Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai a questo capitolo di Saint Seiya Destiny?

Zero spaccato
0 (0%)
Scarso
2 (20%)
Mediocre
0 (0%)
Sufficiente
4 (40%)
Discreto
0 (0%)
Buono
3 (30%)
Distinto
1 (10%)
Ottimo
0 (0%)

Totale votanti: 10

Autore Topic: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]  (Letto 17127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re:Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #90 il: 07 Gennaio, 2020, 23:18:17 pm »
E' curioso che...dopo tutti questi anni, tavole disegnate da poco appaiano del tutto in linea con quelle disegnate 35 anni fa...

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re:Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #91 il: 07 Gennaio, 2020, 23:27:30 pm »
E' curioso che...dopo tutti questi anni, tavole disegnate da poco appaiano del tutto in linea con quelle disegnate 35 anni fa...
Tu dici che magari erano vecchie bozze che poi allora decise di non pubblicare? Potrebbe pure essere, tuttavia il tratto di Kurumada è sempre stato incostante, vedi pure nel Next Dimension, quindi non so se possa essere preso come indice attendibile sull'attualità o meno di queste opere.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #92 il: 07 Gennaio, 2020, 23:56:59 pm »
Potresti avere ragione, ma non so, il fatto che è stato annunciata in giappone la final edition del manga classico che includerà origin e destiny (probabilmente anche 0) mi fa pensare che abbia chiuso il cerchio.  :uhm:

Sappiamo che Kuru non pianifica alla larga ma sul momento, però mi sembrava avesse accennato a qualcosa su Ker nei commenti. In ogni caso, va visto come verranno inseriti questi gaiden, ma non penso che tutti i volumi della nuova edizione usciranno in toto. Voglio dire, Saint Seiya ha 28 volumetti, 22 la Perfect, metti anche che adesso vadano ad incorpare e ridurre il numero, almeno una quindicina di uscite le avrà. Se esce in estate il primo tomo, e a dicembre Kuru da un altro special, riesce benissimo ad inserirlo in uno dei volumi postumi, se vuole.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #93 il: 08 Gennaio, 2020, 05:23:37 am »
E' curioso che...dopo tutti questi anni, tavole disegnate da poco appaiano del tutto in linea con quelle disegnate 35 anni fa...
Tu dici che magari erano vecchie bozze che poi allora decise di non pubblicare? Potrebbe pure essere, tuttavia il tratto di Kurumada è sempre stato incostante, vedi pure nel Next Dimension, quindi non so se possa essere preso come indice attendibile sull'attualità o meno di queste opere.
credo alluda al fatto che negli anni Kurumada non sia migliorato di una virgola (al massimo peggiorato :ya:)

Personalmente non mi disturba la sua spensieratezza in storie e disegni, è sempre stato il primo a definirsi un cantore di karate e scintille

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re:Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #94 il: 08 Gennaio, 2020, 10:48:47 am »
credo alluda al fatto che negli anni Kurumada non sia migliorato di una virgola (al massimo peggiorato :ya:)

Personalmente non mi disturba la sua spensieratezza in storie e disegni, è sempre stato il primo a definirsi un cantore di karate e scintille

Eh, certo, quello intendevo.

Se guardate gli schemi delle armature, ad esempio Pegasàs dalla V1 alla Divina, lo stile migliora, le proporzioni dei personaggi diventano da simil bambini col capoccione a simil adulti slanciatissimi con anche gli arti eccessivamente lunghi, come fossero alti 2 metri.

In questo un pochino, come sappiamo, Masami-amo-il-sakè, migliora in quanto i personaggi risultano più plastici ed adatti all'azione.

Ma parliamo comunque di fine anni 80....dall'Elisio ad oggi, miglioramento zero.... ::oo)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re:Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #95 il: 08 Gennaio, 2020, 11:32:45 am »
Se è per questo è anche peggiorato...
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite82

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 46
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
  • Pisces no Gold Saint
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #96 il: 28 Marzo, 2020, 16:37:49 pm »
Ciao ragazzi, se posso intervenire vorrei chiedere qualcosa :)

Nel manga classico, Shion conferma che é l'unico a sapere del sangue di Athena che serve a risvegliare la sacra armatura, quindi giá il fatto che gli altri gold abbiano accettato di tornare in vita sembrerebbe strano... perché quand'é che Shion l'ha detto a tutti?

Mettiamo anche che Shion abbia fatto capire agli altri di accettare e loro lo abbiano seguito, oppure lui ha accettato e gli altri lo hanno seguito comunque perché in buona fede, pensando ad un possibile piano dell'ex grande sacerdote... e fino a qui aveva senso.

Poi arriva Ker che risveglia tre gold, utilissima davvero.

Saga non vuole accettare perché non sa nulla del piano di Shion e del sangue che serve a l'armatura di Athena, ma Death Mask e Aphrodite perché accettano?

Viene chiarito, dopo, che non sono traditori, per cui hanno forse pensato che potevano fare qualcosa se si fossero liberati? combattere? aiutare Athena? stress per il troppo tempo nel cocito che li ha portati ad accettare senza pensarci?

E Saga, perché cambia idea solo dopo aver saputo che altri tre gold sono "passati" dalla parte di Hades? cioé, non poteva pensare che Aphro e Death avessero avuto l'idea di uscire da li per poi fare qualcosa per Athena?


Questa nuova presenza di Ker ha un po' stravolto una situazione che giá non ci era chiarissima.

Tra l'altro, Athena non lo sapeva della faccenda del sangue? non poteva da subito usarlo per risvegliare la sua armatura, magari subito dopo la morte di Shaka? perché Shion doveva dirglielo... é la sua sacra armatura, avrebbe dovuto saperlo LOL

Scusate per le tante domande, ma mi piacerebbe avere un riscontro da voi :)

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #97 il: 28 Marzo, 2020, 21:35:58 pm »
Premettendo che con Episode Zero, Origin e Destiny Kurumada ha incasinato tantissime cose...
la risposta alle tue domande è, tendenzialmente "non si sa" LOL Non è mai stato chiarito nulla, né all'interno della storia né - che io sappia - con interviste. Possiamo però provare a rispondere per deduzione

Nel manga classico, Shion conferma che é l'unico a sapere del sangue di Athena che serve a risvegliare la sacra armatura, quindi giá il fatto che gli altri gold abbiano accettato di tornare in vita sembrerebbe strano... perché quand'é che Shion l'ha detto a tutti?

Io credo che non l'abbia mai detto a nessuno, probabilmente per evitare che il piano venisse scoperto.
Difatti il piano era quello di usare il sangue di Saori per far risvegliare la sua armatura, e se gli altri lo avessero saputo presumo che glielo avrebbero detto, prima che lei si ammazzasse/fingesse di ammazzarsi per andare negli Inferi

Saga non vuole accettare perché non sa nulla del piano di Shion e del sangue che serve a l'armatura di Athena, ma Death Mask e Aphrodite perché accettano?

Viene chiarito, dopo, che non sono traditori, per cui hanno forse pensato che potevano fare qualcosa se si fossero liberati? combattere? aiutare Athena? stress per il troppo tempo nel cocito che li ha portati ad accettare senza pensarci?

E qui cominciano i casini creati da Kurumada con questi special.
Già nel manga classico era abbastanza ambigua la loro posizione, dato che non sembrerebbero trattenersi contro Mu e che poi implorano Radhamantys per una seconda occasione, ma al muro del pianto sembrano in accordo con gli altri 10 Gold.
L'idea che danno in questo Destiny invece è quella di aver effettivamente accettato l'accordo di Chere, e quindi di essere effettivamente intenzionati ad uccidere Atena. Anche in Episode Zero danno questa impressione, soprattutto Deathmask che a un certo punto dice una frase sulla falsariga di "Io faccio solo i miei interessi"
Salvo poi preoccuparsi per la vita di Atena quando Shura fa cadere lei ed Aiolos in un burrone.

E Saga, perché cambia idea solo dopo aver saputo che altri tre gold sono "passati" dalla parte di Hades? cioé, non poteva pensare che Aphro e Death avessero avuto l'idea di uscire da li per poi fare qualcosa per Athena?

Su Aphrodite e Deathmask secondo me ha pensato che avessero davvero tradito per passare dalla parte di Ade.
Sugli "altri tre" onestamente non ti saprei dire, ma credo che il dubbio che fosse per un qualche piano per aiutare Atena lo avesse. Alla fine gli altri morti papabili erano Shura, Camus, Shion ed Aiolos, e se su Camus e Shura il dubbio poteva esserci non credo avrebbe mai dubitato di Shion ed Aiolos: quindi almeno uno dei tre resuscitati aveva accettato la proposta di Chere molto probabilmente con un qualche piano per aiutare Atena, e Saga avrà deciso di fidarsi di ciò

Tra l'altro, Athena non lo sapeva della faccenda del sangue? non poteva da subito usarlo per risvegliare la sua armatura, magari subito dopo la morte di Shaka? perché Shion doveva dirglielo... é la sua sacra armatura, avrebbe dovuto saperlo LOL

Il problema è che Saori probabilmente non sapeva della sua armatura. Non essendo cresciuta al Santuario e non avendo a disposizione nessuno che già sapesse dell'armatura (alias Shion) né il tempo materiale di stare a leggersi i documenti dello Star Hill (ricordiamoci che tra le 12 case e Poseidone passa un mesetto circa, e tra Poseidone ed Ade probabilmente meno di una settimana) non aveva modo di sapere dell'armatura

Scusate per le tante domande, ma mi piacerebbe avere un riscontro da voi :)

No problem :ok:
Sono curioso anche io di sentire le idee degli altri :zizi:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #98 il: 29 Marzo, 2020, 01:16:53 am »
Io ho sempre creduto che DM e Aphro si fossero redenti accettando di partecipare al piano di Sion indipendentemente da ciò che si potrebbe dedurre dal Destiny, anche perché pure Sion e gli altri hanno risposto alla chiamata di Ker prima di loro!

Inoltre nell'anime si vede DM che risponde con un ghigno a mo di accordo nei confronti dell'ex sacerdote, e anche successivamente quando Sion racconta la verità ai bronze vediamo i due allineati insieme a Saga, Shura e Camus appunto  :sisi:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #99 il: 29 Marzo, 2020, 09:48:03 am »
Io ho sempre creduto che DM e Aphro si fossero redenti accettando di partecipare al piano di Sion indipendentemente da ciò che si potrebbe dedurre dal Destiny, anche perché pure Sion e gli altri hanno risposto alla chiamata di Ker prima di loro!

Fino a Destiny lo pensavo anche io, ma appunto tra le frasi in Episodio Zero e questa scena in Destiny non ne sono così sicuro :boh:

Inoltre nell'anime si vede DM che risponde con un ghigno a mo di accordo nei confronti dell'ex sacerdote, e anche successivamente quando Sion racconta la verità ai bronze vediamo i due allineati insieme a Saga, Shura e Camus appunto  :sisi:

Il problemi qui sono due... il primo è che l'anime è una cosa a sé stante rispetto già solo al manga, il secondo è che - se non erro - nell'anime dicevano anche chiaramente che fosse stato Ade stesso ad andare a proporre il patto ai Gold, mentre qui vediamo che è Chere :boh:

Offline Aphrodite82

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 46
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
  • Pisces no Gold Saint
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #100 il: 29 Marzo, 2020, 11:13:17 am »
mh dunque, che Saori non sapesse nulla della sua armatura, ok, ci sta.  :ok:

Gli altri piccoli manga, volendo, non hanno creato tanti problemi secondo me, alla fine che sia stata Keres (Chere, Kere?) ad insidiare il male in Saga, aveva un senso... volendo, tuttavia questo Destiny é stato il problema e piú precisamente il risveglio dei gold deceduti.  *nono

Avete ragione, Shion non avrebbe dovuto/potuto rivelare il suo piano, ergo é presumibile che gli altri lo avessero seguito, fidandosi di lui. Questo implica che Shion fosse stato risvegliato per primo (o comunque che abbia accettato per primo), e ci sta perché era il grande sacerdote, ma soprattutto che i gold erano un po' tutti insieme.

Questa Ker invece risveglia tre gold, che sembrano essere separati dal resto.  :uhm:

Come avete detto anche voi, nello stesso manga c'é la scena in cui Shion parla dei gold "traditori" e ci sono tutti, pure Aphro e Death, e Shion stesso spiega che Hades li ha risvegliati. Tra l'altro non sono nel cocito (almeno Shion), ma in una bara aperta con delle fiamme (energia/cosmo?)

Io penserei soltanto che questa Ker, in quel preciso momento, é stato solo un errore di papá Kuru.

Se vogliamo seguire la storia con Ker, allora beh... dobbiamo un po' allontanarci da quello che c'é nella serie di Hades (manga) e pensare che Aphro e Death abbiano detto si per disperazione, pur di uscire da li (papá Kuru aveva detto che erano frustrati oltre misura per la sconfitta contro i bronze, forse é stato un attimo di debolezza? questa frustrazione dovrebbe anche giustificare la performance un po' deludente alle dodici case contro Mu) ma che, subito dopo aver visto anche Saga, sono andati con lui, capendo che c'era qualcosa sotto... ? :uhm:

É vero che Death Mask dice "Io faccio solo i miei interessi", ma alla fine, nonostante sia un po' opportunista, combatte (a modo suo, ok) per la giustizia anche lui.  :sisi:

Come ho detto prima, la veritá é che non erano necessarie tutte queste storielle in mezzo ad una storia vecchia di 31 anni... (1989 se non erro), ed é per questo che forse papá Kuru ha fatto un po' di confusione, andando contro la stessa storia classica/originale.




Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #101 il: 29 Marzo, 2020, 13:59:20 pm »
Senza andare a riquotare tutto, che tanto ci ha già pensato il buon Gilga alle risposte.

@Aphrodite82 premettiamo intanto che parliamo di Kurumada, l'uomo retcon che non si va nemmeno a rileggere i lavori vecchi, figuriamoci vecchissimi (tanto per dirla, vai a vedere solo i casini che ha combinato in Next Dimension, tipo Cain/Abel, dove tra l'introduzione del mistero e la risoluzione saranno passati solo pochi anni, non trenta).

I cosiddetti "kurugaiden" non hanno un idea di coerenza logica alle spalle, punto. Kuru forse aveva l'intenzione (in buona fede) di chiarire alcune cose rimaste pendenti per oltre 30 anni, ma la sua terribile incompetenza ha portato solo a soluzione incoerenti e alla creazione di altri problemi. Ru dici che "gli altri piccoli manga non hanno creato problemi", ma in verità no:

1) Episode Zero, l'intento (in buona fede) era di mostrare la fuga di Aiolos, mai mostrata da quando il manga iniziò nel 1985, l'esito è stato disastroso a dir poco, distruggendo completamente la figura del sagittario. Se da un lato ci stava l'idea del non ferire gli altri ori, d'altro lato il non attaccare e nemmeno difendersi, dovendo portare in salvo la dea, è stato da imbecilli (nota a parte, i gold non poteva attaccarli per la sua "morale", ma i soldati semplici li ha presi a pugni senza tanti problemi). Aggiungiamoci quindi che, di 6 "scontri" che ha avuto, dal primo con EvilSaga è fuggito, Afrodite l'ha bloccato, contro Shura e DM è dovuta intervenire la bebé a parargli il culo, alla terza casa è dovuto intervenire il vero Saga a salvarlo, e la scena del ponte io la interpreto come un aiuto di Shura, altrimenti gli altri due ori l'avrebbero preso. Insomma, se il proposito era di far crollare la figura d'eroe di Aiolos, c'è riuscito.

Punto a parte, problemi creati? SHURA. Nel manga i 3 gold erano tutti complici bastardi del sacerdote, convinti che chi ha la forza sia nel giusto assoluto (beh, pura Shakira ne era convinto). In Zero però Afro e DM erano ancora saint onesti, e Shura ancor più di loro, come vediamo. La scena tra lui e Aiolos alla decima casa è lampante, lui vede coi suoi occhi Atena che salva il suo rapitore, e Aiolos (suo amico) che si scusa e prosegue senza attaccarlo, quindi qualsiasi persona con un cervello due domande se le farebbe. Come concili i 3 gold mostrati in Zero con i 3 bastardi infami che saranno nel manga, in particolare Shura, che avendo avuto prova della buona fede di Aiolos, mai e poi mai avrebbe dovuto allearsi e concordare col patriarca.

2) Origin, intanto, giusto per, fa qualche retcon grafico senza senso (per esempio, Atena e Saga nel manga si incontravano presumibilmente alla terza casa, o comunque era Saga a scendere per scusarsi e suicidarsi... in Origin si incontrano davanti alla statua, quindi Saori si deve fare tutte le 12 case a piedi, va beh). Vogliamo poi parlare dei bambini che arrivano dal cielo, teletrasportati da chissà dove così a caso? Una delle cose più insulse fatte da Kuru. Perché o tutti i gold arrivano in questo modo, e non ha un piffero di senso, o d'altro lato vale, per qualche assurda ed inspiegabile ragione, solo per i primi. Una cagata pazzesca. Passiamo sopra anche a Shion che non ce la fa ad uccidere lo spiritello "perché assomiglia ad un bebé" (ma dove!?).

Poi tutto l'assunto Ker-Lemure. Sul Lemure, ci abbiamo già fatto la discussione nel topic di Origin, se era possessione effettiva o solo un catalizzatore, su cui non rientro, e comunque si potrebbe già andare in contrasto col fatto che "EvilSaga" fosse pronto a combattere Poseidone, Hades e Zeus. Ker la chiamo "la dea filler", tra i peggiori retcon di Kuru, che come già ribadito, nel fare addizioni retroattive bisogna avere cura e ingegno, cose che lui non possiede. Essenzialmente, tra Origin e Destiny, Ker diventa il mastermind dell'opera così a caso (mai apparso né menzionato in oltre 30 anni da quando Saint Seiya esiste). Il suo scherzetto al santo di Gemini, la morte di Shion, l'attentato alla vita di Atena, la guerra civile, le burla dietro le azioni di Kanon (che poi se la ride come se fosse merito suo, asserendo pure che sono morti dei saint... ma dove!?), e il reclutamento dei rinnegati. Cioè, questa dea filler ha organizzato tutto, Hades o gli dei gemelli non hanno mosso praticamente un dito, e non è nemmeno apparsa nella guerra santa dai lei così meticolosamente preparata? Davvero? Perché? Ah, perché è un retcon postumo di 30 anni e alquanto raffazzonato, giusto...

Su di lei, anche se non lo vorrei, spero arrivi questo dicembre il terzo capitolo sui Gemelli (abbiamo fatto Santuario -> continua con Poseidone -> continua con Hades), incastrandolo in Hades Sanctuary o Inferno, dove mi auguro che Kuru la faccia sconfiggere da qualcuno (preferibilmente quelli a cui ha tirato lo scherzetto), in modo da sistemare il retcon insulso che ha creato.

3) Destiny, Ker a parte, sui tuoi dubbi ulteriori ti ha già risposto Gilga. Del sangue di Atena sapeva solo Shion, per quanto viene reso noto nel manga. Ora, non conoscendo i fatti accaduti in ND, non sappiamo se anche Dohko ne fosse a conoscenza o meno (in caso). Teoricamente supponiamo che sia una di quelle cose di cui è a conoscenza solo il sacerdote e Atena stessa (ma nel caso di Saori, lei non è stata cresciuta nel Santuario), quindi forse avrebbe potuto apprenderlo anche Saga, avendo usurpato il posto e potendo accedere liberamente quindi allo Star Hill. Per parole, era solo Shion a saperlo.

Spoiler



[close]
Quanto ad Afrodite e Deathmask, sulla loro presunta redenzione rimarrà per sempre il dubbio. Nell'anime (divergente) per me mostrano ampiamente il loro passaggio, quando attaccano con (iniziale) coraggio frontalmente il castello di Hades, ma nel manga si comportarono da codardi opportunisti, supplicando Rhada di non rimandarli indietro, e qui in Destiny essenzialmente è lo stesso, non ci pensano un secondo ad accettare l'offerta. Sebbene Shion nel manga di 30 anni disse che nessuno aveva realmente tradito, Destiny lascia tutt'altra impressione.

Su Saga la penso come Gilga. Degli altri 3 ori che avevano già accettato, uno sicuramente doveva essere Aiolos o Shion (visto che Origin conferma che non esistono generazioni intermedie di ori, e quindi in questi 240 anni il Santuario resta sguarnito, altra trovale assolutamente STUPIDA di Kuru), due fedelissimi. Quindi, al sapere che uno tra "il signore dei martiri" e "il sacerdote con demenza senile" aveva accettato l'offerta, penso che Saga abbia supposto che ci fosse un qualche piano dietro, e ha accettato di conseguenza. Io la interpreto così, perché appunto, cambia idea solo dopo quelle parole.

Naturalmente, in che condizioni Shura e Camus hanno accettato (visto che al massimo poteva aver accettato solo Shion prima di loro), così come nemmeno perché Aiolos abbia rifiutato (ammesso gli sia stato chiesto), al di fuori di non infangare mai la sacra figura leggendaria del sagittario re dei martiri con il tradimento (seppur finto), non lo sapremo mai.

Poi, come vedi nell'immagine sopra, c'è il retcon, dato che nel manga fu Hades a risvegliarli, qui la dea filler, e in linea teorica il gruppetto ha avuto un momento in cui si è riunito, prima di attaccare il Santuario (e lì probabilmente Shion lì informò sul piano).

Concordo assolutamente che queste ciofeche di gaiden sono innecessari e si potevano benissimo evitare :ehm: (o fare molto meglio, se ci fosse un autore serio e competente dietro).


@Pepo come ha detto Gilga, non vanno mescolati anime e manga, hanno talmente tante divergenze da porsi proprio come linee separata.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #102 il: 29 Marzo, 2020, 15:34:31 pm »
Io ho sempre creduto che DM e Aphro si fossero redenti accettando di partecipare al piano di Sion indipendentemente da ciò che si potrebbe dedurre dal Destiny, anche perché pure Sion e gli altri hanno risposto alla chiamata di Ker prima di loro!


Fino a Destiny lo pensavo anche io, ma appunto tra le frasi in Episodio Zero e questa scena in Destiny non ne sono così sicuro :boh:

Inoltre nell'anime si vede DM che risponde con un ghigno a mo di accordo nei confronti dell'ex sacerdote, e anche successivamente quando Sion racconta la verità ai bronze vediamo i due allineati insieme a Saga, Shura e Camus appunto  :sisi:

Il problemi qui sono due... il primo è che l'anime è una cosa a sé stante rispetto già solo al manga, il secondo è che - se non erro - nell'anime dicevano anche chiaramente che fosse stato Ade stesso ad andare a proporre il patto ai Gold, mentre qui vediamo che è Chere :boh:

Ricordo un'intervista del Kuru dove ammise che i due hanno semplicemente recitato la parte dei traditori, se nell'anime la cosa appare più chiara, nel manga la posizione dei due risulta ambigua fino alla fine. Ma per me loro due hanno solo svolto il ruolo di attori (con un'interpretazione da Oscar devo ammettere, si sono proprio immedesimati bene nella parte :XD:)

Il fatto che loro stessi si propongano a Ker potrebbe far pensare o che fin da subito abbiano scelto di fare il doppio gioco, oppure che in seguito Sion abbia escogitato il piano aiutati dalla loro complicità o entrambi.
Io mi sento di escludere l'opzione del tradimento comunque :zizi:

Hai ragione, stendiamo un velo pietoso sull'ennesima divergenza creata del Kuru :D
« Ultima modifica: 29 Marzo, 2020, 15:37:34 pm da Pepo »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #103 il: 29 Marzo, 2020, 16:26:40 pm »
Ricordo un'intervista del Kuru dove ammise che i due hanno semplicemente recitato la parte dei traditori, se nell'anime la cosa appare più chiara, nel manga la posizione dei due risulta ambigua fino alla fine. Ma per me loro due hanno solo svolto il ruolo di attori (con un'interpretazione da Oscar devo ammettere, si sono proprio immedesimati bene nella parte :XD:)

Il fatto che loro stessi si propongano a Ker potrebbe far pensare o che fin da subito abbiano scelto di fare il doppio gioco, oppure che in seguito Sion abbia escogitato il piano aiutati dalla loro complicità o entrambi.
Io mi sento di escludere l'opzione del tradimento comunque :zizi:

Hai ragione, stendiamo un velo pietoso sull'ennesima divergenza creata del Kuru :D

Ricordo che le interviste al Kuru sono date di almeno 30 anni, non serve dire quanto spesso ha cambiato idea o retconnato cose. Per dirne un'altra, in una vecchissima intervista ridacchiando disse che Virgo era il più forte, ma da un po di anni a sta parte coglie ogni occasione buona per ribadire che Gemini è il più forte tra i cavalieri d'oro :ya: (e questa è una sciocchezza, in confronto a retcon ben più pesanti e danneggiatori avuti dal Tenkai-Hen a Next Dimension ai più recenti gaiden del disastro)

Io personalmente ci rinuncio. Aiolos era un imbecille, Shion (in Origin) aveva la demenza senile, i bambini piovono dal cielo, la figura di Saga è stata completamente demolita dal lemure, Afrodite e Deathmask resteranno nel limbo per sempre, mai verrà spiegato il perché lo Shura di Zero (sapiente della verità su Aiolos) diventerà un bastardo infame nel manga che si vanterà persino di aver ucciso il sagittario, Ker rimarrà un filler insulso e inopportuno, mai si saprà dove cavolo è finita, e tra svariati altri buchi di trama che il manga storico ha lasciato, Kuru se ne fregherà. Ah, e naturalmente Next Dimension andrà avanti a rilento fin quando gli sarà possibile (perché a prendersi un Toyotaro, dopo 14 anni di tortura ai fan, quello non ci pensa nemmeno).

E no, non è pessimismo purtroppo, ma crudo realismo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Aphrodite82

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 46
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
  • Pisces no Gold Saint
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #104 il: 30 Marzo, 2020, 14:18:02 pm »
Siete stati tutti veramente chiari ed esaurienti, apprezzo molto questo riscontro  :yea:


Citazione
Punto a parte, problemi creati? SHURA. Nel manga i 3 gold erano tutti complici bastardi del sacerdote, convinti che chi ha la forza sia nel giusto assoluto (beh, pura Shakira ne era convinto). In Zero però Afro e DM erano ancora saint onesti, e Shura ancor più di loro, come vediamo. La scena tra lui e Aiolos alla decima casa è lampante, lui vede coi suoi occhi Atena che salva il suo rapitore, e Aiolos (suo amico) che si scusa e prosegue senza attaccarlo, quindi qualsiasi persona con un cervello due domande se le farebbe. Come concili i 3 gold mostrati in Zero con i 3 bastardi infami che saranno nel manga, in particolare Shura, che avendo avuto prova della buona fede di Aiolos, mai e poi mai avrebbe dovuto allearsi e concordare col patriarca.
Questo si potrebbe spiegare con l'ideologia di Shura che riconosce la forza come la giustizia forse?

Citazione
Vogliamo poi parlare dei bambini che arrivano dal cielo, teletrasportati da chissà dove così a caso? Una delle cose più insulse fatte da Kuru. Perché o tutti i gold arrivano in questo modo, e non ha un piffero di senso, o d'altro lato vale, per qualche assurda ed inspiegabile ragione, solo per i primi. Una cagata pazzesca. Passiamo sopra anche a Shion che non ce la fa ad uccidere lo spiritello "perché assomiglia ad un bebé" (ma dove!?).
Beh, magari qui il fatto che il primo gold saint compaia cosí, puó essere il segno dell'inizio e che da li, altri spunteranno.

Citazione
Poi tutto l'assunto Ker-Lemure. Sul Lemure, ci abbiamo già fatto la discussione nel topic di Origin, se era possessione effettiva o solo un catalizzatore, su cui non rientro, e comunque si potrebbe già andare in contrasto col fatto che "EvilSaga" fosse pronto a combattere Poseidone, Hades e Zeus. Ker la chiamo "la dea filler", tra i peggiori retcon di Kuru, che come già ribadito, nel fare addizioni retroattive bisogna avere cura e ingegno, cose che lui non possiede. Essenzialmente, tra Origin e Destiny, Ker diventa il mastermind dell'opera così a caso (mai apparso né menzionato in oltre 30 anni da quando Saint Seiya esiste). Il suo scherzetto al santo di Gemini, la morte di Shion, l'attentato alla vita di Atena, la guerra civile, le burla dietro le azioni di Kanon (che poi se la ride come se fosse merito suo, asserendo pure che sono morti dei saint... ma dove!?), e il reclutamento dei rinnegati. Cioè, questa dea filler ha organizzato tutto, Hades o gli dei gemelli non hanno mosso praticamente un dito, e non è nemmeno apparsa nella guerra santa dai lei così meticolosamente preparata? Davvero? Perché? Ah, perché è un retcon postumo di 30 anni e alquanto raffazzonato, giusto...
No, ma infatti, l'unica cosa che avrebbe senso, per me, é che Ker abbia fatto lo scherzo del lemure dentro Saga per creare scompiglio nel Santuario. Il resto sono solo conseguenze, non le darei il merito di tutta l'organizzazione  :XD:



Citazione
3) Destiny, Ker a parte, sui tuoi dubbi ulteriori ti ha già risposto Gilga. Del sangue di Atena sapeva solo Shion, per quanto viene reso noto nel manga. Ora, non conoscendo i fatti accaduti in ND, non sappiamo se anche Dohko ne fosse a conoscenza o meno (in caso). Teoricamente supponiamo che sia una di quelle cose di cui è a conoscenza solo il sacerdote e Atena stessa (ma nel caso di Saori, lei non è stata cresciuta nel Santuario), quindi forse avrebbe potuto apprenderlo anche Saga, avendo usurpato il posto e potendo accedere liberamente quindi allo Star Hill. Per parole, era solo Shion a saperlo.
Esatto, solo Shion lo sapeva.



Citazione
Quanto ad Afrodite e Deathmask, sulla loro presunta redenzione rimarrà per sempre il dubbio. Nell'anime (divergente) per me mostrano ampiamente il loro passaggio, quando attaccano con (iniziale) coraggio frontalmente il castello di Hades, ma nel manga si comportarono da codardi opportunisti, supplicando Rhada di non rimandarli indietro, e qui in Destiny essenzialmente è lo stesso, non ci pensano un secondo ad accettare l'offerta. Sebbene Shion nel manga di 30 anni disse che nessuno aveva realmente tradito, Destiny lascia tutt'altra impressione.
Si, manga e anime sono differenti in effetti. Kuru spiegó che i due erano frustrati oltre misura, ecc... ergo presumo che contro Radamante si siano solo fatti prendere dal panico e dalla disperazione (c'era bisogno di farlo vedere??? :nuu:). In mancanza di altre possibilitá di tornare, l'unica soluzione era questa, forse? Certo, non é bello e Kuru poteva benissimo creare una situazione piu gradevole per i fans. Il fatto che in Destiny accettino l'offerta da Ker, cosí senza vedere nessun altro gold (Shion per esempio), non ha senso a meno che non siano traditori e non lo sono :nono: La versione piú sensata é che siano stati tutti risvegliati da Hades e che abbiano seguito Shion per rispetto.

Citazione
Su Saga la penso come Gilga. Degli altri 3 ori che avevano già accettato, uno sicuramente doveva essere Aiolos o Shion (visto che Origin conferma che non esistono generazioni intermedie di ori, e quindi in questi 240 anni il Santuario resta sguarnito, altra trovale assolutamente STUPIDA di Kuru), due fedelissimi. Quindi, al sapere che uno tra "il signore dei martiri" e "il sacerdote con demenza senile" aveva accettato l'offerta, penso che Saga abbia supposto che ci fosse un qualche piano dietro, e ha accettato di conseguenza. Io la interpreto così, perché appunto, cambia idea solo dopo quelle parole.
Si, infatti. Se seguiamo Destiny, questo ha senso.

Citazione
Naturalmente, in che condizioni Shura e Camus hanno accettato (visto che al massimo poteva aver accettato solo Shion prima di loro), così come nemmeno perché Aiolos abbia rifiutato (ammesso gli sia stato chiesto), al di fuori di non infangare mai la sacra figura leggendaria del sagittario re dei martiri con il tradimento (seppur finto), non lo sapremo mai.
Infatti.

Citazione
Poi, come vedi nell'immagine sopra, c'è il retcon, dato che nel manga fu Hades a risvegliarli, qui la dea filler, e in linea teorica il gruppetto ha avuto un momento in cui si è riunito, prima di attaccare il Santuario (e lì probabilmente Shion lì informò sul piano).
Ecco appunto, se hanno tutti seguito Shion e poi lui ha spiegato in qualche modo il piano, ha senso. Ker sta solo in mezzo. :ya:


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #104 il: 30 Marzo, 2020, 14:18:02 pm »