Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES  (Letto 1908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« il: 06 Settembre, 2021, 17:00:12 pm »
Ritorna questa vecchia dinamica (cavolo, son già passati più di due anni da quando la proposi la prima volta), sono lieto di presentarvi:

Saint Seiya: The Final Ranking!



Come funziona? Qui sotto lo spiegherò nel dettaglio, si prega di leggere tutto prima di iniziare.

Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Grazie per aver letto tutto fin qui. Ed ora sotto coi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di ARIES, ossia:

- Mu (Manga Classico)
- Shion giovane (Next Dimension)

- Shion patriarca (Manga Classico) *opzionale
- Shion giovane (Lost Canvas)
- Shion patriarca (Lost Canvas) *opzionale
- Gateguard (Lost Canvas) *opzionale

- Kiki (Omega)


Avenir (Lost Canvas) e Theseus (Dark Wing) non rientrano nella dinamica per ovvi motivi.

Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2021, 17:06:30 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #1 il: 07 Settembre, 2021, 08:17:11 am »
Benvenuti e bentrovati a questo nuovo sondaggio :zizi:

Sarà lunga e perigliosa, quindi andrò probabilmente pian piano e poi aggiorno.
Dunque, iniziamo:

Gateguard
Attacco: 2
Come attacchi Gateguard possiede solo il Force Soar, che è sostanzialmente la sua versione dello Stardust Revolution. Ora, la potenza del Force Soar mi sembra tutt'altro che eccellente, Hakurei ha accusato il colpo ma non mi pare di ricordare abbia fatto granché danni all'armatura d'argento. Anche se parliamo di Hakurai, che è un nemico a livello Gold Saint, mi sarei aspettato che una Silver Cloth uscisse più danneggiata da uno scontro con un Gold Saint

Difesa: 1
Già iniziamo male col fatto che Gateguard non ha mostrato di poter usare il Crystal Wall, né alcuna altra tecnica difensiva. Aggiungiamoci che s'è fatto colpire da... Archon? un Silver Saint che certamente non è un supersilver come Hakurei. Può dirmi quanto vuole di non aver schivato perché non lo considera una minaccia, ma per me è una grave mancanza

Mentale: 1
Non lo abbiamo visto usare alcuna tecnica mentale, quindi o gli diamo 1 o gli diamo "n.c" LOL

Corpo a corpo: 1
Come sopra, non lo abbiamo mai visto combattere corpo a corpo

Resistenza fisica: 4
Forse l'unico punto in cui il ragazzo spicca. Dopo essere privato del Cosmo dalle fiamme dell'altare è comunque riuscito ad andare avanti a menare Hakurei, direi che già solo questo è un testamento alla sua resistenza fisica :sisi:

Versatilità: 1
Anche qui, si torna al concetto espresso nelle sezioni "Attacco" e "Difesa": il ragazzo nel suo arsenale ha solo il Force Soar, quindi direi che non è granché versatile

Strategia: 1
... strategia? Questa sconosciuta :ya: Non mi pare abbia mostrato granché capacità strategiche, tutto è stato orchestrato da Itia, lui è solo una pedina che attacca a testa bassa LOL

Totale: 11/35
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2021, 13:27:51 pm da Gilgamesh »

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #2 il: 07 Settembre, 2021, 09:16:34 am »
comincio con Mur (manga classico + anime presumo)

Attacco = 4 i suoi attacchi sono assai potenti e devastanti su piccola scala

Difesa = 5 a memoria il crystal wall viene infranto solo da un altro capro cornuto che conosceva la tecnica , impenetrabile per tutti gli altri

Mentale = 5  aiuta Shaka e Ikki a tornare indietro da non si sa bene dove ed è in grado di teletrasportare se stesso e altri

Corpo a Corpo = 2 la sua forza è nella mente , a mani nude non mi sembra sto fenomeno

Resistenza fisica = 5 , resiste a svariati cazzotti subiti lungo tutto l'hades sanctuary senza risentirne particolarmente

Versatilità = 3 , ottimi attacchi e difese , peccato il corpo a corpo e l'assenza di una tecnica dimensionale (sarò molto pignolo sul fattore versatilità :zizi:)

Strategia = 2 , quantomeno se alle 12 case è scusato dallo stare a guardia di Saori nell'hades sanctuary lascia subito la sua casa per dare una mano , niente di eccezionale ma qualcosa almeno fa

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #3 il: 07 Settembre, 2021, 09:46:15 am »
Vado avanti anche io dato che la giornata qui è lenta LOL
Io proseguo in ordine "cronologico" e andrò con lo Shion del Lost Canvas. Next Dimension per il momento lo lascerei da parte, dato che tendenzialmente non abbiamo ancora visto tutto su di lui

Shion giovane (Lost Canvas)
Attacco: 3
Non considererò ovviamente il Sekishiki Tenryoha, dato che è uno one-shot dovuto a fattori ambientali.
Shion è sicuramente più forte di Gateguard, ma non abbastanza da andare sopra la media. Oneshotta due specter minori alla schiena, ma appena si va su un nemico un po' più coriaceo il ragazzo comincia a faticare parecchio

Difesa: 5
Iniziamo col dire che è l'unico a non essersi fatto distruggere il Crystal Wall con un sassolino LOL. Il suo Crystal Wall ha dimostrato di essere una difesa eccellente, resistendo così a memoria a tutti gli attacchi che gli sono stati portati

Mentale: 5
Qui bisogna capire come definiamo la "media" dei poteri mentali. Perché ricordiamoci che la media dei poteri mentali dei Gold Saint è piuttosto bassina, dato che il 95% di loro non mostra alcun potere mentale LOL. Per la mia valutazione metterò come "media" la capacità di telepatia base, e basta. Questo mette quindi Shion - e tutti gli altri arieti tolto Gateguard - al livello più alto.

Corpo a corpo: 2
Sto provando a riflettere, ma mi sa che il punto è esattamente quello che valeva per Gateguard: non mi pare di ricordare che Shion abbia mai menato le mani. Gli do un punto in più perché considero come abilità di corpo a corpo anche un minimo di evasione prettamente di agilità, e almeno da quel punto di vista Shion qualcosa fa :ya:

Resistenza fisica: 3
Su questo è difficile giudicare Shion, perché non mi pare abbia mai preso granché botte nella serie del Canvas. Gli do un "nella media" giusto perché ha fatto un po' di resistenza al Cosmic Marionation

Versatilità: 4
Beh, qui c'è poco da fare, gli arieti sono un passo sopra la maggior parte dei Gold. Tolto il semplice fatto che ha una tecnica di attacco ed una di difesa, cosa che già lo mette una spanna sopra a tutti, il minimo di poteri mentali che ha e la malleabilità del Crystal Wall gli confermano il punto aggiuntivo

Strategia: 3
Non ha mai mostrato particolari strategie in battaglia - pianificazione, o quant'altro. E diciamocelo, dal punto di vista della strategia sono pochi i Gold Saint che andranno oltre al 2 LOL Lui arriva quantomeno a un 3 per via della sua capacità di "reinventare" il Crystal Wall per le varie situazioni.

Totale: 25/35
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2021, 13:28:37 pm da Gilgamesh »

Online Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #4 il: 07 Settembre, 2021, 10:33:17 am »
comincio con Mur (manga classico + anime presumo)

Attacco = 4 i suoi attacchi sono assai potenti e devastanti su piccola scala

Difesa = 5 a memoria il crystal wall viene infranto solo da un altro capro cornuto che conosceva la tecnica , impenetrabile per tutti gli altri

Mentale = 5  aiuta Shaka e Ikki a tornare indietro da non si sa bene dove ed è in grado di teletrasportare se stesso e altri

Corpo a Corpo = 2 la sua forza è nella mente , a mani nude non mi sembra sto fenomeno

Resistenza fisica = 5 , resiste a svariati cazzotti subiti lungo tutto l'hades sanctuary senza risentirne particolarmente

Versatilità = 3 , ottimi attacchi e difese , peccato il corpo a corpo e l'assenza di una tecnica dimensionale (sarò molto pignolo sul fattore versatilità :zizi:)

Strategia = 2 , quantomeno se alle 12 case è scusato dallo stare a guardia di Saori nell'hades sanctuary lascia subito la sua casa per dare una mano , niente di eccezionale ma qualcosa almeno fa

Abbastanza d'accordo su tutto, quindi sottoscrivo.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #5 il: 07 Settembre, 2021, 13:05:36 pm »
Bene bene, grazie per l'interesse. Commentate pure per singoli post, io invece faccio il papiro complessivo  :ya:

MU (Manga Classico)

Attacco: ★★★

Non è male, ma certamente non dispone degli attacchi più potenti, ed è anche difficile da valutare, avendo avuto a conti fatti solo uno scontro serio (contro Papillon). La Starlight Extinction sembra efficace come attacco, però è ambigua, uccise lo spettro farfallone, ma ad esempio con Afrodite e Deathmask fece solo da teletrasporto. Mentre la Stardust Revolution sua è poca cosa, o ingiudicabile, perché quanto meno contro Papillon, nelle due volte che la utilizzò, non sortì effetto alcuno.

Difesa: ★★★★★

Il Crystall Wall rappresenta una difesa solida, anche se non invincibile. Tuttavia, se sommiamo l'utilizzo del teletrasporto in battaglia, per evadere gli attacchi nemici, le 5 stelle sono dovute.

Mentale: ★★★★★

Dispone "solo" dei poteri psichici (teletrasporto, telecinesi e telepatia), però è decisamente colui che li ha maggiormente sviluppati nella sua generazione.

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★

Indeterminato, non è di certo un combattente fisico e in questo campo non ha mostrato praticamente nulla, salvo bloccare un pugno di Deathmask.

Spoiler
[close]

Resistenza fisica: ★★★

Regolare, non subisce grossissimi danni nell'arco di Hades, ma ugualmente "affronta" diversi nemici e prosegue il cammino finché regge.

Versatilità: ★★★★★

Molto vario tra due tecniche di attacco, una difensiva (rielaborata anche nel Crystal Net), e i poteri psichici.

Spoiler
[close]

Strategia: ★★★

Nella saga di Hades mostra un lato abbastanza tattico in battaglia, gestendo relativamente bene la minaccia dei rinnegati (nei limiti delle sue possibilità), e  adattandosi ad una situazione imprevista (ad esempio contro Papillon). Ben più criticabile sul lato della strategia a lunga durata, ma altra storia.

Totale: 26/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SHION giovane/patriarca (Next Dimension/Manga Classico)

Attacco: ★★★

Doppia analisi (le stelle rosse rappresentano i surplus nella versione patriarca). Shion giovane di ND è decisamente carente sotto un piano di forza, del resto nell'opera è un bronzo recentemente asceso ad oro.

Per quanto riguarda la versione patriarca, ebbene, l'unico scontro che ha è col signor posto fisso, un altro indeterminato storico, dunque stimare l'esatto livello di potere della sua Stardust Revolution una volta maturato. Nel dubbio, regolare.

Spoiler
[close]

Difesa: ★★★

Il Crystall Wall è una buona tecnica, ed è pur sempre meglio di niente, però nella patriarca non è sembrata così robusta, il massimo risultato è stato respingere le catene di Andromeda o uno spettro minore, mentre contro nemici di livello, quali Suikyo e Odysseus, la barriera è stata fatta a pezzi facilmente, pur sottolineando però che entrambi conoscevano la tecnica e il suo punto debole, quindi non necessariamente per debolezza della stessa.

Spoiler
[close]

Nel manga classico la usa solo una volta, per difendersi dai 100 dragoni di Dohko prugna (aka non ancora al suo apice), ma viene distrutto facilmente da essi.

Mentale: ★★★★★

Shijima ne esalta i poteri psichici, difatto è l'unico in tutto il Santuario che riesce a sentire la sua voce, tuttavia (a memoria) oltre alla spiccata telepatia non ha dimostrato altro al momento.

Come patriarca nel manga classico invece qui sì mostra notevoli miglioramenti, in Origin sfoggia una tremenda telecinesi durante l'allenamento di Mu, mentre nell'arco di Hades arriva ad immobilizzare tranquillamente l'allievo, permettendo agli altri di proseguire, eccellente.

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★★

Contro Suikyo mostra qualche mossa, seppur poco efficace contro il Garuda (esperto in questo campo), tuttavia ciò per me gli vale la media.

Spoiler
[close]

Resistenza fisica: ★

Pessimo, dopo averle prese da Suikyo a inizio saga, rimane lì steso a terra per secoli, solo per riprendersi. Indeterminato invece in qualità di patriarca, mancando di prove concrete per valutarlo (no, non considero il pugnazzo a tradimento di Saga).

Versatilità: ★★★

Attacco, difesa, e poteri psichici (ad ora solo telepatia dimostrata), tuttavia meno vario dell'allievo. Punto extra per la versione patriarca, con l'aggiunta della telecinesi.

Strategia: ★★★

Purtroppo in ND si fa trainare da Dohko, finendo male. E la sua tattica difensiva beh, non è stata un gran successo. Nella versione patriarca guadagnerebbe parecchi punti per il piano da lui elaborato nella saga di Hades, ma al tempo stesso perde punti per il suo operato strategico come sacerdote quando era in vita, decisamente non tra i migliori (ma neanche tra i peggiori).

Totale: 14/35 (versione giovane)
Totale: 23/35 (versione patriarca)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SHION giovane/patriarca (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Senza infamia né lode, probabilmente è l'unico personaggio nel Canvas a non spiccare prettamente per potere offensivo. La Stardust Revolution si dimostra potente, ma chiaramente poco utile contro nemici divini (Hypnos, Hades, Lune), sebbene con essa riesca a sconfiggere la proiezione di Kairos (ma supportato da Avenir). Dispone anche della Starlight Extinction, quindi quanto meno la media è più che lecita. Non conteggio nel suo arsenale offensivo il Sekishiki Tenryoha, la tecnica del maestro Hakurei capace di sconfiggere un dio gemello, che difatto gli varrebbe immediatamente 6 stelle. Il motivo è semplice, il contesto in cui è stata usata, ossia nel Cocito. Shion ne conosce il funzionamento ed fu in grado di replicarla in tale contesto, ma non è chiaro se in uno scenario neutro sarebbe capace di sfruttarla come il maestro (probabilmente lo Shion patriarca sì, ma è speculativo).

In qualità di gran sacerdote invece, beh, lasciamo parlare le immagini. La sua Stardust Revolution è a dir poco devastante.

Spoiler





[close]

Difesa: ★★★★★★

Tolti i fumi degli Episode G, ha una difesa quasi assoluta. Non solo il suo Crystal Wall si è visto modellabile e multifunzionale, per esempio a formare un cubo attorno a Minos per contenere la piena furia del giudice del Grifone (senza subire una singola crepa), o contro Lune usato tanto come ponte quanto come barriera, ma si è dimostrato anche tremendamente resistente. Oltre appunto al confronto col giudice dei fili e il giudice della frusta, nel gaiden la barriera previene l'attacco della proiezione di Kairos e ne contiene l'esplosione finale, e questo con un Shion ancora giovanissimo, il che mi porta a dargli un punticino extra (sebbene poi invero contro il dio stesso in carne ed ossa la barriera finisca frantumata, unico caso in cui si ruppe).

Spoiler




[close]

Mentale: ★★★★★

Nel gaiden il giovane Shion mostra già un potentissima telecinesi, sebbene poi nella storia principale Shion non faccia troppo uso dei propri poteri psichici, usandoli solo in un paio di occasioni, teletrasportando e salvando tutti dall'attacco di Lune, e richiamando a sé tutte le armature d'oro (da chissà dove) nella battaglia finale contro Hades, cose che comunque gli valgono i pieni voti. Nella versione patriarca dimostra ancora abilità più sviluppate, teletrasportando all'istante Kairos alla sua presenza, e naturalmente applicando i ricordi dell'armatura di Gemini con il teletrasporto per evaderne gli attacchi temporali.

Spoiler



[close]

Corpo a corpo: ★★

Indeterminato, forse si può considerare qualche movimento d'attacco volto a Lune o Kairos, ma non è prettamente il suo campo specifico.

Resistenza fisica: ★★★★★

Ci sarebbero parentesi brevi contro Minos, Hypnos e Hades, ma più nei fatti più concreti citerei lo scontro Lune, dove è stato ridotto ad uno straccio, senza però desistere fino alla fine. E, se vogliamo un altro riscontro efficace, abbiamo la parentesi nel gaiden contro la proiezione di Kairos (nel gaiden 13, quando era giovanissimo), dove subisce la Real Marvelous che lacera ogni cosa, resistendo fieramente fino alla vittoria sul nemico.

Spoiler









[close]

Versatilità: ★★★★★

Essenzialmente è la stessa situazione di Mu, due tecniche d'attacco (Stardust Revolution e Starlight Extinction), una di difesa, più i poteri psichici di vario stampo. Da aggiungere poi la maggior versatilità nella applicazione del Crystal Wall.

Strategia: ★★★★★

Nella storia principale non si è visto malissimo nel momento di approcciarsi allo scontro, ma altresì ha commesso degli errorini di calcolo in alcune scelte fatte (tipo seguire il maestro Hakurei dentro la barriera di Hades). Nella versione patriarca invece è un maestro supremo, giocando di anticipo su Kairos, avendo studiato i poteri, il come contrastarli, e prevenendo appunto che avrebbe fatto ritorno prima o poi, impeccabile.

Totale: 29/35 (versione giovane)
Totale: 33/35 (versione patriarca)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GATEGUARD (Lost Canvas)

Attacco: ★★

Dispone di una singola tecnica, il Force Soar, la cui potenza dipende dalla vita che egli stesso consuma (non proprio un affarone). Nei suoi picchi maggiori fa anche buoni danni, però non causa danni davvero critici ad Hakurei, a livello oro senza dubbio, ma con indosso un'armatura d'argento.

Spoiler
[close]

Difesa: ★

Non ha mostrato alcuna abilità difensiva invero, è il tipo totalmente focalizzato sull'attacco, e si distrae abbastanza facilmente. Il silver saint lo colpisce finché era concentrato su Hakurei, ma questa parentesi apre lo spiazzo al santo dell'Altare per partire alla ribalta.

Mentale: ★

Nulla.

Corpo a corpo: ★★

Sa muoversi sul piano fisico, sa tirare qualche pugno, ma si ferma lì.

Spoiler
[close]

Resistenza fisica: ★★★★

La sua caratteristica migliore, la sua tecnica principale consuma la sua vita stessa, ed anche quando privato del cosmo da Hakurei, non accenna a fermarsi e picchiare il nemico.

Versatilità: ★

Una tecnica, povertà assoluta.

Strategia: ★

Esegue gli ordini di Itia e si fa burattinare, ma appunto sul lato strategico, anche solo durante lo scontro, non mostra davvero nulla. Ripeto, colpito a sorpresa dal silver di Sagittar, nulla di male, ma abbassare la guardia in quel modo davanti a Hakurei non fu proprio una mossa eccellente.

Totale: 12/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KIKI (Omega)

Attacco: ★★★

Forse ricordo male, ma la valutazione dei suoi attacchi si limita ai soldati semplici di Mars e un N2, contro i quali ovviamente il suo potere bellico si è mostrato efficace, ma parliamo di livelli mediocri di avversari. Contro Hyperion invece mi pare sia stato poco efficace, ma del resto il nemico era fortino. Nella media dunque.

Spoiler
[close]

Difesa: ★★★

Anche qui a memoria regolare. Mi pare che usò il muro di cristallo in due occasione, per difendere Atena da Paradox (ove ebbe successo, ma fu fatto retrocedere) e contro Hyperion (dove ovviamente finì in pezzi). Altre brillanti perfomance non ne ricordo, quindi nella media.

Mentale: ★★★

Tecnicamente avrebbe il voto pieno come gli altri cornuti, ma ricordo solo il suo uso dei poteri psichici nel classico (da ragazzino), in Omega mi sfugge se e quando abbia usato le sue facoltà mentali in battaglia o per altro, mostrando appieno la portata. Mi riservo di cambiare il voto in attesa di delucidazioni.

Corpo a corpo: ★★★

Regolare. Mostra qualche attacco diretto, ad esempio contro Dione, mirando nel punto di rottura e sfracassandogli l'armatura.

Resistenza fisica: ★★★

L'unico caso di danni subiti in uno scontro serio mi pare sia sempre quello contro Hyperion, dove si può valutare relativamente. Nel dubbio, regolare.

Versatilità: ★★★★★

Alla fine il suo comparto tecnico è il medesimo di Mu.

Spoiler
[close]

Strategia: ★★

Mi pare sappia adattarsi alla battaglia, ma essendosi confrontato solo con comparse, salvo il N1 rosso (contro cui non ha brillato del tutto), non ha mostrato grandi imprese, se non di mero supporto indiretto ai protagonisti o ai colleghi. Correggetemi se sbaglio.

Totale: 22/35
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2021, 18:41:51 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #6 il: 07 Settembre, 2021, 13:31:07 pm »
Mi ricordo di aver votato anni fa una cosa simile voi vi ricordate il topc che lo vado a cercare?

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #7 il: 07 Settembre, 2021, 13:39:42 pm »
Ultimo voto per me... onestamente Kiki in Omega non lo ricordo molto, quindi eviterei di dare voti a muzzo :ya:

Mu
Attacco: 4
Un punto in più rispetto a Shion solo per lo Starlight Extinction (e dici poco :ya: ). Lo Starlight Extinction è un colpo insidioso ma onestamente non s'è mai visto così a memoria chissà che grande effetto (non credo che i rinnegati ci siano morti per poi resuscitare al castello di Ade), mentre lo Stardust Revolution non lo vedo chissà quanto più potente rispetto a quello di Shion

Difesa: 4
Gli do un punto in meno rispetto a Shion LC solo per quanto mostrato. Il suo Crystal Wall viene distrutto due volte, una da Shion con il trucchetto del "conosco il suo punto debole" e l'altro da Rhadamantys nell'anime dove però se non erro era stata retconnata, nel Chapter Inferno, l'assenza della barriera - cosa che rende la distruzione ingiudicabile. A parte quello ha "resistito" a dei colpi che non sono propriamente di impatto, mentre quello di Shion ha resistito a colpi più di pura potenza - da cui il voto in più

Mentale: 5
Qui direi che c'è poco da dire, anzi se ho dato 5 a Shion a Mu probabilmente dovrei dare 6 :ya:

Corpo a corpo: 1
Proprio come Shion non lo abbiamo mai visto fare a cazzotti, ma a differenza di Shion non mi pare abbia mai mostrato chissà che grande agilità nello schivare i colpi, dato che per quello usa più spesso il teletrasporto. Ergo, per lui un 1

Resistenza fisica: 3
Anche qui, idem che per Shion. Lo vediamo incassare un colpo da Giganto e poi mezzo stremato dopo lo scontro con Rhada

Versatilità: 4
Anche qui come per Shion; lo Starlight Extinction gli da qualcosina in più in versatilità, ma imho non abbastanza da arrivare a cinque stelline

Strategia: 3
Sarei tentato di dargli 2, un po' per la sua scelta di non combattere per Atena al Santuario - anche se quella è più colpa di Dohko - e un po' perché non mi pare brilli di chissà quale strategia di battaglia. Gli lascio il 3 solo perché, come per Shion, è stato in grado di modellare il Crystal Wall

Totale: 24/35

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #8 il: 07 Settembre, 2021, 16:25:20 pm »
Aggiunte le immagini e il voto su Gateguard al mio papiro sopra :ya:

Gilga, giusto una piccola nota sulla resistenza fisica di Shion LC, ove mi citi solo Minos, vorrei ricordarti le parentesi contro Lune e Kairos (da giovane) nel gaiden :zizi:

Mi ricordo di aver votato anni fa una cosa simile voi vi ricordate il topc che lo vado a cercare?

Si, come ho già detto è una dinamica che proposi anni fa e vado rispolverare. Nella sezione i topic sugli ori classici dovrebbero esserci ancora, buona ricerca :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #9 il: 07 Settembre, 2021, 18:52:57 pm »
procedo con Kiki di omega

Attacco 3 mi ha sempre dato l'impressione di non avere particolare forza nei suoi attacchi

Difesa 3 , anche qui non ricordo un crystal wall memorabile

mentale 5 . come tutti gli arieti ottime abilità telecinetiche

corpo a corpo 2 , non vedo grandi doti

resistenza fisica 4 , resistere ore e ore ad assalti continui seppur di avversari di basso livello e sopravvivere all'athena exclamation non sono cose da poco

versatilità 3 , vale quanto detto per Mur

strategia 1 , rimane alla 1 casa affrontando un insensato ed infinito esercito di martian e nella 2 stagione non mi pare di ricordare iniziative prese da lui
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2021, 16:46:42 pm da HYOGA4EVER »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #10 il: 07 Settembre, 2021, 21:21:50 pm »
procedo con Kiki di omega

versatilità 1 , serve solo come riparatore c'era o non c'era cambiava poco

Non vado a discutere sul resto dei punti (su cui più o meno posso concordare), ma mi spieghi questo che c'entra con la versatilità? Qualora non fosse chiaro, si parla di versatilità tecnica, quindi nello specifico dell'arsenale a disposizione del personaggio, non c'entra la "voglia di lavorare", il fatto che faccia il fancazzista o meno, che uno si schieri con Saga, Mars, Darth Vader o LU RE non valgono niente in questa e altre categorie (è un'analisi tecnica del personaggio, non su chi ha fatto il bravo bambino e chi il cattivello). Quindi non capisco questo tuo voto, dato che Kiki ha praticamente le stesse caratteristiche tecniche di Mu (Starlight Extinction, Stardust Revolution, Crystall Wall, poteri psichici), tolta la variante del Crystal Net (che comunque non penso giustifichi una differenza di stelle) sono UGUALI sul piano bellico.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #11 il: 08 Settembre, 2021, 23:37:54 pm »
Topic trovato, ma erano solo 3 voci rispetto a questo. Posso votare solo Mu classico perché degli altri o non so nulla o non me lo ricordo:

ATTACCO 4
il 5 qui lo può prendere solo Saga quindi un voto in meno. Abbiamo un colpo a impatto e uno cosmico, troppo facile indicare cos'é successo nel manga contro pesci e cancro.

DIFESA 5
È l'unico ad usare il teletrasporto in combattimento e ha una tecnica di difesa che pur non essendo epica permette nel caso limite di attutire la violenza di un colpo altrimenti mortale.

MENTALE 5
È la sua stats di riferimento, illusioni teletrasporto proprio e di terzi solo lui fa tutto questo nel manga.

CORPO A CORPO 2
Sul piano strettamente fisico le prenderebbe da Leo e co

RESISTENZA FISICA 3.
Non so onestamente quanto sia giudicabile quindi voto medio

VERSATILITÀ 5
4 tecniche, teletrasporto e svariati poteri mentali

STRATEGIA 3
Abbiamo solo 1 combattimento per giudicarlo, troppo poco sinceramente



Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #12 il: 09 Settembre, 2021, 08:03:47 am »
DIFESA 5
È l'unico ad usare il teletrasporto in combattimento e ha una tecnica di difesa che pur non essendo epica permette nel caso limite di attutire la violenza di un colpo altrimenti mortale.

Non lo usava anche Shaka il teletrasporto? :uhm:

VERSATILITÀ 5
4 tecniche, teletrasporto e svariati poteri mentali

Vero, il Crystal Net potrebbe essere considerata una quarta tecnica, dato che ha un effetto diverso rispetto al Wall :uhm:

Online Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #13 il: 09 Settembre, 2021, 09:59:31 am »
Per cronaca : in Soldiers Soul il Crystal Wall vale anche come arma di attacco, mentre in Awakening assorbe cosmo dai colpi nemici per poi potenziare Mu quando spara la Starlight Extinction.

Ok che non si tengono in considerazione opere parallele ma era giusto per commentare che l'arsenale del caprone a seconda del contesto narrativo cambia.

PS : barzelletta che gira nei giri brasileiri.....
Aldebaran : Hey ma il tuo segno non rappresenta un tipo di ovino?
Mu : Sì, certo!
Aldebaran : Allora perchè ti chiami Mu e non Bè?!
 :ya:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #14 il: 09 Settembre, 2021, 11:12:10 am »
Per cronaca : in Soldiers Soul il Crystal Wall vale anche come arma di attacco, mentre in Awakening assorbe cosmo dai colpi nemici per poi potenziare Mu quando spara la Starlight Extinction.

Yes, vale come arma di attacco credo in tutti i picchiaduro della serie, anche se devi andarci a sbattere contro :sisi:

Citazione
PS : barzelletta che gira nei giri brasileiri.....
Aldebaran : Hey ma il tuo segno non rappresenta un tipo di ovino?
Mu : Sì, certo!
Aldebaran : Allora perchè ti chiami Mu e non Bè?!
 :ya:


Ricordo di aver visto tempo fa una vignetta - se la ritrovo la posto - dove Seiya gli chiedeva perché il suo nome fosse Mu, e lui risponde che è un nome che si è scelto lui perché quando Toro lo chiama fa molto ridere :zizi:
"Mu! Muuu!| :zizi:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - ARIES
« Risposta #14 il: 09 Settembre, 2021, 11:12:10 am »