Pasolini e di Gramsci che in un singolo comizio di queste persone americane che citate. Che poi ok, anchio i sono interessato a gente come Kissinger, Nixon, Roosevelt, J. Edgar Hoover e Tolson, la famiglia Kennedy e cosi via...ma che erano comunque in situazioni e periodi più interessanti rispetto a questi tempi piattil.
Ripeto, se l'argomento politico oggetto del topic non è di tuo interesse "non ragionar di lor, ma guarda e passa".

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #62 il: 10 Novembre, 2016, 17:01:39 pm »
Ok, ok..."ben più lieve legno mi porterà" su altri topic allora...se poi W. mi risponde con tonalità auliche come faccio a non adempiere in tale richiesta...
Spoiler
[close]
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2016, 17:14:37 pm da Cristian di Gemini »

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #63 il: 10 Novembre, 2016, 17:16:46 pm »

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #64 il: 10 Novembre, 2016, 17:38:25 pm »
Come già suggerito dall'ottima moderatrice di sezione, torniamo in topic

Tra l'altro gradirei, in generale, che i post di sole immagini o sole faccine si limitassero, dato che non apportano granché contributo ai topic. Per post del genere ci sono le varie sezioni della nientology, che sono fatte apposta per floodare :sisi:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #65 il: 10 Novembre, 2016, 18:28:28 pm »
Scusatemi però c'è un distinguo da fare. Bisogna dire che la Clinton ha vinto (seppur di poco) nel voto popolare, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Parlare di un trionfo di Trump è scorretto (è giusto se si considera che tutti lo davano per spacciato), ma è più giusto parlare di U.S.A. spaccati in due come non erano dai tempi di Bush.
Il meccanismo elettorale americano è particolare: come penso sappiate i cittadini non votano direttamente per il presidente, ma per i grandi elettori che poi voteranno per il presidente. Il punto è che sono i singoli stati a decidere come vengono ripartiti i grandi elettori che competono loro. Questo significa, ad esempio, che ci sono stati che non danno tutto al vincitore e stati, invece, (la quasi totalità) che anche con un 51 a 49 danno tutti i grandi elettori al vincitore.

Poi, che sia un disastro l'elezione di Trump lo dirà o meno il tempo. Che l'establishment ultimamente canni sempre e comunque è invece fuori discussione. L'aumento della forbice sociale, delle disparità economiche e culturali ha fatto sì che la classe cosiddetta "dirigente", quella dei ricchi, quella di coloro che contano davvero e che hanno un peso specifico di un qualche tipo, abbia perso contatto con la realtà della grande maggioranza dei cittadini. Il cittadino medio ormai vota "contro" e non gli importa quale sia il colore di chi è contro, sia esso nero, rosso o giallo. A lui interessa solo che vada a casa la classe dirigente, che venga smantellato l'establishment. Non è populismo nel senso tecnico del termine, ma è populismo nel senso becero che viene utilizzato oggi. E bisogna ammettere che per quanto sia un calderone di rabbia e malcontento senza colore politico (da parte dei cittadini), questo sentimento si è via via incanalato verso binari di destra, con tutto ciò che l'ideale tradizionalmente di destra comporta, nel bene e nel male.

Ora Sauzer si arrabbierà, ma se andiamo ad analizzare questo senso di rabbia ci rendiamo conto che viene manifestato in maniera del tutto priva di senso, di fatto confermando gli schemi preesistenti e non smantellando un bel nulla. Votare per l'estrema destra cone Le Pen a mio modo di vedere (e non come ideale politico) non ha senso perché sto in realtà perpetrando uno schema politico che risale addirittura alla rivoluzione francese, quello di destra e sinistra contrapposte e sto inoltre legittimando delle forze che si rifanno a regini totalitari di cui io stesso cittadino incazzato medio parla male (l'elettore di destra tradizionale è un'altra storia).
Ha più senso che questo movimento di malcontento si incanali verso una forza come il Movimento 5 Stelle, completamente nuova e fuori da ogni schema, che dal primo momento si propone di smantellare il concetto di destra e sinistra e che urla "Onestà" in un paese come l'Italia in cui la percezione di corruzione è maggiore della corruzione stessa.
Non ha senso nemmeno quello successo in Grecia, dove invece il sentimento di protesta si è incanalato su binari di sinistra.

Alla luce di questo ragionamento, credo che l'elezione di Trump sia del tutto all'interno dello schema del mondo odierno. Un mondo in cui un italiano emigrato negli Stati Uniti e divenuto cittadino americano vota contro l'immigrazione perché teme che un altro italiano possa arrivare a rubare il lavoro ai propri figli o in cui il messicano povero ed emarginato vota contro l'immigrazione perché teme che gli altri messicani vadano a rompergli le scatole. È un mondo egoista ed irrazionale, in cui ognuno guarda solo l'erba del proprio giardino senza pensare a ciò che accade fuori o fregandosene altamente. In fondo è un riflesso della globalizzazione estrema che stiamo vivendo, tanto è vero che non è la generazione nata in quest'epoca a ripiegare su se stessa, ma la precedente, una generazione che incolpa l'esterno di ogni cosa, abituata com'era agli stati nazionali e a quei bei confini così rassicuranti per l'uomo medio.
La colpa è indubbiamente e irrimediabilmente delle classi che sono state al potere negli anni 90 e che hanno condotto il mondo a tutto questo, quelle classi che ora si lamentano del voto contro a prescindere dei cittadini e che non riescono più ad incanalare il sentimento popolare senza capire di essere loro e ciò che loro rappresentano il vero problema. Non si sono curate di armonizzare la globalizzazione e hanno lasciato che il grande mangiasse il piccolo, ripetendo i soliti errori del passato e pensando solo ai loro interessi immediati, tralasciando il medio e lungo periodo. Quella stessa generazione che ora urla è la stessa che ha condotto il mondo a questo punto e la stessa che lo sta affossando.
Il popolo non ha sbagliato a votare, il popolo ha fatto ciò che ha sempre fatto storicamente, anche quando non votava, cioè seguire l'onda. Il popolo è il braccio di questa situazione, ma non la mente  :nono:

 :+1: anche da me, oltre all'impegno nello scrivere mi trovi perfettamente d'accordo anche se probabilmente non riuscirei a spiegarlo cosi bene  :D

Cristian ma credo proprio che quando eleggono il Primi ministro del Giappone, a meno che non fanno, che so, Lelouch Lamperouge, credo che al mondo cambi sinceramente poco  :sisi: L'elezione del presidente U.S.A., come ha giustamente detto Aphrodite, ha effetti su tutto il mondo dato che viviamo in un mondo globalizzato a immagine e somiglianza degli Stati Uniti d'America. Non è essere filoamericani, ripetendo ancora le parole di Aphro...
E concordo con lui che sarà lo stesso con la Francia.
Non me ne volere, ma questo è il discorso che facevo sui confini in cui ci rifugiamo. Parlare di ciò che succede fuori, sia l'America o la Francia o la Siria o perché no lo stesso Giappone può solo farci bene e non male  :D

purtroppo è proprio cosi, e aggiungo che se fossi primo ministro io una delle prime cose che farei è eliminare l'alleanza con gli usa, cosa che dovrebbero fare tutti....sono solo dei nazisti che con la croce in mano e la bandiera dall'altra hanno sottomesso la quasi totalità del mondo rendendosi  responsabili di morti su morti e disparità che ne portano sempre di più, ovviamente di gente innocente...aveva ragione Benigni, Colombo andava fermato

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #66 il: 10 Novembre, 2016, 18:33:58 pm »
Porc...ma???Clarence?
Mi leggi nel pensiero?
Come ci riesci?
...
...
 :+1: pure a te.
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10845
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #67 il: 10 Novembre, 2016, 19:13:59 pm »
Citazione
Bisogna dire che la Clinton ha vinto (seppur di poco) nel voto popolare, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Parlare di un trionfo di Trump è scorretto (è giusto se si considera che tutti lo davano per spacciato), ma è più giusto parlare di U.S.A. spaccati in due come non erano dai tempi di Bush.
In un sistema che è sostanzialmente bipartitico, a conti fatti Verdi, Libertariani e simili contano come il 2 di coppe con briscola a denari, può anche capitare una situazione simil pareggio, non vedo qual è il problema :boh: o qualcuno si aspettava risultati del tipo 90% vs 10%?

Citazione
Il meccanismo elettorale americano è particolare: come penso sappiate i cittadini non votano direttamente per il presidente, ma per i grandi elettori che poi voteranno per il presidente. Il punto è che sono i singoli stati a decidere come vengono ripartiti i grandi elettori che competono loro. Questo significa, ad esempio, che ci sono stati che non danno tutto al vincitore e stati, invece, (la quasi totalità) che anche con un 51 a 49 danno tutti i grandi elettori al vincitore.
Questa è la legge elettorale americana da circa un centinaio di anni credo, alla fine è un maggioritario spinto con il principio di chi vince prende tutto (fanno eccezione Maine e Nebraska che hanno un simil-proprorzionale ma sono pure stati piccolini rispetto ad altri dovrebbero avere 6 e 5 Grandi elettori rispettivamente). Tutti i candidati la conoscevano e l'hanno accettata e io non sono a conoscenza di proposte di modifica; su questo non sono informato magari chiedo ragguagli a chi ne sa di più. Ora detto questo, tirare in ballo la legge elettorale che non è un proporzionale puro su tutti i voti nazionali, sistema che avrebbe favorito la Clinton, per spiegare la debacle democratica mi pare assurdo :boh:  :boh:  :boh:  :boh:
Tra l'altro noi italiani non dovremmo essere gli ultimi a parlare di leggi elettorali visto che in passato avevamo il sistema a collegi uninominali che per certi versi ricorda quello americano.
Il vecchio sistema funzionava più o meno così: Italia divisa in 475 collegi uno per deputato asseganti con il maggioritario. In un collegio puoi vincere 50,01 % vs 49,99% o 100 vs 0 sempre un deputato si prende e può pure capitare di avere più voti in assoluto ma pochi depuati se si vince in pochi collegi ma in maniera netta e si perde di poco in collegi più equilibrati. Una cosa non troppo diversa successe alle elezioni del 1996 dove l'Ulivo stravinse alla Camera pur avendo a livello nazionale complessivamente meno voti dei partiti di destra
https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_1996
Anche la situazione attuale non è troppo diversa, la legge porcata (cit Calderoli) ha assicurato a Renzi Bersani la maggioranza netta alla Camera con 345 voti pur avendo circa il 31% di voti a livello nazionale.
Piuttosto tornando alle elezioni USA i democratici si dovrebbero chiedere perchè hanno perso il voto degli operai, dei minatori, dei sobborghi industriali e dei piccoli produttori agricoli; tutti voti che sono stati determinanti in stati chiave tipo  Pennysilvania o il Wyoming e che hanno contribuito a far vincere Trump.
Poi magari dovrebbero pure chiedersi perchè la politica internazionale e di sicurezza interna di Obama è stata sonoramente bocciata.
Dovrebbero chiedersi perchè a sostenerli c'erano in massa, star TV, cantanti, attori gente ricchissima e non certo gli strati sociali teoricamente più vicini ad un partito di sinistra, anche se il concetto di "sinistra" negli USA è molto annacquato rispetto a quello che abbiamo noi.
Queste riflessioni penso sarebbero molto utili, magari riescono a capire i loro errori.

Citazione
Un mondo in cui un italiano emigrato negli Stati Uniti e divenuto cittadino americano vota contro l'immigrazione perché teme che un altro italiano possa arrivare a rubare il lavoro ai propri figli o in cui il messicano povero ed emarginato vota contro l'immigrazione perché teme che gli altri messicani vadano a rompergli le scatole.
Questo è anche plausibile e in un certo senso logico, ovvio che chi è immigrato seguendo tutte le regole e le trafile burocratiche non voglia eccessiva morbidezza sugli immigrati e sulla cittadinanza. I Democratici proponevano tra la altre cose cittadinanze più facile e regolarizzazione pressochè selvaggia dei clandestini, ovvio che agli immigrati regolari non piacesse.
Ah infine sul tema immigrazione illegale dal Messico vorrei ricordare a tutti che il muro sul confine fu proposto e cominciato a costruire nel 1994 dall'allora presidente Clinton, Bill non la Rhodam :ok:


Citazione
Ora Sauzer si arrabbierà, ma se andiamo ad analizzare questo senso di rabbia ci rendiamo conto che viene manifestato in maniera del tutto priva di senso, di fatto confermando gli schemi preesistenti e non smantellando un bel nulla. Votare per l'estrema destra cone Le Pen a mio modo di vedere (e non come ideale politico) non ha senso perché sto in realtà perpetrando uno schema politico che risale addirittura alla rivoluzione francese, quello di destra e sinistra contrapposte e sto inoltre legittimando delle forze che si rifanno a regini totalitari di cui io stesso cittadino incazzato medio parla male (l'elettore di destra tradizionale è un'altra storia).
Ha più senso che questo movimento di malcontento si incanali verso una forza come il Movimento 5 Stelle, completamente nuova e fuori da ogni schema, che dal primo momento si propone di smantellare il concetto di destra e sinistra e che urla "Onestà" in un paese come l'Italia in cui la percezione di corruzione è maggiore della corruzione stessa.
Non ha senso nemmeno quello successo in Grecia, dove invece il sentimento di protesta si è incanalato su binari di sinistra.
Non mi arrabbio ma non sono d'accordo. Per me voler cambiare classe dirigente non implica automaticamente voler distruggere schemi esistenti, ideologie, partiti tradizionali e simili. Può andare bene anche un esterno con la passione per la politica e secondo me è stato uno dei fattori del successo di Trump, il suo essere fuori dal partito regolare, il suo non avere carriera politica fatta di poltrone ma di essere un (quasi) self made man del mondo imprenditoriale con i suoi successi, tanti, e con le sue cavolate, qualcuna pure. Inoltre il suo modo di fare molto diretto piace alla gente perchè rompe il cerimoniale politico, fatto di frasi di circostanza, riti incarichi spesso visto come noioso se non altezzoso.
Ritengo invece stupido votare partiti tipo 5 stelle o simili per motivi che ho già più che ampiamente spiegato; ora mi fermo qui per non degenerare perchè quelli là tirano fuori il peggio di me :ayaya:

Citazione
Già ad aprile-maggio ci sono le presidenziali francesi e sono pronto a scommettere che avranno un risalto pari se non maggiore a queste elezioni USA visto che c'è da vedere se la Le Pen riuscirà davvero ad arrivare all'Eliseo o meno.
Anche qui sarei tentato di schierarmi  :ninja:.
In questo caso sarei però curioso di vedere se le varie femministe che invitavano a votare Hillary in quanto donna fregandosene di tutto il resto, farebbero la stessa cosa con Marine le Pen, non so qualche slogan tipo: "votate la Le Pen perchè ha la patatina e non il pisellino", "lotta al sessismo e al patriarcato con Marine", "con Marine Presidentessa le bambine avranno un modello con cui crescere"  :uhm: :uhm: Ad intuito direi di no ma aspetterò.

Citazione
non ho mai sentito nessun argomentare sull'elezione del Primo ministro del Giappone
Perchè ti sei perso i topic di politica di qualche tempo fa  :ninja: :ninja: :ninja: lì si parlava pure dei voti presi dallo jobbik e da Alba Dorata e si facevano i conti su quanti deputati doveva prendere Steinbrueck per sconfiggere la culona (cit Silvio) tedesca  :ninja: :ninja:

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #68 il: 10 Novembre, 2016, 19:35:15 pm »
Ma è anche inutile commentarlo ora a parte le facili ironie (l'ha detto lui che non biasima quelli che l'hanno criticato durante la campagna elettorale), ora vediamo cosa farà.
molte delle cose che ha promesso sono ai limiti dell'inattuabile, quindi attenzione perchè rischia di andare a sbattere.
in ogni caso ha già moderato i toni. anche se l'idea di elogiare Hillary io l'ho trovata più furberia che eleganza, cioè è come se avesse detto "ha fatto un'ottima campagna elettorale, quindi immaginate come sarebbe andate se avesse fatto una campagna pessima..."
la verità è che era scontato vincesse lui, nemmeno l'intervento di Obama ha riportato Hillary in carreggiata.

- per cominciare hanno cancellato dai suoi profili che vieterà l'ingresso negli USA ai musulmani: e la prima cosa se l'è giocata.
- molto probabilmente cancellerà l'Obamacare, ma non proprio come ha promesso. e probabilmente non sarà un problema per plui.
- sulle espulsioni degli irregolari, non so bene come se la caverà, sono diverse milioni (11 milioni circa).
- il famoso muro col messico esiste già (io l'ho varcato), se lo estendesse all'intero confine costerebbe l'ira di Dio e deve trovare i soldi...
- dovrebbe cancellare DACA e DAPA, ma non potrà espellere tutti in poco tempo e si creeranno polemiche pazzesche su di lui
- dovrebbe ridimensionare l'ONU e qui non so bene cosa dire, non è mai servito a troppo, a parte gli aiuti umanitari in caso di catastrofi
- sulle infrastrutture (nel suo primo discorso, l'unica cosa reale che ha detto era questa) farà come Hillary, anche se aveva promesso "il doppio" mi sa di propaganda elettorale "alla buona"
- dovrebbe ridimensionare la NATO, e se Putin ne approfitta troppo non è detto che gli convenga
- dovrebbe eliminare diversi accordi di scambio e mettere dazi, e secondo gli economisti questo sarà controproducente nei confronti della Cina (erano alleanze tra paesi industrializzati proprio per contrastare la Cina) e per le aziende americane (la grande maggioranza è delocalizzata almeno in parte fuori USA)

per quanto riguarda il primo discorso, toni moderati. in parte già detto: prima ha ringraziato Hillary, poi ha detto che farà grande l'America, poi ha detto che partirà dalle infrastrutture (su cui sono d'accordo proprio tutti) e poi un pò di fumo negli occhi e ringraziamenti a mamma papà cugini nonne zie e parentado vario tra matrimoni divorzi e figli vari....






Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #69 il: 10 Novembre, 2016, 19:43:30 pm »
Chiamasi appunto politica... :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10845
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #70 il: 10 Novembre, 2016, 19:52:37 pm »
Citazione
e per le aziende americane (la grande maggioranza è delocalizzata almeno in parte fuori USA)
Principale motivo della perdita di posti di lavoro in USA, e principale motivo del passaggio della classe operaia verso Trump. Trump spera nei dazi contro la Cina, sacrosanti visti diritti dei lavoratori lì e la qualità di certi prodotti, rendere sconveniente delocalizzare e quindi alla fine per riportare lavoro negli USA.

Citazione
la verità è che era scontato vincesse lui, nemmeno l'intervento di Obama ha riportato Hillary in carreggiata.
Scontato non so, in pochissimi ci puntavano, pure molti repubblicani lo davano già per sconfitto.

Citazione
per cominciare hanno cancellato dai suoi profili che vieterà l'ingresso negli USA ai musulmani: e la prima cosa se l'è giocata
Sparata esagerata, però sicuramente farà qualcosa per la sicurezza. Magari rimetterà i controlli su chi entra come si faceva una volta magari metteranno domande tipo "lei è islamico?", "lei ha islamici in famiglia?", "lei ha intenzione di uccidere il presidente?" e così via.
Per chi non lo sapesse domande simili erano normali alle dogane durante la guerra fredda solo che si controllavano i comunisti.

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #71 il: 10 Novembre, 2016, 20:02:17 pm »
Citazione
Bisogna dire che la Clinton ha vinto (seppur di poco) nel voto popolare, altrimenti non andiamo da nessuna parte. Parlare di un trionfo di Trump è scorretto (è giusto se si considera che tutti lo davano per spacciato), ma è più giusto parlare di U.S.A. spaccati in due come non erano dai tempi di Bush.
In un sistema che è sostanzialmente bipartitico, a conti fatti Verdi, Libertariani e simili contano come il 2 di coppe con briscola a denari, può anche capitare una situazione simil pareggio, non vedo qual è il problema :boh: o qualcuno si aspettava risultati del tipo 90% vs 10%?

Citazione
Il meccanismo elettorale americano è particolare: come penso sappiate i cittadini non votano direttamente per il presidente, ma per i grandi elettori che poi voteranno per il presidente. Il punto è che sono i singoli stati a decidere come vengono ripartiti i grandi elettori che competono loro. Questo significa, ad esempio, che ci sono stati che non danno tutto al vincitore e stati, invece, (la quasi totalità) che anche con un 51 a 49 danno tutti i grandi elettori al vincitore.
Questa è la legge elettorale americana da circa un centinaio di anni credo, alla fine è un maggioritario spinto con il principio di chi vince prende tutto (fanno eccezione Maine e Nebraska che hanno un simil-proprorzionale ma sono pure stati piccolini rispetto ad altri dovrebbero avere 6 e 5 Grandi elettori rispettivamente). Tutti i candidati la conoscevano e l'hanno accettata e io non sono a conoscenza di proposte di modifica; su questo non sono informato magari chiedo ragguagli a chi ne sa di più. Ora detto questo, tirare in ballo la legge elettorale che non è un proporzionale puro su tutti i voti nazionali, sistema che avrebbe favorito la Clinton, per spiegare la debacle democratica mi pare assurdo :boh:  :boh:  :boh:  :boh:

Un momento Sau, hai frainteso. Non giustificavo affatto la vittoria di Trump con il sistema elettorale! Criticavo chi lo ha definito trionfo! La Clinton ha perso e di certo non per il sistema elettorale (tanto è vero che comunque le elezioni di camera e senato hanno nuovamente espresso una maggioranza repubblicana), lo ha fatto per colpe sue e del suo partito e l'ho specificato più avanti nel mio post. Era solo una precisazione, forse inutile, ma comunque una precisazione. Credo sia importante dire che in termini assoluti la Clinton abbia preso più voti di Trump perché dimsotra ancora di più un paese completamente spaccato in due.
L'elezione di Obama ha espresso preferenze completamente diverse in termini di voti.

Non cominciamo a prendere frasi e travisarle che altrimenti facciamo la fine del topic sulla politica e non se ne esce più LOL

Piuttosto tornando alle elezioni USA i democratici si dovrebbero chiedere perchè hanno perso il voto degli operai, dei minatori, dei sobborghi industriali e dei piccoli produttori agricoli; tutti voti che sono stati determinanti in stati chiave tipo  Pennysilvania o il Wyoming e che hanno contribuito a far vincere Trump.
Poi magari dovrebbero pure chiedersi perchè la politica internazionale e di sicurezza interna di Obama è stata sonoramente bocciata.
Dovrebbero chiedersi perchè a sostenerli c'erano in massa, star TV, cantanti, attori gente ricchissima e non certo gli strati sociali teoricamente più vicini ad un partito di sinistra, anche se il concetto di "sinistra" negli USA è molto annacquato rispetto a quello che abbiamo noi.
Queste riflessioni penso sarebbero molto utili, magari riescono a capire i loro errori.

Ma è esattamente quello che dicevo. L'establishment completamente avulso dalla maggioranza dei cittadini. È qui che nasce il sentimento "contro"  :sisi:
E le colpe sono tutte della classe dirigente (in questo caso democratica) che si è crogiolata nel suo mondo staccandosi dalla realtà quotidiana del popolo americano.

Tornando a ciò che farà, la verità è che nessuno lo sa ragazzi. A me preoccupa il suo staff più di lui perché Pence e Giuliani non sono proprio due bei personaggi per come la penso io LOL

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #72 il: 10 Novembre, 2016, 20:05:24 pm »
Chiamasi appunto politica... :D

Le solite promesse elettorali.
"Faccio questo!Faccio quello"
E poi non fa na cippa.
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #73 il: 10 Novembre, 2016, 21:04:10 pm »
aumentare i dazi del 35-45% lo può fare, ma con il voto del congresso. solo che alle grandi aziende non conviene alterare la catena delle forniture globali, anche perchè se lui agisce la Cina risponderà. Quindi il fatto che abbia le due camere non significa che farà questa cosa, almeno nelle proporzioni enormi che ha detto. E alle grandi aziende non conviene neanche riportare il lavoro in USa dove costa molto di più. del resto se darà alle aziende gli sgravi (enormi) per farlo, voglio vedere dove trova i soldi per rifare le autostrade, espellere 11milioni di persone senza documenti, espellere quelli protetti dalle leggi di obama e fare il muro... forse se ritirasse i soldati da ogni paese estero.. così però scontenterebbe le industrie di armi che hanno sostenuto la sua campagna...

vedremo... meglio riparlarne tra 4 mesi

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #74 il: 11 Novembre, 2016, 03:34:38 am »
Ma, come uomo ed umano e' una grossa mer***cia, come politico penso che valghi poco, ma stiam parlando degli USA, una nazione che a parte potere delle armi non ha nulla come cultura....quindi...lasciao che sto bufalone puttaniere animalone faccia le sue mestizie....sono Americani, lo hanno votato e se lo meritano al 100% (noi non ci meritavamo Berluschino....ma alla fine i due non son troppo divers...come certi dicono in giro...al miliardario ingorante puttaniere ottantenne mafioso ci eravamo arrivati prima noi italiani!, americani! anche in questo dovete imitarci ??  vabbe)

Il problema e' ce la Clinton era una iena...questo invece ripecchia l animo dell americano medio mangia mcdonald ...cioe' appariva nel wrestling come swarzy....
ma stiam parlando degli Usa...non capisco xche la gente si stpisca...non si ricordano di Reagan? mah....  ora ce l hanno, mo se lo tengono....speriamo che faccia danni solo all interno....ma ho paura di no....

Enorme potere in mano ad uno con un QI pari a quello di un lombrico morto.....hanno in sostanza eletto Lemuri :D
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Trump nuovo presidente USA: commenti!
« Risposta #74 il: 11 Novembre, 2016, 03:34:38 am »