Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023  (Letto 62067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #480 il: 30 Maggio, 2023, 10:33:50 am »
Comunque resto molto preoccupato per quel potere che ha la Guraad che lo ferma con una mano davanti a un Phoenix immobile... *O.O

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #481 il: 31 Maggio, 2023, 20:20:10 pm »
https://www.facebook.com/reel/273821031859572?s=yWDuG2&fs=e

Altro video sui profili ufficiali del film ....mio Dio...ma che c'entra sta roba con Saint Seiya?!?

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #482 il: 01 Giugno, 2023, 04:58:14 am »
 *err

che tristezza... :nuu:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA


Offline Kiki Aries

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 64
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #484 il: 27 Giugno, 2023, 09:41:37 am »
Spoiler
Quando Stahl comincia a imprecare per essere stato trasformato in cyborg - scena tra l’altro riportata orgogliosamente anche nel trailer – è il momento in cui si ha la conferma di assistere all’americanata di turno, un’anemica e insulsa oscenità senza cuore che nulla a che vedere con il manga emozionante, eroico ed epico di Kuramada.
[close]

Penso che questo passaggio della recensione dica tutto......... *err

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #485 il: 27 Giugno, 2023, 11:41:13 am »
KABOOOOOOOOOM

ed abbiamo battuto il Live di DB...complimenti

Sono depresso, mo mii vado a riguardare Yattaman che fu un live action FAVOLOSO
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #486 il: 27 Giugno, 2023, 11:41:59 am »
Andrò a vederlo stasera.

Però sto leggendo commenti sui gruppi FB di molti utenti a cui è piacicchiato...

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #487 il: 27 Giugno, 2023, 18:19:15 pm »
Quando Stahl comincia a imprecare per essere stato trasformato in cyborg - scena tra l’altro riportata orgogliosamente anche nel trailer – è il momento in cui si ha la conferma di assistere all’americanata di turno, un’anemica e insulsa oscenità senza cuore che nulla a che vedere con il manga emozionante, eroico ed epico di Kuramada.

Posso?
Posso.
Onestamente leggere questa parte di recensione mi da l'idea che chiunque l'abbia scritta non è andato a vedere il film per valutare il film in sé, ma per trovare ogni appiglio per criticarlo.
Che era un'americanata lo si sapeva e onestamente, piaccia o no, ha senso. Il film è pensato nell'auspicio di attirare le masse, non quella nicchia (perché nel numero penso sia una nicchia, soprattutto in america) di fan dei manga né quell'ancor più ristretta nicchia (che in america penso sia quasi inesistente) di fan di Saint Seiya.
E onestamente "perdere del tempo" per commentare una cosa così insulsa e onestamente irrilevante come Cassios che smadonna mi sembra davvero semplicemente un modo per elencare ed esagerare ogni minimo, difetto di questo film - che sicuramente non sarà un capolavoro, ma l'impressione generale è che ci sia già in partenza lo stigma del "si allontana dalla serie classica = merda"

Poi oh, probabilmente sono anche condizionato io dall'elevato numero di volte che un prodotto nuovo del brand è stato tacciato di essere uno schifo prima ancora che uscisse, però l'impressione che ne ho è quella...
Domani se non succede qualche disastro andrò a vederlo, poi ne parlerò con cognizione di causa

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #488 il: 28 Giugno, 2023, 01:20:58 am »
Allora...finalmente l'ho visto e...devo ammetterlo : ero molto prevenuto in negativo ma il film mi ha sorpreso in positivo.

Vado a recensire sotto spoiler.

Spoiler
E' ovvio che è una americanata, che hanno attinto da un po' tutti i remake, reboot, rework, requalsiasicosa fatti finora. Ci sono le medagliette, c'è il cosmo che si succhia via come fosse sangue, coi tubicini, c'è un macchinario ammazzadivinità che fa pure ridere.

E ci sono i guerrieri tecnologici, anche se non viene ben spiegato cosa siano, ma il concetto è ripreso pari pari dalla serie Netflix e Crunchyroll.

Ecco, insomma il guaio di fondo è questo, cioè è stato preso come riferimento tutto ciò che è stato prodotto per il franchise a prescindere da se abbia avuto successo o meno e se sia piaciuto ai fans. Tutto sullo stesso piano, LoS, KotzNetflix e non troppo l'anime classico da cui derivano.

E si potrebbero fare discorsoni sui fans tossici, come quelli di Star Wars, che magari non sono aperti ad adattamenti e cambiamenti.

Di certo in questo film non c'è il classico spirito di Saint Seiya, col linguaggio aulico (che era però solo nostrano, ma in compenso ci sono i nomi di Carabelli, Isabel, Mylock, Alman....ed a grande sorpresa due nomi inaspettati, Docrates e Geki, anche se in ruoli non molto attinenti), con lo spirito di sacrificio, gli scontri all'ultimo sangue, l'epicità...

Anzi...nemmeno i colpi dei cavalieri vengono annunciati nel solito modo...e per quanto riduca la carica di adrenalina del momento, ci sta, ha senso : nella realtà sarebbe così.

Ma ci sta....la regia è buona, le dinamiche delle scene action, rendono bene, il film scorre via facilmente come è giusto che sia.

Alcune scelte di adattamento sono giuste per una storia credibile e funzionale:

Seiya che partecipa ai combattimenti clandestini per ritrovare la sorella è senz'altro più sensato delle Galaxian Wars e non stona troppo.

L'addestramento con Marin è perfetto : lei gelida dietro la maschera, ottima insegnante e storia perfettamente inerente a quella del manga.  Certo il periodo in cui Seiya viene allenato sembra essere un paio di giorni, non certo 6 anni, ma va bene così, ci sta.

Mylock guerriero, non stona. Anzi, è perfettamente credibile che una persona in quella posizione abbia un ruolo del genere.

In generale quindi la storia ci sta, è ispirata a Saint Seiya, è americanizzata, ma appunto non annoia e non fa rimpiangere troppo.

I punti negativi però sono quelli che avevamo già individuato :

Guerrieri tecnologici....ok, diciamo che poteva starci se pensavamo in chiave realistica attuale e in un contesto in cui ancora non vogliamo presentare gli altri bronzi ed inoltre non vogliamo fare la bambinata dei cavalieri neri uguali ai protagonisti. Però...riprendere il discorso Netflix col cosmo succhiato via, è una gran cazzata.

Guraad? Il personaggio funzionicchia ma solo se non si pensa alla storia originale. Sienna/Isabel dice chiaramente che "anche appena nata, hanno cercato di uccidermi". Quindi di fatto si accenna al fatto di Saga, restando però nel discorso di Athena che potrebbe sterminare l'umanità invece di salvarla. Questo proprio non l'ho capito. Perché? Non potevano semplicemente mettere un altro nemico che vuole in qualche modo ucciderla per dominare il mondo? O magari già qualche sgherro di Ade?
La storia delle mani robotiche poi mi è sembrata una delle scemenze peggiori del film, inutile e lontana dallo spirito della storia originale. E poi perché mai lei riesce a fermare Cassios e Phoenix con una mano?

La possessione : ma perché questa cosa di Athena che possiede Isabel? A che serve? Perché lei soffre? Athena non aveva un cosmo immenso e gentile? E invece no...la possessione della dea fa pure in modo che le vengono i capelli dell'anime.

Phoenix : no, non è stato ben caratterizzato. L'attore mi piace molto, è quasi perfetto per il personaggio originale, ma la storia lo vede come uno sgherro di Guraad che mette le mani sulle macchine, che le fa quasi da bodyguard, che comanda gli altri sgherri, compreso Cassios. Non mi ha fatto impazzire.

E veniamo al casting e al protagonista : Mackenyu ha il fisico, è un buon attore...ma NO, non è Seiya manco lontanamente. Sarebbe stato un buon Andromeda o forse perfetto come Dragone. Ma gli occhioni vispi di Seiya, il suo essere sopra le righe, un po' cafoncello, un po' buffone non si rivedono nell'attore, sempre serio e intento a fare introspezione per trovare il cosmo e pensare alla sorella.
La Iseman quasi ci sta come Saori. Non è il tipo di bellezza adatto, probabilmente, ma ok, sicuramente costava poco come attrice, anche se potevano metterle un pushup per renderla più..come dire...formosa.

Sean Bean muore, ok, si sapeva. L'ho trovato non troppo in parte, sembrava più uno sfigato che un ex miliardario...ma non gli do una insufficienza.
Idem la Janssen, abbastanza in parte per un personaggio che in fondo, non serviva proprio a niente.

La critica più frequente che ho letto in giro riguarda le armature e, beh, hanno ragione. A parte che non ho capito il motivo per cui quella che sembra la divisa da addestramento sia in realtà la prima armatura di Pegasus ed il motivo per cui poi di botto così, senza senso, evolva in quella medievale.
Ma avrei quasi accettato le armature medievali di Pegasus e Phoenix se non fosse per un dettaglio : i pugni.
Questo è davvero imperdonabile.
Cioè...fin dall'inizio il pugno è un elemento visivo fondamentale, la mano coi para nocche è sempre in primissimo piano negli artwork, nelle scene di combattimento, sempre in una prospettiva in cui la si vede ingigantita rispetto al corpo del personaggio. E questi che fanno? Ti ci mettono un bel coprimano medievale a cucchiaio? Nooooooooooooo...........

In sostanza quindi, un film che sfiora la decenza, molto ma molto migliore di Dragonball Evolution ed ammetto anche che quando parte l'accenno di Pegasus Fantasy ho avuto la pelle d'oca.

Si poteva fare molto meglio? Certo.
Avrebbe reso di più se si fosse fatto di meglio? Si.
Avrebbe avuto più successo se la storia fosse stata meno "americanizzata"? Forse sì. Avrebbe accontentato più fans e creato dei buoni presupposti per i sequel.
[close]

In ogni caso, uscendo dal cinema, la voglia di vedere un sequel con gli altri tre protagonisti ce l'ho avuta.  Chissà come sarebbero resi Shun, Shiryu e Hyoga....

A questo punto, spero di vederlo, un giorno, anche se visti gli incassi, ne dubito.


Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #489 il: 28 Giugno, 2023, 08:21:31 am »
Allora...finalmente l'ho visto e...devo ammetterlo : ero molto prevenuto in negativo ma il film mi ha sorpreso in positivo.

La recensione la leggerò dopo aver visto il film, ma mi fa piacere leggere questo, sono un po' più ottimista :sisi:

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #490 il: 28 Giugno, 2023, 14:27:41 pm »
da me in sala non è arrivato ma l'ho trovato per "vie traverse" (chi vuol intendere intenda)

stasera lo guardo e vi dico la mia

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #491 il: 28 Giugno, 2023, 20:52:16 pm »
recensione da fan di saint seiya, quindi dal bambino di 9 anni
oppure da una persona normale?

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #492 il: 29 Giugno, 2023, 00:19:32 am »
Allora...finalmente l'ho visto e...devo ammetterlo : ero molto prevenuto in negativo ma il film mi ha sorpreso in positivo.

Vado a recensire sotto spoiler.

Spoiler
E' ovvio che è una americanata, che hanno attinto da un po' tutti i remake, reboot, rework, requalsiasicosa fatti finora. Ci sono le medagliette, c'è il cosmo che si succhia via come fosse sangue, coi tubicini, c'è un macchinario ammazzadivinità che fa pure ridere.

E ci sono i guerrieri tecnologici, anche se non viene ben spiegato cosa siano, ma il concetto è ripreso pari pari dalla serie Netflix e Crunchyroll.

Ecco, insomma il guaio di fondo è questo, cioè è stato preso come riferimento tutto ciò che è stato prodotto per il franchise a prescindere da se abbia avuto successo o meno e se sia piaciuto ai fans. Tutto sullo stesso piano, LoS, KotzNetflix e non troppo l'anime classico da cui derivano.

E si potrebbero fare discorsoni sui fans tossici, come quelli di Star Wars, che magari non sono aperti ad adattamenti e cambiamenti.

Di certo in questo film non c'è il classico spirito di Saint Seiya, col linguaggio aulico (che era però solo nostrano, ma in compenso ci sono i nomi di Carabelli, Isabel, Mylock, Alman....ed a grande sorpresa due nomi inaspettati, Docrates e Geki, anche se in ruoli non molto attinenti), con lo spirito di sacrificio, gli scontri all'ultimo sangue, l'epicità...

Anzi...nemmeno i colpi dei cavalieri vengono annunciati nel solito modo...e per quanto riduca la carica di adrenalina del momento, ci sta, ha senso : nella realtà sarebbe così.

Ma ci sta....la regia è buona, le dinamiche delle scene action, rendono bene, il film scorre via facilmente come è giusto che sia.

Alcune scelte di adattamento sono giuste per una storia credibile e funzionale:

Seiya che partecipa ai combattimenti clandestini per ritrovare la sorella è senz'altro più sensato delle Galaxian Wars e non stona troppo.

L'addestramento con Marin è perfetto : lei gelida dietro la maschera, ottima insegnante e storia perfettamente inerente a quella del manga.  Certo il periodo in cui Seiya viene allenato sembra essere un paio di giorni, non certo 6 anni, ma va bene così, ci sta.

Mylock guerriero, non stona. Anzi, è perfettamente credibile che una persona in quella posizione abbia un ruolo del genere.

In generale quindi la storia ci sta, è ispirata a Saint Seiya, è americanizzata, ma appunto non annoia e non fa rimpiangere troppo.

I punti negativi però sono quelli che avevamo già individuato :

Guerrieri tecnologici....ok, diciamo che poteva starci se pensavamo in chiave realistica attuale e in un contesto in cui ancora non vogliamo presentare gli altri bronzi ed inoltre non vogliamo fare la bambinata dei cavalieri neri uguali ai protagonisti. Però...riprendere il discorso Netflix col cosmo succhiato via, è una gran cazzata.

Guraad? Il personaggio funzionicchia ma solo se non si pensa alla storia originale. Sienna/Isabel dice chiaramente che "anche appena nata, hanno cercato di uccidermi". Quindi di fatto si accenna al fatto di Saga, restando però nel discorso di Athena che potrebbe sterminare l'umanità invece di salvarla. Questo proprio non l'ho capito. Perché? Non potevano semplicemente mettere un altro nemico che vuole in qualche modo ucciderla per dominare il mondo? O magari già qualche sgherro di Ade?
La storia delle mani robotiche poi mi è sembrata una delle scemenze peggiori del film, inutile e lontana dallo spirito della storia originale. E poi perché mai lei riesce a fermare Cassios e Phoenix con una mano?

La possessione : ma perché questa cosa di Athena che possiede Isabel? A che serve? Perché lei soffre? Athena non aveva un cosmo immenso e gentile? E invece no...la possessione della dea fa pure in modo che le vengono i capelli dell'anime.

Phoenix : no, non è stato ben caratterizzato. L'attore mi piace molto, è quasi perfetto per il personaggio originale, ma la storia lo vede come uno sgherro di Guraad che mette le mani sulle macchine, che le fa quasi da bodyguard, che comanda gli altri sgherri, compreso Cassios. Non mi ha fatto impazzire.

E veniamo al casting e al protagonista : Mackenyu ha il fisico, è un buon attore...ma NO, non è Seiya manco lontanamente. Sarebbe stato un buon Andromeda o forse perfetto come Dragone. Ma gli occhioni vispi di Seiya, il suo essere sopra le righe, un po' cafoncello, un po' buffone non si rivedono nell'attore, sempre serio e intento a fare introspezione per trovare il cosmo e pensare alla sorella.
La Iseman quasi ci sta come Saori. Non è il tipo di bellezza adatto, probabilmente, ma ok, sicuramente costava poco come attrice, anche se potevano metterle un pushup per renderla più..come dire...formosa.

Sean Bean muore, ok, si sapeva. L'ho trovato non troppo in parte, sembrava più uno sfigato che un ex miliardario...ma non gli do una insufficienza.
Idem la Janssen, abbastanza in parte per un personaggio che in fondo, non serviva proprio a niente.

La critica più frequente che ho letto in giro riguarda le armature e, beh, hanno ragione. A parte che non ho capito il motivo per cui quella che sembra la divisa da addestramento sia in realtà la prima armatura di Pegasus ed il motivo per cui poi di botto così, senza senso, evolva in quella medievale.
Ma avrei quasi accettato le armature medievali di Pegasus e Phoenix se non fosse per un dettaglio : i pugni.
Questo è davvero imperdonabile.
Cioè...fin dall'inizio il pugno è un elemento visivo fondamentale, la mano coi para nocche è sempre in primissimo piano negli artwork, nelle scene di combattimento, sempre in una prospettiva in cui la si vede ingigantita rispetto al corpo del personaggio. E questi che fanno? Ti ci mettono un bel coprimano medievale a cucchiaio? Nooooooooooooo...........

In sostanza quindi, un film che sfiora la decenza, molto ma molto migliore di Dragonball Evolution ed ammetto anche che quando parte l'accenno di Pegasus Fantasy ho avuto la pelle d'oca.

Si poteva fare molto meglio? Certo.
Avrebbe reso di più se si fosse fatto di meglio? Si.
Avrebbe avuto più successo se la storia fosse stata meno "americanizzata"? Forse sì. Avrebbe accontentato più fans e creato dei buoni presupposti per i sequel.
[close]

In ogni caso, uscendo dal cinema, la voglia di vedere un sequel con gli altri tre protagonisti ce l'ho avuta.  Chissà come sarebbero resi Shun, Shiryu e Hyoga....

A questo punto, spero di vederlo, un giorno, anche se visti gli incassi, ne dubito.



Leggerò con calma dopo aver visionato il film, ma già ti ringrazio.

Che sarebbe stata un'americanata lo dissero proprio i produttori, quindi in quel senso le critiche stanno a zero.

Per il resto non sono riuscito a vederlo tra una cosa e l'altra, stasera neanche era in programmazione nel cinema della mia zona :( non farlo uscire nel fine settimana è stato un errore.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #493 il: 29 Giugno, 2023, 03:03:04 am »
Intanto se volete ho fatto una chiacchierata solitaria in uno dei gruppi FB italiani.

https://m.facebook.com/groups/203437786435351/permalink/6123276994451371/

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #494 il: 29 Giugno, 2023, 10:14:04 am »
Ok l'ho visto.... è un film che non lascia niente

non è orrido è solo insulso e indifferente ... nulla di memorabile ne particolarmente apprezzabile

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya film live action: Knights of the Zodiac Uscita 28 Aprile 2023
« Risposta #494 il: 29 Giugno, 2023, 10:14:04 am »