Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?  (Letto 1247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Allora ragazzi, penso che tutti almeno una volta ci siamo posti questa domanda: come diavolo passano ste 12 ore nella salita alle 12 case? Certo, combattendo coi guardiani dei templi, sicuramente buona parte del tempo va lì, ma dato che il Santuario è enorme, e il cammino tra una casa e l'altra è ampio, parte del tempo non va persa anche solo salendo? C'è chi potrebbe rispondere che i saints possono muoversi alla velocità del suono (come minimo) quindi passarle rapidamente non è un problema, ma d'altro canto abbiamo visto spesso i protagonisti (o altri personaggi) correre semplicemente, e ci sono fatti che contraddicono i fatti, e qui cadiamo nel tema: I MISTERI DEL SAKÈ!

A parte conoscere la vostra opinione in merito, qui sotto andrò ad elencare i casi più disparati avuti nella saga più iconica. Perché siamo onesti, questo arco lo abbiamo amato tutti, ma a livelli di linearità e livello logico, è decisamente la saga peggiore di tutta la serie (e non mi riferisco solo ai paraculi dei paraculati).

1) Il mago Cassius

Il primo caso assurdo è certamente questo. Mentre Seiya iniziava a combattere con Aiolia, Kuru ci mostrò una scena con Cassius e Shaina, in una casa dei bassifondi del Santuario (o comunque si suppone li vicino), con questi che si prendeva cura di lei, e alla fine le diceva addio.

Spoiler
[close]

Non molto tempo, ecco apparire il nostro Cassius davanti alla quinta casa, superando persino Shiryu e Shun che erano in cammino verso di essa dal tempio del granchio gigante.

Spoiler
[close]

Tralasciando che nell'anime Cassius li prende pure a pugni (il che è ridicolo), como diavolo ci è arrivato lì? Sicuramente non passando per il cammino regolare, non avrebbe mai superato Mu e Aldo, e meno che meno sarebbe arrivato prima di Shiryu e Shun. Ma anche ammettendo che esistano scorciatoie e simili (e l'assurdo sarebbe che le conoscono gente come Cassius, Marin e Shaina, ma tizi come Saga, Camus e Shura in Hades no, infatti sono così min**ioni da salire regolaramente), comunque non giustifica che arrivi lì in 5 minuti.

I MISTERI DEL SAKÈ! :yea:

2) La leggenda del pollo arrosto (parte 1)

Altra perla fu senza alcun dubbio Ikki. Durante la disavventura nel tempio dei gemelli, Ikki fece un cameo, interrompendo la meditazione di Saga dal vulcano dell'isola di Kanon. E come ben sappiamo, più o meno 2-3 ore dopo apparì alla sesta casa, dopo che Shun utilizzò la sua più potente tecnica "FRAAATEEELLLOOOOOOO!"

Spoiler
[close]

Scherzi a parte, lo stesso Shaka si chiese "come diavolo sei arrivato fino al tempio della vergine?"

Ikki arrivò fino all'ingresso del Santuario, e poi passò le 5 precedenti? A meno di non ammettere che Mu, Aldo e Aiolia lo lasciarono passare senza fare storie, non sarebbe mai arrivato in tempo, e in perfette condizioni. Quindi si teletrasportò direttamente alla sesta casa? Ma scusate, e la barriera di Atena che non lo permette? Va e non va a seconda delle esigenze di trama? XD

I MISTERI DEL SAKÈ! :yea:

Detto ciò, l'anime di Toei fu meno ambiguo, confermando l'incoerenza assoluta. Infatti, quasi in parallelo, prima di dirigersi da Shaka, Ikki affrontò i suoi due discepoli in un'isola remota, per poi appunto apparire in tempo zero alle sesta casa. Quindi si, qui si teletrasportò senza ombra di dubbio, inchiappettando la barriera di Atena :zizi:

Spoiler
[close]

3) Corri Hyoga, o il gelato si scioglie!

La prossima scena è tra l'ottava e la nona casa. Sappiamo che Hyoga si fermò per combattere con Milo, permettendo agli altri di proseguire. La lotta si concluse, Milo salvò la vita al polaretto, e qui ci fu la scena del ritorno dell'armatura del sagittario. Torna a casa AioLOL!

Spoiler
[close]

Qual è il punto qui? Si tratta del primo caso che conferma che le scale sono un nemico effettivo in SS, dato che solo per passare quelle tra il tempio dello scorpione e quello del centauro, Seiya e Shiryu (con Shun in spalla) ci misero più tempo che la durata dello scontro tra Hyoga e Milo. Ma la perla viene dopo.

Spoiler
[close]

Una volta entrati, l'armatura scagliò la freccia e apparì il testamento. Questa scena non pensò durò più di qualche minuto, e Hyoga arrivò subito, in tempo zero, unendosi di nuovo ai compagni. Quindi in pratica per fare quelle scale, Seiya e Shiryu ci misero mezz'ora, tre quarti d'ora, un'ora, quanto durò la lotta con Milo, mentre Hyoga li raggiunse in due secondi?

I MISTERI DEL SAKÈ! :yea:

4) Guardando le stelle

Cosa simile avvenne subito dopo, Shiryu si fermò per battersi con Shura, permettendo agli amici di proseguire. Ci fu la lotta col Capricorno, fino al sacrificio del dragone, e qui è il punto. Gli altri bronzi osservarono la scena da lontano, e non erano ancora nemmeno arrivati al tempio dell'acquario.

Spoiler



[close]

Anche qui le scale si mostrarono un nemico ostico. O forse è come in Harry Potter, a volte si muovono e ci vogliono ore o mezzore per passarle, altre le passi camminando in 5 minuti.

I MISTERI DEL SAKÈ! :yea:

5) Le donne fantasma

Sulla falsa riga di Cassius ci furono Marin e Shaina, che così a caso apparirono nel cammino tra l'ultima casa e le stanze del sacerdote per aiutare l'asino alato.

Spoiler
[close]

I MISTERI DEL SAKÈ! :yea:

6) La leggenda del pollo arrosto (parte 2)

Eccoci alla perla finale, anche ci saranno altri bonus. Non so se la traduzione sopra è corretta (che Seiya non aveva nemmeno mezz'ora di tempo restante), ma difatto la battaglia con Saga iniziò e fu molto estesa. Come ben sappiamo, dopo 5-6 ore a cazzeggiare chissà dove, Shaka e Ikki ritornarono, e quest'ultimo si mise di fretta per andare ad aiutare il raccomandato. Non ricordo come andò nell'anime, ma fatto sta che se il nostro prodigioso pollo arrosto realmente si teletrasportò fino alla sesta casa, qua invece decise di correre e farsi le 6 case nel mezzo a piedi, nel manga fermandosi pure per accertarsi delle condizioni degli amici.

Spoiler











[close]

E nonostante mancasse molto meno di un'ora (l'ultimo fuoco era già al punto di spegnersi), e quanto già detto sopra, arrivò ugualmente in tempo da Saga. Va beh, a volte ste scale richiedono ore o mezzore (il tempo di una lotta con un gold saint) e altre invece uno può superarne la metà in 10 minuti, facendo pure delle soste. Non ho parole.

I MISTERI DEL SAKÈ! :yea:

Bonus AO: La camminata più veloce del secolo

Qui una delle migliori perle di Toei, sul finale delle 12 case. E no, non mi riferisco a Saga che quando indossò l'armatura di Gemini era totalmente nudo, ma poi quando essa lo abbandonò davanti a Saori, magicamente spuntarono dei pantaloni :ya: (avrei veramente voluto vedere la reazione di lei se fosse rimasto nudo) Parlo della scalata di Saori, dopo che venne salvata dalla luce dello scudo.

Spoiler
[close]

Penso sia il TOP dei TOP, l'apice. Saori e gruppo iniziarono a salire le 12 case CAMMINANDO, con tutta CALMA, fermandosi in ogni tempio con un oro sopravvissuto, o dove appunto c'erano dei bronzi moribondi da curare, fino al raggiungere la cima del Santuario. Quanto ci misero? 3, 6, 12 ore, con tale andazzo? E nel frattempo, la cosa più assurda di tutte, Saga non aveva ancora fatto fuori Seiya (già a terra) e Ikki. Io davvero non so che dire...

Bonus Origin: Vola Saori!

Non credete che Kuru fu da meno, perché fece lo stesso. Infatti, dopo la cosa, Saori si mise a correre piangendo per le 12 case, fino ad incontrare Saga, con questi a scusarsi e suicidarsi davanti a lei.

Spoiler
[close]

Se però nel manga originale non fu chiaro dove si incontrarono, e quindi era presumibile che Saga avesse sceso alcuni templi per incontrarla (perché Saori mica si muove alla velocità della luce o del suono, quindi a salire tutto il Santuario, hai voglia), quel genio di Kuru con Origin cambiò la scena, fu più esplicito.

Spoiler
[close]

Quindi ufficialmente l'incontro fu davanti alla statua di Atena. Quello scansafatiche di Saga non si mosse di un metro, e Saori realmente dovette scalarsi tutta la montagna per arrivare lì. Maddai...

L'unica differenza dalla fillerata di Toei è il metro di tempo. Se qui anche Saori ci mise ore a salire, non fa molta differenza, dato che lo spirito maligno era stato purgato dal corpo di Saga, e così la battaglia si era conclusa. L'anime Toei è peggiore proprio perché questo non ci fu, e quindi finché la camminata di Saori e company si prese il suo largo tempo, quell'imbecille di Saga cazzeggiò anziché finire i protagonisti, un genio.

Bonus ND:  La leggenda del pollo arrosto (parte 3)

Chiudiamo con ND. Questa non riguarda direttamente le scale, ma è comunque un mistero del sakè. Capitolo 88, Cain scagliò la GE contro Odysseus, in lontananza Ikki, che stava in cammino tra la quinta e la sesta casa, la vide e commentò.

Spoiler
[close]

Tuttavia, nonostante poi Odysseus dovesse risolvere con Cain, DT e Kaiser, Ikki e lui arrivarono al tempio della vergine praticamente allo stesso tempo. Il motivo si sa, Ikki stava dormendo.

Spoiler


[close]

Qui viene realmente da chiedersi se Kuru rilegga i capitoli precedenti che ha fatto, prima di disegnare i successivi, dato che tra una tranche e l'altra passano anni. Perché Ikki che già si era risvegliato dall'ipnoterapia e stava proseguendo nella tranche prima, in quella dopo si riaddormentò, come Kuru se ne fosse completamente dimenticato?

I MISTERI DEL SAKÈ! :yea:

E con questo concludo, anche se di perle se ne potrebbero citare ancora. Per esempio, nella saga di Hades, col Santuario in allerta massima, Kanon riuscì magicamente ad apparire davanti a Atena senza che nessuno degli altri geniacci potesse rendersene conto (se avesse voluto ucciderla, la avrebbe fatto). O anche Mu, con gli specters che riuscirono a passare sotto il suo naso, uccidendo il Toro. Ma appunto, non riguardano le scale in sé, solo l'incompetenza generale di alcuni.

Un saluto  *saga
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #1 il: 31 Gennaio, 2021, 13:40:39 pm »
a voler essere buoni che Kurumada si inventi che esistono passaggi segreti o certe puttanate non stanno in piedissimo , Ikki però non lo considererei ... lui semplicemente è così , lo so che sembra una spiegazione data tanto per dare aria alla bocca ma credo proprio che nella mente di Kuru sia questa la risposta

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #2 il: 31 Gennaio, 2021, 13:55:23 pm »
a voler essere buoni che Kurumada si inventi che esistono passaggi segreti o certe puttanate non stanno in piedissimo , Ikki però non lo considererei ... lui semplicemente è così , lo so che sembra una spiegazione data tanto per dare aria alla bocca ma credo proprio che nella mente di Kuru sia questa la risposta

Si, più o meno che per Oda Luffy va perché sì (il capitolo 1002 ha tirato fuori due delle ca**te più immani di sempre), o come per Mashima Erza fa le cose perché è Erza. Senza contare che il leggendario pollo arrosto ne spara sempre una più di Bertoldo, tipo quando dice che Hades che cambia colore di capelli è simile al caso di Saga (ma lui Saga non l'ha mai visto trasformarsi, arriva già con quello cattivo) o in ND che afferma di aver già visto le tecniche di Aiolia (quando non si sono manco mai incontrati lui e il leone classico). Sorvoliamo che è meglio, ma non ha senso, del resto è un mistero del sakè.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #3 il: 03 Febbraio, 2021, 13:17:09 pm »
le anomalie alle scale delle 12 case le notai fin da bambino ma le ho considerate come puttanate dettate da esigenze di trama anche se alcune erano cagate cosmiche come hai fatto notare
La gestione di Ikky in generale è assurda in tutto il prodotto
tanto per aggiungerne uno, anime serie Classica al castello di hades Rhadamantys tratta come pezze da piedi 3 cavalieri d'oro (seppur indeboliti) e i 4 bronze seppur bagnati dal sangue di athena
Seiya deve dar fonto alle sue energie per scheggiare la sua surplice, successivamente deve miracolare per farlo semplicemente indietreggiare, negli inferi lo prende in pieno due volte (una mentre è di spalle) con il suo attacco al massimo ma rhadamantys non accusa il colpo (danneggia solo la surplice)

fin qui tutto ok, rhadamantys è al livello del cavaliere dei gemelli, di cui è il naturale antagonista quind ci possiamo pure stare

I generali però sono 3, tralasciamo Minos gestito malissimo e concentriamoci su Aiacos. Intanto ci viene fatto capire che i 3 generali sono + o - allo stesso livello non c'è molta differenza di forza tra i 3, data la gestione sappiamo che il + forte è la viverna ma nulla lascia pensare che c'è un abisso tra i 3

Detto ciò vediamo che succede con Aiacos.....Prima mette a segno un attacco potente seppur a sorpresa su Canon in armatura d'oro poi affronta Ikky che dopo aver preso due sberle lo fa secco con 1 ripeto un solo suo attacco!!!! In tutto bene ricordare che la sua armatura non era bagnata dal sangue di athena

Quindi uno dei 3 giudici fa secco mezzo esercito di athena cogli avversari impotenti, mentre ikky usa come zerbino un altro giudice. Oltre alla contraddizione esagerata in termini di gestione dei livelli di forza c'è un'altra questione, dove cazzo stava Ikky mentre rhadamantis sterminava avversari?!?!?! e soprattutto come cavolo ha fatto Ikky a sapere dell'ottavo senso?!?!?!

Anime e manga su quanto sopra descritto sono quasi identici se non erro

PRaticamente la gestione di Ikky in tutto il prodotto si spiega solo se lo consideriamo alla stregua di una divinità, può fare il razzo che gli pare punto  :ya:
« Ultima modifica: 03 Febbraio, 2021, 13:23:05 pm da pallinium »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #4 il: 03 Febbraio, 2021, 16:41:10 pm »
le anomalie alle scale delle 12 case le notai fin da bambino ma le ho considerate come puttanate dettate da esigenze di trama anche se alcune erano cagate cosmiche come hai fatto notare
La gestione di Ikky in generale è assurda in tutto il prodotto

E su questo appunto non ci piove :sisi:

Anime e manga su quanto sopra descritto sono quasi identici se non erro

Ma proprio no. Spero non doverti spiegare perché l'anime storico e il manga di Saint Seiya sono due universi con talmente tante differenze da non potersi proprio considerare la stessa cosa (sebbene poi la storia di base sia pressoché la stessa).

Tuttavia qui penso tu stessi parlando degli OVA di Hades, ma la risposta rimane ugualmente un no, specialmente per la parte che hai citato. Toei fece svariati cambi pure in questa trasposizione, se inferno e elisio furono quasi identici (via di alcuni flashback piazzati qua e là, e qualche combattimenti allungato), l'Hades Sanctuary ebbe i suoi fumi e modifiche. Qui ti dico quelli che mi ricordo:

Spoiler
- i vari protagonisti che affrontano i silver redivivi (fillerata)

- Afro e DM, una volta spediti al castello da Mu, che puntano ad Hades, fino a che Rhada non li porta nel cocito (nel manga si comportano come codardi e li fa fuori senza combattere)

- Mu che combatte contro Shura e Camus (nel manga lanciano due colpi, ma proprio senza sforzo, e Mu cede)

- la presenza dei bronzini in generale (nel manga Seiya appare all'inizio da Mu e combatte DM, ma poi l'ariete lo manda allo Star Hill, dove rimane fino alla morte di Atena; Shun e Hyoga arrivano al Santuario solo alla morte della dea; Ikki manco appare; l'unico bronzo attivo nel Hades Sanctuary manga è Shiryu)

- Ikki e Shiryu che si affrontano al Santuario (assente)

- il flashback di Aldebaran con la bambina (fillerata)

- Seiya e Mu contro Papillon (lo affronta il solo Mu)

- il Kan di Shaka resiste alle tre tecniche dorate, Galaxian Explosion, Excalibur e Diamond Dust (nel manga i tre lo attaccano con dei semplici pugni)

- Virgo contro trio dark, nell'anime c'è una lotta, Shaka fa il culo a strisce in corpo a Shura e Camus assieme (nel manga possiamo dire che non combattono nemmeno, Shura lo attacca, Shaka schiva, Camus lo congela, Saga usa la AD, fine)

- lo scontro tra le due Atena Exclamation, nell'anime si intromettono i 4 bronzi, le loro armature si fanno d'oro, e spingono la bomba verso il cielo (nel manga appunto c'è solo Shiryu, aggiunge il suo cosmo dal lato di Aiolia e soci, quindi sbilancia l'esplosione, dove vengono travolti tutti, e senza senso sopravvivono)

- la morte di Atena fu chiaramente più sentimentale nell'anime, e con scene extra

- Shion scompare dopo aver parlato con Dohko (nel manga scompare subito dopo aver riparato le cloth dei bronzi)

- TUTTA la parte di Rhadamanthys al castello. Nell'anime lo vediamo combattere contro gli ori (nel manga avviene tutto off-panel), inoltre poi combatte e umilia i 4 bronzi assieme, fino al miracolo di Seiya per farlo indietreggiare (cosa che non avviene assolutamente nel manga, nemmeno ci combatte lui coi bronzi. Appaiono gli specters servitori di Rhada, ci pensano loro a sistemarli, Seiya cade negli inferi mi pare assieme a Valentine)
[close]

Cambi o aggiunte come vedi ce ne sono diversi. Senza dubbio quello più discostante rispetto al manga è l'ultimo, di cui qui sotto ti riporto la scena:

Spoiler























[close]

Quindi NO, tutta la parte del castello nell'anime fu solo una fillerata Toei.

Mi permetto quindi di contraddirti. Sarei anche d'accordo nel dire che Rhadamanthys OVAs è il più forte, ma appunto vale solo per questa versione Toei dei primi 13 episodi, perché negli inferi (tanto nell'anime quanto nel manga) Kanon letteralmente lo umilia.

Spoiler











[close]

Nel primo caso lo salvarono i suoi sottoposti (o un bel lavaggio del cervello Kanon glielo faceva), nel secondo il Gemini blocca la sua migliore tecnica con una mano, e vai di Galaxian Explosion :ya:

La contraddizione sta qui. Rhadamanthys (quello originale) non è assolutamente al livello del cavaliere dei gemelli, per quanto mostra. D'altro canto, la versione filler è fumatissima, dato che in apparenza la barriera di Hades non c'era nell'anime (quindi avrebbe fatto il culo a tre ori nel pieno delle forze, a differenza del manga), ma questo è un discorso contradditorio perché si deve appunto al fatto che i primi 13 episodi ebbero una regia differente dai restanti 18, dove invece dicono che la barriera c'era. Anche senza ciò, umiliare i 4 protagonisti al settimo senso, pure se ti attaccano assieme, fu esagerato, fumate simili le passarono solo Saga anime (i 5 attacchi con settimo senso dei protagonisti), Siegfried (i 5 cosmi dei bronzi più quello di Atena, e va beh) e Shaka OVA (il Kan che sopporta 3 massime tecniche dorate).

D'altro lato, per gli altri due giudici invece è identica tra anime e manga. E Kanon se la passò così:

Spoiler







[close]

Per quanto riguarda Aiacos vs Ikki, inizialmente il giudice lo umilia, poi però subentra il "fattore paraculo", che sebbene molti vogliano negarlo, pure Phoenix possiede. Prima dice che non può reggere la sua velocità e soffre tutti i colpi, poi magicamente si rialza e diventa più veloce, senza contare che entra in gioco "la stessa tecnica non funziona due volte" a paraculare maggiormente. 

Spoiler
PRIMA:





DOPO:


[close]

A casissimo. L'unica parte sensata è che lo sconfigge dopo aver usato il colpo mentale, tecnica che in molti casi ha sempre debilitato l'avversario. Aiacos è molto sottovalutato, ma un buon livello lo ha mostrato, è solo che contro i paraculi di trama poco ci puoi fare se sei un cattivo :zizi:

Minos invece è il più forte di tutti. A parte il giocare con Kanon, e senza contare la scena del muro,poi giocò anche con Hyoga, sebbene questi riuscì a congelare i suoi fili e poi colpire con una Aurora Execution.

Spoiler






[close]

Fu ucciso dall'iperdimensione, ma il dettaglio più interessante è nell'ultima pagina. Nonostante fosse stato colpito da una AE allo zero assoluto del cigno, praticamente non aveva subito nessun danno critico o rilevante :D

Per chiudere l'OT, direi che in ordine di potere sono: Minos, Aiacos e Rhada. Però appunto, se consideriamo la fillerata Toei (ma solo come versione separata) Rhada OVAs fu sicuramente una bestia assurda :sisi:

0) Rhada OVAs
1) Minos
2) Aiacos
3) Rhada originale

La cosa comica è che anche in Lost Canvas l'ordine di potere è il medesimo a mio avviso (solo che Aiacos LC è stato decisamente migliore, mentre ovviamente al posto di Rhada OVAs avremmo Rhadagod).

Saluti  *saga
« Ultima modifica: 03 Febbraio, 2021, 16:42:55 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #5 il: 04 Febbraio, 2021, 07:14:10 am »
hero però ti voglio bene non puoi entrare nei dettagli di ogni riga scritta o fotogramma altrimenti diventa impossibile

Rhadamantys e Aiacos sono gestiti alla stessa maniera, in sostanza, sia nell'anime che nel manga punto è un dato di fatto quella parte di manga l'ho letta. Ovvio che se entriamo nel merito delle singole azioni non sono uguali ma in sostanza la gestione dei 2 giudici citati è identica (poi toei ha elevato l'errore come suo solito ma qui la cazzata di partenza l'ha fatta kuru)

Per la gestione fatta nella prima parte i 3 giudici non dovevano in alcun modo nemmeno essere avvicinabili ai bronze (e anche all'inferno i colpi di seiya a rhadamantys, per giunta preso di spalle, fanno il solletico per non parlare di come umilia Orfeo), non a caso serve il cavaliere d'oro più forte per tenergli testa. Praticamente per fargli una ferita che lo metta leggermente in difficoltà Orfeo deve fare kamikaze e in sintesi ci restano secchia sia lui che seiya (poi paraculato ma nei fatti li ha ammazzati entrambi)

Poi arriva Aiacos un altro giudice (che quindi non può essere anni luce lontano dal livello di Rhadamantys) e Ikky, dopo aver subito due attacchi, lo fa secco dopo un solo suo attacco ripeto un attacco serio (per attacco serio intendo bruciando il cosmo) portato a segno e lo ammazza!!!! Senza manco il supporto del cosmo di Atena, con le sue sole forze, 1 singolo battito d'ali della fenice e il giudice è andato ko, praticamente se ikky lo attaccava subito usando il cosmo si risparmiava pure di prendere quei due colpi, pensa l'assurdità

Su la gestione a cazzo senza se e senza ma e non solo per colpa di Toei ma soprattutto per colpa di Kurumada!!!!!

Kurumada ha partorito cagate per questa gestione nel manga, Toei le ha elevate all'ennesima potenza pompando ancor maggiormente rhadamantys ma nei fatti l'errore parte da Kurumada, non tanto per la gestione in sè di rhadamantys, ma per come Ikky ha UMILIATO Aiacos!!!!

Poi sul perchè Ikky al santuario se ne è stato per i fatti suoi (nel manga se memoria non m'inganna non appare nemmeno) dopo che negli inferi ha fatto la differenza è un altro mistero della fede, o del sakè

Poi vabbeh ci sarebbe da dire, sempre in merito a rhada un'altra cosa

Perchè Kanon privo di armatura riesce a fare una morte reciproca con rhadamantys mentre invece Orfeo, sì ferito ma tranquillamente in grado di lanciare il suo attacco finale si limita in sostanza solo a immobilizzarlo?!?!?! Avrebbe avuto più senso fare quel che ha poi fatto successivamente Kanon per giunta senza armatura. Dobbiamo considerare Orfeo un coglione praticamente!!!! Kuru ne ha fatte così tante che davvero non basterebbe un libro, gestisce le scene singolarmente seguendo l'ispirazione del momento, senza tener minimamente conto di livelli di forza, coerenza o altro.

Ikky è il figo della situazione quindi deve far fuori un avversario cazzuto, poco importa se poi mando a mignotte la logica e la razionalità di quanto fatto prima, poteva fargli ammazzare direttamente rhadamantys già che c'era

Orfeo doveva sacrificarsi e morire e ovviamente in quel contesto non poteva far morire rhadamantys nemmeno per morte reciproca quindi lo fa passare per un deficiente, un silver leggendario il cui potere è pari a quello dei cavalieri d'oro che sacrifica la sua vita per tenere fermo un giudice, da ferito può lanciare la sua tecnica finale ma non può cercare l'annientamento reciproco, pensa un pò, successivamente lo fa Kanon privo d'armatura
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2021, 11:18:47 am da pallinium »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #6 il: 04 Febbraio, 2021, 16:13:00 pm »
hero però ti voglio bene non puoi entrare nei dettagli di ogni riga scritta o fotogramma altrimenti diventa impossibile

Guarda che io non ho mica detto che tra Rhada e Aiacos vi sia un abisso, ma se dovessi metterli in ordine, sarebbe appunto quello. Kanon ha avuto 3 match con Rhada, nel primo si è fatto beffe di lui, nel secondo l'ha umiliato malamente, nel terzo si è spogliato dell'armatura (perdendo quindi parte del suo potere) e ha dovuto suicidarsi per forza di cose. A parità di Kanon con gold cloth, Aiacos con la sua GI lo ha messo al tappeto (poi se pure Kanon, similmente a Ikki, avrebbe potuto fare "la stessa tecnica non funziona due volte", non lo sappiamo). Diverso da entrambi è Minos, poiché non solo si è mostrato il più resistente (tralasciamo che ha aperto la porta quando gli ori stavano ricevendo il contraccolpo del muro, ed è sopravvissuto, cagata enorme), ma anche a livello di tecnica e di potere sta sopra gli altri due. E contro di lui "la stessa tecnica non va due volte" non si applica, dato che Ikki in ND, pur avendo già visto il Cosmic Marionation, finisce per farsi inchiappettare e salvare da Deathtoll (da Deathtoll!)

Su Aiacos appunto ti ho già risposto, lo scontro con Phoenix è stata una cazzata immane su tutti i fronti. Prima lui umilia Ikki, poi Ikki si rialza magicamente più forte e veloce senza alcun motivo. Poi appunto entra in ballo la paraculata "la stessa tecnica non funziona due volte contro un santo", e così il Garuda Flap e la Galactica Ilusion non funzionano più, bella roba. L'unica giustificante è che Aiacos perde dopo essere stato colpito dal Genmaken, cosa che (come visto molte volte) porta ad un debilitamento del nemico (salvo che l'illusione non sortisca effetti, ma successe solo con Shaka, effetti minori o assenti con Saga e alcuni God Warrior).

Poi se vogliamo aprire la parentesi sulla gestione di cacca, non la finiamo più. Vorrei ricordarti che Seiya le prende pure da Caronte, che lanciava attacchi alla velocità del suono (non della luce), poi pure con Lune e Pharaoh prendono sberle amare, e anche Shiryu e Hyoga si fanno inchiappettare da Flegias, per poi svegliarsi solo alla fine, uno coi 100 dragoni incazzosi contro il trio specter e l'altro con la AE contro Minos, geniali.

Su Orfeo e il perché no, ti sei già risposto da solo. Ma che Kuru come sceneggiatore faccia pena, è una cosa già nota da tempo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #7 il: 05 Febbraio, 2021, 04:14:14 am »
Non capite una beata minchia
 :XD: :XD: :XD: :XD:


Ikki e' onnipotente, omniveggente, trino, onnivoro, omnipresente. E' tosto, figo, cattivo e buono, picchia come un caimano ed e' piu' resistente di il sacco di sabbia da pugili di Bud Spencer. Quando Ikki sta per arrivare pure Chuck Norris se la fa sotto. E poi Ikki ha L UCCELLO DI FUOCO , e' immortale e non puo' ovviamente morire di fame essendo il POLLO ARROSTO per eccellenza.
Quindi smettete di sminuire LA POSSENTE FENICE
 *zitto *zitto *zitto *zitto *zitto *zitto *zitto

Lui puo'
voi no
gli altri no
io no
solo LUI puo'


quindi chiudete il becco, perche' solo il POLLO ARROSTO MITOLOGICO puo' aprirlo


del resto sono morto dalle risate espa per tutti  :+1: :+1: :+1: :+1:

Poi quando ho letto IL MAGO CASSIUS  mi sono immaginato un mix tra il mago oronzo ed il mago otelma con il corpo di Cassius e sono morto dal ridere   :XD: :XD: :XD:

A proposito, ma ste scale che nessuno puo' superare non sono state superate in un attimo anche nella nuova opera spin off della Viverna???  :XD: :XD: :XD: :XD:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #8 il: 05 Febbraio, 2021, 07:46:28 am »
Non capite una beata minchia
 :XD: :XD: :XD: :XD:


Ikki e' onnipotente, omniveggente, trino, onnivoro, omnipresente. E' tosto, figo, cattivo e buono, picchia come un caimano ed e' piu' resistente di il sacco di sabbia da pugili di Bud Spencer. Quando Ikki sta per arrivare pure Chuck Norris se la fa sotto. E poi Ikki ha L UCCELLO DI FUOCO , e' immortale e non puo' ovviamente morire di fame essendo il POLLO ARROSTO per eccellenza.
Quindi smettete di sminuire LA POSSENTE FENICE
 *zitto *zitto *zitto *zitto *zitto *zitto *zitto

Lui puo'
voi no
gli altri no
io no
solo LUI puo'


quindi chiudete il becco, perche' solo il POLLO ARROSTO MITOLOGICO puo' aprirlo


del resto sono morto dalle risate espa per tutti  :+1: :+1: :+1: :+1:

Poi quando ho letto IL MAGO CASSIUS  mi sono immaginato un mix tra il mago oronzo ed il mago otelma con il corpo di Cassius e sono morto dal ridere   :XD: :XD: :XD:

A proposito, ma ste scale che nessuno puo' superare non sono state superate in un attimo anche nella nuova opera spin off della Viverna???  :XD: :XD: :XD: :XD:

se ci pensate tante cagate di kuru e toei spesso vedono coinvolto ikky

per dirne un'altra, non so nel manga ma nell'anima toei lo ha fatto pure seppellire dopo il primo scontro coi bronze saint (hyoga gli lasciò pure il crocifisso ricordo della madre tra l'altro ha molto senso per un cavaliere di Athena venerare cristo), poi riappare dal nulla quando shun affronta il cavaliere della fiamma se non erro
cioè per le altre volte in cui è morto tra saga classica e spinoff un minimo di spiegazione c'è stata sia contro shaka che contro il pallasite di prima classe (se non erro sono le altre 2 volte in cui è morto)

Cioè abbiamo capito che deve resuscitare ma addirittura da seppellito?!?!?! cioè il corpo di ikky non va in putrefazione?!?! è tipo quello di superman?!?!?! Poi con che criterio lo fai tornare dal cocito?!?!! cioè lo hai fatto seppellire fisicamente quindi era schiattato e, per quel che vediamo dopo, era bello che finito nel cocito....come cazzo fa a tornare indietro? Hanno scritto una lettera di raccomandazione a Pandora?  :ya:

boh guardate la gestione di ikky se uno si mette lì ad analizzarla fa veramente acqua da tutte le parti :ya:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #9 il: 05 Febbraio, 2021, 07:55:18 am »
hero però ti voglio bene non puoi entrare nei dettagli di ogni riga scritta o fotogramma altrimenti diventa impossibile

Guarda che io non ho mica detto che tra Rhada e Aiacos vi sia un abisso, ma se dovessi metterli in ordine, sarebbe appunto quello. Kanon ha avuto 3 match con Rhada, nel primo si è fatto beffe di lui, nel secondo l'ha umiliato malamente, nel terzo si è spogliato dell'armatura (perdendo quindi parte del suo potere) e ha dovuto suicidarsi per forza di cose. A parità di Kanon con gold cloth, Aiacos con la sua GI lo ha messo al tappeto (poi se pure Kanon, similmente a Ikki, avrebbe potuto fare "la stessa tecnica non funziona due volte", non lo sappiamo). Diverso da entrambi è Minos, poiché non solo si è mostrato il più resistente (tralasciamo che ha aperto la porta quando gli ori stavano ricevendo il contraccolpo del muro, ed è sopravvissuto, cagata enorme), ma anche a livello di tecnica e di potere sta sopra gli altri due. E contro di lui "la stessa tecnica non va due volte" non si applica, dato che Ikki in ND, pur avendo già visto il Cosmic Marionation, finisce per farsi inchiappettare e salvare da Deathtoll (da Deathtoll!)

Su Aiacos appunto ti ho già risposto, lo scontro con Phoenix è stata una cazzata immane su tutti i fronti. Prima lui umilia Ikki, poi Ikki si rialza magicamente più forte e veloce senza alcun motivo. Poi appunto entra in ballo la paraculata "la stessa tecnica non funziona due volte contro un santo", e così il Garuda Flap e la Galactica Ilusion non funzionano più, bella roba. L'unica giustificante è che Aiacos perde dopo essere stato colpito dal Genmaken, cosa che (come visto molte volte) porta ad un debilitamento del nemico (salvo che l'illusione non sortisca effetti, ma successe solo con Shaka, effetti minori o assenti con Saga e alcuni God Warrior).

Poi se vogliamo aprire la parentesi sulla gestione di cacca, non la finiamo più. Vorrei ricordarti che Seiya le prende pure da Caronte, che lanciava attacchi alla velocità del suono (non della luce), poi pure con Lune e Pharaoh prendono sberle amare, e anche Shiryu e Hyoga si fanno inchiappettare da Flegias, per poi svegliarsi solo alla fine, uno coi 100 dragoni incazzosi contro il trio specter e l'altro con la AE contro Minos, geniali.

Su Orfeo e il perché no, ti sei già risposto da solo. Ma che Kuru come sceneggiatore faccia pena, è una cosa già nota da tempo.

riguardo l'indebolimento da genro maoken (o come cavolo si scrive) posso pure starci ma devi darne evidenza netta non puoi ridurre uno scontro tra un giudice e un bronze saint a praticamente due scambi, cioè se vai a vedere ha avuto più spazio lo scontro tra seiya e caronte  :ya:

purtroppo è sempre la solita storia, kuru gestisce i singoli scontri seguendo l'onda emotiva e mentale del momento, magari presi da soli, senza valutare logicità o fare confronti con situazioni similari gestite precedentemente sono pure gradevoli, ma inserite nell'intero contesto SS ne viene fuori un mappazzone senza filo logico nei rapporti di forza

l'unica cosa che mi chiedo, dato che non ne ho seguiti tantissimi di prodotti similari, è se succede lo stesso in tutti gli shonen oppure sono vaccate di cui kuru e toei hanno l'esclusiva :ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #10 il: 05 Febbraio, 2021, 12:33:39 pm »
A proposito, ma ste scale che nessuno puo' superare non sono state superate in un attimo anche nella nuova opera spin off della Viverna???  :XD: :XD: :XD: :XD:

In Dark Wing un senso ce l'ha, dicono che Atena non ha ancora risvegliato i suoi pieni poteri, per tanto la barriera che non permette di teletrasportarsi nel Santuario è fiacca, e quindi appaiono direttamente alle stanze del sacerdote, senza passare le 12 case.

Da qui in poi invece si apre la domanda sul canone. La barriera di Atena funziona unicamente se Atena è al Santuario, cosciente e in piene forze, oppure teoricamente dovrebbe valere sempre? Perché nel primo caso ok, nel secondo Ikki si teletrasportò alla sesta casa e poi lui e Shaka ritornarono. La vera idiozia sta nel fatto che, anche ammettendo che la barriera non ci sia, perché Ikki si teletrasportò direttamente alla sesta casa per affrontare Shaka, ma poi quando lui e la bionda tornarono, e mancava mezz'ora alla fine dell'ultimo fuoco (o anche meno), si fece le 6 scale nel mezzo a piedi, anziché teletrasportarsi nuovamente al punto apposito? I misteri del saké!

Poi va beh, in Lost Canvas Alone rompe la barriera di Atena ed entra al Santuario, ma lì ci stava, essendo lui un dio, e con Sasha che si sta indebolendo a forza di mantenerla attiva.

riguardo l'indebolimento da genro maoken (o come cavolo si scrive) posso pure starci ma devi darne evidenza netta non puoi ridurre uno scontro tra un giudice e un bronze saint a praticamente due scambi, cioè se vai a vedere ha avuto più spazio lo scontro tra seiya e caronte  :ya:

purtroppo è sempre la solita storia, kuru gestisce i singoli scontri seguendo l'onda emotiva e mentale del momento, magari presi da soli, senza valutare logicità o fare confronti con situazioni similari gestite precedentemente sono pure gradevoli, ma inserite nell'intero contesto SS ne viene fuori un mappazzone senza filo logico nei rapporti di forza

E così è :zizi:

l'unica cosa che mi chiedo, dato che non ne ho seguiti tantissimi di prodotti similari, è se succede lo stesso in tutti gli shonen oppure sono vaccate di cui kuru e toei hanno l'esclusiva :ya:

No fidati, moltissimi battle shonen tirano vaccate immani solo perché i protagonisti devono vincere perché sì, perché quasi sempre amano fare gli antagonisti troppo sgravi e poi non sanno come buttarli giù con un senso logico, quindi vanno di PU, poteri dell'amicizia, dell'amore, e altre cazzate, totalmente a caso. Questo capita soprattutto nelle serie medio-lunghe, quando si supera la metà, o in particolare quando si entra nell'arco finale.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #11 il: 07 Maggio, 2022, 19:06:24 pm »
quelli di Ikky si spiegherebbero pure in modo sensato se kuru ne avesse avuto voglia, parlo lato anime

1) Dato che Atena ha potuto aiutare ikky contro i discepoli di virgo interrompendo la meditazione di shaka è possibile supporre che avesse sufficiente potere per teletrasportare ikky alla sesta casa, bastava spenderci una pagina

2) quando lui e shaka tornano dall'ade (o dove accidenti erano), mu ha potuto utilizzare il teletrasporto stando all'interno del tempio seppur su un'area esterna al tempio, per me è una forzatura (poerchè altrimenti qualsiasi cavalieri con poteri telecinetici pari a un cavalieri d'oro potrebbe teletrasportarsi alle 12 case) ma spiegabile col fatto che athena è in fin di vita quindi la barriera è debole o inesistente questo poteva consentire non solo a mu di riportarlo alla sesta casa ma anche teletrasportarlo dal gran sacerdote, anche qui bastavano due vignette per spiegarlo
« Ultima modifica: 08 Maggio, 2022, 10:27:04 am da pallinium »

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I misteri del saké: le scale sono il vero nemico di Saint Seiya?
« Risposta #11 il: 07 Maggio, 2022, 19:06:24 pm »