In questi giorni è diventato oggetto di discussione tra me e un amico. Ci siamo posti diverse domende in merito alla sua Dead End Symphony, ma appunto non trovano molte risposte, restando dubbi. Dubbi sui quali vorrei la vostra opinione.
Tutte le domande vertono attorno al funzionamento della tecnica del generale.
Come funziona lo spiega lui stesso: trattasi di una melodia che suona attraverso il suo flauto, che risuona direttamente nel cervello avversario (anche qual'ora questi si distruggesse i timpani), facendolo impazzire e rendendolo incapace di agire (a causa di ciò). Inoltre, come viene spiegato durante lo scontro con Aldebaran, la melodia indebolisce i sensi di chi l'ascolta, incluso il cosmo (Aldo infatti colpisce il generale col Great Horn, ma non li causa alcun danno).
La prima domanda che viene spontanea è:
una volta che Sorrento inizia a suonare, è possibile difendersi o rispondere? A meno che questi non smetta suonare, in teoria no. Aldebaran si spacca i timpani, ma non funziona. Nella serie animata, Orion/Siegfried fa la medesima cosa, si priva dell'udito ma la melodia continua a funzionare. Shun, durante il loro scontro, fa roteare la catena, in modo da fendere l'aria e contrastare il suono. Ma Sorrento sottolinea nuovamente che la melodia del suo flauto non si trasmette tramite l'aria, ma arriva direttamente al cervello.
Questa cosa mi lascia perplesso sul funzionamento della stessa
Ah, come vedete qui sopra, Sorrento dice che il suono varia a seconda della purezza d'animo, ma imho non c'entra nulla. Shun (che è il ragazzo più puro) sento la melodia mortale... per cui penso che il suono vari a seconda di chi il generale reputa avverso. In ogni caso, l'ho sottolineato, ma ai fini dell'analisi non ha grande importanza.
Quindi, è impossibile difendersi o ribattere, una volta che il generale inizia a suonare.
Nota: Shun ribatte, ma la Nebula Storm agisce in automatico, inoltre il generale in quel momento aveva smesso di suonare. Quando prova a suonare il Climax della melodia, l'attacco di Andromeda parte.
Seconda domanda:
e se ci si difende prima, è possibile evitare la melodia?Questo è stato l'inizio del discorso. Se non è possibile difendersi nel durante, è possibile difendersi prima? Nel particolare, ci siamo chiesti: ma se Mu usasse il Crystal Wall e/o Shaka adottasse il Kan, la melodia del generale li colpirebbe ugualmente, o riuscirebbero a difendersi?
La barriera di Mu copre da un solo lato, quella di Shaka invece è circolare (quindi una difesa a 360°). Ma l'aria in teoria passa comunque, sia per una tecnica che per l'altra, quindi il suono in teoria sarebbe passato ugualmente. Il punto è che Sorrento stesso dice (foto sopra) che il suo Dead End Symphony non si trasmette tramite l'aria, ma arriva direttamente al cervello. Quindi cos'è? E' possibile difendersi agendo con anticipo o no? Il CW e il Kan funzionerebbero come difesa, oppure la melodia arriverebbe comunque? A questo punto non abbiamo trovato risposta.
La Rolling Defense di Shun, che è una buona tecnica difensiva (sebbene non perfetta), e che fende l'aria, è stata inutile.
Terza domanda:
il livello mentale di chi subisce il colpo, influisce sugli effetti dello stesso?Il colpo di Sorrento arriva direttamente al cervello. Nel cervello di questi inizia a suonare la melodia, che lo rende incapace di agire. Ma il livello mentale influisce su questo. Abbiamo visto gli effetti su 4 persone, Aldebaran (un gold, ma non di certo un must a livello mentale), Orion/Siegfried (anche qui, guerriero forte si, ma a livello mentale non un apice), Seiya (ah si) e Shun (anche qui, mentalmente non un eccellenza).
Se la tecnica la subisse un personaggio con un'ottima resistenza mentale, come Saga o Shaka, oppure un dio, la tecnica avrebbe effetto ridotto, non funzionerebbe, o non ci sarebbe nessun problema?
Quarta e ultima domanda che ci siamo posti:
il potere del generale è a senso unico o può funzionare contemporaneamente su più avversari?Nel manga Sorrento ha avuto confronti in 1 vs 1. Contro Aldebaran, contro Shun e volendo poi contro Kanon (sebbene lo minacci soltanto, col senno di poi). Se gli avversari del generale fossero 2, la melodia agirebbe su entrambi allo stesso tempo, oppure uno potrebbe fare da esca, mentre l'altro attacca? Anche qui, la risposta non l'abbiamo avuta.
In teoria dovrebbe funzionare su più nemici, ma la melodia giunge direttamente al cervello avversario, per cui sembra una tecnica "mirata".
L'anime (ma appunto, l'anime vale quel che vale in questi discorsi) ci mostra di si... ad Asgard, Sorrento suona la melodia la prima volta e colpisce solo Seiya. La secondo volta, il bersaglio è Orion/Siegfried, il quale subisce il colpo principalmente, ma anche Seiya dietro sembra subire nuovamente il suono del flauto. Ma mi lascia perplessa la cosa, primo perchè filler, secondo perchè non è chiarissima la scena (perchè al primo giro, con Hilda e Siegfried li presenti, solo Seiya subisca l'influsso della melodia... mentre al secondo giro Siegfried e Seiya si, ma Hilda li no... se più il DES non colpisce solo Siegfried al secondo giro, e allora Seiya non subisce il suono, ma è ancora frastornato da quello ricevuto prima, così si spiega).
Grazie per le risposte in anticipo
(e comunque sia, il potere di Sorrento è uno dei più sgravi dell'opera)