Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale  (Letto 26369 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anto di Gemini

  • *Anto di G...DR !!!*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10835
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Il Cavaliere di LoN
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #30 il: 29 Gennaio, 2013, 16:33:34 pm »
io diventerei del toro ma che centra la balena ???

invece in tutti gli altri resto dei gemelli  :D
Lord of Nightmare a Hellmaster Phibrizio prima di distruggerlo
"Il mio potere è la mia volontà e la mia volontà e il mio potere"

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #31 il: 30 Gennaio, 2013, 01:02:11 am »
E quindi la nostra Shaina è o non è un gold Saint?

si deve aggiungere quella di Ofiuco, si trova fra Scorpione e Sagittario.

Dolo l'ultimo capitolo di ND questo topic assume tutta un'altra luce :D
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Online Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #32 il: 30 Gennaio, 2013, 16:10:53 pm »
Però è una bella sensazione vedere come alcune domande ed approfondimenti discussi tempo fa ce li ritroviamo direttamente nell'opera kurumadiana :D  Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta in SS sono propri questi riferimenti :)
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline crono

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 400
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #33 il: 30 Gennaio, 2013, 17:19:35 pm »
quindi l'oroscopo che ho letto fino ad oggi non mi riguardava? :D

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #34 il: 31 Gennaio, 2013, 01:08:21 am »
Però è una bella sensazione vedere come alcune domande ed approfondimenti discussi tempo fa ce li ritroviamo direttamente nell'opera kurumadiana :D  Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta in SS sono propri questi riferimenti :)

Quoto in pieno :ok:

quindi l'oroscopo che ho letto fino ad oggi non mi riguardava? :D

Che fregatura eh :P
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline crono

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 400
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #35 il: 31 Gennaio, 2013, 11:35:49 am »
Però è una bella sensazione vedere come alcune domande ed approfondimenti discussi tempo fa ce li ritroviamo direttamente nell'opera kurumadiana :D  Se c'è una cosa che mi è sempre piaciuta in SS sono propri questi riferimenti :)

Quoto in pieno :ok:



saint seiya è sicuramente il migliore in fatto di contenuti..kurumada o era un maniaco dell'astrologia oppure semplicemente uno che ha avuto un idea geniale (e sul suo genio non si discute) e si è documentato parecchio..secondo me entrambe le cose!
menomale che saint seiya esiste :ok:

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #36 il: 11 Giugno, 2013, 13:06:46 pm »
Bello questo topic, non l'avevo notato!

Il motivo per cui i segni zodiacali sono (e restano) 12 e vengono tradizionalmente legati a un dato periodo dell'anno nonostante la processione degli equinozi è che essi sono considerati dall'astrologia in virtù del simbolismo che rappresentano, e non - come erroneamente si pensa - alle loro intrinseche posizioni. Per esempio, la costellazione del Toro (che rappresenta l'energia della rinascita, della Terra, ed è legata al culto del femminino sacro con tutte le sue derivazioni nelle diverse culture) rimane necessariamente legato al periodo a cavallo fra aprile maggio proprio per le correlazioni simboliche (per esempio la primavera, nonché il legame col numero 5 --> numero del femminino sacro).

Curiosità: il 13 nella cultura europea porta sfortuna per un evento storico legato a Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell'Ordine dei Templari. Mentre veniva condotto al rogo egli lanciò infatti una serie di maledizioni rivolte a Filippo il Bello di Francia, che aveva ordinato lo sterminio dell'ordine (probabilmente ordito già nel 1313). Il Gran Maestro predì la morte del sovrano entro un anno, e difatti così accadde; ne maledì inoltre i discendenti fino alla tredicesima generazione, che coincide con - udite udite - Luigi XVI, ghigliottinato durante la Rivoluzione (fu difatto l'ultimo monarca assoluto in Francia).





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #37 il: 11 Giugno, 2013, 13:33:49 pm »
se vai a leggere next dimension capitolo 54 scoprirai che ora sono 13 :D

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #38 il: 11 Giugno, 2013, 13:36:32 pm »
Una cosa è Saint Seiya, un'altra è l'astrologia :D





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #39 il: 11 Giugno, 2013, 13:38:43 pm »
che io sappia nell'astrologia giapponese l'ofiuco è accettato come 13 segno :uhm:

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #40 il: 11 Giugno, 2013, 13:53:14 pm »
Bello questo topic, non l'avevo notato!

Il motivo per cui i segni zodiacali sono (e restano) 12 e vengono tradizionalmente legati a un dato periodo dell'anno nonostante la processione degli equinozi è che essi sono considerati dall'astrologia in virtù del simbolismo che rappresentano, e non - come erroneamente si pensa - alle loro intrinseche posizioni. Per esempio, la costellazione del Toro (che rappresenta l'energia della rinascita, della Terra, ed è legata al culto del femminino sacro con tutte le sue derivazioni nelle diverse culture) rimane necessariamente legato al periodo a cavallo fra aprile maggio proprio per le correlazioni simboliche (per esempio la primavera, nonché il legame col numero 5 --> numero del femminino sacro).

Curiosità: il 13 nella cultura europea porta sfortuna per un evento storico legato a Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell'Ordine dei Templari. Mentre veniva condotto al rogo egli lanciò infatti una serie di maledizioni rivolte a Filippo il Bello di Francia, che aveva ordinato lo sterminio dell'ordine (probabilmente ordito già nel 1313). Il Gran Maestro predì la morte del sovrano entro un anno, e difatti così accadde; ne maledì inoltre i discendenti fino alla tredicesima generazione, che coincide con - udite udite - Luigi XVI, ghigliottinato durante la Rivoluzione (fu difatto l'ultimo monarca assoluto in Francia).

Interessante.
So che il funesto 13 è mal visto dagli Americani, infatti sui loro aerei manca il sedile n° 13.
Il 13 è legato anche all'ultima cena, infatti erano 13:   12 apostoli + Gesù.
Venerdì 13 porta sfortuna perchè già il 13 porta male se poi si aggiunge il venerdì, giorno della morte di Cristo, è ancora peggio.
« Ultima modifica: 26 Agosto, 2013, 20:49:37 pm da marcuz86 »

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #41 il: 11 Giugno, 2013, 13:54:13 pm »
Non conosco l'astrologia orientale, io parlo di quella occidentale (che è quella da cui deriva l' "Ofiuco" ) :)





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline stillcrazy

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 385
  • Cosmo: 9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #42 il: 26 Agosto, 2013, 20:19:33 pm »
Bello questo topic, non l'avevo notato!

Il motivo per cui i segni zodiacali sono (e restano) 12 e vengono tradizionalmente legati a un dato periodo dell'anno nonostante la processione degli equinozi è che essi sono considerati dall'astrologia in virtù del simbolismo che rappresentano, e non - come erroneamente si pensa - alle loro intrinseche posizioni. Per esempio, la costellazione del Toro (che rappresenta l'energia della rinascita, della Terra, ed è legata al culto del femminino sacro con tutte le sue derivazioni nelle diverse culture) rimane necessariamente legato al periodo a cavallo fra aprile maggio proprio per le correlazioni simboliche (per esempio la primavera, nonché il legame col numero 5 --> numero del femminino sacro).

Curiosità: il 13 nella cultura europea porta sfortuna per un evento storico legato a Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell'Ordine dei Templari. Mentre veniva condotto al rogo egli lanciò infatti una serie di maledizioni rivolte a Filippo il Bello di Francia, che aveva ordinato lo sterminio dell'ordine (probabilmente ordito già nel 1313). Il Gran Maestro predì la morte del sovrano entro un anno, e difatti così accadde; ne maledì inoltre i discendenti fino alla tredicesima generazione, che coincide con - udite udite - Luigi XVI, ghigliottinato durante la Rivoluzione (fu difatto l'ultimo monarca assoluto in Francia).
è impossibile. i segni erano 12 perchè i babilonesi, che credo siano stati i primi a teorizzare le costellazioni, le utilizzavano per la navigazione notturna. dal momento che non vedevano la XIII, non l'hanno teorizzata. i segni invece sono stati concepiti dai greci, dopo l'ellenizzazione dell'asia minore e di parte dell'oriente ad opera di alessandro magno, che (per questo argomento) ha importato diversi aspetti di queste culture in occidente: il risultato sono i 12 segni.

Offline fnm89

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 194
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
  • "greve in me la speranza del mondo..."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #43 il: 16 Ottobre, 2013, 06:54:58 am »
Non conosco l'astrologia orientale, io parlo di quella occidentale (che è quella da cui deriva l' "Ofiuco" ) :)

Non sono proprio esatti i tuoi post.
 Dire che le posizioni dei corpi celesti non sono considerate in astrologia ,non rispecchia il vero, come dire che ofiuco è un invenzione occidentale.
Mi sono documentato nella maniera piu approfondita che il web può offrirci oggi  e posso dirti ch ei risvolti sono diversi.
Io per esempio sono nato il 5 dicembre del 1989, secondo l'oroscopo sarei sagittario ,poichè il sole entra in quel segno, come ben saprai a causa della precessione degli equinozi non è più  così da migliaia di anni.
Per la sola astrologia occidentale(ovvero quella che si rifà ad un arbitraria fascia tropicale,che si basa sugli equinozi)sarei sagittario, per tutte le altre astrologie antiche,dalla cinese alla maya ecc, (che invece si rifanno all'eclittica e alle coordinate siderali ,cioè che si basano sulle posizioni solari) sarei scorpione.
Ed ofiuco,?

Ofiuco è la mia costellazione madre, dal punto di vista scientifico ,per tutti gli astronomi, e incomicio a pensare anche dal punto di vista astrologico, a causa delle inclinazioni caratteriali che ha questo segno e delle parziali inclinazioni sia sagittarie che scorpiOne.
Per controllare ho preso stellarium ho rivisto il cielo per la mia data di nascita ,considerando anche l'orario, e.... il sole era tra ofiuco e scorpione...

è vero che se io e uno di voi si guardasse il cielo potremmo creare infinite costellazioni come vogliamo, perchè è così che è stato fatto, ma io sono molto affine ai saperi antichi, e se diverse popolazioni non connettendo tra loro si rifanno in astrologia, come in altre cose, agli stessi dogmi, pensieri,tradizioni....beh...qualcosa vorrà pur dire.
sicuramente vorrà dire che qualcosa più di me sapevano.

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #44 il: 16 Ottobre, 2013, 09:50:05 am »
In effetti il mito, e la costellazione, di Ofiuco risale agli antichi Egizi, i Greci non fecero altro che modificare il mito adeguandolo alla loro religione, facendolo diventare Asclepio il figlio di Apollo.

Citazione
Secondo la loro suddivisione, Ofiuco cade tra lo Scorpione e Sagittario, precisamente in un arco di tempo che va dal 30 novembre al 17 dicembre. I nati sotto questo segno vengono descritti come degli eremiti, dei saggi che portano l'illuminazione sulla Terra, dei veri e propri filantropi, ambientalisti, amanti degli animali e della natura, che si battono fortemente per i loro ideali grazie alla solidità della loro etica, e spesso possiedono doti o interessi nel campo del benessere psico-fisico degli altri individui.
Il suo mancato utilizzo nell'Oroscopo è dovuto principalmente al fatto che, per i Greci e l'astrologia Vedica, i segni non sono semplicemente i corrispettivi delle costellazioni, ma un modo arbitrario per dividere l'eclittica solare in dodici parti da adattare alle stagioni: il Sole transita nella costellazione di Ofiuco solo 19 giorni, molti in meno rispetto alle altre per esser preso in considerazione dagli antichi studiosi.

Ofiuco è dunque una costellazione che attraversa lo Zodiaco, utilizzata in passato esclusivamente come un elemento indicatore di fattori extra-zodiacali, e le sue stelle principali potevano influenzare o essere associate ai “dottori”, ai “guaritori” o ai “medici”, e non a caso: il Serpentario è infatti l'unica costellazione che presenta dei riferimenti ad un uomo realmente esistito la cui vicenda è stata mitizzata con lo scorrere del tempo, un egizio chiamato Imhotep (“Colui che viene in pace”) vissuto intorno al 3000 A.C. Molte e diverse fonti lo descrivono come un ministro famoso per esser stato un grande architetto e, soprattutto, per aver fondato la medicina egizia, divenendo così il primo uomo di scienza ricordato dalla Storia.

Con tutta probabilità la sua leggenda si diffuse in tutto il mondo allora conosciuto, arrivando sino in Grecia, dove divenne un figlio “adottivo” del dio Apollo e prese il nome di Asclepio, assumendo la carica di divinità protettrice dei medici e dei luminari. Per questo motivo è rappresentato come un uomo che tiene fermo con le braccia un serpente, simbolo di guarigione e rinnovamento (come si nota, ad esempio, in diverse insegne inerenti associazioni che operano nel campo della salute).


L'Astrologia Occidentale, che definiamo “tropicale” perché legata al susseguirsi delle stagioni, non contempla il Serpentario, a differenza di quella Orientale o “siderale”, maggiormente legata alle costellazioni: non è necessario, quindi, cambiare il nostro segno zodiacale, come in molti hanno erroneamente pensato! Rimane interessante, comunque, notare come i nostri antenati avessero tributato ad un uomo di scienza, proveniente da un'altra cultura, un posto nel cielo (e nel mito!) dando a noi moderni una grande lezione di civiltà e di rispetto.

Fonte Oroscopo.it

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #44 il: 16 Ottobre, 2013, 09:50:05 am »