Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Valutazione scontri Saintia Sho  (Letto 738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Valutazione scontri Saintia Sho
« il: 23 Settembre, 2022, 19:29:29 pm »
Questo è il primo di due topic che, avendo appena finito di rileggere Saintia Sho, aprirò per dare una valutazione di ciò che accade nel manga: in particolare, in questo topic valuteremo gli scontri (sulla falsariga di quanto già fatto per Lost Canvas)

L'idea è quella di dividere gli scontri in almeno tre fasce (positivi, medi, negativi) e di commentare cosa vi è piaciuto o non piaciuto degli stessi

So che, come per l'altro topic che aprirò in serata, saremo solo io e @theHeroNeverDies a commentare, ma facciamolo lo stesso :zizi:

Per comodità elenco sotto spoiler gli scontri che andremo a valutare :zizi:

Spoiler
Shoko e Mii vs Driadi varie
Shoko, Kyoko, Mii & Saori vs Ate
Dark Shoko vs Mirai, Shinato & Mayura
Jabu vs Toki
Mii vs Emony (villa kido)
Saori, Mii & Shoko vs Eris
Milo vs Phonos
Milo vs Ate
Milo vs Rigel
Saori, Shoko & Milo vs Eris
Xiaoling, Mii & Shoko vs Katya
Mayura vs Juan, Georg & Katya
Mii vs Emony (tempio di Eris)
Shoko vs Mania
Aiolia & Milo vs Evil Saga (tempio di Eris)
Saintia vs Phonos
Elda & Mu vs Deathmask
Katya vs Mariya/Lethe
Milo vs Rigel/Algea
Xiaoling vs Yu Fa/Limos
Shoko & Mayura vs Ate
Aiolia vs Hysminai
Mii vs Edward/Horkos
Milo vs Deimos
Saintia vs Harmonia
Elda vs Le sorelle del massacro
Elda & Ryuthos vs Phobos
Aldebaran vs Pseudos
Aiolia & Milo vs Evil Saga (Eden)
Last battle vs Eris
[close]
« Ultima modifica: 23 Settembre, 2022, 19:35:45 pm da Gilgamesh »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #1 il: 23 Settembre, 2022, 19:49:18 pm »
Inizio io, ma li eviscererò a scaglioni.
Dividerò i gli scontri in tre fasce, ottimi, sufficienti, insufficienti e gravemente insufficienti, iniziando in questo post a elencare i gravemente insufficienti (e forse anche gli insufficienti, dipende da quanti saranno che onestamente non ricordo :zizi: )

Gravemente insufficienti
Mii vs Emony - Villa Kido
Scontro veloce, fin troppo. Ci sono altri scontri ugualmente brevi - ad esempio, e forse ancora di più, lo scontro tra Jabu e Toki che c'è stato poco prima nel manga - ma questo è davvero gestito male. Davvero poco più di uno scambio di colpi, con una delle driadi che detesto di più. Carini però i fiori/farfalla di Emony

Milo vs Ate
Scontro che è l'emblema di come Kuori non sia in grado di gestire dei rapporti di forza, o forse mi sono perso io un pezzo. Fino a pochi volumi prima (questo scontro mi pare sia nel terzo o quarto) Ate si è dimostrata in grado di tenere parzialmente testa a Saori. Vero che è una Saori ancora dubbiosa e non in pieno possesso dei suoi poteri, ma si tratta pur sempre di una divinità. Poi arriva Milo e la surclassa completamente senza il minimo sforzo... insensato. Non dico che Milo avrebbe dovuto perdere, ma sarebbe stato sensato se se la fosse sudata di più

Mii vs Emony - Tempio di Eris
Praticamente una replica pari pari di quello che è stato a villa Kido, con in più il breve intervento di Katya. Mii usa l'Angel Splash, Emony è illesa, Emony attacca Mii che viene ferita, Mii ribatte con l'Heaven's Maelstrom e vince. A questo punto non ha alcun senso aver resuscitato Emony (e i nemici che resuscitano sono una cosa che odio, se non gestiti con un senso)

Elda vs le sorelle del massacro
Scontro che sarei stato tentato di infilare nella categoria a parte "non classificato". Scontro di cui non capisco il senso onestamente: dare a Elda la vendetta contro chi uccise Rebecca? Mostrarci le Black Saintia? A questo punto si poteva saltare questo scontro e dare un po' di spazio in più a quello di Aldebaran, altro scontro di cui parlerò a breve e che ritengo completamente inutile

Elda & Ryuthos vs Phobos
Altro scontro di Elda, altro scontro da dimenticare. Che poi, è davvero sensato chiamarlo scontro? Si limita praticamente solo a Ryuthos che scaglia frecce, con il finale in cui Elda tiene fermo Phobos facendosi colpire dalla stessa freccia - e uscendone completamente illesa tra l'altro, cosa che diminuisce l'impatto del suo "atto sacrificale". Inoltre tutta la manfrina di Ryuthos che si fa invecchiare - pensata probabilmente per shipparlo con Elda - mi da davvero fastidio

Aldebaran vs Pseudos
Come dicevo poc'anzi, scontro che ritengo completamente inutile. Due/tre pagine il cui unisco scopo è quello di sottolineare che Aldebaran è un tardone che si fa infinocchiare dal primo nemico che combatte in maniera vile, e probabilmente giusto per far fare qualcosa ad Aldo stesso. Inoltre il fatto che il potere di "Pseudos di Lies" si limiti a dire una menzogna banale per far abbassare la guardia al nemico è davvero frustrante, specie dopo le scelte interessanti fatte per altre driadi

Aiolia & Milo vs Evil Saga (Eden)
Altro scontro di cui non capisco il senso. Aiolia che, come Milo, viene sovraesposto - rispetto agli altri Gold - sfruttando l'effetto dell'attacco di Hysminai (che tra l'altro non dovrebbe aver piantato un evil seed) per superare la barriera. I due che attaccano insieme giusto per rimarcare la potenza assurda di SagAres - inutilmente tra l'altro, dato che non avrà altri scontri - per poi venire sconfitti dall'ennesino colpo che manca di inventiva ma ha un nome altisonante

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #2 il: 24 Settembre, 2022, 12:08:39 pm »
Io invece li divido per fasi della storia, e parto intanto con la fase iniziale, il primo conflitto con Eris nei volumi da 1 a 3. Me li rivedrò velocemente, ma anche qui il contesto dei voti sarà interno all'opera, perché non andrò a controllare, in comparazione, che voti diedi alle altre serie, per bilanciare diciamo i parametri tra serie (questo per dire che, anche se il mio giudizio non dovrebbe differire troppo, salvo gli anni trascorsi in mezzo, un 8 qui e un 8 nel classico o LC avrebbe un peso del tutto diverso).

Per i colori seguirò questa lista: gravemente insufficienti (sotto il 4), insufficienti (dal 4 al 5,5), sufficienti (dal 6 al 7,5), buoni (dall'8 al 9), eccellenti (9,5 o 10).

L'AVVENTO DI ERIS (VOLUMI 1-3)

- Shoko e Mii vs Driadi varie = 3

Primo scontro "serio" dell'opera, se più non si considera il one-shot. Battaglia semplice e veloce contro driadi inutili, niente di che.

- Shoko, Kyoko, Mii & Saori vs Ate = 6*

Ate probabilmente stava su un livello silver (visto quanto accadde non molto tempo dopo con Milo), ma che pure Saori, per quanto sia prima delle GW, venga messa in ginocchio così... tutto per far apparire Aiolos. Non è che sia male nel contesto, salvo per il fatto che Ate scampi alla "freccia" del sagittario che boh, poi tenta di sequestrare Shoko per far risorgere la sua dea, chiudendo col flashback e sacrificio della sorella Kyoko. Allo scontro in sé darei l'insufficienza, ma se si considera il tutto, dove la parte più bella è appunto l'addio di Kyoko in stile Lost Canvas, è valida come premessa reale dell'opera.

- Dark Shoko vs Mirai, Shinato & Mayura = 4

Non lo chiamerei scontro, visto che lei smazzuola i due così per, ma poi Mayura con un colpo la sigilla. Le serve più come "prova", per liberarsi della maledizione e mostrare forza di volontà, perché come "scontro" è povero.

- Jabu vs Toki = 2

Anche qui, scusa Gilga, ma se consideriamo robetta flash del genere, tanto vale includere altre "scaramucce" più avanti. Non ricordo se il volume aggiunse roba, ma qui è: il ghost attacca, unicorno tira un calcio, si rialza e... fine?

- Mii vs Emony (villa kido) = 4

Altro scontro rapido ma quanto meno mostrano tecniche nuove. Poi la dinamica è la stessa, Mii attacca ma non funziona, Emony attacca ma non funziona, Mii attacca e vince.

- Saori, Mii & Shoko vs Eris = 6

Via dei dialoghi, anche qui c'è poco, ma è già un po meglio. Eris umilia i presenti, Shoko fa il suo bell'ingresso in scena, tuttavia la sua inesperienza non le fa concretizzare il colpo, Eris la sbeffeggia, poi assieme ad Atena riescono a respingerla e a farla crollare, grazie anche a Kyoko apparentemente. Diciamo che è la prima dimostrazione seria di volontà di Saori (e in questo manga ne avrà altre), inoltre richiama per certi versi il duello finale, quindi ci sta.

- Milo vs Phonos = 6,5

Qui inizia la fase "Milo è figo", che al contempo però ci fa capire quanto fosse basso il livello delle driadi agli inizi. Diciamo che fa effetto la costruzione attorno, la principessa in pericolo, intrappolata nella tela del ragno appiccicoso, lo scorpione che fa il suo ingresso trionfale, tenendola tra le braccia (coff coff), poi con un'unghia blocca l'attacco del driade e lo finisce all'istante. Ecco appunto, lo scontro è nullo, però tutto il contesto lo rende d'impatto, specie con la noncuranza con cui lo sfotte per il suo principio di Edipo XD

- Milo vs Ate = 7

Segue la stessa scia, ma stavolta contro il capo delle driadi, dalla quale, visti gli antecedenti, forse ci si poteva aspettare un po di più. La premessa sembra tale, nell'avvinghiare lo scorpione dorato coi suoi rami, ma salvo il tempo di dialogare, Milo si libera facilmente (nelle scene aggiuntive del manga mi pare usò la telecinesi), si lancia all'attacco diretto e la surclassa sotto ogni punto di vista. Diciamo che c'è più succo, qui almeno i due combattono un po, per quanto poi la dinamica si ripeta, l'oro vince facilmente. Apprezzabile che lei fugga e sia Rigel a finirla, ma la scena migliore è quando Milo la guarda con superiorità prima di finirla.

- Milo vs Rigel = 7,5

Il primo scontro abbastanza bilanciato, le premesse tra i due sono ottime e saranno durature, Rigel se la gioca anche se tra i due è quello che più se la suda (tanto per differenza di armatura quanto perché lui si "avvicinava" soltanto al livello dorato). Il punto è che il duello in sé, sì è molto scenico ed enfatico, scontro di volontà, ma dura il tempo di due colpi, di mostrare le fiamme attorno, per poi venir interrotto da Shoko, Atena ed Eris. Io qui considero solo il confronto tra Scorpione e Orione in analisi, una battaglia monca, per quanto il risultato fosse evidente. Dico questo perché il resto del capitolo 12 tratta appunto di altro, altrimenti se si includesse tutto nel contesto di questa "chiusura iniziale" alzerei il voto, perché questo capitolo in sé è tra i miei preferiti dell'opera, con la giusta dose di azione, l'avvento della dea maligna, l'esorcizzazione, il tempio che crolla, la minaccia del suo ritorno, le parole di encomio su Kyoko da parte di Milo, e un "finale" semi-triste. A livello di sceneggiatura, qui bravissima Kuori.

Quando ho un po di tempo libero, vado col prossimo giro :sisi:

PS: se caso mai rivedessi i voti col senno di poi, magari avanzando nelle analisi degli scontri successivi andrò a ricalibrare il giudizio dei primi (cosa molto probabile), ti avviso Gilga.
« Ultima modifica: 27 Settembre, 2022, 21:14:56 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #3 il: 24 Settembre, 2022, 14:33:51 pm »
- Jabu vs Toki = 2

Anche qui, scusa Gilga, ma se consideriamo robetta flash del genere, tanto vale includere altre "scaramucce" più avanti. Non ricordo se il volume aggiunse roba, ma qui è: il ghost attacca, unicorno tira un calcio, si rialza e... fine?

Infatti ero dubbioso se metterlo o no, ma visto che io bene o male l'ho circa apprezzato ho pensato di metterlo :zizi:

PS: se caso mai rivedessi i voti col senno di poi, magari avanzando nelle analisi degli scontri successivi andrò a ricalibrare il giudizio dei primi (cosa molto probabile), ti avviso Gilga.

Beh ma tanto per gli scontri mica tengo le medie, cambia voti come e quando vuoi :zizi:
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2022, 15:27:45 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #4 il: 24 Settembre, 2022, 15:14:13 pm »
Infatti ero dubbioso se metterlo o no, ma visto che io bene o male l'ho circa apprezzato ho pensato di metterlo :zizi:

Si, ma a quel punto anche il breve Saga/Ares vs Saori/Atena, Harmonia vs Saintia, Phobos vs Saintia, Deimos vs Saintia, mia nonna vs Saintia... rienterebbero :uhm: (va beh, tanto li mettevo lo stesso)

Beh ma tanto per gli scontri mica tengo le medie, cambia voti come e quando vuoi :zizi:

Accidenti :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #5 il: 24 Settembre, 2022, 15:29:11 pm »
Si, ma a quel punto anche il breve Saga/Ares vs Saori/Atena, Harmonia vs Saintia, Phobos vs Saintia, Deimos vs Saintia, mia nonna vs Saintia... rienterebbero :uhm: (va beh, tanto li mettevo lo stesso)

Quello c'è :zizi:
Comunque oh, hai sempre da ridire eh :ya:
(Ah, e voglio vedere lo scontro di tua nonna vs le Saintia :zizi: )

Intanto passo alla seconda tornata...
Insufficienti
Milo vs Phonos
Concordo con theHero sul fatto che lo scontro in sé sia nullo, e che quindi vada valutato il contesto... che appunto per me non è minimamente sufficiente. Milo fa il suo ingresso figo... ma già lo aveva fatto nel flashback dove salva Shoko da Ate. Milo sovrasta Phonos letteralmente solo con un'unghia... ma questo ridimensiona enormemente (come se già lo scontro di Mii con Emony non l'avesse fatto) le Driadi come minaccia: vero che sappiamo già in principio che le Saintia vinceranno, trattandosi di un midquel, but still. E Phonos è una driade che detesto davvero tanto, banale e stereotipato

Saintia vs Phonos
Toh, di nuovo lui :zizi:
Partiamo dal presupposto che Phonos fa come Emony: inizia come nemico banale, muore e poi viene resuscitato per tornare di nuovo come nemico. Dinamica che odio fin dal profondo.
Kuori cerca pure di metterci un minimo di strategia in questo scontro, con Xiaoling che ruba il Taioken di Crilin giusto perché Phonos è tordo e gli spiatella in faccia che odia la luce, ma non basta a renderlo uno scontro piacevole

Milo vs Rigel/Algea
Il primo scontro di Milo con Rigel è stato molto molto figo, questo secondo scontro cade terribilmete nel noioso. Si perdono gli elementi che rendevano il primo scontro bello (poi ne parlerò quando ci arriverò) e si aggiungono le prime bimbominkiate di Kuori con i colpi mega-iper-giga-uber-fighi e con nomi altisonanti (Cosmic Inferno Supernova anyone?) o i plagi legalizzati da Lost Canvas (anche se il Katakaio di Cardia è decisamente giustificato meglio di questa idiozia dello Scarlet Needle Blaze).
Potrei anche trovare carino il finale dove Milo sconfigge Rigel lanciando gli Scarlett Needle nella forma della costellazione di Orione... ma questo allora rende insensato lo scontro tra Milo e Hyoga all'ottava casa. Se contro i Saint è più efficace lanciare le punture nella forma della loro costellazione, perché lanciare le quindici punture di Scorpio contro Hyoga quando a questo punto bastavano le cinque del cigno?

Xiaoling vs Yu Fa/Limos
Sarebbe stato da gravemente insufficiente non fosse per il Famine Breath, che ha un effetto carino (per quanto sia durato tipo due pagine e poi Xiaoling si sia ripresa). Che dire... scontro che si basa su un flashback che ho trovato melenso e palloso fino alla nausea, che prende come protagonista la Saintia che meno mi piace e dove detta Saintia si tira fuori non uno, non due ma ŧre nuovi colpi, tutte versioni leggermente migliorate del precedente, e tutte (tranne l'ultima, per l'aiuto del fermaglio) assolutamente inutili contro il nemico

Shoko & Mayura vs Ate
Carino il fatto che lo scontro venga vinto con un po' (il solito minimo sindacale) di strategia da parte di Mayura, ma fine. La cosa seccante è che questo scontro conferma che Shoko ha le stesse identiche tecniche di Seiya, dal Ryuseiken al Rolling Crash. E se potevo accettare il Ryuseiken, dato che sempre Marin glielo ha insegnato, avrei gradito un po' più di inventiva per i colpi successivi di Shoko, tanto più che Celeris - il cavallino - non ha le ali come suo fratello Pegaso e quindi il Rolling Crash non ha senso. Posso ancora ancora giustificare il Suiseiken, che è una evoluzione naturale del Ryuseiken, ma il Rolling Crash no

Milo vs Deimos
Lo scambio di colpi in sé sarebbe anche carino, il problema principale sono i due contendenti. La storia di Deimos che genera terrore e di Milo che lo supera perché "in fondo basta controllare la paura" è di una banalità sconvolgente, Milo sfodera colpi di altrettanta banalità (tra l'altro sfruttando tramite l'evil seed i poteri non della driade Algea ma del Saint Rigel), e gli attacchi di Deimos non sono altro che copie esatte di quelli di Saga, a dimostrare nuovamente l'enormità della mancanza di inventia di Kuori

Saintia vs Harmonia
Scontro che si poteva pure evitare del tutto. Mi piace (nella sua banalità, tanto per cambiare) che Mii abbia cercato di risolvere a parole, ma il finale con Harmonia che perde il controllo e le Saintia che la attaccano tutte insieme è davvero bruttino

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #6 il: 24 Settembre, 2022, 16:30:26 pm »
Quello c'è :zizi:

Perdonami, ho scritto male, ma tu intendi lo scontro di gruppo dopo che ottiene l'armatura, che sarebbe il secondo, perché il primo fu quando arrivarono nell'Eden, e quello manca :zizi:

Citazione
Comunque oh, hai sempre da ridire eh :ya:

Solo per i temi che crei tu *plego

Citazione
(Ah, e voglio vedere lo scontro di tua nonna vs le Saintia :zizi: )

Guarda che lei ha pure sconfitto i 6 titani del G che finirono off-panel, il tutto usando soltanto una scopa, quindi attento :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #7 il: 24 Settembre, 2022, 17:40:35 pm »
Perdonami, ho scritto male, ma tu intendi lo scontro di gruppo dopo che ottiene l'armatura, che sarebbe il secondo, perché il primo fu quando arrivarono nell'Eden, e quello manca :zizi:

Ah oddio quello l'avevo rimosso xD
Anche perché cosí a memoria non é neanche uno scontro, nel senso che le Saintia manco attaccano no? :uhm:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #8 il: 24 Settembre, 2022, 18:24:46 pm »
Anche perché cosí a memoria non é neanche uno scontro, nel senso che le Saintia manco attaccano no? :uhm:

Mi pareva che (nel volume) provassero ad attaccarla, ma forse ricordo male. Comunque non che Jabu vs Toki abbia tanta più azione, e non solo questo :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #9 il: 25 Settembre, 2022, 11:11:39 am »
Terza tornata :zizi:

Sufficienti
Shoko & Mii vs Driadi varie
Fa un po' strano che Shoko riesca a pestare delle driadi, per quel poco di accenno di Cosmo che ha, ma è piacevole vedere come la differenza di addestramento con Mii si faccia sentire negli errori che fa la ragazza nel muoversi

Shoko, Kyoko, Mii & Saori vs Ate
Un "6--" se vogliamo. Ate si presenta giustamente superiore alle Saintia+Shoko, e dato che è sostanzialmente a capo delle driadi è solo che positivo. Il "meno meno" sta nell'intervento di Saori, che secondo me avrebbe dovuto essere solo successivo e non direttamente coinvolta nello scontro con Ate: capisco che Ate sia potenziata da Eris, capisco che Saori sia una dea ancora inesperta, ma che Atena abbia problemi a contenere una driade quando non molto tempo dopo (nel manga classico) è sufficientemente sicura di sé da essere pronta a prendere di petto un Lightning Bolt mi stona un po'

Dark Shoko vs Mirai, Shinato & Mayura
Lo scontro in sé non è granché, quello che lo rende piacevole è più che altro il discorso di Mayura sui desideri che possono rivelarsi sia forza che "veleno" per gli esseri umani

Jabu vs Toki
Fa strano anche a me inserire questo scambio di attacchi come scontro, ma come vale poi per il personaggio di Toki in sé mi piace che Kuori abbia introdotto un nuovo figlio di Mitsumasa

Saori, Mii e Shoko vs Eris
Un pelo banale nella sua risoluzione, ma apprezzo parecchio il fatto che Shoko non diventi improvvisamente in grado di colpire Eris. Anche il personaggio in sé di Eris lo trovo piacevole, sia in generale che nello scambio di battute in questo scontro

Saori, Shoko e Milo vs Eris
Di nuovo, scontro abbastanza carino più che altro per l'intervento di Milo. Credo che lo scopo principale di questo scontro fosse quello di mettere momentaneamente in pausa le driadi per poter gestire la parte delle Galaxian Wars.

Xiaoling, Mii & Kyoko vs Katya
Molto interessante la superiorità dimostrata da Katya rispetto alle sue compagne; mi piace inoltre molto il Jewelic Tears, un modo piuttosto carino di utilizzare il ghiaccio. Un po' meno mi piace il fatto che Shoko picchi così tanto di Cosmo da dimostrarsi parecchio superiore a Mii, pur senza armatura indosso

Shoko vs Mania
L'inizio è abbastanza deludente, ma la "protezione" di Eris su Shoko è contestualizzata benino. Mi piace come Mania sia una ex allieva dell'Academy, e come già allora avesse una fissazione su Kyoko. Un po' meno mi piace il finale alla "volemose bene"

Katya vs Mariya/Lethe
Carina ma banalotta la parte iniziale di scontro tra Katya e Mariya. Mi piace molto invece il flashback, più che altro mi piace come Mariya sia stata plagiata da questa voce che sentiva (immagino Lethe stessa) che l'ha convinta di essere la vera Atena.
Apprezzo molto anche Lethe in se, quantomeno per quanto riguarda i poteri: la sua Vanishing Snow che ti fa dimenticare anche come utilizzare le funzioni primarie del corpo è una bella idea, meno banale del classico "dimenticherai chi sei"

Aiolia vs Hysmine
Scontro molto carino. Trovo abbastanza illogico il potere di Hysmine (se i suoi colpi stimolano lo spirito battagliero del nemico non capisco perché l'effetto debba essere che questi non riesca a combattere a pieni poteri), ma l'idea di Aiolia che "inverte il flusso del suo sangue" - un po' come in teoria dovrebbe fare lo Shoryuha di Shiryu, così a memoria - mi piace. Mi fa un po' storcere il naso il fatto che poi Aiolia abbia sfruttato gli effetti del colpo di Hysmine per raggiungere l'Eden, ma questo rientra nel contesto dello scontro con SagAres :zizi:

Last battle vs Eris
Tutto sommato piacevole. I dialoghi sono abbastanza banalotti e l'esecuzione dello scontro in sé pure, ma il fatto che Re Julian Evil Saga venga spronato all'azione dai cinque rinnegati - e che anche lui sia stato in qualche modo influenzato dal vero Saga - e che le altre quattro Saintia spronino Shoko a tornare da Atena per farle da supporto morale con l'ultimo scontro è comunque carino. Avrei preferito se le cinque fossero davvero morte invece che finire "in riparazione" nel tempio di Artemide (anche perché a questo punto verrebbe da chiedersi perché Saori non ha chiesto nulla alla sorella in ND)

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #10 il: 25 Settembre, 2022, 14:52:37 pm »
Seconda parte. Tecnicamente dividerei in una fase di transizione (volumi 4-5), il ritorno di Eris (volumi 6-8) e poi un'altra fase di preparativi prima dell'arco finale (volumi 8-10), ma dato che il numero di scontri in ciascuna sarebbe ridotto, uniamo il tutto. Metterò anche qualche lotta minore che forse @Gilgamesh si è dimenticato :zizi:

IL RITORNO DI ERIS (VOLUMI 4-10)

- Xiaoling, Mii & Shoko vs Katya = 6

Lo scontro è carino, si evince la superiorità di Katya (che del resto fu la prima saintia a graduarsi) sulle compagne, contrastando facilmente Xiao e congelando tanto lei quanto Mii, e pure Atena. Belli anche i discorsi, le sue ragioni, ma poi l'arrivo di Shoko interrompe il tutto. Passi che è la protagonista, ma senza cloth, solo bruciando il cosmo, contrasta le Jewelic Tiers che avevano freddato le altre due e lancia un primo Ryuseiken che obbliga un silver a intervenire. E niente, il tutto si chiude qui, dato che subentra Mayura nella lotta.

- Mayura vs Juan, Georg & Katya = 7

Il maestoso arrivo di Mayura, Juan che fa da scudo ( :zizi:) a Katya, i due argentoni che attaccano assieme il pavone, lei che li surclassa abbondantemente, ma loro non si arrendono. Mi pare il volume aggiunse qualche paginetta, ma poi il tutto finì off-panel, per poi chiudersi con la risoluzione di Katya, pronta a suicidarsi per il peso delle sue azioni. Bello, si sarebbe potuto mostrare qualcosina in più, ma bello.

- Erda vs Deathmask (accademia) = 6,5

Primo confronto rapido, risultato evidente tra un oro e un bronzo, ma perfetta come premessa. Erda lo attacca, lui la sfotte, poi Deathmask lancia due colpi a velocità luce, lei mostra tenacia, quindi chiude di SSMH, per poi procedere col suo vero incarico lì all'accademia, contestualizzando la situazione.

- Mii vs Emony (tempio di Eris) = 5

Questo scontro guadagna qualche punto per elementi di contorno più che per la dinamica della battaglia in sé, che è una ripetizione del primo. L'intervento di Katya, nonché alcuni flashback su Alicia, ma anche qualcosa di vago su Emony, sono apprezzabili. Per il resto, uguale a sopra, Mii attacca con l'Angel Splash ma non funziona, Emony attacca con le farfalle, funziona meglio ma non uccide, prova ancora con un altro attacco, Mii usa l'Heaven Maelstrom e vince (che usarlo direttamente no, eh?). Che poi, non che ci tenessi a rivedere Emony, ma forma bambina, forma adolescente, mancava una versione adulta, che magari avrebbe esplorato quell'accenno di flashback con le ombre, ma nada (beh, da un certo lato meglio, che avere il terzo scontro fatto così anche no).

- Saints vari vs driadi minori = 4

Giusto per dare un po di gloria anche alle comparse (tanto che pure June e gli allievi di Mayura poi ne avranno un po), ma nulla di fatto.

- Shaka vs Dysnomia (catacombe) = 4

C'è poco da dire, non è neanche un vero e proprio scontro. Dysnomia inviò un suo clone nelle catacombe, Shaka ad occhi chiusi la fermò senza problemi. Certo, già questo breve scambio fa capire poi quanto si siano potenziate Eris, e di conseguenza le driadi, se la medesima Dysnomia si fece beffe di Virgo-sama con gli occhi aperti.

- Shoko vs Mania = 7,5

L'attacco dei cloni non è proprio una trovata originalissima, ma nel volume viene ben contestualizzata, con questa tizia che aveva un'ammirazione sfrenata per Kyoko e voleva prendere il posto di Shoko come sua sorella. La tecnica di lei che avvolge nell'oscurità, l'influsso di Eris, la repulsione di Shoko, un sostanziale equilibrio tra le due, prima del colpo di grazia, lo resero un bello scontro. Un po meno la redenzione finale di Mania, ma scoprendo appunto che era una ex-studentesse dall'accademia, ci stava.

- Mu vs Ate = 6

Non c'è molto, inoltre è quasi una ripetizione di Milo vs Ate, per quanto sia ciò che ci si aspetterebbe dall'ariete dorato. La driade attacca le ragazze coi rami, Mu blocca tutto con il CW, Ate prova a intrappolarlo coi suoi rami, lui con la telecinesi le rigira la tecnica contro, e quella scappa (per la seconda volta) con la coda tra le gambe.

- Aiolia & Milo vs Evil Saga (tempio di Eris) = 9,5

Per quanto ribadisca che il voto se comparato agli standard del G o LC non avrebbe lo stesso valore, qua va detto, questo per me è uno dei due scontri migliori dell'opera. La partenza è Aiolia che da solo invade la base nemica, sconfigge le scartine, si trova davanti a un muro (del lamento), lo abbatte e puff... catapultato in un'altra dimensione affrontando suo fratello Aiolos! Inizio scoppiettante a dir poco, per quanto pure uno poco sveglio come lui si renda subito conto che è un'illusione e di chi potrebbe esserci dietro, per quanto sia impossibile. Non cambia il genio dietro la trappola, infatti il leone non riesce a dare il massimo di fronte alla persona di suo fratello, facendo il gioco del nemico, che poi emula pure lo stesso Aiolia (ed è strafigo come concetto, che Gemini possa emulare così chi vuole, e per quanto fossero solo illusioni gli attacchi erano reali). Ricacciato all'inizio del tempio, appare effettivamente il lato maligno di Saga, e si passa ad un confronto diretto, dove apparentemente i due, incrociando i pugni, sembrano equivalersi. Già nella realtà non sarebbe così, ancor meno qui con EvilSaga che era potenziato dall'albero, e infatti, anche in quella posa di stasi, anche usando solo metà del suo potere, stende facilmente il leone. A questo punto, col vincitore chiaro, arriva Milo in suo soccorso, in una scena iconica. Qui ci sta il colpo di genio, infatti lo scorpione attacca il falso Gemini, che non risponde, anzi anticipa il loro piano, stendendo sia Milo e intrappolando Aiolia. Ma forte tanto della sua recente esperienza con Hyoga alle 12 case, quanto supponendo che quella che EvilSaga stesse usando fosse una mera replica di una gold cloth, segna un punto paralizzandogli la gamba, così che il compare possa distruggere il nucleo del tempio, il loro vero obiettivo. E qui il PLOT TWIST finale, col falso Gemini che si congratula con loro, in attesa di questo momento, dimostrando che non stava sotto il controllo di Eris ma continuava a vivere per la sua ambizione, e così assorbe il potere contenuto nel nucleo, evolvendo poi fino a risvegliare quella sorta di pseudo armatura divina, convertendosi successivamente in "Ares". La scena chiude appunto col suo imponente arrivo da Eris, il suo cosmo forte come quello di un'altra divinità malvagia, e i due che si ritirano temporaneamente. Insomma, uno scontro quasi perfetto a mio avviso, con forse giusto un'unica critica, ossia del perché abbia lasciato andar via Milo e Aiolia senza conseguenze (ma qui ci poteva ancora stare, quanto accadrà più avanti sarà ridicolo).

- Erda & Ryuthos vs Deathmask = 7

Piccolo confronto ma carino, col granchio rievocato dall'odio dentro Cassiopea. Ryuthos ci prova con le frecce purificanti di Artemide, ma (facendo anche un confronto poi contro Phobos) oltre al fatto che era ancora un moccioso, attacca frontalmente e quindi Deathmask gliela rigira contro facilmente. Erda lo protegge e tenta il contrattacco, ma il suo potere ancora non si avvicina minimamente a quello di un gold saints. L'aspetto più carino però è l'intervento di Callisto, figura ancora abbastanza incerta nel canone, che tenta di confinarlo così, così il granchietto fa i bagagli, punzecchia un po Erda e si congeda lanciando un potente raggio di energia. Nella costruzione di Kuori che poi porterà al confronto definitivo anche questa seconda battuta è stata realizzata molto bene, per quanto rimanga appunto solo una fase transitoria.

- Mayura vs Aeson = 4

Niente di che purtroppo, salvo i dialoghi tra i due, Mayura lancia il suo attacco (che già aveva steso più silver assieme) e Aeson lo schiva facile, trova il corpo di Olivia, la attacca e finisce lì. Col senno di poi abbasserei il voto, dato che scopriremo che in realtà non l'ha uccisa ma si sono recati entrambi nell'Eden, le parole di ringraziamento a lei volte per le due bambine non verranno mai approfondite davvero (era il padre o no?), e l'ex-santo di Crateris non combinerà una mazza in tutta l'opera, ma lasciò così.

L'ultimo giro sarà più corposo :zizi:
« Ultima modifica: 27 Settembre, 2022, 21:19:47 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #11 il: 27 Settembre, 2022, 21:11:47 pm »
Ultimo round, qui sarà più laboriosa :uhm:

BATTAGLIA NELL'EDEN E DINTORNI (VOLUMI 11-16)

- Saori vs Saga/Ares = 5

Beh, sono due scambi di colpi netti, per quanto di potenza colossali, quindi difficile chiamarlo "scontro" (ma ehi, abbiam visto di peggio). E niente, risultato ovvio e logico, anche se all'epoca fu una (personale) batosta. Saga divinizzato attacca l'albero di Eris con dentro Atena lanciando una mega onda energetica (la stessa che distrusse il meteorite con un colpo solo, RIP Shaka e Mu), Saori si sveglia e usando Nike lo contrasta e distrugge, finché non interviene la dea della discordia stessa. Molto scenico ma niente di che, come dicevo, risultato ovvio, del resto un dio olimpico è comunque su un altro livello rispetto anche a un santo divino, come ci mostra chiaramente l'elisio.

- Saintia vs Phonos = 5,5

Mezzo deludente in realtà. No che ci si aspettasse troppo da Phonos vista la figura iniziale contro Milo, ma siccome (col senno di poi) le restanti driadi ebbero un buon incremento di potere (anche se possiamo parlare solo per Ate e al limite Dysnomia), magari pure per lui qualcosina in più non avrebbe guastato. Non che me ne fregasse qualcosa, ma se anche non arrivava affatto a livello dorato, prima si vede superiore alle due ragazze, poi viene sconfitto abbastanza agevolmente da un colpo di Shoko, pur grazie al trucchetto di Xiao. Il volume mi pare aggiunse un paio di paginette con l'intromissione di Katya e Mii nella lotta, ma il succo non cambia di molto. Non un brutto scontro, ma nemmeno la gran cosa.

- Erda & Mu vs Deathmask = 10

Citavo prima i due scontri migliori dell'opera, e chiaramente questo è l'altro. In sé è un rifacimento della battaglia alla quarta casa, tuttavia più godibile sotto vari punti di vista, con meno kuruminchiate del caso, e il cui esito finale riesce nell'impossibile, dare un senso alla redenzione di Deathmask. Ma una cosa alla volta. Lo scontro inizia nel migliore dei modi, un cavaliere d'oro che in una manciata di secondi fa piazza pulite delle protagonista, scene che in sé adoro quando passano (peccato che in SS, cose così, oltre che diciamo sconfitte quasi definitive, siano rare). Erda la scampa, un po a paraculo un po a senso, avendo già sofferto la medesima tecnica in passato (non come Shiryu che necessitò dell'aiuto di Atena con una fantasmata random alla Yomotsu perché sì). Cassiopea ci prova, ma chiaramente non è all'altezza di un gold saints, così, similmente allo scontro col dragone, Deathmask la porta fisicamente con sé nello Yomotsu, per gettarla nel cratere. Stavolta niente Shunrei, niente zombie, niente armatura che si stacca, niente raffica di aiuti fortuiti a salvare il protagonista, anche se uno c'è. Contornato da un flashback sul passato di Erda, già introdotto la prima volta dopo il primo confronto col granchio, conosciamo Rebecca e la ragione che ha portato Erda a lottare, con la scena simbolica del fantasma di lei che la sprona a non demordere, e così le fiamme della giustizia brillano ancora. A questo punto viene fatta chiarezza sullo status di Deathmask, con un'altra replica di una gold cloth, oltre che influenzato da una driade, e qui subentra Mu. L'arrivo di Aries è davvero piacevole, per svariati motivi. Primo perché ci da un'idea del nuovo livello di forza raggiunto dal granchio corretto, quando arriva a superare e mettere all'angolo lo stesso pecorone dorato. Secondo, in un simpatico occhiolino all'arco di Hades. E terzo perché, col senno di poi, Mu non ha avuto altri scontri all'attivo nell'opera, almeno non individualmente (il che forse è stato dovuto, oltre alla fretta finale di Kuori, proprio alla sua partecipazione a questa battaglia), quindi la sua dose di azione qui è ben gradita. Tornando al punto, Deathmask evolve in driade, il suo potere incrementa notevolmente, tanto da aprire una specie di buco nero nello Yomotsu. Mu tenta di salvare le ragazze, la loro ultima speranza, e qui arriva l'incazzatura a bestia (simil stile Shiryu) per Erda, che brucia il suo cosmo fino al settimo senso, caricando il granchio maledetto. La cosa divertente è che, sebbene sia impressionante (perché rompe pure il CW), nemmeno questo è sufficiente a vincere lo spettro, con la scena in cui Deathmask l'ha fermata e la tiene per il collo. Qui Cassiopea tenta l'ultimo azzardo, un regalino per il granchio, riuscendo così a epurarne l'anima, staccandolo dalla driade. Bella anche l'ultima parte, con Poena che dunque tenta di utilizzare la stessa Erda come suo nuovo recipiente, l'armatura di Cancer che appare, Deathmask che nello Yomotsu così può materializzarsi, libero ora dell'influsso esercitato dalla driade, che riabbraccia la giustizia, riaccettato dalla sua armatura, in un colpo shotta lo spirito maligno, e il capitolo si chiude con le parole simboliche che Erda e Mu lanciano al granchio, Deathmask di Cancer! Scontro pressoché perfetto, fosse stato per me forse avrei aggiunto giusto un po di più lotta con Mu, ma beh.

- Katya vs Mariya/Lethe = 8,5

A mio avviso tra i migliori altri scontri restanti, anche se è parzialmente dovuto più a motivi di contorno. Torniamo sul modello Hyoga degli ammazza amici e parenti, quindi appare Mariya/Lethe, driade già "introdotta" in precedenza nel flashback in cui Saga la salvò. Si esplora il passato di Katya, la tragedia avvenuta con sua sorella, la sua determinazione a combattere, insomma, si delinea benissimo il personaggio, rendendola (a mio avviso) la meglio riuscita tra le protagoniste. Per quanto riguarda lo scontro in sé, la dinamica è sempliciotta ma funzionale. La neve di Lethe causa appunto al dimenticanza, anche delle normali funzioni corporali, che è l'aspetto più interessante del suo potere, dato che poi la tecnica che usa Mariya per congelare la sorella è analoga alla sua Jewelic Tiers. Katya naturalmente si libera, picca cosmicamente avvicinandosi allo zero assoluto, e con una valanga di neve sconfigge la sorella, scoprendo lo spirito della driade. Un po a culo che l'hanzashi fosse lì in mezzo, un po una ripetizione di quanto già visto prima con Poena, ma il confronto finale con Lethe è gradevole. La driade la mette all'angolo, lo spirito della sorella la protegge con una barriera di ghiaccio, Mariya così le infonde nuova forza, e Katya coi dei "pugnali di ghiaccio" la finisce.

- Milo vs Rigel/Algea = 8

Il rematch è abbastanza carino, più che altro nell'idea di alzare il livello di Rigel (grazie all'impiantarsi un seme malvagio) e nel suo nuovo potere, una sorta di "invulnerabilità" alla Siegfried, per quanto non ne abbia mai capito il vero funzionamento. Cioè, se l'asgardiano era effettivamente immune ai danni (almeno fino a un certo livello), Rigel li soffriva lo stesso, senza sentire dolore, ma quelli c'erano. Infatti se non erro la cosa viene poi spiegata, in una scena molto carina, dal diretto influsso di Eris che gli impediva di morire. Lo scontro in sé è... carino ma nulla più, sarà perché spezzettato in due volumi tra due battaglie delle ragazze, ma è un attacco, "mo' so ancora in piedi", contrattacco, "mo' so in piedi pure io ciccio", contrattacco, etc. Inoltre sa molto da Lost Canvas, già più delle premesse iniziali (che già da subito Rigel vestì i panni del Kagaho di turno, solo che in senso romantico stavolta), la tecnica di Rigel, fiamme nere, rasembla un mix tra Benmu e Flegias nella sua esecuzione, mentre Milo tenta di emulare Kardia, raccogliendo le fiamme per fare una copia del Katekeo. Nessuno dei due riesce a prevalere sull'altro nemmeno così, nemmeno nel contrasto diretto di poteri, e qui ad cazzum Milo si ricorda che i saints hanno punti vitali, mette a segno le punture seguendo la costellazione di Orione e vince. Quanto meno i flashback finali fanno guadagnare punti, quello con Aeson rapido e poi quello dove Rigel da solo invase il tempio di Eris (sconfiggendo Ate, tanto per rimarcare quanto era pippa agli inizi) per salvare Kyoko, ma non potendo farlo e non potendo ucciderla, si arrese a lei e per amore tradì il suo ruolo, davvero belli.

- Xiaoling vs Yu Fa/Limos = 5

Scontro mediocre, per diversi motivi. Tralasciando l'indifferenza verso le due sfidanti, delle basi per qualcosa di buono potevano esserci, ma il risultato nel complesso è un boh, oltre che una lotta noiosa. Intanto, un primo apporto positivo, come già fatto con Erda e Katya, poteva essere il mostrare qualche flashback in più sull'orsetta nel suo passato nel circo, perché accenni ce n'erano già stati al primo incontro con YuFa, ma mai nulla di completo ed esaustivo. Il Famine Breath è forse l'unica novità carina, relazionato a Limos, perché poi il resto adoperato dalla driade non mi pare sia tanto connesso. Inoltre, se Xiao anche abbastanza furbamente ci prova, con attacchi simili tra loro ma scenici, puntando a prendere la spilla dorata, Yufa la intercetta senza problemi, intrappolandola. Qui ci sta un altro punto negativo, ossia che lei era già superiore alla saintia, ma prega Eris di concederle altro potere, così si trasforma (in una ninja), diventando (in teoria) ancora più potente. E se il rapido cameo con Dohko e George è pure carino, che Xiao così arrivi ad avere la meglio è forzato, tant'è che la driade schiva senza problemi il suo attacco, per poi colpirla con un attacco di frustate (che mi pare solo una versione più grande di quello usato prima). Insomma, non si capisce per niente l'effettivo livello questa nuova forma di YuFa (forse oro, forse no), poi Xiao la acceca, recupera ultra rapida l'hanzashi, e vince in un confronto diretto di potere. Boh, c'è azione, ma è a caso.

- Shoko & Mayura vs Ate = 6

Condivido il pensiero espresso da Gilga. Lo scontro in sé non è malaccio, solo che pare un riciclo banale di idee. Se appunto ci stava che Shoko usasse il Ryuseiken e Suiseiken, su ispirazione di quanto visto da Kyoko agli inizi, Seiya nel torneo e poi Marin nell'allenamento, che faccia pure il Rolling Crush di sua iniziativa denota pigrizia da parte di Kuori nell'inventare una mossa nuova, che non avrebbe affatto guastato. Lo stesso vale sul lato di Ate, che sfodera un nuovo colpo praticamente identico alla Galaxian Explosion, senza contare che la battaglia in sé ricalca lo scontro tra Seiya e Saga sul finale delle 12 case, tra il santo provandole tutte e l'altro che resisteva di brutto a ogni cosa (sebbene qui la driade perda col wrestling). Poi scenicamente le scene sono ben rese, tipo quando a Shoko spuntano le ali, apprezzabile la collaborazione di Mayura, specie nell'inganno finale per permettere a Equuleus di vincere, ragione della sufficienza a questo duello (peccato che poi la sua contaminazione e scudo non serviranno a una mazza, né si spiegheranno mai le sue parole iniziali rivolte a Shoko sul suo obbiettivo da compiere).

- Shaka vs Dysnomia = 6,5

Questa è una mezza comica, ma lo includo lo stesso. Lo scontro era partito da eccellenza, dico davvero. Forse un po eccessivo il power-up ricevuto da Dysnomia a confronto con le altri driadi, se davvero avrebbe potuto spazzar via così il Santuario con un sol colpo (per me no, ma non lo sapremo mai, perché abbiamo avuto modo di vedere solo l'illusione). Shaka lì fece un'ottima giocata, ingannando appunto l'avversaria, intrappolandola nel Tenbu Horin ed aprendo gli occhi per finirla rapidamente. Colpo di scena nel scoprire che lei è immune alle leggi di questo universo, quindi l'antitesi naturale di Virgo, arrivando così a rompere la sua tecnica e rapire lo stesso Shaka, portandolo nell'altro lato dell'universo. Mossa eccellente, non solo per la svolta fangirl di lei, ma perché privando la Terra del suo miglior difensore. Purtroppo dopo questo Kuori qui commise tre errori. Il primo fu lasciare il continuo di tale scontro off-panel troppo a lungo, infatti dal capitolo 65 in cui i due sparirono si rividero solo nell'80, scelta che smorzò parecchio l'hype. Il secondo fu il luogo dove finirono, dal quale potevano osservare tutti i possibili mondi e futuri, che però non ritrovava senso con le prime parole di Dysnomia, secondo le quali lui aveva già visitato tale posto quando subì l'uccellata focosa di Ikki (cioè Phoenix se si suicida, non solo fallisce, ma ti porta in un luogo così inaccessibile? Che poi se era così segreto e difficile da raggiungere, com'è che Mu fu capace di aiutarli a tornare indietro?). E infine, terzo, che di scontro non ci fu nulla dopo, solo i due prendendo amabilmente il tè, finché la barbie si stancò e andò via perché sì. Uno spreco, ma salvabile.

- Aiolia vs Hysminai = 8,5

Onestamente? Bello. Scontro rapido, senza tante manfrine, diretto. I due si attaccano a prima vista, senza riserve, se la giocano ad armi pari, fendenti d'aria, raggi di luce, sangue, tutto ottimo. Bello come Hysminai tenga botta a svariati attacchi del leone, così come il cavaliere d'oro opti per espellere forzatamente il sangue contaminato per neutralizzare il veleno e darle il colpo di grazia. Peccato per come si chiude, cioè bene, con la driade che si rialza ancora, lasciando scioccato Aiolia, congedandosi con un possibile ritorno, che ovviamente non ci fu.

- Mii vs Edward/Horkos = 4

Questo viene espanso nel volume, ma al più solo nei flashback, perché il succo della battaglia rimane pressoché invariato. E qui per me Kuori toppa in pieno su tre fronti, per quanto una cosa le riesca. Questa è far usare la testa a Mii, che difatto ha la meglio sfruttando più la sua furbizia più che con la forza, sebbene la cosa vada di pari passo alla demenza di Horkos, che è il primo dei lati negativi. Un emerito imbecille, che finché usava Edward poteva avere qualche speranza, ma la getta al vento accecato dal cuore devoto di lei (oltre all'idiozia, alla faccia del punire chi rompe i giuramenti, come doveva fare). La seconda cosa è l'introduzione di Edward in sé, con la loro promessa di sposarsi da bambini, poi inspiegabilmente dimenticata e accantonata da Alicia, quando mise Saori in cima a un piedistallo (ma che neanche si ricordasse proprio nulla di questa boh). Infine, la cloth radiocomandata del Delfino, maddai. Va bene che quelle delle saintia avevano ricevuto l'hagoromo incorporato che risuonava con l'hanzashi, ma lei letteralmente invia la sua armatura a cercare il fermaglio in fondo al lago, come se fosse un'animale dotato di intelletto. Che le armature mosse da fantasmi esistano sì, ma che si muovano così a libertà, intelligenti pure, che cazzata. Non parliamo poi di come Mii faccia tutto per salvare Edward, il driade libera il corpo di lui per insidiarsi in quello di lei, lo epura e lo secca con l'hanzashi, e... Edward muore lo stesso, diventando fiori. MA CHE CAZZ... che poi manco è chiaro come sia arrivato effettivamente lì, perché da quanto dici prima era ad una festa e poi puff, teletrasportato nell'Eden, quando a logica solo le driadi o chi era contaminato dai semi poteva arrivarci così. Stupido.

- Milo vs Deimos = 4,5

Deimos e i suoi colpi mi sono piaciuti, così come i botta e risposta verbali tra lui e Milo. Il problema è lo svolgimento dello scontro, che è un susseguirsi di forzature, una dietro l'altra, perché lo scorpione doveva averla vinta. La prima cosa è la "paura" del Phantom, che inizialmente fa effetto, poi però una volta che Milo riesce a controllarsi non ne soffre più. La seconda cosa è l'Infinite Fall, una caduta "infinita" in un tunnel dimensionale, e tralasciando il come funzionerebbe sta cosa se non si trovassero dentro la AD gigante che aprì Saga, Scorpio ritorna a caso da essa, perché sì. Di contro c'è di positivo che gli lancia tutte le punture, ma sortisce l'effetto contrario su Deimos, facendo risvegliare ancor più come guerriero, al punto che quel dolore lo porta a dominarne l'enfasi, prendendo per il collo Milo. Ennesimo paraculo, terzo, la fiamme di Rigel sul suo braccio gli fanno perdere la presa, ma quanto meno la cosa (capitolo 74) sembrava fosse un handicap, dato che non riusciva a controllarle e si stava bruciando da solo col seme malvagio. Così il Phantom sfodera la sua tecnica migliore, una pioggia di meteoriti, facendo cenno al suo passato come "dio del terrore" (punto poi non esplorato). E niente, mossa vincente? Ovviamente no, perché solo un capitolo dopo, Milo padroneggia le fiamme sul suo braccio, perché sì, inventa una nuova tecnica tipo raggio laser fiammeggiante, e contrattacca, travolgendo Deimos. Ma la cosa peggiore è il dopo, perché inspiegabilmente Deimos rinuncia allo scontro, si ritira e riappare a salvare Harmonia dopo l'attacco delle ragazze, lasciando che il gold saints continui il suo viaggetto indisturbato. Cioè, se era andato là appositamente per fermarlo, perché poi se ne va a lotta non conclusa, quando ancora poteva combattere? Boh, sarà che Kuori in quel periodo era altalenante con le pause, nonché che dal 77 in poi iniziò l'accelerata e una gestione sempre più approssimativa, ma qui boh.

- Saintia vs Harmonia = 3,5

Mediocre. Mi piaceva l'idea iniziale, ci avrei visto bene Harmonia simile a Sorrento o Orfeo come poteri, infatti il suo canto curativo, così come la melodia che mise a dormire tre delle saintia, richiamava questo. Noiosa invece la parte seguente, dall'arrivo di Shoko, Mii che si sveglia perché sì, due colpetti con tentativo di flirt lesbico, mostrando l'inadeguatezza della Phantom alla battaglia, poi Saga/Ares che prende il controllo su tutta la baracca e la inebria di potere (a senso, visto che lei era l'effettiva custode dell'Eden, ma questo lo scopriremo solo nell'extra dell'ultimo volume), minaccia di distruggere ogni cosa, e le ragazze unendo le forze la fermano, stile Power Rangers (o Sailor Moon?) vero e proprio. Naturalmente, per il fottutissimo senso logico, lei che si suppone non sia una guerriera, si becca un attacco congiunto di 4 saintia usanti gli hanzashi e sopravvive, le driadi o Phobos se ne beccano uno da una e adios.

- Erda vs Le sorelle del massacro = 1

La definizione di spreco. Seppur sia vero che Erda aveva già avuto il suo momento personale contro Deathmask, gestire lo scontro con la sua driade (che poi erano tre) in mezzo capitolo fu un primo cattivo segnale di come poi sarebbe proseguita l'opera. Tralasciando la banalità assoluta nel proporre sto trio di sceme, che bastava fare Androkatasia (la driade del massacro) e basta, è stata veramente una poverata assoluta. Nessuna espansione di contorno, neanche un minimo di flashback mostrando loro con Jango o Ikki, quando uccisero Rebecca o che, nada. Un attacco congiunto, Erda che non si fa una mazza e le finisce in due secondi. Passi che era diventata forte, con i complimenti dello stesso Phobos, ma una schifezza.

- Saintia & Ryuthos vs Phobos = 6,5

Questo scontro per metà mi piace, per l'altra mi fa incazzare. Ho adorato Phobos, dal suo debutto perculando le saintia e rubando loro gli hanzashi per il suo giochetto, mostrando tra l'altro una psicocinesi fortissima. Poi la ripresa, liberandosi prima di Erda, e poi accogliendo calorosamente le altre, riservando loro il medesimo trattamento. Meno originali i suoi poteri, il suo Defiant Vortex è più o meno una rivisitazione della Another Dimension, mentre la sua "sconfitta" che fa perdere la volontà di combattere a chi lo guarda è simile alla "paura" del fratello Deimos (ma ci stava). Ryuthos è un punto tanto positivo quanto negativo, dato che è un deus ex machina che arriva appositamente per lui, cresciuto, con stivali di Hermes e frecce di Artemide, ma di lui non verrà spiegato proprio un bel niente. E niente, è praticamente tra lui e Phobos, dove finché si tiene a distanza e colpisce a tradimento ce la fa, poi quanto il Phantom lo individua, uno sguardo e un colpo di energia e lo tira giù. La fretta di Kuori si vede, sto scontro si poteva espandere benissimo, far fare qualcosina in più a Erda (liquidata con le sue driadi così), ma no, Phobos se la tira, sfida Ryuthos a tirargli una freccia faccia a faccia, e qui la sua arroganza lo gioca, con Erda che tira "l'uccellata di fuoco" nel bloccargli i movimenti all'ultimo. Non fosse stato per questo, avrebbe vinto il Phantom, ma ehi, doveva perdere, e così Kuori se ne esce con loro che hanno dei corpi fittizi tipo le driadi, il che non aveva gran senso nel contesto. Tralasciando poi il farsi carico di lui di Deimos, promettendo che tornerà a combattere e realizzeranno il mondo di Ares, che varrà fuffa a ragione della mala gestione e retcon dell'ultimo volume.

- Saintia vs Deimos = 2

Non lo conterei nemmeno come "scontro", ma già che si incluse Jabu vs Toki, che due colpi in croce furono, qua è lo stesso. E niente, lo sviluppo battle è sensato, stesso che contro Phobos, impotenti, per quanto Shoko un attacco riesca a lanciarlo (bloccato con una mano). Il voto negativo è per il dopo, Harmonia intercede per loro che sono il nemico, lui col complesso della sorella allora lascia perdere, e le fa proseguire, nonostante fossero una minaccia potenziale ai piani di Ares. 

- Aldebaran vs Pseudea = 3

Se avesse ricevuto lo stesso trattamento di Aiolia, invece no, povero Aldone. Al gatto 30 paginette di scontro, al torello solo 8 misere pagine. Inutile commentare, povertà nella driade, non fa nulla a Aldo e lui la one-shotta, superato il lato da credulone iniziale.

- Gold Saints vs Saga/Ares = 6

Includo un po tutto. Qui c'è controversia per quel che mi riguarda, perché da un lato questa "battaglia" ha diversi momenti eclatanti, dall'altro è di una insensatezza e forzatura che fa spavento. Partiamo da Saga che lascia l'Eden e va incontrare Milo dopo il suo scontro con Deimos, gli tira una spadata e... basta, se ne va, senza manco uccidere lo scorpione o assicurarsi che sia fuori gioco, infatti 4 capitoli dopo vedremo Ares da solo davanti al meteorite quando arriva Aiolia, un pattume di sceneggiatura (per me Kuori si era pure dimenticata, tra mesi di pausa, lo speciale e il resto, che aveva iniziato a farli combattere nel 76). Segue il nosense, con Aiolia che sembra giocarsela un minimo nel confronto diretto, ma non è necessariamente un problema, tanto perché sicuramente Saga si stava trattenendo per sfotterlo, quanto già l'elisio ci mostrò un nemico divino (Thanatos) gli umani venir attaccato con successo da umani di livello ben inferiore. Il ritorno di Milo, la lotta sul meteorite, i due che combinano i loro colpi migliori, Ares che non si fa una mazza e ribatte con una Galaxian Explosion planetaria sono momenti eccezionali, alto fanservice! Il problema è il dopo, perché sfioriamo il ridicolo ai livelli di Thanatos che non riuscì a uccidere manco Jabu e soci, perché nonostante l'attacco fuori scala, le parole di Saga, i cosmi di Milo e Aiolia che svaniscono, i due poi torneranno al momento del contrattacco finale, pressoché illesi. Ora, morti era impossibile per la trama, ma almeno malridotti e sanguinanti era il minimo, considerando che a questo punto Saga aveva come minimo lo stesso livello cosmico di Atena, avendone assorbito la vita fino a prosciugarla, più eventuali bonus dall'uccisione di Eris. Segue la scia del fanservice, tra Mu che si sforza di trattenere il meteorite da solo, si spinge al limite, il ritorno di Shaka con tempismo perfetto, poi Aries e Virgo che combinano i loro cosmi in un attacco planetario. Ennesimo nosense da parte di Kuori, in quella scena inspiegabile dove l'anima di Saga pare vacillare un istante, come se in lui sussistessero ancora un lato buono e cattivo, quando era solo lo spirito maligno uscito dal suo corpo, ma ovviamente il tutto rimane ad cazzum, solo per fargli perdere la concentrazione un secondo finché gli altri due colpiscono. E non serve a niente, perché fanno giusto un graffio a Saga, senza scalfire né lui né il meteorite (sta cosa era logica visto il suo livello divino, ma il nosense stava prima). Dohko finalmente fa qualcosa, presta le armi di Libra infuse del suo cosmo, attacco di massa, carica dorata gruppale nello spazio e... Ares li ferma senza problemi (nuovamente logico, visto il suo livello effettivo). Qui Kuori avrebbe potuto lasciare spazio almeno ad un contrattacco del dio, giusto per mostrare un po di più battaglia, invece la fretta detta i tempi, appare il macho di Aiolos fantasma, a perculare tanto Saga quanto gli altri 5 inutili, un frecciazzo dorato e la storia si chiude. O meglio, faceva tutto parte del piano di Eris, altra puttanata buttata lì ad cazzum, che liquida gli altri ori e la copia di suo fratello in un paio di minuti, fine. Inutile dire che l'addizione del volume, in cui Deimos tenta di fare da scudo al suo signore per bloccare la freccia, pessima proprio, che per quanto non lo lasci irrisolti, anziché assisterlo in battaglia e avere un altro scontro, finisce in miseria, fallendo pure come scudo umano (e mi fa ridere pensare a Seiya, Shiryu, Shaina, che la freccia dorata con cosmo di Seiya se la presero senza conseguenze, ma pure Kanon col tridente di Poseidone come scudo ad Atena, mah).

- Shoko & Saori vs Kyoko/Eris = 7

La premessa per far sbucar fuori la Leaf di Eris è una puttanata colossale. Passi che si era sostituita a Olivia già quando venne pugnalata, passi che non morì davvero (cosa che si sapeva già) quando Saga la infilzò, passi che la cosa della mela insanguinata Kuori se la inventò solo dopo (perché dal 72 fino al 76, nella rivista, non c'era, sbucò solo nell'80, così per questo scherzetto), ma l'idea era davvero fallimentare, solo un'accozzaglia di coincidenze fortuite per lei. Scambiarsi di corpo no, prevedere che magari Ares potesse ucciderla ci stava, ma ipotizzare che avrebbe perso contro gli umani, e ancor più in quel modo, spargendo il sangue della mela sul sigillo nel meteorite, boh, random forte. Neanche parliamo dell'Atena del mito che sigillò la dea in due comete che la stessa Eris poi poteva controllare a piacimento (cavolo, se almeno devi sigillarla, fallo con qualcosa che lei non possa controllare), così come che dal nulla Kuori si inventò la discendenza umana di Eris che manteneva il suo sangue. Tolto questo, il cestinamento di ori e Saga, il sacrificio delle saintia, lo scontro finale è stato abbastanza gradevole, classico ma carino. Il problema è che boh, Dress di Shoko così a caso e non è servito praticamente a niente, attacchi combinati delle due nada, i colpi di Eris non seccano la protagonista ma pure una fantasmata del Lemure (per quanto bella come scena con gli ori morti a causa sua) con cloth di Gemini tiene botta, poi Atena si fa carico dei sentimenti di tutti i caduti, connette la bastonata purificante, Eris espulsa ci riprova ma ha perso la mela dorata, finendo sigillata nuovamente, mentre Kyoko e Shoko spariscono nello spazio (ehi, ma l'ossigeno a che serve?). Se fossero morte, tanto loro quanto le altre saintia, ma ehi, doveva rovinare tutto con un happy ending e gente scampata perché sì, quindi rip.

Ad ogni modo, dati i pessimi standard delle battaglie finali in Saint Seiya, se non in generale nel panorama battle shonen, questa risulta tutto sommato soddisfacente.


Ora rivedo rapido i precedenti, per vedere se i numeri mi tornano nel complesso, ma in linea di massima si, gli scontri davvero buoni sono al massimo 4-5 nell'opera, diversi sulla sufficienza, ma anche molti sotto di essa (perdonabili poi se fossero schermaglie iniziali, ma cattivo segno averne tanti nell'arco finale).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #12 il: 05 Ottobre, 2022, 21:11:42 pm »
Mi rendo conto ora di non aver votato l'ultimo batch di scontri :zizi:

Ottimi
Milo vs Rigel
Pur nella sua brevità mi piace molto, sia per il personaggio di Rigel in sé che per la contrapposizione tra i sensi di giustizia delle due parti in campo, dove il "cattivo" ne esce quasi meglio rispetto a Milo. Apprezzo anche molto che i due nemici siano Orione e lo scoprione, un richiamo carino al mito

Mayura vs Juan, Georg & Katya
Promosso più per la presenza di Mayura che per lo scontro in sé. Il lavoro di team di Juan e Georg è davvero piacevole, e i dialoghi di Mayura dove prima lancia - giustamente - disprezzo verso Katya, e poi sprona i due Silver a mettere in discussione il Sacerdote e la sua narrazione che Saori sia una falsa Atena

Aiolia & Milo vs Evil Saga / Tempio di Eris
Non avrei mai pensato di dirlo, visti i protagonisti, ma scontro davvero bello. L'inizio rende perfettamente la rinnovata potenza di Re Julian Evil Saga, che si dimostra soverchiante nei confronti di Aiolia. La seconda parte invece ha un richiamo carino agli scontri delle dodici case, con Milo che accenna alla sua battaglia con Hyoga, e si conclude con un uso carino, seppur banale, di un po' di strategia

Elda & Mu vs Deathmask
Va beh, questo credo sia il migliore scontro di tutto Saintia Sho. Deathmask è stato gestito benissimo da Kuori, l'intervento di Mu nello scontro è sensato, mi è piaciuto come proprio in questo scontro Elda abbia toccato il settimo senso e come abbia vinto non con i suoi attacchi ma sfruttando la forcina per capelli di Artemide per esorcizzare la driade - cosa che poi faranno anche le altre in seguito, ma lei è stata la prima
Poi anche quando appare Poiné, la driade, le cose vanno bene. Ho trovato un tocco davvero carino che la Gold Cloth di Cancer si sia messa a difesa di Elda. Anche il discorso di Elda a Deathmask mi è piaciuto ma soprattutto ho amato lo scambio di battute tra Mu e Deathmask alla fine dello scontro: "Deathmask, quel Cloth è davvero l'armatura che più ti si addice" "É ovvio no? Io sono il Gold Saint Deathmask del Cancro". In due battute Kuori è riuscita a rendere più credibile il "ravvedimento" di Deathmask al muro del pianto di quanto abbiano fatto Kurumada o la Toei con Soul of Gold

Mii vs Horkos
Scontro davvero bello. L'inizio non è granché: Horkos, come tutte le altre driadi (tranne Hysmine) è piuttosto piatto, e anche la storiella tra Alicia ed Edward è abbastanza banalotta. Quello che lo rende bello sono l'idea che il Cloth di Dolphin abbia dei poteri "ricercanti" (come il sonar dei delfini), l'idea di Mii di usare appunto questo potere per recuperare il fermaglio e l'approfondimento sul rapporto tra Mii e Saori

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #13 il: 05 Ottobre, 2022, 22:29:47 pm »
Mii vs Horkos
Scontro davvero bello. L'inizio non è granché: Horkos, come tutte le altre driadi (tranne Hysmine) è piuttosto piatto, e anche la storiella tra Alicia ed Edward è abbastanza banalotta. Quello che lo rende bello sono l'idea che il Cloth di Dolphin abbia dei poteri "ricercanti" (come il sonar dei delfini), l'idea di Mii di usare appunto questo potere per recuperare il fermaglio e l'approfondimento sul rapporto tra Mii e Saori

Fatta eccezione per questo, che siamo proprio agli antipodi, sugli altri citati più o meno concordiamo :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #14 il: 05 Ottobre, 2022, 22:34:42 pm »
Mii vs Horkos
Scontro davvero bello. L'inizio non è granché: Horkos, come tutte le altre driadi (tranne Hysmine) è piuttosto piatto, e anche la storiella tra Alicia ed Edward è abbastanza banalotta. Quello che lo rende bello sono l'idea che il Cloth di Dolphin abbia dei poteri "ricercanti" (come il sonar dei delfini), l'idea di Mii di usare appunto questo potere per recuperare il fermaglio e l'approfondimento sul rapporto tra Mii e Saori

Fatta eccezione per questo, che siamo proprio agli antipodi, sugli altri citati più o meno concordiamo :zizi:

Non che mi sorprenda :zizi:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Valutazione scontri Saintia Sho
« Risposta #14 il: 05 Ottobre, 2022, 22:34:42 pm »