Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

4 (100%)
No
0 (0%)

Totale votanti: 4

Autore Topic: Saintia Sho è in continuity?  (Letto 3338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6229
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saintia Sho è in continuity?
« il: 15 Giugno, 2018, 12:53:57 pm »
Dato che c'era già una discussione simile per il LC ed Ep.G, e ne mancava una del genere su Sho (magari perchè l'opera riscuote meno dubbi rispetto a quei due spin-off, o forse perchè quei topic furono aperti anni addietro, quando questa serie ancora non era iniziata), eccola qua.

Secondo voi, l'opera della Kuori ad oggi può ritenersi canonica oppure no? Io propendo più verso il sì :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #1 il: 15 Giugno, 2018, 13:07:28 pm »
Per ora sì, non ha introdotto nessun elemento che vada fuori continuity rispetto al manga classico, e Kurumada in ND non ha ancora aggiunto nulla che vada in contrasto con quanto fatto finora da Kuori :sisi:
Anche a livello di caratterizzazione dei personaggi (quelli storici dico) ci siamo :sisi:

Offline Fyron

  • God Saint
  • *
  • Post: 3122
  • Cosmo: 181
  • Sesso: Maschio
  • OHHHHH MADREEEEEEEEE!!!!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #2 il: 15 Giugno, 2018, 13:10:59 pm »
La situazione del l'inseguimento di Aiolos ha una dinamica totalmente diversa da quella di ep zero. A mio parere basta questo per mandare Santia Sho in un altro universo narrativo. Questo facendo un ragionamento logico, se invece la vediamo dalla prospettiva più easy dei jappi, tutti gli universi sono egualmente canonici e la scelta di quello più veritiero è a discrezione del lettore, della serie "assemblati il tuo SS personale" ( da questo punto di vista i jappi se la godono di più di noi :D)

...SHISHI NO KIBA... RAITONINGU BORUTOOOOO!!!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #3 il: 15 Giugno, 2018, 16:30:58 pm »
La situazione del l'inseguimento di Aiolos ha una dinamica totalmente diversa da quella di ep zero. A mio parere basta questo per mandare Santia Sho in un altro universo narrativo.

In che senso? Non mi pare che l'inseguimento di Aiolos sia mai stato mostrato, in Sho, si vede solo Shura che parla con Mayura dopo l'avvenuto fatto... o ricordo male?

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6229
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #4 il: 15 Giugno, 2018, 16:37:25 pm »
Si, anche secondo me per ora non ci sono grossi elementi di discordanza. Come midquel si incastra bene, nonostante tutto la nuova classe delle saintia (che probabilmente scompariranno come casta dopo questa guerra, in modo da non creare incongruenze con i pezzi successivi di Poseidone e Hades) si colloca bene senza creare problemi, e la Kuori riprende coerentemente le vicende e i personaggi classici (anche di ND per qualche breve parentesi), per cui in linea di massima si può ritenere in continuity :sisi:

L'unico elemento discriminante è quello che ha sottolineato Fyron, così come vale per il G anche Sho ha proposto un flashback con l'inseguimento di Aiolos da parte di Shura, ovviamente prima che venisse pubblicato l'episodio zero, dove l'unica informazione nota era il fatto che lui avesse "tentato di ucciderlo" (o al massimo l'anime). Tuttavia imho quel pezzo si può conciliare...

Spoiler
Per quel che vediamo nel capitolo 45, abbiamo Aiolos che fugge con la bimba e lei che scappa con le bimbe, quando un Shura all'inseguimento del primo la attacca... però non vediamo nessuna scena in Sho (a meno che non ricordi male io) del capricorno che fronteggia il sagittario in singolo. Aiolos comunque scappa dal Santuario, e Shura comunque lo insegue, l'unico problema è che c'erano anche gli altri due gold alla caccia, ma potevano benissimo averlo preceduto o aver prese strade diverse, incrociandosi giusto per il pezzo del ponte... non è un problema enorme quel flashback con l'episodio zero (se non per il fatto che Shura sia più coerente lì che nel manga di Kuru, e che sembri effettivamente un bambino di 10 anni invece che un trentenne :XD:)

Diverso è il flashback del G per dirla, lì il problema sussiste di più... perchè non vediamo solo una scena di guardie e ladri (come per Sho), ma Shura si scontra con Aiolos fuori dalle 12 case e da solo, cosa che invece non avviene affatto a ragion di episodio zero :ya:

Dato che Sho mostra solo l'inseguimento e non uno scontro tra quei soli due, per me è conciliabile con l'episodio zero se si vuole :sisi:
[close]

Punti che Kurumada potrebbe smentire in futuro a mio avviso sono la ripresa dello spirito maligno Saga e/o la presenza di Ares nella guerra dei cieli, sempre ammesso che abbia intenzione di riprende sti punti (o che ci arriveremo mai a vedere il pezzo del 900 in questa vita) e di retconnare l'HyperMyth (dato che aveva tolto Ares e Dionisio dagli olimpici per metterci Hades ed Estia)

Ovviamente escludendo in partenza che muoiano Atena, i gold saints o altri personaggi classici, mi pare ovvio... o che adottino pure qui l'Athena Exclamation quando verrà il momento (perchè tanto solo la Kuori manca come autrice a doverla utilizzare), cosa che sarebbe abbastanza incoerente, sebbene si potrebbe giustificare (come nel LC mi pare) previo consenso di Atena :zizi:

In che senso? Non mi pare che l'inseguimento di Aiolos sia mai stato mostrato, in Sho, si vede solo Shura che parla con Mayura dopo l'avvenuto fatto... o ricordo male?

La scena a me pare che avvenga durante l'inseguimento di Aiolos... Mayura lo ha visto fuggire con la neonata, sta scappando anche lei, ma viene intercettata da un giovane Shura che stava inseguendo Aiolos... almeno così mi pare. Ma appunto, a mio avviso non va del tutto in contrasto con l'episodio zero :sisi: (vedi spoiler sopra)
« Ultima modifica: 15 Giugno, 2018, 16:45:27 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #5 il: 15 Giugno, 2018, 19:58:15 pm »
In che senso? Non mi pare che l'inseguimento di Aiolos sia mai stato mostrato, in Sho, si vede solo Shura che parla con Mayura dopo l'avvenuto fatto... o ricordo male?

La scena a me pare che avvenga durante l'inseguimento di Aiolos... Mayura lo ha visto fuggire con la neonata, sta scappando anche lei, ma viene intercettata da un giovane Shura che stava inseguendo Aiolos... almeno così mi pare. Ma appunto, a mio avviso non va del tutto in contrasto con l'episodio zero :sisi: (vedi spoiler sopra)

Si infatti, avviene proprio nell'ultimo volume uscito in Italia tra l'altro, ma era proprio questo il punto: non vediamo com'è andato lo "scontro" tra Shura ed AioLol, ma solo Shura che dice a Mayura di aver ucciso il sagittario (cosa che tra l'altro ci sta anche con Episodio 0, visto che è lui a tranciare il ponte e poi da per certa la morte di Aiolos), quindi non ci sono elementi per pensare Sho fuori continuity con i Kurumanga :sisi:

Offline Fyron

  • God Saint
  • *
  • Post: 3122
  • Cosmo: 181
  • Sesso: Maschio
  • OHHHHH MADREEEEEEEEE!!!!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #6 il: 15 Giugno, 2018, 20:13:09 pm »
Ho riletto ora la parte in questione dal volume italiano. In effetti l'incontro con Mayura avviene dopo l'abbattimento di Aiolos. Perciò nulla impedisce che al ritorno dalla missione Shura possa aver intercettato la Silver. Ricordavo male chiedo venia :D
Rettifico perciò  la mia risposta, per ora non vi sono incongruenze particolari che possano buttare il manga fuori continuty

Ps Dato il mio non troppo elevato grado di interesse, il manga italiano lo sto rileggendo molto lentamente, il volume 10 non l'avevo ancora preso in mano :ya: 

Pps Ho controllato i dialoghi del cap 45 quí sul forum, e Shura afferma di essere lì per abbattere Aiolos, perciò il fatto non era ancora avvenuto!! Quindi ricordavo bene :uhm: Ora di quale traduzione ci fidiamo? La Planet non è nuova a strafalcioni, spesso sono più curate le traduzioni amatoriali.

A memoria cmq Shura in ep zero arriva dopo DM e Aphro al ponte no?  Direi che l'ipotesi di theHero è perfetta, perciò traduzione sbagliata o no si incastra ugualmente. Me la canto e me la suono da solo LOL
« Ultima modifica: 15 Giugno, 2018, 20:46:14 pm da Fyron »

...SHISHI NO KIBA... RAITONINGU BORUTOOOOO!!!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #7 il: 15 Giugno, 2018, 20:56:33 pm »
Pps Ho controllato i dialoghi del cap 45 quí sul forum, e Shura afferma di essere lì per abbattere Aiolos, perciò il fatto non era ancora avvenuto!! Quindi ricordavo bene :uhm: Ora di quale traduzione ci fidiamo? La Planet non è nuova a strafalcioni, spesso sono più curate le traduzioni amatoriali.

Normalmente ti direi "potrei aver sbagliato io a tradurre", ma avendolo tradotto dall'inglese sono abbastanza sicuro di non fare strafalcioni LOL
Però il team che traduce dal giapponese è spagnolo, quindi può essere che abbiano sbagliato qualcosa loro

A memoria cmq Shura in ep zero arriva dopo DM e Aphro al ponte no?  Direi che l'ipotesi di theHero è perfetta, perciò traduzione sbagliata o no si incastra ugualmente.

Esatto :sisi:

Me la canto e me la suono da solo LOL

:ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6229
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #8 il: 15 Giugno, 2018, 21:03:57 pm »
Si infatti, avviene proprio nell'ultimo volume uscito in Italia tra l'altro, ma era proprio questo il punto: non vediamo com'è andato lo "scontro" tra Shura ed AioLol, ma solo Shura che dice a Mayura di aver ucciso il sagittario (cosa che tra l'altro ci sta anche con Episodio 0, visto che è lui a tranciare il ponte e poi da per certa la morte di Aiolos), quindi non ci sono elementi per pensare Sho fuori continuity con i Kurumanga :sisi:

Ah, nella versione italiana dice di essere arrivato dopo? Lo chiedo solo perchè, riguardando la versione amatoriale, a me sembrava nel durante...

Spoiler






[close]

Io non sono ancora passato a prendere il volume (se mi spoilerate la traduzione del 44 vi tiro un Photon Burst diretto), ma dalle scan pareva fosse in contemporanea, finchè inseguiva il sagittario si era fermato ad uccidere la fuggitiva (cosa che effettivamente poteva avere poco senso, dato che comunque avrebbe dovuto dare la priorità ad Aiolos con Atena), invece arriva solo a lavoro compiuto?

A memoria cmq Shura in ep zero arriva dopo DM e Aphro al ponte no?  Direi che l'ipotesi di theHero è perfetta, perciò traduzione sbagliata o no si incastra ugualmente. Me la canto e me la suono da solo LOL

Appare dietro agli altri due, quindi lascerebbe a pensare ciò :sisi: Poi appunto quei 3 erano stati, in un modo o nell'altro, immobilizzati... quindi potrebbe benissimo essere che Shura si sia liberato per primo, e facendo tappa extra si sia arrivato poco dopo (o assieme) agli altri, così come che abbiano preso strade diverse nelle inseguimento (oppure che sia più veloce a correre degli altri due :XD:), non è un problema enorme. Se poi è davvero avvenuto tutto dopo, ancora meno :zizi: (se non per il fatto appunto che lo Shura di Sho sia veramente un ragazzino e sia più coerente al classico di quello del Kuru)
« Ultima modifica: 15 Giugno, 2018, 21:07:25 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Fyron

  • God Saint
  • *
  • Post: 3122
  • Cosmo: 181
  • Sesso: Maschio
  • OHHHHH MADREEEEEEEEE!!!!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #9 il: 15 Giugno, 2018, 21:15:36 pm »
Si potrebbero fare le pulci sul fatto che in ep zero Shura sia senza mantello e diadema e Aiolos non sia a torso nudo, mentre in Sho tutto il contrario LOL LOL LOL

...SHISHI NO KIBA... RAITONINGU BORUTOOOOO!!!

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6229
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #10 il: 15 Giugno, 2018, 21:30:45 pm »
Si potrebbero fare le pulci sul fatto che in ep zero Shura sia senza mantello e diadema e Aiolos non sia a torso nudo, mentre in Sho tutto il contrario LOL LOL LOL

Shura per inseguirlo si è messo mantello e diadema perchè aveva freddo. Se la scena di Sho è avvenuta durante l'inseguimento del sagittario, per strada il mantello si è impigliato dentro una roccia, è caduto e ha perso il diadema, e quindi questo spiega la parte del ponte :yea:

Aiolos invece in realtà si è allenato presso Dohko, e questo spiega la sua tendenza a mettersi a petto nudo :yea:

In tutto questo, ora che me lo fai notare, noto sempre più quanto siano diventati "facoltativi" gli elmetti e in mantelli in SS... o meglio, negli altri spin-off sono anche apparsi di tanto in tanto, ma nel ND i mantelli si sono proprio volatilizzati, e anche gli elmetti o diademi sono per metà scomparsi (salvo toro, gemelli, cancro, scorpione e sagittario, oltre che ofiuco, mi pare). Anche in Episode Zero, già erano opzionali :ya: (sarà il Kuru che se li dimentica, o preferisce disegnali senza?)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #11 il: 09 Gennaio, 2019, 10:28:58 am »
Approfitto del commento del buon Fyron

Santia Sho indipendentemente da questo fatto è comunque stato mandato fuori continuty da SS Origin ;)

Per riesumare questo topic con le novità introdotte da Origin :sisi:

Secondo me Kuori ha ancora spazio di manovra per "rimettersi" in continuity con la storia del terzo gemello
Mi spiego meglio:

L'aspetto e i colpi
Il primo punto da prendere in considerazione è l'aspetto del "Saga" comparso in Saintia Sho. Ora, si potrebbe dire che essendo identico a Saga non può essere lo "spiritello informe" che abbiamo visto in Origin.
Però sappiamo che il corpo che viene ad abitare quel "Saga" è un prodotto di Eris, creato "da zero" esattamente come il corpo delle Driadi. Essendo il terzo gemello appunto uno spirito informe non ha un aspetto fisico suo, quindi potrebbe starci che si sia "materializzato" con l'aspetto a cui è abituato... ovvero quello di Saga.

La stessa cosa vale per i colpi. Dal discorso di Chere mi pare chiaro che lo spiritello maligno sia a tutti gli effetti un "neonato", dato che Chere parla appunto di "crescita" dello spirito. Quindi, esattamente come per l'aspetto, ci può stare che abbia "ereditato" i colpi appresi da Saga

L'aspetto di Ares
Il secondo punto è l'aspetto di Ares, che viene dipinto (nel flashback di Eris) identico a Saga. Anche qui però, non implica necessariamente nulla imho. Nello stesso flashback vediamo la Eris del passato, che così a memoria è identica alla Eris del presente... che però è nel corpo ospite, in Kyoko. Ma dato che l'ospite originariamente inteso per Eris era Shoko, e non Kyoko, direi che c'è spazio per indicare entrambe le somiglianze come "coincidenze" o "licenze poetiche" :sisi:

"Ares"
Terzo e ultimo punto, Ares stesso. Sia come nome che come entità.
E qui sarò molto più stringato :ya:
1. Non mi pare che da nessuna parte, in Saintia Sho, venga detto che Saga era stato posseduto da Ares
2. Ad un certo punto Saga comincia a farsi chiamare Ares, ma io l'ho sempre interpretato come un "nome d'arte" per indicare quanto sia diventato potente
3. Deimos e Phobos dicono che Ares si deve ancora risvegliare del tutto, quindi ciò implica (imho) che quello che abita ora il corpo-driade di Saga non è ancora Ares

Ora, l'unico problema è il punto 1... perché non ricordo le parole esatte dette da Shaka a tal proposito, quindi non ricordo con esattezza se dica che il Saga del Santuario era posseduto da Ares o se dica che è il Saga "attuale" ad esserlo :boh:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6229
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #12 il: 09 Gennaio, 2019, 21:04:35 pm »
I motivi per cui Sho può rischiare la continuity sono 4:

- le saintia, 5 potenziali superbronze, non presenti nel lavoro originale. Fino alle 12 case secondarie, ora no, quindi dopo quest'arco devono scomparire, in un modo o nell'altro, e Kuori ha già accennato la cosa, velatamente.
- i silver inediti. Rigel e Aeson sono nemici, quindi moriranno. Mayura è un problema, ma vedo probabile anche la sua di dipartita. Per Georg e Juan invece no, mi domando per loro cosa si inventerà Kuori per giustificarli.
- SagAres, qui scrivo sotto nel dettaglio.

Per il resto, Kuori si è tenuta molto coerente con l'opera originale. Chiaro, ha rischiato un poco con Episode Zero (ma qui abbiamo chiarito che è arrivato dopo i fatti, e comunque si poteva incastrare ugualmente), e potrebbe avere se Eris e soci vincessero (ma sappiamo tutti che non andrà così).



No, Kuori non ha ancora detto nulla di officiale, su possessione o altro, però ha lasciato ad intendere molto. Più di tutti, il capitolo 53 è ciò che ha fatto da "conferma", perchè prima il dubbio era più che lecito, visto che effettivamente pareva che Eris lo stesse sfruttando per i suoi scopi. Le cose possono stare in 3 modi:

- Saga è Ares
- Saga non è Ares, ma il ricettacolo del dio
- Saga non è Ares, ma è un nuovo dio

Riassumo le scene chiave.

1) Capitoli 21-22

Spoiler




[close]

2) Capitoli 23-24

Spoiler




[close]

"Non sei Saga, sei solo uno spettro lasciato da lui" Kuori era avanti anni luce :zizi:

3) Capitoli 31-32

Spoiler








[close]

4) Capitolo 33

Spoiler
[close]

5) Capitolo 34

Spoiler


[close]

6) Capitolo 40-42

Spoiler


[close]

7) Capitolo 44

Spoiler


[close]

8.) Capitoli 47-48

Spoiler








[close]

9) Capitolo 53

Spoiler










[close]

10) Capitoli 54-59

Spoiler






[close]

Punto per punto, partendo da un presupposto. Dal capitolo 21 al (attuale) 62, quello è sempre stato EvilSaga, lo spirito maligno uscito dal corpo del vero Saga, fin qui nulla da ridire, spero.

1- Eris da un corpo a EvilSaga (che chiamerò Saga per semplicità), ma è stato egli stesso a riportare la dea della discordia, sigillata ai confini dello spazio, sulla Terra.

Questo può già essere un punto a favore di Ares ma anche solo una esaltazione dell'enorme forza di Saga

2- Aiolia percepisce un cosmo immenso, e di una malvagità che non può essere umana.

Stessa cosa per la sua immane malvagità e cosmo ma anche il contrario vale

3- Saga non è controllato da nessuno, e da lì la rinascita

Qui appunto parla di di "rinascere come un NUOVO dio"

4- "Sembrava un'altra divinità malvagia" "Stando ai gold, era il residuo della personalità maligna di Saga"

Anche qui è interpretabile in diversi sensi

5- Eris lo chiama Ares per la prima volta

Verità o esaltazione?

6- "Sei davvero QUEL Saga?"

Sempre interpretabile

7- qui riporto la dicitura da volume italiano: "chi ha creato la barriera dimensionale è stato il dio della guerra Ares, colui che un tempo era il cavaliere dei gemelli"

Qui è tutta verso Ares. Mu e Shaka, coi più grandi poteri psichici (ricordiamo alle 12 case, "Shaka, sono sicuro tu possa tornare da qualsiasi dimensione anche senza il mio aiuto"), non riescono a far breccia nella barriera dimensionale. Lo stesso Shaka definisce Saga come il dio della guerra Ares. Non può aver sentito Eris chiamarlo così, e a differenza di lei non ha alcun motivo per adularlo, o sparare min***ate.

Se non lo è, Shaka è un pirlone cosmico.

8- Atena e Nike lo sopraffanno, senza però riuscire ad estirparlo

Questo capitolo mi diede amarezza a suo tempo, Saori surclassa senza problemi Saga, quindi sembra saltare la credibilità di Ares.

Ma in verità, alla luce di una riattenta analisi, può essere altrettanto una conferma. Nike è comunque una dea, e come vediamo nel flashback del capitolo 53, anche l'Ares del mito venne sconfitto da Nike.

Oltre a ciò, Eris dice una cosa davvero interessante: "Ares, che splendida creatura sei... nemmeno la luce dell'Egida, né il fulmine della dea Nike, sono state in grado di estinguerti." Torniamo alla scan del capitolo 22, con Mayura che dice "l'anima di un dio non può scomparire" e facciamo 1+1.

Inoltre, ragionando sempre a posteriori, vediamo che artefatti divini di rango pari o inferiore (i kanzashi) sono sufficienti per liberare le anime umane catturate da Eris, o di eliminare gli spiriti maligni. Tuttavia, l'Egida, lo scudo di Atena donatogli da Zeus, e lo scettro di Nike, dea della vittoria, non riescono a liberare/far scomparire lo spirito di Saga.


Al contrario, gli artefatti di Atena sono una chiavica assoluta.

9- capitolo 53 di apparente conferma

Qui per me c'è la CONFERMA decisiva.

Primo punto, appare Dohko, e come sappiamo lui è l'ago della bilancia, il saggio che tutto sa. Tralasciando che la scena mi ha ricordato molto il suo cameo nel film di Abel, asserisce che la barriera si sta facendo più forte (quando con Saga sconfitto dovrebbe indebolirsi), e da l'input ad Eris e Ares, ripreso dalla prima subito dopo.

Eris comincia a rivolgersi a Saga come "fratellino", e subito dopo dice "ricorda l'ira e l'umiliazione, incisi NELLA TUA ANIMA" e "nella stessa epoca in cui sono risorta, anche tu hai ingaggiato una battaglia con Atena" (sullo sfondo SAGA SACERDOTE e Saori).

Ares mitologico è un clone di Saga.


Il secondo punto, le frasi di Eris, non hanno senso in nessun altro contesto.

Unico punto possibile a favore è che l'anima di Ares è stata sigillata da qualche parte.


Ma tutto il discorso è al tempo del mito, e i sigilli non durano in eterno, si spezzano da soli perchè perdono efficacia, o vengono tolti da qualcuno.

Inoltre, se fosse, dovrebbero essere alla ricerca dell'anima del dio, ma né Eris né tanto meno i figli di Ares si stanno muovendo.


10- frasi dei figli di Ares

Deimos e Harmonia chiamano Saga nell'albero Ares. Oppure i figli sono rincoglioniti

Phobos dice che sono "rinati assieme ad Ares-sama", quindi Ares è già tornato attivo (i sottoposti generalmente si ridestano solo dopo il ritorno del dio, o rottura del suo sigillo).

La forza vitale di Atena sta confluendo dentro il corpo di Ares-sama bla bla bla così rinascerà come un vero dio. La si può intendere come corpo ricettacolo ma anche come il corpo di Ares, se Saga è Ares, quello è il suo di corpo.

Idem sul "vero risveglio".


A me sembra che sia molto verso Saga è Ares, o nelle altre chiavi di lettura quei passaggi non assumono alcun senso logico. La mia idea, e così la interpreto, è quella di un risveglio parziale (spiegherebbe perchè Eris gli dice di far raffiorare "i ricordi incisi nella sua anima" e perchè i figli parlino di "vero risveglio"), analogamente a quanto successo ad altre divinità (anche Poseidone e Hades sono passati in uno stadio di risveglio parziale). Forse il caso più vicino come esempio sarebbe Subaru/Saturn di Omega, che fin dal principio è sempre stato il dio del tempo, solo che i suoi poteri e la sua memoria erano stati ben limitati, sicchè era impensabile fino ai primi sintomi. Certo, nel caso Saga/Ares, bisognerebbe chiarire cosa ha impedito il risveglio totale.

In quanto ad Origin, aspettiamo il secondo capitolo.

Ho concluso, vostro onore :ninja:
« Ultima modifica: 09 Gennaio, 2019, 21:09:22 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #13 il: 09 Gennaio, 2019, 21:41:45 pm »
- le saintia, 5 potenziali superbronze, non presenti nel lavoro originale. Fino alle 12 case secondarie, ora no, quindi dopo quest'arco devono scomparire, in un modo o nell'altro, e Kuori ha già accennato la cosa, velatamente.

Beh, per il momento non sono superbronze, con forse l'unica eccezione di Erda - ma anche lì, la storia del Crystal Wall secondo me è più perché Mu era preso anche a combattere Deathmask

- i silver inediti. Rigel e Aeson sono nemici, quindi moriranno. Mayura è un problema, ma vedo probabile anche la sua di dipartita. Per Georg e Juan invece no, mi domando per loro cosa si inventerà Kuori per giustificarli.

Per Juan, sulla wiki spagnola fanno notare che in uno dei capitoli della saga di Hades (il primo, credo) nel cimitero c'è una tomba che riporta la dicitura "Juan - Silver" :zizi:
Comunque l'assenza di Juan e Georg dal manga classico non sarebbe di per sé un errore, visto che essendo Silver non avrebbero comunque gran parte nella storia.
Il problema qui sarebbe Mayura, per lo stesso ragionamento che facevi con le Saintia: lei praticamente è a livello Gold, quindi il fatto che non abbia partecipato alla guerra contro Ade un po' di dubbi li mette :ya:
Io comunque spero che crepino tutte, in questo manga, sarebbe il classico finale dolce-amaro che contraddistingue Saint Seiya

No, Kuori non ha ancora detto nulla di officiale, su possessione o altro, però ha lasciato ad intendere molto. Più di tutti, il capitolo 53 è ciò che ha fatto da "conferma", perchè prima il dubbio era più che lecito, visto che effettivamente pareva che Eris lo stesse sfruttando per i suoi scopi. Le cose possono stare in 3 modi:

- Saga è Ares
- Saga non è Ares, ma il ricettacolo del dio
- Saga non è Ares, ma è un nuovo dio

Io trovo più probabile la 2, ma ora rispondo man mano a tutti i ragionamenti :zizi:

1- Eris da un corpo a EvilSaga (che chiamerò Saga per semplicità), ma è stato egli stesso a riportare la dea della discordia, sigillata ai confini dello spazio, sulla Terra.

Bisogna capire cosa intende Mayura con quella frase, se Saga ha volutamente raggiunto Eris col suo Cosmo per riportarla sulla Terra o se Eris è stata attratta dall'anima maligna di Saga, e quindi è riuscita a ritornare più velocemente.
Ricordiamoci che tutti i rematch/resurrezioni delle driadi sono giustificati dal fatto che "la guerra e la discordia le potenziano", quindi potrebbe valere lo stesso anche per Saga e la sua ambizione :sisi:

2- Aiolia percepisce un cosmo immenso, e di una malvagità che non può essere umana.

Ricordo male o dicevano, e pure chiaramente, che Saga era potenziato dall'albero di Eris? Quindi già lui che era il pinnacolo della forza degli umani, se lo potenzi ancora di più ovvio che Aiolia percepisce un Cosmo immenso :sisi:

3- Saga non è controllato da nessuno, e da lì la rinascita

Qui appunto parla di di "rinascere come un NUOVO dio"

Oppure potrebbe essere un'esaltazione della sua nuova forza :sisi:

4- "Sembrava un'altra divinità malvagia" "Stando ai gold, era il residuo della personalità maligna di Saga"

E qui mi sembra anche corretto quello che dicono. Il "FakeGemini", come lo chiama Erda, è a tutti gli effetti il residuo della personalità maligna di Saga. Nessuno dice che sia un dio (non in quella parte :ya: )

5- Eris lo chiama Ares per la prima volta

E qui mi pare avessimo stabilito che molto probabilmente si tratta di esaltazione :zizi:

6- "Sei davvero QUEL Saga?"

Frase che secondo me, nel contesto di questo discorso, non ha alcun peso. Perché Deathmask si chiede se lui sia davvero il Saga che conosce, dato che si sta "facendo manipolare" da Eris

7- qui riporto la dicitura da volume italiano: "chi ha creato la barriera dimensionale è stato il dio della guerra Ares, colui che un tempo era il cavaliere dei gemelli"

Questa è effettivamente l'unica parte a cui non so come rispondere. Per come è resa nella traduzione inglese (che comunque è una traduzione amatoriale), volendo si potrebbe anche interpretare come "Ares nel corpo di colui che è stato Saga", un po' come Poena era nel corpo redivivo di Deathmask, ma la traduzione italiana lascia poco spazio, non c'è modo di interpretarla diversamente da "Saga era Ares"

8- Atena e Nike lo sopraffanno, senza però riuscire ad estirparlo

Qui ho tre obiezioni da fare :zizi:
- Saori e Nike non è detto che stessero cercando/abbiano il potere di esorcizzare il male, quello mi pareva fosse una peculiarità dello scudo
- É intervenuta Eris, quindi potrebbe essere stata lei a impedirlo
- Le parole di Saga mi fanno pensare che stia semplicemente esaltando la sua nuova forza

9- capitolo 53 di apparente conferma

Non sto a quotare pezzo per pezzo, ma:
- Dohko dice che si tratta di un desiderio di vendetta di Eris ed Ares, e di certo sappiamo che nell'Eden ora ci sono entrambi. MA quello di cui stiamo parlando ora è se Saga sia effettivamente Ares o meno, e il fatto che Ares ora sia sull'Eden può anche essere dovuto solo al fatto che sia stato "impiantato" nel nuovo corpo di EvilSaga
- Idem per Eris, si rivolge al corpo di Saga che potrebbe essere ORA posseduto da Saga
- Ares mitologico è un clone di Saga... così come Eris mitologica è un clone di Kyoko. Eppure quando le vediamo nel volume 3 (che mi sono riguardato velocemente giusto oggi), l'anima di Eris è identica a Shoko. Quindi... boh, alla luce di tutto ciò mi pare che quella pagina sia più una licenza poetica

10- frasi dei figli di Ares

Di nuovo, che ORA nel nuovo corpo di Saga ci sia anche l'anima di Ares direi che possiamo darlo per assodato, proprio per via delle parole dei figli di Ares.
Tuttavia, questo non implica che Saga fosse posseduto da Ares anche alle 12 case :zizi:

Insomma, secondo me la Kuori non ha ancora dato nessuna prova/indizio non-retconnabile della cosa, quindi almeno da questo punto di vista ha ancora spazio di manovra :zizi:
Secondo me aspetterà il secondo capitolo di Origins per decidere cosa fare :XD:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6229
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #14 il: 09 Gennaio, 2019, 22:23:22 pm »
Beh, per il momento non sono superbronze, con forse l'unica eccezione di Erda - ma anche lì, la storia del Crystal Wall secondo me è più perché Mu era preso anche a combattere Deathmask

Io ho detto potenziali, solo Erda finora ha raggiunto il settimo senso (in dubbio Katya, per Xiao non si è detto nulla).

Per Juan, sulla wiki spagnola fanno notare che in uno dei capitoli della saga di Hades (il primo, credo) nel cimitero c'è una tomba che riporta la dicitura "Juan - Silver" :zizi:
Comunque l'assenza di Juan e Georg dal manga classico non sarebbe di per sé un errore, visto che essendo Silver non avrebbero comunque gran parte nella storia.
Il problema qui sarebbe Mayura, per lo stesso ragionamento che facevi con le Saintia: lei praticamente è a livello Gold, quindi il fatto che non abbia partecipato alla guerra contro Ade un po' di dubbi li mette :ya:
Io comunque spero che crepino tutte, in questo manga, sarebbe il classico finale dolce-amaro che contraddistingue Saint Seiya

Interessante la nota su Juan, rivedrò :uhm:

Io invece credo che finirà con un congedo dal servizio, non ce la vedo Kuori ad ammazzare le protagoniste (l'unica che forse può morire è Shoko, in una scena stile Lost Canvas, lei e la sorella unite nell'ultima lotta per sconfiggere lo spirito di Eris che le ha maledette).

Io trovo più probabile la 2, ma ora rispondo man mano a tutti i ragionamenti :zizi:

In tal caso, dovrebbero andare a cercare l'anima di Ares, ma è strano che nessuno di loro si stia muovendo per questo. Così come appunto il punto sui figli.

Bisogna capire cosa intende Mayura con quella frase, se Saga ha volutamente raggiunto Eris col suo Cosmo per riportarla sulla Terra o se Eris è stata attratta dall'anima maligna di Saga, e quindi è riuscita a ritornare più velocemente.
Ricordiamoci che tutti i rematch/resurrezioni delle driadi sono giustificati dal fatto che "la guerra e la discordia le potenziano", quindi potrebbe valere lo stesso anche per Saga e la sua ambizione :sisi:

Aspetta. Sì, i driadi sono potenziati dai conflitti, ma NO, risorgono solo grazie a Eris. Secondo, a meno che non abbia interpreato male io (così hai scritto), EvilSaga non è un driade, quindi (prima della seconda parte) non c'è il potenziamento. Da quando viene espulso a quando brilla nel cielo, è solo il suo potere, non altrui.

In ogni caso, voluto o meno, lo spirito di EvilSaga aveva forza sufficiente da riportare Eris, sigillata chissà dove, sulla Terra. Questo intendevo dire.

Ricordo male o dicevano, e pure chiaramente, che Saga era potenziato dall'albero di Eris? Quindi già lui che era il pinnacolo della forza degli umani, se lo potenzi ancora di più ovvio che Aiolia percepisce un Cosmo immenso :sisi:

Oppure potrebbe essere un'esaltazione della sua nuova forza :sisi:

E qui mi sembra anche corretto quello che dicono. Il "FakeGemini", come lo chiama Erda, è a tutti gli effetti il residuo della personalità maligna di Saga. Nessuno dice che sia un dio (non in quella parte :ya: )

E qui mi pare avessimo stabilito che molto probabilmente si tratta di esaltazione :zizi:

Frase che secondo me, nel contesto di questo discorso, non ha alcun peso. Perché Deathmask si chiede se lui sia davvero il Saga che conosce, dato che si sta "facendo manipolare" da Eris

Ho infatti detto, nei commenti a colori, che sono tutte interpretabili in più chiavi.

Come ho detto, fino al 53, io pure avevo il dubbio (fuori del pezzo di Shaka).

Questa è effettivamente l'unica parte a cui non so come rispondere. Per come è resa nella traduzione inglese (che comunque è una traduzione amatoriale), volendo si potrebbe anche interpretare come "Ares nel corpo di colui che è stato Saga", un po' come Poena era nel corpo redivivo di Deathmask, ma la traduzione italiana lascia poco spazio, non c'è modo di interpretarla diversamente da "Saga era Ares"

Veramente "who used to be" si tradurrebbe come "colui che soleva essere". E in ogni caso, Ares nel corpo di Saga, ma siamo tutti d'accordo nel dire che fino ad oggi quello è sempre stato EvilSaga, no?

Qui ho tre obiezioni da fare :zizi:
- Saori e Nike non è detto che stessero cercando/abbiano il potere di esorcizzare il male, quello mi pareva fosse una peculiarità dello scudo
- É intervenuta Eris, quindi potrebbe essere stata lei a impedirlo
- Le parole di Saga mi fanno pensare che stia semplicemente esaltando la sua nuova forza

No, no, e si:

- Saori attacca Saga usando Nike, con l'obbiettivo di "metterlo a nanna". Però, capitolo 17:

Spoiler



[close]

Lo scettro di Nike ha quel potere (domani controllo la traduzione italiana). Ma nonostante tutto, fallisce contro Saga, non lo rimanda al sonno eterno, né lo distrugge. Mentre i kanzashi bastano a liberare le anime e distruggere spiriti maligni. Qui c'è qualcosa che non va.

- Eris interviene sì, ma solo alla fine, Saga ha subito la luce di Nike per un pezzo, e il suo cosmo esplode, come asserisce la stessa Saori, quindi l'attacco divino l'ha subito.

- la frase è interpretabile, infatti anch'io la vidi così

Non sto a quotare pezzo per pezzo, ma:
- Dohko dice che si tratta di un desiderio di vendetta di Eris ed Ares, e di certo sappiamo che nell'Eden ora ci sono entrambi. MA quello di cui stiamo parlando ora è se Saga sia effettivamente Ares o meno, e il fatto che Ares ora sia sull'Eden può anche essere dovuto solo al fatto che sia stato "impiantato" nel nuovo corpo di EvilSaga
- Idem per Eris, si rivolge al corpo di Saga che potrebbe essere ORA posseduto da Saga
- Ares mitologico è un clone di Saga... così come Eris mitologica è un clone di Kyoko. Eppure quando le vediamo nel volume 3 (che mi sono riguardato velocemente giusto oggi), l'anima di Eris è identica a Shoko. Quindi... boh, alla luce di tutto ciò mi pare che quella pagina sia più una licenza poetica

Di nuovo, che ORA nel nuovo corpo di Saga ci sia anche l'anima di Ares direi che possiamo darlo per assodato, proprio per via delle parole dei figli di Ares.
Tuttavia, questo non implica che Saga fosse posseduto da Ares anche alle 12 case :zizi:

Insomma, secondo me la Kuori non ha ancora dato nessuna prova/indizio non-retconnabile della cosa, quindi almeno da questo punto di vista ha ancora spazio di manovra :zizi:
Secondo me aspetterà il secondo capitolo di Origins per decidere cosa fare :XD:

Ma ribadisco, quello là è sempre EvilSaga, questo è insindacabile.

Andando per passaggi:

- prima delle GW, Eris ritorno dopo eoni, si prende il corpo di Kyoko, riposa tranquilla, torna e lotta con Atena e Shoko, perde, di nuovo riposo, infine viene sigillata da Milo
- dopo le 12 case, ritorna grazie allo spirito di EvilSaga, col seguito, e inizia subito la fase del tempio
- solo dopo la fase di battaglia, ci sono momenti liberi, ma qui Saga è già "Ares", ed Eris non impianta nulla in lui

L'unica occasione in cui potrebbe aver impiantato l'anima di Ares in EvilSaga è quando quest'ultimo ha assorbito il nucleo dell'albero nel capitolo 31, altri momenti non ce ne sono proprio stati.

Tuttavia, quando avrebbe recuperato l'anima del fratello, se ancora sigillata chissà dove? Prima delle GW impossibile (vediamo tutto, dal suo ritorno alla sconfitta), e subito dopo le 12 case altrettanto impossibile (il tutto avviene nell'immediato). Può averlo fatto dopo tale parte, ma non avrebbe più potuto impiantarla. Quindi quello è sempre lo spirito maligno di Saga :ya:


Sul secondo capitolo, è possibile. Vediamo cosa combina Kuru. Io non ho grandi speranze, ma se lo facesse, darebbe un assist enorme alla Kuori.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saintia Sho è in continuity?
« Risposta #14 il: 09 Gennaio, 2019, 22:23:22 pm »