Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Personaggi insopportabili  (Letto 540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Personaggi insopportabili
« il: 14 Luglio, 2022, 17:30:37 pm »
Uff...daje....per animare un po' il forum, butto lì un argomento che mi sta anche abbastanza a cuore.

Sui social, soprattutto su FB, seguo un po' tutte le pagine dei giornali italiani, sia per tenermi informato su cosa succede nel mondo, sia per leggere i commenti e cercare di capire cosa pensa veramente la gente.

Questo perché i social, ormai, sono diventati veicolo di manipolazione di massa (ok, lo sono sempre stati) e quando si cerca di imporre una idea, un evento, un personaggio, escono fuori articoli con titoloni tipo "...è polemica social!" mentre se vai a controllare, l'unica polemica è quella della gente che manda a quel paese giornale e giornalista.

Mi viene spesso detto "eh ma tu sei invidioso"....perché sto lì a commentare, criticare, personaggi che comunque, insisti insisti, finiscono con l'avere milioni di followers e di conseguenza diventare protagonisti nel mondo dell'intrattenimento.

Troppo facile pensare all'invidia....la verità è che sono realmente preoccupato per il mondo, per il futuro nostro e dei nostri figli.

Perchè, certo, credo che ci siano dei personaggi che sono il simbolo, l'emblema della massificazione e del non pensiero.

Come si può dare tutto questo potere in mano a questi influencer ???

Esempio : qualche settimana fa, ci fu il caso di Liliana Segre che ha richiesto un incontro con la Ferragni per fare in modo che i giovani si avvicinassero ai temi dell'olocausto. I commenti in proposito erano altalenanti, qualcuno era d'accordo perché qualsiasi strumento è utile se lo scopo è quello di insegnare.

Molti altri, me compreso, hanno trovato assurdo il gesto, proprio perché celebra l'importanza di personaggi autoeletti a leader delle masse a suon di investimenti e sponsor e squalifica completamente il ruolo dell'insegnamento, della scuola, che dovrebbe essere il luogo cardine dove fatti storici come le guerre mondiali e le conseguenze, vengono tramandati.

E molti mi dicono che il giusto sarebbe ignorare questi personaggi, altrimenti si dà loro visibilità.

Ma io trovo questa risposta come mettere la testa sotto la sabbia : non sono io a dare visibilità a chi ha 20/30 milioni di followers....non sono nulla in confronto ai numeri che fa uno come Gianluca Vacchi. Ma se io ne parlo, raccontando come stanno le cose, commentando e cercando un dibattito costruttivo, forse qualcuno capisce...e si da una svegliata. Così domani saremmo in due a farlo.

Vacchi, Ferragni, Achille Lauro, Aurora Ramazzotti, quel tale Alberto Matano sul cui matrimonio non ho capito perché, ci han fracassato le sfere del drago per settimane e ora anche Totti e Ilary, con il loro divorzio....

Personaggi su cui spesso vengono pubblicate notizie sul nulla : la Ramazzotti con la storia del catcalling (un pretesto per far parlare di lei), Vacchi con un selfie con la figlia, la Soleri (la fidanzata di Damiano dei Maneskin) che non si depila le ascelle...

...ma che paese siamo diventati?

Il giornalismo PIEGATO a queste campagne stampa finanziate da sponsor che hanno sotto contratto il personaggio in questione e se non ne parli a raffica ogni giorno, ti tolgono la pubblicità...

...perchè?!?!!?

Non se ne può davvero più, non è questione di essere dei boomer, da quel che leggo anche i giovanissimi non sono proprio così attratti dal colore del bikini di Belen o dal decalogo che la Gregoraci presenta per farsi corteggiare...

...insomma non frega niente a nessuno di sta gente, eppure, eccolì lì, a fare concerti, televisione, cinema...osannati dalla stampa finché in fondo poi qualcuno si convince...

A volte mi vien da pensare che davvero stiamo andando verso l'estinzione della razza umana e non servono Abel, Poseidon o Eris....ci basta Barbara D'Urso e l'idiozia che costei rappresenta...

Che ne pensate?

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personaggi insopportabili
« Risposta #1 il: 14 Luglio, 2022, 17:37:07 pm »
che la scuola italiana è indietro di tanti decenni. e mi fermo qui sennò divento offensivo verso gente che non conosco.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Personaggi insopportabili
« Risposta #2 il: 14 Luglio, 2022, 17:49:40 pm »
che la scuola italiana è indietro di tanti decenni. e mi fermo qui sennò divento offensivo verso gente che non conosco.

Vabbè però il tipo di personaggio di cui parlo non è prerogativa italica, pensa alle Kardashian....

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personaggi insopportabili
« Risposta #3 il: 15 Luglio, 2022, 04:16:11 am »
L'importante non è quello che vai ma quello che dai a intendere di fare

Questo detto è sempre universale: in tutti i paesi si pensa più a una bella confezione con niente dentro esattamente come gli influencer.... Che al contenuto.

Non è neanche un problema di scuola, pensiero sopra letto che evidenzia solo un conformismo pesante.

È un problema di ricettività, se prima si dava l'impressione che le cose esclusive fossero considerate.... La svalutazione della scuola ne dà una pesantissima conferma. Il pensiero consiste nel fatto che Visto che tutti fanno a scuola la qualità deve essere per forza scarsa .

Cosa conta invece? Il denaro, quanto parlano di te... E influencer vari c sguazzano in questa melma

Nonostante gli Angela siano i più memati.... Cosa ci si ricorda di loro? Il fascino di Alberto Angela? Parlantina suadente di Piero? Gli anni fatti a parlare?

Contate anche più o meno vere manipolazioni dei fatti.... E siamo a posto. Non c'è più fiducia in nessuna istituzione o in nessun concetto.... A meno che non vengono ripetuti con un linguaggio religioso

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personaggi insopportabili
« Risposta #4 il: 15 Luglio, 2022, 08:33:16 am »
vuoi forse dire che la scuola italiana non è infarcita di insegnanti che si atteggiano più a mummie prive di qualsivoglia interesse nell'appassionare i ragazzi alla loro materia? sei forse un insegnante nella vita privata e uno dei pochi con passione per l'insegnamento? beh nel caso sappi che sei un esemplare raro

per tutta la mia vita scolastica ho avuto a che fare perloppiu (salvo il professore di Italiano alle medie) con gentaglia pigra che andava tirata giù dalla finestra (in senso figurato) e forse si sarebbe svegliata e non è che a gente che conosco sia andata tanto meglio

una mia carissima amica ama studiare (è una persona che si legge anche 30 libri l'anno) ma detesta andare fisicamente in università a sentire le lezioni.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Personaggi insopportabili
« Risposta #5 il: 15 Luglio, 2022, 11:43:41 am »
Non è neanche un problema di scuola, pensiero sopra letto che evidenzia solo un conformismo pesante.


Il problema scuola è un mondo a parte, io l'ho citato solo per il caso Segre-Ferragniz che ho trovato davvero fuori luogo.

Non che cose come la foto recente della Ferragniz a tette al vento (con la scusa di promuovere la campagna "free the nipple"....ma è ovviamente un pretesto per sessualizzare i suoi contenuti ) siano da considerare non fuori luogo...

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personaggi insopportabili
« Risposta #6 il: 17 Luglio, 2022, 05:01:09 am »
vuoi forse dire che la scuola italiana non è infarcita di insegnanti che si atteggiano più a mummie prive di qualsivoglia interesse nell'appassionare i ragazzi alla loro materia? sei forse un insegnante nella vita privata e uno dei pochi con passione per l'insegnamento? beh nel caso sappi che sei un esemplare raro

per tutta la mia vita scolastica ho avuto a che fare perloppiu (salvo il professore di Italiano alle medie) con gentaglia pigra che andava tirata giù dalla finestra (in senso figurato) e forse si sarebbe svegliata e non è che a gente che conosco sia andata tanto meglio

una mia carissima amica ama studiare (è una persona che si legge anche 30 libri l'anno) ma detesta andare fisicamente in università a sentire le lezioni.

Allora.... Non è un fenomeno raro ma è un fenomeno comprensibile. Se l'unico modo di riconoscerti prestigio sociale è il denaro.., senza alcun scatto per  meriti di carriera ma solo per anzianità, come ti comporti? Cerchi di portare lo stipendio a casa perché non vedi il tuo sforzo ricompensato

Studiare e leggere libri non è necessariamente la stessa cosa

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Personaggi insopportabili
« Risposta #6 il: 17 Luglio, 2022, 05:01:09 am »