Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Autore Topic: Rerise of Poseidon - Capitolo 08  (Letto 1813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #15 il: 23 Gennaio, 2024, 19:13:43 pm »
quello è un chiaro richiamo a nd senza girarci troppo attorno, ed nd è ufficialmente nella continuity manga. Non ci sono altre versioni di Kaiser fuori dalla linea canonica di SS, pertanto quella per gli autori di reise of poseidon è la tomba del kaiser di Kurumada.

Ok, si, grazie, fin lì eravamo d'accordo tutti.
Quello che stiamo dicendo è che avere le tombe di Death Toll e Kaiser non lo rende automaticamente canonico, come sembrava trasparire da questa tua frase:

le lapidi di kaiser e Deatholl credo stiano a voler significare che questo prodotto vada considerato come parte della continuity ufficiale

Lost Canvas mostra Mu, Kiki e Seiya in sedia a rotelle, ma non è in continuity con il classico/ND
Episode G mostra fisicamente Death Toll ed Izo, ma (grazie al cielo) non è in continuity con il classico/ND
Saintia Sho si incastra alla perfezione come midquel, mostrando anche la scena dei quattro bronzini in coma, ma non è in continuity con il classico/ND
E anche RoP, per quanto chiaramente stia ammiccando a ND con quelle due tombe, fino a prova contraria non è in continuity :zizi:

secondo me lo hanno fatto a sua insaputa per cercare di convincerlo a far diventare questa serie parte della linea canonica;

Allora... in tutta onestà, nonostante ovviamente sino a prova contraria non lo sia, io sono dell'idea che già RoP sia ufficialmente in continuity. Suda sono abbastanza convinto che finirà per essere il successore di Kuru, quindi questo metterebbe il suo manga in continuity
Detto ciò ripeto, le due tombe secondo me sono né più né meno omaggi a ND, così come il professore di Baian e la sua prima ragazza sono citazioni a due personaggi di Ring ni Kakero, e come la scena del bacio è una citazione ad Otoko Zaka

Ma sti dialoghi!?!?!?! battete la fiacca?

Questi?

Spoiler
P01
[L'Akashic Destination ha intrappolato i Marine Shogun, dando agli Spirit un vantaggio in battaglia]

Enea: (Baian di Seahorse...)
Enea: (Io di Scylla...)
Enea: (ed Isaac di Kraken...)
Enea: (preparatevi ad un viaggio!)
Enea: (Tornerete ad un tempo remoto, affogato nei vostri ricordi!)

P02
Hyoga: I-Isaac...
Isaac: Finalmente sei riuscito a chiudere il cuore al tuo nemico... Hyoga...

Io: Andromeda... la purezza del tuo cuore prima o poi ti condurrà alla morte in battaglia, ricordatelo...
Shun: Scylla...

Seiya: Pegasus Suiseiken!

P03
Grecia, Santuario di Atena

???: Ah..
???: Ahah...
???: Ahahah...
???: Ahahah...
???: Ahahah...
???: Ahahah...
???: Ahahah...
???: Ahahah...
???: Eh...
???: AAAH!

P04
???: Saga!
Saga: Cosa pensate di fare, Sacerdote?
Saga: Questa bambina è venuta al mondo per opera degli déi, è la reincarnazione della dea Atena!
???: Fuori dai piedi!
Saga: Fermatevi!
Saga: Cosa!?

P05
Saga: Sei tu... Kanon!
Kanon: Dannazione... non intrometterti, Saga!
Saga: Cosa significa tutto questo, Kanon!?
Saga: Perché indossi quelle vesti?
Kanon: Sono semplicemente giunto alla conclusione che la cosa migliore per la terra sia che noi la governiamo in vece di Atena
Kanon: E così vestito nessuno sospetterà di me
Kanon: Se andrai allo Star Hill troverai il cadavere del Sacerdote...
Kanon: Fino all'ultimo quel povero vecchietto non poteva credere a cosa stesse succedendo, ahahah!
Kanon: Consegnami Atena, Saga! Ho intenzione di ucciderla e scaricare la colpa sul Sacerdote, che poi si è suicidato per fare ammenda...
Kanon: Così facendo nessuno saprà della sua intenzione di eleggere Aiolos come suo successore, e potrei prendere tu la guida del Santuario!

P06
-

P07
Kanon: Saga... fratello mio...
Saga: Kanon...
Saga: Finora sono passato sopra ai tuoi misfatti, che fossero lievi o gravi, etichettandoli come scherzi...
Saga: Ma quello che hai fatto oggi è imperdonabile... non mi hai lasciato altra scelta che toglierti la vita con le mie mani...
Saga: Perdonami...
Saga: fratellino...

P08
Aiolos: La sua lapide recita "Aries Gold Saint"... e questo è ciò che è sempre stato il scerdote Shion, un vero Saint
Saga: Sì, proprio così!

[Con la morte di Kanon l'ombra che aleggiava sul Santuario si dissipò

Aiolos assunse il suo posto come Sacerdote e, insieme con il suo braccio destro Saga, crearono delle solide basi per affrontare la successiva Guerra Sacra]

P09
[Poseidone, il re degli oceani, non si risvegliò mai...

E il mondo conobbe un lungo periodo di tranquillità...]

Canada, Vancouver

P10
-

P11
Ragazza: Forza Baian!
Ragazza: Guarda da questa parte, Baian!
Ragazzo: Un tempo magnifico Baian, un vero peccato tu non voglia partecipare alla gara nazionale...
Baian: Perdonatemi, ma no
Baian: (Che scocciatura)
???: Ehi, Baian...

P12
Baian: Professore...
Professore: É arrivata una lettera per te
Baian: Arriva da un'università...?
Professore: Dall'Università di Cambridge, nel Regno Unito. Un luogo prestigioso, dove si riuniscono menti geniali...
Professore: Gli ho inviato il tuo saggio sulle questioin ambientali, e sembra gli sia piaciuto. Vogliono che tu continui i tuoi studi da loro...
Professore: e la cosa mi riempie di orgoglio
Baian: Per quale motivo?
Professore: Questa scuola non ha dalla sua parte il prestigio dell'età, e sarebbe un onore che uno dei nostri studenti potesse...

P13
Baian: Va bene, se ti renderà tanto felice accetterò questo invito...
Baian: (Sarà certamente...)
Baian: (una buona distrazione)
???: Pensi davvero di andare a studiare all'estero? Ma non ci vedremo per tanto tempo, così...
Baian: Tornerò presto, non credo che ci metterò più di un anno a completare gli studi
???: Questo mi rende felice... ma ance molto triste

P14
???: Baian...
???: Mi trovi forse una ragazza noiosa?
Baian: Che cosa te lo fa credere?
???: É che quando siamo insieme ti vedo sempre così annoiato...
???: Forse è solo il peso di essere il numero uno di questa scuola
Baian: Non sentirti in colpa di questo...
???: Ma allora... di chi è la colpa?
???: Comunque mi stai confermando di essere annoiato, vero? Ma cos'è che ti causa tanta noia?

P15
Baian: Ci vediamo domani...

P16
Bullo: Oh, un bel ragazzo insieme ad una bella ragazza... mi chiedo chi stia flirtando con chi
Baian: Noi due siamo solo amici...
Baian: Anche se dubito che voi possiate capire il concetto
Bullo: Ora basta, te la sei cercata!
Bullo: Scommetto che non potresti parlare più di 10 secondi cn i miei pugni!
Bullo: E qui nessuno potrà sentirti urlare!
Bullo: Diamo al "numero uno della scuola" quello che si merita!

P17
Bullo2: Non hai scampo!
Bullo2: Cosa!?

P18
Bullo3: Aaah!

Baian: (Esiste davvero un dio?)

P19
Baian: (Se davvero Dio esiste, e può osservare ogni nostro comportamento, cosa pensa di noi?)
Baian: (Le nostre routine sono quasi comiche...)
Baian: (Un branco di scimmie che si siedono sugli allori del loro status, inquinando i mari, incendiando i boschi, maltrattando gli animali...)
Baian: (Arriveremo ad un punto in cui saremo come i polpi che divorano i loro stessi tentacoli)
Baian: (Se un giorno dovesse sorgere un dio che, come nelle leggende, volesse protare un disastro naturale per sterminare l'umanità...)
Baian: (di certo non sarei sorpreso)

P20
???: Se dovesse davvero succedere, scaccerebbe la tua noia?
Baian: Non farci caso, è stata solo una... fantasia causata dalla noia

P21
Baian: Cos'è stato?
Baian: Una... sirena!?
Baian: Ma no, è stata sicuramente la mia immaginazione... eheh...

P22
[L'isola di San Félix sorge nell'Oceano Pacifico, poco distante le coste del Cile

Negli anni '70 l'esercito cileno ci costruì una pista di atteraggio che la attraversa da est ad ovest]

Io: Oh, stavolta ne abbiamo pescate di belle grosse!
Io: Le venderemo davvero per un buon prezzo!

P23
???: Ehi, Io!
???: Com'è andata la pesca oggi?
Io: Molto bene, padre!
Padre di Io: La settimana prossima andrai a Santiago...
Io: Si, esatto
Padre di Io: Questa è l'ultima volta che possiamo pescare insieme

P24
Io: Ma no, ritornerò durante le vacanze di scuola...
Padre di Io: Bravo ragazzo, mantenere l'ottimismo e un pensiero positivo sono ottime cose. Sei il mio unico figlio, quindi per te voglio solo il meglio
Padre di Io: Sei un ragazzo molto ingegnoso e coraggioso...
Padre di Io: Sicuramente andrai benissimo sia negli studi che nello sport
Io: Lo spero!
Io: Quindi permettermi di comportarmi un'ultima volta da stupido!

P25
Pescatore: Io è davvero un bravo ragazzo...
Padre di Io: Si, davvero
Padre di Io: (Capisco tu sia preoccupato, Io...)
Padre di Io: (ma non darti troppe pene)
Padre di Io: (Hai vissuto tutta la vita come pescatore, e questo viaggio è qualcosa di nuovo...)
Padre di Io: (Di sicuro capiteranno cose che non ti piaceranno, ma sfrutta al massimo questa nuova esperienza...)

P26
Padre di Io: (e nei momenti difficili, ricorda questi paesaggi meravigliosi...)
Padre di Io: (mio adorato figlio della tempesta...)

P27
Io: Che sarà stato? Me lo sarò sicuramente immaginato...

P28
Io: (E così vissi la mia vita...)
Io: (godendomi la mia gioventù)
Io: (Tra momenti di amarezza...)
Io: (e momenti dolci...)
Io: (Però...)
Io: (Mi sento strano)

P29
Baian: (Come se avessi dimenticato...)
Baian: (qualcosa di importante)
Baian: (Qualcosa di importante...)
Baian: (celata nel profondo della mia mente...)
Baian: (come ad esempio...)
Baian&Io: (Una missione a cui avrei dovuto dedicare la mia vita)

P30
???: Ho l'impressione tu mi voglia dire qualcosa, non è così?
Io: Si... ma non ho idea di come
Io: Non saprei come spiegarlo, è come se mi sentissi stordito...
Io: Cioè, mi sento come al solito...
Baian: forse è solo una fantasia dovuta alla mia noia
???: In questo caso forse posso aiutarti
???: Se vuoi ricordare tutto, mostrami il dovuto rispetto
Io: Sì, te ne prego! Aiutami a ricordare!
???: Molto bene, in questo caso...

P31
Tethis: dimmi qual è il mio nome
Baian&Io: Come potrei averlo dimenticato, Tethis!

P32
Enea: Da Capo Sunion si sta elevando un enorme Cosmo...
Enea: Chi sarà mai!?
Enea: É l'imperatore dei mari...
Enea: Poseidone!
Enea: Sta usando il suo Cosmo per interferire con gli effetti spazio-temporali della mia tecnica e salvare i suoi generali?

P33
Baian: Tu sei quella splendida sirena che vidi...
Io: Ricordo di averti già visto...
Baian: dalla spiaggia di Vancouver!
Io: nell'oceano di casa mia!

P34
Baian&Io: Quando ricevetti la chiamata di Poseidone e divenni un suo guerriero!
Enea: (E quale fu il risultato di tutto ciò?)
Enea: (Un conflitto inutile tra gli déi, che vi ha portati alla morte)

P35
Enea: É stata solo una decisione sbagliata che avete preso in gioventù...
Enea: e a cui ora avete l'opportunità di rimediare, non è così?
Io: ...
Baian: ...
Enea: Dopotutto la vita è una sola, e questa è l'ultima possibilità che avete di averla indietro... sono sicuro che farete la scelta più saggia

P36
Io: É stato davvero un bel sogno...
Io: ma la decisione di come vivere ricade su ogni singola persona
Io: Ma se avessi dei soldi ti darei qualcosa per questa bella visione... eheheh
Baian: Io decisi di dedicare la vita al divino Poseidone...
Baian: e non mi pento di quella decisione, né di aver dato la vita nel tentativo di correggere l'arroganza dell'umanità
Io: (Per favore, Thethis, guidami!)
Baian: (Portami dal divino Poseidone!)

P37
Baian&Io: (Facci tornare al mondo che dobbiamo proteggere!)
Enea: É un vero peccato che abbiate gettato via quest'opportunità. Ora non ho altra scelta che eliminarvi...

P38
Baian: Non ci pentiamo di nulla!
Io: E non vogliamo far finta che ciò che abbiamo scelto non sia mai accaduto!
Baian&Io: Preparati, Enea!
[close]

Qui ci sono i dialoghi... non sono per nulla convinto, quindi aspetterò che escano quelli francesi prima di metterli al primo post :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #16 il: 24 Gennaio, 2024, 17:37:55 pm »
quello è un chiaro richiamo a nd senza girarci troppo attorno, ed nd è ufficialmente nella continuity manga. Non ci sono altre versioni di Kaiser fuori dalla linea canonica di SS, pertanto quella per gli autori di reise of poseidon è la tomba del kaiser di Kurumada.

Ti abbiamo già risposto sia io che Gilga, ma scusa, nuovamente confondi il principio di causa ed effetto.

Una serie può essere non canonica per tre motivi: 1) perché finisce col non rispettare elementi chiave dell'originale, 2) perché nasce come in sé con un'impostazione alternativa (tipo i remake), 3) perché l'autore originale la scanonizza (direttamente o indirettamente). Ne abbiamo di tutti i casi in Saint Seiya, ma come al solito, fermo restando in partenza che, salvo le ciofeche disegnate da Kurumada stesso, nessuna opera dei cavalieri nasce come canonica in sé (nemmeno l'anime classico propriamente è canonico).

Ora, metterci dentro un riferimento all'originale non è niente di che, perché chiunque, qualsiasi autore, può sfruttare liberamente il materiale di Kurumada nelle sue opere, e questo si è visto con tutti. Chiaramente, avendo ricevuto la sua approvazione in primis, ma per tanto cose del genere non hanno nessuna valenza ai fini di canonicità. E se sopra ho detto secondo quali circostanze una serie sta fuori, al contrario, secondo quali criteri potrebbe dirsi canonica? Sotto un punto di vista logico, servirebbe che l'opera non avesse incongruenze di alcun tipo nei confronti dell'originale, ma questo in sé ci farebbe solo dire "non ha errori, potrebbe essere in continuity, ma chissà", senza conferme di sì o di no. L'unico caso, parlando di un franchise più ampio, è che il creatore stesso ne confermi la canonicità, cosa che Kurumada non ha mai fatto con nessun lavoro.

Ed ora faccio il disco rotto, perché se per te mettere dentro due nomi da ND basta a dire "sono canonico", tutto è canonico qui.

Spoiler











[close]

Teshirogi ha rispetto quasi perfettamente le direttive del classico, abbiamo pure un'occhiolino a Suikyo, Dohko con Mu che ripensa agli eventi di LC, nonché la scena dei rinnegati... ma aspetta, ci stanno pure Chronos (in amicizia, la clessidra) e Seiya in sedia a rotelle da ND. CANONICO! :yea:

Spoiler











[close]

Okada pure ci ha messo una scena con l'asino volante vegetativo, i bronzini fatti ori seguendo ND, e in più... Izo e Deathtoll (che conosce Ikki). CANONICO! :yea:

Spoiler















[close]

Saintia Sho, oltre ad aver fatto un lavoro magistrale come incastro, ci ha messo dentro il santo di Crateris da ND e pure il tempio della Luna, con Artemide e Callisto. CANONICO! :yea:

Dark Wing fa riferimenti al classico? Time Odyssey utilizza il contesto classico? Ma sì, sono tutti canonici, evvai :yea:


Lo ribadisco, tutti hanno il permesso di usare il materiale di Kurumada, man mano che lo pubblica, perché lui ha detto che possono. Fare un omaggio o riferimento a quello che è il materiale di base a cui possono ispirarsi non vale una ceppa, a fronte di tutti i controesempi sopra. Quindi ripeto, se non ci sono incongruenze o elementi di divergenza lampanti (che già non sarebbe troppo il caso di ROP), forse potresti essere in contuinity, o forse no, si rimane nel limbo del dubbio, a meno che Kurumada non si esprima direttamente in merito (cosa di cui non gli frega, tanto perché lui è un semplicista assoluto, che fatica a rimanere in continuity con sé stesso, quanto perché sta fissa del canone è più roba da occidentali).
« Ultima modifica: 24 Gennaio, 2024, 17:49:08 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #17 il: 24 Gennaio, 2024, 18:07:14 pm »
C'è da dire che se seguissimo linee rigide di continuity o di coerenza pura e semplice, il manga classico potrebbe non essere canonico manco con sè stesso.... :D

O devo ricordarvi le mirabolanti avventure dell'armatura del sagittario mix tra Gundam e Grendizer?  :D

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1440
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #18 il: 29 Gennaio, 2024, 09:20:48 am »
quello è un chiaro richiamo a nd senza girarci troppo attorno, ed nd è ufficialmente nella continuity manga. Non ci sono altre versioni di Kaiser fuori dalla linea canonica di SS, pertanto quella per gli autori di reise of poseidon è la tomba del kaiser di Kurumada.

Ti abbiamo già risposto sia io che Gilga, ma scusa, nuovamente confondi il principio di causa ed effetto.

Una serie può essere non canonica per tre motivi: 1) perché finisce col non rispettare elementi chiave dell'originale, 2) perché nasce come in sé con un'impostazione alternativa (tipo i remake), 3) perché l'autore originale la scanonizza (direttamente o indirettamente). Ne abbiamo di tutti i casi in Saint Seiya, ma come al solito, fermo restando in partenza che, salvo le ciofeche disegnate da Kurumada stesso, nessuna opera dei cavalieri nasce come canonica in sé (nemmeno l'anime classico propriamente è canonico).

Ora, metterci dentro un riferimento all'originale non è niente di che, perché chiunque, qualsiasi autore, può sfruttare liberamente il materiale di Kurumada nelle sue opere, e questo si è visto con tutti. Chiaramente, avendo ricevuto la sua approvazione in primis, ma per tanto cose del genere non hanno nessuna valenza ai fini di canonicità. E se sopra ho detto secondo quali circostanze una serie sta fuori, al contrario, secondo quali criteri potrebbe dirsi canonica? Sotto un punto di vista logico, servirebbe che l'opera non avesse incongruenze di alcun tipo nei confronti dell'originale, ma questo in sé ci farebbe solo dire "non ha errori, potrebbe essere in continuity, ma chissà", senza conferme di sì o di no. L'unico caso, parlando di un franchise più ampio, è che il creatore stesso ne confermi la canonicità, cosa che Kurumada non ha mai fatto con nessun lavoro.

Ed ora faccio il disco rotto, perché se per te mettere dentro due nomi da ND basta a dire "sono canonico", tutto è canonico qui.

Spoiler











[close]

Teshirogi ha rispetto quasi perfettamente le direttive del classico, abbiamo pure un'occhiolino a Suikyo, Dohko con Mu che ripensa agli eventi di LC, nonché la scena dei rinnegati... ma aspetta, ci stanno pure Chronos (in amicizia, la clessidra) e Seiya in sedia a rotelle da ND. CANONICO! :yea:

Spoiler











[close]

Okada pure ci ha messo una scena con l'asino volante vegetativo, i bronzini fatti ori seguendo ND, e in più... Izo e Deathtoll (che conosce Ikki). CANONICO! :yea:

Spoiler















[close]

Saintia Sho, oltre ad aver fatto un lavoro magistrale come incastro, ci ha messo dentro il santo di Crateris da ND e pure il tempio della Luna, con Artemide e Callisto. CANONICO! :yea:

Dark Wing fa riferimenti al classico? Time Odyssey utilizza il contesto classico? Ma sì, sono tutti canonici, evvai :yea:


Lo ribadisco, tutti hanno il permesso di usare il materiale di Kurumada, man mano che lo pubblica, perché lui ha detto che possono. Fare un omaggio o riferimento a quello che è il materiale di base a cui possono ispirarsi non vale una ceppa, a fronte di tutti i controesempi sopra. Quindi ripeto, se non ci sono incongruenze o elementi di divergenza lampanti (che già non sarebbe troppo il caso di ROP), forse potresti essere in contuinity, o forse no, si rimane nel limbo del dubbio, a meno che Kurumada non si esprima direttamente in merito (cosa di cui non gli frega, tanto perché lui è un semplicista assoluto, che fatica a rimanere in continuity con sé stesso, quanto perché sta fissa del canone è più roba da occidentali).

io la faccio molto più terra terra dato che non ci saranno mai dichiarazioni ufficiali in tal senso, ed è lo stesso discorso che feci ai tempi di sho

poichè gli autori dei vari spinoff vanno tutti ad incastrarsi in spazi lasciati vuoti dal classico finchè non arriva kurumada a cannarli per me son tutti potenzialmente in continuity per semplice rapporto di causa ed effetto, se non sono in continuity perchè si affannano a cercare buchi temporali per incastrarsi col classico? potrebbero tranquillamente scrivere qualcosa che non si incastri con l'opera di kurumada ma guarda caso non lo fanno mai, tutti gli spin off vanno fuori dalla linea di kuru e, correggetemi se sbaglio, non si accavallano nemmeno tra loro (a parte il Canvas che però sappiamo fin dalla nascita essere una linea temporale alternativa dato che canvas ed nd son partiti insieme e dal principio narravano la stessa storia)

per me pure sho era in continuty, poi kuru l'ha mandato puntualmente in vacca cogli special ma per me fino a quando non ha pubblicato gli speciali sho si incastrava alla perfezione temporalmente con l'opera di kurusakè quindi per me era potenzialmente in continuity, tra l'altro ricorderai bene che l'autore ha fatto sforzi notevoli per incastrare sho col manga classico, fatica sprecata ma la volontà di fare scopa col classico era palese

« Ultima modifica: 29 Gennaio, 2024, 09:22:21 am da pallinium »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #19 il: 29 Gennaio, 2024, 12:56:45 pm »
potrebbero tranquillamente scrivere qualcosa che non si incastri con l'opera di kurumada

No, temo che non potrebbero.

Figurati se Kurumada potrebbe autorizzare una roba tipo "le mirabolanti avventure di Jabu"....dai.... :D

E comunque Dark Wing non mi pare sia così incastrato nel classico, anzi..

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #20 il: 29 Gennaio, 2024, 15:44:55 pm »
potrebbero tranquillamente scrivere qualcosa che non si incastri con l'opera di kurumada
Figurati se Kurumada potrebbe autorizzare una roba tipo "le mirabolanti avventure di Jabu"....dai.... :D

Piú che Kurumada penso che il "problema" sarebbero i fan
Tipo (io per primo lo "addito" ogni volta) le pesanti incongruenze, o arrampicate sugli specchi per giustificarle, di Alquié con Time Odyssey
Se fai un manga che si lega al classico, che cerca di incastrarsi nello stesso periodo temporale, ma ha delle incongruenze di tempistiche/narrativa, i fan insorgono

Pensa ad esempio se Kuori avesse fatto crepare Dohko in Sho: mi fai un manga che mi dichiari come "midquel" e poi mi butti dentro un'incongruenza del genere

Per le lapidi in RoP ripeto, più che un tentativo di incastro vero e proprio credo volesse essere una citazione/omaggio
Che poi il concetto cambia poco :ya:

E comunque Dark Wing non mi pare sia così incastrato nel classico, anzi..

Beh, ma il discorso di incastrarsi/legarsi al classico penso fosse inteso con quelle opere che presumono/pretendono di essere ambientate nella stessa continuity spazio-temporale del classico, tipo EpG, Sho o appunto RoP
DW é proprio un concetto diverso, dichiaratamente é un universo alternativo, non ha modo né senso di cercare di "incastrarsicol classico"  :uhm:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #21 il: 29 Gennaio, 2024, 16:10:35 pm »
Mi fai sembrare un disco rotto :ya:

poichè gli autori dei vari spinoff vanno tutti ad incastrarsi in spazi lasciati vuoti dal classico finchè non arriva kurumada a cannarli per me son tutti potenzialmente in continuity per semplice rapporto di causa ed effetto

Che è esattamente quello che ti ho scritto nel precedente messaggio. Quoto: Sotto un punto di vista logico, servirebbe che l'opera non avesse incongruenze di alcun tipo nei confronti dell'originale, ma questo in sé ci farebbe solo dire "non ha errori, potrebbe essere in continuity, ma chissà", senza conferme di sì o di no. L'unico caso, parlando di un franchise più ampio, è che il creatore stesso ne confermi la canonicità.

Quindi sì, son d'accordo, finché non emergono lacune gravi o Kurumada non interviene, in un senso o nell'altro, va bene considerare una storia "potenzialmente in continuity", ma potenzialmente non vale a dire che è canonica, e certamente non sono due lapidi del kaiser che ti fan dire "wow, che genio, canonico" perché di altri esempi di "omaggi" te ne ho riportati già sopra, e poco valgono.

se non sono in continuity perchè si affannano a cercare buchi temporali per incastrarsi col classico? potrebbero tranquillamente scrivere qualcosa che non si incastri con l'opera di kurumada ma guarda caso non lo fanno mai,

Te le devo spiegare davvero? :ya: Inanzitutto, han sì fatto cose che non si incastrano con l'opera di Kurumada, i due ultimi Episode G son ambientati ad cazzum nel futuro e con Okada giocandosela come vuole, così come ci starebbe Dark Wing, realtà alternativa, o volendo pure Time Odyssey, che si vorrebbe piazzarsi nel classico ma fa le cose a casaccio fregandosone, facendo pure un insulso mix tra manga e anime.

Detto ciò, ed è un discorso fatto di recentemente con @egill nel topic principale di ND, se chiedi perché tutti girino intorno all'originale e nessuno si stacchi poi così tanto dalla mammella del classico, la risposta è semplice: soldi. Saint Seiya non fa i numeri di One Piece, Naruto, Bleach, Dragon Ball e altri shonen moderni, è diventata una serie di nicchia in sé, e se già il canone non arriva a competere in vendite, figurati le storielle secondarie, la nicchia dentro la nicchia. Quindi, dato che vendere copie è per loro un lavoro, tutti i mangaka giocano su alcuni elementi fanservice per attrarre più pubblico, e indovina cos'è che tira di più? Il classico, il fanservice nostalgia (oltre che alla giusta dose dorata).

Se vuoi posso anche farti degli esempi, prendi appunto il fumetto francese, metti che invece di porsi nella "culla del classico" si fosse piazzato 400 anni nel passato o futuro, proponendo una storia del tutto disconnessa del classico, con una generazione di saints originale, tra personaggi inediti che non chiamano l'attenzione dei fan storici, con storielle brevi e pure scritte male, pensi che avrebbe venduto tante copie? Non ho i dati, ma se già riesce a venderne un minimo adesso, nonostante la povertà di contenuti e il caro prezzo, è perché usa il classico come base, quindi qualche povero allocco nostalgico, o semplicista, comunque va a comprarlo perché vede "oh, una storia su Phoenix, che figo" "oh, ora tocca ad Andromeda", e forse lo crede pure canonico (non tutti sono così analitici come me o @Gilgamesh ), ma se non ci fossero nemmeno i visi noti, l'appeal classico, manco quello.

Ma posso farti altri controesempi, lo stesso ROP, va giocando sicuro riciclando i classici, perché per quanto i fan dei generali non siano moltissimi e sto spinoff non venderà chissà quanto, usare Sorrento, Kanon e soci, forse qualcuno attira nella rete. Avesse messo tutta una generazioni inedita, lontana del classico, molti lo avrebbero snobbato già da prima.

tutti gli spin off vanno fuori dalla linea di kuru e, correggetemi se sbaglio, non si accavallano nemmeno tra loro (a parte il Canvas che però sappiamo fin dalla nascita essere una linea temporale alternativa dato che canvas ed nd son partiti insieme e dal principio narravano la stessa storia)

Perdonami, non capisco che intendi qui con la prima frase, che "vanno fuori dalla linea del kuru" :uhm: Nel senso che fanno errori di congruenza col classico o cosa?

In ogni caso, non è proprio vero che non si accavallano tra loro. Tolti ND e LC, per esempio sia il primo EG che Sho proposero due loro versioni della fuga di Aiolos, ben diverse. EGA ed Omega sono ambientati grosso modo nello stesso lasso di tempo futuro, sui 20-25 anni dopo il classico. L'anime storico, i vecchi film, SOG, l'anime di Sho, nessuno tra essi si incastra con altre versioni, nemmeno col canone in sé (cioè il manga), accavallandosi e quindi formando linee differenti per problemi di congruenza. Time Odyssey adesso va a salti e si piazza dove kaiser gli pare, quindi può andare in contrasto con altre storie, da Sho ai romanzi di SS.

Il fatto è che comunque, via di evitare di riciclare le idee altrui (cosa che non tutti fanno), gli autori terzi non devono tener conto delle storie altrui in sé, perché appunto, nessuno è canonico, contano tutti come il due di picche nella timeline. Non è perché Kuori ha già "riempito" il mese di vuoto dopo le 12 case, Alquié o Toei non possano piazzarci una storiella lì.

per me pure sho era in continuty, poi kuru l'ha mandato puntualmente in vacca cogli special ma per me fino a quando non ha pubblicato gli speciali sho si incastrava alla perfezione

D'accordissimo, ma per quanto fosse il manga incastrato in modo migliore, era "potenzialmente in continuity", non definitivamente canonico. In quel caso sì, è stato Kurumada a mandarla in vacca in primis, ma come contro esempio, il primo Episode G, in sé non aveva paletti così limitanti, e si mandò in vacca da solo come coerenza. Lo stesso Time Odyssey ora si scanonizza da sé nel suo modo di fare, e in quanto a Rerise of Poseidon, ha già diversi problemucci dal primo capitolo e nel contesto (molto alla SOG) in sé, quindi al massimo sta nel limbo, o anche no. Non serve necessariamente Kurumada a, passami il termine, sputtanare la coerenza di una serie, perché Kuori fu un caso raro di scrittrice, non tutti sono abili e pignoli quanto lei.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #22 il: 29 Gennaio, 2024, 18:02:29 pm »
Capitolo noioso, salvo la parte di kanon perché tocca un punto focale di SS ma praticamente zero botte...

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #23 il: 30 Gennaio, 2024, 00:29:16 am »
Piú che Kurumada penso che il "problema" sarebbero i fan
Tipo (io per primo lo "addito" ogni volta) le pesanti incongruenze, o arrampicate sugli specchi per giustificarle, di Alquié con Time Odyssey
Se fai un manga che si lega al classico, che cerca di incastrarsi nello stesso periodo temporale, ma ha delle incongruenze di tempistiche/narrativa, i fan insorgono

Ma non è esattamente il contrario?

A me sembra che i fans non insorgano praticamente mai, si sbevazzano anzi qualsiasi porcata faccia Kurumada (infatti ND vende più degli spinoff) e non guardino le incongruenze ma solo il nome dell'autore.

Sia il manga classico che ND ci sguazzano nelle incongruenze e ai fans sta benone.

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #24 il: 30 Gennaio, 2024, 03:07:31 am »
Vabbè non è che anche volendo uno vada sotto casa di Kurumada con le torce *cancer

Finché c'è anche una piccola parte che compra allora stanno a posto, le ambizioni ci sono state e non sono andate bene e ora si sta in questa fase di coma

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #25 il: 30 Gennaio, 2024, 09:14:46 am »
Piú che Kurumada penso che il "problema" sarebbero i fan
Tipo (io per primo lo "addito" ogni volta) le pesanti incongruenze, o arrampicate sugli specchi per giustificarle, di Alquié con Time Odyssey
Se fai un manga che si lega al classico, che cerca di incastrarsi nello stesso periodo temporale, ma ha delle incongruenze di tempistiche/narrativa, i fan insorgono

Ma non è esattamente il contrario?

A me sembra che i fans non insorgano praticamente mai, si sbevazzano anzi qualsiasi porcata faccia Kurumada (infatti ND vende più degli spinoff) e non guardino le incongruenze ma solo il nome dell'autore.

Sia il manga classico che ND ci sguazzano nelle incongruenze e ai fans sta benone.


Il tuo ragionamento è sensato... ma é completamente fuori mira col discorso che stiamo facendo xD

Kurumada hai ragione, qualsiasi cosa faccia la maggior parte dei fan se la bevono come se fosse ambrosia (anni fa proprio su questo forum sentii discorsi agghiaccianti in merito) ma noi non stiamo parlando delle incongruenze di Kurumada ma di quelle degli altri autori

Kurumada puó fare qualsiasi idiozia, tanto é il padre della serie, ma se qualsiasi altro autore  che cerca di rimanere legato al classico esce un attimo dal seminato... tragedia
Basta vedere tutte le infamie che la povera Shiori s'é presa anche per minuzie

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #26 il: 30 Gennaio, 2024, 18:19:02 pm »
Mah...questa è una forma di fanatismo che esiste in tutte le fanbase del mondo, da quelle legate a manga, cinema ma anche musica o romanzi.

E non serve citare episodi ma basta citare la fanbase di Star Wars....  :ya:

Offline SusannaScarmigliati

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 765
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Femmina
  • 聖闘士星矢永遠に! - Saint Seiya Eternamente!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #27 il: 01 Febbraio, 2024, 17:40:56 pm »
Grazie per il link :ok: :ok:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Rerise of Poseidon - Capitolo 08
« Risposta #27 il: 01 Febbraio, 2024, 17:40:56 pm »