Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Se voi foste il boss..  (Letto 2866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #15 il: 27 Agosto, 2019, 18:28:16 pm »
@theHeroNeverDies sì, parlo - tanto sono ipotesi fatte senza considerare il soldo - di un reboot coi controfiocchi.
Certo, anche l'anime era pieno di bug, e chi lo nega? Sarebbe da esser ciechi.
Ma d'altra parte aveva una serie di appeal figli sicuramente dei suoi tempi.
Così come l'opera cartacea.
Ora entrambe, quale più quale meno, sono vecchie. Anzi, sono decisamente obsolete.
Riproporle così come sono o con cambiamenti minimi oppure facendole diventare più o meno bambinesche ma mantenendo un plot simile non credo sia la strada migliore per accontentare i fan storici o pescarne di nuovi.
I primi hanno già visto tutto da un pezzo ed è tutta una replica, i secondi non hanno ragione di guardare roba concepita secondo canoni di trama vecchi di trent'anni.

Un'unica storia corale, di ampio respiro sia spaziale che temporale sarebbe, per me, una buona soluzione.

E sì, niente cavalleggeri che partono in una carica frontale a caso, niente catapulta fuori dalle mura, niente draghi in modalità astronave
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #16 il: 27 Agosto, 2019, 21:08:51 pm »
@siegfried1 mi trovi totalmente d'accordo :sisi:

Però appunto, chi è al comando non lo capisce, e si ostina con adattamenti bambineschi, o serie troppo corte per essere sviluppate bene.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #17 il: 27 Agosto, 2019, 21:47:39 pm »
Il che mi stupisce.
Tra naruto e one piece - e chissà quante altre di cui non ho sentito parlare - hanno avuto un esempio di come opere che sembrano non finire mai, semplicemente, funzionano.
Molto probabilmente lo guarderei pure io un eventuale nd animato, ma giusto per questioni di nostalgia.
E a rispettare quello che abbiamo visto fino ad ora dubito seriamente che sarei soddisfatto.
Figuriamoci uno spettatore nuovo.
Sono finiti, temo, i tempi in cui si poteva pensare che bastasse vedere tizi corazzati che si ammazzano a vicenda per considerare quella determinata opera una roba imperdibile.
D'altra parte capisco bene che per fare successo, soprattutto con un marchio che, a continuare così, non ha più niente da dare occorra una notevole quantità di denaro.
E non è detto che la casa produttrice ce l'abbia, questa somma.
A sto punto o getta la spugna, o vende il brand a colossi con una visione più ampia oppure continua così e vede quanto dura l'agonia.
Tanto pirla come noi che le mith le comprano ugualmente ci sono e restano
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #18 il: 28 Agosto, 2019, 00:47:17 am »
E non è detto che la casa produttrice ce l'abbia, questa somma.


Pensi che la Toei non abbia soldi???

Seee...lallero.... :XD:

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #19 il: 28 Agosto, 2019, 10:14:51 am »
Nessuno di noi ha i bilanci in mano.
E di sicuro toei non è disney
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #20 il: 28 Agosto, 2019, 19:09:28 pm »
Nessuno di noi ha i bilanci in mano.
E di sicuro toei non è disney

Nessuno è la Disney, ma non credere che la Toei sia pizza e fichi...

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #21 il: 29 Agosto, 2019, 09:02:38 am »
Mi è più facile immaginare che come casa di produzione non abbia certe somme piuttosto che pensare che abbia dei cretini a libro paga messi in posti chiave
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6227
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #22 il: 29 Agosto, 2019, 10:42:20 am »
Mi è più facile immaginare che come casa di produzione non abbia certe somme piuttosto che pensare che abbia dei cretini a libro paga messi in posti chiave

A me invece viene più facile immaginare la seconda. Per dirla, la qualità grafica di certi disegni dell'anime di Sho è eccezionale, forse la migliore del franchise, però spuntano fuori sgorbi molto spesso, la trama è stata tagliata e cambiata, per metterci poi emerite scelte del piffero, rovinando il lavoro di Kuori, e ci aggiungiamo pure l'incoerenza generale (per citare due casi lampanti, Hyoga con la benda alle 12 case, e Ikki svenuto a fine scalata, ma dato che hanno/dovevano seguire il finale manga, è un errore), se questa non è incompetenza, non so cosa sia.

D'altro lato, ciò che chiamiamo incompetenza, è in senso lato. Prendiamo Legend of Sanctuary o il remake Netflix, a cui credo non siano mancati i soldi. Ora non so se il regista di LoS, nel mettere DM che canta con le faccine, 12 case in fretta e furia, e Sagazord, pensa di aver fatto un buon lavoro, ma credo che quasi l'intero fandom concorderà che questi 3 punti sono stati una schifezza come poche, che hanno svalutato il film. D'altro lato, Netflix ci ha pensato sulla CG da bimbi e le armature in plasticone, Shaun, e tutto il resto, a tirarsi la zappa sui piedi. Sono scelte coscienti, ma sono scelte pessime, e il fatto che chi venga incaricato del progetto possa pensare che piacciono, denota assai la sua incompetenza su SS.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #23 il: 29 Agosto, 2019, 11:40:43 am »
Boh, è possibile.
Anche se mi verrebbe più facile credere una mancanza di meritocrazia in italia invece che in Giappone
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2255
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #24 il: 29 Agosto, 2019, 12:03:25 pm »
D'altro lato, ciò che chiamiamo incompetenza, è in senso lato. Prendiamo Legend of Sanctuary o il remake Netflix, a cui credo non siano mancati i soldi. Ora non so se il regista di LoS, nel mettere DM che canta con le faccine, 12 case in fretta e furia, e Sagazord, pensa di aver fatto un buon lavoro, ma credo che quasi l'intero fandom concorderà che questi 3 punti sono stati una schifezza come poche, che hanno svalutato il film. D'altro lato, Netflix ci ha pensato sulla CG da bimbi e le armature in plasticone, Shaun, e tutto il resto, a tirarsi la zappa sui piedi. Sono scelte coscienti, ma sono scelte pessime, e il fatto che chi venga incaricato del progetto possa pensare che piacciono, denota assai la sua incompetenza su SS.

Se non ricordo male, il regista (che spesso non è lo sceneggiatore) ammise di non essere proprio a suo agio col risultato del film.

Ma in generale, posso dirvi con assoluta certezza (lavoro nel settore) che se un progetto viene presentato ad un produttore, il produttore (cioè colui che caccia e gestisce i soldi) farà un bel sorriso e mollerà il progetto alla segretaria, dandole incarico di farlo leggere ad un "reader" termine vago con cui si indica gente pagata apposta per relazionare riguardo la potenzialità del progetto.

Il reader magari non ha tempo quel giorno, perché sta scrivendo recensioni positive sulla sceneggiatura del film di Chiara Ferragniz che, non so se sapete, viene presentato quest'anno al Festival del cinema di Venezia (non scherzo!).

Perciò magari delega la lettura del progetto alla moglie, che non ha tempo perché deve andare dal parrucchiere e quindi lascia lì il progetto sul tavolo della cucina cosicché lo legge il figlio di 12 anni che da un parere positivo.

E' un racconto parodistico ma vi assicuro che non si distacca molto dalla realtà delle cose.

A volte ti viene affidata una regia e manco sai perché....forse per esclusione perché non si trovano altri...a volte hai un contratto con quella casa di produzione per 3 film, ne hai fatti 2, sono stati flopponi e loro per liberarsi dal tuo contratto ti appioppano il terzo su cui sanno di non puntare più di tanto.

Insomma, non si può pensare ad UN incompetente e basta : c'è una catena di comando che molto spesso non ha ben presente di cosa si stia parlando e credo di poter dire funzioni così ad Hollywood come a Cinecittà, come a Tokyo.


Offline SusannaScarmigliati

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 765
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Femmina
  • 聖闘士星矢永遠に! - Saint Seiya Eternamente!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #25 il: 29 Agosto, 2019, 15:25:43 pm »
Nei miei papiri l'ho già detto più volte, ma le idee sarebbero molte. Premesso di essere il capo alla regia, avere un team tecnico abile e un budget almeno decente:

- proporrei una serie di almeno 20 episodi;
- probabilmente opterei per il formato streaming online, magari mondiale (come per SoG, Sho e Netflix);
- mirerei alla fascia storica della fanbase (ossia la fetta più grossa) riguardo alla trama e allo stile, ma che potrebbero accattivare anche i giovani;
- vale a dire, la grafica stile LC o la CG di LoS sarebbero le scelte migliori, ma temo che i costi sarebbero elevati, specie per farci una serie medio-lunga. Quindi tra i disegni della parte 2 di Omega che in genere andavano, i disegni di SoG stile classico, e quelli di Sho stile pachinko, sarebbero tutti e tre opzioni valide, io opterei per quest'ultimo.

Spoiler











[close]
Ovviamente cercando di evitare sgorbi grafici ed animazioni di cacca (purtroppo brutte abitudini ricorrenti di Toei). E ripeto, i blu-ray con le correzioni del caso, rimuovendo gli sgorbi, saranno una meraviglia per sta serie (purtroppo solo sul piano grafico, perché la storia di Kuori l'hanno stuprata).

Tornando al punto, uno stile come questo, o comunque vicino al classico, per me piacerebbe a chiunque, farebbe soddisfatti i vecchi fan, e sarebbe una bella grafica anche per i giovani :sisi:


Se il piano tecnico e visivo è assodato, per la storia, vediamo.

1- una REMASTERED della serie classica, la stessa cosa che già scrissi tempo fa (ma i miei papiri vengono ignorati) e che ha detto Mars, una versione rimasterizzata della serie classica. Perché, se Dragon Ball è tornato in voga, non è tutto merito di Super, ma anche del fatto che qualche annetto prima c'è stato appunto Dragon Ball Kai, a rimandare in onda l'originale, e se in Giappone non funziona come qui in Italia (dove Mediaset è 30 anni che rimanda le stesse repliche), una cosa del genere di sicuro gioverebbe, soprattutto per i giovanissimi che non conoscono SS e non hanno visto la serie vecchia.

Inoltre appunto, ci sarebbe un plus, che farebbe sì che anche i vecchi fan possano seguirla (va beh che lo farebbero lo stesso), ossia proponendo per la prima volta dopo 30 anni, una remastered fedele al manga classico. Fedele all'originale di Kurumada (così i canonisti sono contenti), animando parte inedite del manga (le vere 12 case, l'aggancio a Poseidone, etc), senza fillerate del caso, con buona qualità, e ovviamente senza censure del piffero (stile Netflix).

Tra i tanti progetti, questo è per me quello che gioverebbe di più, e potrebbe accrescere la fanbase.

1.5- a partire da questo, con il successo ottenuto, si potrebbe lanciare un continuo inedito. Altrimenti, punto 2.

2- SAGA DEI CIELI, ciò che il fandom chiede a gran voce da anni, probabilmente il progetto più atteso. 20-24 episodi per gestirla bene, e sarebbe un successo.

3- alternativa, Dragon Ball Super, aka anime di NEXT DIMENSION. Basterebbe conciliarsi e mettersi d'accordo con Kurumada, quindi  animare questi 13 volumi di ND, sequel/prequel canonico, per superare presto il manga, proseguendo oltre con la storia, ma avendo le linee dritta del Kuru (come Tory le diede per DBS), mentre lui continua calmo calmo calmo il cartaceo. Farebbe contenti TUTTI.

4- avendo già la base dell'anime di Saintia Sho, quella che credo sia il secondo o terzo progetto più atteso, ossia una GUERRA CONTRO ARES. Anche qui, 20-24 episodi servirebbero, speriamo che anche Toei (che sicuramente la farà) lo capisca.

5- semplicemente un bel remake completo di LOST CANVAS, o l'animazione di EPISODE G, due manga conclusi, probabilmente le due storie migliori del brand ad oggi, e che certamente meriterebbero una trasposizione animata, magari con qualche cambio minore (metterci Tokusa nei templi maligni, così come dare un avversario a tutti gli ori nel territorio dei titani).

6- un progetto inedito, totalmente staccato dai personaggi classici, che però sarebbe un azzardo enorme. Una guerra seria con Poseidone, una contro le divinità egizie, o che altro. Se non addirittura qualche progetto più azzardato, qualcosa al tempo del mito, come la Gigantomachia o la Titanomachia, ma lì io mai mi azzarderei a scritturarla da solo, ci vorrebbe l'aiuto di un team esperto, per curarla a dovere nei riferimenti mitologici.

Direi che è tutto :uhm:

Pienamente d'accordo con te  :ok: :+1:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Se voi foste il boss..
« Risposta #25 il: 29 Agosto, 2019, 15:25:43 pm »