Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore  (Letto 4591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1932
  • Cosmo: 399
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #30 il: 10 Maggio, 2023, 07:58:38 am »
Se il copione arriva mutilato allora a maggior ragione non è colpa del doppiaggio ma dell'anime in generale,qua sinceramente non vedo proprio il senso di modificare il testo di proposito aggiungendo atena, comunque domattina se ho un pò di pace vedo se trovo l'episodio in inglese sono curioso ora :)

Scusa ma che senso ha ciò che hai scritto?

Se i copioni arrivavano incompleti è ovvio che inventavano di sana pianta.

Ma davvero non avevi mai notato tutti gli abomini commessi dall'adattamento dell'epoca? Cioè dai....Pegasus di Pegasus secondo te è una invenzione dell'anime originale???  :D

Hai detto che spesso i copioni arrivano incompleti e quindi inventano alcune cose, bene in questo caso loro sono COSTRETTI a inventare perché il copione è incompleto quindi semmai l'eventuale errore non è da addebitare certo al doppiaggio italiano!!!! È molto semplice il concetto, se non cogli il senso il problema è tuo
Detto questo io odio che si critichi qualcuno per partito preso senza la controprova, se ho tempo oggi mi cerco l'episodio in un'altra lingua e vediamo cosa dicono. Qui o il doppiaggio italiano ha stravolto TUTTO IL DISCORSO di dohko oppure è così dall'originale, non aveva alcun senso aggiungere esclusivamente Atena

Il fatto è che se nelle volte in cui il copione arrivava mutilo erano giustificati nell'errore, molto più spesso (di nuovo, per stessa ammissione dei doppiatori) il tono, il registro ed anche i dialoghi furono alterati perché al direttore carabelli sembrava molto meglio e più bello creare una sorta di epica moderna e quindi via di "Sirio sento il tuo spirito guerriero ch'entro mi rugge" o l'addio ai monti di Orion copiato da quello dei promessi sposi, dialoghi inseriti a muzzo quando in originale stavano zitti e tante altre cose (modificare i nomi ed eliminare riferimenti al giappone era tipico del doppiaggio italiano dell'epoca, accadeva in TUTTI i casi, quindi non gliene faccio più di tanto una colpa solo loro)

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #31 il: 10 Maggio, 2023, 08:00:18 am »
Ragazzi, se volete continuare il discorso andate avanti in questo topic, o aprite una nuova discussione sempre nella sezione doppiaggio :sisi:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #32 il: 10 Maggio, 2023, 09:17:59 am »
ho trovato episodio giapponese sub in inglese ed in tutto il sermone di dohko atena non è nemmeno nominata mentre nella versione italiana viene nominata almeno 2 volte

il resto del dialogo più o meno corrisponde, che senso aveva aggiungere atena arbitrariamente?

vabbeh io ho provato a concedergli il beneficio del dubbio ma evidentemente sono cretini  :uhm:
« Ultima modifica: 10 Maggio, 2023, 09:36:38 am da pallinium »

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #33 il: 10 Maggio, 2023, 09:45:37 am »
Citazione
vabbeh io ho provato a concedergli il beneficio del dubbio ma evidentemente sono cretini
si lo sono, e' risaputo
anche se bravissimi e dialoghi in realta stupendi, hanno fatto uno scempio dell originale

ma vabbe


torniamo IN TOPIC!!!!!  SBABBARI!!! Non andate OT che poi i MOD ci redarguiscono

allora sto capitolo ci mostra che
Odysseus non si fa ammazzare dalla Pienezza del Dragone ( ma va?)
Libra sopravvive al tentato suicidio ( Ma va?)

altre cose degne di nota?

vediamo che succede nel prossimo capitolo.....
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Erena

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 98
  • Cosmo: 1
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #34 il: 10 Maggio, 2023, 09:50:50 am »
A quanto pare faremo il carosello dei Saint mancanti anche se manca uno sputo al finale... E non solo, usando proprio una tecnica suicida per uno dei due saint che  sappiamo per certo sopravvivere alla guerra.
Mi perplimo. Come fanno gli editori a dare l'ok per questa gestione dell'arco finale?

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #35 il: 10 Maggio, 2023, 15:48:17 pm »
Io continuo a non capire il senso del sostenere che se un copione è incompleto e gli adattatori tappano i buchi inventando, ci sia la possibilità che abbiano inventato scemenze.

Ma vabè, torniamo IN topic.

A questo punto, temo sempre più nella risoluzione della storia off panel. Cioè con tutto ciò che c'è da raccontare, stiamo fermi al niente...

In primis avevamo quasi festeggiato perché se è vero che ND si chiude a tarallucci e vino, sembrava essere perché poi potesse partire la saga dei cieli, ma anche se è stato tutto un equivoco, non è comunque impossibile. 

Resta il fatto che stiamo assistendo al prosieguo di una storia come sarebbe stato se non si fosse annunciata la chiusura anticipata...se ci dicessero che ND ha altri 40 capitoli, già potremmo dedurre che si vedrà 'sto benedetto scontro con Alone/Ade, invece ora sappiamo PER CERTO che così non sarà.

Tra l'altro...sono curioso di vedere se in qualche modo anche il Kuru tirerà fuori il Lost Canvas, perché se ha rubacchiato tranquillamente tutto quel che voleva dalla Teshi, dovrebbe poter spiegare cosa sta facendo Alone in tutto questo tempo....

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #36 il: 10 Maggio, 2023, 15:55:38 pm »
Mi fa piacere vedere che le richieste di cambiare topic vengono bellamente ignorate... Vabé '_'

A questo punto, temo sempre più nella risoluzione della storia off panel. Cioè con tutto ciò che c'è da raccontare, stiamo fermi al niente...

Ma questo ormai lo do per certo
Vedremo la Viverna, il risveglio di Sasha e al massimo un paio di pagine di recap

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #37 il: 10 Maggio, 2023, 17:09:10 pm »
Hai ragione e lo so benissimo, ma la questione e' assai diversa....in ND succede non troppo in la nella storia, qui in ND siamo ALLA FINE, gli ultimissimi capitoli, e ci bruci delle pagine in questo modo? COn qualcosa di INUTILE al massimo???
Sono vignette SPRECATE quando siamo a pochi metri dalla conclusione della storia....sarebbe stato 10000000 volte meglio utilizzarle in altro modo

Okay, ma questo è fuori dal capitolo in sé, nel senso, tutto ND è stato uno spreco di pagine sul nulla. Che far fare sta sceneggiata a Dohko sia penoso sì, ma non è che vedere Odysseus umiliare Shion, Ox, Cain, Deathtoll, Kaiser e Shijima sia stato uno spasso, eh. E ancor prima, vedere i bronzini umiliati dai gold, solo perché loro si trattengono o sono nerfati, o per mettere in luci gli ori, ma poi nessun morto e punto a capo, fu una farsa. Che ND sia scritto male e sceneggiato pure peggio non ci piove, ma, tolti alla grande i primi 20 capitoli che erano solo degli incipit, è da quando sono iniziate le varie scalate (i primi Tenma e Shun, poi Suikyo e il resto) con tutta la parata dei falsi scontri e falsi tradimenti, che la storia è ferma sul NIENTE.

In quanto a Dohko in sé, come tutti quelli prima doveva essere umiliato. Vedere l'ultimo dragone più fallimentare di sempre fa schifo, sarebbe stato meglio usare i 100 dragoni (se per umiliarlo), altrimenti logica avrebbe voluto le armi di Libra, ma chiariamo, se per LA TRAMA Ofiuco deve sembrare imbattibile ed arrivare da Saori, anche NO, che vedere anche le armi fallire perché sì sarebbe stato pure peggio *nono

no, il cambio della timeline tipo Ritorno al Futuro non fuznionerebbe
Se fai morire Libra allora anche i vari bronzini ci lasciano le penne, Libra e' troppo importante per la sopravvivenza dei bronzini nella Saga Classica e nel loro cammino per nadare avanti, se lui fosse morto , i bronzini non sarebbero neanche riusciti ad andare neglli inferi..ciao ciao

Il senso era nelle conseguenze del viaggio del tempo, su cui però non vorrei riscrivere papironi. O va alla Ritorno al Futuro, dove anche un minimo cambiamento rischia di riscrivere il tuo futuro di partenza, oppure alla Avengers Endgame (ma anche altri prima), dove i cambi che provochi creano una linea alternativa differente che non intacca il tuo futuro di partenza. Da qui, del tipo, se Shion muore nel 700 a causa della loro intromissione, poi tornano al 900. Nel caso A, ogni scoreggia rischia di causare un'alterazione, nel caso B, cercare soluzioni toccando il passato è inutile in partenza.

il resto del dialogo più o meno corrisponde, che senso aveva aggiungere atena arbitrariamente?

Chiudiamo la discussione e torniamo in tema, comunque sì, te l'abbiamo detto tutti, il doppiaggio italiano non fa fede, non optarono per una traduzione ligia ma per censure e parole romanzate cavalleresche. Più scenico ma senza senso.

A quanto pare faremo il carosello dei Saint mancanti anche se manca uno sputo al finale... E non solo, usando proprio una tecnica suicida per uno dei due saint che  sappiamo per certo sopravvivere alla guerra.
Mi perplimo. Come fanno gli editori a dare l'ok per questa gestione dell'arco finale?

Tutti d'accordo su questo, ma son oltre 20 capitoli, e 5 anni abbondanti, che Ofiuco è risorto e sta attraversando le 12 case fino al suo tempio, dove Saori attende nell'uovo. Il carosello del test agli ori fa schifo da Shion, ma che ci fosse Dohko ed Ecarlate sul suo cammino si sapeva. Farlo è solo prassi logica, pessima e noiosa, ma se l'ha fatto coi primi 6 ori non ha senso saltare gli ultimi 2, a prescindere che manchino 10 o 50 capitoli al finale.

Buttare 2 capitoli su Libra e Scorpio è il minimo, ce lo aspettavamo tutti, trovo ben più grave aver sprecato 60 pagine sulla parte di Tenma, che per i contenuti, bastavano 1 capitolo, o uno e mezzo alla grande, lì son pagine sprecate al massimo. Ed io ancor a mi domando se Kurumada salterà i 4 ori sopra, o userà davvero Ikki come espediente alternativo.

A questo punto, temo sempre più nella risoluzione della storia off panel. Cioè con tutto ciò che c'è da raccontare, stiamo fermi al niente...

Benvenuto nei 17 anni di ND :zizi:

Ma che la guerra santa sarebbe stata buttata in vacca, rendendo tra l'altro inutile tutto sto tempo speso a presentare gli ori del 700, lo si ipotizzava già da una vita ormai...
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #38 il: 10 Maggio, 2023, 17:10:35 pm »
Io continuo a non capire il senso del sostenere che se un copione è incompleto e gli adattatori tappano i buchi inventando, ci sia la possibilità che abbiano inventato scemenze.

Ma vabè, torniamo IN topic.

A questo punto, temo sempre più nella risoluzione della storia off panel. Cioè con tutto ciò che c'è da raccontare, stiamo fermi al niente...

In primis avevamo quasi festeggiato perché se è vero che ND si chiude a tarallucci e vino, sembrava essere perché poi potesse partire la saga dei cieli, ma anche se è stato tutto un equivoco, non è comunque impossibile. 

Resta il fatto che stiamo assistendo al prosieguo di una storia come sarebbe stato se non si fosse annunciata la chiusura anticipata...se ci dicessero che ND ha altri 40 capitoli, già potremmo dedurre che si vedrà 'sto benedetto scontro con Alone/Ade, invece ora sappiamo PER CERTO che così non sarà.

Tra l'altro...sono curioso di vedere se in qualche modo anche il Kuru tirerà fuori il Lost Canvas, perché se ha rubacchiato tranquillamente tutto quel che voleva dalla Teshi, dovrebbe poter spiegare cosa sta facendo Alone in tutto questo tempo....

Mi pare elementare se sono costretti ad inventare per completare un copione incompleto non me la posso prendere col doppiaggio ma con chi gli ha dato il copione incompleta, semplice rapporto di causa effetto. Comunque non è questo il caso perché dal giapponese all'inglese il sermone è identico tranne per l'aggiunta di atena del nostro doppiaggio del tutto gratuito e ingiustificato, non hanno fatto un errore, sono semplicemente dei cretini. Fine ot

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #39 il: 10 Maggio, 2023, 17:12:59 pm »
Chiudiamo la discussione e torniamo in tema, comunque sì, te l'abbiamo detto tutti, il doppiaggio italiano non fa fede, non optarono per una traduzione ligia ma per censure e parole romanzate cavalleresche. Più scenico ma senza senso.

Ma che discorso è? Mi avete detto tutti che sbagliano jn generale non è che possiamo dare tutto per vaccate a priori senza verificare. Il beneficio del dubbio si concede sempre. Se mi avessi detto che nell'anine originale non c'era ti avrei dato ragione, ma stabilirlo a priori senza verificarlo lo trovo scorretto a prescindere
« Ultima modifica: 11 Maggio, 2023, 16:39:48 pm da theHeroNeverDies »

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #40 il: 10 Maggio, 2023, 19:20:23 pm »
Aggiunto al primo post il link al capitolo e ai dialoghi in portoghese, che in serata tradurrò

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #41 il: 10 Maggio, 2023, 19:55:31 pm »
Aggiunto al primo post il link al capitolo e ai dialoghi in portoghese, che in serata tradurrò

I dialoghi non erano linkati...


Ma comunque tutto come previsto a parte che poi Dohko usa effettivamente i 100 draghi e Ofiuco para tutto semplicemente imponendo il bastone.

Idem per il drago culminante ( come lo chiamarono nell'edizione Granata) , pare chissà che deve succedere e quello impone il bastone e ciao...

Offline Kiki Aries

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 64
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #42 il: 10 Maggio, 2023, 20:20:12 pm »
Maluccio questo capitolo. Che finisca il prima possibile sta roba del risveglio/scontro ché ormai ha stufato.

E comunque Dhoko non dovrebbe aver la Cloth danneggiata da Suikyo??

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #43 il: 10 Maggio, 2023, 21:29:46 pm »
Quindi Ofiuco non umilia solo l'ultimo dragone ma pure i 100 dragoni in scioltezza, che figuraccia per Libra. E ovviamente il "come" entrambi scampino alla tecnica suicida non viene mostrato, patetico.

Va beh, almeno niente debito per Dohko (sarà stato il medesimo di Shion), speriamo che pure la farsa con Ecarlate duri 1 capitolo, che tanto si sa già il tutto.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #44 il: 10 Maggio, 2023, 21:40:13 pm »
Aggiunto al primo post il link al capitolo e ai dialoghi in portoghese, che in serata tradurrò

I dialoghi non erano linkati...

Si che lo erano :zizi:
Seconda riga, "animeman" era un link :zizi:

Citazione
Link al capitolo grazie a Kasinao: click

Link ai dialoghi in portoghese grazie ad animeman

Comunque ho aggiunto i dialoghi dal francese, che sono un po' più sicuro di tradurli bene :sisi:

Quindi Ofiuco non umilia solo l'ultimo dragone ma pure i 100 dragoni in scioltezza, che figuraccia per Libra. E ovviamente il "come" entrambi scampino alla tecnica suicida non viene mostrato, patetico.

Mah, non direi che ha "umiliato" il Koryuha
Ricordiamoci comunque che Asclepio è praticamente al pari di un dio, e stavolta è dovuto intervenire personalmente lui a salvare Odysseus - dove ad esempio Odysseus stesso se l'è cavata in autonomia contro la Galaxian Explosion.
Vero che non viene spiegato come ha fatto, ma questo è il tipo di cose che non è la prima volta che succedono in Saint Seiya (vedi Saori che salva i bronzini dal crollo di Atlantide, per dirne una) e su cui onestamente almeno io posso passare sopra

Comunque devo dire che letto il capitolo è meno peggio di quanto si pensasse dagli spoiler
Dohko non ha "percepito la verità" dalla "voce del cuore di Suikyo", ha semplicemente percepito che Suikyo non era un vero traditore e ha capito da solo il resto
Lascia perplessi che sia riuscito ad intuire che Saori venga dal futuro, ma se presupponiamo che (come Ox, Shijima ed Izo) sia riuscito a percepirne il Cosmo quand'è arrivata al Tempio di Atena, ci sta che abbia detto:
- quella che è arrivata alla statua è palesemente Atena -> 2
- Suikyo non è un traditore ma vuole davvero ucciderla -> 2

- 2 + 2 = 4, quella è Atena ma non è la nostra Atena
- ma se non è la nostra Atena significa che arriva da un altro tempo o da un'altra dimensione -> 1

- 4 + 1 = 5? potrebbe arrivare dal futuro

E questo spiega anche l'improvviso "cambio di fedeltà" verso Odysseus, come dicevo qualche post fa

E la stessa cosa dà anche senso al comportamento di Dohko: se lui ora sa del piano di Suikyo e delle motivazioni, uccidere Saori rimane il suo obiettivo, ma anche proteggere Sasha lo è. E Asclepio vuole uccidere entrambe :sisi:

Vuole uccidere Saori perché capisce, dal fatto che voleva ucciderla Suikyo, che la sua presenza è un problema, ma vuole sconfiggere Asclepio perché lui è un pericolo anche per l'Atena del suo presente

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Next Dimension - capitolo 106 - La voce del cuore
« Risposta #44 il: 10 Maggio, 2023, 21:40:13 pm »