Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

La tua versione preferita di Camus?

Manga originale
1 (33.3%)
Anime originale
2 (66.7%)
Episode G
0 (0%)
Episode G Assassin
0 (0%)
Legend of Sanctuary
0 (0%)
Soul of Gold
0 (0%)

Totale votanti: 3

Autore Topic: La miglior versione di Aquarius Camus  (Letto 864 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
La miglior versione di Aquarius Camus
« il: 18 Febbraio, 2019, 21:42:31 pm »
Andiamo con il cavaliere dell'acquario.



Stavolta il sondaggio ha meno opzioni, almeno per ora (è l'unico gold a cui manca un'effettiva versione di Sho, e per ora Kuru non l'ha ripreso per far danni nei mini-special), più semplice sotto questo punto di vista, ma forse più complicato tra le sue versioni, che non differiscono di molto tra loro.

Votate e motivate! (se volete, anche classifica)
« Ultima modifica: 19 Febbraio, 2019, 19:10:52 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La miglior versione di Aquarius Camus
« Risposta #1 il: 18 Febbraio, 2019, 21:58:22 pm »
Come detto sopra, caratterialmente Camus nelle sue varie rivisitazioni è uno dei pochi (se non l'unico, oltre a Mu) a rimanere quasi immutato, il che può essere sia un bene che un male, a seconda dei punti di vista.

Dunque, considerato ciò, la mia classifica si rifa più al ruolo, o all'effetto nostalgia, poiché il mio voto va al Camus dell'anime classico.

Spoiler
[close]

Poco da farci, questa scena, questi dialoghi :paura: (o anche la parte in cui lo congelava nel blocco, o quella dopo in Hades)


Provo con la classifica:

1) Camus AO -> vedi sopra
2) Camus MO -> essenzialmente è uguale tra manga e anime, se non per disegni e voci
3) Camus SoG -> essenzialmente è lo stesso personaggio, pecca solo il ruolo di finto traditore
4) Camus GA -> per ora non ha fatto granchè, però potrebbe salire... il flashback coi due allievi era ottimo
5) Camus G -> non mi piace granché, Okada cerca di tenerlo freddo ma anche renderlo più sociale, il risultato non è dei migliori imho... tralasciando anche il poco spazio ricevuto
6) Camus LoS -> ecco, in termini di spazio, contesto e tutto il resto, inutile dire che LoS becca l'ultimo posto

 :CIAO:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La miglior versione di Aquarius Camus
« Risposta #2 il: 18 Febbraio, 2019, 22:03:49 pm »
Prima Shura, ora Camus... iniziamo con il fondo del barile, eh? :ya:

Che dire... che già di base Camus è uno dei Gold che mi piace di meno (del classico). Se alla settima casa comunque mi è piaciucchiato (più che altro anche per la spiegazione postuma data da Milo), all'undicesima fa la figura peggiore di qualsiasi Gold Saint.
Detto questo, appunto... guerra tra i poveri, di nuovo :ya:

Elimino di partenza Episode G e LoS, perché non ricordo molto (se non che graficamente in LoS mi era piaciuto). E rimuovo anche dalla valutazione quello di Assassin, perché

Spoiler
lo si vede per poco tempo e per quel poco che si vede è quasi sempre Genro Majinkenizzato, e quindi non è valutabile
[close]

Rimangono le versioni di SoG, del manga classico e dell'anime classico.
La peggiore delle tre è indubbiamente quella di SoG. Oltre ad aver cercato di renderlo più simile a Hyoga dandogli la storiella dell'amica morta e del dover uccidere l'amico (per la serie: su Camus non sappiamo ricamarci nulla, copiamo il suo allievo e via), si schiera da una parte e dall'altra senza alcuna logica o sensazione di continuità. Tra l'altro è abbastanza seccante che la sua redenzione non sia stata dovuta a Milo (il che avrebbe aiutato a farci vedere finalmente qualcosa di questa fantomatica "amicizia" tra i due) ma a Shura.

Le altre due imho sono abbastanza equivalenti, non ricordo grandi differenza (se non cromatiche) tra i due.
Il mio voto va comunque alla versione manga, per il semplice fatto che lì non essendoci la scomoda figura del Crystal Saint di mezzo il legame tra Hyoga e Camus è più solido, e quindi fa più presa sulle emozioni del lettore :sisi:

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La miglior versione di Aquarius Camus
« Risposta #3 il: 19 Febbraio, 2019, 12:11:57 pm »
Rispetto Shura, Camus è stato oggetto di minori manipolazioni.
L'unica vera modifica è operata dal doppiaggio italiano, che travisa totalmente lo scontro alla Giara del Tesoro, rendendo del tutto incoerente azioni e riflessioni. Camus fa tutto per il proprio allievo, è consapevole di rischiare la vita, il suo ragionamento è estremo ma giusto: se Hyoga non fosse stato in grado di abbattere lui (tutto sommato un gold di fascia media aggiungo io), non avrebbe mai potuto sconfiggere Gemini (che Camus se lo sarebbe bevuto a colazione). Nell'anime italiano se ne esce con affermazioni folli del tipo ''devi essere per forza sconfitto per questioni di gerarchia'' e ''sono un uomo inutile perchè il mio allievo mi ha superato''... Caspita, glielo hai detto tutto il tempo che doveva superarti... Altro che Saga, sarebbe molto più bipolare Camus se fossero state quelle le sue vere parole.

La vera incognita del personaggio è sulle proprie motivazioni: vuole aiutare Hyoga a prescindere dalle intenzioni di Arles\Saga o a fortiori, sapendo che Arles\Saga è un usurpatore? Questa cosa non viene mai chiarita nella serie classica, se non erro.
La versione del G ''classico'' è quella di un saint integerrimo, che cerca anche di rendere più saggio il giovane Aiolia, quindi condisce di nobiltà il saint concepito da Kurudama.
Il Camus di SoG è una troia di regime che se ne frega di Atena e della giustizia per star dietro alle fregnacce di un fantomatico compagno d'armi del passato... Fossi un fan di Camus sarei decisamente incavolato per questo immotivato sputtanamento del personaggio.

Voto Camus anime, che oltre ad essere affettuoso con Hyoga, lo è ancor di più con Maestro dei Ghiacci (se vogliamo, l'amore per il Cigno è dimostrazione di quanto amasse il proprio allievo diretto, col quale si scusa alla Settima Casa per non essere riuscito ad elevare allo stadio ultimo Hyoga)



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La miglior versione di Aquarius Camus
« Risposta #3 il: 19 Febbraio, 2019, 12:11:57 pm »