Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Serie Fate/Stay Night  (Letto 196800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1680 il: 03 Luglio, 2023, 17:07:05 pm »
@Il Favoloso Tarlo commento in spoiler solo per te, da conoscitore della novel :zizi:

Spoiler
1. Non riesco a capire se il ragazzino che si vede a 0:03 sia Flat o Prelati
2. Possi dire che a 0:06 Badziliot (penso sia lui) lo trovo orrendo?
3. Niente Hassan. Sono deluso.
[close]

Comunque urge che finisca la novel il prima possibile, mi sono fermato
Spoiler
allo scontro tra Enkidu e Thia Escardos
[close]

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1681 il: 03 Luglio, 2023, 19:25:39 pm »
Vai :sisi: è leggermente connesso a Zero quindi state a posto :sisi:

Tecnicamente un po lo era pure Apocrypha :zizi: (bello comunque come Waver sia un punto fisso nel multiverso)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1682 il: 03 Luglio, 2023, 20:06:23 pm »
Vai :sisi: è leggermente connesso a Zero quindi state a posto :sisi:

Tecnicamente un po lo era pure Apocrypha :zizi:

Beh, no
Apocrypha parte dal presupposto che la Terza Guerra sia andata in modo diverso rispetto a quella "canonica" di Zero/UBW/Hollow Ataraxia
Questo ufficialmente potrebbe essere "in continuity" (notare le molte virgolette :ya: ) dato che tendenzialmente non va né dichiaratamente né (per ora) implicitamente in contrasto con quello che s'è visto in quelle tre serie

(bello comunque come Waver sia un punto fisso nel multiverso)

Waver è il migliore sempre e comunque :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1683 il: 03 Luglio, 2023, 20:49:37 pm »
@Il Favoloso Tarlo commento in spoiler solo per te, da conoscitore della novel :zizi:

Spoiler
1. Non riesco a capire se il ragazzino che si vede a 0:03 sia Flat o Prelati
2. Possi dire che a 0:06 Badziliot (penso sia lui) lo trovo orrendo?
3. Niente Hassan. Sono deluso.
[close]

1. Assolutamente Flat :zizi: quello là ha il caschetto
2. Magari è la luce che mischia il colore dei capelli con il volto
3. È presto :ya:

Citazione
Questo ufficialmente potrebbe essere "in continuity" (notare le molte virgolette :ya: )

Alla fine l'unica cosa che fa mettere quelle virgolette è il personaggio di Jester :zizi:

A tal proposito, è uscita la fan traduzione inglese completa della visual novel Tsukihime Remake e hanno annunciato ieri che arriverà tradotto ufficialmente per PS4 e Switch :sisi:
« Ultima modifica: 03 Luglio, 2023, 20:57:55 pm da Il Favoloso Tarlo »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1684 il: 03 Luglio, 2023, 20:58:19 pm »
Apocrypha parte dal presupposto che la Terza Guerra sia andata in modo diverso rispetto a quella "canonica" di Zero/UBW/Hollow Ataraxia

Lo so, Apocrypha è una sorta di what if, dove i nazi e i rumeni hanno rubato il Graal giapponese, quindi i fatti di Zero e poi non sono avvenuti. Non ricordo se nelle tempistiche si può considerare una versione alternative appunto a Zero o FSN, ma siam lì, qualche occhiolino c'è stato (forse più il secondo, visto il tiro su Shirou e Kirei).

Waver è il migliore sempre e comunque :yea:

Fin qui non ci piove. Solo che non ho mai capito, appunto nell'universo di Apocrypha dove i fatti di Zero non sono avvenuti, com'è che Waver pure lì ha incontrato Iskander ed è divenuto Lord El-Melloi II :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1685 il: 03 Luglio, 2023, 21:15:48 pm »
Fin qui non ci piove. Solo che non ho mai capito, appunto nell'universo di Apocrypha dove i fatti di Zero non sono avvenuti, com'è che Waver pure lì ha incontrato Iskander ed è divenuto Lord El-Melloi II :uhm:

Per un motivo vago un po' Fan Service :zizi: in Apocrypha un sacco di gente provava a fare delle false Guerre del Graal e Waver aveva partecipato in una di esse

In Strange Fake invece è proprio la Guerra di Fate Zero :sisi:
« Ultima modifica: 03 Luglio, 2023, 21:17:43 pm da Il Favoloso Tarlo »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1686 il: 04 Luglio, 2023, 22:45:44 pm »
Ah, ma aspè... è già finita qui? Cioè credevo che sfornassero la serie, invece tutto quello che usciva a luglio era solo lo special, il resto a data da destinarsi? Se sì, sono deluso :paura:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1687 il: 05 Luglio, 2023, 00:53:33 am »
è andata così :ya:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1688 il: 14 Luglio, 2023, 10:38:10 am »
@Il Favoloso Tarlo con la scusa che sta per iniziare l'anime ho ripreso la novel.
Mi ero fermato
Spoiler
subito dopo la morte di Flat
[close]

Madonna se c'é un aumento esponenziale della qualità da quel punto in avanti o.O
Tolte le solite esagerazioni à la Narita

EDIT

ok mi sono rimesso in pari con le traduzioni che ho trovato online

L'ultimo capitolo é palesemente un regalo di Narita per me :zizi:
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2023, 13:53:35 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1689 il: 01 Agosto, 2023, 22:41:45 pm »
Ho iniziato a leggere sia Turas Réalta che Mortalis Stella, tanto per avere un doppio punto di vista :sisi:

Commenterò ad archi, o meglio dire a "singolarità", così da esser più fresco di giudizio, ma giusto per curiosità @Il Favoloso Tarlo c'è un motivo sul perché il primo ha tagliato corto su Roma, Londra e pure Camelot? Son meno importanti per avvenimenti in essi? Perché l'altro invece mi pare intenda trattare un po tutto, anche se richiederà più tempo.

In ogni caso, non mi dilungo sulla singolarità zero di Fuyuki, Turas taglia un po corto (anche se lo scontro d'introduzione per Cù è diverso, nel film non c'erano Assassin e Rider, senza contare che quest'ultimo non è Benkei qui), mentre Stella mi pare più vicino al film per svolgimento (giusto qualche dettaglio diverso). In quanto alla prima singolarità

Hundred Years' War of the Evil Dragons: Orleans
Premesso che boh, sicuramente avranno tagliato entrambi rispetto al gioco, perché alcuni passaggi sono un po così, a tratti mi sembra di leggere due versioni diverse. L'impressione, almeno su questa guerra, è che Turas spenda più tempo nell'entrare nei dettagli e con gli intermezzi, pur omettendo roba qua e là, mentre Stella va più diretto, sorvola su transizioni e scontri minori, mostrando solo il succo, e anche questo spesso lo fa rapidamente.

Sta cosa in sé mi piace, dico di avere due manga differenti sullo stesso contenuto, perché nell'altra versioni trovi parti saltate e viceversa, o comunque rese in modo diverso. Del tipo, il primo incontro con Siegfried non si vede in Turas ma in Stella è mostrato per bene, la battaglia di Maria Antonietta è simile ma diversa nelle due versioni (più ad'effetto ed emozionale in Turas, più cruda in Stella, dove tra l'altro affronta in contemporanea pure le Chevalier d'Eon), Stella praticamente sorvola su quasi tutta la guerra finale se non su Fafnir, Jeanne e Gilles (ma anche il come lo rendono è diverso), poi tipo Turas ignora lo scontro di Elizabeth con la futura sé stessa mentre Stella lo mostra, però di contro le battaglie contro Vlad, Lancelot e altri vengono saltate a piè pari in Stella e mostrate in Turas, così come meglio resa è la parte di Amadeus in quest'ultimo.

Complessivamente direi meglio Turas perché ci spende 15 capitoli qui, al contrario di Stella che appunto ne dedica 8, anche se poi in termini di pagine non saprei.

Veniamo al commento generale, abbastanza basilare come cosa, anche se non mi è dispiaciuta nel complesso. Non sarà la guerra migliore sicuramente, non potrà competere con altre serie di Fate, diciamo che è okay. Forse l'eccesso di patriottismo francese fa un po storcere il naso, buona parte dei servant li ho trovati blandi, o comunque non tutti son stati proprio così ben trattati, diciamo che anche la cosa delle classi "berserker" sì, direi quasi tutto fumo e niente arrosto (che poi, oltre al perché Lancelot, perché lui non era un "berserker berserker"?).

Ad ogni modo, il sacrificio di Maria Antonietta mi è piaciucchiato, salvandola dalla fascia dell'anonimato, assieme a Mozart, penso il servant del gruppo principale che ha spiccato di più. Facendo invece un raffronto con Apocrypha, Jeanne sulla falsa riga ma più esplorata certamente qui (avendo da vedersela con sé stessa e Gilles), anche Siegfried ha fatto meglio in questo scontro che in Romania, e non ho capito se Vlad sottintendesse proprio quello (ma non credo, mica era entrambi dei neri?), però lui qui è stato trattato da mera comparsa, idem Atalanta (che manco l'avevo riconosciuta).

Però, decisamente in questa guerra va apprezzato Gilles, e con questo mi riferisco ad entrambi. Me l'aspettavo la rivelazione del Caster a tirare le fila dietro le quinte, ma la sua ossessione, pur essendomi parsa un mezzo calco di Zero con la cosa del mostro, è stata espressa bene, e ho gradito la conclusione sentimentale con Jeanne. Mentre il Gilles normale, beh, qui mi pare di capire fosse ancora umano, però ha avuto la sua parte attiva, mi è piaciuto come fa team con Saint George e così sconfiggono Lancelot.
[close]

Credo di aver detto più o meno tutto, con calma seguo col resto, e magari, se arriva la voglia, faccio il ranking per guerra pure di là.

PS: ah, diamine... se ora mi leggo quella sull'Impero Romano mi becco Nerone come figura principale *err

PS2: dimenticavo, Mozart e Rose di Bleach sono essenzialmente la stessa persona, cioè il design, il NP richiama molto il suo bankai, e quando si trasforma mette su pure la maschera hollow, diamine, è proprio lui  :rotolo: :rotolo: :rotolo:
« Ultima modifica: 01 Agosto, 2023, 23:03:53 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1690 il: 02 Agosto, 2023, 00:52:40 am »
Citazione
PS2: dimenticavo, Mozart e Rose di Bleach sono essenzialmente la stessa persona, cioè il design, il NP richiama molto il suo bankai, e quando si trasforma mette su pure la maschera hollow, diamine, è proprio lui  :rotolo: :rotolo: :rotolo:

 :metal2:

Citazione
ma giusto per curiosità @Il Favoloso Tarlo c'è un motivo sul perché il primo ha tagliato corto su Roma, Londra e pure Camelot? Son meno importanti per avvenimenti in essi? Perché l'altro invece mi pare intenda trattare un po tutto, anche se richiederà più tempo.
Citazione
Premesso che boh, sicuramente avranno tagliato entrambi rispetto al gioco, perché alcuni passaggi sono un po così, a tratti mi sembra di leggere due versioni diverse.

La verità è che Grand Order in origine doveva essere un side project, un "giochino per telefoni" e non si aspettavano il boom nazionale che ha poi avuto (da anni è nella top 5 dei phone game più giocati in Giappone :zizi:); per questo, Kinoko Nasu aveva ideato l'inizio e la fine, ma le Singolarità nel mezzo erano praticamente riempitivi affidati ad altri. In particolare Francia e Roma sono parecchio ridotte all'osso come storia, diventando invece più corposi andando avanti con gli archi narrativi (e da Babilonia in poi è tutto Nasu). Quindi in questo caso la differenza nei due manga non è di taglio, ma di aggiunta, gli autori interpretano in un certo modo quello che nel testo originale erano linee di dialogo senza descrizioni precise.

Ho detto "aggiunte" ma non sono inventate dal nulla, faccio un paio di esempi:

- I mini flashback dei francesi (Sanson, Mozart, Marie, Gilles) sono roba che nella Singolarità francese del gioco non c'era, ma esistono come descrizioni messe dentro le schede dei personaggi; la loro biografia, i loro desideri, rapporti ecc. l'autore si è studiato quando inserirle dentro la trama, làddove nel gioco sono informazioni esterne che il giocatore trova quando gli pare
- A Roma, uno dei nemici iniziali è un berserker la cui Noble Phantasm "infetta" gli altri con la pazzia; a livello di gameplay è solo un attacco speciale che fa danni, ma nel manga l'autore ha tenuto conto degli effetti canonici e Nerone si tiene questa infezione per tutta la trama (mentre nel gioco la storia di Roma è semplicemente terribile :zizi:)

Sul motivo per cui esistono due manga di Grand Order... tempo? :mmm: Entrambi hanno Fuyuki e Francia come introduzione ma poi hanno deciso di smazzarsi le Singolarità (Turas ha Okeanos, America e Babilonia; Mortalis ha in programma Roma Londra e Camelot; poi immagino faranno entrambi il finale).
Anche gli Epic of Remnant non sono una serie sola ma cinque manga che escono contemporaneamente, è perché il gioco si aggiorna costantemente con nuovi pezzi di storia, e sarebbe impossibile stare un minimo al passo :omg: Tenendo conto di tutto quello che han scritto fino ad oggi, ci vorrebbe una carriera alla One Piece :zizi:



« Ultima modifica: 02 Agosto, 2023, 01:15:47 am da Il Favoloso Tarlo »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1691 il: 02 Agosto, 2023, 12:43:11 pm »
Ok, ho letto anche io la parte di Orleans sia su Turas Realta che su Mortalis Stella

Spoiler
Partiamo dal fatto che Giovanna Alter non capisco perché sia stata evocata come Ruler e non come Avenger, che avrebbe avuto molto più senso
Mi piace la spiegazione del perché Lev stia cercando di modificare proprio quel periodo storico, e mi piace a) che ci siano così tanti personaggi legati alla Francia e b) che per ogni personaggio "malvagio" venga evocata una sua controparte buona per contrastarlo
In generale però questa cosa lo fa soffrire, come immagino soffriranno anche gli archi successivi, della presenza di troppi personaggi, molti dei quali non possono essere esplorati per bene. Capisco che sia una "necessità" del gioco, dato che devono aggiungere una pletora di personaggi per la meccanica di gacha, però trovo che nel manga avrebbero potuto diminuire il conteggio dei Servant per poter esplorare per bene tutti...
Stesso problema (ovvero quello di essere una necessità di gioco) la soffrono anche gli strumenti preziosi, dato che alcuni sono veramente poco adatti alla classe di servant a cui sono assegnati
[close]

Più avanti proseguirò con Roma :sisi:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1692 il: 02 Agosto, 2023, 13:51:13 pm »
Spoiler
Partiamo dal fatto che Giovanna Alter non capisco perché sia stata evocata come Ruler e non come Avenger, che avrebbe avuto molto più senso
[close]

Spoiler
Spiegazione di trama: Tecnicamente non è stata evocata dal Sistema ma fabbricata da Gilles su immagine di Jeanne, quindi ha fatto come gli pare :zizi: dopo (molto dopo) può essere evocata come Avenger giustificando che non è più legata a quella situazione particolare

Spiegazione fuori trama: Non avevano ancora programmato gli Avenger nel gioco :ya:
[close]

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1693 il: 02 Agosto, 2023, 17:40:14 pm »
Spiegazione di trama: Tecnicamente non è stata evocata dal Sistema ma fabbricata da Gilles su immagine di Jeanne, quindi ha fatto come gli pare :zizi: dopo (molto dopo) può essere evocata come Avenger giustificando che non è più legata a quella situazione particolare

Ti tolgo gli spoiler, tanto siamo solo noi tre mi sa e anche hero ha già letto tutto :zizi:
Questo ha senso, in parte. Nel senso che boh, mi pare di aver capito semplicemente che lui abbia vhiesto al graal di creare Giovanna, non credo gli abbia dato specifiche così precise :uhm:

Spiegazione fuori trama: Non avevano ancora programmato gli Avenger nel gioco :ya:[/spoiler]

Questa la condivido già di meno.
Ok che nel gioco ancora non fosse stato programmato Avenger (ma neanche Ruler penso, nel senso che li avranno programmati  proprio per quello scenario), ma qui stiamo parlando del manga e sappiamo (dalla wiki) che Giovanna Alter può essere evocata anche come Avenger
Avrebbe avuto più senso renderla tale piuttosto che Ruler imho :zizi:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1694 il: 02 Agosto, 2023, 18:31:19 pm »
Questo ha senso, in parte. Nel senso che boh, mi pare di aver capito semplicemente che lui abbia vhiesto al graal di creare Giovanna, non credo gli abbia dato specifiche così precise :uhm:

Riformulo :sisi: intendevo nel senso che quella Jeanne era il desiderio di Gilles al Graal, non fa parte dell'evocazione regolare dei Servant, era un premio a parte creato sul momento
Non ricordo se viene detto nei manga ma i santi non possono essere corrotti, quindi non si poteva evocare una Jeanne Alter e bisognava farla da zero; Gilles chiede "fammi Jeanne", ma dato che lui è MOLTO rancoroso verso la Francia si aspetta una Jeanne che vuole "portare giustizia" ed ecco che spunta sta tizia :zizi:

Citazione
(ma neanche Ruler penso, nel senso che li avranno programmati  proprio per quello scenario)

Concordo che nel manga si poteva mettere Avenger, soprattutto in Mortalis Stella che non si fa problemi a fare reinterpretazioni

Jeanne era Ruler fin dal lancio del gioco ed è rimasta l'unica per un bel po' :zizi: tre anni dopo, poco prima della settima Singolarità, venne programmata la classe Avenger con i primi esponenti (prima di allora Jeanne Alter non si era più vista/non esisteva giocabile, il vecchio boss in Francia era Jeanne con un colore diverso *isis)



Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Serie Fate/Stay Night
« Risposta #1694 il: 02 Agosto, 2023, 18:31:19 pm »