Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?  (Letto 4483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #30 il: 01 Ottobre, 2020, 05:52:45 am »
@Mars   :XD: LOL. Muore , risorge, nuovo vestito ( o capelli) e nuovo pupazzetto. Mi hai ucciso  :+1:

@tronc guarda se lo volevano lasciare commedia/demenziale/buffo ...lo potevano continuare lasciandolo come all inizio.

Non diventa serio? Sicuro? A me pare che la saga dei Sayan sia parecchio seria...dal fatto che si scopre la triste origine di Goku ( ricordiamoci orribilmente modificando in corso d'opera quello che doveva essere un riferimento mitologico/magico allo Scimmiotto di Pietra diventa una mera storia di alieni conquistamondi....barf...)... Ove si scopre che il successo pianeta è stato distrutto, ove deve uccidere i suoi parenti/pochi sopravvissuti del suo popolo, ove c'è un malvagissimi che gira a distruggere pianeti e sta arrivando sulla terra.... A me pare sinceramente un tono più serio ed adulto di quello precedente ( ove il mitico Muten inondava di sangue l uomo invisibile LOL).
L Opera cambia direzione, e' innegabile, tentando si di mantenere comunque qualche elemento comico...che però a quel punto diventa inutile e pure fastidioso.

La svolta decisiva  inizia con la saga dei Sayan

I tornei precedenti  alla saga Z sono ancora nella fase "commedia" difatti sono divertenti e godibili, ma putroppo essendo troppi di numero e ripetivi diventano menù belli e meno interessanti
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #31 il: 01 Ottobre, 2020, 11:13:38 am »
Beh oddio @LU RE .....Majin Bu con la testa a teiera che trasforma la gente in cioccolata..

...la scena di lui che fa la cacca...

....e in generale tutte le gag con Re Kaioh... ma anche i vari elementi di abbigliamento ( Majin Bu ha una tovaglia legata al collo a mo di mantello) ..

...e infine il personaggio stesso di Mr.Satan, che ricorre in tutte le saghe da Z in poi, mi sembrano molto inerenti al tema sexy demenziale degli inizi.

Ovvio che c'è stata una evoluzione in linea coi tempi di produzione, ma anche in SS c'è stata, passando dalla scemenza dei cavalieri neri che si spartiscono l'armatura di Gundam a guerre divine in cui si parla di elevazione dei sensi, dell'inferno di Dante e di sangue divino che scorre a fiumi..


Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #32 il: 01 Ottobre, 2020, 11:24:04 am »
@Mars

aspetta.....

Io sto parlando soprattutto della parte dei SAYAN/FREEZER, quella e' un aparte SERIA...e anche un po Cell ( a parte alcune schifezze...)
Da Majin-Bu si riprende molto con le demenzialita', mischiando "serieta" e "scemaggine" in modo non troppo bello dal mio punto di vista ( se leggi i miei passati commenti ho infatti nominato spesso anche io Majin-Bu e Mr Satan.....)
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #33 il: 01 Ottobre, 2020, 11:46:44 am »
Io a vedere tutta la saga dei Sayan non credo di esserci arrivato , ammeno che non sia quella dove finisce con Goku che sconfigge prima Nappa e poi Vegeta riducendosi però malissimo e venendo chiuso in una sorta di vasca per rigenerarsi ....ok fin li è sopportabile , poi ripeto con un mio amichetto (eravamo bambini di 7 anni) vedemmo cell e majin bu saltando completamente Freezer ma non mi piacque per nulla

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #34 il: 01 Ottobre, 2020, 12:08:01 pm »
Freezer e' strettamente legato a Radish/Nappa/Vegeta. ed appunto a mio parere da Radish a Freezer va tutto alquanto bene

E' subito dopo Freezer...dai Cyborgs+Cell a Majin Bu che la minestra diventa acida ed insopportabile
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #35 il: 01 Ottobre, 2020, 12:17:41 pm »
mi sono dimenticato una cosa per cui vale la pena però guardare Cell

C-18 super fregna di 12 livello

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #36 il: 01 Ottobre, 2020, 12:29:41 pm »
Citazione
mi sono dimenticato una cosa per cui vale la pena però guardare Cell

C-18 super fregna di 12 livello

 :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

che si fa "fare" da Crilin  :yea: :yea: :yea: :yea:

ricordiamoci che CRILIN alla fine della serie e' l"ESSERE UMANO PIU POTENTE CHE ESISTA  :yea:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #37 il: 01 Ottobre, 2020, 12:33:29 pm »
E Yamcha muto!  :ya:

Offline tronc

  • Marine
  • *
  • Post: 852
  • Cosmo: 108
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #38 il: 01 Ottobre, 2020, 19:08:33 pm »
mi sono dimenticato una cosa per cui vale la pena però guardare Cell

C-18 super fregna di 12 livello
Vero... Paragonabile alla Bulma degli anni migliori e alla Marion prima fidanzata di Crilin...

-----
Lu Re sono punti di vista.

Secondo me è un'avventura comica a cui si è tentato di dare qualche tratto di serietà di tanto in tanto.

Il serio inizio della saga dei sayan comincia con gli amici di goku che si stupiscono di come goku  sia riuscito a fare un figlio... Dubitavano riuscisse a capire come si fanno i bambini.

Poi c'è Gohan che gioca con la tartaruga semi ninja il classico genio burlone, ecc...

Ma soprattutto il tipo dei disegni (eccettuate ovviamente le sole battaglie, le trasformazioni e i flashback cioè gli unici momenti in cui fanno "sul serio") a tratti tondeggianti e colori sparati stile Arale e cartoni più "bambineschi".

Vogliamo parlare del serpentone? L'aspetto e il carattere di Re Kaio e il suo pianeta improbabile con la scimmia e il Grillo a mo' di persone?

Vogliamo dare una stima in percentuale dei minuti di assoluta serietà e di quelli in cui la storia è una godibilissima burla con qualche battaglia interessante se si vive abbastanza a lungo da vederla finire?
Secondo me stiamo sotto il 30% di momenti seri mettendo assieme qualche morte strappa lacrime (le prime) una manciata di flashback e i momenti delle(le puntate dedicate alle) trasformazioni.

« Ultima modifica: 01 Ottobre, 2020, 19:23:52 pm da tronc »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #39 il: 01 Ottobre, 2020, 19:42:08 pm »
Si e comunque, anche tornando indietro alla prima serie, Goku che uccide il proprio nonno Gohan perché trasformato in scimmione, non è proprio un'allegrezza... :ehm:

Offline dagnarus

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 78
  • Cosmo: 6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #40 il: 02 Ottobre, 2020, 16:07:28 pm »
Ciao, se posso dire la mia spezzo una lancia a favore di Dragonball, che ho seguito dall'infanzia e fermandomi con la conclusione all'età di 19 anni circa. da sedicenne era figo :
-Prima serie noiosa ma per un bimbo di 8 anni va bene ( le gen successive avevano i Pokémon!)
Secondo torneo e grande mago piccolo le cose iniziano a farsi un pelo più cruente con le prime uccisioni drammatiche.
- terzo torneo i personaggi crescono! E nessun manga aveva l'evoluzione temporale, Goku è adolescente e quindi un personaggio diverso
-saga Sayan ulteriore evoluzione Goku ha un figlio e d un fratello ed un passato! Bulma si fa sempre più carina ed i villain iniziano ad essere realmente cazzuti per non parlare del carisma di Vegeta
-saga freezer, il passato di piccolo la sua gente di origine e soprattutto vegeta che è protagonista della serie con Goku in disparte...prima volta che un cattivo diventa protagonista (poi copieranno tutti), protagonista senza rimaneggiamento di carattere infine il super Saiyan ed il cerchio si chiude
- saga di Cell un nuovo personaggio figo trunks, l'adolescence che tutti vorrebbero essere! Il suo futuro distopico e crudele, infine Gohan nuovo protagonista! E non più solo Goku !
- ultima Majin buuu...per nulla carismatica..sì l'anello debole della saga.
Fine il resto non esiste più.
Quindi per un 16-17 enne è una bella storia perché ci crescevi insieme. Ovviamente va preso nel contesto storico degli anni 90. Dopo Dragonball nasceranno svariati cloni e stereotipi.
Del resto pure saint seya è molto monotono be lineare senza nessuno degli elementi sopracitati ( eccetto serie Hades) Hokuto no ken pure ha parecchie lacune narrative.
Diciamo che negli anni 90 i manga di barti marziali icona erano 4...quindi Dragon ball era una valida opzione. Nei 90 non avevi tanta scelta come il 2000.la TV trasmetteva solo ed esclusivamente 3 o 4 anime di combattimento.già a 20 anni ritenevo cose come One piece spazzatura perchè non aggiungevano nulla di nuovo al mondo toryaama, haraki, hara e kurumada o miura. Ma ripeto...negli anni 90 c'erano solo 3 cartoni animati disponibili e leggibili. Lo sdoganamento dei manga massiccio arriva nel 2000.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #41 il: 02 Ottobre, 2020, 21:29:19 pm »
Come spesso ripeto sui gruppi FB, sono un hater dei filler.

Citando Ken, spesso si parla di quanto epico era l'anime....e molto raramente qualcuno parla del manga che, come molti altri casi, compreso SS, è più veloce, essenziale e non ha quella prolissità che spesso viene data dai filler.

Il manga di Ken, inoltre, prosegue parecchio dopo la sconfitta di Kaio, raccontando la storia di Kenshiro che educa il figlio di Raoul, una parte bellissima, fino al finale, davvero EPICO e terribilmente malinconico.

Spesso capita che un anime si perda per strada coi filler e risulti ripetitivo e noioso a causa della lentezza del mangaka o di assurde scelte editoriali.

Pensiamo ai nostri eroi : sappiamo che l'armatura del sagittario arriva sempre in aiuto di Seiya, che per vincere deve scoccare la freccia contro il nemico finale.

Beh...di fatto questo succede una volta sola, SOLO contro Poseidon! Il resto sono filler, divagazioni, spinoff e reboot vari.

Dal momento che parliamo di Dragonball, qualcuno sarebbe in grado di valutare la resa della storia nell'anime rispetto alla originale del manga? Ci sono filler?

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #42 il: 03 Ottobre, 2020, 05:26:10 am »
I filler sono una disgrazia di tutti gli anime putroppo.
In Ken ve ne sono moltissimi ed allungano il brodo fin troppo ( soprattutto all inizio quando Ken sta andando da Shin) ed in caso poi distruggono totalmente il patos e la bellezza di un momento epico: la morte di Ain. Il sacrificio di Ain è un punto incredibile ( basta probabilmente quello ad oscurare totalmente intere OPERE....e sappiamo di quale sto parlando eheheh)...
Ma putroppo nell' Anime viene inzuppato di sta cippa di dirigibile della morte in carrozza che mi fa girare le balle come un elicottero radiocomandato.... vabbè

Ma purtroppo i filler ci sono o ovunque..in SS abbiamo persino una SERIE filler !!! ( Asgard)....

In DB i filler sono anche lì tantissimi quasi incalcolabili...poi alcune puntate vengono allungate sin troppo....come ho già menzionato la puntata della trasformazione di Goku in SS 3 raggiunge livelli di schifezza unici. Sto tizio ( Goku) passa 16 minuti della puntata ad urlare come.un ossesso mentre le lucette lo circondano ed i capelli si allungano.... insostenibile....ed intanto Majin Bu guarda come un pirla...ma attaccalo idiota!!! Nel manga tale scena occupa solamente TRE ( 3 ) vignette. Orripilante.....ma quello non è colpa dell' opera ma dell' adattamento Anime

Poi nelle varie opere vi sono parti tagliate come quella nominata da Mars del finale di Ken.

È sempre così. Difatti per me una regola basilare è : Manga Rulez . Che vuol dire che è la versione cartacea a dover essere considerata per ogni cosa ( valutazione/critiche/commenti ecc..)


Tornando su DB ho già scritto quello che penso.
Era un opera che ha avuto un cambio di rotta particolare, nata in un modo e basata su una certa trama e cambiata  (stavolta) di punto in bianco in qualcosa di totalmente diverso....mah...
Opera  con alcune parti godibili e belle ma costellato da parti orribili.
Nel complesso totale può piacere, guardarla è un passatempo leggero e simpatico, ma per considerarla un capolavoro...no....
La questione delle resuscitazioni a raffica poi toglie tantissimo , soprattutto ad un opera di azione e combattimenti dove spesso le parti climax sono i sacrifici eroici dei personaggi....che alla fine eroici non sono e neanche interessanti perché tanto si sa che tornano in vita..... Se fosse rimasta un opera comica come Arale sarebbe stato meglio, ma il mischione forzato di serietà e demenzialità rende DB un opera in complesso MEDIA nulla di più.
Se volete un paragone DB con film lo paragonerei a Expendebles 2 ( o anche tutti e 3 così ci mettiamo pure dentro la resurrezione di Dolph Lundgren) Un film/serie da guardare giusto per fare senza pretese, con azione sin troppo esagerata, tanti personaggi/attori figherrimi mischiati , con spesso atmosfera seriosa,con pure momenti tristi... costellata da gag demenziali ....risultato?
Guardabile per serate trash .
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #43 il: 03 Ottobre, 2020, 10:55:35 am »
EXPENDABLES?

Un bel paragone....ma ce ne sono tanti.

Col mio marmocchio più grande (quasi 13 anni) mi sono visto ultimamente l'intera saga di Fast&Furious dal primo all'8....e ho trovato davvero incredibile come si possano spendere soldoni per fare film così scemi.

Essendo mio discendente, il ragazzo rideva insieme a me nel vedere Toretto fare capriole con un'auto che distrugge grattacieli e portaerei, per poi ripartire tranquillamente nella scena successiva senza nemmeno un graffio e senza che tutta 'sta distruzione servisse fondamentalmente a niente ai fini della sceneggiatura.

Eppure...parliamo di una saga lunghissima, con il nono capitolo in arrivo ed uno spinoff uscito di recente, con budget faraonici, cast di stelle strapagate..

Beh...non c'è che dire...c'ha ragione il grande René Ferretti....'sta qualità c'ha rotto er kutso!

Nonostante tutto, ci stiamo rendendo conto che l'epoca post millennio ha rivelato che il mondo è popolato da gente mentalmente ottusa, che ama il trash e nemmeno distingue questo status di pochezza da ciò che è di spessore. Se provi a ragionare con chi apprezza un programma della D'Urso o chi segue la Ferragniz o chi ascolta Sfera Ebbastaz ti vien detto che sono gusti, ognuno ha i suoi e non è che i Queen sono di qualità, sono solo i tuoi gusti personali diversi dai loro.

In questo contesto sociale...Dragonball è la serie più seguita di sempre, ci sta.   *zitto

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #44 il: 03 Ottobre, 2020, 13:58:31 pm »
Non ricordo se ho già risposto a questo topic, ma credo che fondamentalmente i punti siano tre:

1) Nostalgia
DragonBall è il primo "shonen moderno", se così lo vogliamo chiamare, e tanti di noi sono cresciuti guardando quello. Anche io, nonostante il primissimo anime di cui abbia memoria sia il nostro amato Saint Seiya, avendo visto DragonBall nel periodo dell'adolescenza sono praticamente cresciuto con quello dal punto di vista di anime e manga. Questo ci porta a "mitizzarlo" quando, in fin dei conti, soprattutto dallo Z in avanti come serie è abbastanza povera

2) Mitizzazione
Appunto, seguito del punto 1. Noi siamo cresciuto con DragonBall e lo mitizziamo. Il "problema" sorge dal fatto che poi quelli della mia generazione ora in gran parte hanno figli, che se si appassionano al mondo anime rischiano di essere in qualche modo "contagiati" dai gusti dei genitori. Io stesso se avessi dei figli probabilmente cercherei di convincerli a guardare alcuni anime, perché li ritengo fighi LOL
Questo porta da una parte all'effetto - non solo per suddetti figli, ma in generale - "intoccabile": non puoi dire che DragonBall sia una schifezza perché altrimenti tuo padre/tua madre/gli altri appassionati di anime te ne dicono su di ogni... proprio perché DragonBall è mitizzato

3) Hype
Che ha molto a che fare con il punto 2, in realtà. DragonBall ha una storia piuttosto povera, ma se lo guardiamo dal punto di vista di un ragazzino adolescente credo sia innegabile che le scene di combattimento siano tremendamente fighe. Questo porta probabilmente a sopravvalutarlo nel momento in cui si cresce, se non ci si riesce a distaccare dall'effetto nostalgia del punto 1

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: cosa ci trovano tutti in Dragon Ball?
« Risposta #44 il: 03 Ottobre, 2020, 13:58:31 pm »