Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: X1999  (Letto 25347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
X1999
« il: 25 Gennaio, 2010, 17:29:20 pm »
X1999
Cit. da Wikipedia:
X, noto anche come X/1999 per via del nome che ha assunto negli Stati Uniti, è un manga scritto e disegnato dal gruppo di autrici CLAMP a partire dal 1992. Il fumetto ha una travagliata vita editoriale: in Giappone è pubblicato dalla casa editrice Kadokawa Shoten, ma è ancora inconcluso poiché l'editore si rifiuta di pubblicare il finale, mentre in Italia è stato comprato prima dalla Jade - Ediperiodici, successivamente da Planet Manga, ed attualmente i diritti sono stati acquistati dalla casa editrice Jpop. Dal manga sono stati tratti un film d'animazione diretto da Rintarō, un OAV ed un anime per la TV, tutti dal medesimo titolo.
Piano dell'opera
A differenza della maggior parte della produzione fumettistica del resto del mondo, i manga (a parte specifiche eccezioni) cominciano sempre con la certezza che prima o poi finiranno, cioè si tratta sempre di storie che iniziano e finiscono per mano dello stesso autore. Le CLAMP hanno deciso di articolare la storia in 22 volumi, ognuno caratterizzato ed introdotto da una carta degli arcani maggiori dei tarocchi; da quanto si è capito in questi 14 anni di lavorazione, e dalle dichiarazioni delle autrici, il lavoro sarà diviso in 21 volumi di fumetto vero e proprio ed un volume di illustrazioni diviso in più tomi, da considerare parte integrante dell'opera. I tarocchi dall'1 - Il Mago fino al 21 - Il Mondo introducono i volumi di fumetto, mentre 0 - Il Matto caratterizza il libro di illustrazioni; quest'ultimo è diviso in più tomi, ma solo il primo presenta il tarocco ad inizio volume. Dopo 18 volumi e due tomi dell'artbook (a cui probabilmente se ne aggiungeranno altri), nel 2003, al culmine della trama, X si è interrotto. Ciò è avvenuto in seguito a dissidi fra le autrici e la casa editrice, la Kadokawa Shoten, che si rifiuta di pubblicare il finale dell'opera, considerato troppo violento o comunque inadatto alla pubblicazione ed al target della rivista Asuka, su cui il fumetto viene serializzato. La storia ha raggiunto la lunghezza di 18 volumi e 5 capitoli (pubblicati su rivista); questi ultimi non sono stati ancora pubblicati in volume, perché ognuno comprende 8 capitoli, ma confluiranno nel futuro volume 19. La diatriba fra le CLAMP e la Kadokawa Shoten ha un precedente: anche il loro primo fumetto RG Veda le ha portate a rappresentare scene molto cruente di cannibalismo ed efferati omicidi, ma in quel caso fu pubblicato. Un'altra situazione simile si verificò con un altro fumetto, Wish, dove la casa editrice chiese ed ottenne di cambiare il finale inadatto ad un target molto giovane come era quello che leggeva la storia. La situazione per X non si è però a tutt'oggi ancora sbloccata, poiché nessuna delle due parti intende cedere. L'atteggiamento della casa editrice è senza dubbio dovuto al ritrovamento nella casa di Sakakibara Seito, probabilmente il più efferato serial killer nella storia del Giappone moderno, dell'intera serie dei tankōbon di X. La cosa che colpì moltissimo il pubblico giapponese fu che l'assassino aveva solo 14 anni, le sue letture vennero quindi da tutti additate come responsabili in parte delle sue azioni.
Manga
Finora sono usciti 18 tankōbon del fumetto sia in Giappone sia in Italia. Di seguito la lista dei volumi con il numero, il titolo, il tarocco abbinato col personaggio che ne è protagonista e, fra parentesi, la data di uscita in Giappone ed in Italia (in corsivo), nela seconda edizione edita da Planet Manga. La pubblicazione della Jade non è comparabile perché ogni volume di questa prima edizione italiana conteneva circa 2/3 di volume originale. In Giappone, tutti i volumi del fumetto sono usciti il giorno 17 del mese, e la copertina di ogni tankōbon è molto semplice: è priva di immagini e, su fondo nero, vi sono riportati il titolo dell'opera (ad occupare quasi tutto lo spazio), il nome delle autrici ed il numero del volume, il tutto di un colore unico che cambia di albo in albo. Il retro mostra invece un'illustrazione di una personaggio.
Kooshi I - Il Mago, Kamui Shiro (17 agosto, maggio 2003)
Kooshi II - La Papessa, Hinoto (17 novembre 1992, giugno 2003)
Shichiyoo I - L'Imperatrice, Kanoe (17 febbraio 1993, luglio 2003)
Shichiyoo II - L'Imperatore, Kyougo Mono (17 giugno 1993, agosto 2003)
Shichiyoo III - Il Papa, Seiichiro Aoki (17 novembre 1993, ottobre 2003)
Shichiyoo IV - Gli Amanti, Kotori Mono (17 dicembre 1994, novembre 2003)
Shinken I - Il Carro, Sorata Arisugawa (17 ottobre 1995, gennaio 2004)
Shinken II - La Forza, Yuzuriha Nekoi (17 giugno 1996, febbraio 2004)
Kamui - L'Eremita, Satsuki Yatouji (17 gennaio 1997, marzo 2004)
Yumemi - La Ruota del destino, Kakyou (17 settembre 1997, aprile 2004)
Kekkai I - La Giustizia, Karen Kasumi (17 ottobre 1998, maggio 2004)
Kekkai II - L'Appeso, Subaru Sumeragi (17 marzo 1999, giugno 2004)
Kekkai III - La Morte, Seishiro Sakurazuka (17 agosto 1999, luglio 2004)
Kekkai IV - La Temperanza, Arashi Kishu (17 febbraio 2000, agosto 2004)
Kekkai V - Il Diavolo, Yuuto Kigai (17 agosto 2000, settembre 2004)
Kekkai VI - La Torre, Tohru e Tokiko Magami (17 marzo 2001, ottobre 2004)
Shuumatsu I - La Stella, Kusanagi Shiyu (17 novembre 2001, novembre 2004)
Shuumatsu II - La Luna, Nataku (17 settembre 2002, dicembre 2004)
Anime
L'anime completo è composto da 24 episodi preceduti da un episodio introduttivo.
Film d'animazione
Un film d'animazione è stato tratto dal manga, diretto da Rintarō e uscito in Giappone nel 1996. Il film propone una trama molti semplificata in molti punti, perché allora, il manga si trovava solo ai primi volumi. La storia è incentrata sullo scontro finale tra Kamui e Fūma, con il risultato di aver tagliato molti personaggi, o aver dato loro poco spazio sulla pellicola. Il film rimane di fatto conosciuto per le scene di combattimento ben curate, più che per la storia.
Trama
L'opera è organizzata in due parti: i primi dieci volumi si occupano della preparazione alla trama vera e propria, introducendo i molti personaggi e descrivendo tutto ciò che c'è da sapere per andare poi avanti nella storia. I seguenti 10 volumi (ma per ora ne sono usciti solo 18 e 5 capitoli non raccolti in tankōbon) sono invece la cronaca della battaglia vera e propria. Kamui Shiro è un ragazzo di sedici anni e torna a Tokyo dopo una lunga assenza durata sei anni; la madre è morta in un incendio e fra le fiamme lo ha scongiurato di recarsi nella capitale perché lì si compirà il suo destino. E così infatti è, visto che ad aspettarlo ci sono due profetesse sorelle, Hinoto e Kanoe, che lo identificano come l'ago della bilancia per la battaglia finale fra due schiere di combattenti dotati di poteri ESP chiamati Draghi del Cielo (o Sigilli) e Draghi della Terra (o Angeli). Kamui ritrova inoltre a Tokyo i suoi vecchi amici d'infanzia e compagni di giochi Fuuma e Kotori Mono, che però tratta con scontrosità (poi scopriremo che si comporta così per tenerli alla larga dalle sue pericolose questioni). Grazie alle due profetesse sorelle, ma in competizione fra loro, Kamui viene a sapere che il futuro (che si compirà nel 1999) può prendere due strade: egli può decidere di stare dalla parte dei Sigilli e salvare l'umanità (ma in questo modo aumenterebbe progressivamente l'inquinamento e la degenerazione dell'ecosistema fino alla morte del pianeta Terra), oppure stare dalla parte degli Angeli ed estinguere il genere umano (ed in questo modo consentire alla Natura ed al pianeta Terra di riprendersi e continuare a sopravvivere). Il dissidio assilla Kamui (osteggiato continuamente dalle due profetesse in sogno) finché non decide di diventare il capo dei Sigilli in modo da poter proteggere i suoi cari (Fuuma e Kotori) e diventare il capo dei sette Draghi del Cielo.
Spoiler
Nel preciso momento in cui Kamui realizza la sua decisione, in Fuuma si risveglia la sua vera (e fino ad allora celata) natura di "doppio" o "stella gemella" di Kamui: Fuuma diventa infatti il capo dei Draghi della Terra. Sarà lui stesso ad uccidere la sorella Kotori e Kamui, sconvolto dall'evento capisce che il suo destino è ormai quello di salvatore dell'umanità e decide di tentare di riportare indietro Fuuma.
[close]
Personaggi principali
Spoiler
FAMIGLIA SHIRO
Kamui Shiro (司狼 神威, Shirō Kamui?) è il protagonista del della serie. Il suo nome ha un duplice significato: significa sia "colui che possiede il potere divino" che "colui che può fermare i possessori del potere divino", e fa riferimento alla sua duplice personalità. Nella storia di X sono infatti presenti due personaggi che rivestono il ruolo di Kamui, ognuno ha un opposto obiettivo. Un primo Kamui riveste il ruolo di sigillo dei Draghi del Cielo e desidera che la vita umana si salvi e non sia cancellato l'uomo dalla faccia della Terra. L'altro Kamui riveste il ruolo di messaggero dei Draghi della Terra e desidera che la stirpe umana venga distrutta affinché la Terra, per troppo tempo lacerata dall'uomo, possa rinascere a nuova vita. Nei diversi arrangiamenti di questa trama, la fine differisce a seconda che si legga il manga, si veda l'anime o il film. Il suo nome ha un duplice significato, a simbolo della sua possibilità di scelta: può voler dire "Colui che compie la volontà divina", ma anche "Colui che va contro la volontà divina". Nel set di tarocchi di X, Kamui rappresenta Il Mago o Il Giocoliere.
Nella prima parte della storia, Kamui si mostra scostante, presuntuoso e arrogante, allontanando tutti coloro che gli si avvicinano e utilizzando i suoi poteri senza curarsi di ferire persone estranee. Come in seguito spiegherà, questo suo comportamento era dovuto al suo timore di ciò che sarebbe potuto accadergli: inoltre, il motivo per cui si mostrava freddo e lontano nei confronti dei suoi due amici d'infanzia, Fuuma Mono e Kotori Mono, era il volerli proteggere da chi lo perseguitava, tenendoli al di fuori del suo mondo. Nella seconda parte della storia, Kamui ha un atteggiamento molto più dolce e tranquillo, spesso incline al pianto. Nonostante questa sua fragilità, seguendo il consiglio di Subaru Sumeragi, persa Kotori, decide di fare tutto ciò che gli è concesso per riportare indietro Fuuma, facendo tornare l'amico quello di un tempo. Tuttavia, sembrerebbe non sia questo il suo vero desiderio, fatto che pare impedire a Kamui di innalzare una barriera nonostante sia un Drago del Cielo. Il manga si interrompe esattamente nel momento in cui Kamui pare aver capito il suo reale desiderio. I poteri di Kamui si ricollegano alla psicocinesi; tuttavia, sembrerebbe essere molto più debole della sua stella gemella.
Toru Shiro (司狼 斗織, Shirō Tōru?), da nubile Magami (真神, Magami?), è la madre di Kamui, nonché parte del clan Magami. Toru è morta bruciando insieme alla sua casa in Okinawa, in cui lei e Kamui vivevano prima di trasferirsi. È implicito che Toru ha deciso di morire sia per Kamui, alleviando i disastri che si sarebbero abbattuti su di lui, sia per prevenire una distruzione prematura delle Terra, legata al surriscaldamento globale, come suggerisce Hinoto riguardo la sua morte causata dalle fiamme. Inizialmente aveva il compito di dare alla luce la prima Shinken, la prima spada per Kamui, ma Saya prese il suo posto, morendo. Come membro del clan Magami, Toru era una cosiddetta ombra sacrificale, cioè una persona che può attirare a sé le disgrazie al posto di altre persone, soprattutto politici o altre figure del Giappone moderno. In particolare, Toru era l'ombra sacrificale dello stesso pianeta Terra: dopo aver contattato l'Istituto CLAMP, infatti, a causa del surriscaldamento globale, muore per combustione spontanea. Nella versione animata, Toru è l'ombra sacrificale di Kamui e attira quindi su di sè tutte le negatività destinate al figlio. Nel set di tarocchi di X, lei e sua sorella rappresentano la Torre.
Tokiko Magami (真神 時鼓, Magami Tokiko?) è la zia di Kamui ed infermiera nella scuola di Fuuma e Kotori. Tokiko cerca di avvisare Kamui riguardo la sua famiglia e il suo ruolo nella vicina apocalisse, ma vengono interroti sia nel manga, a causa dello scontro dal tempio Togakushi, che nell'anime, in cui Kamui dubita che Tokiko fosse realmente la sorella minore di sua madre. Dopo essere stata rapita da alcuni shikigami dalla forma di uomini in giacca e cravatta, ritorna al tempio Togakushi con profonde ferita, per poi morire dando alla luce la spada gemella per il secondo Kamui. Tokiko era apparentemente in contatto con Nokoru Imonoyama dell'Istituto CLAMP, che raggiunge Kamui e Fuuma per scortarli all'istituto: lì viene mostrata una videoregistrazione di Tokiko, la quale suggerisce a Kamui di prendere la sua decisione in base alle persone a cui vuole più bene. Nel set di tarocchi di X, lei e sua sorella rapprensentano la Torre.
FAMIGLIA MONO
Fuuma Mono (桃生 封真, Monō Fūma?) è un personaggio dell'anime e manga X delle CLAMP. In quanto stella gemella di Kamui Shiro, è destinato a divenire il capo della fazione opposta da quella scelta da Kamui: quando quest'ultimo sceglie di proteggere le persone a lui più care divenendo un Drago del Cielo, Fuuma diventa il capo dei Draghi della Terra, coloro che desiderano la distruzione dell'umanità per salvare il pianeta Terra. A causa dell'interruzione del manga, non si sa quale tarocco sia impersonato da Fuuma, ma quasi certamente si tratta de Il Sole. Il carattere di Fuuma cambia nel corso della storia. Nella prima parte, Fuuma si presenta come un ragazzo pacifico e taciturno, molto protettivo nei confronti di sua sorella Kotori; a causa della sua stazza, molti lo temono, ma in realtà è un ragazzo buono e comprensivo. Dopo il ritorno dell'amico d'infanzia Kamui a Tokyo, fa tutto ciò che può per aiutarlo, divenendo l'unica persona con il quale il ragazzo riesce ad aprirsi e confidarsi. Nella seconda parte, Fuuma è inizialmente freddo, sadico e violento; in seguito, il suo temperamento si placa e si mostra gentile e sorridente. Sua caratteristica è il fatto che uccida solo chi desidera morire: risparmia, infatti, Yuzuriha Nekoi quando si mostra desiderosa di continuare a vivere; in un'altra scena, chiede ad una bambina di allontanarsi dal luogo che sta per distruggere, in quanto lei non desidera morire. Non si conosce il suo vero desiderio, se non per il fatto che può essere esaudito solo da Kamui, il quale, però, non ha ancora capito il proprio vero desiderio, esaudibile solo da Fuuma. Per quest'ultimo fatto, Fuuma sembra nascondere un profondo dolore, forse riconducibile alla stessa realizzazione dei desideri di entrambi. Il suo rapporto con Kamui è molto ambiguo: se nella prima parte i due appaiono come amici legati da un profondo affetto, nella seconda parte, Fuuma mostra più volte, nei confronti di Kamui, un comportamento ambiguo, soprattutto a livello fisico, tanto che si può affermare che tali scene (eliminate nell'anime) finiscono per sfociare nello shōnen-ai. Fuuma non ha dei poteri ben definiti: oltre a poteri di psicocinesi, lo si vede distruggere un quartiere con tre lattine[1] e abbattere un palazzo con una semplice occhiata[2]. È l'unico in grado di penetrare le barriere dei Draghi del Cielo e, quando ancora non si era risvegliato come stella gemella, è riuscito a distruggere l'illusione in cui Seishiro Sakurazukamori aveva intrappolato Kamui e Kotori. Chi lo guarda vede, per un attimo, la persona a lui più cara: è così per Yuzuriha, che vede in lui Kusanagi Shiyu, è così per Karen Kasumi, che vede in lui Seiichiro Aoki, è così per Subaru Sumeragi, che vede in lui Seishiro. Secondo Kusanagi, il fatto che lui si annulli per somigliare alla persona più cara di chi lo guarda lo porta a vivere una vita molto triste. Altro suo potere è quello di conoscere i desideri delle persone e di esaudirli, di qualsiasi cosa si tratti.
Kotori Mono (桃生 小鳥, Monō Kotori?) è la sorella minore di Fuuma, ed amica d'infanzia di Kamui. È nata con un difetto al cuore, che la porta spesso a sentirsi male, rendendola così cagionevole di salute. Dal carattere dolce e sensibile, è molto legata a suo fratello ed è innamorata di Kamui. È dotata del potere di vedere il futuro nei sogni, ma muore prima di riuscire a svilupparlo completamente: solo al momento della sua morte ha una visione del futuro, che la porterà a dire "Il futuro non è ancora stato deciso", contrariamente a quanto affermato da Hinoto e Kakyo. Kotori ricorda con orrore la morte della madre, quando quest'ultima portò al mondo la prima spada sacra. Essendo ancora una bambina, le viene fatto credere che sua madre sia morta per una grave malattia, anche se Kotori vide il corpo mutilato dalla madre. Ogni volta che ricorda il corpo smembrato dalla madre, Kotori entra in uno stato di panico e shock, come accade quando vede un uccellino morto sul ciglio della strada. Quando assiste alla nascita della seconda spada, Kotori perde la ragione e diventa così incapace di comunicare razionalmente con le persone, scappando in un sogno. Prima di ritornare in sé, viene uccisa da Fuuma, che diviene la controparte oscura di Kamui, il secondo Kamui. Hinoto confidò in seguito che Kotori era destinata a morire in ogni caso per mano del Drago delle Terra, indipendentemente dal fatto che fosse Kamui o Fuuma. Nel film, Kotori muore quando la seconda spada viene rimossa dal suo corpo, in quanto Tokiko non è presente nel film. Dopo essere riuscita a scappare grazie all'aiuto di Kamui, si rifugia nella stanza di Hinoto, ma alla fine viene comunque raggiunta da Fuuma ed uccisa. Nel set di tarocchi di X, lei rappresenta gli Amanti.
Saya Mono (桃生 紗鵺, Monō Saya?) è la madre di Kotori e Fuuma. Quando erano entrambi bambini, Saya diede alla luce la prima Shinken, che lacerò il suo corpo portandola alla morte. Questa spada era destinata ad essere impugnata da Kamui, ma fu invece rubata da Nataku al suo custode, Kyogo, e in seguito consegnata a Fuuma. Viene successivamente rivelato che Saya sposò Kyogo solo per prendere il posto di Toru, suo vero amore, nel partorire la spada; anche se Kyogo era a conoscenza del fatto che Saya non lo aveva mai amato, lui continuò ad amarla. Nel set di tarocchi di X rapprensenta Il Matto.
Kyogo Mono (桃生 紗鵺, Monō Kyōgo?) è il padre di Fuuma e Kotori, e sacerdote del tempio Tokagushi. Ha sposato Saya anche sapendo che quest'ultima era innamorata di Toru, soprattutto per proteggerla. Il suo compito era quello di custodire nel tempio la spada partorita da Saya tempo addietro, e proteggerla con la sua vita: a causa di ciò, finì ucciso da Nataku, che rubò la spada. Prima di morire, Kyogo cerca di rivelare a Fuuma la sua vera natura di stella gemella di Kamui, ma non riesce a terminare la frase. Nel set di tarocchi di X rapprensenta L'Imperatore.
DRAGHI DEL CIELO
I Draghi del Cielo (天の龍, Ten-no-Ryū?) o I Sette Sigilli (七の封印, Nanatsu-no-Fūin?), sono un gruppo di sette persone il cui destino è quello di lottare contro i Draghi della Terra durante una battaglia apocalittica, per salvare il genere umano: i Draghi del Cielo rappresentano infatti l'ideologia secondo cui il conflitto tra l'uomo e la natura si possa risolvere pacificamente, in quanto l'umanità non è meno importante della stessa Terra. Ogni Drago del Cielo ha una storia diversa, ed è dotato di diversi poteri, che solitamente coinvolgono la mitologia o religione Giapponese. Gli unici punti in comune sono il desiderio di proteggere gli altri e di creare della barriere chiamate kekkai, usate appunto per estraniarsi dal mondo esterno durante i combattimenti con i Draghi della Terra, e proteggere così gli innocenti. Viene chiaramente suggerito che quando un Drago del Cielo perde la persona che stava proteggendo, o perde la volontà di proteggere gli altri, i suoi poteri scompaiono e non è più considerato un Drago del Cielo.
Sorata Arisugawa (有洙川 空汰, Arisugawa Sorata?) è un ragazzo gioviale e solare, che possiede diverse abilità occulte. È stato cresciuto dai monaci del monte Koya, praticanti del Buddhismo Shingon, fin dall'età di tre anni. Ama molto il cibo, cosa che lo ha messo spesso nei guai al tempio del monte Koya, dove rubava spesso tra i vari pasti. Suo nonno, un grande monaco ed indovino, predisse che avrebbe protetto Kamui con la sua vita, ma che "sarebbe morto per una donna": il reale significato di questa predizione è ambiguo, in quanto può voler significare che Sorata è destinato a morire per "proteggere" una donna, quanto che Sorata è destinato a morire "a causa" di una donna. Le sue abilità principali riguardano il dominio dei fulmini.
Arashi Kishu (鬼咒 嵐, Kishū Arashi?) è una ragazza che era stata allevata come una miko nel santuario di Ise in Ise, dopo essere stata abbandonata dai suoi genitori. Anche sua madre era una sacerdotessa, e apparentemente il padre di Arashi non seppe mai nulla riguardo la gravidanza. Chiamata la "miko nascosta", è in grado di tirare fuori dalla mano una katana, custodita nel suo stesso corpo. Nel corso della storia, finisce per innamorarsi di Sorata, anche se inizialmente si mostra molto fredda nei suoi confronti. Nel manga, dopo aver perso la verginità, Arashi perde i suoi poteri, in quanto viene spiegato che solamente una ragazza vergine può essere una miko.
Yuzuriha Nekoi (猫依 護刃, Nekoi Yuzuriha?) è lo pseudonimo di una ragazzina di quattordici anni che discende dalla famiglia protrettice del Mitsumine Jinja, padrona di un inugami da lei chiamato Inuki. Yuzuriha è molto energica e solare, contraddistinta dalla sua uniforme scolastica. Il suo inugami può trasformarsi in qualsiasi cosa.
Karen Kasumi (夏澄 火煉, Kasumi Karen?) è una devota cattolica, maltrattata durante la sua infanzia dalla madre, che a causa del suo fondamentalismo, la condannò per i suoi poteri di manipolazioni del fuoco, secondo lei riconducibili alle forze demoniache. Dopo la morte della madre, secondo la serie animata, fu cresciuta da un prete molto gentile. Tuttavia, questo non cancellò i ricordi della morte della madre, la quale, prima di morire, le disse che nessuno sarebbe stato triste se fosse morta. Karen lavora come prostituta nel bordello chiamato "Flower", ed è riconoscibile attraverso la serie a causa del suo abbigliamento "da lavoro".
Seiichiro Aoki (蒼軌 征一狼, Aoki Seiichirō?) è un redattore di una casa editrice, spostato e con una figlia, ed è in grado di dominare il vento. Nella serie animata, dopo essere venuto a conoscenza della situazione, divorzia dalla moglie, per paura che lei e la loro figlia possano essere coinvolte. Questo impressiona particolarmente Karen, che sviluppa dei sentimenti molto forti verso di lui. Anche se Aoki è molto potente, raramente viene visto in una battaglia, soprattutto nella prima parte del manga, quando era molto occupato come redattore.
Subaru Sumeragi (皇 昴流, Sumeragi Subaru?) è il più potente sciamano del Giappone moderno, un personaggio che riappare in X dopo essere stato il protagonista del precedente Tokyo Babylon.
DRAGHI DELLA TERRA
Yuto Kigai (麒飼 遊人, Kigai Yūto?) è un simpatico impiegato comunale con il potere di controllare l'acqua.
Satsuki Yatoji (八頭司 颯姫, Yatōji Satsuki?) è una fredda studentessa in grado di padroneggiare la tecnologia e di comunicare con i computer.
Nataku (那吒, Nataku?) è un clone senza anima che utilizza come arma un lungo drappo con cui è in grado di compiere anche vari incantesimi.
Kakyo Kuzuki (玖月 牙暁, Kuzuki Kakyō?) è un ragazzo in coma che, in quanto yumemi, può vedere il futuro nei sogni; comunica con gli altri entrando nella loro psiche durante il sonno.
Kusanagi Shiyu (志勇 草薙, Shiyū Kusanagi?) è un militare dall'enorme forza con un profondissimo rispetto per la natura.
Seishiro Sakurazukamori (桜塚 星史郎, Sakurazuka Seishirō?) è uno spietato assassino e uno dei più potenti sciamani del Giappone moderno, un personaggio che riappare in X dopo essere stato il co-protagonista del precedente Tokyo Babylon.
YUMEMI
Hinoto (丁, Hinoto?), chiamata spesso con l'appellativo Principessa, è una yumemi, cioè veggente che utilizza i sogni come forma di divinazione, che lavora per il governo giapponese e vive sotto la sede del Palazzo Nazionale della Dieta del Giappone. Hinoto è cieca, sorda, muta e paraplegica e l'unico modo che ha per comunicare è la telepatia. I suoi sogni sono sempre divenuti realtà. Ha visto l'imminente scontro tra i Draghi del Cielo e i Draghi della Terra, ma non è riuscita a vedere quale sentiero Kamui sceglierà. Ad ogni modo, ha predetto la sconfitta dei Draghi del Cielo, anche se ha tenuto loro nascosto questo fatto. Una sua personalità oscura, tenuta lontana da quella buona, riesce a prendere il controllo del corpo di Hinoto, causando varie complicazioni per i Draghi del Cielo. La causa della rabbia di questa personalità è da ricercarsi in un suo sogno, in cui vede la sua morte per mano di Kamui. Mentre la personalità buona di Hinoto tende ad accettare il suo destino, la sua parte oscura cerca ad ogni modo di prevenire la sua morte, creando un'ondata di shikigami che attaccano i Draghi del Cielo. Nella serie televisiva Hinoto si toglie la vita in un sogno per fermare il suo lato oscuro, e finisce per salvare Kamui. Nel set di tarocchi di X, rappresenta La Papessa.
Kanoe (庚, Kanoe?) è la sorella minore di Hinoto, che aiuta i Draghi delle Terra apparentemente per ferire Hinoto, ma in realtà per liberarla dal suo compito di yumemi. Kanoe è in grado di entrare nei sogni altrui e spiare tale futuro ma non è in grado di prevedere il futuro in altri modi, come invece possono fare sia sua sorella che Kakyo. Kanoe lavora come segrataria nel Tokyo Metropolitan Government Building per il governatore di Tokyo. Ha una relazione puramente sessuale con Yuto Kigai, ma a volte la si vede coinvolta in situazioni ambigue con Satsuki. Nel manga Kanoe entra nei sogni di Hinoto quando la sente piangere in cerca di aiuto. L'ultima volta che entra nel suo sogno, si ritrova a scontrarsi con la parte malvagia di Hinoto, che finisce per attaccarla. In seguito, Kamui percepisce la sua morte, ma le cause non sono mai state rivelate, anche se si pensa sia stata proprio Hinoto ad ucciderla; tuttavia, in una scena seguente al sogno in cui Kanoe viene uccisa, viene mostrato Fuuma che la soffoca, esattamente come fatto da Hinoto nella dimensione onirica. Nella serie animata il sentimento che prova Kanoe nei confronti di Hinoto è molto forte, e si può paragonare ad un odio puro. Ad ogni mondo, quando Hinoto si toglie la vita, Kanoe viene vista piangere per la morte di sua sorella. Nel film, Kanoe è una vera yumemi, proprio come sua sorella. Viene uccisa da Fuuma prima della battaglia finale, e viene vista morire tra le braccia di Hinoto. Nel set di tarocchi di X, rappresenta L'Imperatrice.
[close]
Opening
Spoiler
[yt=425,350]trkgJjYpuVU[/yt]
[close]
Spoiler
[yt=425,350]EYp_MsAfhsc[/yt]
[close]

NB: Topic Tokyo Babylon vd qui http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,3249.0.html
« Ultima modifica: 21 Aprile, 2010, 00:02:20 am da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #1 il: 26 Gennaio, 2010, 09:55:42 am »
Grandissimo manga! Mi domando se ne vedremo mai la conclusione >.<
W le CLAMP  :yea: :yea: :yea:
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #2 il: 26 Gennaio, 2010, 10:01:25 am »
Grande Frozen a parte Kaory disperavo che qualcun altro lo conoscesse LOL
Anche io aspetto ansiosa la conclusione anche perchè tra la differenza di finale tra anime e film di animazione non so che pensare, quali sono i tuoi personaggi preferiti?
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #3 il: 26 Gennaio, 2010, 10:19:05 am »
Scherzi?! adoro X1999 *---* come buona parte della produzione CLAMP. Tokyo babylon, Rayearth, Card Captor Sakura ...  :pucci:

Personaggi prefiriti: Subaro e Seishiro li adoro dai tempi di TB. Poi trovo grandisoo il personaggio di Sorata e Kanoe ma ammetto che mi intriganomoltissimo tutti (le CLAMP sono bravissime a delineare personaggi sfaccettati e credibili). Kamui all'iniizio mi sta un po sulle scatole xò  :XD:
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #4 il: 26 Gennaio, 2010, 10:21:21 am »
Quoto in toto, ho adorato anche Tokio babylion infatti metre solo Card Captor Sakura mi lascia indifferente, le tematiche "forti" delle Clamp comunque sono eccezionali, molto bello anche XXXHolic :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #5 il: 26 Gennaio, 2010, 10:27:26 am »
CCS a me è piaciuto molto, nonostante non avesse un'impostazione matura come altre produzioni delle CLAMP. Purtroppo XXXHolic non l'ho letto nè seguito la serie, da un paio di anni non lavorando più non posso più fare troppe spese(a differenza di quanto facevo prima  *err) e ho dovuto tagliare i manga ed il tempo per visionare anime non c'è smp (tant'è che ho una sfilza di subs che aspettanod i essere visti  :^^'':). Spero, un giorno, di poter recuperare (nn so nemmeno come sta proseguendo Nana  :'().
Ad ogni modo X1999 ha ispirato, alla lontana, una storia che ho sviluppato in una vecchia campagna di D&D  :XD:
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #6 il: 26 Gennaio, 2010, 10:30:00 am »
Ma dai che bello LOL
Comunque lo trovi in streaming XXXHolic a me anche il personaggio di Fuuma intriga ma Subaru e Seishiro rimangono al top :cuore:
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Semiramide90

  • Apprendista
  • *
  • Post: 24
  • Cosmo: 4
  • Sesso: Femmina
  • Date Alle Donne Occasioni E Faranno Tutto
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #7 il: 26 Gennaio, 2010, 11:10:40 am »
Io di X1999 ho visto solo le puntate dell'anime senza leggere  il Manga. Sinceramente mi è piaciuto moltissimo per la profondita con cui trattavano ogni tema presentato. Il finale forse mi è sembrato eccessivamente sbrigativo ma visto che dovevano praticamente inventarlo da zero gli autori hanno fatto un lavoro buono.
« Mio Signore Odino, Che Regni Su Asgard, Elevo A Te Una Preghiera In Nome Della Mia Gente: Viviamo Agli Estremi Confini Del Mondo! Non Abbiamo Mai Visto La Luce Del Sole, O I Verdeggianti Campi Dell'Europa. Ci E' Data Questa Vita Per La Sicurezza Degli Uomini, Perché La Pace Regni Nell'Universo! Di Buon Grado Abbiamo Accettato Questa Sorte, Però, Ti Prego, Non Abbandonarci. Fa' Che Asgard Ascolti Di Nuovo La Tua Voce, Che Reca Conforto! »

Preghiera Di Ilda


Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #8 il: 26 Gennaio, 2010, 11:15:58 am »
Sono contenta ti sia piaciuto cara :)
Il problema che l'anime ha una fine, il film di animazione un altra e il manga, come penso avrai letto, ancora non è finito :D
Concordo sulla profondità dei personaggi e delle situazioni trattate, per questo mi ha molto preso l'anime e non vedo sinceramente l'ora che finiscano il manga anche perchè a quel che ho capito vi sono diverse differenze :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #9 il: 26 Gennaio, 2010, 11:22:11 am »
Grande Semiramide90  :+1:  L'anime è ben fatto ma, personalemnte, nn è comparabile alla profondità e alla bellezza del manga (tra l'altro le CLAMP disegnano divinamente  :pucci:)

Il film, quando uscì, fu un capolavoro di tecnica [perfino la coca cola investì nella produzione, cosa per i tempi incredibile] ma, inevitabilemnte, nn ha una vera conclusione...speriamo, un giorno, di vederla>_______________<

Comunque lo trovi in streaming XXXHolic a me anche il personaggio di Fuuma intriga ma Subaru e Seishiro rimangono al top :cuore:


XXXHolic ce l'ho sull'hdd in attesa di essere visionato con altre serie  *err
Subaro e Seishiro restano inarrivabili, la loro storia d'amore poi è stupenda (anche se tragica e violenta  :XD::cuore:
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #10 il: 26 Gennaio, 2010, 11:25:05 am »
Esatto e quoto in toto mi caro :cuore:
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #11 il: 26 Gennaio, 2010, 17:19:40 pm »
Mai sentito questo X1999 (ma per me non è una notivà in fatto di manga LOL)...mi sa che questo scavallerà un pò di anime che avevo in progetto :sisi:
La trama mi ha colpito molto e poi gli episodi non sono molti, quindi aggiudicato LOL
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #12 il: 26 Gennaio, 2010, 17:21:16 pm »
Caro inoltre lo troverai doppiato in italiano e devo dire che il doppiaggio non è male ;)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #13 il: 26 Gennaio, 2010, 17:24:47 pm »
Bene! E' una delle poche volte (correggimi se sbaglio LOL) che dai un giudizio positivo sul doppiaggio di un'anime.
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: X1999
« Risposta #14 il: 26 Gennaio, 2010, 17:33:10 pm »
Ho detto che non è male LOL
Sempre doppiaggio è ma le voci mi sembrano azzeccate anche se preferisco quelle giapponesi LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: X1999
« Risposta #14 il: 26 Gennaio, 2010, 17:33:10 pm »