Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Bakemonogatari  (Letto 921 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Bakemonogatari
« il: 14 Novembre, 2016, 13:40:49 pm »
Spoiler
[close]
Koyomi Araragi è uno studente del terzo anno, che sopravvive all'attacco di un vampiro grazie all'aiuto di Meme Oshino, individuo misterioso che risiede in un edificio abbandonato. Salvato dal vampirismo e nuovamente umano, Araragi si rende conto ben presto di avere molte abilità in più rispetto a prima. Un effetto collaterale non previsto, nonostante il quale cercherà di passare l'anno scolastico come al solito grazie all'aiuto di Tsubasa Hanekawa, la capoclasse. Il salvataggio della compagna Hitagi Senjougahara, non era compreso nei piani di Araragi.

La prima serie, Bakemonogatari, venne annunciata nell'aprile del 2008 e debuttò il 3 luglio 2009 su Tokyo MX. La serie è parte del "Nisio Isin Anime Project" di Kodansha e fu prodotta dallo studio Shaft, diretta da Tatsuya Oishi sotto la supervisione di Akiyuki Shinbō. La sceneggiatura fu di Fuyashi Tō mentre il character design, basato sulle illustrazioni originali di Vofan, e la direzione delle animazioni vennero affidati ad Akio Watanabe. La serie è composta da 15 episodi di cui solo i primi 12 furono trasmessi in televisione a causa di una rigidità di programmazione della televisione giapponese. Le ultime 3 puntate vennero distribuite in esclusiva in streaming sul sito ufficiale tra il 3 novembre 2009 e il 25 giugno 2010. Dal 20 novembre 2012 la serie venne resa disponibile in commercio in formato DVD e Blu-ray, per un totale di sei dischi con commenti audio degli attori e altri extra.

Bakemonogatari fu accolto molto positivamente in patria. Sull'Internet Movie Database l'adattamento anime dell'opera ha un voto pari a 7.9, basato sulle valutazioni di 451 utenti. L'anime ottenne valutazioni positive dai critici di Anime News Network. Lynzee Lamb inserì l'opera al secondo posto nella lista degli otto anime con le produzioni artistiche più impressionanti. Martin Theron apprezzò il fatto che tratti argomenti convenzionali per una serie animata in maniera del tutto non-convenzionale e affascinante. Secondo il critico lo sforzo che venne profuso nella realizzazione artistica portò alla creazione di "effetti visivi visionari" e "sorprendenti", dove ogni situazione e luogo viene reinventato con luci e atmosfere diverse. L'aspetto migliore della serie — a suo dire — è però rappresentato dalla colonna sonora. Nonostante sia per certi versi più convenzionale dell'arte, infatti, riesce ad essere "molto efficace", variando tra una "varietà di toni e stili" sempre adeguati all'animazione. Jeff Chuang di Japanator.com valutò positivamente l'anime, citando la storia dell'incontro tra Koyomi e Hitagi e la successiva relazione tra i due come estremamente gradevole. Otakureview.net elogiò lo stile di animazione e il coraggio dei realizzatori di mantenere un ritmo lento, che avrebbe potuto annoiare buona parte del pubblico, ma che al tempo stesso permise di creare alcune delle scene più belle della serie[66]. Jeffrey Kauffman di Blu-ray.com assegnò alla serie quattro stelle su cinque affermando di apprezzare la "qualità folkloristica" dell'opera, che trasmette l'idea di "assistere a delle fiabe oscure e contorte", mentre i punti deboli dell'anime sono — dal suo punto di vista — la mancanza di personaggi in cui ci si possa identificare del tutto e per cui si possa fare il tifo, e una certa ripetitività di scene e dialoghi. Tim Jones di T.H.E.M. Anime apprezzò soprattutto la sceneggiatura, affermando di trovarsi di fronte ad "alcuni dei dialoghi più arguti, interessanti e a tratti divertenti che abbia visto in un anime da un po' di tempo a questa parte". Non gradì invece particolarmente la caratterizzazione dei personaggi e la presenza, anche se sporadica, di fanservice. In linea generale il critico concluse dicendo che lo stile visivo e quello narrativo dell'opera sono talmente interessanti e avvincenti da metterne in secondo piano i difetti e che si trattò di "una delle serie più affascinanti ad uscire in Giappone nel 2009"

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Bakemonogatari
« il: 14 Novembre, 2016, 13:40:49 pm »