Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Moby Dick 5  (Letto 3293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Moby Dick 5
« il: 04 Febbraio, 2010, 11:57:45 am »
Moby Dick 5

Moby Dick 5 (ムーの白鯨, Mū no Hakugei?) letteralmente "La balena bianca di Mu", è un anime prodotto nel 1980 da Tokyo Movie Shinsha in 26 episodi diretto da Tetsuo Imazawa da un'idea di Motoo Fukuo.La serie è stata trasmessa in Giappone a partire da aprile 1980 dal network Yomiuri TV e in italia nel 1983 da Italia 1 e da varie reti locali e distribuitada Yamato Video in 5 box DVD.
Trama
30 mila anni fa sulla Terra esistevano due grandi imperi, Mu e Atlantide, che si combattevano per il predominio sul pianeta. La guerra fu tremenda e generò un cataclisma che portò alla distruzione dell'impero di Mu che sprofondò nell'oceano con tutti i suoi abitanti. Anche Atlantide però uscì sconfitta dalla guerra, visto che lo stesso cataclisma scagliò l'intero continente nello spazio. Ora Atlantide, viaggiando nello spazio, si sta avvicinando di nuovo alla Terra: i suoi abitanti sono rimasti addormentati per tutti questi secoli in attesa di riprendere la guerra e le sue truppe sono già sul pianeta in avanscoperta. A questo punto scatta però il piano di emergenza che l'antico re di Mu (ora reincarnatosi in una grande balena bianca) aveva concepito. Aiutato dalla figlia Madora, che per sopravvivere in tutti questi secoli si è trasformata in una cyborg, e dalle cinque reincarnazioni dei suoi più valorosi guerrieri, il re di Mu dovrà affrontare battaglie cruente per sconfiggere definitivamente Zarkon, malvagio imperatore di Atlantide.
Cit. da Il Gandhi:
Il popolo di Atlantide era accecato dal potere dell'Olyhalcon, mitico minerale dalla potenzialità bellica infinita, e votato alla guerra. Il popolo di Mu invece confidava nel potere dell'Agrel, un minerale portentoso ma il cui potere deriva dall'amore e dalla serenità. Olyhalcon e Agrel dunque sono le due facce della medaglia, e il conflitto tra i due imperi due catastrofico: un cataclisma fece sprofondare il continente di Mu nell'oceano e lanciò nello spazio esterno il continente di Atlantide come una gigantesca astronave. In attesa del ritorno di Atlantide Ra-Mu, sovrano di Mu, escogitò un piano d'emergenza: i cinque guerrieri scelti vennero preparati per potersi reincarnare nel momento del bisogno; sua figlia Madora sacrificò il suo corpo trasformandosi in cyborg per poter resistere ai millenni e portare avanti le vestigia di Mu; lui stesso si fuse con la Balena Bianca, arma potentissima guidata dalla volontà dei cinque guerrieri mentre la sua coscienza resta come saggia guida. Atlantide manda avanti le sue truppe sulla Terra alla ricerca del minerale Olyhalcon, per poter risvegliare dalla ibernazione l'imperatore Zarkon e usarlo come arma di distruzione estrema. I cinque guerrieri hanno a  disposizione dei vascelli tecnologicamente avanzati in grado di battersi alla pari con le navette atlantidee, ma soprattutto la Balena Bianca.Essa è guidata dalla volontà dei cinque: più forte è la loro volontà, più determinata la loro forza interiore, più forte sarà la Balena.  Più volte ferita a morte la Balena Bianca risorgerà grazie alla forza dei cinque guerrieri e riuscirà a sconfiggere il male, ma solo a caro prezzo.
Curiosità e riferimenti:
Il design delle uniformi di Mu e Atlantide e le caratteristiche dei due imperi fanno pensare un paralelismo un po' stereotipato con le città stato di Atene e Sparta, evoluta e raffinata la prima, rozza e crudele la seconda. Altra citazione d'obbligo la si trova nelle serie a fumetti della Bonelli, soprattutto in Martin Mystére e nei suoi cross-over nelle pagine di Nathan Never, dove il tema della "guerra senza tempo" è stato più volte trattato: si tratta di un conflitto eterno combattuto dalle macchine e cyborg eternamente giovani, oppure camere del tempo e ritrovati tecnologici e soprattutto bellici di civiltà dimenticate, oppure interi continenti spediti in un limbo da cui faranno il loro minacicoso ritorno, oppure macchine senzienti che guidano intere basi, esattamente come fa Ra-Mu ma anche il padre di Hiroshi in Jeeg.
PERSONAGGI
Spoiler
Mu
Ken Shirogane
(Kein) è il personaggio principale, il comandante in capo dei cinque guerrieri di Mu. Contrariamente a quanto avviene di solito è il più ardito e non il più lungimirante. di carattere istintivo e diretto spesso gli capita di mettersi nei guai proprio a causa della sua intemperanza. Come Kein, la sua precendente incarnazione, era sentimentalmente legato a Madora; come Ken questo sentimento sarà da principio frenato dalla "diversità" di Madora ma saprà vincere le apparenze.
Madora è la figlia maggiore di Ra-Mu. Era la fidanzata di Kein come Reiner era lo eradi Jonas. Per sopravvivere ai millenni e custodire le vestigia di Mu ha sacrificato il suo corpo diventando un cyborg: la scelta era necessaria quanto infelice. Una volta riunitasi a Kein nella sua reincarnazione Ken il loro rapporto sarà ostacolato dalla sua "diversità", dalla difficoltà dei due di accettare la sua natura non "umana".
Ra-Mu è il sovrano di Mu. La sua opera è votata alla pace ma deve guidare il suo popolo nella guerra contro l'aggressore Atlantide: per la pace arriverà anche a sacrificare il futuro delle sue figlie, ma non verrà mai pervaso dall'odio o dalla furia. Allo scopo di portare avanti la guerra, più precisamente per portare avanti una speranza di pace armata contro Atlantide si fonderà con la Balena Bianca, diventando sia uno spirito immortale guida dei cinque guerrieri di Mu sia un'arma vivente.
Rei Shiratori (Rainer) è la sensitiva. Dotata di poteri psichici è in grado di avvertire la presenza del nemico. Nella sua vita precedente era legata a Jonas ma dato il target della serie non può mostrare i suoi sentimenti se non con una "simpatia" platonica.
Yozuro Shiraki (Jonas) è la spalla di Ken: ne riconosce la superiorità dovuta proprio alla sua irruenza e al suo coraggio, ma si dimostra spesso più saggio e lungimirante, meno avventato sebbene altrettanto coraggioso. Quando Ken si mette nei guai non esita a rischiare la propria vita per salvarlo.
Manabushi Rokawa (Garaxe) è il "tecnico" della squadra: anche se più "piccolo" di età rispetto agli altri ha una cultura scientifica avanzata; è lui che porta avanti la ricerca e la tattica.
Rokase Shinmu (Shiishi) è l'anima buona del la squadra: di aspetto bonario è legato alla natura  ed è in grado di parlare con gli animali; è molto legato a Myu.
Myu è un essere misterioso di cui in pratica non viene detto nulla: ricorda molto un piccolo cupido, è di casa nelle rovine di Mu, amico di Madora e consigliere di Ra-Mu, ma non si sa altro.
Atlantide
Zarkon è il supremo signore dell'impero di Atlantide. Fonda uno stato dedicato alla guerra per il predominio del mondo; quando Ra-Mu riesce a esiliare Atlantide nel limbo si fa ibernare per tornare 30 mila anni dopo alla guida dell'impero nella battaglia finale contro i resti dell'odiato Mu. Spietato e cinico, non esita a punire con la morte neppure i propri figli o a sacrificare la consorte in azioni belliche.
Gorgos è il primogenito dell'imperatore Zarkon, dunque destinato al trono. Vero atlantideo, è votato alla guerra e alla barbarie, spietato in battaglia e asservito all'impero: non esiterà a sacrificarsi in una azione suicida per trionfare sulla Balena Bianca
Kondra è la consorte dell'imperatore Zarkon, in sua assenza è lei a guidare l'impero di Atlantide. Degna guida di un popolo di guerrafondai è in realtà un cyborg come Madora: grazie al potere dell'Olyhalcon prenderà le sembianze di un enorme falco per combattere al Balena Bianca perendo nello scontro ma salvando Atlantide da distruzione certa.
Platos è il secondogenito di Zarkon e Kondra. Come Ken è ardito e coraggioso come pochi e allo stesso tempo leale: infatti assomiglia più a un lemuriano che ad un atlantideo, probabilmente perchè innamorato di Ra-Male oppure per rispondere allo stereotipo del secondogenito meno dedito agli affari dell'impero ma sicuramente migliore del primogenito.
Ra-Male è la  secondogenita di Ra-Mu. Venne affidata a Zarkon come pegno per il patto di pace stipulato ma quando la tregua venne spezzata divenne a tutti gli effetti atlantidea e venne data per morta a Ra-Mu. Sebbene allevata alle barbare usanze di Atlantide e completamente asservita a quella che lei crede essere la sua patria, il suo carattere lemuriano sarà così insito da rendere simile a lei anche Platos, di cui è innamorata e per cui non esita a rischiare la propria vita.
[close]
Sigla
Spoiler
[yt=425,350]euud1h4M9rQ[/yt]
[close]




« Ultima modifica: 06 Febbraio, 2010, 15:11:55 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Moby Dick 5
« Risposta #1 il: 04 Febbraio, 2010, 12:32:52 pm »
cm avrai visto nel quiz io questo anime lo conosco davvero poco LOL

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Moby Dick 5
« Risposta #2 il: 04 Febbraio, 2010, 12:44:32 pm »
anche io, però mitica la sigla :yea:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Moby Dick 5
« Risposta #3 il: 04 Febbraio, 2010, 12:51:31 pm »
cm avrai visto nel quiz io questo anime lo conosco davvero poco LOL
Caro ti consiglio di rivedertelo è bellissimo io mi auguro che come hanno fatto per altri anime anche per questo facciano un remake LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Moby Dick 5
« Risposta #4 il: 05 Febbraio, 2010, 23:08:57 pm »
Un pilastro degli anime è senza dubbio Moby Dick 5...devo però confessare di non averlo mai visto :-[; dovrò prima o poi recuperare :yea:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Moby Dick 5
« Risposta #5 il: 06 Febbraio, 2010, 10:45:20 am »
Oh caro apollo questo è un cult secondo me ed imperdibile :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Moby Dick 5
« Risposta #6 il: 06 Febbraio, 2010, 13:49:11 pm »
Come detto, cercherò di riparare :ok:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Moby Dick 5
« Risposta #7 il: 07 Febbraio, 2010, 14:47:57 pm »
Ok ;)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Moby Dick 5
« Risposta #7 il: 07 Febbraio, 2010, 14:47:57 pm »