Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale  (Letto 26365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #45 il: 16 Ottobre, 2013, 12:22:41 pm »
Non conosco l'astrologia orientale, io parlo di quella occidentale (che è quella da cui deriva l' "Ofiuco" ) :)

Non sono proprio esatti i tuoi post.
 Dire che le posizioni dei corpi celesti non sono considerate in astrologia ,non rispecchia il vero, come dire che ofiuco è un invenzione occidentale.
Mi sono documentato nella maniera piu approfondita che il web può offrirci oggi  e posso dirti che i risvolti sono diversi.
Io per esempio sono nato il 5 dicembre del 1989, secondo l'oroscopo sarei sagittario ,poichè il sole entra in quel segno, come ben saprai a causa della precessione degli equinozi non è più  così da migliaia di anni.


Guarda, ho pubblicato una discussione apposita per spiegare questa cosa... Non mi va di ripetermi, se hai voglia puoi leggerla. Il Sagittario inizia in quel giorno non perché il Sole entra nella costellazione del Sagittario, ma perché entra nella porzione dell'eclittica attribuita al Sagittario. Ma solo perché all'epoca della suddivisione dell'eclittica era quella la costellazione corrispondente (in parole povere, che faceva "da sfondo" al Sole). Secondo te i Greci non erano al corrente della processione degli equinozi, dato che son stati i primi persino a proporre l'eliocentrismo? Non è un caso che abbiano distinto zodiaco siderale (quello su cui la gente pensa si basi l'astrologia, erroneamente) e zodiaco tropico.

L'Astrologia tiene conto, per le sue previsioni, della posizione degli astri (leggasi pianeti e i due luminari maggiori), non delle costellazioni.

Il topic in questione è questo: http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,9197.0.html

Per capire l'astrologia (non per crederci, sottolineo per capirla) bisogna mettersi nell'ottica che si tratta di una disciplina nata su calcoli matematici e osservazioni permeate di misticismo e di sacralità... Non per riempire due pagine di Vanity Fair. Ofiuco è una costellazione zodiacale nel senso che è in parte posizionata sulla cintura zodiacale, ma non un segno per tutta una serie di motivi simbolici che non è difficile immaginare; e l'Ofiuco, mi spiace dirtelo, E' di invenzione occidentale (dove con "occidentale" intendo l'area mediterranea), di certo non di Kurumada.
« Ultima modifica: 16 Ottobre, 2013, 12:37:51 pm da -Virgo- »





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline Stefanos

  • Apprendista
  • *
  • Post: 24
  • Cosmo: 6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #46 il: 26 Dicembre, 2014, 18:06:23 pm »
L'Ofiuco (o Serpentario) non è una delle costellazioni antiche, ma è stata "creata" (se mi consentite il termine) in tempi più moderni (1764), per questo motivo da un punto di vista zodiacale non è stato adottato (avrebbe significato dover rifare tutti i modi di calcolo su cui si basano le previsioni...)

Stessa sorte è toccata a Cetus, la Balena: "scoperta" nel 1596, non facendo parte delle costellazioni antiche non ha mai avuto l'onore di sedersi alla tavola ellittica dello zodiaco.

Tuttavia, nel 1970 venne proposto uno zodiaco allargato a 14 segni (i dodici canonici più i due di cui sopra), che non venne però mai ufficialmente accettato, anche se nel 1974 venne creato dal promotore il simbolo che contraddistingueva il 13° segno zodiacale, l'Ofiuco (il simbolo è una U attraversata da una specie di S in posizione verticale).

Quindi, utilizzando i segni canonici sono dei Pesci, se consideriamo Ofiuco sono dell'Aquario, se dovessimo considerare pure Cetus di che segno sarei?  :mmm:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Ofiuco: la verità sul 13° segno zodiacale
« Risposta #46 il: 26 Dicembre, 2014, 18:06:23 pm »