Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas  (Letto 2028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« il: 20 Ottobre, 2009, 17:15:36 pm »
Abbiamo assitito ormai da tempo alla battaglia tra Aiacos e Sisiphus e molti danno il secondo per vincitore, ma io non la vedo proprio cosi.

Vediamo da un lato Sisiphus che sembra limitato, inizialmente, dalla paura di colpire la Nave con i bronze a bordo, e fronteggia a malapena le fiamme di Garuda, fino a quando il suo unico colpo segreto visto, il 'Cheiron's Light impulse', spazza via tutte le fiamme, salvando anche i sottoposti di Garuda.
Successivamente, Aiacos manda al diavolo la nave e scende a terra assieme a Sisiphus e da li in poi sembra esserci un margine irrecuperabile tra i due. Aiacos colpisce in rapida successione Sisiphus col Galactic Death Bring e col Garuda Flap, annichilendolo distruggendogli i centri nervosi.
In condizioni ormai disperate, Sisiphus si acceca (perchè, poi? senza nervi come faceva a vedere??) e con questo gesto estremo riesce a sfiorare l'Ottavo senso, colpendo velocemente Aiacos e mandandolo a schaintarsi contro la sua nave. Il giudice a quel punto non combatte più perchè capisce di avere torto sull'idea dei legami. Sisiphus, dal canto suo, non è più in grado di muoversi, tanto che viene sorretto a spalla da Yato e Tenma. Successivamente, Aiacos subisce due colpi tremendi da Violet, manipolata dal cosmo di Hades, e un colpo da Bennu (che però non era atto a ucciderlo). Sisiphus invece, non sappiamo quanto tempo dopo, riappare per straziare il suo corpo ulteriormente, strappandosi il cuore e abbattendo pharao e poco dopo il portone assieme a Leo e Aries. Sembra che tutti i suoi atti estremi successivi agli attacchi di eaco (acciecamento e strappo del cuore) siano dovuti al fatto che in realtà Sisiphus fosse come già morto e potesse ancora agire solo grazie all'ottavo senso. un po' come Micene che, seppure morto (diamolo per morto secondo quanto sappiamo per il momento), aiuta seiya parecchie volte

quindi da un lato abbiamo Sisiphus-'morto che cammina', dall'altro un Aiacos che è ferito ma vivo e vegeto (come conferma la traduzione sorkinesca di Biri in cui Bennu dice 'vivrai come un mortale fino all'ultimo dei tuoi giorni' e non 'ti resta poco da vivere', dando a intedere che non era affatto moribondo).. considerando tutto questo, come la vedete? ha vinto sisifo? ha vinto eaco? è stato un pareggio? se aiacos avesse voluto ritentare un attacco, sisifo avrebbe potuto reagire o no?



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« Risposta #1 il: 20 Ottobre, 2009, 17:32:26 pm »
Per come la vedo io, tralasciando l'assurdità dell'accecamento bottone on/off per l'ottavo senso, la superiorità di Aiacos, onestamente, mi è sembrata abbastanza chiara, complice però anche il fatto che Sisifo ha subito la distruzione dei centri nervosi e quindi è passato subito in svantaggio, un po come quando Kanon colpisce Lune con il genro e quindi poi dopo lo fa fuori in un nulla con una ditata, ecco questa cosa va sottolineata perché a mio modo di vedere è abbastanza importante per valutare i due personaggi. Resta il fatto che comunque fino allo sfioramento dell'ottavo senso da parte del sagittario, Sisifo era di parecchio in balia dell'avversario e come hai giustamente sottolineato anche come sono messi nel post battaglia si evidenzia una maggiore resistenza da parte di Aiacos. Quindi mi sento di attribuire al Giudice la superiorità sul gold del Sagittario ma non è marcatissima, diciamo che gli è un gradino sopra alla luce dei diversi aspetti che ho considerato nella mia analisi :)
« Ultima modifica: 20 Ottobre, 2009, 17:38:17 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« Risposta #2 il: 20 Ottobre, 2009, 18:18:51 pm »
Esattamente. Lo svantaggio di Sisifo deriva in gran parte dal fatto che ha incassato subito il Galactica Death Bring giocandosi il sistema nervoso e ponendosi, suo malgrado, in una situazione di netta inferiorità. La vera vittoria di Sisifo, secondo me, non consiste tanto nel fatto di aver tirato quel suoper-cazzotto ad Aiacos ma nel fatto di aver saputo ribaltare (seppur in un modo parecchio discutibile, in termini di trama) una situazione che ormai era persa e senza speranze di uscita, trovando le forze necessarie a reagire; ed è questo suo atteggiamento e questa sua dedizione, più che il colpo in se, a "sconfiggere" Aiacos che decide di ritarsi.

In caso di un proseguo dello scontro, io vedo l'annientamento reciproco come soluzione più probabile. Sisifo dimostra di avere ancora energie per sconfiggere Pharaoh (dopo aver incassato la sua tecnica) e lanciare un Athena Exclamation, Aiacos incassa un colpo bestiale da Violate, ed in qualche modo è ancora pronto a combattere. Quindi, o si uccidevano a vicenda oppure sarebbero comunque morti poco dopo per le ferite riportate negli attacchi precedenti :sisi:
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« Risposta #3 il: 21 Ottobre, 2009, 12:53:14 pm »
We we we non parlate male del mio Sagittario!!! :legnata:
Premettendo che Sisifo è un personaggio fichissimo e che ha uno stile come pochi, mi ricorda tantissimo Seiya, che in fin di vita tira fuori il meglio di se.
L'accecamento non è affatto inutile e non serve a Sisifo x raggiungere l'8° senso(quella è una conseguenza), il suo gesto era dovuto al fatto che Aiacos con la galactica illusion bloccava i suoi centri nervosi e allora lui x sfuggire a quel colpo ha pensato di accecarsi. La stessa identica cosa la fa Sirio contro medusa e Aldebaran contro Sorrento(spaccandosi i timpani), non vedo xchè tutto questo scalpore se lo fa sisifo, fate prima a dire che vi sta antipatica la Shiori :D
Successivamente con un senso in meno Sisifo riesce a sviluppare un cosmo maggiore e a scagliare un colpo di inaudita potenza con l'8° senso. Un po' come fa Seiya supportato dagli altri 4 bronze contro Saga.
Secondo me veniva meglio se la Shiori gli faceva scagliare qualche colpo particolare (tipo l'infinity breaks come l'episode G che è bellissimo), però ricordiamoci che quel pugno era pieno di cosmo che raggiungeva l'8° senso quindi era quasi imparabile.
Aiacos secondo me cosmicamente non è superiore a Sisifo, ha però la tecnica che lo aiuta, infatti gli distrugge i centri nervosi, è come Sorrento che indebolisce il cosmo avversario. Quindi x me i 2 cavalieri cosmicamente sono pari però Sisifo riesce a superarlo raggiungendo l'8° senso, ma grazie al suo cosmo non grazie solo alla perdita della vista, infatti Shaka usando questa tecnica non raggiunge già dall'inizio l8° senso, ci riesce dopo superando i limiti del 7° senso.

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« Risposta #4 il: 21 Ottobre, 2009, 13:57:06 pm »
no no sagitter :P
sisiphus dice espressamente che non s'è acciecato per il galactic death bring ma per raggiungere l'ottavo senso ;)

in generale non è un post contro il canvas, anzi lo scontro in questione è una delle cose più belle (anche perchè è originale e la cosa che mi fa incazzare è proprio che la shiori mostra di potersi allontanare dal manga classico e fare cose ottime) del manga teshirogiano.

per me è un sostanziale pareggio
da un lato, sisifo effettivamente viene schernito tutto il tempo da eaco e al primo attacco diretto del giudice ci resta quasi secco. ma d'altro canto, il push dell'ottavo senso se lo crea da solo, seppur con mezzi estremi, quindi va a suo merito. aiacos dal canto suo mostra una resistenza forse persino superiore a quella di minos del manga classico
sul piano della forza direi che aiacos era superiore, sul piano tattico forse anche, ma alla fine la forza di volontà del sagittario gli permette di pareggiare lo scontro. alla fine ne escono entrambi vivi anche se estremamente malconci



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« Risposta #5 il: 21 Ottobre, 2009, 14:02:11 pm »
Infatti come spesso diciamo tra guerrieri che bene o male stanno li come cosmo, anche se personalmente considero Aiacos come ho detto un gradino sopra il Sagittario, in queste circostanze la differenza in battaglia la fa  la superiorità tecnica, quindi il tipo e la varietà di colpi.
Sull'ottavo senso non è una critica a testa bassa nei confronti della Shiori ma è semplicemente riportare quello che ha fatto e che a mio parere stona.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline cancerdeathmask87

  • God Saint
  • *
  • Post: 5652
  • Cosmo: 342
  • Sesso: Maschio
  • IO SONO... PARECCHIO MALVAGIO!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« Risposta #6 il: 21 Ottobre, 2009, 14:43:31 pm »
Sostanzialmente per come si sono svolti i fatti lo vedo come un pareggio, alla fine entrambi, seppure feriti avevano ancora la forza per combattere, anche se forse Sisifo era più malconcio di Aiacos, comunque bello scontro, più ideologico che fisico, difettato purtroppo dal suo essere un po' troppo sbrigativo e anche un po' forzato dall' espediente Shioriano dell' accecamento per raggiungere l'ottavo senso.
Rito Yuuki deve morire  (hunterj mi capisce)

The world will look up and shout: "Save us!" and I'll whisper: "No."

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Achtung! Spoiler! Sagittario e Garuda in Lost Canvas
« Risposta #6 il: 21 Ottobre, 2009, 14:43:31 pm »