Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Stupori idioti tra anime e manga  (Letto 967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Stupori idioti tra anime e manga
« il: 02 Agosto, 2021, 00:39:07 am »
Vediamo se riesco a spiegare il senso di questo titolo.
Ho notato che, in Saint Seiya, molto spesso, i bronzopirla si stupiscono che i gold riescano a fermare i loro colpi - distruggere - le loro - armature *inserirecosaacaso*.
Shiryu si meraviglia che Shura gli abbia tagliato in due lo scudo del Drago. :ya:
A parte che lo scudo, caro tonto lungocrinito, te lo hanno tagliato ormai tutti "dalle Alpi alle Piramidi", ma, ammettendo che non sia così, è un gold e tu sei un bronze. Tagliare una armatura di casta inferiore è il minimo sindacale per un gold. Il tuo scudo è resistente nella media delle bronze. O forse, a volere esagerare, può resistere ai colpi di un silver-.
Shun si sorprende che Aphrodite, con le Piranha Rose, mangi la sua catena. Dove vivi, fesso? Anche lui è un gold, perché ti sorprendi? Non vi hanno insegnato che loro possono fare questo, proprio in virtù del grado?
Ma il migliore è Ikki, che si stupisce quando Saga gli blocca le Ali della Pennuta e gli dice "sei immortale"?
Saga avrebbe dovuto dirgli "Ma sei scemo? Sono un uomo adulto, ho il doppio dei tuoi anni, ho un'armatura d'oro, sono più esperto di te e ora ti stroppio di botte".
In teoria, questi sanno che i Gold sono l'elitè del Santuario. Perchè un tale, stupido stupore?
Non è un segno di arroganza, che però in loro viene fatta passare in cavalleria, dato che loro sono i protagonisti e quindi hanno ragione "perché sì"?

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #1 il: 02 Agosto, 2021, 01:28:05 am »
A che target sono rivolto?

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #2 il: 02 Agosto, 2021, 02:50:07 am »
Beh oltretutto gli esempi che hai citato sono anche riferiti a momenti della storia in cui di goldoni se ne sono già visti diversi, quindi perché ancora stupirsi?

In ogni caso, resta il principio enunciato da Mu : ok sono ori ma non è l'armatura a fare la forza del cavaliere, bensì la capacità di bruciare il cosmo. Quindi ci sta pure che uno si stupisca se l'avversario è così forte.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #3 il: 02 Agosto, 2021, 04:43:40 am »
A mio parere il piu stuporfesso e' Sirio...quello scudo glielo rompono sempre  :XD: :XD: :XD:

Dieri che hai pienamente ragione Sui Feng, beccati un'espa  :+1:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #4 il: 02 Agosto, 2021, 07:13:42 am »
iperbole di Kurumada che non vanno prese per oro colato ... ne più ne meno .... stupirsi di star affrontando un guerriero a te superiore che ti disintegra la cloth è sennò inspiegabile , sembra strano ma concordo con sui feng per una volta

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #5 il: 02 Agosto, 2021, 09:36:58 am »
Io però mi faccio una domanda: i saint non vengono addestrati sulle gerarchie del Santuario? (poi specie con quelli addestrati da Gold, vedi Shiryu, la cosa risulta ancora più ridicola)
Se ti è stato insegnato cosa possono fare i Gold, perché tanto stupore?

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #6 il: 02 Agosto, 2021, 09:38:46 am »
Be Su Shiryu.....Doko teneva segreta la sua identita di Gold Saint se non erro....

COmunqu ei Bronzini all inizio pensano ci sia UN SOLO GOLD

HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #7 il: 02 Agosto, 2021, 09:54:59 am »
Io però mi faccio una domanda: i saint non vengono addestrati sulle gerarchie del Santuario? (poi specie con quelli addestrati da Gold, vedi Shiryu, la cosa risulta ancora più ridicola)
Se ti è stato insegnato cosa possono fare i Gold, perché tanto stupore?

e a che gli serve? teoricamente per il loro rapporto non paritario questi un gold saint in teoria manco dovrebbero vederlo col binocolo

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #8 il: 02 Agosto, 2021, 10:17:22 am »
Be Su Shiryu.....Doko teneva segreta la sua identita di Gold Saint se non erro....

This.
Se non ricordo male Shiryu ha appreso che Dohko fosse il Gold della Bilancia quando Death Mask è stato mandato ad ammazzarlo.
Non ricordo se Hyoga sapesse di Camus, non credo però visto che all'inizio sono tutti convinti esista un solo gold saint  :uhm:
Seiya, per quanto sia stato addestrato al Santuario, non credo proprio conoscesse alcun gold... anche dello stesso Aiolia non conosceva il rango.
C'è da dire che quando sono stati introdotti Milo e Aiolia l'idea era che i gold fossero una casta super-segretissima, di cui anche fra paricasta si sapesse poco (anche per giustificare che nessuno sapesse che fine avesse fatto Saga in tutto quel tempo). E così su due piedi bene o male nel classico mi pare fosse davvero così, l'idea dei gold onnipresenti, conosciuti da tutti come divi di Hollywood e magari compagnoni fra di loro è più degli spin-off.
Insomma, che uno abbia una vaga idea dei gold giusto come esseri mitologici ci può stare, e che si stupisca del loro potere anche (un conto è sentire le gesta e uno vedere/subire in prima persona).
Il problema è che effettivamente Shiryu aveva già combattuto DM prima di Shura, che per quanto fosse un saint tutt'altro che fisico... insomma, una mezza idea di cosa avrebbe potuto fare con quella potenza uno che fisico lo è, la dovresti anche avere  :ya:
Stesso dicasi col Pollo Arrosto de 'noantri, che prima di arrivare da Saga aveva giusto avuto un pigiama party di qualche oretta con Shaka  :ya:
O per Shun, che prima di Aphrodite ha comunque avuto uno scontro non precisamente all'acqua di rose (pun not intended) con Saga, anche se a distanza.
Insomma, ci può anche stare come primo impatto con la potenza dei gold, il problema è quando perseverano anche dopo  :sisi:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #9 il: 02 Agosto, 2021, 10:45:55 am »
Si effettivamente quoto @HYOGA4EVER , sono le solite iperboli alla Kurumada, del colpo infallibile che fallisce, dell'armatura indistruttibile definita così un attimo prima di venire sbriciolata, della motivazione più nobile dell'universo che poi viene dimenticata....

Riguardo gli scontri con gli ori, va ricordato che..

Shun : affronta brevemente Aldone, Saga nel famoso scontro dimensionale e comunque assaggia schiaffi anche da Shaka e Milo prima di stupirsi che uno degli ori più schiappa sia così potente.

Hyoga : affronta brevemente Aldone, prende schiaffi da Saga, viene annichilito da Camus, quasi vince con Milo e vince con Camus.

Ikki : zompa tutto e tutti, praticamente non vince contro nessuno, visto che di fatto non ammazza. Ma prima di Saga, c'era Shaka da cui schiaffi ne ha presi, seppure rimanendo illeso.

Shiryu : in teoria è stato addestrato da un oro, che però lo ha messo solo davanti la cascata e nulla più e ok, non sapeva fosse oro. Poi affronta prima Deathmask alla cascata, poi brevemente Aldo, poi Deathmask alla 4a casa, poi Shaka, Milo e Shura. Prende tanti schiaffi ma l'armatura rimane quasi integra, quindi ci sta che sia stupito davanti al capricorno, dai...

Seiya : lui non conta, è raccomandato e può dire quello che vuole, tanto vince.

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #10 il: 02 Agosto, 2021, 10:50:42 am »
Io però mi faccio una domanda: i saint non vengono addestrati sulle gerarchie del Santuario? (poi specie con quelli addestrati da Gold, vedi Shiryu, la cosa risulta ancora più ridicola)
Se ti è stato insegnato cosa possono fare i Gold, perché tanto stupore?

e a che gli serve? teoricamente per il loro rapporto non paritario questi un gold saint in teoria manco dovrebbero vederlo col binocolo

Intendevo questo: se ti dicono "i gold sanno fare questo, questo e questo" che ti stupisci a fare dei loro poteri?

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #11 il: 02 Agosto, 2021, 10:59:37 am »
Io però mi faccio una domanda: i saint non vengono addestrati sulle gerarchie del Santuario? (poi specie con quelli addestrati da Gold, vedi Shiryu, la cosa risulta ancora più ridicola)
Se ti è stato insegnato cosa possono fare i Gold, perché tanto stupore?

e a che gli serve? teoricamente per il loro rapporto non paritario questi un gold saint in teoria manco dovrebbero vederlo col binocolo

Intendevo questo: se ti dicono "i gold sanno fare questo, questo e questo" che ti stupisci a fare dei loro poteri?

Ma il punto è che i gold sono una sorta di segreto , in teoria nemmeno i bronze saint e persino i silver (tranne altare per le speciali mansioni) sanno della loro esistenza ...  le 12 case se ti ricordi sono occultati tanto che (nell'anime) i satelliti della fondazione grado quando transitano quell'area si bloccano

ma tutt'attorno ci sono presumibilmente le casette , capanne , cascine ecc dove abitano i silver e i bronze ..... i gold in teoria si usano solo come arma finale , non dovrebbero essere famosi ma agire nell'ombra

se poi la cosa abbia senso all'interno dello stesso esercito non saprei dirti ... ogni esercito ha sempre avuto i suoi reparti segreti

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #12 il: 02 Agosto, 2021, 11:04:03 am »
Intendevo questo: se ti dicono "i gold sanno fare questo, questo e questo" che ti stupisci a fare dei loro poteri?

E' però vero che non sono cresciuti sapendolo, come è in Omega e parzialmente anche in Lost Canvas (dove vediamo gold, silver e bronze andare in missione tutti insieme appassionatamente).
Il classico restituisce più l'idea di un'oscura casta d'élite avvolta nel mistero, i cui membri vengono chiamati a smuovere le dorate chiappe solo ed esclusivamente se proprio non si può fare altrimenti (memorabile lo scazzo assoluto di Milo quando viene scomodato per occuparsi di "miseri bronze"). Lo stesso Shiryu è addestrato da un gold e nemmeno lo sa. Tendo a credere che a your average saint Joe della Macchina Pneumatica non venga insegnato che i gold possono fare questo, quello e quell'altro (almeno per quel che è il canone classico).
Quindi hanno saputo dell'esistenza dei gold e delle loro possibilità solo poco prima del Grande Tempio. Contando sempre che un conto sono le parole e la fama, un altro i fatti, che il primo impatto per loro sia così disastroso tutto sommato ci sta.
Il primo, però. Il resto è iperbole gratuita  :sisi:
Nota a margine: parlando della versione manga tutto sommato non riesco nemmeno a dare tutto 'sto torto ai bronzini, anche se non sono precisamente sicuro sia un effetto voluto dall'autore.  :ya: Dopo tutto i silver (per tutti tranne Seiya e Shiryu) già si erano rivelati un bluff, fino all'estremo di Hyoga che ne oneshotta uno senza manco essersi riposato dopo Death Queen e Black Swan. Che ne sapevano loro che anche i gold non fossero un bluff come i silver? LOL

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #13 il: 02 Agosto, 2021, 19:38:47 pm »
Beh c'è anche da dire che come espediente narrativo, credo sia più che giustificato tutto ciò, così anche come il fatto degli spiegoni che partono con "si narra che..." senza che uno stia lì a domandarsi chi lo narra, quando il personaggio abbia sentito la narrazione.

In questa ottica, Dohko è sempre usato come espediente di quello che sa tutto ma che rivela le cose non all'allievo durante l'addestramento ma a poco a poco a seconda se serve o meno.

In un contesto reale sarebbe una scemenza ma parliamo pur sempre di un fumetto, quindi ci sta.

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #14 il: 06 Agosto, 2021, 18:34:53 pm »
Io però mi faccio una domanda: i saint non vengono addestrati sulle gerarchie del Santuario? (poi specie con quelli addestrati da Gold, vedi Shiryu, la cosa risulta ancora più ridicola)
Se ti è stato insegnato cosa possono fare i Gold, perché tanto stupore?

e a che gli serve? teoricamente per il loro rapporto non paritario questi un gold saint in teoria manco dovrebbero vederlo col binocolo

Mah, ho sempre pensato che il saint avesse una sorta di "educazione teorica" anche sul Santuario, per conoscere più o meno con chi deve combattere.
Ma sembra di no.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Stupori idioti tra anime e manga
« Risposta #14 il: 06 Agosto, 2021, 18:34:53 pm »