Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il ruolo della donna  (Letto 47741 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #45 il: 03 Marzo, 2010, 19:32:17 pm »
c'è una donna che però non usa la maschera ed è sacerdotessa guerrirero devota a nettuno...............pertanto si potrebbe desumere che la maschera è espressione della legge del grande tempio........un pò maschilista come  qualcuno ha detto, d'altronde se si vedono gli esercizi fisici a cui sono sottoposti gli aspiranti guerrieri e se notate che il guerriero di medusa ha proprio il compito di pietrificare chi scappa...............tutto ciò sembra ricordare "in maniera enfatizzata" le leggi spartane........
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #46 il: 03 Marzo, 2010, 19:37:17 pm »
Sulle leggi spartane posso anche concordare sul maschilismo ribadisco se la maschera è sinonimo di maschilismo per taluni allora fieramente da donna dico W il maschilimso piuttosto che le sganasciate donne e sacerdotesse (mi riferisco a Yuzuriah) della Shiori o piuttosto che la guerriera di Nettuno che non mi sa nè di carne nè di pesce oltre che ad essere visibilmente ottusa ai discorsi di Tisifone :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #47 il: 03 Marzo, 2010, 20:37:17 pm »
la guerriera di Nettuno che non mi sa nè di carne nè di pesce oltre che ad essere visibilmente ottusa ai discorsi di Tisifone :D

va bhe, ma quella sarebbe rimasta tonta anche con su la maschera LOL

pertanto si potrebbe desumere che la maschera è espressione della legge del grande tempio........

Si, la maschera è una cosa propria del Grande Tempio.
O meglio, prendendo i manga by Kurumada vediamo che su tre divinità solo di una le guerriere a portano - Poseidone ed Artemis no.
Se prendiamo per buono anche lost canvas, vediamo che anche Hades non contempla questo (nella serie classica di specter donna non ne ricordo, il primo e finora unico è comparso nel lost canvas)
Le titanesse non le conterei, loro sono divinità vere e proprie.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #48 il: 04 Marzo, 2010, 21:01:04 pm »
ma Tisifone non ha anche il ruolo di far perdere la testa un pò a tutti?
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #49 il: 04 Marzo, 2010, 21:15:30 pm »
Ohilà fermi tutti LOL
La mia omonima la testa purtroppo la perde solo per il ronzino LOL
Ma quando mai ha codesto ruolo che tu dici? LOL
Io non l'ho proprio notato LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #50 il: 04 Marzo, 2010, 21:26:46 pm »
piuttosto che le sganasciate donne e sacerdotesse (mi riferisco a Yuzuriah) della Shiori o piuttosto che la guerriera di Nettuno che non mi sa nè di carne nè di pesce oltre che ad essere visibilmente ottusa ai discorsi di Tisifone :D

Perché invece Marin, che la maschera la porta 24 ore su 24, è un mostro di personalità...io veramente direi che è un mostro e basta :D Via, non abbassiamoci a dire che se una non ha la maschera non ha la personalità, sono due cose nettamente distinte.
Che poi se vogliamo parlare di coerenza la storia della maschera ne ha ben poca...da quel che ricordo io Shaina si sconvolge quando Seiya la vede quando è appena diventato Pegaso...ma non l'aveva vista già prima?
Ok, magari Shaina prima non era ancora cavaliere (non ricordo questo particolare, francamente), ma allora dovrebbe scegliere fra innamorarsi o uccidere anche per Nachi, Jabu, Ichi, Geki, Ban, Kiki, Seika e Marin?
Ok, magari conta solo la prima volta. E in questo caso allora perché fra voltare quel povero diavolo di Cassios quando questi la prende in cura?

Magari qualcuno di questi passaggi è una minchiata filler dell'anime, sinceramente non ricordo se vi siano differenze in questo senso.
In ogni caso Gilga ha colto l'essenza del problema: non è una scelta, è una costrizione, IMHO degna del Medioevo più oscurantista.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #51 il: 04 Marzo, 2010, 21:30:42 pm »
Caro ribadisco punti di vista io maschilismo e obbligo non ce lo vedo in quanto l'unica che si pone il problema della maschera è tisifone che a mio parere è concorde pure con la cosa non ho visto nei dialoghi una ribellione alla maschera ma anzi una comprensione del perchè debba essere usata, ribadisco abbiamo opinioni diverse, io sto oscurantismo non ce lo vedo proprio e se voi dite che c'è allora fieramente da donna dico W l'oscurantismo LOL

P.S: non mi risulta di aver detto che Yuzuriah non ha personalità perchè non porta la maschera :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #52 il: 04 Marzo, 2010, 21:35:06 pm »
Caro ribadisco punti di vista io maschilismo e obbligo non ce lo vedo in quanto l'unica che si pone il problema della maschera è tisifone che a mio parere è concorde pure con la cosa non ho visto nei dialoghi una ribellione alla maschera ma anzi una comprensione del perchè debba essere usata, ribadisco abbiamo opinioni diverse, io sto oscurantismo non ce lo vedo proprio e se voi dite che c'è allora fieramente da donna dico W l'oscurantismo LOL

Semplicemente secondo me sei abituata al significato che ha nella Grecia classica e lo trasporti automaticamente anche in questo frangente, mentre invece io la cosa la vedo molto diversa per i motivi che ha ben spiegato Gilgamesh ;)

Citazione
P.S: non mi risulta di aver detto che Yuzuriah non ha personalità perchè non porta la maschera :D
piuttosto che le sganasciate donne e sacerdotesse (mi riferisco a Yuzuriah) della Shiori o piuttosto che la guerriera di Nettuno che non mi sa nè di carne nè di pesce oltre che ad essere visibilmente ottusa ai discorsi di Tisifone :D

Con questa frase sembri abbinare la mancanza di personalità (specialmente per quanto riguarda la sirenetta) alla mancanza di maschera, come a dire "o hanno la maschera o sono insulse come Yuzuriha e Thetis". Senza ricorrere a controesempi canvassiani direi che Marin basta e avanza per dimostrare come le nullità possano essere benissimo anche mascherate :P

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #53 il: 04 Marzo, 2010, 21:37:06 pm »
non solo fa girar la testa a molti ...............ma aggiungo che anche lei se le prende le cotte.......
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #54 il: 04 Marzo, 2010, 21:39:41 pm »
Mupo ribadisco lei solo di Seiya è innamorata non mi risultano altre cotte LOL
Aphro io non intendevo quello gioia hai fatto tutto tu :P
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #55 il: 04 Marzo, 2010, 21:55:37 pm »
cassios è innamorato di tisifone...................anche ioria sotto sotto........si prende cura di tisifone..........e spesso compare quando c'è tisifone.............e forse anche il raccomandato di betteljuus.......................

tornando al tema da me lanciato................fish sembra l'unico cavaliere effemminato..................che ricorda almeno nell'anime il guerriero di nanto vanitoso......................se qualcuno s'intende anche di ken shiro. mentre in lost canvas albafi.. mostra di essere l'opposto.....
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #56 il: 04 Marzo, 2010, 22:05:08 pm »
Il ruolo della donna...
dunque...
ma è facile: fare le pulizie nel grande tempio  :D

o dare svago ai cavalieri, essendo la maggiorparte maschi  :D

specie atena, che è tra le poche donne al santuario...

e pandora all'inferno
 LOL LOL LOL

ok, seriamente..

le donne saint si coprono il volto per perdere la loro femminilità (o perchè non sono truccate  LOL )

ma sembra che da nettuno non ci sia tale legge...

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #57 il: 05 Marzo, 2010, 11:09:00 am »
cassios è innamorato di tisifone...................anche ioria sotto sotto........si prende cura di tisifone..........e spesso compare quando c'è tisifone.............e forse anche il raccomandato di betteljuus.......................

Cassios è innamorato di Tisifone, e fin qui ci siamo :P
Su Aiolia a me non sembra che sia così tanto innamorato di lei, lo vedo più come il classico "cavaliere" che si prende cura della donzella in pericolo... ma poi queste sono opinioni
Beteljeuse non vedo cosa c'entri '_'

tornando al tema da me lanciato................fish sembra l'unico cavaliere effemminato..................che ricorda almeno nell'anime il guerriero di nanto vanitoso......................se qualcuno s'intende anche di ken shiro. mentre in lost canvas albafi.. mostra di essere l'opposto.....

Aphrodite non è certamente l'unico cavaliere effemminato e vanitoso apparso. Pensa a Misty, ad esempio, anche se in effetti di effemminati e vanitosi altri non me ne vengono in mente.
Albafica come dici tu mostra di essere esattamente l'opposto di Aphrodite, vedendo la sua bellezza più come un peso che non come un pregio
Una caratterizzazione, peraltro, che io ho apprezzato parecchio

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #58 il: 05 Marzo, 2010, 11:12:17 am »
Quoto in toto il nipotino Gilgamesh LOL
E aggiungo: che Aioria si prende cura di Tisifone è un conto ma da lì a pensare che ne sia innamorato ce ne vuole LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #59 il: 05 Marzo, 2010, 17:52:36 pm »
E aggiungo: che Aioria si prende cura di Tisifone è un conto ma da lì a pensare che ne sia innamorato ce ne vuole LOL

Quoto e aggiungo che a quel punto piuttosto che Aiolia&Shaina vedo molto più credibile come relazione Misty&Asterion (anime)/Misty&Babel (manga)...a giudicare dal modo con cui il cagnaccio/centauro si stringe al cadavere del lucertolone e dall'aria sconvolta con cui realizza la notizia LOL

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il ruolo della donna
« Risposta #59 il: 05 Marzo, 2010, 17:52:36 pm »