La Sacra Scuola di Nanto è, come detto nella serie, l'opposto della Divina Scuola di Hokuto: mentre Hokuto si concentra nella distruzione del corpo dall'interno, Nanto è in grado di distruggere dall'esterno qualsiasi cosa. I suoi adepti, infatti, sono in grado di trapassare da parte a parte o fare a pezzi tanto il corpo umano come l'acciaio, rendendo i propri arti affilati come lame. A differenza della Divina Scuola, Nanto non ha uno stile unico, bensì è divisa in 108 sette che fanno capo a 6 stili principali (Sei Sacri Pugni di Nanto o Sei Sacre Scuole di Nanto, potendo così fare affidamento su un grande numero di tecniche differenti. Sempre a differenza di Hokuto, gli stili minori di Nanto fanno spesso ricorso ad armi bianche. Sono gli stili maggiori, però, a conservare le tecniche più distruttive. I maestri di queste tecniche hanno spesso un'agilità ed una velocità sovrumana, ispirandosi molto spesso alle movenze degli uccelli.
I 6 Sacri Pugni di Nanto o 6 Sacre Scuole di Nanto rappresentano i guardiani delle sei porte del palazzo dell'Imperatore. Il destino dei maestri di questi stili è legato alle stelle di appartenenza
Pugno dell'Aquila Solitaria di Nanto: lo stile più ortodosso e completo di Nanto. Utilizza affondi e colpi perforanti, portati sia in volo che a terra usando le mani, e calci volanti di grande potenza. I colpi sfruttano la pressione dell'aria,e sono mirati ai centri nervosi e i tendini arrivando a immobilizzare l'avversario con facilità,questo stile presenta anche colpi a distanza, ma è molto più pericoloso nel corpo a corpo.
Maestro: Shin
Pugno dell'Uccello d'Acqua di Nanto: lo stile più aggraziato di Nanto e per estensione lo stile più bello che esista ,più volte chi vi assisteva ha lodato la grazia dei colpi e movimenti di Rei. Si basa su colpi molto potenti, da portare con le mani a breve distanza, solitamente dall'alto schivando i colpi all'ultimo istante .
La pressione dell'aria esercitata dai colpi permette di tagliare a pezzi l'avversario. Per raggiungere il nemico si usano grandi salti e gioco di gambe. Immobilizzare le gambe di un praticante è un modo molto efficace per ridurne la capacità combattiva.
Maestro: Rei
Pugno della Gru Rossa di Nanto: stile elegante, basato su colpi a lungo raggio portati con le mani. Gli attacchi dei suoi praticanti sono rapidissimi, ma abbastanza potenti da tagliare un uomo in due.
Maestro: Yuda
Pugno dell'Airone Bianco di Nanto: uno stile molto versatile. Prevalentemente basato sui calci, incorpora anche tecniche a mano aperta. I suoi praticanti possono colpire in un ampio raggio attorno a loro. La loro forza è anche la loro debolezza: privati dell'uso delle gambe gli adepti dell'Airone Bianco perdono ogni abilità combattiva.
Maestro: Shu
Pugno della Fenice Mitologica di Nanto: il più potente dei Sei Stili principali. Si tratta di uno stile estremamente libero, senza posizioni statiche o forme di difesa. I suoi praticanti compensano questa apparente debolezza con la straordinaria rapidità e agilità e con attacchi devastanti, nonché con la capacità di fluttuare sui colpi degli avversari. Lo stile viene trasmesso a un unico successore per volta, che sarà costretto ad uccidere il proprio maestro.
Maestro: Souther
Sesto Stile:
Non viene mai mostrato né nominato il sesto Sacro Stile (anche se si sa della sua esistenza). Nonostante Rei e Shu sostengano l'esistenza di 6 scuole principali, i cui maestri erano i guardiani del palazzo dell'Imperatore, l'ultima stella di Nanto (Misericordiosa Stella dell'Amore Materno) è rappresentata da una donna (Julia) che incarna l'essenza della maternità e si lega alla Divina Scuola di Hokuto nei tempi di crisi. L'anime degli anni '80 attribuisce a Julia poteri guaritivi, mentre l'OAV La leggenda di Julia la capacità di predire frammenti del futuro, comunque essendo uno stile di combattimento dovrebbe potere anche uccidere.
Fonte: Wiki