Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO  (Letto 881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« il: 21 Settembre, 2021, 15:31:45 pm »
Ed eccoci al momento più pungente di...

Saint Seiya: The Final Ranking!



Riporterò le regole nel primo messaggio ogni volta, si prega di leggere tutto almeno una volta prima di iniziare.

Citazione
Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Ed ora sotto coi prossimi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di SCORPIO, ossia:

- Milo (Manga Classico)
- Ecarlate (Next Dimension)
- Kardia (Lost Canvas)
- Sonia (Omega)


Zaphiri (che non so perché nell'immagine l'hanno fatto di colore) è escluso per ovvi motivi.

Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #1 il: 21 Settembre, 2021, 16:28:58 pm »
Argh, mi sono punto :ninja:

MILO (Manga Classico)

Attacco: ★★★

Allora, il suo Scarlet Needle è una buona tecnica, una delle poche che ha (quasi) dimostrato di arrivare a uccidere realmente il nemico, quindi in quanto a letalità potrebbe meritare un punteggio più alto. Peccato ci siano giusto due problemini. Il primo riguarda una perplessità sulla "resistenza" da parte del nemico, l'altro invece la quasi sempre totale necessità di assestare tutte e 15 le punture per essere decisivo. Per quanto potuto osservare, questa tecnica l'hanno subita in totale 7 avversari (di rilievo), ossia: tre cavalieri di bronzo, un cavaliere senza cloth, e infine il trio dei rinnegati. Seiya e Shiryu non li considererei, soffrirono danni ma non da essere incapacitati a proseguire, contro Hyoga furono necessari tutti i colpi (e comunque riuscì a congelargli la cloth), Kanon praticamente non oppose resistenza e ancora erano necessari tutti gli aculei, i rinnegati erano al limite, privati di 4 sensi e già pestati pure da Aiolia, ciò nonostante Saga mandò al diavolo lo scorpione. Se capite dove voglio arrivare, il punto del discorso è che Hyoga indossava una bronze cloth e fino al momento del paraculo non era un avversario al suo livello, Kanon difatto era nudo e non fece nulla se non accettare la punizione, Saga e gli altri erano già mezzi morti, quindi l'incidenza delle punture è invalutabile, oltre che in tutti casi fu obbligatorio scagliare tutti i colpi (cosa che un nemico di livello dorato o più, in condizioni regolari, potrebbe non essere così semplice). Da qui, in mancanza di ulteriori veri riscontri in battaglia, più di 3 stelle non gli posso dare.

Difesa: ★

Pessimo. Hyoga lo congela e colpisce un paio di volte, e va bene che salvo l'ultimo attacco (che quasi gli gela la cloth) non gli fa nulla, però stile difensivo zero.

Mentale: ★★★

Ha dimostrato una buona telecinesi, nel paralizzare Seiya e Shiryu alle 12 case, ma parlando appunto di due bronzini, oltre il regolare non va.

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★

Onestamente, meh. Il suo scagliare le punture è un po una mossa fisica, però il più delle volte sembra scagliarli a distanza ravvicinata, senza effettivamente muoversi. L'unico caso in cui proprio si lancia all'attacco per pungere è contro i rinnegati. Se si contasse l'anime storico, ci sarebbe la breve fillerata in cui sì umilia tanto Pegasus quanto Dragone sul piano fisico, proprio evadendo i loro attacchi e colpendoli, ma non conta.

Spoiler
[close]

Resistenza fisica: ★★★

Regolare. Ribadiamo, non c'è molto da valutare qua, Hyoga al massimo lo congela (non conto il Kholdy Smercy o come si scrive, che era senza settimo), Kanon non fa resistenza, e l'unica prova di rilievo è contro Saga, che gli scaglia contro una GE. Soffre danni relativi, ma è pur vero che Gemini era tutto fuorché al massimo.

Versatilità: ★

Povertà.

Strategia: ★

Onestamente? No. Milo mi piace, ha buon intuito, ma il problema è che non l'ha mai messo concretamente in pratica. Nutriva sospetti sul sacerdote ma non ha fatto niente, lo sforzo massimo è stato salvare Hyoga in extremis, dopo averlo quasi ucciso, per un dubbio all'ultimo minuto. Nell'arco di Poseidone per carità, voleva anche agire, andando con Aiolia a menare i mariners, ma ehi, i fancazzisti hanno detto di no. In Hades okay, accorre subito alle stanze del sacerdote per vedere come stava Atena, trovandoci Kanon e giudicandolo (ma la vera domanda è come cavolo ha fatto Kanon ad arrivare fin lì, in uno stato di emergenza come quello, senza che nessuno se ne accorgesse). E poi basta, va a vendicarsi sui rinnegati per Shaka, le prende da Rhada alla barriera coi due colleghi, e poi per puro culo Atena li rivive nel Cocito e fine. Grandi piani, o anche solo strategie rapide in battaglia, assenti.

Totale: 14/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ECARLATE (Next Dimension)

Attacco: ★★★

Stessa storia, ad ora l'unico valutabile sono le punture a Shiryu, per quanto tendenzialmente a livello dorato, sempre un bronzo con cloth di bronzo.

Difesa: ★

Potrei considerare l'invisibilità come difesa se non fosse per tre fattori. Primo, non è una cosa che lui stesso può controllare, apparire e scomparire non dipende dalla sua volontà ma dal suo corpo. Secondo, teoricamente uno dovrebbe essere in grado di percepire il cosmo in ogni caso. Terzo, mettiamo anche che non ci siano i punti 1 e 2 (che possa sparire a piacimento e sia impercettibile), in tal caso dovrebbe combattere nudo, perché l'armatura dorata non si mimetizza, quindi combattere da invisibile con la gold cloth indosso renderebbe inutile l'invisibilità stessa.

Spoiler
[close]

Mentale: ★★★

Similmente a Milo, possiede la restriction, che funziona nel bloccare i movimenti di Shiryu (un'altra volta).

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★

Più o meno lo stesso punto che sopra, se non che combattendo contro Shiryu qualcosina lo mostra.

Resistenza fisica: ★★

Indeterminato.

Versatilità: ★

Povertà.

Strategia: ★

Potrei dargli qualcosa per l'imboscata a Shiryu quando entra nell'ottava casa, ma tolto quella parentesi che dura 10 secondi, non mostra assolutamente altro.

Totale: 13/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KARDIA (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

L'unico scorpione decente qua (per quanto poi complessivamente non penso andrà tanto meglio). Nulla da dire sul suo Scarlet Needle, si mostra efficace su diversi nemici, arrivando persino a paralizzare Rhadamanthys (tra l'altro connettendogli le punture senza che lui se ne accorga). Come surplus poi ha il Katakeo, che sebbene col senno di poi non uccida davvero la Viverna (ma parliamo probabilmente del personaggio più resistente in Saint Seiya, paraculi leggendari a parte), va ugualmente sottolineato che ha ucciso un dio (o meglio un sacerdote con il potere di un dio) nel gaiden, ossia Huexda col potere di Tezcatipocla. L'unico problema è che una tecnica suicida, ma comunque sentire il proprio cuore bruciare nel petto con il calore del sole non deve essere tanto piacevole.

Spoiler


[close]

Difesa: ★

Zero, ma proprio zero, zero, zero. Kardia segue il piano dell'attacco, carica a testa a bassa e incasso quel che c'è da incassare.

Mentale: ★

A memoria nulla.

Corpo a corpo: ★★★★★

E qui invece sì, dimostra di sapersela cavare, attaccando e pungendo sempre direttamente la preda (anche se prende pure botte amare da certi maciste).

Resistenza fisica: ★★★★★

Oltre alla parentesi del gaiden, si incassa tutta la violenza di Rhadamanthys, arrivando a fregarlo sul finale, e nonostante il cuore in fiamme per il Katakeo, riesce ugualmente a portare Unity fuori da Atlantide prima che Degel la congeli del tutto.

Spoiler

















[close]

Versatilità: ★

Povertà.

Strategia: ★★

Di base nulla, quanto meno nella lotta. Però gli do un punticino extra per l'idea di interrogare (con la tortura) Zelos e di bloccare Rhada per far sì che Degel proseguisse il suo cammino e la missione. Nulla di eccezionale neanche nel gaiden, ma nemmeno malvagio a memoria.

Totale: 20/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SONIA (Omega)

Attacco: ★

Probabilmente la più debole tra tutti i cavalieri d'oro nell'universo di Saint Seiya, difatto fu nominata tale solo per la parentopoli che c'era in quel momento al Santuario. Non possiede il settimo senso, le sue tecniche del calabrone erano di bassissimo livello (relativo a quello dorato), e come cavaliere d'oro, usa due tecniche in croce. La prima è il Crimson Needle, che praticamente è identico al suo Hornet Stinger che usava come calabrone, e Soma lo blocca senza problemi. L'altra è l'Antares Maelstrom, e quest'ultima tecnica invece sì mostra un alto potere distruttivo , peccato che non la sappia controllare e quindi muoia a causa della sua stessa tecnica.

Spoiler







[close]

Difesa: ★

Come calabrone mostrò una sorta di barriera, che usò contro Soma, però ancora lontano del settimo senso, quindi invalutabile, non avendoci più ricorso poi.

Mentale: ★

Nulla.

Corpo a corpo: ★★★★★

E qui si è lecito darle pieni punti, sa muoversi davvero bene e tira pugni forti, pestando malissimo Koga, Yuna e Soma quando arrivano all'ottava casa.

Spoiler











[close]

Resistenza fisica: ★

Scarsa? Indeterminata? Boh, Soma non combatte seriamente, lei muore per la sua stessa tecnica, quindi non so che dire.

Versatilità: ★

Come dorata mostra due tecniche, ma una non la sa usare a dovere, quindi è come se non l'avesse.

Strategia: ★

Qui forse qualcosina ci sarebbe, nei tempi in cui era silver saint, ma francamente non ricordo cose mirabolanti.

Totale: 11/35
« Ultima modifica: 03 Ottobre, 2021, 11:50:11 am da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #2 il: 21 Settembre, 2021, 17:49:39 pm »
In Awakening abbiamo visto Milo e Milo armatura divina.

Il Milo normale ha il vantaggio di non consumare energia per attaccare ma bisogna portare parecchio su le skills perché diventi utile.

Ha il potere dello "scarlett cyclone" che serve a caricare il needle per il turno successivo.

Come divino invece è molto forte, oltre ad avere un maggior potete offensivo, ha l'invisibilità.

Come Aldone ha eteditato la Titan's nova da Hasgard ( seppure del colpo originale mantenga solo il nome ), gli autori del gioco hanno si saranno ispirati a Ecarlate per l'invisibilità...

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2021, 11:50:51 am »
Veloce veloce, giusto aggiunte un paio di immagini per Sonia, nessun cambio sugli altri o sui punteggi totali.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline milo79

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 714
  • Cosmo: 65
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #4 il: 03 Ottobre, 2021, 21:09:57 pm »
5 punti in ogni campo per tutti tranne che per Sonia, sinceramente non so chi sia  :D
Ben ritrovati, mancavo da un po'...

Spero stiate tutti bene.
מילו של עקרב

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #5 il: 04 Ottobre, 2021, 03:37:56 am »
WOW MILO!! Da quanto tempo!

Come va?
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline milo79

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 714
  • Cosmo: 65
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #6 il: 04 Ottobre, 2021, 08:17:07 am »
WOW MILO!! Da quanto tempo!

Come va?

Bene LU RE grazie.

Purtroppo non riuscivo a trovare le credenziali per loggarmi. Poi si sa, prima o poi lo Scorpione torna sempre  :)

Buona giornata!
מילו של עקרב

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #7 il: 04 Ottobre, 2021, 12:53:13 pm »
Io voto come personaggio sonia come potere credo milo ma ne manca uno





Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - SCORPIO
« Risposta #7 il: 04 Ottobre, 2021, 12:53:13 pm »