Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Yumichika Ayasegawa vs Charlotte Chuhlhourne
0 (0%)
Izuru Kira vs Abirama Redder
0 (0%)
Shuhei Hisagi vs Findorr Caulius
0 (0%)
Sajin Komamura vs Choe Neng Poww
0 (0%)
Marechiyo Omaeda vs Nirgge Parduoc
0 (0%)
Sui-Feng vs Ggio Vega
0 (0%)
Rangiku Matsumoto & Momo Hinamori vs Trés Bestias
0 (0%)
Gotei 13 vs Ayon
0 (0%)
Sui-Feng, Marechiyo Omaeda & Hachigen Ushoda vs Baraggan Louisenbairn
0 (0%)
Shunsui Kyoraku, Jushiro Ukitake, Love Aikawa & Rojuro Otoribashi vs Coyote Starrk
1 (50%)
Toshiro Hitsugaya, Lisa Yadomaru & Hiyori Sarugaki vs Tier Harribel
0 (0%)
Mashiro Kuna & Kensei Muguruma vs Wonderweiss Margela
0 (0%)
Sajin Komamura & Shuhei Hisagi vs Kaname Tosen
0 (0%)
Gotei 13 & Visored vs Sosuke Aizen
1 (50%)
Shigekuni Yamamoto vs Wonderweiss Margela
0 (0%)
Ichigo Kurosaki vs Gin Ichimaru
0 (0%)
Isshin Kurosaki, Kisuke Urahara & Yoruichi Shihoin vs Sosuke Aizen
0 (0%)
Gin Ichimaru vs Sosuke Aizen
0 (0%)
Ichigo Kurosaki vs Sosuke Aizen
0 (0%)

Totale votanti: 2

Autore Topic: [Bleach] Miglior scontro del Decisive Battle of Karakura Arc  (Letto 493 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
[Bleach] Miglior scontro del Decisive Battle of Karakura Arc
« il: 25 Luglio, 2022, 08:20:25 am »
Quarto sondaggio per gli scontri di Bleach :sisi:
La Bleach Wiki lo chiama White Invasion Arc, quindi mi adatto a loro e uso la stessa nomenclatura... comunque per intenderci tutto quello che si svolge a Fake Karakura town e la parte successiva nella vera Karakura town.

Via ai voti :zizi:
« Ultima modifica: 09 Agosto, 2022, 11:19:39 am da Gilgamesh »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello "White Invasion Arc"
« Risposta #1 il: 25 Luglio, 2022, 08:26:39 am »
Yumichika vs Charlotte
Ammetto che questo scontro me lo ricordavo più bello... forse in anime rende meglio, e mi ricordo quello. Comunque, iniziamo da Charlotte: è una macchietta comica, punto. É sicuramente forte, questo non lo metto in dubbio - Yumichika è sicuramente a livello vice-capitano e Charlotte non ha problemi nella prima parte di scontro - ma tra il suo aspetto fisico (soprattutto post resurreciòn) e l'esagerazione nei nomi dei suoi attacchi... boh, la tensione dello scontro cala fin troppo. Secca anche che non si sappia quale sia l'abilità di Reina de rosas, se non quella di preparare il campo di battaglia per permettere a Yumichika di usare il suo vero Shi Kai. Voto 5

Kira vs Abirama
Corto, ma carino. Come accennavo già nell'arco di Soul Society Wabisuke mi piace, e qui ne viene esplicitato il concetto. Non c'è molto altro da dire su questo scontro se non il voto: 6.5

Hisagi vs Findorr
Altro scontro piuttosto brevino, che serve più a mettere in mostra l'ideologia di Hisagi che altro. Apprezzo molto, visivamente, sia Pinza aguda di Findorr che Kazeshini di Hisagi, ma tutto qui. Come il precedente, voto 6.5

Komamura vs Choe Neng
Decisamente il peggiore degli scontri dei pilastri: serve sostanzialmente a mettere in ridicolo Ikkaku ed Iba, punto. Ikkaku perché, anche se posso comprendere che venga sconfitto, gli altri tre hanno vinto facilmente una volta usato lo Shi Kai mentre Ikkaku non è riuscito neanche a fare un graffio a Choe Neng. Iba perché sostanzialmente non fa altro che scappare, e anche Komamura deve riprenderlo. Il discorso che fa ad Ikkaku post combattimento potrebbe anche essere carino, non fosse che sappiamo che comunque non cambierà nulla - dato che il Ban Kai di Ikkaku non lo vedremo comunque più. Voto 4

Omaeda vs Nirgge
Se lo scontro precedente era il peggiore di quelli dei pilastri, questo è il peggiore di quelli delle Fracciòn di Barragan. Omaeda è un personaggio ridicolo, e non riesco a capire perché Kubo abbia pensato fosse una buona idea scrivere un vice-capitano in questo modo. Omeada una cosa buona fa un questo scontro, ovvero aggirare Nirgge in velocità... peccato che a) non sia nulla di particolarmente notevole, dato che Nirgge è palesemente il più lento tra gli Arrancar e b) Omaeda non riesca a sfruttare quest'apertura dato che Gegetsuburi è una zanpakuto la cui utilità sfiora il ridicolo. Voto 3

Sui-Feng vs Ggio Vega
Ecco, io non capisco questa battaglia onestamente. Nel senso, non capisco gli equilibri tra le forze in gioco. Lo scontro inizia monodirezionale in favore di Ggio Vega e finisce monodirezionale in favore di Sui-Feng... ma senza alcun power-up in favore della seconda. Entrambi i contendenti usano i relativi Shi Kai//Resurreciòn fin dal principio, ed il punto di svolta è semplicemente Omaeda che si intromette e li interrompe per un momento. Sembra quasi che l'intera parte di scontro in cui Sui-Feng era in svantaggio sia stata pensata per permettere a Ggio Vega di scagliarla contro Nirgge e mettere fine allo scontro precedente. Voto 4

Matsumoto & Hinamori vs Trés Bestias
Lo tengo separato dallo scontro con Ayon. Lo scontro in sé è carino, nella sua brevità. Haineko sembra una versione meno potente di Senbonzakura, ma mi piace. Mi piace anche l'intervento di Hinamori e la sua abilità con il kido, anche se Tobiume mi lascia abbastanza annoiato. La cosa peggiore però è il finale: nel senso, le Trés Bestias a un certo punto decidono di usare la resurreciòn, ma solo per tirare fuori Ayon - e poi per lamentarsi che non avrebbero dovuto farlo... mi sembra uno spreco non mostrare il potere di nessuna delle tre. Voto 6

Gotei 13 vs Ayon
Ayon è... grottesco. Sappiamo che a Kubo piace il body horror, e con Ayon credo si sia sbizzarrito un sacco. Per il resto, questo scontro è palesemente pensato solo per rendere chiara la differenza tra Yamamoto e il resto del Gotei 13, e direi che fa bene il suo lavoro... gli do la sufficienza risicata, 6-

Sui-Feng, Omaeda & Hachigen vs Baraggan
A livello di lore questo scontro è davvero interessante. L'idea degli Espada che rappresentano i dieci aspetti della morte è molto carina, anche se la trovo un po' tirata fuori dal cilindro. Molto bella anche l'abilità Respira di Baraggan, soprattutto poi quando si scopre che funziona anche sul kido - che ha senso.
Lo scontro in sé invece è da dividere in due parti. La prima parte, prima dell'arrivo di Hachigen, è abbastanza bruttina. Tutta la parte di Omaeda che scappa e viene inseguito da un Baraggan che "non fa sul serio" l'ho trovata pesante e fuori contesto, e di nuovo - come lo scontro con Nirgge - serve solo a mettere in ridicolo il vicecapitano della seconda divisione. E ho sempre trovato abbastanza ridicolo anche Jakuho Raikoben: capisco che dovrebbe rappresentare un'evoluzione della "morte in due colpi" in "morte in un colpo", ma lo trovo veramente fuori contesto rispetto a Sui-Feng.
Con l'arrivo di Hachigen la situazione migliora, si va almeno ad aggiungere un po' di strategia all'interno dello scontro - sia l'idea di chiudere Baraggan in uno spazio chiuso per fargli subire del tutto l'esplosione di Jakuho Raikoben, sia poi di teletrasportare il braccio colpito da Respira nello stesso corpo di Baraggan. Tuttavia c'è anche qui un lato pesantemente negativo: Sui-Feng. Il fatto che Hachigen debba praticamente implorarla di unirsi a lui contro un nemico che palesemente in singolo non sono in grado di sconfiggere lo trovo veramente poco adatto ad un capitano, ma sappiamo che la personalità di Sui-Feng è quella che è. Scontro comunque positivo, voto 7

Kyoraku, Ukitake, Love & Rose vs Starrk
Scontro parecchio carino, anche perché le abilità messe in campo sono parecchio interessanti, mediamente. Lato Starrk trovo giusto un po' ripetitivo il concetto dell'Arrancar che può crearsi il suo esercito (se i lupi fossero stato davvero composti di Cero come pensava Love sarebbe stato meglio imho), ma in generale li trovo apprezzabili. Lato shinigami l'unica che mi sembra piuttosto poco ispirata è Sogyo no Kotowari, anche perché sembra molto situazionale come tecnica. Per il resto invece trovo intrigante Tengumaru, molto bella Kinshara (adoro che Rose debba "pizzicare" la frusta come la corda di una chitarra per poter lanciare le sue abilità speciali) e amo alla follia Katen Kyokotsu, l'idea di creare degli attacchi basati sui giochi per i bambini è magnifica.
Quello che però lo sigilla come uno dei miei scontri preferiti di quest'arco è Kyoraku stesso: il suo modo di combattere è molto... "meschino" se vogliamo, rispetto a quello che siamo abituati a vedere in Bleach e negli shonen in generale. É un ottimo preludio di quello che poi si scoprirà essere nell'arco finale. Voto 8

Hitsugaya, Lisa & Hiyori vs Harribel
Lo scontro in sé è anche carino... mi piace in fatto che come Hitsugaya può congelare l'acqua di Harribel e usare il ghiaccio che ne risulta come arma, anche Harribel può sciogliere il ghiaccio di Hitsugaya e usarne l'acqua come arma. Mi piacciono le tecniche di Harribel (abbiamo fin troppe poche tecniche d'acqua in questa serie imho LOL ) e ammetto che mi è piaciuto come concetto Hyoten Hyakkaso, l'alberello di ghiaccio di Hitsugaya (peccato che non sia servito a nulla). Quello che non mi piace è il fatto che non abbiamo visto nulla né di Haguro Tonbo né di Kubikiri Orochi... potrebbero essere semplici zanpakuto di potenza, ma non abbiamo avuto modo di vederle in azione... perché Aizen, di punto in bianco, decide di attaccare Harribel e far finire lo scontro. Tra l'altro anche qui, come nello scontro di Szayelaporro a Hueco Mundo... a questo punto Kubo poteva dare una vittoria netta ad Hitsugaya con lo Hyoten Hyakkaso. Molto meh come finale, ma appunto scontro carino... voto 7

Mashiro & Kensei vs Wonderweiss
Ecco, questo scontro mi infastidisce parecchio. Anzitutto, non viene mai spiegato perché la maschera di Mashiro si annulli prima del tempo. É un'abilità di Wonderweiss? É per il luogo in cui si trovano? Boh.
Poi odio il fatto che venga introdotto il Ban Kai di Muguruma ma che poi il resto dello scontro venga offscreenato. Voto 4

Komamura & Hisagi vs Tosen
Scontro di ideali più che di battaglia fisica, ma anche la battaglia in sé viene gestita abbastanza bene. Apprezzo che a combatterlo sia stato quello che - almeno all'apparenza - era il suo migliore amico tra gli Shinigami, e apprezzo che sia stato Hisagi a dare il colpo di grazia alla fine. Unica nota davvero negativa, l'idea di dargli una resurreciòn, per tre motivi: 1) apprezzo molto di più il suo aspetto come visored piuttosto che la resurreciòn (e secondo me avrebbe dato spazio ad uno scontro più dinamico) 2) apprezzo infinitamente di più Suzumushi rispetto alla sua nuova abilità, 3) mi fa storcere il naso il cambio di personalità che ha dopo aver acquisito la vista. Altro punto leggermente negativo, la "nuova" debolezza di Kokujo Tenken Myoo, che aggiunge un altro chiodo per sigillare Komamura nella sua fondamentale inutilità - anche se dopo la chiacchierata finale lo apprezzo un po' di più come personaggio. Scontro piuttosto carino comunque, tutto sommato, voto 7

Gotei 13 & Visored vs Aizen
Combattimento magnifico. Tolto il fatto che Sakanade probabilmente è la mia seconda zanpakuto preferita dopo Kyoka Suigetsu, trovo che questo scontro sia gestito in maniera davvero magistrale. Inizialmente Aizen è completamente in vantaggio su tutti i capitani - tolto il primo attacco subito da Shinji - e anche se questo può sembrare un po' esagerato pian piano i capitani riescono a guadagnare terreno, in parte per la superiorità numerica in parte per le tattiche dimostrate in battaglia... fino addirittura a sconfiggerlo. Per poi lasciare spazio a quello che è il mio momento preferito di Aizen in tutta la storia: la rivelazione che in realtà gli Shinigami stavano combattendo contro un'illusione di Aizen, e che gli attacchi finali sono stati portati non ad Aizen ma ad Hinamori. Ricordo ancora il momento di stupore quando lo lessi per la prima volta, e ancora oggi è un momento che adoro particolarmente. Per questi motivi questo scontro è il primo - e molto probabilmente l'unico - 10 che darò in tutti il manga

Yamamoto vs Wonderweiss
Nella sua brevità, lo scontro ha senso. Credo siamo tutti d'accordo che Yamamoto sia quantomeno alla pari con Aizen, o almeno l'Aizen pre-hogyoku, ed il concetto di Wonderweiss è stato un buon modo per toglierlo dall'equazione. Viene lasciata un po' troppo nebuloso l'effettivo funzionamento di Wonderweiss - nel senso, ok che è stato modificato con l'unico scopo di contenere le fiamme di Ryujin Jakka, ma mi sarei aspettato che la forza di Yamamoto fosse tale comunque da non riuscire a contenerle tutte - ma tant'è, non è un gran problema. Voto 7.5, anche per quello che succede dopo (ovvero come complimento a Yamamoto per aver messo paura ad Aizen con l'hado 96 :zizi: )

Ichigo vs Gin
Lo stile di combattimento di Gin mi piace molto... l'idea di continuare a ritrarre ed allungare la zanpakuto è molto figo e appropriato a lui :sisi: Non ho mai capito però se Gin fosse effettivamente superiore ad Ichigo o se semplicemente con il suo modo molto subdolo di combattere riuscisse a tenerlo a distanza. Comunque scontro che serve principalmente da indizio per il futuro tradimento di Gin e per esplicitare (di nuovo) come Ichigo sia l'unico in grado di sconfiggere Aizen. Voto 7

Isshin, Urahara & Yoruichi vs Aizen
Diciamo che l'unico problema che ho con questo scontro è che, imho, tende a dare l'impressione che Isshin sia fin troppo potente. Nella prima parte di combattimento sembra riuscire a tenere testa ad Aizen meglio di quanto abbiano fatto qualunque altro capitano che ci ha combattuto, e poi è l'unico che riesce ad infrangere la crisalide - mentre mi sarei aspettato che Yoruichi + shunko + l'armatura di Urahara la mettessero ben sopra il livello di un capitano medio, e lei ha solo fatto qualche crepa. Carine le tecniche di Urahara, sia con il kido che con Benihime, e buone le strategie che i tre mettono in atto. Voto 7.5

Gin vs Aizen
Questo scontro... non ha senso. Il tradimento di Gin non era così telefonato, c'era giusto qualche indizio qui e lì, ma non ricordo di esserne rimasto comunque particolarmente sorpreso.. ma quello che non ha senso è il vero funzionamento di Kamishini no Yari. In che senso "si trasforma in polvere quando lo allungo o lo ritraggo"? Il senso sembrerebbe essere che non è che si allunga o si accorcia, quanto piuttosto si smaterializza e si rimaterializza ad una lunghezza diversa... ma questo non ha senso se vediamo tutte le volte in cui Gin ha usato la sua abilità per colpire di punta Ichigo - come ad esempio la prima volta che si sono visti. Inoltre mi piace molto poco l'idea che proprio il tentativo di assassinio da parte di Gin abbia permesso ad Aizen di evolversi ulteriormente, perché "la paura di morire spinge all'evoluzione". Voto 4.

Ichigo vs Aizen
Di nuovo, uno scontro finale totalmente deludente. I discorsi di Aizen perdono, secondo me, quello che li rendevano interessanti: è sempre stato arrogante e pieno di arie, ma almeno prima i suoi discorsi avevano un che di strafottente e di filosofico, ora sono davvero solo linee di dialogo in cui se le canta e se le suona da solo... Inoltre nessuna delle due forme - né butterflyzen né quella sorta di ibrido hollow-shinigami-polipo-farfalla - mi piace davvero. Lo scontro in sé poi è tutto un Aizen che lancia attacchi a Ichigo senza fargli nulla finché questi non sfodera Mugetsu (figo eh, per carità, questo lo ammetto) e BAM, fine. Guadagna qualche punto per l'intervento finale di Urahara, il dialogo tra i due e il fatto che sia stato proprio Urahara in sostanza a dare il "colpo di grazia" con il suo bakudo ritardato. Meglio di quello contro Ulquiorra, ma comunque decisamente deludente e gravemente insufficiente. Voto 3

Quindi per metterli in classifica per voto:

1. Gotei 13 & Visored vs Sosuke Aizen
2. Shunsui Kyoraku, Jushiro Ukitake, Love Aikawa & Rojuro Otoribashi vs Coyote Starrk
3. Shigekuni Yamamoto vs Wonderweiss Margela
3. Isshin Kurosaki, Kisuke Urahara & Yoruichi Shihoin vs Sosuke Aizen
4. Sui-Feng, Marechiyo Omaeda & Hachigen Ushoda vs Baraggan Louisenbairn
4. Toshiro Hitsugaya, Lisa Yadomaru & Hiyori Sarugaki vs Tier Harribel
4. Sajin Komamura & Shuhei Hisagi vs Kaname Tosen
4. Ichigo Kurosaki vs Gin Ichimaru
5. Izuru Kira vs Abirama Redder
5. Shuhei Hisagi vs Findorr Caulius
6. Rangiku Matsumoto & Momo Hinamori vs Trés Bestias
7. Gotei 13 vs Ayon
8. Yumichika Ayasegawa vs Charlotte Chuhlhourne
9. Sajin Komamura vs Choe Neng Poww
9. Mashiro Kuna & Kensei Muguruma vs Wonderweiss Margela
9. Gin Ichimaru vs Sosuke Aizen
9. Sui-Feng vs Ggio Vega
10. Marechiyo Omaeda vs Nirgge Parduoc
10. Ichigo Kurosaki vs Sosuke Aizen

Cercando di riordinarli in una classifica finale:

1. Gotei 13 & Visored vs Sosuke Aizen
2. Shunsui Kyoraku, Jushiro Ukitake, Love Aikawa & Rojuro Otoribashi vs Coyote Starrk
3. Isshin Kurosaki, Kisuke Urahara & Yoruichi Shihoin vs Sosuke Aizen
4. Shigekuni Yamamoto vs Wonderweiss Margela
5. Sajin Komamura & Shuhei Hisagi vs Kaname Tosen
6. Sui-Feng, Marechiyo Omaeda & Hachigen Ushoda vs Baraggan Louisenbairn
7. Ichigo Kurosaki vs Gin Ichimaru
8. Toshiro Hitsugaya, Lisa Yadomaru & Hiyori Sarugaki vs Tier Harribel
9. Shuhei Hisagi vs Findorr Caulius
10. Izuru Kira vs Abirama Redder
11. Rangiku Matsumoto & Momo Hinamori vs Trés Bestias
12. Gotei 13 vs Ayon
13. Yumichika Ayasegawa vs Charlotte Chuhlhourne
14. Gin Ichimaru vs Sosuke Aizen
15. Sui-Feng vs Ggio Vega
16. Mashiro Kuna & Kensei Muguruma vs Wonderweiss Margela
17. Sajin Komamura vs Choe Neng Poww
18. Ichigo Kurosaki vs Sosuke Aizen
19. Marechiyo Omaeda vs Nirgge Parduoc

Media dei voti: 5.9

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello "White Invasion Arc"
« Risposta #2 il: 25 Luglio, 2022, 12:49:07 pm »
White Invasion Arc, ma che cazz  :rotolo: :rotolo: :rotolo: Mai sentita questa, in genere era "Arrancar: Decisive Battle of Karakura Arc" oppure "Arrancar: Downfall arc"  (wiki seria: link), sto arco dell'invasione bianca chi diamine se l'è inventato? :ya:

Va beh, al solito rimando la mega analisi a quando ho tempo, però stavolta siamo già un po più in linea sui gusti, Gilga :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello "White Invasion Arc"
« Risposta #3 il: 25 Luglio, 2022, 13:06:54 pm »
 (wiki seria: link)

Ti rendi conto che la "wiki seria" linka ad un differente articolo della stessa wiki, si? :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello "White Invasion Arc"
« Risposta #4 il: 25 Luglio, 2022, 18:36:01 pm »
Ti rendi conto che la "wiki seria" linka ad un differente articolo della stessa wiki, si? :zizi:

Dettagli :zizi: Comunque davvero, battaglia decisiva nella falsa Karakura o l'arco della caduta sì, ma questa dell'invasione bianca davvero non l'ho mai sentita :boh: (che poi okay, erano vestiti di bianco con maschera bianche, ma si applicherebbe pure ai quincy il bianco, quindi boh)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello "White Invasion Arc"
« Risposta #5 il: 25 Luglio, 2022, 19:29:27 pm »
Ti rendi conto che la "wiki seria" linka ad un differente articolo della stessa wiki, si? :zizi:

Dettagli :zizi: Comunque davvero, battaglia decisiva nella falsa Karakura o l'arco della caduta sì, ma questa dell'invasione bianca davvero non l'ho mai sentita :boh: (che poi okay, erano vestiti di bianco con maschera bianche, ma si applicherebbe pure ai quincy il bianco, quindi boh)

In effetti anche io è la prima volta che lo sento però appunto, la wiki è quella "seria" quindi mi son fidato :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6233
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Miglior scontro dello "White Invasion Arc"
« Risposta #6 il: 26 Luglio, 2022, 19:48:39 pm »
Fammi il piacere e rintitolalo "Decisive Battle of Karakura Arc", che sta invasione sbiancante mi suona proprio male :ya: Intanto vado col ranking:

1- Gotei 13 & Visored vs Sosuke Aizen

La battle royale contro Aizen è il top, aprendo nel contesto dell'uccisione di Tosen sotto gli occhi di Komamura e l'arrivo puntualissimo di Ichigo, che prova a chiuderla in un colpo. Oltre alla dinamica dello scontro in sé, con gli shinigami tentando di fare gioco di squadra, alcuni fallendo altri "apparentemente" riuscendo, gli elementi migliori sono quelli di contorno. Le provocazioni di Aizen ad Hitsugaya, con Kyoraku tentando di calmarlo, le parole di Gin sul fatto che non hanno capito nulla dei poteri di Aizen, oltre che poi l'osservazione di Ichigo (sbigottito) da esterno, che culmina nel momento in cui l'illusione viene spezzata. La scena di Kurosaki gridando "CHE CAZZO STATE FACENDO!?", Hinamori che appare al posto di Aizen, le facce scioccate di tutti, lo scambio tra Hirako ed Aizen "Da quando eh. Esattamente dimmi, da quando sei convinto che non stessi usando Kyoka Suigetsu?", l'ira di Hitsugaya, che porta conseguentemente alla disfatta totale degli shinigami, è stata ARTE!

Certo, in un contesto generale, che è prescindere dallo scontro in sé, avrei gradito vedere più sconfitte da parte degli Espada che Aizen a far fuori tutti, ma non si può negare la resa scenica altissima del momento così stante. Poi sì, sarebbe stato bello poi, ma in un contesto separato, vedere come appariva dalla prospettiva di Aizen o di un Kurosaki non ipnotizzato, ma allo stesso tempo credo rovinerebbe tutta la suspence.

1- Shunsui Kyoraku, Jushiro Ukitake, Love Aikawa & Rojuro Otoribashi vs Coyote Starrk

Per quanto Starrk sia spesso sottostimato, è l'unico Espada ad aver fatto fronte a 4 capitani, ove due parecchio forti, riducendone male 3 (però al contempo è triste che sia stato l'unico a non fronteggiare un bankai, quando ci teneva tantissimo a vederne uno). Discorsi del caso a parte, la battaglia contro l'espada è stata fatta bene, partendo dalla logica basilare di Kubo nel simile attira simile, quindi contro Kyoraku, entrambi cazzeggiando ampiamente nella prima fase, e dove la scena in cui si rivela "Spiacente, ma sono il Primera" merita una menzione d'onore (da fottuto hype ogni volta). Lo scontro poi si è spostato su un piano un po più serio quando si è destato l'interesse di entrambi nell'avversario, culminando nel richiamo di Lilinette per la resurreciòn di Starrk, che ha immediatamente messo alle strette Kyoraku, al punto che avrebbe sfoderato il bankai se Ukitake non fosse intervenuto. Anche la parte contro Jushiro (praticamente l'unico suo "scontro" in-panel in tutta l'opera, filler esclusi) è stata bellina, nel rispedirgli indietro i suoi cero, e Starrk arrivando a comprendere il tutto dopo soli 3 attacchi, pronto a vedere come sarebbe andate con una mitragliatrice, ma ehi, l'arrivo di Wonderweiss ha distrutto tutto, pur con un bel colpo di scena. Ukitake tirato fuori così da un colpo a tradimento, Kyoraku di colpo emotivo (cosa che avverrà poi anche alla morte di Yama) abbassando la guardia e finendo sparato. Scelta deludente sul momento, ma ottima col senno di poi nell'evoluzione della battaglia, permettendo l'entrata ai due vizard nello scontro. Ho adorato il pezzo contro Rose e Love, calatesi nella parte degli "eroi", contro un Starrk che, dopo la morte di Barragan e con nessuno che lo piangesse, è caduto mezzo in depressione, finendo per lasciarsi dominare sul momento, finendo a riprendersi poi spronato da Lilinette. "Il numero due è morto e nessuno dice nulla", ma ciò che rende bella la scena è che praticamente Starrk, rappresentante la solitudine, era l'unico tra gli Espada che alla fine teneva ai suoi compagni e avrebbe potuto soffrire un calo emotivo del genere, perché tutti gli altri se ne sarebbe fregati alla grande della morte di un altro di loro (o perché bestie o perché indifferenti, salvo Halibel, che però essendo il sacrificio, era conscia del peso di esso e non si lasciò trasportare eccessivamente nemmeno alla sconfitta delle sue sottoposte). Quando si riprende, finalmente il Primera inizia a fare sul serio con Los Lobos, visivamente e tecnicamente fantastici i lupi fatti di cero/parti della sua anima, mettendo velocemente all'angolo i due Vizard. E proprio quando lo scontro sembra deciso in favore dell'arrancar, ecco che risbuca fuori Shunsui a tradimento, con una pugnalata alle spalle, mostrando non solo altre abilità losche della sua Katen Kyokotsu, ma anche un'altra faccia di sé, per la quale non si è spazio per l'onore in guerra, ogni mezzo è valido pur di vincere (cosa che andrebbe contro la filosofia di molti e che poi mostrerà ancor più nell'arco finale). Il confronto finale è reso meglio nell'anime, dove seppur la morte di Lilinette possa avere poco senso nel contesto, da quell'enfasi in più alla "perdita" di Starrk, che viene a chiedersi perché, perché deve confrontarsi contro qualcuno di così forte. Il duello con Iro-oni, Kyoraku togliendosi il mantello con la divisa tutta nera sotto, il colpo finale all'espada, il flashback con Aizen e le ultime parole di Starrk, ripensando ai compagni avuti e al senso di sincera gratitudine che aveva verso Aizen, rendendo la dipartita del numero uno triste e perfetta, per quanto un po anticlimatica in senso generale. Ottime per chiudere le parole di Shunsui sulla morale, che non c'è spazio per sciocchezze come l'onore in guerra, e che "quando scoppia un conflitto, entrambi le parti sono nel torto".

2- Ichigo Kurosaki vs Sosuke Aizen

Figo. Certo, il PU di Ichigo è arrivato un po fuori dal cilindro, in una soluzione quasi dragonballiana (per le tempistiche nel dangai simili alla stanza dello sprito e del tempo), però non ci sono storie. Le premesse antecedenti, dove seppur arrivato a Karakura ai massimi livelli hollowificati dopo lo scontro con Ulquiorra, con Aizen ancora non c'era paragone, nonostante i vari tentativi, poi le rivelazioni di lui, lo scontro con Gin per metterlo ulteriormente alla prova, la quasi rinuncia dopo la sconfitta del trio, finendo a riprendersi grazie al padre e l'allenamento segreto. Non solo per il ritrovamento dello spirito combattivo e il nuovo potere, ma la parte nel mondo interiore in sé è stata davvero bella. Zangetsu ringiovanito, White arrivando con l'aspetto da full-hollow, il mondo stesso di Ichigo ridottosi da grattacieli enormi pieni di speranze a una copia di Karakura allagata, e tutto il resto, culminando poi nel comprendere e accettare il colpo, disposto a sacrificare ogni cosa. L'arrivo di Kurosaki (col nuovo look da metallaro) nel momento di crisi, prossimo alla morte di Gin che fa in tempo ad esprimere le sue ultime osservazioni, Aizen che se la tira ancora e la facciata brutale, tutto quello che gli tira contro, a livelli sempre più fumatissimi, con Ichigo che con indifferenza lo guarda e nullifica tutto, fino a chiudergli definitivamente la bocca nel pezzo finale, arrivando a sfoderare Mugetsu e distruggendolo. Ciliegina sulla torta il fatto che, nonostante i fumi, non fosse ancora finita, ma la repulsione dell'Hogyoku e la trappola piazzata da Urahara diedero quel giusto tocco finale, specie nel discorso di Sosuke a Kisuke riguardo al re delle anime.

Poi, sarò io, ma mi viene sempre da fare un parallelo con Hunter x Hunter qui, ossia nella risoluzione tra Gon e Pitou. Chiaramente il tutto in frangenti ben diversi, però delle analogie non mancano.

3- Shuhei Hisagi vs Findorr Caulius

Il primo (e forse unico) momento di Shuhei per splendere, ma ho adorato la dinamica dello scontro in sé. Findorr livellando rompendosi man mano la maschera e tirandosela un po, con Hisagi via via messo più alle strette dall'arrancar, fino allo sfoderare lo shikai, apprendendo che lui lo detesta perché è proprio una falcia-anime (nel senso letterale del termine) versa a mietere vite, lo scontro sulla paura di combattere e che chi non ha paura non è degno di impugnare una spada (la linea di Tosen), iniziando a fare sul serio e dominando l'avversario, che all'ultimo crede di essere arrivato a livello di un capitano, ma... no. "A livello di un capitano? Non c'eri minimamente vicino".

Motivo extra, che forse nel manga rende meno, è l'animazione. Dall'Hueco Mundo Studio Pierrot pure stava iniziando a livellare con le animazioni, ma a livello proprio visivo, i picchi avvennero solo per determinati scontri in genere principali (quello finale dell'arco delle zanpakuto, quello contro Ulquiorra, quello di Yamamoto e poi la resa finale contro Aizen) prima dell'arco filller dei regai (dove la qualità alta fu quasi sempre presente), eppure anche questo duello di Hisagi ebbe davvero una fluidità nelle animazioni e resa degli effetti STRATOSFERICA! Un spettacolo per gli occhi, oltre che appunto ottimo a livello contenutistico. 

4- Isshin Kurosaki, Kisuke Urahara & Yoruichi Shihoin vs Sosuke Aizen

Iniziato con Kurosaki senior mettendosi in bella mostra contro Aizen, seguito dall'arrivo di Urahara subito con un trollaggio e poi andando cattivo di incantesimi di Kido, ed infine Yoruichi aggiungendo quel tocco di corpo a corpo brutale che non manca. Inutile contro un Aizen che iniziava a trascendere, ma lo sviluppo del 3vs1 non è stato per niente male, anzi. Unica pecca, ma è più una cosa mia, è che trovo che quei 3, col senno poi specialmente, avrebbero potuto sfoderare qualche carta più (Isshin anche solo uno shikai, Urahara un bel bankai sgravo, Yoruichi la modalità Eneru). Ovvio che non lo fecero per motivi di sceneggiatura (o meglio Kubo non ci aveva ancora pensato a certe cose viste solo poi nell'arco finale), e che poi non sarebbe cambiato di molto l'esito, però ci poteva stare qualcosa in più, ma buono lo stesso.

5- Sajin Komamura & Shuhei Hisagi vs Kaname Tosen

La battaglia in sé ha avuto dinamiche semplici però ben realizzate. Mi è piaciuta la "degenerazione" di Tosen e l'approccio di Komamura, passando dal volerlo riportare indietro al considerarlo un nemico ma alla fine non riuscendoci davvero. Il flashback di Kaname a motivare le sue azioni è stato davvero bello (ma la novel di Hisagi lo renderà ancora migliore). L'esito è volto in una palese disfatta di Komamura, non solo a livello fisico (del resto il suo bankai ha enormi svantaggi) ma anche a livello "morale" (quanto detto nella prima riga), però col colpo di scena, nel ritorno di un Hisagi creduto sconfitto, a trafiggerli la gola. La cosa bella sono proprio le parole del luogotenente sul fatto che "quando era cieco, un attacco del genere lo avrebbe evitato senza problemi", rimarcando il discorso anteriore sul fatto che acquistando la vista Tosen era diventato più cieco di prima. Stupenda l'ultima parte, con Kaname ancora vivo sul punto quasi di "rabbonirsi", ma la crudeltà di Aizen a colpire ancora (che poi anche quest'ultima scena avrà tutt'altro peso dopo la novel).

6- Shigekuni Yamamoto vs Sosuke Aizen & Wonderweiss Margela

Partiamo dal vecchiaccio che ferma Kurosaki, si fa colpire apposta dalla spada di Aizen per verificare che sia quello autentico e poi letteralmente SCATENA L'INFERNO (ed era solo in shikai). Poi sbuca fuori il counter creato da Aizen appositamente per il comandante generale (che sì, era più forte di Sosuke, pre-evoluzioni almeno, altrimenti non si sarebbe affatto scomodato a crearne un counter per la sua spada), che nullifica le fiamme di Ryuujin Jakka. Ma per fermare il vecchiaccio millenario ci vuole ben altro, anche senza armi, battersi a mani nude è sufficiente per sistemare un poppante che ha perso quasi ogni forma di raziocinio (quasi, proprio perché alla fine, Wonderweiss finisce terrorizzato da Yamamoto). Proprio quando lo sistema e torna a fronteggiare Aizen, ecco la seconda trappola, nel povero Wonderweiss fatto a pezzi pronto ad esplodere con tutte le fiamme assorbite, e Yama che fa scudo ad essere con il suo corpo per non far secchi letteralmente tutti (che poi sto passaggio, per quanto emblematico, non l'ho mai capito, perché dapprima era pronto a sacrificare le vite di tutti con Ennetsu Jigokuhen se per sconfiggere Aizen, ma poi quando esse stanno per esplodere e coinvolgere gli altri, si immola per smorzarle... forse la differenza era solo che, prima aveva Aizen in pugno, lì invece non era detto lo avrebbe preso in pieno). Altro pezzo forte, il vecchio a terra, Aizen che estrae la spada per dargli il colpo di grazia, ma "ehi motherfucker, hado 96" e che potenza!

7- Sui-Feng, Marechiyo Omaeda & Hachigen Ushoda vs Baraggan Louisenbairn

Lo scontro è bello, specialmente nel suo epilogo, ma due cose me lo fanno piacere un po menò. Il primo è ciò che caratterizza lo scontro stesso, ossia un'eccessiva arroganza di Barragan (che poi la sua stessa resurreciòn si chiama "Arrogante" quindi touché) più che altro nel ripetere gli stessi discorsi sull'essere un dio, il dio e sovrano dell'Hueco (che poi pure questa poteva starci, dato il suo potere sgravissimo, ma al contempo venne sottomesso da Sosuke). La seconda cosa ha più il suo peso, ed è la parte con Omaeda, che si va a prendere tempo perché Soifon si prepari col suppostone gigante di bankai, ma qui l'espada realmente cazzeggia, al punto quasi dal cadere un po sul ridicolo. Poi da quando gli sparano contro il bankai, che lo ferisce solo leggermente (giusto così, perché i Vasto Lorde mica volevamo vederli andar giù facilmente), meglio, in particolare con il subentro di Hachigen, che giocando puramente di Kido (molto apprezzato), fornisce un'altra chance al suppostone (e nemmeno questa va), ed infine trova la scappatoia, fregando il dio dell'Hueco Mundo col suo stesso potere. Ottima anche la scena finale, lanciando l'ascia contro Aizen in segno di astio, con lui disintegrandosi prima di arrivarci, e la corona che cade e poi si sgretola, TOP!

8- Toshiro Hitsugaya, Lisa Yadomaru & Hiyori Sarugaki vs Tier Harribel

Sinceramente, la prima parte è davvero bello, anche perché i due tutto sommato trovano dei modi per bilanciarsi, tra ghiaccio ed acqua. Hitsugaya forse avrebbe dovuto aver un minimo di vantaggio elementale, ma la sua immaturità per certi lati, oltre che alla forza dell'espada fanno sì che il tutto si bilanci o che addirittura Halibel sembri avere la meglio tendenzialmente. Bello Hyoten Hyakkaso, la preparazione e la resa scenica, con lei che ci prova, ma poi finisce surgelata (da brava squalo, come un bastoncino findus). Non saprei dire se per fortuna o per sfortuna, lo scontro non finisce lì, grazie all'arrivo di Wonderweiss, che la libera dal Freezin Coffin di Hitsugaya. Qui lo scontro scema parecchio da quando subentrano Hiyori e Lisa. Gag a parte del caso tra i due nanetti, va bene che diventa un 3 contro 1, ma Toshiro era abbastanza esausto, mentre il livello delle due vizard era abbastanza infimo, Halibel regge ma rispetto alla prima fase (dove sparava cascate e causava inondazioni enormi) pare quasi cazzeggi, con una battaglia che non porta da nessunissima parte. Infatti Aizen si rompe le balle e la chiude lui, perché sennò...

9- Izuru Kira vs Abirama Redder

Giocata magistrale di Izuru. Ere anche figo il design di Abirama tutto sommato.

10- Ichigo Kurosaki vs Gin Ichimaru

Il confronto tra i due è bello, vedendo finalmente Gin in azione (più o meno) seriamente. Il punto è che, sebbene l'intento fosse ovviamente mettere alla prova la risoluzione di Kurosaki (con lo stesso Ichimaru che sottolinea di quanto i suoi occhi facessero più paura al loro primo incontro nella Soul Society che ora), la battaglia in sé non si capisce molto e non porta a nulla. Per l'appunto non si capisce se Gin fosse superiore a Ichigo (hollowificato) o fosse il suo stile a permettergli di giocarsela meglio, ma va beh.

11- Yumichika Ayasegawa vs Charlotte Chuhlhourne

Lo scontro è carino nel confronto di estetica, ma diciamo che si piazza in mezzo solo perché (come per Hisagi e Kira) mi è piaciuto il dare l'occasione a Yumichika di mostrare di che pasta è fatta. Poi sì, la prima parte dello scontro è da gag, anche il rilascio dell'arrancar, che però fa presto smettere di ridere lo shinigami, facendogli il culo. La cupola di rovi fornisce a Ayasegawa l'occasione per mostrare la sua vera abilità (rimandando all'off-panel con Hisagi nella Soul Society) con Ruuriro Kujaku, mostrando che possono esistere anche i falsi shikai e che i rapporti con le zanpakuto hanno le loro sfumature. La risoluzione/ostinazione di Yumichika nel preferire la morte piuttosto che mostrare i suoi veri poteri sotto gli occhi di tutti da un lato è ammirevole, dall'altro è una tremenda cazzata. Perché se Charlotte non gli avesse fornito lo scenario apposito, sarebbe morto sul serio e il pilastro abbattuto, terminando similmente ad Ikkaku, dove le parole di Iba furono dirette e calzarono a pennello.

12- Gotei 13 vs Ayon

Qui vince il manga, l'anime censurò leggermente le cose. Però va beh, il tutto si riassume con Yamamoto. Ripensandoci però, mi fa strano che Madarame e Ayasegawa non siano intervenuti anch'essi, come fecero Kira, Hisagi e Tetsuzaemon (uno era stato messo a nanna prima quando voleva andare ad aiutare Ikkaku, il quale aveva perso con Pow, okay, ma dopo perché non si sono mossi nel momento di crisi, come gli altri ufficiali minori? Non si sono nemmeno visti nel tutti contro Aizen, eppure non mi pare che uno fosse ferito tanto pesantemente e l'altro che potesse dormire così a lungo).

13- Rangiku Matsumoto & Momo Hinamori vs Trés Bestias

Bella Rangiku che se la tira nel fare una threesome e poi se la gioca anche benino dentro i suoi limiti, così come poi l'inaspettato arrivo di Hinamori, che piazza una trappola carina col kido. Peccato che il tutto finisca così, quando le tre evocano Ayon, e allo stesso tempo (come detto da Gilga) sarebbe stato carino vedere qualcosina di più di loro in resurreciòn, prima di arrivare al bestione.

14- Ikkaku Madarama & Sajin Komamura vs Choe Neng Poww

Ecco appunto, l'opposto, Ikkaku non volendo usare il bankai e seguendo la sua politica personale, in uno scontro però delle cui sorti riguardava tutti, finendo sconfitto da un Pow base (lo shikai di Madarame fa un po schif) e con un pilastro quasi abbattuto, costringendo difatto il capitano Komamura a scendere in campo. Il resto va beh, mega pugnazzo d'entrata del volpo, poi praticamente scontro tra Godzilla e King Kong, uno diventa enorme e il volpone risponde ancora più cattivo, chiudendola subito. Belle e dritte al sodo le parole di Iba "Se vuoi morire per il tuo orgoglio personale fallo, ma questa è una guerra che riguarda tutti. Se desideri combattere seguendo i tuoi desideri, allora ottieni la forza per farlo. Ma quando affronti il nemico, devi vincere a qualunque costo. Questo significa rispettare gli ordini".

15- Mashiro Kuna & Kensei Muguruma vs Wonderweiss Margela

Scontro insipido, più per il nulla di fatto generale. Cioè Mashiro hollowificata mena facilmente il ragazzino, poi però raggiunge il suo limite di tempo (imho se l'è tirata troppo sul posso rimanere hollowificata per svariate ore), e lì basta un colpo a porla fuori dai giochi. L'arrivo di Kensei, incazzato, fu anche figo, andando poi dritto di bankai, ma... tutto off-panel. Il peggio è che, dato che Wonderweiss poi è apparso da Yamamoto più tardi, tutto porta a pensare che effettivamente Mugurama abbia perso. Okay, ipotizzo con Wonderweiss in resurreciòn visto dal vecchio arrivò già trasformato, ma comunque un capitano in bankai sconfitto così off-panel fa senso.

16- Sui-Feng vs Ggio Vega

Palloso, specie perché a conti fatti lei poteva chiuderla in due secondi (e così ha fatto).

17- Marechiyo Omaeda vs Nirgge Parduoc

Anche peggio, duello tra due personaggi orribili, pesanti, che non trasmettono nulla se non astio, e le stesse dinamiche sono di una banalità semplicistica disarmante. A mani basse il peggior scontro dell'opera.

Non considero il "Gin Ichimaru vs Sosuke Aizen", pieno di significato nei flashback e nella morte di Gin, ma di battaglia non c'è quasi nulla, è una pugnalata alle spalle, Gin ruba l'hogyouku, Aizen si incazza e rigenera, e lo finisce con un colpo a sua volta. Non lo chiamerei affatto "scontro" nelle dinamiche avute.

Poi sono certo che l'ordine qui varierà la prossima volta che andrò a pensarci. In ogni caso, sebbene non mi stancherò mai di rivedere il tutto contro Aizen (specie nella scena altissima del trollaggio di massa), il mio voto lo do alla battaglia con Starrk.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Bleach] Decisive Battle of Karakura Arc
« Risposta #7 il: 27 Luglio, 2022, 07:34:56 am »
Citazione
Gotei 13 & Visored vs Aizen
Quanto ho goduto in quel combattimento. Il punto più alto di bleach.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: [Bleach] Decisive Battle of Karakura Arc
« Risposta #7 il: 27 Luglio, 2022, 07:34:56 am »