Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Uryuu Ishida & Yasutora Sado vs Demoura Zodd & Aisslinger Wernarr
0 (0%)
Ichigo Kurosaki vs Dordoni Alessandro Del Socaccio
0 (0%)
Uryuu Ishida vs Cirucci Sanderwicci
0 (0%)
Yasutora Sado vs Gantenbainne Mosqueda
0 (0%)
Rukia Kukichi vs Aaroniero Arruruerie
1 (33.3%)
Renji Abarai & Uryuu Ishida vs Szayelaporro Granz
0 (0%)
Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer
0 (0%)
Grimmjow Jaegerjaquez vs Ulquiorra Cifer
0 (0%)
Ichigo Kurosaki vs Grimmjow Jaegerjaquez
0 (0%)
Nelliel Tu Odelschwanck vs Nnoitra Gilga
0 (0%)
Byakuya Kuchiki vs Zommari Rureaux
0 (0%)
Mayuri Kurotsuchi vs Szayelaporro Granz
0 (0%)
Zaraki Kenpachi vs Nnoitra Gilga
0 (0%)
Rukia Kukichi vs Rudbornn Chelute
0 (0%)
Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer - Finale
2 (66.7%)
Tutti vs Yammy Llargo
0 (0%)

Totale votanti: 3

Autore Topic: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc  (Letto 490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
[Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« il: 20 Luglio, 2022, 21:15:48 pm »
Terzo post della serie, che prende in considerazione tutte le battaglie avvenute in Hueco Mundo.

Tante si accavallano, a livello di cronologia, con alcune dell'arco successivo ma credo sia sensato separarli in due :zizi:

Via ai voti!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #1 il: 20 Luglio, 2022, 21:16:47 pm »
Ishida & Sado vs Demoura & Aisslinger
Combattimento caruccio, dato che quantomeno stavolta c'è stata un minimo di strategia - per quanto banale sia la strategia di "scambiarsi gli avversari". Fa un po' specie che i guardiani all'ingresso di Hueco Mundo siano così scarsi... voto 5.5

Ichigno vs Dordoni
Carino il concetto dei Tres Cifras, e di come siano degli Espada degradati. La resurreciòn di Dordoni visivamente non è nulla di che, anche se ammetto che l'idea di creare i serpentoni dai tornado è bellina... così come è carino che si inizi a vedere qualcosa dei poteri di Nell, tanto più che Dordoni presumibilmente era il Tres Espada, esattamente come Nell (ma questo ovviamente lo possiamo sapere solo a posteriori). Per il resto combattimento apprezzabile e bilanciato, almeno finché Ichigo non ha indossato la maschera Hollow... sarebbe stato meglio imho prolungare un po' di più lo scontro con Ichigo in Ban Kai. Per lo scontro in sé darei un 6, ma se contiamo anche il proseguio, con l'introduzione degli Exequias, gli alzerei un pelino e gli darei un 6.5

Uryuu vs Cirucci
Partiamo con il parlare di Cirucci - non come personaggio, ma come combattente. La sua arma mi piace un sacco, è il giusto mix di inventiva e assurdità... è un peccato che Kubo non si sia inventato molte altre armi così bizzarre... non mi piace invece Golondrina, la sua resurreciòn: la trovo goffa, esagerata e un pelo banale. Quanto al combattimento in sé direi che siamo decisamente positivi... mi è piaciuto che anche Pesche abbia cercato di fare qualcosa, con la sua abilità, meno mi è piaciuto che sia stato usato praticamente solo come comic relief all'inizio per poi venire di nuovo messo da parte. Capisco che non avrebbe avuto senso dare un ruolo così importante a Pesche in uno scontro, ma magari fare in modo che l'Infinity Slick non rendesse inutili gli attacchi di Cirucci ma piuttosto renderle più difficile riattaccarsi le lame alle ali non sarebe stato difficile... una o due paginette in più non avrebbero cambiato di troppo il ritmo dello scontro, e avrebbero permesso magari di tirare fuori un qualche altro utilizzo per l'abilità di Cirucci. Nota molto positiva invece per i seele schneider: apprezzo sempre molto l'uso della tecnologia Quincy negli scontri, e anche se i seele schneider hanno tanto il sentore di "power up a caso" sia la spiegazione del loro funzionamento che il loro uso iniziale come spada (a livello di narrazione perché Kubo ci ha "ingannati" facendoci pensare che Uryuu avrebbe anche usato una spada, a livello di trama perché dimostra l'inventiva e la versatilità di Uryuu) mi fanno apprezzare particolarmente il loro utilizzo. Voto 7

Sado vs Gantenbainne
Questo combattimento è... osceno, sotto ogni punto di vista. Credo non ci sia una singola cosa da salvare, o quasi. Anzitutto, i powerup di Chad. Posso capire il powerup al braccio destro, ha senso che si trasformi in uno scudo dato che ha il peso delle parole di suo nonno sul "la tua forza è per proteggere" etc... ma perché un powerup generale? Insomma, Chad è passato dall'essere completamente dominato da Gantenbainne in forma base a ribaltare completamente la situazione persino dopo la resurreciòn (che tra l'altro, è oscena e ridicola). Ancora meno capisco il senso del braccio sinistro - per quanto l'effetto teschio di la muerte mi piaccia. Tra l'altro, per aggiungere il fastidio a tutto - lo so che non dovrebbe essere valutato nel contesto di QUESTO scontro, ma non riesco a farne a meno - sbaglio o dopo qui, per tutto il resto del manga, Chad non ha accumulato che sconfitte pesantissime? Che senso ha dargli un powerup del genere per poi non solo farlo shottare nel capitolo successivo, ma anche lasciare il nuovo powerup completamente non sfruttato per tutto il resto della serie? Voto 1

Rukia vs Aaroniero
Il completo inverso dello scontro di Chad: qui c'è davvero poco che non mi piaccia... credo che l'unica cosa sia - per usare i termini del forum - che Aaroniero e Rukia sono più stupidi di Kaysa :zizi: Aaroniero perché ha cercato di usare quella stupida scusa del "uccidi i tuoi amici per fare ammenda di aver ucciso me", che era palese non avrebbe funzionato, Rukia perché dopo essere stata quasi uccisa dal primo attacco di Aaroniero ancora era convinta che fosse Kaien e fosse suo alleato. Tolto questo, e una piccola cosa di cui parlerò a breve, credo non ci sia davvero nulla che non mi piaccia.
Aaroniero mi piace davvero molto visivamente, sia prima che dopo la resurreciòn (un po' meno in questo caso). Mi piace parecchio anche la sua abilità, per quanto banale... il problema, ed è la "piccola cosa" che non mi piace a cui accennavo poc'anzi, è che è veramente sprecata: perché dopo aver usato l'abilità di Metastacia per trasformarsi in Kaien, non ha usato nessuna delle abilità degli oltre 30K Hollow che afferma di aver divorato.
Detto questo, scontro davvero magnifico: la coreografia delle mosse di Kaien è figa, amo tantissimo quando gli scontri mischiano l'uso delle zanpakuto e del kido, e mi piace quando nello scontro viene messa un po' di strategia. Credibile e molto bello anche il finale, con Rukia che mostra la versatilità della sua spada... e il fatto che non si sia ridotto tutto ad un banale "lo spirito di Kaien ha trattenuto Aaroniero" fa guadagnare ancora altri punti. Scontro davvero bello, 8.5

Renji & Uryuu vs Szayelaporro
Questo scontro ha lo stesso problema che poi avrà anche, a parti inverse, la prossima battaglia della Octava Espada ... ovvero che tutta la questione della preparazione meticolosa alla battaglia è ridicola e troppo tirata avanti. É stata una piacevole sorpresa che Szayelaporro sapesse come annullare il Ban Kai di Renji, ma sarebbe stato meglio onestamente che fosse una cosa più generale piuttosto che un "ti ho spiato e so come crei il tuo Ban Kai". La cosa poi diventa ridicola quando sia perché è noioso si ripeta con Uryuu (che poi, posso capire che Szayelaporro sia riuscito a "impiantare" un sistema di spionaggio sul fratello, già di meno che l'abbia potuto fare anche su Cirucci) sia perché è illogico che non si ripeta anche sullo Shi Kai.
Detto questo, mi piace come Uryuu abbia risolto la prima parte dello scontro usando la tecnologia Quincy, ma trovo il finale di questa prima parte abbastanza... incomprensibile. Nel senso, far ferire abbastanza gravemente l'Espada ma poi farlo guarire completamente la pagina dopo, ma soprattutto inserire un "intervallo" forzato nello scontro facendolo andar via "per cambiarsi" mi sembra boh, stupido, soprattutto perché non serve neanche per cambiare la location dello scontro, e perché quando Szayelaporro attiva Fornicaràs il cambio di vestiti non serve a nulla... a questo punto Kubo avrebbe potuto semplicemente far terminare la prima parte con Szayelaporro che usa il comando di rilascio della sua resurreciòn.
E parlando di Fornicaràs... la adoro. Adoro il modo grottesco in cui viene evocata, mi piaciucchia il suo design e mi piace parecchio la tecnica delle bamboline con i surrogati degli organi interni, che è un uso abbastanza creativo di tecniche voodoo-ish (che adoro). Non mi piace invece l'abilità con i cloni: oltre ad essere parecchio banale, esattamente come la parte di intermezzo tra le due parti dello scontro non serve a nulla. Kubo voleva portare lo scontro all'esterno? Poteva evitare tutta la manfrina di Szayelaporro che può cambiare la struttura dei corridoi e far scappare all'esterno i quattro, per poi farli raggiungere da Szayelaporro.
Ultima nota positiva, l'intervento finale di Pesche e Dondochakka: mi fa piacere che abbia fatto vedere come comunque le Fracciòn di Nelliel siano in grado di combinare effettivamente qualcosa. Peccato che le cose positive qui non salvino, imho, lo scontro dall'insufficienza. Voto 5.5

Ichigo vs Ulquiorra round 1
Per intenderci, da quando si incontrano a quando Ulquiorra "uccide" Ichigo
Di questo scontro apprezzo la rivelazione che Ulquiorra è il numero quattro e non il numero uno, come penso in tanti si aspettassero. Poi... basta.
Trovo terribilmente fuori dal personaggio di Ichigo preferire la "vendetta" contro Ulquiorra piuttosto che andare a salvare Rukia - anche se ammetto che potrebbe essere un indizio sull'imminente riemersione della sua parte Hollow - e trovo ridicolo ed esagerato che un Getsuga Tensho lanciato con la maschera Hollow si limiti a fare qualche graffio sulle mani di Ulquiorra. Terribile, voto 3

Grimmjow vs Ulquiorra
Breve, ma carino. Mi piace - anche se ormai lo sapete - quando un personaggio apparentemente tutto muscoli e niente cervello dimostra, invece, di saper usare un po' di strategia. E mi piace - anche se ormai lo sapete - quando gli scontri hanno un sentore di bilanciamento. Voto 6.5 giusto per la brevità e perché l'impatto a livello di storia è minimo

Ichigo vs Grimmjow
Il migliore tra gli scontri di Ichigo e Grimmjow, e di un bel po'. Non mi piace particolarmente Pantera, la sua resurreciòn, nel senso che la trovo molto banale, ma sicuramente il modo in cui Kubo riesce a disegnarla e a dare il senso di movimento durante lo scontro aiuta parecchio la coreografia. Questo e il fatto che nessuno dei due sembra mai nettamente in vantaggio sull'altro, uniti anche al fatto che appunto è la battaglia finale tra i due, mi fanno apprezzare particolarmente questo scontro. Punti in più per la reazione iniziale di Inoue ad Ichigo con la maschera Hollow, e al fatto che Grimmjow non venga sconfitto al primo "devo vincere per i miei amici" di Ichigo - in questo mi ricorda molto Chad vs Kyoraku a Soul Society. Darei un 7.5

Nell vs Nnoitra
Incorporo in questo scontro anche la parte di Ichigo vs Nnoitra, che tanto è praticamente solo da introduzione per il vero scontro. Diciamo che è uno scontro che mi annoia parecchio... e credo che il suo unico scopo (oltre al fanservice Nell-centrico) sia quello di dare un flashback a Nell. Per il resto si, carina la resurreciòn di Nell, ma come altre cose in quest'arco viene introdotta e poi praticamente lasciata da parte. In più trovo davvero deludente il finale, dove Nnoitra vince/sopravvive solo perché termina la trasformazione di Nell.. anche questa, come parte dello scontro tra Uryuu/Renji e Szayelaporro, sa tanto di scontro per allungare il brodo. Voto 4

Byakuya vs Zommari
Combattimento carino, nella sua brevità. Zommari di per sé è un nemico piuttosto blando (non ne apprezzo né il design, normale o con resurreciòn che sia, né ne apprezzo particolarmente la sua tecnica), e onestamente viene da pensare che sia stato costruito apposta per essere il nemico perfetto da far sconfiggere facilmente a Byakuya - dato che Senbonzakura è il counter perfetto per la sua abilità. Apprezzo lo stoicismo con cui Byakuya si taglia i tendini, apprezzo che kido e bakudo siano parti integranti dello scontro, ma credo che il fulcro di questo scontro sia il delineare i veri sentimenti di Byakuya per la sorella (cosa che già si era intuito all'arrivo di Rukia e Renji a Hueco Mundo): quel  "My killing you is for no other reason that you pointed your blade at my pride" credo sia la frase più epica mai detta da Byakuya. Voto 7

Kurotsuchi vs Szayelaporro
Come accennavo nello scontro con Uryuu e Renji, anche questo scontro soffre dello stesso problema, ma forse ancora di più: il livello di preparazione di Mayuri a questo scontro ha dell'esagerato. Come per Zommari con Byakuya, sembra che le abilità di Szayelaporro siano state scritte apposta per essere il nemico perfetto perché Mayuri lo sconfigga senza alcun problema. Ingravidi Nemu con te stesso per poter resuscitare (abilità inquietantissima e fighissima tra l'altro, credo che Kubo si sia divertito un mondo con Szayelaporro)? Il corpo di Nemu è un ricettacolo di veleni e droge, e ora tu ne sei soggetto. Prendi il controllo di Ashizogi Jizo? Ha un meccanismo di autodistruzione nel caso mi attacchi. Insomma, non c'è un minimo di pathos in questo scontro. L'unico punto a favore è Mayuri stesso, inteso come caratterizzazione. Ho adorato come Kubo ci abbia fatto pensare che Mayuri fosse davvero preoccupato per Nemu dopo il "parto", solo per poi fare quello splendido primo piano con la parola "Affascinante", e ho amato ancora di più il discorso sulla perfezione. Peccato che questo scontro non sembra tanto uno scontro genuino quanto una sua parodia. Voto 4.5

Zaraki vs Nnoitra
Per citare Zaraki stesso in uno scontro un paio di archi narrativi in avanti... "Noioso". Scontro noioso, praticamente tutto di pura ignoranza senza un minimo di accenno né di strategia né di discorsi interessanti. Anche tutto il ragionamento sulla "via della spada" e sulla tecnica a due mani sembra tirato fuori dal cilindro perché si, senza motivo. Nnoitra pure è un personaggio terribilmente noioso, e con una resurreciòn terribilmente banale. Unici lati positivi sono il primo piano di Zaraki quando percepisce il reiatsu di Nnoitra dopo la resurreciòn e l'immagine del suo stesso reiatsu a forma di teschio dopo che si è rialzato dal colpo di Nnoitra... ma come per lo scontro di Kurotsuchi, questo non basta a salvarlo da un'insufficienza grave. Voto 4

Rukia vs Rudbornn
Onestamente sono quasi convinto che nel sito dove sto rileggendo il manga manchi qualche capitolo... o forse è l'anime che aveva allungato lo scontro? In ogni caso non so neanche se ritenerlo uno "scontro", lo inserisco comunque per completezza. Carina la resurreciòn di Rudbornn, carino il suo potere, sensato il modo in cui Rukia lo sconfigge... o lo sarebbe stato se avessimo avuto un minimo di spiegazione di come Àrbol funziona. Sarebbero bastate due linee di dialogo di Rukia, per dire - la butto lì - che Àrbol raccoglie materia solida dall'ambiente per creare le Calaveras, e quindi congelando le radici non può più farlo. Invece ci si limita al fatto che dato che somiglia ad un albero congelando le radici non funziona più... e quindi dando per scontato che le resurreciòn degli Hollow imitano il mondo degli umani. Deludente. Voto 4

Ichigo vs Ulquiorra - Finale
Quando mi leggete lamentarmi del bilanciamento degli scontri, di come molti degli scontri di Bleach soffrono di questa mancanza di equilibrio... quello che mi passa nella testa è esattamente questo scontro. L'ho odiato quando lo lessi anni fa e lo odio tutt'ora dopo averlo riletto, per lo stesso motivo: è ridicolo. Tutto lo scontro, tutto, si basa sul fatto che una trasformazione ribalta completamente l'equilibrio dello scontro. Ulquiorra è nettamente superiore ad Ichigo. Ichigo con la maschera Hollow è nettamente superiore ad Ulquiorra. Ulquiorra con la resurreciòn è nettamente superiore ad Ichigo con la maschera Hollow. Hollow Ichigo è nettamente superiore ad Ulquiorra con la resurreciòn. Sembra che questo scontro sia stato scritto da due fanboy, uno di Ichigo e uno di Ulquiorra, che fanno a gara a chi rende più broken il loro personaggio preferito. E questo onestamente è ancora più evidente dalla Segunda Etapa di Ulquiorra... "solo io tra gli Espada ho raggiunto questo livello". Poteva essere un'idea carina e sensata - resurreciòn sta a Shi Kai come segunda etapa sta a Ban Kai - ma nessuno dei top 3 Espada può farlo, solo Ulquiorra perché Ulquiorra è figo. Anche il fatto che Hollow Ichigo vada in berserk e rischi di uccidere Ishira poteva essere carino, se non avessimo comunque già visto Ichigo nella stessa situazione di perdita di controllo durante l'addestramento per controlle la maschera da Hollow. So che tanti ritengono questo scontro l'emblema di tutti gli scontri di Bleach, ma a me fa veramente schifo, tanto più che Kubo ha dimostrato proprio in questo arco (nell'ultimo scontro tra Ichigo e Grimmjow) di saper scrivere dei begli scontri che siano equilibrati tra le due parti in gioco. Davvero, uno schifo. Voto 1

Tutti vs Yammy
Yammy deve essere l'Omaeda degli Espada, nel senso che Kubo probabilmente odia questo poveraccio. Non fa altro che guadagnare brutte figure, e questo scontro non è da meno. Tutta la parte iniziale viene messa off-screen, con Ichigo è giusto una breve schermaglia, poi arrivano Kenpachi e Byakuya e praticamente lo massacrano... non capisco se la storia dello "Cero Espada" sia giusto una buffonata o se Kubo non sia in grado di mantenere dei livelli di forza consistenti. Che poi anche lì, tutta la storia degli Espada che vanno da zero a nove e non da uno a dieci mi pare una buffonata. Peggio dello scontro con Nnoitra, voto 3

Quindi, per metterli in classifica per voto:

1. Rukia Kukichi vs Aaroniero Arruruerie
2. Ichigo Kurosaki vs Grimmjow Jaegerjaquez
3. Uryuu Ishida vs Cirucci Sanderwicci
3. Byakuya Kuchiki vs Zommari Rureaux
4. Ichigo Kurosaki vs Dordoni Alessandro Del Socaccio
4. Grimmjow Jaegerjaquez vs Ulquiorra Cifer
5. Uryuu Ishida & Yasutora Sado vs Demoura Zodd & Aisslinger Wernarr
5. Renji Abarai & Uryuu Ishida vs Szayelaporro Granz
6. Mayuri Kurotsuchi vs Szayelaporro Granz
7. Nelliel Tu Odelschwanck vs Nnoitra Gilga
7. Zaraki Kenpachi vs Nnoitra Gilga
7. Rukia Kukichi vs Rudbornn Chelute
8. Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer
8. Tutti vs Yammy Llargo
9. Yasutora Sado vs Gantenbainne Mosqueda
9. Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer - Finale

Cercando di riordinarli in una classifica finale:

1. Rukia Kukichi vs Aaroniero Arruruerie
2. Ichigo Kurosaki vs Grimmjow Jaegerjaquez
3. Uryuu Ishida vs Cirucci Sanderwicci
4. Byakuya Kuchiki vs Zommari Rureaux
5. Ichigo Kurosaki vs Dordoni Alessandro Del Socaccio
6. Grimmjow Jaegerjaquez vs Ulquiorra Cifer
7. Renji Abarai & Uryuu Ishida vs Szayelaporro Granz
8. Uryuu Ishida & Yasutora Sado vs Demoura Zodd & Aisslinger Wernarr
9. Mayuri Kurotsuchi vs Szayelaporro Granz
10. Rukia Kukichi vs Rudbornn Chelute
11. Zaraki Kenpachi vs Nnoitra Gilga
12. Nelliel Tu Odelschwanck vs Nnoitra Gilga
13. Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer
14. Tutti vs Yammy Llargo
15. Yasutora Sado vs Gantenbainne Mosqueda
16. Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer - Finale

Quindi vince Rukia Kuchiki vs Aaroniero Arruruerie :sisi:

Media dei voti: 4.9

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #2 il: 20 Luglio, 2022, 22:04:19 pm »
Mamma mia Gilga, quanta cattiveria  :rotolo: Apppena ho tempo stendo il ranking, ma qua saremo agli antipodi :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #3 il: 20 Luglio, 2022, 22:23:53 pm »
Mamma mia Gilga, quanta cattiveria  :rotolo:

Mai abbastanza :zizi:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #4 il: 20 Luglio, 2022, 22:37:21 pm »
Che bagno di sangue :ya:


Mamma mia Gilga, quanta cattiveria  :rotolo: Apppena ho tempo stendo il ranking, ma qua saremo agli antipodi :zizi:

Guarda, quello che mi è piaciuto di meno è Rukia contro Aaroniero e le resurecion dei primera sono i miei design preferiti in assoluto di Hueco Mundo :zizi:

(Ovviamente ho votato Ichigo vs Ulquiorra :sisi:)
« Ultima modifica: 20 Luglio, 2022, 22:39:23 pm da Il Favoloso Tarlo »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #5 il: 21 Luglio, 2022, 07:54:49 am »
(Ovviamente ho votato Ichigo vs Ulquiorra :sisi:)

De gustibus non est disputandum, anche se sono sbagliati :zizi:

Scherzi a parte, posso capire perché lo scontro piace, ma proprio non riesco a condividere il sentimento
Come ho già detto, trovo che i vari powerup che arrivano dalle singole trasformazioni siano troppo esagerati (davvero, riesco a sentirmi la voce di Kubo bambino che continua a dirsi "Ma personaggio XXX ha la megafiga trasformazione ed ora personaggio YYY non può più ferirlo. Ecco!"), e soprattutto per essere lo scontro finale dell'arco questa cosa mi da un fastidio terribile.
Posso accettarlo (bene o male) negli scontri intermedi o se davvero la cosa ha un senso narrativo (vedi appunto il rematch di Ichigo e Grimmjow nell'arco precedente, dove doveva darci un senso del powerup nel primo utilizzo della maschera) ma non qui
Persino gli scontri di Dragonball sono più equilibrati, dai

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #6 il: 21 Luglio, 2022, 13:03:10 pm »
Sull'ottica di determinati scontri sbilanciati, e magari poi compensati così, sarei anche d'accordo (del tipo Ulquiorra sempre prepotentemente superiore a Ichigo, salvo quando si trasforma per completo, ma anche altri). Poi a livello di analisi generale e di gradimento (chiaramente personale) la vedo in maniera differente, anche perché (per me) l'Hueco Mundo è tra le parti migliori sul piano battle, o quanto meno diciamo tra le più coinvolgenti (senza negarne altresì certi difetti).

Come ho già detto, trovo che i vari powerup che arrivano dalle singole trasformazioni siano troppo esagerati

Ci sarà da divertirsi quando arriveremo alla seconda metà dell'arco finale  :rotolo: :rotolo: :rotolo:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #7 il: 21 Luglio, 2022, 23:29:40 pm »
Vado :zizi:

1- Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer - Finale (questo integra anche il breve Uryuu vs Ulquiorra)

Indubbiamente tra gli scontri più iconici di tutta l'opera, se non IL PIU ICONICO. Si riaprono le danze in maniera plateale, Ulquiorra tentando di spaventare Orihime, e l'eroe senza macchia e senza paura che arriva a salvare la principessa, pronti alla resa dei conti. Se nel primo confronto, pure a piena potenza, non c'era raffronto, stavolta Ichigo tiene botta e arriva anche a ferire l'espada, mostrando il miglioramento avuto grazie a Grimmjow (carina l'idea che, con il perfezionamento del suo potere, la maschera acquisisse crescendo i segni). Lo scenario poi si posta sopra Las Noches, coreografia che renderà PERFETTO tutta la battaglia seguente, grazie al pretesto che gli Espada di rango 4 o superiore non possano rilasciare dentro la cupola stessa per via del loro elevato potere (cosa che rende chiara chi siano i Vasto Lorde, seppur su Nnoitra conservi il dubbio). La scena del (primo) rilascio di Ulquiorra è stupenda, "osserva bene, resta concentrato, non distrarti", la pioggia oscura e diretto un colpo al collo, superbo. Naturalmente lo scontro torna ad essere sbilanciato, l'Espada letteralmente asfalta Ichigo, ma nonostante tutto non è sufficiente a fargli perdere la sua determinazione, così arriva l'assaggio della VERA DISPERAZIONE, sfoderando la segunda etapa (dal design molto più figo). Il duello si fa ancora più devastante, tra cui la bellissima facciata al pavimento per Kurosaki, arrivando al momento culmine, con l'arrivo di Orihime ed Uryuu in cima, ove Ulquiorra uccide (nuovamente) Kurosaki davanti ai loro occhi (scena TOP). Uryu intanto (the best) cerca di fare del suo, nonostante il palese dislivello col nemico, e lì tra le lacrime della ragazza, sbuca la mega trasformazione ignorante. Ichigo Vasto Lorde si dimostra bestiale, superando tremendamente l'Espada nella sua forma finale, sebbene questi tenga botta e mostri altri assi nella manica. Nessuna pietà, il colpo di grazia finale, l'intervento di Uryuu, la spadata, Ulquiorra che gli spezza il corno, Ichigo che torna normale, il voler concludere lo scontro in condizioni eque da parte di Ichigo perché non era in sé, tutto perfetto, fino all'effettivo raggiungimento del limite dell'arrancar, iniziando a sgretolarsi. "Non era così che volevo vincere, questa non è affatto una vittoria", Ulquiorra in punto di svanire, la scena con Orihime allungando la mano e le ultime parole sul cuore, rendono la conclusione perfetta.

Aggiungo che sul lato anime Studio Pierrot, che stava arrivando ai suoi apici di animazione, non si sprecò affatto nella resa di questo scontro (e il tributo nell'apertura del quarto film fu ancora meglio).

L'unico lato negativo, tolto un po il ridicolo del power-uppone a caso (e che Ichigo sia stato ammazzato due volte con un buco in petto ma figuriamoci se crepo), ma più per altri motivi, è la difficoltà nell'intendere l'estensione dei livelli di forza stessi. Mi spiego, tanto Ulquiorra in segunda etapa quanto chiaramente Ichigo Vasto Lorde sono parsi rottissimi, il che è precisamente ciò che si voleva vedere dagli arrancar di alto livello, ma in raffronto con altri personaggi la valutazione è difficile. Possiamo dar fede al ranking di Aizen, però lui sapeva solo della prima resurreciòn del pipistrello, che per quanto forte, ci sta fosse sotto gli altri 3 espada, ma ugualmente sufficiente ad asfaltare Ichigo hollowificato al cui livello sconfisse Grimmjow (il sei). Solo che già così era sufficiente appunto, sfodere la segunda etapa solo per farlo disperare, non perché necessario, certamente a un livello superiore, ma di quanto è difficile stimarlo. Anche perché poi, Ichigo trasformato si vede ancora più forte, ma il paragone è unicamente un Ulquiorra mezzo indeterminato. Per fare un esempio, non è proprio lo stesso, ma è come cercare di valutare i livelli di Shion e Dohko nella serie classica, quando l'unico "scontro" che hanno avuto è stato tra loro, ossia due indeterminati XD

2- Zaraki Kenpachi vs Nnoitra Gilga

Imho il miglior scontro di Ken-chan, ma a mani bassissime. Nnoitra da infamone si era visto dapprima, passandosi un brutto momento con Nel, ma la scena d'ingresso, salvando Ichigo da Testla, mise un hype bestiale, e poi la battaglia stessa diede quanto promesso, quanto un fan si aspettava di vedere da queste due bestie di combattimenti, ossia PURA IGNORANZA. Dandosi spadate o asciate, botte da orbi, tagliandosi a vicenda, sangue a frotte, il tutto ridendensola e tirandosela su chi ce l'abbia più grosso, l'essenza dello scontro fisico. Oltre allo scontro in sé, apprezzabili furono certe scene, tipo la reciprocità della benda, Zaraki passandogli la spada nella testa tramite l'occhio, finendo inchiappettato, e di contro Nnoitra levandogli per sbaglio il limitatore, liberando il reiatsu assassino. Anche la resurrezione di Nnoitra, per quanto semplice, fu davvero figa e d'ìmpatto. Meno eclatante la risoluzione, li concordo con Gilga, chiudendo con una mossa di kendo, ma sensata nel contesto secondo me, perché per un selvaggio come Zaraki che ha sempre combattuto a casaccio, usare un po di tecnica di spada certamente avrebbe dato altri risultati (che poi, anche se per altri scopi, non è un po quello che decidono di fare nell'arco finale con Unohana?). STUPENDA la conclusione, forse la mia preferita tra le dipartite degli Espada, con Nnoitra non accettando la sconfitta seppur Kenpachi avesse detto basta, attaccandolo perché desiderava una morte da guerriero, il colpo, la scena della caduta, il flashback con Neliel, con la bambina che inizia a riaprire gli occhi e pronuncia il suo nome, hanno dato quel tocco triste ed epico (specie ad un mezzo infame come il quinto espada) che rasenta la PERFEZIONE come chiusura. O beh, la chiusura vera e proprio fu Zaraki dicendo "è stato fottutamente divertente, Nnoitra".

Anche questo diretto nei miei scontri preferiti dell'opera.

3- Renji Abarai & Uryuu Ishida vs Szayelaporro Grantz

Premessa, come Kubo, io pure adoro Aporro :sisi: Le basi diciamo da scienziato pazzo, la trappole piazzate, tipo la stanza per nullificare i poteri di Renji, il seguente arrivo di Uryuu a salvare la situazione, e il primo raffronto con l'Espada non furono male. Anzi, sarà che stimo ancor più Ishida in sé, ma la collaborazione con Renji fu fantastica in questa fase iniziale, dove seppur l'espada avesse il coltello dalla parte del manico, riuscirono a ridurlo ad un mezzo straccio. Renji facendo da esca, sparandosi uno shakkaho a distanza ravvicinata che tanto fa schifo col kido, mentre Uryuu piazzava le trappole, attuando lo sprenger (la mia preferita tra le tecniche del Quincy), chiudendo con uno STREPITOSO "Hasta aquì, Szayelaporro Grantz". Non sconfitto nonostante ciò, la seconda parte fu un po meno intrigante, per quanto la Fornicaras dell'octava espada mi sia piaciuta un sacco. Banalmente dei cloni, qualche gag dovuta a Dondochakka e Pesche (che più avanti stranamente hanno avuto una scena figa col cero sincretico), l'esplosione, e poi assorbimento e burattini (per quanto carina l'idea), fino all'arrivo del perfetto sfidante, l'altro scienziato pazzo per eccellenza.

3- Mayuri Kurotsuchi vs Szayelaporro Granz

E qui si piazza questo, più perché di scontro effettivo non c'è stato molto, più una serie di trollaggi tra scienziati pazzi. Mayuri facendosi assorbire, Aporro col pupazzetto, lui fingendo di soffrire, linguaccia fuori, tanto si era già adeguato anzitempo coi preparativi (tramite spionaggio coi batteri in Uryu lol), trappola a Nemu, chissenefrega da Mayuri e risposta col bankai, Aporro avvelenato e poi pappato, trollaggio ripagato, risbucando fuori dal corpo di lei, come la fenice, e manipolando il suo bankai stesso, chissenefrega lo distruggo se si ribella, e la chiusura ad hoc con le superdroghe create dallo scienziato pazzo, FINALE PERFETTO per l'espada.

4- Ichigo Kurosaki vs Grimmjow Jaegerjaquez (integra la scaramuccia tra i due espada)

Dopo le prime due schermaglie nell'invasione degli arrancar, la resa dei conti promessa, aprendo bene con la rapida parentesi con Ulquiorra. Fu molto carino il contesto iniziale, Ichigo praticamente ucciso dal quarto espada, Grimmjow trasgredendo agli ordini e per così dire ribellandosi, arrivando a rapire Orihime e curando il proprio nemico, giusto per chiudere i conti, e d'altro lato Kurosaki, rispettando tale volontà, chiednedole a lei di curare anche lui, al fine di avere una battaglia alla pari. Ed effettivamente, questo scontro fu equilibrato, dagli esordi al rilascio delle rispettive forme finali, davvero coinvolgente. Unica pecca, ma gusto personale, per quanto marcata enfaticamente, non mi piacque troppo la scena in cui Orihime disse "Kurosaki non morire" e lì lui a bloccare l'artiglio in arrivo e "vincere". Che poi per fortuna non finì lì, ci fu la mossa finale, sebbene anche qui criticherei giusto un pochino il come Ichigo gli sfracassò gli artiglioni in salito, con il semplice fatto "io devo vincere e vi sconfiggerò tutti, te, Ulquiorra, Aizen...". Non cambia l'importanza dello scontro in sé, ben fatto.

5- Nelliel Tu Odelschwanck vs Nnoitra Gilga (che integra anche il bullismo ad Ichigo per forza di cose)

Diciamo che si piazza alto più per elementi di contorno che per il lato action in sé. La scena di apertura è fantastica, Grimmjow che si rialza e si becca l'asciata di Nnoitra, entrata in scena da infamone, arrivato attirato dal casino, pronto a pestare un Kurosaki sfinito, cosa che fa bene. Il resto serve sì ad approfondire la figura di Neliel, introducendone il passato come ex-espada, con dei flashback molto carini. Poi la trasformazione (in super boobs sayan) al momento appropriato, la scena in cui salva Ichigo e poi gli dice che "la finirò in fretta", svelando il numero 3 tatuato sulla schiena, è ottima. Poi mazzata amare a Nnnoitra in corpo a corpo, il rilancio del cero, ed infine la resurreciòn dei lei, dominando brevemente lo scontro, nonostante gli espada e lui stesso fossero cambiati rispetto al passato come livelli (vero è comunque che non arrivò, o meglio non ebbe il tempo, a sfoderare a sua volta la resurreciòn, perché lì sarebbe stata ben più bilanciata col senno di poi). Lo scontro si chiude con la trasformazione popputa che si interrompe sul più bello, ma nel contesto immediatamente seguente fu una scelta perfetta.

6- Uryuu Ishida vs Cirucci Sanderwicci

Il migliore tra gli scontri coi Privaron Espada, tanto perché (come già detto) Uryuu è uno dei pochi che usa sempre la testa e si gioca al meglio le carte a sua disposizione, quanto anche per l'ambientazione stessa della battaglia (in quella stanza piena di colonne) e la spada tipo frisbee dell'avversaria, semplice ma al contempo temibile. Un po pacchiana ed ingombrante invece la resurreciòn, ma lo sviluppo della battaglia fu davvero ben fatto.

7- Byakuya Kuchiki vs Zommari Rureaux

Su un piano logico niente da dire, anzi, Byakuya era realmente il counter perfetto al septima espada, veloce, abile col kido, e con una zanpakuto ottimale per contrastare i suoi numerosi occhi. Il duello è anche carino, così come i ricatti dell'arrancar, e la conclusione fu meritevolmente adeguata. Però Zommari in sé risulta pesante (imho il peggiore degli espada a personalità, secondo solo a Yammi), e per quanto ci sia un po di battaglia, lo scontro stesso risulta un po "statico". Non un brutto combattimento, ma nemmeno tra i più entusiasmanti, sebbene la presa di posizione di Byakuya qui sia da applausi.

8- Ichigo Kurosaki vs Dordoni Alessandro Del Socaccio

Bel personaggio Dordoni, carino il suo approccio ad Ichigo ed anche la sua resurreciòn, meno la fissa di Ichigo nel voler usare la maschera da subito (per quanto in parte ragionevole lì per lì), fino poi al ricorrervi in difesa della bebé, chiudendo lo scontro in un lampo. Giusto così per l'introduzione, apprezzata soprattutto la scena finale nel finto tradimento, per insegnare al nino a non aver pietà per l'avversario, oltre che mandarlo via da lì prima dell'arrivo degli exequias. Ma è più il messaggio, o lascito, ad essere d'impatto, che lo scontro in sé.

9- Rukia Kuchiki vs Aaroniero Arruruerie

A livello sentimentale, la ripresa di Kaien e i flashback di Rukia (espansi nell'anime), è davvero bello, ma è l'unica cosa che lo salva, perché lo scontro in sé, per quel poco che poi c'è, fa abbastanza pena. Tra Aaroniero che tenta ripetutamente (ed invano) di istigare lei contro i suoi compagni, e lei che non dico ci caschi, ma comunque fatica a rendersi conto dell'impostore, o meglio del nemico, che in realtà ha davanti, e tentenna. Poi si svegliano entrambi, ma il pezzo finale è veramente la parte che mi fa storcere il naso, perché Glotoneria non viene praticamente sfruttata, Aaroniero chiaramente (per quanto il più debole tra gli espada) si mostra superiore alla ragazza, ma finisce sconfitto in maniera deficiente, per quanto inaspettata in base alla sue memorie, trafitto in testa, giusto perché anziché finire Rukia direttamente o divorarla, sta lì, se la porta appresso e se la ride.

10- Uryuu Ishida vs Yammi Llargo

Non dura molto, ma come Uryuu lo trolla è superbo  :rotolo:

11- Ichigo Kurosaki vs Ulquiorra Cifer

Di scontro non c'è quasi niente praticamente, Ichigo lancia direttamente il suo Getsuga Tensho hollowificato, che non sortisce effetto, un Cero di Ulquiora e finita lì. Gli elementi di contorno sono tutti ottimi, la provocazione di Ulquiorra, Ichigo attaccando a piena potenza, l'inutilità e il darsi alla fuga immediatamente, culminando IN UNA DELLE MIGLIORI SCENE dell'arco (se non dell'opera), con Ichigo (e tutti i fan all'epoca) convinto che lui fosse il più forte tra gli espada, mostrando il petto e il numero 4, disperazione e colpo al cuore.

12- Yasutora Sado vs Gantenbainne Mosqueda

Mezzo boh, cioè Chad fighissimo (praticamente il suo unico momento di effettiva gloria nell'opera), ma appunto, da un lato era in difficoltà contro l'arrancar afro base, dall'altro arriva a superarlo di netto pure nella sua resurreciòn. Poi la battaglia in sé ci sta, ma non lascia molto. E Kubo si è proprio dimenticato del personaggio, visto che Gantenbainne penso sia proprio l'unico arrancar sopravvissuto ad non essersi più rivisto nell'opera (o nelle novel).

13- Rukia Kuchiki vs Rudbornn Chelute

Il modo in cui lo battono è logico e mi è piaciuta (parlo della parte finale in cui usa Renji e Chad come diversivi finché lei congela i rami), ma il resto dello scontro è un meh.

14- Tutti vs Yammy Llargo

La cosa di Yammi come Zero Espada è stata un meme pazzesco, partito da buffone di personaggio e rimasto tale fino alla fine, con Zaraki e Byakuya cazzeggiando. Che poi, ironicamente, Kubo ha applicato lo stesso concetto più avanti con Gerard, solo che il Miracolo ha funzionato, arrivando a livelli sgravissimi, Yammi invece, pur seguendo la stessa potenzialità evolutiva, è finito off-panel e trattato come un meme fino alla fine.

Non conteggio la prima schermaglia arrivati nell'Hueco Mundo, né (te ne sei dimenticato Gilga) lo scontro col grande Runoganga :ninja:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #8 il: 22 Luglio, 2022, 08:32:26 am »
Non conteggio la prima schermaglia arrivati nell'Hueco Mundo, né (te ne sei dimenticato Gilga) lo scontro col grande Runoganga :ninja:

Non l'ho scordato, ma quello è davvero uno one shot, quindi dato che non ha neanche forti implicazioni a livello di "plot twist" (come poteva avere Isshin vs Grand Fisher) l'ho ignorato :zizi:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: [Bleach] Miglior scontro dello Hueco Mundo Invasion Arc
« Risposta #8 il: 22 Luglio, 2022, 08:32:26 am »