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@Gilgamesh d'obbligo, come sempre
AIOLOS (Manga Classico)Attacco: ★★Indeterminato peggio di Dohko. L'unica cosa che al limite si può valutare è il supporto che da a Seiya nel primo confronto con Aiolia, però boh. In teoria dovrebbe rondare sul livello di Saga (quindi elité, nei parametri del manga originale), ma non avendo combattuto mai davvero (il genio in Episode Zero si limita a incassare e basta), non si può definire.
Difesa: ★Prima di Episode Zero gli avrei dato l'indeterminatezza, ma dopo il gaiden, pessimo sarebbe dir poco. Non risponde o contrattacca ai colpi, non si difende o para, non schiva nemmeno, subisce e basta almeno un colpo da ogni singolo cavaliere che affronta. Sarà stato per "morale", ma davvero così non va.
Mentale: ★★Tralasciando la fantasmata con Aiolia, che non so bene come e se considerarla qua, farei rientrare in questa fascia la Shadow Arrow, anche se in verità ho delle perplessità. Le tecniche restrittive in genere sono di stampo telecinetico, o quanto le mosse paralizzanti che usano Shaka (contro Ikki), Milo (contro Seiya e Shiryu) e Shion (contro Mu) lo sono, però è anche vero che esistono tecniche bloccanti di altro stampo non telecinetico, ad esempio il Koltso degli Acquari (però qui subentra il dominio delle energie fredde in aiuto). Nel caso di Aiolos abbiamo una freccia che, se colpisce l'ombra dell'avversario, ne blocca i movimenti (fino ad un certo limite), quindi in teoria dovrebbe ricadere nello stampo un minimo telecinetico. Ad ogni modo, funziona su Afrodite per un po, ma fallisce miseramente contro Shura.
Corpo a corpo: ★★Indeterminato. L'unico valutabile sono quei 2 pugni che tira a dei poveri soldati semplici.
Resistenza fisica: ★★★★★E qui almeno prende qualche punto extra, avendo mostrato qualcosa. Incassa, A PETTO NUDO, un attacco di Saga, le Dagger Roses di Afrodite, diverse spadate di Excalibur da Shura, però non bastano ad assestargli un danno critico e impedirgli di proseguire la fuga. Il ragazzo regge.
Versatilità: ★Tolta la frecciazza cosmica, ufficialmente dopo 35 anni conosciamo solo una tecnica, secondaria tra l'altro, evvai.
Strategia: ★Devo ricitare Episode Zero, dove nonostante fosse lui a dover trarre in salvo Atena, ha finito per farsi salvare ben due volte (contro Shura e Deathmask) dalla neonata in fasce? Oltre che poi da Saga (interrompendo la trappola dimensionale del Lemure) e da Shura stesso (nella interpretabilità della scena del ponte)? Un imbecille, o come lo chiama Gilga, AioLOL.
Totale: 14/35- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GESTLAT (Next Dimension)Attacco: ★★★Parliamoci chiaro, non è che ci siano grandi perfomance neppure qua. Tutto quello che fa è scagliare semplici frecce, non difficili da schivare tra l'altro (persino Hyoga con una bimba in braccio le evita), neanche a distanza ravvicinata (o ha una pessima mira o si evitano senza intoppi).
Si becca due punti extra per la Freccia della Dea, che di per sé è fortissima, però va fatto sottolineare che 1) si può schivare come ogni altra freccia (ma Hyoga doveva difendere Atena) e 2) è un colpo solo (per scagliarla eventualmente un'altra volta deve prima recuperarla), quindi meh.
Difesa: ★Nulla osservabile al momento.
Mentale: ★★Anche qui ho delle perplessità. Lui a livello cerebrale è uno zero, ma il fatto che anche gli altri lo vedessero come centauro come si spiega? Cioè, passi che lui stesso si era auto-suggestionato, però si creò l'illusione di essere mezzo cavalla, e questa cosa si proiettava anche negli occhi di chi gli stava vicino, facendo sì che lo vedessero come centauro. Becca una stellina in più per questa grandissima cagata, ma è pur sempre meglio di nulla.
Corpo a corpo: ★Nada.
Resistenza fisica: ★★Indeterminato.
Versatilità: ★Stessa storia che per l'altro collega.
Strategia: ★Attualmente zero. La prova della freccia contro Atena mi ha ricordato terribilmente la prova di Aiolia nell'attaccare la dea per verificare se fosse tale, il che già parla di suo.
Totale: 11/35- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SISYPHUS (Lost Canvas)Attacco: ★★★★★Oltre alle solite frecce dorate, che però lui mostra di poter scoccare anche in numero infinito (?), generando proprio un'intera pioggia di frecce, il suo punto forte è il vento dorato, in grado di respingere persino la nave nera del Garuda, spiazzare e distruggere le illusioni di Aspros e Hasgard, o anche di generare veri e propri tornadi. Già di base era assai forte, se contiamo poi l'incremento cosmico dovuto all'ottavo senso, da one-shot a un giudice potentissimo quale Aiacos, neanche a dirlo.
Difesa: ★★★★La miglior difesa è l'attacco? Beh, circa, nel gaiden mostra di poter usare il vento dorato come stratagemma difensivo, spiazzando le illusioni di Aspros e Hasgard che stavano per scagliarli contro i loro attacchi, sollevandoli in aria e difatto cancellando la loro mossa offensiva. Anche contro Aiacos, per difendere la nave e gli altri a terra dal suo Surrjendra-Jit, che causa una pioggia di piume infuocate, sfrutta la raffica di frecce dorate come contrattacco per neutralizzarle. Di per sé sarebbe, pur essendo principalmente tecniche d'attacco, le sfrutta come buoni espedienti difensivi. Peccato che poi sul piano diretto più personale lo stesso sagittario prenda sottogamba o subisca danni in troppe occasioni.
Mentale: ★★Padroneggia almeno la telepatia, che usa per avvisare El Cid della freccia scoccata col cosmo di Atena al fine di sconfiggere gli Oneiros.
Corpo a corpo: ★★★Regolare, sa muoversi e tirare qualche colpo, però similmente a Aspros, opta per scontri di potere.
Resistenza fisica: ★★★★★★E qui abbiamo l'unico personaggio che riceverà qui il surplus. Perché anche senza menzionare i confronti con le pizie, Ilias, Alone e Aiacos, il signor martire qui è uno dei pochissimi personaggi che, pur privatosi del cuore (con le sue stesse mani), riesce comunque a reggersi in piedi e continuare a combattere. Non è proprio lo stesso che Rhadagod o Aiacos (che anche avendo perso il cuore, chissene, andiamo avanti lo stesso), ma ad ogni modo Sisyphus riesce a sistemare Pharaoh e a rialzarsi un'ultima volta per scagliare la Atena Exclamation (pur essendo qui praticamente morto).
Versatilità: ★★Di per sé focalizzato su un unico stile, però premio l'utilizzo del vento dorato per altri scopi.
Strategia: ★★Nei momenti di lucidità fa anche buone cose, alla guida dell'esercito, nello scontro navale con Garuda, nella parentesi con Tenma (capitolo speciale), però è anche vero che va in crisi ben troppe volte. Scagliare la freccia dorata contro Alone non fu una brutta idea, peccato gli si ritorse contro. Nel mondo onirico cede mentalmente, colorando la sua cloth del nero delle surplici, attaccando Sasha, per poi esser salvato da lei. Nello scontro diretto contro Aiacos ferma il suo attacco perché lui prende un suo sottoposto come scudo umano, cadendo nella sua trappola. E poi boh, era davvero necessario che si sacrificasse, strappandosi il cuore, contro Pharaoh? Per me no. Anche nel gaiden, per quanto alla fine ne esca più maturato, ha diversi momenti di crisi (seppur leciti) tra le illusioni dei compagni d'allenamento, l'oracolo di Delfi e il confronto col sé stesso oscuro, e infine l'attacco del fratello.
Totale: 24/35 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
SEIYA (Omega)Attacco: ★★★★★★Nulla da dire, Seiya in Omega cosmicamente è molto forte, mostrando grandissime performance. Si confronta alla pari con Mars (per quanto fosse un falso dio) in una battaglia diretta in un paio di occasioni. Non sfigura contro KogAbzu (come un certo Bart Simpson dei Pesci), pur prendendole, ma aveva le macchie d'oscurità. Infine ha la parentesi contro Titan, il più forte dei N1, pur privato della spada dal Toro, che eguaglia e alla fine sorpassa, grazie al previo raggiungimento della V2 (Omega?) del Sagittario. Ingaggia pure Saturno, il dio del tempo sgravato, sul finale, ma chiaramente da quest'ultimo viene sovrastato (ma apprezziamo lo sforzo).
Le 6 stelline sono meritate, pur precisando però che vive anche lui dei momenti (inspiegabili) di downgrade. Sarà perché avevano ancora le spade (quelle erano forti) mentre Titan ne era sprovvisto, sarà perché ha raggiunto il power-up abissale con la V2 (Omega?) solo contro il N1 verde, ma tanto Gallia quanto Hyperion si fanno beffe di lui, del suo ryuseiken e del suo thunderbolt.
Difesa: ★★Protegge coloro che vuole difendere, ma sul piano personale opta per lo stile più diretto, incassando quello che c'è da incassare.
Mentale: ★★Fece una apparizione (proiezione mentale?) davanti ai bronzini per dir loro di aver cura di Atena. Non è tanto ma è qualcosa.
Corpo a corpo: ★★★★★Va beh, è Seiya. Tanto contro Mars quanto (specialmente) contro Titan ci diede dentro qui, riconfermando l'eccellenza marziale.
Resistenza fisica: ★★★★★Va beh, è Seiya. Come già menzionato sopra, sfida Mars, affronta KogAbzu con le macchie d'oscurità, tra i pallasite si passa Titan, fino ad arrivare a Saturn, e resiste sempre.
Versatilità: ★Come gold saint usa tre tecniche, ma l'Atomic Thunderbolt è essenzialmente un fulmine di Pegasus dorato (lo dico da sempre). La stessa Cosmic Star Arrow non è così distante, solo che sono una raffica di frecce anziché di pugni velocità luce (seppur poi pare le riunisca in un unico turbine dorato finale).
Strategia: ★Va beh, è Seiya. E qui sinceramente non è cambiato. Gli darei un punto extra per le buone attuazioni, al più a salvare Saori o i bronzini nella s1, ma poi penso che poteva uccidere Pallas subito ed evitare (forse) una guerra, e dico di no.
Totale: 22/35