Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Lamù  (Letto 7453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Lamù
« il: 12 Gennaio, 2010, 23:01:19 pm »
Lamù
Dedicato al nostro Boss!

Cit. da Wikipedia:
Lamù (うる星やつら, Urusei Yatsura?) è un manga pubblicato in Giappone dal 1978 al 1987, scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, dal quale sono stati nel tempo tratti una serie anime televisiva, sei film ed undici OAV. Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan per i manga in entrambe le categorie shōnen e shōjo[1], e nel 1987 il Premio Seiun come miglior fumetto SF/fantasy.
Significato del titolo
Il titolo originale è un gioco di parole pressoché intraducibile in altre lingue: urusei è una versione colloquiale e meno formale di urusai (熕い), cioè "chiassoso" o "fastidioso", usata generalmente dagli uomini come esclamazione per zittire qualcuno che disturba. Yatsura è anch'essa una forma colloquiale e non troppo garbata per "gente", anche con significato di "quelli là" o "quei tizi". Tuttavia, poiché nel titolo la parola urusei è scritta con il kanji 星 (sei), che significa corpo celeste, il suo significato può essere anche letto come pianeta Uru o stella Uru. In questo modo nasce il gioco di parole del titolo, il cui senso può essere sia Quei chiassosi tizi, sia Quei tizi del pianeta Uru o Gente del pianeta Uru. Una possibile, seppur approssimativa, traduzione in italiano potrebbe quindi essere: Quei chiassosi tizi della stella Uru. All'interno di alcuni numeri di Shonen Graphic dedicati ad Urusei Yatsura compare la traduzione in inglese noisy people (gente rumorosa). Va inoltre notato che il pianeta (o stella) Uru non viene mai citato nella narrazione, tanto nel manga che nell'anime. Non va quindi confuso con il pianeta dal quale la co-protagonista Lamù proviene, che viene più volte citato nella narrazione col nome di Oniboshi (鬼星), traducibile sia come Pianeta degli Oni sia come Pianeta Malvagio.
Trama
La storia narra le bizzarre avventure di un gruppo di liceali che vivono a Tomobiki, località immaginaria nel distretto cittadino di Nerima, Tokyo, dove frequentano l'omonimo Liceo. La vicenda in particolare ruota intorno ad Ataru Moroboshi, un ragazzo estremamente sfortunato e donnaiolo, e a Lamù, figlia del grande capo degli Oni giunto dallo spazio per invadere la Terra. Vestita unicamente di un bikini tigrato, Lamù s'innamora di Ataru dopo aver frainteso una sua frase per una proposta di matrimonio. Le avventure sono organizzate per singoli episodi, ed in alcuni casi un episodio è diviso in più puntate. Gli argomenti sono in genere la sfortuna e le avventure sentimentali di Ataru che si incrociano con gli insoliti alieni amici di Lamù o con i terrestri suoi "simili" dalle personalità più grottesche. Molte delle situazioni che di volta in volta si presentano, altro non sono che parodie della società moderna e del folklore giapponesi (un po' come sono i Simpson per il pubblico statunitense). Nel passaggio dal manga all'anime alcune storie sono state parzialmente modificate per adattarle alla animazione, mentre alcune storie tra gli ultimi capitoli e qualche personaggio presenti nel manga, non sono stati trasposti in animazione.
Personaggi
Spoiler
Protagonisti
Ataru Moroboshi è il protagonista indiscusso della serie. È un ragazzo molto sfortunato. Nato di venerdì 13 aprile, quindi 13/4 (il 4 in giappone è un numero sfortunato perche si pronuncia con lo stesso suono della parola morte "shi"), durante un grave terremoto. Anche se non lo ammetterebbe mai egli è innamorato di Lamù, ma non vuole rinunciare alla sua continua caccia alle ragazze. Il suo nome in giapponese può venire tradotto anche come "essere colpito da una stella cadente", situazione che ben si presta a descrivere gli avvenimenti tanto assurdi quanto portatori di malasorte che lo coinvolgono. Deve costantemente contrastare Jariten, il cuginetto di Lamù, che lo vorrebbe carbonizzare e da Mendou che vorrebbe, invece, affettarlo. Inizialmente lo vediamo fidanzato con Shinobu, ma lo scorrere degli eventi vuole che si lascino. Egli non dichiarerà mai il suo amore per Lamù, anche se in più occasioni ce lo lascia dedurre.
Lamù è la co-protagonista della serie. È un' aliena figlia del gran capo degli Oni, in grado di volare e dare forti scariche elettriche. Come tutti gli Oni è amorevole, molto bella, ha i capelli di un' infinita quantità di colori (anche se nell'anime si è semplificato attribuendogli prima il colore blu e poi quello verde) ed indossa un bikini tigrato sexy. Sulla testa, in prossimità delle tempie ha due cornetti, che rappresentano lo yin. Ha inoltre vistosi denti canini e detesta l'aglio, sebbene non sia un vampiro. È sinceramente innamorata di Ataru, da cui è stata corteggiata, nonostante le continue attenzioni rivolte da questo alle altre ragazze e lo chiama "Tesoruccio". Lamù è solitamente molto tranquilla ma può facilmente arrabbiarsi seriamente, e Ataru ne subisce le conseguenze sotto forma di scariche elettriche. Lamù cucina e mangia cibi incredibilmente piccanti come se niente fosse, ed è convinta che anche per Ataru sia lo stesso. Il nome "Lum" deriva dal nome di Agnes Lum, una modella cino/americana (di origine Hawaiiana) che posava in bikini, popolare in Giappone negli anni '70. Lamù viene spesso accreditata dai fan occidentali come una principessa Oni, ma in realtà né il manga originale né la serie animata fanno mai riferimento ad un suo titolo nobiliare, neppure indirettamente desunto.
Umani
Shinobu Miyake
È la prima ragazza di Ataru, relazione troncata dai suoi continui flirt con altre ragazze e soprattutto dall'arrivo di Lamù. Rivolge quindi le sue attenzioni su Mendou, il quale però è a sua volta interessato a Lamù. La sua frustrazione per questo alimenta la sua incredibile forza ed a volte nei momenti di rabbia scaglia tavoli ed altri oggetti pesanti.
Kosuke Shirai
(白井 コースケ, Shirai Kōsuke?) è il migliore amico di Ataru ed un suo compagno di classe. È essenzialmente un personaggio di contorno della serie, anche se è spesso coinvolto nelle disavventure della classe di Ataru. Anche se a volte sembra avere una cotta per Lamù, ha una sua fidanzata e normalmente il suo ruolo è quello di "voce" per il resto della classe. Compare solamente nel manga, mentre nell'anime, il suo ruolo è sostituito da quello degli ammiratori di Lamù, solitamente da Perma, che eredita anche il suo aspetto fisico.
Gli ammiratori di Lamù
Sono quattro studenti (Megane, Chibi, Perma e Kakugari); della stessa classe di Ataru, grandi amici ma spesso in lotta tra loro per Lamù. Megane ("occhiali"), il cui vero nome è Satoshi, ha la personalità più forte ed è colui dirige il gruppo. All'inizio della serie non è molto caratterizzato, ma viene ad acquistare progressivamente il suo spessore morale. Filosofo ed intellettuale ma anche fanatico e idealista: spesso, durante i suoi discorsi è preso da attimi di follia ed incontenibile emozione. Nel gruppo è l'unico ad amare veramente (morbosamente) Lamù fino al punto da desiderare morto il suo rivale Ataru. Molti ravvisano nella sua caratterizzazione la caricatura del tipico otaku, inteso nell'accezione originale (e piuttosto negativa) del termine.

Nell'anime spesso lo si vede occupato come regista di film (sempre e solo incentrati su Lamù). È anche un fanatico della guerra, al punto da costruirsi una tuta da combattimento e tappezzare la sua stanza con manifesti nazisti e vari modelli di armi e corazzati. I rimanenti personaggi hanno un'importanza minore di Megane al quale sono subordinati. Perma ("permanente") è indubbiamente il più normale del gruppo. Alto e magro, sfoggia una personalità più libera, lo si vedrà infatti innamorarsi di un'altra ragazza. Kakugari ("taglio alla moda") è un ragazzo piuttosto piazzato, grande amico di Chibi ("pulcino, animale più piccolo del normale"), sono fedelissimi alla causa di Megane e raramente ne discutono gli ordini. Questi personaggi appaiono nei primi numeri del manga ma sono molto poco caratterizzati, tanto da sparire dopo qualche tempo; viceversa, nell'anime e nei film tratti dalla serie hanno un ruolo molto più importante, dove se ne ha una profonda connotazione psicologica.

Famiglia Fujinami
Ryunosuke Fujinami
È una ragazza cresciuta dal padre come un maschio, e per questo non in grado di esprimere la sua componente femminile. I suoi tentativi di recupero spesso peggiorano le cose. Le attenzioni di Ataru, che sembra l'unico a notare il suo lato femminile, non sono di aiuto. È spesso in contrasto con il padre, che rifiuta di accettare la femminilità di Ryunosuke e continua a considerarla maschio. È molto forte ed abile nel combattimento per via del severo allenamento alle arti marziali impostole.
Il signor Fujinami (藤波) è il padre di Ryūnosuke ed è un individuo davvero bizzarro. La sua famiglia gestisce da generazioni un piccolo ristorante sulla spiaggia chiamato Hamachiya, ed il suo sogno sarebbe che l'attività fosse presa in mano dal suo erede dopo la propria morte. Tuttavia, è convinto che solo un maschio possa gestire il ristorante, mentre la sua defunta moglie Masako gli ha dato solo una figlia, Ryuunosuke. Pur di non cambiare progetti, l'uomo ha cresciuto la ragazza come se fosse un uomo, costringendola a nascondere il seno con una fascia e comportandosi con lei come se fosse un ragazzo. Ovviamente il signor Fujinami ha sempre rifiutato di farle indossare un reggiseno o la marinaretta. Di solito infatti si riferisce a Ryu come a "suo figlio", cosa che gli scatena contro le ire della ragazza. Queste continue liti, causate dal desiderio di Ryuunosuke di essere considerata una ragazza, hanno portato a continue risse fra padre e figlia, una delle quali ha distrutto l'Hamachiya. Quando Ryuunosuke si è iscritta al liceo Tomobiki, il padre ha preso in gestione il negozio della scuola, dove, tra l'altro, i due vivono. La sua maggiore ispirazione è il mare. Per motivarsi nelle sue azioni, l'uomo di solito urla "Amo il mare!", normalmente accompagnato da una violenta ondata (indipendentemte da dove egli si trovi...). Normalmente i personaggi della serie prendono le parti della ragazza nelle frequenti liti di famiglia.

Famiglia di Sakurambo
Sakurambo
È un vecchio e basso monaco buddista che spunta sempre dal nulla quando meno ce lo si aspetta. È convinto che la sfortuna di Ataru sia assolutamente illimitata e dedica il suo lavoro alla sua protezione, anche se indesiderata e con scarso successo. È dotato di un enorme appetito ed è sempre pronto a scroccare un pasto al primo malcapitato che incontra. Il suo nome può significare ciliegia in giapponese ed in originale infatti dice agli altri di chiamarlo "cherry". La sua età è sconosciuta: in una puntata del cartone, Ataru fa un viaggio a ritroso nel tempo e si ritrova ancora bambino, ma Sakurambo è lo stesso!
Dottoressa Sakura: è la bella nipote di Sakurambo, nonché la dottoressa della scuola di Tomobiki e una sacerdotessa shintoista;è proprio per questo motivo che è spesso in conflitto con lo zio, dato che appartengono a due confessioni religiose differenti. A differenza dello zio e della madre è alta, snella ed attraente, il che ne fa un obiettivo ambito per i maschi della scuola e del professore Onsen-Mark. Come lo zio, Sakura ha un appetito insaziabile. Il suo nome significa ciliegio, anche se riferito alla pianta ornamentale, non a quella che produce frutti (vedi anche il significato del nome Sakurambo).
Tsubame Ozuno (ツバメ) è il fidanzato di Sakura, ed in contrasto con lei è debole e minuto. È un mago preparato alla magia nera occidentale. Gli appuntamenti di Sakura e Tsubame sono spesso disturbati da Lamù, Ataru, Shinobu e Mendou. Tsubame significa rondine in giapponese, ma questo termine può assumere anche un ulteriore significato, quello di giovane amante che si fa mantenere".[1]


Liceo Tomobiki
Il preside
Il preside (校長先生 Kouchou-sensei) del liceo Tomobiki è un uomo di mezza età, piuttosto distinto, pelato nella zona superiore della testa e con un paio di occhiali molto spessi, inizialmente ha i baffi e i capelli un po' più lunghi, che scompariranno col proseguire delle puntate. Normalmente lo si vede nel proprio ufficio a prendere il te con Kotatsu-Neko. In alcuni episodi si è divertito ad organizare "bizzarre" feste a scopo didattico per i propri studenti.
Onsen Mark (温泉マーク, Onsen Māku?) è l'insegnante della classe dei falliti. Un uomo di mezza età, con l'unica passione nell'insegnamento, continuamente interrotto però dalla classe, quando questa non è addirittura distrutta da Lamù, Ten o Shinobu. È innamorato della bella Sakura che però non si cura delle sue attenzioni. È continuamente perseguitato da visioni di Ataru in cui egli identifica ogni male, ma ogni scontro con questi si rivela infuttuoso sfociando in una sconfitta sempre più definitiva. Il nome deriva dalla parola onsen (温泉, onsen?), che indica i bagni termali giapponesi, il cui simbolo viene riprodotto sulla giacca solitamente indossata dall'insegnante.
Il professor Hanawa (花和先生) è un insegnante della classe di Ataru e Lamù. Si tratta di un giovane uomo idealista e pieno di buone intenzioni. Ha molta fiducia nei propri studenti, e in più occasioni si è trovato a difendere la sua indifendibile classe. D'altro canto è decisamente ottuso al punto di non riuscire a capire che Lamù sia una extraterrestre, neppure quando la vede volare.
Il professor Sanjuro Kuribayashi è un nuovo professore del liceo Tomobiki, viene assunto dal preside per rimettere ordine nella classe du Ataru(vedi episodio n.16a/o 37:Le mie lezioni private). Kuribayashi si innamora di Lamù pur essendo un uomo di mezza età,e per invidia tormenta continuamente Ataru. Ben presto questi si accorge dell'interesse amoroso del professore e ,con l'aiuto di Lamù lo svergogna di fronte alla classe e al Preside. Il personaggio ha un aspetto duro ma malinconico e si ispira al Sanjuro interpretato dall'attore Toshiro Mifune in due classici film di Akira Kurosawa.
I genitori di Ataru
Il padre (あたるの父, Ataru no Chichi?) e la madre di Ataru (あたるの母, Ataru no Haha?) Sono la tipica famiglia della piccola borghesia: la madre è una casalinga polemica ed insoddisfatta il cui unico pensiero sono i pettegolezzi del vicinato, il padre è un impiegato ed è quotidianamente frustrato dal suo lavoro e da una moglie autoritaria. Sono rassegnati ad avere un figlio fallito e nullafacente. Subiscono passivamente gli incredibili personaggi che Ataru frequenta ed i disastri da lui combinati, tra cui la distruzione della casa.

Famiglia Mendo
Nonostante la posizione sociale che mantengono, imporrebbe loro un certo decoro, il signor e la signora Mendo sono, volendo, ancora più strani e bizzarri dei loro due figli Shutaro e Ryoko. Il signor Mendo, copia identica del figlio, se non fosse per i baffi, a dispetto della seriosa esteriorità non fa altro che scherzare in modo grottesco, e difficilmente affronta in maniera seria un qualunque discorso. La signora Mendo invece è fin troppo seria: rifiuta qualsiasi tipo di tecnologia, al punto di muoversi in un carretto trainato dai buoi, e parla (o meglio, bisbiglia) solamente tramite i suoi servitori, al punto che la sua voce è del tutto sconosciuta.
Shutaro Mendo.
È l'erede di una mega-azienda con organizzazione paramilitare ed ultraefficiente, la Mendou Conglomerate ed è il più ricco ragazzo giapponese.Il suo amore per Lamù è respinto in favore di Ataru, il che ne fa un rivale da affrontare. Soffre di claustrofobia ed ha una terribile paura del buio, tranne quando è osservato da una bella ragazza. In fondo Mendo ed Ataru si somigliano, anche se non oserebbero ammetterlo. Mendo discende da un'antica famiglia di Samurai, è anch'egli un samurai e combatte con la Katana. Appare quasi all'inizio della serie televisiva e subito sono messe in risalto le sue qualità morali. Proprio a causa di queste si troverà spesso in conflitto con Ataru, anche se, con il procedere della serie, ci si accorgerà che in realtà, soldi permettendo, i due sono identici.
Ryoko Mendou (面堂了子, Mendō Ryōko?) è la giovane e bizzarra sorella di Shuutaro, il cui unico divertimento sembra essere la progettazione e realizzazione di piani volti a fare impazzire il fratello. È una grande esperta di riti magici e Voodoo che sfrutta contro Shuutaro, servendosi dell'aiuto non disinteressato di Ataru. Spesso i suoi "scherzi" coinvolgono l'intera città di Tomobiki.

Famiglia Mizunokouji
Sono i nobili genitori di Tobimaro ed Azusa, nonché la seconda famiglia più ricca del Giappone, subito dopo i Mendo, con il quale hanno una rivalità che dura da generazioni. Per porre fine a tale rivalità le due famiglie hanno organizzato il matrimonio fra il rampollo Shutaro Mendo e la dolce Azusa Mizunokouji. Il signor Mizunokouji è un uomo assolutamente anonimo ed ininfluente sulle dinamiche della vita famigliare. Al contraio la signora Mizunokouji, pur mantenendo costantemente un inespressivo sorriso stampato sul proprio volto, è una donna di carattere forte ed autoritario, oltre ad essere anche fisicamente molto potente. La sua preoccupazione principale è porre un freno all'insano sentimento che sua figlia Azusa ha sviluppato nei confronti del fratello Tobimaro.
Tobimaro Mizunokouji
(水乃小路飛麿, Mizunokōji Tobimaro?) è il figlio della seconda famiglia più ricca del Giappone, rivali dei Mendo. Anche chiamato "Ton" o "Ton-chan", anche se lui e Shutaro erano amici di infanzia, attualmente vivono una intensa rivalità, soprattutto sui campi di baseball, benché nessuno dei due sia particolarmente dotato in tale sport. Tobimaro ha un approccio da "guerriero" verso lo sporto, allenandosi pesantemente per anni. Poco rispettato, o addirittura sottomesso da tutti (comprese le sue guardie del corpo ed il suo asino), Tobimaro è stata la prima vittima della crudeltà di Ryoko Mendo. Sfruttando la sua ingenuità Ryoko si inventò storie d'amore con l'ignaro Ton, soltanto per indispettire il fratello Shutaro. Un altro rapporto particolare è quello con la sorella Azusa, che Ton cerca di da un lato di difendere dal mondo esterno, dall'altro di toglierle dalla mente l'insana attrazione che la ragazza ha sviluppato nei suoi confronti. Tobimaro ha le pupille a forma di stella, una parodia dei manga sportivi degli anni '70. In seguito questa caratteristica è stata fatta adottare a tutti i membri della famiglia Mizunokouji.
Asuka Mizunokouji
È la sorella di Tombimaro. È una bellissima ragazza che, seguendo la tradizione di famiglia Mizunokouji, ha vissuto per anni isolata dal sesso maschile. Persino suo fratello non l'ha mai conosciuta prima dell'età di 16 anni. Grazie ai suoi allenamenti quotidiani, Asuka è diventata inverosimilmente forte, ma anche estremamente timida e spaventata dai maschi, anche per colpa del suo primo incontro, una volta uscita dall'isolamento, che è stato con Ataru Moroboshi. In seguito a ciò, ogni volta che vede un uomo reagisce con estrema violenza e fugge via. Asuka è decisamente confusa relativamente ai legami di famiglia ed ai ruoli legati al sesso. Ha sviluppato un insano attaccamento sentimentale verso il fratello Tobimaro, che sente essere l'unico uomo degno di fiducia. Inoltre si fida anche di Shutaro Mendo, perché è un "fratello" (nel suo caso, però di Ryoko). Asuka e Shutaro sono ufficialmente fidanzati, per via di un matrimonio organizzato dai rispettivi genitori, per concludere la rivalità delle due famiglie. Sfortunatamente, Mendo non ha accettato la cosa di buon grado, dato che un semplice abbraccio di Asuka può causargli la rottura delle costole e gravi conseguenze agli organi interni.

Alieni
Ten
Jariten, abbreviato come Ten (テン, Ten?), è il cuginetto di Lamù. È ancora un bambino ma può volare (anche se piano) e sputare fuoco. Ha un corno al centro della testa, simbolo dello yang, e come Lamù ha canini molto prominenti, odia l'aglio ed ha un costume tigrato. Ten è giunto sulla terra per conoscere il marito terrestre di Lamù, ma una volta incontrato Ataru lo ritiene indegno e tenta in tutti i modi di dimostrarlo a Lamù. In realtà in presenza di belle ragazze Ten si comporta in modo simile ad Ataru, approfittando del fatto di essere solo un bambino innocente.
Ran
È la rivale in amore di Lamù. Contraddistinta dai capelli rossi, è giunta sulla Terra a cercare Lamù perché la ritiene colpevole di averle portato via Rei, l'Oni di cui è innamorata. Il suo nome vuole dire orchidea ma anche più appropriatamente in questo caso eccesso o guerra civile. Ha un carattere molto dolce finché non viene intralciata, nel qual caso raggiunge una collera violenta e mostra i lunghi canini. Rappresenta una figura mitologica giapponese di una giovane ragazza che può con un bacio sulle labbra succhiare via la gioventù agli uomini che seduce. A volte indossa un abito chiffon oppure un bikini argentato, e ha una nave spaziale parcheggiata in vicinanza della terra. Frequenta la stessa scuola di Ataru ma in una classe differente.
Benten .
Il nome Benten (弁天, Benten?) è assonante al nome di uno dei sette Dei della Fortuna (七福神) del folklore giapponese e a questo assomiglia nelle caratteristiche. Ama combattere ed ogni anno, in occasione dello scontro tra gli Oni e i fukujin (Dei della Fortuna), sfida Lamù e Ten. Da bambina frequentava la stessa classe di Lamù, Ran e Oyuki. Ama alla follia la sua moto con cui spesso la si vede entrare in scena, non permette mai a nessuno di toccargliela.
Oyuki (おユキ, Oyuki?) è la regina del suo freddo pianeta Nettuno, ed ha il potere di controllare il ghiaccio, la neve ed il freddo. È anche in grado di aprire portali per spostarsi da un luogo all'altro. Veste con un lungo kimono oppure con abbigliamento intimo di aspetto gelido. Parla a voce bassa, si comporta con eleganza ed educazione, ed è la più saggia e femminile del gruppo di amiche. Nonostante questo nasconde una gran forza d'animo, ed un lato oscuro. Infatti è molto vendicativa, e infligge le più severe punizioni, pur mantenendo la sua proverbiale gelida calma, a chi osa farle torto. È l'unica persona che Ran, spavalda e prepotente, tema davvero.
Rei (レイ, Rei?) è un Oni molto attraente ma sfortunatamente molto poco intelligente ed interessato solamente a mangiare. Può trasformarsi in una enorme creatura di aspetto intermedio tra una tigre ed un toro. Da giovane era fidanzato con Ran, ma si è successivamente infatuato di Lamù, provocando l'interminabile ira di Ran. Lamù ha in realtà rotto da tempo con Rei, a causa della voracità morbosa di quest'ultimo; ma Ran è comunque venuta a cercarla sulla Terra per vendicarsi.
Principessa Kurama
Kurama è la capricciosa principessa dei tengu, giunta sulla Terra allo scopo di trovare un uomo che la risvegliasse e continuasse con lei la propria specie, ma adirata perché a svegliarla è stato Ataru Moroboshi.
Ginger, Sugar e Pepper
Sono tre ragazzine aliene che vorrebbero diventare le più temute delinquenti della galassia, prendendo quindi il posto che era stato di Lamù, Benten e Ran. Per raggiungere tale scopo, le tre dovranno vedersela direttamente con le tre "tardone", come le chiamano loro e riuscire a batterle in una qualche sfida. Soltanto che la maggior parte delle volte le tre ragazze o non vengono prese sul serio, o alternativamente non vengono neppure viste.
I genitori di Lamù
Il padre (父ラムの, Ramu no Chichi?) e la madre di Lamù (ラムの母, Ramu no Haha?) Sono i genitori di Lamù. Il padre è un grosso Oni, che tende ad essere rumoroso e terrificante. La madre è una bella donna che parla solo la lingua Oni (rappresentata nei fumetti con i simboli che rappresentano le tessere del mahjong) e, come Lamù, può volare.
La madre di Ten
La madre di Ten è una premurosa vigilessa del fuoco, spesso lontana dal figlio per via del lavoro. È completamente all'oscuro che il figlio "sputi" fuoco, e Ten d'altra parte non ha il coraggio di dirglielo, per via della piccola deformazione professionale della donna di accanirsi con estrema violenza contro il più piccolo fuocherello.
Kintaro
Kintaro (金太郎) è un bambino alieno, grande amico di Ten, piuttosto ricorrente nei primi episodi della serie. Si muove sempre a bordo di un enorme orso ed è un tipo piuttosto violento. Anche la sua figura è legata a quella di un personaggio della mitologia giapponese.
Dappya
Si tratta di un personaggio del primo racconto creato dalla Takahashi chiamato "Kattena Yatsura", "importato" nella sua opera principale. Non ha un ruolo preciso. A volte Dappya fa da commentatore per gli avvenimenti, ma in altre occasioni prende attivamente parte alle vicende, come comparsa. Il suo nome lo deve al fatto che nella versione originale conclude tutte le frasi con "dappya!".

Altri personaggi
Inaba
È uno strano ragazzo, sempre vestito da coniglio, che è di fatto la sua divisa. Il suo lavoro consiste nel costruire porte che conducono in diversi futuri alternativi. Tuttavia per salvare Shinobu, di cui si innamora a prima vista, finisce per perdere il proprio lavoro.
Kotatsu Neko
È un gatto fantasma che adora i kotatsu, (tavolini elettrici riscaldati) in quanto morto per il freddo. È un personaggio bizzarro, pero molto ricorrente in Lamù. Trascorre le giornate insieme al preside della scuola o insieme a Sakurambo. Ha una forza incredibile e nella serie tv batte in combattimento persino una parodia di Kenshiro (episodio n. 158: Io amo Shinobu).
Shingo
Cresciuto in una foresta elettrica, Shingo è l'unico personaggio immune alle scosse elettriche di Lamù, di cui tra l'altro, Shingo è innamorato. In seguito le sue aspirazioni amorose volgeranno verso la perfida Ryoko Mendo, che ovviamente ne approfitterà per le sue meschine macchinazioni. In teoria Shingo è la guardia del corpo di Shutaro Mendo, anche se non è mai stato particolarmente efficente.
Nagisa Shiowatari
Nagisa Shiowatari è praticamente l'esatto opposto di Ryuunosuke Fujinami: un ragazzo costretto a vestirsi da donna. In realtà Nagisa, pur non avendo tendenze omosessuali, adora vestirsi da donna, e nel suo caso non vi è mai stata alcuna costrinzione. Il padre di Nagisa e quello di Ryuunosuke organizzarono il matrimonio fra i due ragazzi, quando erano ancora neonati. Ryuunosuke sviluppa un certo affetto, fra l'altro completamente ricambiato, nei confronti di Nagisa, ma in realtà Nagisa è un fantasma.
Kitsune
Kitsune è un delizioso cucciolo di volpe dotato del potere di cambiare il suo aspetto in ciò che vuole. È innamorato alla follia di Shinobu, ma essendo molto timido riesce ad approcciarla soltanto se trasformato. Va detto che viene smascherato sistematicamente, dato che le sue trasformazioni, lasciando inalterate le sue proporzioni di cucciolo, sono più buffe che efficaci.
l tritone
Il tritone (三全音) è un buffo mostro marino che compare spesso durante gli ultimi periodi delle vacanze estive dei personaggi della serie. È di natura molto malinconica, e si commuove sistematicamente davanti al tramonto o all'idea della fine dell'estate. Nel corso degli episodi, verrà adottato da un bambino, e si innamorerà di una impassibile pesciolina rossa.
Soban
È uno studente teppista di una scuola rivale al liceo Tomobiki. Il suo aspetto è veramente grottesco: al di la delle dimensioni assolutamente non normali, Soban ha una bocca larghissima e dalle labbra mostruose. Cio nonostante è perdutamente innamorato di Shinobu. Le sue entrate in scena sono caratterizzate dal suo avvicinarsi a Shinobu, a gran velocità gridandole tutto il suo amore, per poi volare via respinto da un pugno della ragazza.
Torajima
Torajima è un muscolosissimo gattone tigrato che vive sul tetto di casa Moroboshi. È un nemico giurato di Ten, che all'imponente forza fisica del gatto, contrappone il fuoco
[close]
MANGA
Giappone
Il manga venne pubblicato a partire dal 1978 sul settimanale antologico Shonen Sunday (una delle principali pubblicazioni a fumetti giapponesi), diventando istantaneamente un grande successo di critica e di pubblico e per il quale Rumiko Takahashi ricevette il premio per il "Miglior Nuovo Artista" dalla Shogakukan (la casa editrice dello Shonen Sunday). Benché la rivista su cui venisse serializzato fosse (e sia tuttora) riservata ad un pubblico prevalentemente maschile, il fumetto della Takahashi ha aumentato la sua popolarità tra le ragazze. Le edizioni giapponesi finora sono state le seguenti:
Shonen Sunday: venne pubblicato su questo settimanale antologico dal 1978 al 1987, insieme a più di altri 20 titoli. Il manga è composto da storie, generalmente autoconclusive, della lunghezza di 15 pagine, in bianco e nero. Occasionalmente le prime pagine di una storia sono a colori, oppure l'intera storia poteva essere realizzato in duotono. La carta impiegata dai settimanali antologici Giapponesi dediti alla serializzazione dei manga era (ed è tuttora) di cattiva qualità (normalmente questo tipo di pubblicazione viene letto e poi gettato, i lettori particolarmente appassionati ad una storia la ricomprano rilegata in volumetti di qualità superiore), pertanto sono rimaste pochissime copie di questa pubblicazione originale.
Tankōbon: come per altri manga di successo le storie vennero raccolte e stampate in libretti (che in questo caso raccoglievano 11 puntate per volta). Complessivamente vennero prodotti 34 volumi. La qualità della carta è decente ed ogni volume ha una sovracopertina in plastica a colori.
Wideban: gradualmente le ristampe dei Tankōbon vennero sostituite dai Wideban, questi iniziarono ad essere pubblicati agli inizi degli anni 1990 verso il decimo anniversario della prima pubblicazione. Ogni numero contiene 25 storie per complessivi 15 volumi, stampati su carta di qualità migliore.
Bunkoban (edizioni tascabili): di dimensioni intermedie tra i Tankōbon ed i Wideban hanno rimpiazzato questi ultimi a partire dalla fine degli anni '90. Contengono prefazioni di personalità del mondo del manga che parlano di quanto siano stati influenzati da Urusei Yatsura.
My First Big: un formato simile ai tankōbon ma stampati su carta di qualità inferiore e con copertine più sgargianti per essere venduti nei negozi aperti 24 ore; sono indirizzati al lettore casuale, piuttosto che al collezionista.
Italia
In Italia la prima pubblicazione fu curata dalla Granata Press all'interno del mensile antologico Mangazine. Ogni numero conteneva una singola storia e complessivamente dall'aprile 1991 al marzo 1995 pubblicò i primi 45 capitoli del manga. L'edizione venne quindi trasferita al mensile monografico Manga Classic. Furono stampati 4 numeri di Manga Classic (dal maggio all'agosto 1995) che ristampavano storie già presentate all'interno di Mangazine. L'intento era di stampare tutta la serie in volumi monografici, ma le pubblicazioni vennero interrotte a causa del fallimento della Granata Press. La Star Comics riprese successivamente il titolo e pubblicò tutta la serie in 48 volumetti monografici dal marzo 1997 fino al febbraio 2001, nella collana Young (a partire dal numero 34).
Stati Uniti
Negli Stati Uniti il manga venne pubblicato dalla Viz (una sussidiaria della Shogakukan) a partire dal 1989 in numeri mensili, nel formato standard dei comics americani, ognuno contenente due storie, con il titolo Lum*Urusei Yatsura. Dopo i primi sette numeri la serie venne sospesa e ripresa diversi anni più tardi nella rivista Animerica. Grazie alla favorevole accoglienza ricevette di nuovo un proprio mensile intitolato The Return of Lum * Urusei Yatsura, ma a circa 1/3 del ciclo completo di storie venne di nuovo interrotta nel 1998 e non più ripubblicata (anche se la Viz detiene tuttora i diritti per l'edizione in inglese).
ANIME  
La serie TV
La serie televisiva venne prodotta da Kitty Films, Studio Pierrot e Fuji Television, tra il 1981 e il 1986. Vennero prodotti e trasmessi 195 episodi.[2] Buona parte degli episodi della serie non sono tratti da storie presenti nel manga e sono creazioni originali dello staff : alcuni di questi si discostano anche pesantemente dal consueto tono del manga, soprattutto quelli realizzati quando a capo dello staff c'era Oshii.
Nella serie sono presenti numerosi riferimenti, in chiave ironico-satirica, alla cultura nipponica (tra cui gli stessi anime) e in particolare alle molteplici leggende giapponesi, ma anche alla cultura occidentale e ai suoi costumi, tra cui molte citazioni cinematografiche. Tra gli esempi più significativi in tal senso possono essere citati:
l'episodio, "E poi non rimase nessuno", appare come la parodia di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie;
l'episodio "La sorella di Mendo", che presenta il personaggio di Ryoko, può essere letto anche come una parodia di Romeo e Giulietta;
l'episodio, "Precario equilibrio", è organizzato come un episodio di Ai confini della realtà;
nell'episodio "L'amnesia di Lamù" e nel primo film, le forze armate di Mendo vestono l'uniforme nera delle SS;
nell'episodio "Lotta mascherata" i mercenari di Mendo onorano il loro padrone sfoggiando il saluto nazista "Heil Mendo";
nelle feste in maschera spesso sono presenti gli alieni tratti da Alien o Ultraman;
in un episodio e nel secondo film appare il personaggio Dart Fener di Guerre stellari;
in un episodio Shinobu, per liberarsi di un corteggiatore, esegue una mossa di judo le cui movenze ed immagini richiamano palesemente l'anime Judo boy;
nell'episodio, "Quei gatti sui tetti che scottano", è citato "per immagini" Rocky Joe;
l'episodio "Amo Shinobu!", Ken il guerriero è citato in un combattimento fra il gatto Kotatsu e un compagno di classe somigliante a Kenshiro;
in un episodio compare Nausicaä protagonista del noto film Nausicaä della valle del vento.
nell'episodio 78 "Le casalinghe" la madre di Ataru si ritrova nello scenario del film "La guerra dei mondi".
nell'episodio 85 Mendo spara i pugni atomici come Mazinga.
nell'episodio 85 Ryunosuke accelera come Cyborg 009 di cyborg.
nell'episodio 100 "un dolcetto indigesto" si cita "Alice nel paese delle meraviglie"
nell'episodio 106 "L'amnesia di Lamù: 2°parte" Ataru salta in moto un recinto di filo spinato come Steve McQueen ne La grande fuga
nell'episodio 217 s'intravede Kyoko Otonashi, la coprotagonista di Maison Ikkoku (Cara Dolce Kyoko), anime che sarebbe stato trasmesso nello stesso slot a partire dalla settimana successiva.
Edizione italiana della serie TV
Francobollo dedicato a Lamù. (2009)Dall'autunno del 1983 fino al 1985 vennero trasmessi in Italia i primi 86 episodi, col titolo Lamù, la ragazza dello spazio. Dall'inverno del 1988 vennero trasmessi altri 43 episodi, con differente adattamento e doppiaggio,[3] col titolo Superlamù. A partire dal 1999 la serie venne replicata col titolo Mi hai rapito il cuore, Lamù. La serie venne raccolta incompleta in videocassette, e successivamente riproposta in una nuova edizione in DVD, per la quale, nel 2006, vennero doppiati i restanti episodi con doppiaggio e adattamento ancora differenti. Da notare che considerando i due cast che hanno doppiato i sei film e quello che ha doppiato gli OAV, in totale Urusei Yatsura è stato doppiato da almeno sei diversi cast di doppiatori, con cambi repentini di ruolo degli stessi persino nell'ambito delle stagioni di loro competenza. È stata trasmessa solo da tv private e da circuiti televisivi senza censura.
OAV
Che cosa accadrà nel futuro di Lamù
Gelati arrabbiati
Fidanzati sulla spiaggia
La guardia elettrica
Ululo alla luna
La capra ed il formaggio
Prendimi il cuore
Il terrore degli occhioni
Appuntamento con un fantasma
Il tea party di Ryoko
Memorial album
Gli ultimi due OAV sono soltanto dei collage di spezzoni della serie Tv..
I film
Dal 1983 al 1988 sono stati prodotti cinque lungometraggi animati con protagonisti Lamù e gli altri personaggi della serie, l'ultimo dei quali tratta i capitoli finali del manga. Un sesto film è stato rilasciato nel 1991 per celebrare i dieci anni della serie televisiva. I film sono stati proposti in Italia solo per il mercato dell'home video, dapprima in sei videocassette, successivamente in due cofanetti da tre DVD ciascuno, infine in sei differenti DVD.
1983 - Lamù: Only You diretto da Mamoru Oshii.
1984 - Lamù: Beautiful dreamer diretto da Mamoru Oshii.
1985 - Lamù: Remember my love diretto da Kazuo Yamazaki.
1986 - Lamù: the Forever diretto da Kazuo Yamazaki.
1988 - Lamù: Un ragazzo, una ragazza diretto da Satoshi Dezaki.
1991 - Lamù: Sei sempre il mio tesoruccio diretto da Katsuhisa Yamada.
Sigle postate dal Boss
Spoiler
[yt=425,350]Y3yXVNsCazM[/yt]
[close]
Spoiler
[yt=425,350]OTQKhwCWw4E[/yt]
[close]

« Ultima modifica: 12 Gennaio, 2010, 23:19:00 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #1 il: 13 Gennaio, 2010, 21:59:29 pm »
Ma ragazzi manco un commento? Per me questo anime è un mito :D lo trovo divertentissimo ed anche romantico la storia d'amore tra Ataru e Lamu la ritengo una delle migliori tra gli anime, almeno di quelli che conosco. Lo consiglio anche se sono molte puntate mi pare in tutto 195  ma ci sono moltissime che sono davvero esilaranti e che fanno piegare dalle risate :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #2 il: 13 Gennaio, 2010, 22:08:01 pm »
a me non faceva impazzire LOL però una decina di anni fa h rivisto qualche puntata con un amico che faceva la collezione, è carino e qualche puntata come dici fa davvero spaccare
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #3 il: 13 Gennaio, 2010, 22:22:48 pm »
Lascia pedere boss LOL
Nii-sama non fa testo LOL I suoi gusti in fatto di anime sono alquanto strambi LOL
Io concordo con te un mito di anime, divertente, esilerante e che ti prende senza stancarti mai LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #4 il: 14 Gennaio, 2010, 22:48:57 pm »
Ammetto però che ci sono delle puntate noiose cioè non proprio esaltanti ma su 195 episodi è normale, però in genere fa spaccare di risate Ataru è un grande LOL
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #5 il: 14 Gennaio, 2010, 22:50:55 pm »
Si si quoto ma io non me ricordo di puntate noiose LOL
Ero sempre giù a ridere LOL :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #6 il: 14 Gennaio, 2010, 23:00:06 pm »
Lamù, grande capolavoro della regina dei manga!!

da piccolo lo guardavo, ma cm molti cartoni che vedevo da piccolo lo vedevo a pezzi non curandomi della storia per cui sicuramente non posso apprezzarlo al meglio

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #7 il: 14 Gennaio, 2010, 23:05:26 pm »
Comunque nipotino sei pur sempre un grande LOL
Hai riconosciuto il genio ove c'è :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #8 il: 15 Gennaio, 2010, 09:14:22 am »
io avevo la fissa per Shinobu  :cuore: e quello scemo di Ataru poteva avere sia lei che Lamù e non accontentava  :insulti:
sarà che rosicavo?  :uhm:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #9 il: 09 Giugno, 2010, 10:43:18 am »
Infatti come genere pure wikipedia (che non so quanto sia affidabile) mette come genere sia shojo che shonen comico LOL
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #10 il: 09 Giugno, 2010, 10:51:52 am »
se è per quello per alcuni anime (esempio to love ru) ne mette pure 3 o 4 di generi LOL
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #11 il: 09 Giugno, 2010, 21:45:04 pm »
Lamu è un genere tutto suo, grande anime :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #12 il: 09 Agosto, 2010, 13:36:43 pm »
In effetti il target di un'opera dipende dalla rivista in cui viene pubblicata, e Urusei Yatsura (Lamù) in realtà è uno shonen ;)
Non esiste che un titolo appartenga contemporaneamente a diversi target differenti, wikipedia toppa LOL

Devo ammettere che alla lunga diventa noioso, ma oltre a far letteralmente scompisciare dal ridere (specie i primi episodi) questo titolo E' storia dei manga/anime :yea: :yea: :yea:

Ataru Moroboshi :yea:

"Questa è la realtà? *lancia un'occhiata al seno di Lamù*
Ah, che bella, che bella realtà! *si struscia la faccia sul seno di Lamù*" LOL  :LOL:
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #13 il: 09 Agosto, 2010, 16:17:28 pm »
Citazione
wikipedia toppa
Eh già vallo a far capire a chi la prende alla lettera come la bibbia :zizi:


Citazione
Devo ammettere che alla lunga diventa noioso, ma oltre a far letteralmente scompisciare dal ridere (specie i primi episodi) questo titolo E' storia dei manga/anime
Io sono un grande estimatore di questo anime, ammetto anch'io che salvo qualche eccezione gran parte degli episodi finali perdono molta verve, ma la parte centrale dell'anime è davvero esilarante da rotolare dal ridere :XD:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lamù
« Risposta #14 il: 09 Agosto, 2010, 17:22:41 pm »
Bel anime Lamù... mi piaceva un casino da "piccolo"

Più che wikipedia toppa on questo caso mi sembra che sia spiegato male... cmq non vedo molto di shojo in lamù (al massimo per il fatto della "relazione" con shinobu :sisi: )

A me sembra più che altro che sia comico perché è la caricatura della società giapponese, da un lato moderna ma dall'altro molto superstiziosa e tradizionale.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Lamù
« Risposta #14 il: 09 Agosto, 2010, 17:22:41 pm »