Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: One Piece - Live Action Netflix  (Letto 686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
One Piece - Live Action Netflix
« il: 31 Agosto, 2023, 19:32:02 pm »
Non ho mai seguito nè apprezzato particolarmente la saga di cappello di paglia ma mi ha incuriosito l'adattamento live action di Netflix.

Di solito la casa della N rossa non brilla per gli adattamenti anzi, il suo Death Note era una vera ciofeca, Cowboy Bebop ben realizzato ma noiosissimo...

...invece su questa serie dedicata a One Piece, ho visto solo il primo episodio, non ho niente di contro da dire, sembra carina e divertente, penso che proseguirò la visione.

Voi? Vista?

Offline Kiki Aries

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 64
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #1 il: 02 Settembre, 2023, 09:59:01 am »
Io la sto guardando (sono arrivato a metà) e per ora direi che hanno fatto un ottimo lavoro: si vede che Oda che ha supervisionata concretamente, mettendo freni alla ca**ate solite che fa Netflix.
I punti di forza sono i protagonisti, hanno fatto un casting che meglio non si poteva, e la passione e il rispetto del materiale originale; chi ha scritto e interpretato questa serie ha davvero letto e capito lo spirito di OP (vero Anelli della Noia??? :vomito:).

Gli effetti speciali a volte non sono un granchè, ma sti cazzi a me non interessa. Quello che mi interessava era vedere lo spirito di OP e quello c'è (parlo sempre rispetto al manga perchè l'anime non riesco proprio a guardarlo).

Inoltre carine anche le sottotrame inedite, in particolare l'arco su Kobi e di come quest'ultimo diventerà quello che Garp era per Roger (alla luce anche degli ultimi capitoli del manga), che ampliano e rendono più interessante la prima parte del manga che, almeno fino all'arrivo di Occhi di Falco, è quella un po' più deboluccia a mio avviso.

Quindi, alla quarta puntata, prodotto promosso: voto 7.5. :ok: :ok:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #2 il: 04 Settembre, 2023, 13:16:52 pm »
Meglio del live action dei cavalieri? Vuoi che ti dica questo? :ya:

Non da gridare al capolavoro, ma visto il genere, ci può stare. Premesso che non sono proprio un fan di OP, anche se una prima parte la reputo okay, direi che (nei limiti del possibile) hanno fatto abbastanza un buon lavoro, per quanto non siano mancate le solite Netflixate di turno. Hanno tagliato e riarrangiato un po la storia, via parti secondarie, meno commedia e l'inserimento di Garp anticipato, però ci sta (anzi, a me che proprio l'humor di Oda non va giù, forse è pure meglio). Poco da dire sul casting, quello che non mi convince proprio è Luffy, mi pare un messicano col sombrero più che il demente gommoso solito, mentre Mihawk tra tutti l'han proprio scelto perfetto. Le musiche okay, ma migliorabili, invece da rivedere la camera, le scene d'azione in sé e gli effetti speciali in generale.

Forse a sto progetto andrà bene per la massa di fanboys che ha, che se fossero tutti puristi rompini la affosserebbero già, come successo con Cowboy Bepop (che meritava certamente una continuazione).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #3 il: 04 Settembre, 2023, 16:01:00 pm »
Ho iniziato a vederlo anche io, come dice il (quasi) sempre ottimo @theHeroNeverDies bello ma non un capolavoro
Mi piace come abbiano tagliato e riarrangiato alcune parti della storia per adattarsi al tempo più limitato di una serie live action piuttosto che un anime tipo

Episodio 3
la finta sconfitta di Kuro che invece di avere un flashback apposito é stato riadattato in una frasetta di Morgan "l'ho ucciso io"
[close]

Un  plauso a come hanno reso Buggy che qui fa quasi paura

Poco da dire sul casting, quello che non mi convince proprio è Luffy, mi pare un messicano col sombrero più che il demente gommoso solito

Beh, grazie, l'attore é messicano :zizi:
Mi pare di ricordare che per la scelta degli attori abbiano seguito le risposte di Oda quando disse che nazionalità avrebbero avuto i membri della ciurma se fossero nati nel mondo reale
A me bene o male piace anche lui, anche se in effetti a volte sembra più fatto che altro :zizi: anche se non credo sia facile rendere bene Luffy in live action

Ah, una cosa che mi é piaciuta, e indica il livello di dedizione a un lavoro ben fatto, é la presenza di Mr. Seven che va a chiedere a Zoro di unirsi al Baroque Works
Nel manga veniva solo citata, e il povero Mr. Seven era limitato ad uno schizzo pubblicato da Oda nel suo angolo Q&A, schizzo che è stato fedelmente ripreso per il costume del live action :sisi:

Offline Kiki Aries

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 64
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #4 il: 04 Settembre, 2023, 17:45:36 pm »
Citazione
Forse a sto progetto andrà bene per la massa di fanboys che ha, che se fossero tutti puristi rompini la affosserebbero già

Non bisogna essere fanboys per apprezzarlo, anzi. I c.d. puristi, dovrebbero apprezzarlo ancor di più questo progetto perchè, al di là degli ovvi rimaneggiamenti, il cuore e lo spirito di OP c'è e lo si percepisce. Se uno vuole un qualcosa che segua pedissequamente il manga si legge quello e via.

Per chiarire meglio il concetto prendo come esempio sempre Gli anelli del Potere; non per essere noioso, ma proprio perchè sono il modello in negativo di cosa non drovrebbe fare una prodotto che si basa su un universo già esistente: lì della volontà, degli ideali, dello spirito e del lascito delle opere di Tolkien non c'è nulla di nulla; ci potranno esser state la vagonate di dollari per il marketing e gli effetti visivi, ma alla fine è solamente un serie X che per caso usa i nomi dei personaggi di Arda. Con OP invece è il contrario per fortuna.

Comunque viste tutte le puntate. Resta ovviamente il giudizio positivo con la storia che dal Baratie in avanti addirittura migliora. Parte più debole resta quella di Kuro, troppo abbozzata e spiegata male.

Sugli attori (al di là della tassa inclusività di netflix da dover sempre pagare, che poi in un mondo come OP non ce ne sarebbe proprio bisogno di forzare così ma vabbè ormai la situazione è questa) nulla da dire, l'unico che non riesco prorpio a farmi piacere è Garp anche se il suo arco narrativo è quello che ho apprezzato di più.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #5 il: 04 Settembre, 2023, 18:39:18 pm »
anche se non credo sia facile rendere bene Luffy in live action

In tutta sincerità non ho guardato le nazionalità degli attori, quindi ci ho preso :ya: In ogni caso il punto è questo, rendere bene il demente gommoso sorridente in un live-action non è facile, così come non lo sarà per altri personaggi futuri (fermo restando che non si sa dove si arriverà). Posso dire che ho un po paura per Chopper? :ya:

Ah, una cosa che mi é piaciuta, e indica il livello di dedizione a un lavoro ben fatto, é la presenza di Mr. Seven che va a chiedere a Zoro di unirsi al Baroque Works

In realtà ci sono diversi dettagli simpatici, foreshadowings per i fan più attenti. Oltre all'accenno alla Baroque Works per la seconda stagione (se la faranno più lunga, che qui mi aspettavo tirassero già fino a Rogue Town francamente), nel primo episodio c'erano le taglie di Bellamy, FOXY (:rotolo:) e Cavendish, più avanti dei cenni a Jaya e alla storia di Nolan.

Non bisogna essere fanboys per apprezzarlo, anzi. I c.d. puristi, dovrebbero apprezzarlo ancor di più questo progetto perchè, al di là degli ovvi rimaneggiamenti, il cuore e lo spirito di OP c'è e lo si percepisce. Se uno vuole un qualcosa che segua pedissequamente il manga si legge quello e via.

Il punto è che altre serie sono state smantellate proprio perché non 1:1 con l'originale, non perché non apprezzabili. Ho menzionato sopra Cowboy Bebop apposta, che era fatto anche meglio di questo, ma alla fine non l'hanno rinnovato per la ricezione negativa di una marea di puristi perché non era un copia-incolla dell'originale.

Non accadrà presumibilmente con One Piece, perché anche se ci sarà una parte che lo vede come mediocre, a compensare ci sarà al contempo una massa di fanboy di Oda che glorificherà sempre il prodotto a prescindere (lo stesso vale per altre serie ultra mainstream, eh). Con questo non sto dicendo che il live-action sia stato fatto male (come ho detto, va bene, non è perfetto, da migliorare sotto molti aspetti, ma la direzione giusta c'è), ma se applicassimo l'ottica purista critica di cui hanno sofferto altri adattamenti (nel bene e nel male), anche questa nave affonderebbe, tra tagli, omissioni, cambi e riarrangiamenti che han fatto.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #6 il: 04 Settembre, 2023, 20:02:36 pm »
Gente ma secondo voi come parametro di giudizio esiste solo il puro o estremamente distante?

Cioè...Cowboy Bebop era molto ben fatto...ma estremamente noioso!

Ci può stare il puro fatto male ed il distante fatto bene eh....

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #7 il: 05 Settembre, 2023, 11:14:16 am »
Gente ma secondo voi come parametro di giudizio esiste solo il puro o estremamente distante?

No, difatti é quello che stiamo dicendo :ya:

One Piece non é "puro", si distanzia un po' dall'anime, ma é fatto piuttosto bene :sisi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #8 il: 05 Settembre, 2023, 19:08:50 pm »
Gente ma secondo voi come parametro di giudizio esiste solo il puro o estremamente distante?

Premesso che non concordo con voi due né su Cowboy Bebop né sugli Anelli del Potere (qui in parte), in realtà stavamo dicendo il contrario.

Il discorso era che il più dei fan, esclusi fanboys e haters come rispettivi estremi (che esalteranno o attaccheranno sempre l'opera prescindere), ragiona in tale ottica. Per quel che mi riguarda, un adattamento (che sia da un libro a film o serie tv, che sia da manga a anime, o anche viceversa) dovrebbe aggiungere qualcosa rispetto al materiale di partenza, ovviamente senza stravolgere il tutto. Poi dipende dai casi, un adattamento 1:1 per quanto ben fatto non darà nulla a chi ha già letto la serie ma può piacere, così come in vecchi casi c'erano serie che divergevano (per un motivo o per l'altro) dal punto di partenza, facendo anche bene (mi riferisco a opere tipo il primo FMA, SE, AKG, ma per dire, pure quella schifezza di DBS è stato meglio nell'anime che nel manga).

Tornando al punto, se i fans fossero tanto critici come lo sono stati con altri adattamenti con attori reali, anche qui la critica si farebbe severa.

Spoiler
Hanno tagliato moltissimo la commedia, i toni sono molto più scuri, non hanno introdotto una miriade di personaggi minori, alcuni che aprono anche ad altre sottotrame future, presentazioni dei protagonisti riarrangiate, l'introduzione di Garp e reincontro con Luffy (che a memoria avveniva dopo Enies Lobby, quindi mooolto più in là) molto anticipato, la sottotrama di Koby ed Helmeppo con grosso peso, lo scontro coi pirati di Buggy totalmente diverso (gente non introdotta, battaglie non fatte, un flashback omesso), abbastanza diversa pure la parte al villaggio di Usopp (nave a ciurma di Kuro non appaiono, Jango tagliato, flashback dove batteva Morgan omesso, il tizio pecora se non erro scampava. etc...), Johnny e Yosaku omessi, taglio della parte e scontro con Don Krieg al Baratie che quindi è tutta un'altra cosa (pure l'addio di Sanji è fortemente diverso dal manga), così a memoria pure Arlong Park è abbastanza diverso (c'erano schermaglie previe con Arlong, Zoro e Usopp se la passavano male, in teoria il villaggio sapeva di Nami, e tra i tagli, a parte un muccone di mare, hanno proprio rimosso l'uomo polpo che affrontava Zoro in un duello, tra l'altro importante per un plot futuro). Ah, es', e poi le solite Netflixate nel mettere personaggi di colore a casaccio perché sì (non dico Usopp e suo padre, ma il ciccione della ciurma di Shanks e Nojiko così per).
[close]

Cowboy Bebop era fatto benissimo, c'era se lo spirito giusto, la volontà degli attori, e a grandi linee eravamo in tema, però a dargli contro perché differiva un po' dall'originale (che poi erano al più episodi singoli qua e là, con la trama principale di Vicious ripresa di tanto in tanto). Se il pubblico qui avesse la stessa ottica per altri live-action, accadrebbe lo stesso, ma non succederà, o saranno in pochi, perché come detto sopra, il grosso dei fans della serie sono bonaccioni, stop.

Io la mia l'ho già detta, salvo per qualche taglio, oserei direi che lo preferisco alla versione originale, perché un po' più serio e a tratti più scuro (a me personalmente la commedia leggera/demente di Oda ha sempre fatto schifo, quindi se la tolgono, tanto di cappello), ma da migliorare parecchio sul lato tecnico e altri aspetti.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #9 il: 05 Settembre, 2023, 22:50:42 pm »
Poi dipende dai casi, un adattamento 1:1 per quanto ben fatto non darà nulla a chi ha già letto la serie

Questo è l'errore che fanno in molti, compresi i produttori hollywoodiani.

Se è un adattamento, già cambia il format, quindi non c'è motivo per cui rispettando fotogramma per fotogramma la storia originale, possa risultare noiosa e non appetibile.

Solo il fatto di dare un volto reale ad un personaggio precedentemente visto solo disegnato, è un upgrade enorme. Per questo molti fans si scatenano quando si divaga troppo.

La serie o il film in un formato diverso dall'originale non dovrebbe essere considerato un mondo a sè, con nuove storie e nuovi personaggi o cambiamenti sul contesto ( SS che diventa Final Fantasy!??!), ma appunto un nuovo, semplice adattamento.

Chiaro che alcune cose devono cambiare, per dire, ovvio che in Saint Seiya chiunque rimetta le mani sulla storia dall'inizio, si prenda il suo bel diritto a ridisegnare le armature. Questo non cambia nulla ai fini della trama ed evita le atroci calzamaglie bianche che tanto piacevano a Kurumada.

Ma non si possono fare discorsi sui flop quando questi prodotti non sono ciò che il pubblico è abituato ad apprezzare in un franchise. Che male c'è a fare un 1:1? Dal momento che non è MAI stato fatto (forse l'unico fu il live di Devilman, ma aveva l'handicap della cgi da playstation 1) nessuno si domanda se non è proprio quella la strada da intraprendere?

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #10 il: 06 Settembre, 2023, 10:43:56 am »
Citazione
Che male c'è a fare un 1:1?

C'è che a fare One Piece 1:1 per mille episodi la qualità tecnica risulterebbe così

https://youtu.be/xuOtjNa7jeg?si=nesJQrHWl0Z76hmm

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #11 il: 06 Settembre, 2023, 11:17:17 am »
Beh ma non intendevo in quel senso.

E su... :D

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: One Piece - Live Action Netflix
« Risposta #11 il: 06 Settembre, 2023, 11:17:17 am »