Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Autore Topic: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea  (Letto 1587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #15 il: 24 Giugno, 2022, 22:31:45 pm »
Aggiunti i dialoghi in italiano

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #16 il: 24 Giugno, 2022, 22:51:20 pm »
oh finalmente un capitolo interessante a cui mi sento di dare un voto alto

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16
« Risposta #17 il: 25 Giugno, 2022, 16:35:19 pm »
Mah, da un lato qualche spiegazione del caso ci voleva, dall'altro il modo in cui è avvenuta mi fa un po storcere il naso. Cioè così dal nulla, l'armatura suppostamente manipolata da Demiurgo che ha attaccato la dea, in realtà (grazie ad un miracoloso intervento esterno di uno che è scomparso) ha sortito l'effetto opposto, aiutandoli con lo spirito di Atena fa lo spiegone generico, tutti amici e via verso la prossima avventura (penso che Soijiro che alla fine vuole usare la AD sia per mantenere le apparenze e inviarli altrove sani e salvi). Si riconferma un qualche legame col classico, vedremo per il futuro, sperando in svolgimenti un po più dinamici (e magari con altri personaggi).

frena .... stai dicendo che è come se fossero in "contatto" con la dimensione del manga classico?

Ma era già evidente dal capitolo... 5, mi pare. Poi "contatto" è una parola difficile, ma che siano relazionati al classico (almeno Aiolos e Atena) è parecchio evidente. Il sagittario infatti ricordò gli eventi classici prima di affrontare e perire contro Eito, ora pure (lo spirito di) Atena (che assomiglia parecchio a Saori) fa cenni evidentissimi al classico.

Spoiler







[close]

Che poi sul come funzioni bene la cosa, visto che qui, se la serie si propone come dinamica isekai, il concetto di reincarnazione è cosa di tutti i giorni, ma:

- per Atena avevamo già visto, primo di questo capitolo, che Cattleya e "lo spirito di Atena" sono due cose distinte. Questa è appunto una trovata stile isekai di DW, perché se per le altre divinità in genere sì, umano e dio erano due cose separate, con Atena mai è stato così (proprio perché lei rinasce realmente a nuova vita creandosi un corpo nuovo, ma in DW invece c'è proprio una possessione/sincronizzazione con una ragazza normale, stile Fate Apocrypha con Jeanne D'Arc).

- con Aiolos invece il discorso è meno chiaro, ma essendo connesso al classico, le opzioni sono due. 1) Quando è morto nel mondo classico, si è propriamente reincarnato nell'universo di DW (il che supporrebbe che sia proprio rinato lì), pur perdendo (momentaneamente) le sue memorie passate. 2) Che sia come nel multiverso introdotto da Okada in Assassin (ma citiamo pure Doctor Strange 2 se vuoi, tanto il concetto è simile), ossia che in ogni realtà differente può esistere un'altra versione di se stessi, ma che a causa delle diverse circostanze si arrivi a sviluppi differenti. Nel mondo classico Aiolos è morto nella fuga con Atena; nel mondo perduto di GA Aiolos non è morto (non si sa se perché Saga non si è ribellato o cosa), è arrivato vivo a fine guerra, ma ha subito una crisi ed è diventato malvagio; nel mondo di DW Aiolos ha vissuto pacificamente e allenato alcuni saints, almeno fino al presente. Stessa persona, sviluppi differenti nel contesto. Normalmente gli universi non interagiscono tra loro, ma può capitare che, per la mano di qualche esterno (in questo caso Demiurgo), lo facciano e quindi i ricordi di un altro mondo confluiscano in lui.

Io punto più su quest'ultima, ma poi chissà.

magari è solo un omaggio dell'autore/autrice

Se fossero state menzioni generiche, magari anche sì, ma invece sono abbastanza specifiche :zizi:

Mah, di per sé non sarebbe la prima volta... Teshirogi ad esempio l'aveva fatto a un certo punto, c'era una pagina dove si vedevano i bronzini classici mi pare con le V3

Non cito Saintia Sho perché avviene in parallelo al classico, ma se sì sono omaggi, non sono meramente solo questo. Voglio dire, tanto Okada nel G quando Teshirogi in LC hanno fatto dei palesi "agganci" o chiamiamoli "flashforward" mostrando brevemente i personaggi classici o addirittura eventi classici nel futuro (Okada disegnò un pezzo di Seiya vs Aiolia nel G, Teshirogi la scena con Seiya in sedia a rotelle, il finale dell'opera, Mu e Dohko commentando la morte di Shion (altra scena copiata da Kuru in Origin) o l'avanzamento infernale di Shion prima dell'arco di Hades). Sono volute citazioni, ma hanno un nesso logico, dato che seppur qualsiasi serie non scritta da Kurumada non sia da ritenersi canonica, quasi tutte le opere di Saint Seiya fanno riferimento in partenza e si collegano al classico (manga o anime dipende), salvo i reboot.

Spoiler











[close]

Niente di strano dunque in queste scene, una relazione stretta col classico c'è :sisi: (non corrisposta a canonicità, ma c'è)

Con Dark Wing penso sia lo stesso, in particolare dopo l'ultimo capitolo (ma quello di Aiolos già era esplicito).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Phoenix87

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 137
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #18 il: 25 Giugno, 2022, 20:46:57 pm »
Non essere troppo furbo theHeroNeverDies, ne parleremo tra qualche capitolo per il Sagittario. Se mai c'è un nuovo portiere... ti farai molto piccolo. Senza risentimento. :D

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #19 il: 26 Giugno, 2022, 14:21:08 pm »
Allora, letto con calma il capitolo... tendenzialmente concordo con @theHeroNeverDies  (strano eh LOL )

Confermo che la gestione di Sagittarius in generale  stata abbastanza malfatta. Se tutto ruotava attorno al dover far comunicare Atena con i quattro presenti (mica ho capito se Zhu ha visto tutto quello che hanno visto loro o no), si poteva fare a meno di far controllare la Cloth di Sagittarius e farla trasformare nella fake. Ho l'impressione che l'unica cosa per cui hanno fatto 'sto giro sia semplicemente per aggiungere Aiolos come fanservice e poi levarlo di mezzo.

Confermo anche che la comparsa di Atena che fa lo spiegone non mi è piaciuta, non rende soddisfacente la scoperta dell'identità del vero nemico. Ho notato però che nell'immagine dove ci sono i "seguaci di Demiurgo" sembrano esserci due ombre, dietro a Julius, Matsuri e Suzuri... anche se penso onestamente che i traditori siano più di cinque.
Trovo però curioso che Eito non sia stato incluso tra i profili che sono stati mostrati, che stia ravvedendosi come sembrava essere nel capitolo in cui è comparso Matsuri?

Comunque  a questo punto ho timore che i seguaci di Demiurgo saranno tutti Saint o Specter, senza una casta nuova, e questo un po' mi rattrista

Infine, come dice anche theHeroNeverDies, penso anche io che Soujiro voglia usare l'AD come "autostrada" per mandare via gli Specter facendo sembrare che li abbia sconfitti

Offline Phoenix87

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 137
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #20 il: 26 Giugno, 2022, 17:36:46 pm »
Ma è per questo che dico che se Aiolos fosse puramente fanservice, di cui sono sicuro anche io e sono d'accordo con te. Mi conforta l'idea che ci sarà un nuovo vettore per il Sagittario. L'armatura è tornata di nuovo alla modalità normale e la posizione è libera.

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #21 il: 27 Giugno, 2022, 07:54:43 am »
Mah, io ribadisco il mio discorso... non è detto che si trovi un sostituto per l'armatura del Sagittario.
Il punto è, come ho già detto, la sostituzione di un personaggio già noto deve avere un senso di "guadagnato"... e al momento non abbiamo nessuno che si sia guadagnato di sostituire Aiolos - che tra l'altro, a livello di storytelling la posizione di Aiolos è difficile da guadagnarsi, dato che si porta dietro tutto il "mito" di Aiolos stesso.
Misaki non può ricomparire dal nulla e diventare Saint di Sagittarius imho, perché non ha fatto nulla - ai nostri occhi - per guadagnarselo... ed al momento nessuno conta ancora, in questo senso.

Il problema è che, riflettendoci, potrebbe non essere così assurdo. Non sarebbe la prima volta che Saito prende decisoini di storytelling non proprio condivisibili... questo capitolo, con lo spiegone by Atena e lo spreco di tutto il sub-plot dell'armatura fake ne è la dimostrazione.
E anche tutto il discorso sul "trovare compagni di cui ci si può fidare" mi fa un po' temere una ricomparsa di Masaki come nuovo Saint di Sagittarius... anche se onestamente avrebbe più senso vederlo ricomparire come Specter, dato che il legame di (apparente) amicizia e rivalità lo ha con Shoichiro e non con Soujiro o Cattleya

Offline Phoenix87

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 137
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #22 il: 27 Giugno, 2022, 09:58:54 am »
Ba appunto, il grande rivale di Shoishiro sarebbe logicamente nel campo opposto, quindi quello di Atena. Dopo voglio dirti che "trovare compagni fidati" va nella direzione che tutto è buono da prendere e sono sicuro che Masaki apparirà/riapparirà. Ora che sia Sagittario (buona possibilità) o un altro guerriero, ma sento che sta tornando. È uno di quelli visti all'inizio....è necessariamente importante.

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #23 il: 27 Giugno, 2022, 10:12:28 am »
Che sia necessario (o perlomeno scontato) che ritorni sono d'accordo
Non sono d'accordo che l'essere rivale di Shoichiro lo metta necessariamente tra i Saint... avrebbe sicuramente senso se fossero nemici, ma dato che dubito Cattleya darebbe una Gold Cloth a qualcuno di cui NON è sicura potersi fidare, Masaki non sarebbe nemico di Shoichiro.
Il classico degli shonen per i rivali dei protagonisti:
- essere nel campo nemico
- essere nel campo alleato

Masaki se fosse un nemico non potrebbe essere Sagittarius (perché 1. Cattleya non darebbe la Gold Cloth ad un nemico, 2. non credo che nessun autore rischierebbe di fare un Sagittario realmente nemico)
Ma a questo punto se è un alleato lo vedo più plausibile come non solo alleato ma appartenente allo stesso schieramento (quindi Specter) per avere una interazione più consistente col protagonista

Offline Phoenix87

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 137
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #24 il: 27 Giugno, 2022, 13:16:05 pm »
Ricordo lo stesso che Eito era un ragazzo che si è allenato con Shoishiro, che quest'ultimo lo ha picchiato eppure è nel campo di Atena e ha un'armatura d'oro sulla schiena. (beh ok è un traditore lo sappiamo ma sta bene nel campo dei Santi).
Quindi penso che tutto sia possibile e poi comunque sento che avremo Golds e Specters dalla stessa parte, quindi alla fine non sarà un criterio affidabile se è da una parte o dall'altra l'uno dall'altro perché non è così Non importa più nella fase della storia perché hanno un nemico comune ;)

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #25 il: 27 Giugno, 2022, 13:44:11 pm »
Ricordo lo stesso che Eito era un ragazzo che si è allenato con Shoishiro, che quest'ultimo lo ha picchiato eppure è nel campo di Atena e ha un'armatura d'oro sulla schiena. (beh ok è un traditore lo sappiamo ma sta bene nel campo dei Santi).

Che è... esattamente quello che dicevo. Indipendentemente dallo schieramento, Eito è un nemico. E comunque non è stata Cattleya a conferirgli l'armatura, sarebbe stupido da parte sua dare la Cloth di Sagittarius a Masaki se questi è un nemico

Quindi penso che tutto sia possibile e poi comunque sento che avremo Golds e Specters dalla stessa parte, quindi alla fine non sarà un criterio affidabile se è da una parte o dall'altra l'uno dall'altro perché non è così Non importa più nella fase della storia perché hanno un nemico comune ;)

Sì, il mio discorso è diverso.
Se hai messo in campo una rivalità, deve avere un payoff nella storia. Avere un rivale del protagonista che non è suo nemico né ha un contatto "continuativo" con il protagonista non ha molto senso imho

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya - Meiou Iden Dark Wing - Capitolo 16 - La volontà della dea
« Risposta #25 il: 27 Giugno, 2022, 13:44:11 pm »