Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - CAPRICORN  (Letto 611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - CAPRICORN
« il: 25 Settembre, 2021, 16:40:22 pm »
Ci si avvicina alle battute finali!

Saint Seiya: The Final Ranking!



Riporterò le regole nel primo messaggio ogni volta, si prega di leggere tutto almeno una volta prima di iniziare.

Citazione
Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Ed ora sotto coi prossimi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di CAPRICORN, ossia:

- Shura (Manga Classico)
- Izo (Next Dimension)
- El Cid (Lost Canvas)
- Ionia (Omega)


Manca Eito del recente Dark Wing, che per ovvi motivi non rientra in analisi.

Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D
« Ultima modifica: 25 Settembre, 2021, 18:27:46 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CAPRICORN
« Risposta #1 il: 25 Settembre, 2021, 18:20:41 pm »
Barbuti e cornuti :zizi:

SHURA (Manga Classico)

Attacco: ★

Prima di Episode Zero gli avrei anche dato la media sulla fiducia, perché ammettiamolo, anche nella serie classica le sue perfomance sono abbastanza scadenti. Lo scontro con Shiryu fu d'impatto, gli fece anche buoni danni, ma non letali, e l'avversario indossava una bronze cloth di partenza, poi fu pure a petto nudo, ma riuscì a infliggerli un fendente mortale (anzi la spada nelle sue braccia venne bloccata più volte). In Hades fu forse ancora peggio, o quanto meno non dimostrò nulla, poiché nelle uniche 2 occasioni in cui Shura tentò di fare qualcosa, la sua Excalibur venne facilmente evitata tanto da Mu quanto da Shaka. Se poi a questo ci aggiungiamo la parentesi di Episode Zero, dove sebbene causò diverse ferite a Aiolos, quest'ultimo era a petto nudo e non si difese minimamente, e anche in questa occasione non fu letale (certo, Atena lo salvò prima del colpo di grazia, ma con quegli attacchi inflitti ad una persona totalmente indifesa non fece nulla di grave). Se si considerassero l'anime storico (dove ci fu un diverso flashback, ora filler, con Aiolos) o SoG prenderebbe qualche punto extra, ma nelle versione manga, per quanto subentrino le ragioni di trama, in attacco Shura è stato scadente.

Spoiler


[close]

Difesa: ★★

Gli do buono il Jumping Stone contro il Rozan Shoryu Ha del dragone, perché poi per il resto si è visto davvero misero.

Spoiler



[close]

Mentale: ★

Nope.

Corpo a corpo: ★★★

Onestamente? No, non oltre il regolare. Sì, contro Shiryu ha messo a segno qualche buon colpo, ma nuovamente citerei il Jumping Stone come sua migliore "acrobazia", perché è altresì vero che il dragone gli ha bloccato la spada più volte, e gliele ha pure suonate, prima poi di prenderlo alle spalle e bloccarlo per la tecnica suicida finale. Mentre nella saga di Hades poco o nulla, anzi nell'unico "scontro" avuto, Shaka ha evitato la sua Excalibur e gli ha tirato un calcione da dietro.

Spoiler




[close]

Resistenza fisica: ★★★

Difficile da giudicare, ma almeno nella media. Contro Shiryu alle 12 case non è che subisca chissà quali danni, il massimo è Shiryu che gli spezza un braccio. Nell'arco di Hades nemmeno incassa chissà cosa, anzi praticamente nulla fino allo scontro con Shaka, poi persi i 4 sensi, le prende (assieme agli altri due) da Aiolia e poi Milo, ma l'unico a rialzarsi del gruppo e sbattaglierlo in faccia ai due dorati è Saga, Camus e Shura si rimettono in piedi giusto per rifare la Atena Exclamation. Nessuna cattiva perfomance difatto, ma neanche strabiliante, anche se paragonato solo a Saga (o ad altri di altre opere).

Versatilità: ★

Si, ok, il Jumping Stone, però no, alla fine si riduce tutto ad Excalibur.

Strategia: ★

Prima di Episode Zero gli avrei anche dato due stelline, giusto per l'agguato ai bronzini alle 12 case (giocare sporco, ma ci stava). Dopo il prequel, beh, ragionateci sopra.

Totale: 12/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

IZO (Next Dimension)

Attacco: ★★

Indeterminato. Tra tutti i gold saints della serie, lui penso sia quello che (ad oggi) ha mostrato di meno, difatti non ha combattuto contro nessuno dei protagonisti (Hyoga l'ha lasciato passare alla fine) né contro Odysseus ad ora, e neppure contro alcuno specter, anzi (similmente a Shura) la sua miglior performance è stata tagliare il terreno a inizio opera.

Spoiler





[close]

Se nelle prossime tranche avrà un confronto con Phoenix o Ofiuco mi riserverò di alzare il voto, ma prima di qualche anno mi sa che non se ne riparlerà, quindi per ora già 2 stelle sono tanto.

Difesa: ★★

Indeterminato, non avendo ancora avuto uno scontro di numero. Gli si potrebbe criticare il congelamento del braccio da parte di Hyoga, ma non fu un vero combattimento.

Mentale: ★

Nulla, sebbene, quando Shijima tenta di lanciare l'SOS dopo aver salvato Atena, a Izo gli parse di aver sentito la sua voce (mentre Ox non aveva udito nulla).

Corpo a corpo: ★★

Indeterminato, il massimo mostrato è stato tagliuzzare i serpenti.

Spoiler
[close]

Resistenza fisica: ★★

Indeterminato (cavolo, sto qua è peggio di Dohko).

Versatilità: ★

E qui, salvo lo scoprire che cela 100.000 mosse segrete, mono tecnica, come più o meno tutti i colleghi del segno.

Strategia: ★

Il breve test di volontà a Hyoga, ma davvero nulla nemmeno qua.

Totale: 11/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EL CID (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Qui penso ci sia poco da dire, la Excalibur di El Cid si è vista davvero infallibile, TAGLIA OGNI COSA, surplici, armature d'oro, divinità minori, spazio-tempo... Le performance di questo capricorno in modalità terminator sono ineccepibili, considerando poi che si è tagliato via il suo stesso braccio, dovendo poi materializzare Excalibur col cosmo per procedere allo sterminio delle divinità. Vari gladiatori, vari specters, Phobetor, Phantasos, Ikelos, gli Oneiros fusi, nulla ha fermato il suo cammino. Tolti i fumi iperbolici di Okada, il miglior Capricorno a mani bassissime!

Spoiler



















[close]

Difesa: ★★

Scarsa attitudine difensiva pure qua, ma non assente (almeno tiene i sensi all'erta e schiva ogni tanto, sebbene principalmente incassi).

Mentale: ★★★

Qui voglio essere onesto, perché la parentesi con Phantasos, in cui subisce la sua Grim Phantasia, ma poi nella sua mente materializza la spada sacra e rompe la tecnica (e la maschera) del nemico, fu una aggiunta dell'anime, una fillerata della TMS, nel manga El Cid taglia direttamente Phantasos prima che possa reagire. Ciò nonostante, anche senza questa cosa, grazie al braccio tagliato che lei (lui) si è tenuto, lui riesce a rintracciarlo e far breccia nel loro spazio dimensionale (sebbene usi sempre Excalibur per entrare), inoltre poi mostra di padroneggiare la telepatia, parlando appunto con Sisyphus dopo che aveva scagliato la frecciazza finale col cosmo di Atena.

Corpo a corpo: ★★★★★

Assieme a Dohko, credo che sia tra i migliori in assoluto nel Lost Canvas, vero MAESTRO. Anche privato totalmente del cosmo (contro il marionettista) il suo palmo resta affilatissimo.

Spoiler











[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Mettiamo in conto che, con un braccio mozzato, si fa tutta la tirata, sconfiggendo Phantasos e Ikelos, dando dura battaglia a Oneiros, alla fine assestandogli la frecciazza di grazia e sacrificandosi nell'esplosione per salvare Tenma e soci. Vogliamo ooi menzionare il gaiden, dove forse incassa brutalmente ancora più danni, con fiotti di sangue che escono (alla Zaraki Kenpachi), emulando (non so perché) Dohko nel privarsi dell'armatura e combattere a petto nudo, tra l'altro con un dio (minore) dei sogni?

Spoiler









[close]

Versatilità: ★

Tristemente segue le filosofia dei capricorni.

Strategia: ★★★

Stessa situazione di Manigoldo, non è il tipo che fa grandissimi piani anzitempo, anzi è l'uomo d'azione che preferisce lanciarsi alla carica, ma senza perdere la propria freddezza e lucidità nell'analizzare la situazione, per quanto essa possa complicarsi, dando il meglio nella strategia pratica in pieno combattimento. Per rintracciare Phantasos segue il richiamo dell'armatura, contro Ikelos mostrà una capacità d'analisi eccezionale, arrivando ad elaborare un metodo per rintracciare i suoi spostamenti e farlo fuori, per dare spazio a Sasha opta di ricacciare fuori le divinità, e anche difronte alla morte dei discepoli, non perde il contegno. Anche nel gaiden, fino ad un certo punto, mostra compattezza, sebbene la perfomance migliore resti quella contro Ikelos, il resto non lo porta oltre la media.

Totale: 24/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

IONIA (Omega)

Attacco: ★

Onestamente, meh. Tolti il corpo a corpo nella sua forma ringiovanita, la sua unica tecnica d'attacco, che poi d'attacco non è, è il Domination Language, che per quanto sortisca effetto su Koga e Yuna (due bronzini), poi la stessa viene superata alla fine dal Pegaso. Mentre appunto nel suo ringiovanimento, appena Koga risveglio il settimo senso lo smazza senza problemi, quindi sul piano bellico proprio no.

Spoiler







[close]

Difesa: ★

Potremmo sempre considerare il DL come tecnica omnia, ma rimane il fatto che le comprove, anche nel fermare il nemico che ti attacca, restano contro dei miseri bronzini.

Mentale: ★★★

Beh, qui sì, il Domination Language alla fine deve essere di stampo telecinetico e/o mentale, se permette il controllo dell'avversario, impartendogli pure degli ordini e burattinandolo a proprio piacimento. Il problema resta che l'uso dimostrato è su due cavalieri di bronzo, quindi stessa storia che la Restriction dello scorpione, oltre la media non va.

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★★

Sa picchiare, ma tira giusto qualche pugnazzo ad un bronzino, mezzo incosciente tra l'altro, e senza causargli danni gravissimi, quindi non proprio chissà cosa.

Spoiler







[close]

Resistenza fisica: ★

Boh, ribadiamo, affronta solo due bronzini, e finisce praticamente one-shottato dal settimo senso di Koga, per quanto sia una scena incomprensibile (da giovane rinvecchia di colpo non appena subisce l'attacco, però sembra ci sia l'aiuto divino di Atena, ma boh...).

Versatilità: ★

Mono tecnica.

Strategia: ★

Aveva le sue idee, e di per sé alle 12 case marziane optò inizialmente per una buona tattica nel controllare e far combattere tra loro Pegaso e Aquila, peccato che poi si tirò la zappa sui piedi da solo, nel volerlo affrontare personalmente, ringiovanendo e finendo per prenderlo in quel posto.

Totale: 11/35
« Ultima modifica: 03 Ottobre, 2021, 13:32:00 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CAPRICORN
« Risposta #2 il: 26 Settembre, 2021, 10:36:47 am »
In Awakening abbiamo solo Shura al momento, ma è in arrivo Shura Surplice.

Lo Shura tradizionale, ha avuto una grande rivincita, diventando per alcune sfide del gioco un personaggio fondamentale e potentissimo.

La Excalibur del gioco è progressiva : al primo turno taglia una volta, al secondo due e così via, aumentando ulteriormente se con i suoi colpi si uccide un avversario.

In questo caso, quindi l'attacco di Shura è da almeno ★★★★ e non gli do la quinta perché, appunto, prima che diventi davvero micidiale devono passare alcuni turni.

In difesa rimane scarsino gli darei un ★★ : come per il personaggio originale, non ha tecniche dfensive (non ha nemmeno il Jumping Stone) né varianti della stessa lama sacra.

Strategicamente è molto importante in quanto può tagliare la liana di June (altro personaggio assolutamente rivalutato dal gioco) ed è l'unico a poterlo fare, ma appunto, causa la debolezza, non viene usato tantissimo.

A breve, arriverà la sua controparte in surplice, da che ho capito avrà la capacità di affettare tutta la lineup avversaria con la lama sacra.

Da notare : volendo evitare le solite scelte idiote dell'adattamento storico, da sempre gioco con la versione inglese, in questa il potere di Shura non viene chiamato Excalibur ma semplicemente "sacred blade", chissà come mai...

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CAPRICORN
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2021, 13:32:18 pm »
Okay, rivisto e corretto nuovamente, nessun cambio all'orizzonte :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - CAPRICORN
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2021, 13:32:18 pm »