Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche  (Letto 1523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« il: 10 Novembre, 2016, 18:13:53 pm »
Spoiler
[close]

Citazione: " La predicazione della castità è istigazione pubblica alla contronatura. Ogni disprezzo della vita sessuale, ogni contaminazione della medesima mediante la nozione di "impurità" è vero e proprio peccato contro il sacro spirito della vita."


L'Anticristo é il testo con cui Nietzsche si scaglia apertamente contro il Cristianesimo, colpevole di rendere e mantenere ignoranti le persone e di aver causato nella storia milioni di vittime. All' Anticristo spetta la funzione di chiudere i conti con il Cristianesimo, oggetto sempre più ossessivo delle analisi e degli attacchi dell'ultimo Nietzsche. Il tono é ultimativo, da manifesto, preludio a un'azione che doveva essere un attacco radicale a tutta la nostra civiltà. Ma, al tempo stesso, Nietzsche si mostra qui ancora una volta di una sottigliezza psicologica prodigiosa, come dimostrano le parole bellissime, e profondamente amiche sulla figura di Cristo. Mentre la condanna del Cristianesimo e della morale convogliano in sè quella, più generale, contro tutte le forze nemiche della vita e capaci di camuffarsi dietro le potenze della religione e della cultura. Contro di esse Nietzsche scende definitivamente in guerra, giungendo a siglare, alla fine, la sua "legge contro il Cristianesimo" col nome terribile dell'Anticristo, in quanto "trasvalutatore di tutti i valori" . E' un libro che si conviene ai pochissimi, dice Nietzsche stesso nella prefazione: forse di questi non ne vive ancora uno. Nietzsche era profondamente convinto che il cristianesimo fosse nato e fosse morto anche se la sua agonia é durata 2000 anni, quando i discepoli di Gesù non hanno perdonato i suoi nemici. L'argomentazione di questa tesi, prende le mosse dalla convinzione che per il cristianesimo: "E' in sè completamente indifferente il fatto che una cosa sia vera o no, ma é estremamente importante, invece, fino a che punto sia creduta. Così ad esempio, se é insita una felicità nei credenti redenti dal peccato, come premesse di ciò, non é necessario che l'uomo sia peccatore, ma che si senta peccatore." In questo modo il cristianesimo ha sostituito la verità con la fede che qualcosa sia vero. Anzi alla ricerca della verità ha posto un "divieto", e ha sostituito questa, che é la più autentica delle virtù, con le virtù teologali: fede, speranza e carità, che sono 3 "accorgimenti" a cui il cristianesimo é ricorso per distogliere l'uomo dalla ricerca della verità, e poterlo così "signoreggiare, addomesticare, dominare".

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« Risposta #1 il: 10 Novembre, 2016, 18:31:20 pm »
Non ho pensato che esistesse un libro del genere.. Pero' leggendo poi il nome dell'autore, la mia sorpresa ha conosciuto un fine improvviso.
Ho avuto l'occasione di leggere alcune righe di Nietzsche nel passato, righe che erano anatema dalla Chiesa di quell'epoca (e suppongo che anche  da quella presente).
Quelle cosiddette parole abominevoli, nonostante sembrassero cariche di ribellione verso il Creatore, rappresentavano comunque una pura filosofia, raramente compresa perfettamente dal lettore.

Tu hai letto questo libro, Cristian? Se si', ti e' affascinato qualche paragrafo/idea, in particolare?
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« Risposta #2 il: 10 Novembre, 2016, 18:35:54 pm »
Non ho pensato che esistesse un libro del genere.. Pero' leggendo poi il nome dell'autore, la mia sorpresa ha conosciuto un fine improvviso.
Ho avuto l'occasione di leggere alcune righe di Nietzsche nel passato, righe che erano anatema dalla Chiesa di quell'epoca (e suppongo che anche  da quella presente).
Quelle cosiddette parole abominevoli, nonostante sembrassero cariche di ribellione verso il Creatore, rappresentavano comunque una pura filosofia, raramente compresa perfettamente dal lettore.

Tu hai letto questo libro, Cristian? Se si', ti e' affascinato qualche paragrafo/idea, in particolare?

Bellissimo uno dei primi testi che ho letto di tale autore, molto leggero anche nella lettura è tutto messo giù in stile saggio. Lui argomenta le motivazioni secondo le quali il Cristianesimo sia una aggravante di questa società, oltre vengono citate anche diverse culture religiose tra le quali anche il Buddhismo.

Per citarti una parte:

"Io condanno il cristianesimo, io levo contro la chiesa cristiana la più terribile accusa che mai un accusatore abbia pronunciato. Essa è per me la più grande di tutte le corruzioni pensabili, essa ha voluto l'estrema corruzione possibile. La chiesa cristiana non ha lasciato intatto niente nel suo pervertimento, ha fatto di ogni valore un non-valore, di ogni verità una menzogna, di ogni onestà un'abiezione dell'anima. Questa eterna accusa contro il cristianesimo io voglio scriverla dovunque ci siano dei muri - ho dei caratteri che faranno vedere anche i ciechi... Io dichiaro il cristianesimo l'unica grande maledizione, l'unica grande e più intima depravazione, l'unico grande istinto di vendetta per cui nessun mezzo è abbastanza velenoso, segreto, sotterraneo, meschino; lo dichiaro l'unico immortale marchio d'infamia dell'umanità."

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« Risposta #3 il: 10 Novembre, 2016, 18:40:30 pm »
grande Nietzsche  :yea:

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« Risposta #4 il: 10 Novembre, 2016, 18:48:07 pm »
Per citarti una parte:

"Io condanno il cristianesimo, io levo contro la chiesa cristiana la più terribile accusa che mai un accusatore abbia pronunciato. Essa è per me la più grande di tutte le corruzioni pensabili, essa ha voluto l'estrema corruzione possibile. La chiesa cristiana non ha lasciato intatto niente nel suo pervertimento, ha fatto di ogni valore un non-valore, di ogni verità una menzogna, di ogni onestà un'abiezione dell'anima. Questa eterna accusa contro il cristianesimo io voglio scriverla dovunque ci siano dei muri - ho dei caratteri che faranno vedere anche i ciechi... Io dichiaro il cristianesimo l'unica grande maledizione, l'unica grande e più intima depravazione, l'unico grande istinto di vendetta per cui nessun mezzo è abbastanza velenoso, segreto, sotterraneo, meschino; lo dichiaro l'unico immortale marchio d'infamia dell'umanità."

Sembra che lui attaccase piu' la Chiesa, come istituzione religiosa, e non la persona di Dio, in persona. La tua opinione qual'e'? :)
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« Risposta #5 il: 10 Novembre, 2016, 18:51:02 pm »
Per citarti una parte:

"Io condanno il cristianesimo, io levo contro la chiesa cristiana la più terribile accusa che mai un accusatore abbia pronunciato. Essa è per me la più grande di tutte le corruzioni pensabili, essa ha voluto l'estrema corruzione possibile. La chiesa cristiana non ha lasciato intatto niente nel suo pervertimento, ha fatto di ogni valore un non-valore, di ogni verità una menzogna, di ogni onestà un'abiezione dell'anima. Questa eterna accusa contro il cristianesimo io voglio scriverla dovunque ci siano dei muri - ho dei caratteri che faranno vedere anche i ciechi... Io dichiaro il cristianesimo l'unica grande maledizione, l'unica grande e più intima depravazione, l'unico grande istinto di vendetta per cui nessun mezzo è abbastanza velenoso, segreto, sotterraneo, meschino; lo dichiaro l'unico immortale marchio d'infamia dell'umanità."

Sembra che lui attaccase piu' la Chiesa, come istituzione religiosa, e non la persona di Dio, in persona. La tua opinione qual'e'? :)

Si, si lui attacca proprio quella concezione, la chiesa nella sua sacralità di cui il Cristianesimo ne è il baluardo. Dio è trattato poi con altri temi in altre opere che racconterò.

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« Risposta #6 il: 10 Novembre, 2016, 18:56:10 pm »
Grazie mille  *plego Non vedo l'ora di leggere anche le altre tue temi.
EDIT: Espansione di Cosmo per condividere con noi questi discorsi intellettuali :yea:
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2016, 18:58:30 pm da binosenshi »
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: L'Anticristo di Friedrich Nietzsche
« Risposta #6 il: 10 Novembre, 2016, 18:56:10 pm »