Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Valutazione scontri Lost Canvas Extra  (Letto 1011 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« il: 24 Febbraio, 2023, 18:40:29 pm »
Hello. It's me :zizi: Di nuovo alla carica con un topic in cui risponderemo probabilmente in due, ma tant'é :ya: La speranza è l'ultima a morire, come si suol dire, e noi siamo su un forum dedicato ai guerrieri della speranza :zizi:

Come da topic, replichiamo con i Gaiden ciò che era già stato fatto per Lost Canvas e per Saintia Sho vorrei proporre un topic di discussione sui vari scontri dei volumi extra di Lost Canvas.
Per comodità, elenco gli scontri che andremo a votare:

Albafica Gaiden
Albafica vs Luco

Cardia Gaiden
Cardia vs Nahualpilli
Cardia vs Wesda

Degél Gaiden
Degél vs Flint
Degél vs Koh-I-Nur (primo scontro con Krest)
Degél vs Tourmaline & Chalcedony
Degél vs Krest (secondo scontro)

Manigoldo Gaiden
Manigoldo vs Alegre
Albafica vs Rusé
Manigoldo vs Avido

El Cid Gaiden
El Cid vs Gerico
El Cid vs Palmer
El Cid vs Felser
El Cid vs Fobetore

Dohko Gaiden
Dohko vs Hui
Dohko vs Mudan
Dohko vs Bai Ze

Regulus Gaiden
Regulus vs Cruach
Regulus vs Shelley
Regulus vs Balor

Asmita Gaiden
Asmita vs Kageboshi
Asmita vs Kagaho
Asmita vs Atavaka

Hasgard Gaiden
Hasgard vs Cor Tauri
Hasgard & Cor Tauri vs Encelado
Teneo vs Encelado

Sisyphus Gaiden
Sisyphus & Ilias vs Specter ignoto
Sisyphus vs Lugonis
Sisyphus vs Hasgard & Aspros
Sisyphus vs Dark Sisyphus
Sisyphus vs Ilias

Defteros Gaiden
Defteros vs Degél
Defteros vs Ema
Defteros vs Kokalo

Aspros Gaiden
Aspros vs Earhart
Aspros vs Leybold
Aspros vs Chris & Earhart

Shion Gaiden
Shion vs Hakurei
Shion vs Avatar di Kairos
Teneo vs Kairos
Shion vs Kairos

Yuzuriha Gaiden
Shion vs Tokusa

Old Twins Gaiden
Lugonis & Ilias vs Zaphiri
Hakurei vs Sage
Sage vs Francisca
Hakurei vs Gateguard
Sage & Hakurei vs Gateguard
Sage & Hakurei vs Itia

Al voto :zizi:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #1 il: 24 Febbraio, 2023, 18:46:02 pm »
Inizio io, come al solito :zizi:
Come ho fatto per i voti del Canvas, dividerò gli scontri in quattro categorie: gravemente insufficienti, insufficienti, sufficienti, ottimi
Iniziando ovviamente dai primi

Gravemente insufficienti
Cardia vs Nahualpilli
Avversario malfatto, scontro breve e noioso. Interessante giusto per lo scambio di battute finale tra Sasha e Cardia, che però non è sufficiente a salvarlo dal baratro.

Cardia vs Wesda
Probabilmente il peggior scontro degli interi Gaiden. Come lo scontro con Nahualpilli, scontro breve e noioso con un avversario malfatto. Come lo scontro di Albafica con Luco, luogo ed avversario creati ad hoc per annullare i poteri di Cardia e rendergli lo scontro più difficile. Di nuovo, l'unico punto positivo di questo scontro è la parte finale con Sasha che prende coscienza dei suoi poteri divini.

Degél vs Chalcedony & Tourmaline
Onestamente non capisco perché interrompere uno scontro potenzialmente interessante come quello con Krest/Koh-i-Nur per introdurre altri due nemici al livello di Flint. Se lo scontro con quest'ultimo poteva essere piacevole in virtù dell'essere appunto il primo scontro del Gaiden, questa seconda battaglia con i Jewel invece sa veramente di inutile e riempitivo

El Cid vs Gerico
Posso capire, anche se non apprezzare del tutto, il discorso della battle royale a quattro gironi in cui solo uno passa alle semifinali del torneo. Ma non capisco perché perdere tempo per focalizzarsi su un personaggio inutile come Gerico. Scontro di cui si poteva tranquillamente fare a meno.

El Cid vs Palmer
Altro scontro orribile di cui potevamo fare a meno. Già non capisco come possa aver fatto 'sto tizio a superare un girone di eliminazione, poi lo scienziato-marionetta che usa le marionette davvero stona tantissimo nel contesto di Saint Seiya.

El Cid vs Fobetore
L'unica cosa piacevole di questo scontro potrebbe essere il fatto che Fobetore si nutre dell'ardore di El Cid... se non fosse che già era quello che faceva Felser. Scontro praticamente non esistente, contro una divinità, che dovrebbe essere il nemico principale del Gaiden. Si potevano evitare due scontri inutili contro Gerico e Palmer e saltare direttamente a quello di Felser, per poi allungare lo scontro con Fobetore. E invece abbiamo una manciata di pagine di schermaglia inutile.

Regulus vs Shelley
Shelley è un personaggio davvero stereotipato e malfatto, di cui potevamo fare a meno e del cui scontro potevamo fare a meno. Di per sé questo metterebbe questo scontro tra i "deludenti", ma c'è una cosa che me lo fa ritenere uno dei peggiori scontri dei gaiden, ovvero il power-up di Regulus. Mi piaceva, nella serie regolare, l'idea di questo Saint che riusciva a comprendere gli attacchi dei nemici ad un singolo sguardo, e a replicarli: incarnava, per me l'apice del concetto de "il colpo già visto non funziona", perché per me si basa sullo stesso concetto ovvero il capire il funzionamento di un colpo e quindi riuscire a neutralizzarlo. Qui invece si dimostra che semplicemente Regulus risveglia la sua versione dello Sharingan, o ancora meglio degli occhi mistici di Shiki Tohno per chi conosce Tsukihime, che a mio parere ammazzano completamente il personaggio.

Shion vs Avatar di Kairos
In questo scontro c'è quello che odio di più in uno scontro: una mancanza di equilibrio. Posso capire che Kairos, come dio, sia infinitamente superiore ad un Gold Saint ma proprio per questo mi aspetterei che, se proprio il "debole" di turno deve vincere, lo faccia con strategia. Invece qui c'è un ribaltamento repentino e assurdo della situazione, con Kairos che passa dal dominare lo scontro ad essere sostanzialmente oneshottato. Terribile.

Sage & Hakurei vs Gateguard
Onestamente, per uno scontro del genere si poteva fare a meno di salvare Gateguard da Hakurei (per quanto capisca che lo scopo fosse principalmente quello di introdurre il Saint di Libra). Mi piace la filosofia di Gateguard sul suo segno che rappresenta sia la vita che la morte, non mi piace che lui attacchi con sciami di Fairy... a questo punto Shiori poteva direttamente renderlo lo specter di Papillon. Anche il fatto che alla fine sia morto da solo è fastidioso.

Sage & Hakurei vs Itia
É un peccato che un gaiden così bello sia finito con due scontri così brutti. In questo scontro non c'è davvero nulla che mi piaccia, a mani basse il peggior scontro di tutti i gaiden. Il colpo di Itia non ha senso e non ha inventiva; la filosofia che spinge Itia al sacrificio può avere senso, ma è esattamente la stessai di Krest nel gaiden di Degél, e quindi sa di riciclato; le fiamme dell'altare continuano ad avere quel sentore di colpo da RPG, ancora più enfatizzato dal fatto che sul Sacerdote non funzionino; e il finale, con Itia che ne diventa vulnerabile perché Sage ha toccato l'elmo del Sacerdote e ne è diventato l'erede, sa davvero di escamotage inventato perché altrimenti Shiori non avrebbe saputo come far finire lo scontro. Davvero, davvero tanto brutto.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #2 il: 26 Febbraio, 2023, 15:57:50 pm »
Magari in un secondo tempo risponderò, ma al momento non ho voglia di mettermi a rileggerli e valutarli :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #3 il: 27 Febbraio, 2023, 21:46:44 pm »
Magari in un secondo tempo risponderò, ma al momento non ho voglia di mettermi a rileggerli e valutarli :zizi:

Persino tu mi abbandoni  :paura:

Allora intanto io finisco tutte le valutazioni di un botto U_U

Insufficienti
Albafica vs Luco
Mi spiace iniziare la rilettura dei gaiden dando una valutazione bassa al suo primo scontro, tanto più che sia il gaiden di Albafica che Luco in sé mi piacciono.
I problemi di questo scontro sono due. Il primo è che tutto, dal luogo dello scontro al nemico, viene creato ad hoc per mettere Albafica in situazione di svantaggio. Albafica vuole usare le rose velenose? I mughetti ne annullano il veleno. Vuole usare le altre rose? Luco controlla i vegetali e gliele ribalta contro. Uno scontro appunto per mettere Albafica in difficoltà senza creare un personaggio troppo sgravo, e per far finire tutto con il Crimson Thorn... che è il secondo problema di questo scontro: termina esattamente nella stessa modalità con cui termina lo scontro con Niobe, il primo in cui abbiamo visto Albafica: le rose rese inermi, ed Albafica che vince iniettando il suo sangue direttamente nel nemico.

Degél vs Krest
É spiacevole come lo scontro con un personaggio così interessante sia uscito così blando. Lo scontro in sé è davvero poco dinamico, e anche le implicazioni personali sul rapporto Degél-Krest e su quello Krest-Garnet sono abbastanza deludenti. Il fatto che sia stato tutto "un test" è una scusa banale e poco interessante.

El Cid vs Felser
Uno scontro noioso per due contendenti noioso. Apprezzo l'idea del fatto che Felser, tramite Fobetore, si nutra dell'ardore e dei "sogni" degli spettatori, ma tolto questo è uno scontro appunto terribilmente noioso. Anche tutta la storia di contorno non mi sa di nulla.

Dohko vs Hui
Una classica battaglia molto deludente. L'avversario inizialmente in vantaggio viene oneshottato appena il Gold Saint indossa la Gold Cloth. Un combattimento scialbo, e anche il contorno emotivo non è granché.

Regulus vs Balor
Dopo un così bel primo scontro, il secondo round è davvero deludente. Capisco che si voleva mettere tutto il pathos del legame tra i personaggi, ma tutto si riduce davvero a tre colpi: attacco inutile di Regulus, attacco soverchiante di Balor che sconfigge Regulus, Lugh ex Machina e attacco finale di Regulus. Di nuovo, come già successo in altri Gaiden precedenti, si poteva evitare lo scontro con Shelley ed allungare questo secondo scontro con Balor, sicuramente il Gaiden ne avrebbe guadagnato.

Sisyphus vs Dark Sisyphus
Fa piacere rivedere il Sagittario oscuro, unico motivo per cui per me questo scontro non cade tra i bocciati. Ennesimo scontro che si incentra sulle insicurezze di Sisyphus, e se i primi due potevano essere piacevoli e sensati per lo sviluppo del personaggio, il terzo comincia a diventare veramente noioso.

Sisyphus vs Ilias
É bello vedere Ilias combattere seriamente, e la prima parte dello scontro lo mette perfettamente in luce come il più forte dei Gold Saint della sua epoca, ed è bello vederlo anche nei panni del leone feroce e non solo del santone che abbiamo conosciuto (e comunque apprezzato) nel flashback di Regulus. Quello che trovo frustrante e deludente è la seconda parte, dove manipola la natura con il Cosmo: una cosa che trovo fuori luogo, e che in parte sento rovini il personaggio.

Aspros vs Chris & Earhart
La prima parte dello scontro, quello contro Chris, è anche piacevole - sebbene non abbia mai capito perché ha voluto darle come simbolo Ceto invece del Leviatano, dato che già aveva sfruttato il Behemot per Violate. Il tracollo è successivo, quando entra in gioco Earhart. L'armatura è orribile, il colpo molto meh e quest'idea che possa aspirare il potere della stella del cielo decadente ed appropriarsene per diventare "forte come due stelle malefiche" la trovo davvero fuori luogo. Così come trovo fuori luogo il colpo di scena che la "maledizione" sigillata dagli antenati di Chris ed Ursula fosse un'armatura infernale, non ha davvero senso la cosa.

Shion vs Tokusa
Mah, uno scontro davvero scialbo. Immagino che Shiori si stesse tenendo il "vero" Hanuman per lo scontro al tempio di Urano, ma vedere uno specter che usa le tecniche del Sekishiki mi infastidisce non poco. E lo scontro in sé è appunto scialbo, blando e senza pathos.

Lugonis & Ilias vs Zaphiri
Altro scontro che mi lascia tanto indeciso, tra il piacevole e il deludente. Zaphiri mi piace come personaggio, e posso comprendere il senso delle sue azioni, così come mi piace Lugonis e sono sempre stato contento di vederlo combattere. Tuttavia a rovinare tutto è l'arrivo di Ilias. Non riesco a passare oltre a quella idiozia (imho) del suo cosmo che modifica l'ambiente e fa assumere alla natura la forma di un leone, stavolta la neve e contro Sisyphus nel suo gaiden gli alberi.

Hakurei vs Sage
Capisco il senso che doveva avere questo scontro, ma non riesco a farmelo piacere. Non lo trovo avvincente, i dialoghi non sono particolarmente interessanti e sbattere in faccia così, subito il punto di trama principale del gaiden non mi sembra un'idea brillante.

Sufficienti
Degél vs Flint
Come primo scontro del Gaiden di Degél ci sta. Un nemico semplice, caratterialmente poco interessante ma con una rappresentazione tutto sommato carina (il fatto che sia la pietra di selce e usi i suoi attacchi di fuoco "sfregando" i pugni insieme per generare scintille, proprio come due pietre di selce, mi piace). Non un combattimento memorabile, ma nel suo ruolo ci sta.

Degél vs Koh-I-Nur
Lo scontro in sé è veloce e semplice, e serve giusto a mostrare la superiorità di Krest su Degél. Quello che è molto bello è tutto il contorno, la spiegazione della motivazione di Krest a tradire il Santuario ed allearsi con Garnet.

Manigoldo vs Alegre
Diciamo che per quanto poco c'entri con la balena il purificare le anime, l'idea di per sé non mi dispiace per togliere di mezzo lo one-shot di Manigoldo. Un po' di meno mi piace il secondo colpo di Alegre, e il fatto che sia abbastanza veloce da colpire frontalmente Manigoldo. Apprezzo però che lo scontro si sia concluso con Acubens.

Albafica vs Rusé
Un po' meno dello scontro con Alegre, ma piacevole ugualmente. Trovo banalotta l'idea di dare al corvo attacchi basati sulle piume, ma è sicuramente coerente con quanto visto con Damian da Kurumada. Ovviamente MVP dello scontro il cazzottone finale di Albafica su Rusé :zizi:

Dohko vs Mudan
Via del fanservice, Mudan è un avversario già più interessante di Hui. L'uso dei passeri in battaglia ricorda un po' Damian con i corvi, ma nel caso di Mudan sono utilizzati in modo più interessante. Anche a livello coreografico la "danza della tigre giocosa" è molto carina. Peccato che poi Mudan sia un personaggio piatto ed un avversario non particolarmente difficile.

Dohko vs Bai Ze
Devo dire che lo scontro in sé è più piacevole di quanto pensassi, probabilmente avevo un ricordo peggiore per causa di quanto poco apprezzi Bai Ze. Il fatto che abbia dei poteri basati sul controllo del clima lo rende quantomeno particolare, e lo scontro in sé compreso di finale in cui Dohko ovviamente supera in forza il suo nemico è organico e sensato.

Asmita vs Kageboshi
Non uno scontro chissà quanto importante, ma godibile. Apprezzo che Shiori si sia ricordata dello specter-pagoda che ha mostrato nei primi capitoli del Canvas

Asmita vs Atavaka
Voto... irrazionale. Perché mi rendo conto che, a fredda logica, è uno scontro deludente. Atavaka non è un buon nemico, da una parte perché il suo unico colpo ricopia il Tenbu Horin, dall'altra perché l'idea di assorbire in sé le anime ed usarle come scudo contro Asmita ha il doppio difetto di essere troppo "da videogame" per i miei gusti, e di replicare quanto fatto da Avido con le anime con cui aveva costruito la sua villa ricalcando il discorso del "Manigoldo/Asmita non puoi attaccare le anime degli innocenti". Però è uno scontro che non riesco a non apprezzare, lo trovo piacevole e divertente da leggere, e suppongo che se sapessi qualcosa di filosofia o di buddhismo probabilmente lo apprezzerei ancora di più.

Teneo vs Encelado
Peccato sia stato uno scontro molto breve, ma effettivamente non aveva senso tirarlo troppo per le lunghe. Carino, piacevole ed utile più che altro ad aumentare un poì l'autostima di Teneo

Sisyphus & Ilias vs Specter Innominato
Scontro carino per mostrare come Sisyphus si sopravvaluti nel suo tentativo di dimostrarsi degno di suo fratello. Carino il colpo dello specter innominato, bello l'ingresso in scena di Ilias.

Sisyphus vs Hasgard & Aspros
Altro scontro molto carino, quello contro le illusioni di Hasgard ed Aspros. Di nuovo si fa leva sul senso di inadeguatezza di Sisyphus, ma usare come leva proprio gli unici due che fino a quel momento non lo hanno trattato diversamente per il suo legame con Ilias... fa quasi male. Altro scontro pensato per una maturazione del Saint di Sagittarius, pianificato e sviluppato molto bene.

Defteros vs Degél
Piccola scaramuccia, molto carina. Fa piacere vedere messa in luce la finora presunta intelligenza di Degél, e fa piacere rivedere il Freezing Shield

Defteros vs Ema
Altro scontro che é più una scaramuccia che altro. Molto bello più per Deftros che per altro, bello vederglo usare l'Another Dimesion come difesa, bello vedergli usare la Galaxian Explosion. Ema in sé é un buon nemico imho, se questo scontro perde qualcosa é più per l'inutile flashback sui due berserker

Defteros vs Kokalo
Un po' una ripetizione dello scontro precedente, ma in lungo. Serve più a rimarcare la differenza tra gli approcci dei due fratelli minori che a mostrarci uno scontro, ma senza dubbio una lettura piacevole. Apprezzo il sacrificio finale di Ema

Aspros vs Earhart
Poco più che una scaramuccia, ma interessante. Al limite del deludente in realtà, per la sua brevità e poca importanza nella storia.

Aspros vs Leybold
Anzitutto mi piace l'idea di sfruttare l'upyr, il "vampiro slavo", come sottoposto di Earhart. Leybold è praticamente una versione migliorata di Earhart (colpo migliore, armatura più bella), ma sfruttato come nemico secondario. Un po' fuori luogo l'esposizione del passato di Chris (nel senso, perché dovrebbe essere proprio Leybold a narrarla?) e assolutamente non necessario, per quanto caruccio, l'Arc Geminga

Hakurei vs Gateguard
É un peccato, perché poteva essere uno scontro davvero ottimo. La filosofia di Gateguard mi piace, mi piace lo scontro in sé, mi piace il flashback di Gateguard e mi piace l'intrusione finale di Itia. Quello che lo toglie dai promossi è il "fuoco dell'altare" di Hakurei. Tematicamente mi piace: Shiori ha ideato un colpo adatto ad un "altare", con tanto di sacrificio alla dea. Il problema è che è un colpo che sa troppo da RPG, togliere il Cosmo ad una persona (cosa che trovo assurda) ma solo se fa parte dei Saint (altra cosa che trovo assurda).

Ottimi
Manigoldo vs Avido
Primo scontro davvero bello dei Gaiden. L'idea di usare un cavaliere nero, ex allievo di Hakurei, per controbilanciare i colpi one-shot di Manigoldo è un'idea decisamente migliore dell'immortalità di Veronica o del colpo purificatore di Alegre. Avido è uno dei migliori nemici tirati fuori nei Gaiden, se non il migliore del tutto, e il suo modo di combattere trasuda figaggine e potenza che ben si controbilancia a Manigoldo. Anche il suo modo di pensare è bene amalgamato con quello di Manigoldo, e lo scontro di ideologie che ne segue non fa che migliorare ulteriormente questa battaglia.

Regulus vs Cruach
Un ottimo primo scontro per mettere in luce la superiorità del nemico su Regulus. Cruach è un nemico spaventoso, pericoloso e terribilmente elegante, come piacciono a me, e la resa dei suoi poteri basati sull'oscurità è davvero ottima. Anche il fatto che riesca a privare dell'energia vitale la Gold Cloth è inusuale e piacevole da vedere. Come dicevo, ottimo per introdurre un nemico davvero di livello ed impostare una giusta minaccia all'interno della trama di questo Gaiden.

Asmita vs Kagaho
Davvero un ottimo scontro. So che è pensato come richiamo ad Ikki vs Shaka, come "fanservice" direbbe qualcuno, ma lo trovo uno scontro davvero venuto bene. A partire dallo stile di lotta di Asmita, al tempo stesso molto statico e soverchiante, passando dalla differenza tra lui e la bestialità con cui combatte Kagaho, fino a finire per la piccola sessione di psicoterapia prima dell'annientamento di Kagaho. A pieno diritto tra gli scontri migliori di questi gaiden.

Hasgard vs Cor Tauri
Anzitutto, vedere uno scontro che è quasi tutto cazzotti e poco scambio di colpi segreti è un cambiamento piacevole. In generale poi mi piace come è costruito questo scontro, le sue premesse, le motivazioni per cui Cor Tauri continua a combattere Hasgard e la risoluzione finale dello scontro.

Hasgard & Cor Tauri vs Encelado
Ero indeciso se metterlo tra i piacevoli o i promossi, ma alla fine andrò per questi ultimi. Mi piace come i due siano riusciti, in maniera più sensata di un semplice power up dal nulla, a sconfiggere un nemico che è palesemente più forte di loro. L'uso di quel che rimane dei fulmini di Zeus per debilitarlo ha senso, e mi è piaciuto come Hasgard "inventi" proprio in questo frangente il Titan's Nova, versione potenziata del Titan's Break visto in precedenza.

Sisyphus vs Lugonis
Si vero, come scontro in sé non è particolarmente importante. Però mi piace per tre motivi principali: vedere Lugonis combattere per la prima volta, l'accenno di insegnamenti che quest'ultimo cerca di portare a Sisyphus e la base di complesso di inferiorità di Sisyphus stesso verso il fratello, perfettamente in linea con il personaggio e perfettamente giustificato nella situazione.

Shion vs Hakurei
Boh fa strano mettere così in alto uno scontro che praticamente uno scontro non è, ma mi è piaciuto molto. Mi è piaciuta la determinazione di Shion, mi è piaciuta l'ostinazione di Hakurei e mi è piaciuta l'improvvisa (e quasi fuori dal personaggio) maturità di Manigoldo. Davvero un bello scontro

Teneo vs Kairos
Pur nella sua relativa brevità, è uno scontro che mi piace molto. La contrapposizione caratteriale tra Kairos e Teneo è piacevole per quanto banale, e il colpo nuovo di Teneo è tematicamente perfetto per il toro: come il suo maestro aveva un colpo che sollevava il terreno, Teneo ha sviluppato un colpo che fa letteralmente cadere il cielo - e il tema dei fulmini si collega bene a Zeus, a sua volta legato al mito del toro. Anche la fine dello scontro è soddisfacente e sensata.

Shion vs Kairos
Questo scontro... ha le sue pecche. In primis il fatto che Shion usi la Starlight Extinction, che dovrebbe essere prerogativa di Mu, per passare dall'inutile nuovo colpo di Kairos di cui non sentivamo la necessità. Eppure è così che mi ero immaginato la fine di Yoma nel Canvas, uno scontro del genere con Shion invece che lo scontro con Aspros, mi ero immaginato persino il medesimo finale, con Shion che si teletrasporta al fianco di Yoma e lo colpisce con lo Stardust Revolution. Insomma, per me questo è il perfetto finale per Kairos, e il perfetto finale per il Gaiden di Shion.

Sage vs Francisca
Nella sua brevità lo scontro migliore del primo volume del gaiden dei gemelli. Il colpo nuovo di Francisca sarà banale ma si adatta perettamente al cavaliere del toro, che ha mostrato anche di avere un minimo di tattica e di conoscenza dell'avversario. Anche il modo in cui Sage lo ha sconfitto è ottimo, per quanto banale. Davvero un bello scontro.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #4 il: 12 Dicembre, 2023, 18:53:32 pm »
Visto che non ho niente da fare e mi son ricordato di non aver risposto qua, rimedio.

Andrò a memoria, rispulciando un po, e riprendendo la tabella dei colori: gravemente insufficienti, insufficienti, sufficienti, buoni, eccellenti.

Spezzo in due la risposta, sennò ne esce un papiro infinito :zizi:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Albafica vs Luco

Sì, Luco è creato ad hoc contro Albafica, ma questo non pregiudica lo scontro in negativo. La manipolazione delle piante è sempre bella da vedere, mettere all'angolo un gold saint fa comunque effetto, e per quanto sì, alla fine termini similmente a Minos, la storia che c'è dietro, col fratello Lugonis nonché maestro di Albafica, fa da ponte ad una risoluzione soddisfacente.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Cardia vs Nahualpilli

Scontro che non rimane impresso, nemico non memorabile e conclusione buonista dimenticabile.

Cardia vs Wesda

Concordo abbastanza sul disappunto da questo scontro. Duello rapido, Kardia viene praticamente menato tutto il tempo, poi ricorre al Katakeo e vince il sacerdote con potere divino, venendo infine salvato in extremis. Oltre ad essere una ripetizione del confronto con la Viverna, manca d'intensità o di un collegamento tra gli sfidanti (almeno contro Rhada fu messa su un piano della morale come guerriero).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Degél vs Flint

A spasso nel tempo :zizi: Scontro e personaggio per nulla memorabile, come il più dei Jewel, né un problema per l'acquario.

Degél vs Koh-I-Nur (primo scontro con Krest)

Introduzione, mostra la superiorità del maestro, col discepolo scioccato in risposta, ma viene interrotto.

Degél vs Tourmaline & Chalcedony

Il secondo è quello che ha fondato il brand di Calzedonia? :zizi: Sempre poco impressionante per il carisma dei nemici, ma il 2vs1, combinando illusioni e fulmini va, e qui Degel ricompone la sua freddezza e usa il cervello per seccarli col minimo sforzo.

Degél vs Krest (secondo scontro)

Hyoga vs Camus, ma va bene così :zizi:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Manigoldo vs Alegre

Niente di che, forse i Black Saints hanno un briciolo in più di personalità, bella l'idea che usino anche loro il SSMH, ma lo scontro è rapido e rapido si risolve sul fisico.

Albafica vs Rusé

Albafica che picchia Afrodite, promosso solo per questo :zizi:

Albafica vs Lemargos e Yudo

Offscreen e one shot.

Manigoldo vs Avido

Proprio adora ste entrate di scena coi piedi sul tavolo, eh? :ya: Nulla da dire, scontro intenso e coinvolgente, tra due personalità di spicco. Avido è probabilmente il personaggio meglio riuscito nei gaiden, o quanto meno è certamente il miglior antagonista avuto in queste mini storie. C'è il legame con Hakurei, qualche riferimento implicito dallo scontro tra Shiryu e Deathmask, ma la chicca è la conclusione, con Avido che, anche da sconfitto, se ne esce da boss.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

El Cid vs Gerico

Gladiatore con la palla chiodata, in sé non è male, ma che fosse un fodder era chiaro.

El Cid vs Palmer

Teshirogi ha dato le idee a KOTZ :zizi: L'idea era buona, il personaggio non memorabile, e chiaro, El Cid vince anche senza cosmo perché lui stesso è una spada.

Felser vs Cavendish

One Piece non può competere con Saint Seiya *nono

El Cid vs Felser e Fobetore

Li considero uniti, già che il primo era posseduto e non è che la continuazione diretta dello stesso scontro. A mio avviso manca un po di dinamicità, per essere uno scontro di El Cid, però il peso emotivo c'è tutto, nella storia e corruzione di Felser, la tragedia di Mine, l'esorcizzazione e terminazione di Phobetor.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dohko vs Hui

Neanche Naruto è partita per Saint Seiya *nono Peccato, la premessa era interessante, ma finisce in un one-shot facile per Libra (ma del resto, Dohko a sto punto è bello potente).

Dohko vs Mudan

Lei essenzialmente fa la Harpy di turno, ma lo scontro è più elaborato, tanto nei poteri di Mudan al mando di quelle arpie, quanto per Dohko che si disvincola con astuzia ed agilità.

Dohko vs Bai Ze

Scontro con l'Aegeon cinese, ma non male. Di nuovo, per personalità nulla di memorabile, per quanto meglio della media generale, ma la manipolazione climatica ad alto livello ha il suo impatto, così come la risposta da parte di Libra, che giocandosi il tutto per tutto, sfodera i 100 dragoni più temibili mai visti.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Regulus vs Cruach

Primo scontro introduttivo che termina in una sconfitta quasi totale, mettendo in luce il potere del nemico (che del resto, sarebbe comunque di natura divina). L'assorbimento della luce è sì un buon dettaglio, poi che Regulus non demorda nonostante tutto si sa, e l'arrivo dell'altra servitrice ad hoc per la fuga, nel contesto, ci sta.

Regulus vs Shelley

Stereotipata, ma rispecchiante quello che è una Banshee, per il resto lo scontro è lineare, in totale svantaggio, finché il leoncino non inizia a vedere la natura del mondo coi suoi occhi.

Regulus vs Balor

La storia di Cruach è forse il punto più interessante, per il resto, affrontando un tizio col potere divino, ovviamente arriva la paraculata colossale. Il potere di Balor è soverchiante per quasi tutto il tempo, poi sbuca fuori dal nulla la Lancia di Lugh, e si risolve così con un LP "qualsiasi".

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Asmita vs Kageboshi

Shiori si è ricordata del bonzo, ma scontro rapido etotalmente a senso unico.

Asmita vs Kagaho

Perfetto. Per quanto un implicito rimando a Shaka vs Ikki sicuramente c'è, ho davvero apprezzato l'articolarsi di questo scontro, tanto nella furia grezza di un Kagaho immaturo, quanto nel come Asmita se lo sia gestito "in tranquillità", dando sfoggio a varie tecniche e doti di prestigiatore (ha fatto pure sparire il fuoco nel mantello), senza ricorrere al Tenbu Horin. Il pezzo dell'illusione, in cui credeva di averlo sconfitto ma poi gli legge nel cuore e gli mostra il fratello scomparso, ottima chicca, prima di liquidarlo del tutto.

Asmita vs Atavaka

Un botta e risposta tra due avversari simili per comparto tecnico, alla fine Atavaka non fu altro che un Virgo degli specters creato ad hoc. Lo sviluppo è banale, Asmita usa il TH e lo priva dei 7 sensi, ma lui si salva grazie alle anime intrappolate, risponde col suo MH, Virgo perde i sensi ma viene salvato da Ahimsa, causando uno scossone interno, e poi col massimo cosmico smazza pure l'ottavo senso, vincendo. Forse è più l'impatto simbolico, ma in ogni caso, nel contesto del gaiden, non c'era da aspettarsi nulla di differente, ci sta.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dopo arrivo con la seconda parte.
« Ultima modifica: 12 Dicembre, 2023, 18:55:06 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #5 il: 12 Dicembre, 2023, 19:34:42 pm »
Parte seconda :zizi:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Hasgard vs Cor Tauri

Scontro tra due titani, duro e puro a cazzotti, entrambi con una missione. La risoluzione di Hasgard, il flashback con Europa, e il come va a finire, è soddisfacente.

Hasgard & Cor Tauri vs Encelado

Idem per lo scontro contro il Gigante dell'Etna, del resto c'è un motivo se questo è tra i gaiden migliori. Encelado naturalmente è soverchiante, del resto è essere mitologico che affrontò gli dei, però lo sviluppo dello scontro e la sua sconfitta hanno un senso, grazie al sacrificio di Cor Tauri e lo sfruttare l'Ichor di Zeus contro il Gigante, bloccando il colosso e dando un'apertura ad Hasgardone, che proprio in memoria del compagno, sviluppa e utilizza per la prima la Titan's Nova. La scena della visione, l'eredità di Cor Tauri e la promessa di vivere come una stella gigante, è la conclusione PERFETTA del momento.

Teneo vs Encelado

Più breve e forse meno intenso, ma va bene così. L'allievo che si fa carico del dovere e dei sentimenti del maestro, abbattendo questo fantasma (meccanico) del passato.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sisyphus & Ilias vs Specter ignoto

Mi ero dimenticato di sto tizio, buona apertura, ma finisce lì.

Sisyphus vs Lugonis

Non è che ci sia molto, più che scontro fu un test, ma comunque apprezzabile nella sua brevità.

Sisyphus vs Hasgard & Aspros

Non troppo sviluppato, e forse concluso un po così, ma l'idea delle illusioni degli amici nel mettere alla prova la determinazione e adeguatezza del sagittario funzionano. Che poi, sono "illusioni reali", comunque ci si articola uno scontro, con colpi simili a quelli dei suoi compari, ponendo Sisyphus al limite, fino al riscatto col vento dorato.

Sisyphus vs Dark Sisyphus

Continua il trend, ma un dettaglio nei gaiden che ho particolarmente apprezzato è l'oracolo di Delfi, con moniti di eventi futuri da parte delle pizie (cosa che vedremo poi anche con Aspros). Se l'idea del clone oscuro non è troppo originale, funziona benissimo il come viene usata, la tensione, l'insicurezza, i dubbi, tutte le problematiche del sagittario vengono a galla nel confronto con sé stesso, che però riesce a superare e vincere, iniziando forse un po più a brillare di luce propria.

Sisyphus vs Ilias

Vedere Ilias combattere ed approcciare il fratello con "apparente" intento omicida è bello, questo non rimarca solo il dislivello di potere, ma la differenza insita tra i due, quando Sisyphus finalmente realizza che, nonostante tutto, non potrà mai essere come lui, però non desiste. Conclusione adatta, in quella tavola con Ilias sanguinante che sorride, prima del pugno, che porta lo stesso sagittario a scoprire la condizione del fratello di cui non sapeva nulla.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Defteros vs Degél

Altro scontro d'apertura, Degel prova ad immobilizzarlo, Defteros si libera e colpisce, lui lo intrappola col Freezing Shield. Buono, ma poco per dirlo uno "scontro".

Defteros vs Ema

Simile a sopra, c'è del buono, ma dura troppo poco. La cosa più bella è il flashback di Ema e Kokalo, ma poi è uno scambio di colpi, con Defteros che per ultimo usa la AD per contrastare il guerriero di Ares, ma lì sul più bello vengono interrotti (e si cambia avversario).

Defteros vs Kokalo

Col fratellone sì c'è uno scontro più esteso che possa dirsi tale, forse brilla meno di inventività, ma ci sta. La furia di Kokalo, gli scambi con Defteros, quest'ultimo ovviamente svantaggiato, finché non arriva la cloth di Gemini, la ripresa e la conclusione. La chicca però sta nell'uso del Genromaoken da parte di Aspros (che poi ha messo su l'intera trappola), la scena in cui Ema approccia il fratello e poi si sacrifica per lui ha il suo impatto, chiudendo con Defteros (il quale si immedesimerà molto in loro in un prossimo futuro) che cala il sipario con una GE.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Aspros vs Earhart

Di nuovo, bello come si districano nei loro poteri, ma non c'è granché di scontro. Il vampiro tenta un attacco stealth, Gemini lo esilia in un'altra dimensione, lui si fa il segno della croce e spacca tutto.

Aspros vs Leybold

Breve e unilaterale, però bello sia il potere dei pipistrelli cremisi che quella tamarrata dell'Arc of Geminga.

Aspros vs Chris & Earhart

Tecnicamente è uno scontro a tre riprese, ma va beh, facciamolo unico. Aspros viene colto di sorpresa da Chris e, dovendo proteggerla, non fa sul serio, inoltre, considerando il personaggio che è, è bello vederlo optare per un approccio "gentile" con la stessa, facendola ritornare in sé. Earhart, d'altro canto, viene messo all'angolo immediatamente nel rematch, con lo scudo dimensionale gli contrasta il suo colpo e poi con una GE affossa tutto. L'ultima parte è dopo che si poweruppa assorbendo il potere di Cetus, un livello devastante davvero, ma Aspros supera anche questo ostacolo, e all'ultimo Chris si riprende la sua surplice, lasciando il vampiro in braghe di tela.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Shion vs Hakurei

Scontro "fasullo", ma un buon test di determinazione e capacità da parte di Hakurei.

Shion & Manigoldo vs Avatar di Kairos

Scontro bipartito in realtà, senza grosse speranze per i due ori, pur essendo una proiezione, quella di un fottuto dio primordiale del tempo. Ovviamente il tutto è tremendamente sbilanciato, e sbuca fuori un DEM della situazione, che nel caso specifico, risulta essere Avenir. Non è granché logico, neanche che vinca con l'anima del precedente Aries supportandolo, però è un primo assaggio, della determinazione e spirito di eredità di Shion, che metabolizzerà più avanti, dei loschi progetti del dio, per non citare l'impatto narrativo tramite Avenir. Insomma, qui c'è tutto, contesto, pretesto, sostanza, azione ed impatto emotivo. Il tutto comunque avviene dentro una realtà fittizia all'interno dell'armatura, che la proiezione appunto custodiva, giacché all'esterno c'era Manigoldo a tentare lo scontro col fantasma.

Teneo vs Kairos

Il giovane toro ci prova a modo suo, Yoma ovviamente se la tira un troppo, però tanto può rigenerarsi all'infinito.

Shion vs Kairos

Questo è praticamente la risoluzione dei conti aperti, a partire da quanto sopra. Inutile rimarcare la maturazione di Shion come patriarca, che contrasta il dio anche grazie ai ricordi di Gemini, finché questi non tira fuori i cosiddetti. Per quanto la scena sia bellissima, quella dei ricordi dei propri compagni andati, nemmeno Shion vince davvero su Kairos, il quale, nonostante l'attacco ravvicinato portato a segno, si stava nuovamente rigenerando. Qui la fine simbolica, e dire effettiva, di TLC in sé, col "ritorno spirituale" di Sasha e Tenma ad esorcizzare il dio e calare realmente il sipario sulla guerra santa. Nel complesso, ottimo.

Shion vs Tokusa

Scontro rapido, passabile, però è mancato il ritorno di Tokusa nella storia (che era l'ultimo guardiano mai visto).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Lugonis & Ilias vs Zaphiri

Alle solite, potenzialmente buono, ma non c'è quasi nulla.

Hakurei vs Sage

Specchio riflesso, passabile, ma non così memorabile.

Sage vs Francisca

Breve, non brevissimo, ma intenso, tanto per la ferocia del torello, quanto per come il granchio se la giochi in astuzia.

Hakurei vs Gateguard

Primo round tra i due buono, non elaboratissimo, scontro diretto di potere e filosofie divergenti. Se da un lato è stato carino vedere all'opera questo nuovo dettaglio delle fiamme dell'Altare, dall'altro la devozione, al limite del suicida, di Gateguard ha colpito (c'era anche la sua backstory). Ma poi arriva lui, bello bello, con le armi da Libra e fa un saluto.

Krest & Athena vs gold saints

Altro cortissimo, quasi nullo come scontro, ma vedere Krest far qualcosa va sottolineato.

Sage & Hakurei vs Gateguard

Round 2 sottotono, o più che altro, per quanto carina la corruzione in spettro, una chiusura rapida e diretta alla questione.

Sage & Hakurei vs Itia

Conclusione che vira sul tamarro, armi di Libra sparate a mo' di bombe atomiche, fiame dell'altare ed unione cosmica dei gemelli, che comunque non bastano contro il sacerdote, spirito di Gateguard, passaggio metaforico del testimone a Sage, e via. Va bene come conclusione del mini arco, meno funzionale come scontro in sé.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Morale della favola, rispecchiano a grandi linee il mio giudizio complessivo sui gaiden. Teshirogi andò un po a tentoni coi primi, e magari il fatto che fossero ancora a cadenza settimanale pesava un po di più sulla pressione narrativa (passo al mensile dopo il gaiden di El Cid, un upgrade da lì si iniziò a vedere man mano, con tempi più dilatati nell'elaborare le idee). Non disdegnando comunque i primi tomi, le storie migliori arrivano dall'8 in poi, Asmita, Hasgard, Sisyphus e Shion in particolare, e riconfermo.


PS: se vuoi, potremmo conteggiare anche quelli dei capitoli speciali, che tanto sono una manciata alla fine :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #6 il: 12 Dicembre, 2023, 22:27:51 pm »
PS: se vuoi, potremmo conteggiare anche quelli dei capitoli speciali, che tanto sono una manciata alla fine :uhm:

Sarebbe, si :uhm:
Nei prossimi giorni mi rileggo il volume e procedo a valutare :zizi:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #7 il: 13 Dicembre, 2023, 11:19:35 am »
Topic interessante...ma effettivamente i gaiden li ho letti in maniera frettolosa e (a giudicare dalla lista) mi sa che erano meno della metà.

Posso prendere spunto dai vostri resoconti per rileggerli....se li trovassi da qualche parte...suggerimenti?  ::oo)

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #8 il: 13 Dicembre, 2023, 17:18:06 pm »
Posso prendere spunto dai vostri resoconti per rileggerli....se li trovassi da qualche parte...suggerimenti?  ::oo)

Ogni volume è a sé stante, con storie autoconclusive focalizzate su uno specifico cavaliere d'oro (salvo Toro che ne vede due, e il gaiden sui vecchietti overpowa), e anche a livello temporale, per ovvietà di cose, variano (al più sono nel passato, dato che nella guerra ci son morti tutti, ma si spazia anche nel futuro). E poi c'è il 17° volume che è quello che ricompila i vari speciali sparsi che Teshirogi fece negli anni seguenti, quindi tante storie brevi.

Questo il topic principale dei gaiden, anche se vecchiotto, verso metà-fine di pagina 8 trovi la mia valutazione finale di 3 anni fa, che forse cambierei leggermente per qualcosa, ma va bene così. In sé sono tutti belli, perché comunque portano valide espansioni all'universo della serie, molte anche importanti, poi alcuni sono meglio d'altri come storiella raccontata. I migliori per me rimangono Aries, Toro, Virgo e Sagittario, ma consiglierei tranquillamente anche i restanti, se li trovi o ti va di rileggerli online.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #9 il: 14 Dicembre, 2023, 00:04:36 am »
Posso prendere spunto dai vostri resoconti per rileggerli....se li trovassi da qualche parte...suggerimenti?  ::oo)

Direi che hero ti ha risposto perfettamente (per quanto mi turbi sempre mettere VIRGO in top 3 :zizi: )

PS: se vuoi, potremmo conteggiare anche quelli dei capitoli speciali, che tanto sono una manciata alla fine :uhm:

Riprendendo il discorso :zizi:
Solito metro di giudizio che ho applicato prima: gravemente insufficienti, insufficienti, sufficienti, ottimi

Regulus & Yato vs Annunaki
In realtà diciamo che è al limite della sufficienza. É carino tutto il contorno, il fatto che Ilias abbia sviluppato la malattia per via delle radiazioni di quest'arma e il fatto che Yato sia stato addestrato da Cardia
Lo scontro in sé però è tanto tanto banale e tanto tanto semplice

Dhoko vs Manigoldo
In un certo senso soffre degli stessi problemi dello scontro contro gli Annunaki (oltre che dell'idiozia di Dohko, lanciare lo Hyakuryuha al Sacerdote... va beh)
Lo premio un po' di più rispetto a quello più che altro per la presenza di Manigoldo e l'uso carino che fa del Sekishiki

Asmita & Sisyphus vs Arkhes & Ilias
Probabilmente lo scontro migliore di questi capitoli extra, ma ha qualcosa che lo trattiene dall'essere ottimo imho.
Mi piace molto che lo scontro sia misto botte e discussione filosofica tra Asmita ed Ilias, mi piace molto l'idea che le preghiere possano essere un mezzo per raggiungere la comprensione del Cosmo... e onestamente apprezzo molto come viene mostrata la superiorità di Ilias rispetto agli altri due
Di meno mi piace che nel campo di coscienza di Ilias si manifestino le parti del futuro previste nelle profezie degli Hopi, mi sembra un po' una cosa tirata fuori dal nulla

Le schermaglie tra Asmita e Sisyphus e tra Sisyphus e Tenma eviterò di considerarle :zizi:

Domani integrerò con i due scontri rimasti, Defteros vs Erythro e Rasgado vs El Cid

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #10 il: 14 Dicembre, 2023, 17:32:45 pm »
Nel contesto degli speciali, che sono capitoli (o serie di capitoli) corti, credo non si possa pretendere chissà cosa, per quanto del buono c'è anche nelle parentesi brevi.

Regulus & Yato vs Annunaki

Carino il contesto, ma di scontro non c'è praticamente niente.

Dohko vs Manigoldo

Anche qui, è più una scaramuccia, per quanto carina nel contesto, specialmente dal lato di Manigoldo.

Asmita vs Sisyphus

C'è più sostanza, saremmo stati sui 1000 giorni, ma a conti fatti, uno scambio di colpi, interrotto dal leone fantasma.

Asmita & Sisyphus vs Arkhes & Ilias

Decisamente promosso, sia nel vedere questi due ori (così distanti) collaborare in battaglia, che per l'intorno illusorio in cui si gioca, da Arkhes che mostra loro visioni del futuro (che poi quando li tira sotto un treno fa schiattare dal ridere) ad Ilias che poi li "illumina" sull'ottavo senso (dopo qualche cazzotto a velocità luce poweruppata).

Tenma vs Sisyphus

Come sopra, premia il contesto abbastanza logica, per piazzarci un test per Pegasus, ma alla fin fine è solo questo, un test.

Defteros vs Erythro

Per quanto copra due capitoli di scontro continuativo, c'è comunque poco, ma funziona, a rimarcare il recente "peccato" di Defteros, ed Erythro in sé non dispiace come tigre di fuoco, tiene abbastanza botta, e il tutto si conclude come dovrebbe.

Hasgard vs El Cid

Nuovamente una sfida amichevole, grosso modo alla pari, non troppo elaborata, ma come scontro tra i maestri ci sta tutto.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #11 il: 15 Dicembre, 2023, 00:07:17 am »
Defteros vs Erythro
Molto piacevole anche questo. Erythro è un bel personaggio (ma si sa che i personaggi psicotici mi piacciono :zizi: ) e lo scontro ha in sé un sacco di dinamicità ma anche un sacco di introspezione ed evoluzione per Defteros.
Non raggiunge le vette di Asmita e Sisyphus contro Ilias, ma decisamente un gran bello scontro
Inoltre fa piacere vedere il Mavros Eruption Clast (anche se non viene detto esplicitamente sia lui) combinare qualcosa di utile :zizi:

Rasgado vs El Cid
Onestamente... meh
Questo speciale/questo scontro sembrano più votati all'approfondimento di Teneo e Lacaille e al loro rapporto con i rispettivi maestri (soprattutto nel caso di Lacaille) che allo scontro in sé
L'inizio è pure carino, però diventa abbastanza velocemente noioso imho... anche perché è una ripetizione sempre uguale delle stesse mosse.
Rasgado attacca, El Cid taglia il Great Horn
E ancora, e ancora
Ho apprezzato molto il contorno con gli allievi, ma è appunto un contorno dello scontro... e non fosse per quello probabilmente lo metterei tra le insufficienze gravi

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Valutazione scontri Lost Canvas Extra
« Risposta #11 il: 15 Dicembre, 2023, 00:07:17 am »