Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il ruolo della donna  (Letto 47721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #60 il: 09 Marzo, 2010, 19:51:13 pm »
non vi sembra strano che seiya sia l'unico a stringere rapporti duraturi con le donne della saga? (fa eccezion l'amore casto tra sirio e fiore di luna)
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #61 il: 09 Marzo, 2010, 19:59:21 pm »
è solo perchè è il protagonista
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #62 il: 21 Marzo, 2010, 15:20:36 pm »
se fiore di luna vedeva il venerabile maestro da giovane altro che sirio..............
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #63 il: 13 Agosto, 2010, 02:20:25 am »
Beh non dimentichiamo il triangolo Crystal-Flare-Artax  LOL

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #64 il: 13 Agosto, 2010, 11:55:08 am »
Beh non dimentichiamo il triangolo Crystal-Flare-Artax  LOL
quoto :D
e Esmeralda-Phoenix dove li lasciamo? LOL

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #65 il: 13 Agosto, 2010, 13:11:48 pm »
Beh non dimentichiamo il triangolo Crystal-Flare-Artax  LOL
quoto :D
e Esmeralda-Phoenix dove li lasciamo? LOL

direi che è diventato amore platonico LOL

tenendo conto che tutti gli amori in Saint seiya in un certo senso sono tutti platonici  :ya:

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #66 il: 13 Agosto, 2010, 14:00:38 pm »
un bel filler sugli amori in Saint Seiya

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #67 il: 13 Agosto, 2010, 14:02:49 pm »
Durante le battaglie i saint non possono pensare all'amore :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #68 il: 14 Agosto, 2010, 01:03:26 am »
Durante le battaglie i saint non possono pensare all'amore :D
In effetti nel manga classico (Hades Sanctuary) viene brevemente messa in evidenza questa sorta di conflitto fra il prendersi cura di un'unica persona sopra tutte le altre e il combattere l'umanità intera trascurando così il rapporto duale. Shiryu prende la seconda di queste due strade, e anche se Shunrei sa che è un saint di Athena, la cosa comprensibilmente le piace poco.

In Poseidon Chapter poi, almeno a mio modo di vedere sempre con Shunrei vengono messe un po' pesantemente in discussione le guerre che si svolgono, con una sola banalissima frase: "Loro non sono delle macchine da combattimento".
Indi io dico, per quanto la maggior parte dei personaggi femminili ricoprano nella vicenda di Saint Seiya un ruolo apparentemente piccolo (proprio nel senso che appaiono poco), in un certo senso beate alcune di loro che non devono prender parte alla guerra e quindi non sono chiamate a soffrire - perché la guerra e il combattimento questo sono, non mi si venga a dire che sono delle belle cose, ed emancipazione femminile non significherà mica che le donne devono spargere sangue per essere pari agli uomini, vero? Perché sennò stiamo proprio a posto poi LOL

Per quanto riguarda questa faccenda sul ruolo della donna, Saint Seiya non è maschilista e a mio avviso non è neanche certo questione di essere moderni, anche perché oggi sostanzialmente nei confronti della donna non è cambiato quasi una ceppa purtroppo. Saint Seiya rielabora facendo un po' tutto cosa propria attingendo da cose che ci sono e ci sono state effettivamente, e questo credo lo sappiamo, quindi non divago...


Vediamo un po' però, questa faccenda m'interessa. Le prospettive interessanti nel manga classico ci sono se le si vuol vedere, dipende dalle proprie aspettative. Questo topic si chiama il ruolo della donna, giusto?
Esmeralda, che nel manga non ha nessun rapporto di parentela con Guilty, è una schiava venduta ad un contadino dell'isola... ciò è triste, è ripugnante, ma non sarà mica una vicenda piacevole quella sull'isola Death Queen? Nel manga c'è perfino una scena in cui lei viene presa a frustate. Alla fine di tutta la storia sull'isola Death Queen che ben conosciamo, Ikki diventa una persona che sprizza odio da tutti i pori. A me la figura di Esmeralda nel flashback piace perché io in questo contesto, posso vederla come una figura di pace, non per niente "era l'unica persona che mi dava un senso di serenità in quell'isola infernale". Mi piace anche alla fine del flashback nell'apparizione quando dice "nel profondo del tuo cuore sono ancora nascoste le tue lacrime e la giustizia, la dea lo sa". Poi, se penso alla scena in Poseidon, quella immaginaria in cui Esmeralda pugnala Ikki, per quanto poco appaia non riesco a vederla in un ruolo così marginale, vediamo in pratica cosa sarebbe successo se Kaysa ne avesse preso le sembianze, Ikki si abbandona totalmente...!

Su Shunrei che è orfana, ho già accennato sopra, ma poi rappresenta praticamente la causa per cui Shiryu si imbestialisce contro Deathmask, il che significa che per lui Shunrei è una persona importante, e il flashback parla chiaro. In realtà appare per la prima volta quando si reca alla guerra galattica, dove anche lì non è che sia ininfluente. Sì, è la classica ragazza piena di dolcezza, ma da qui a dire che ha un ruolo inutile ce ne passa direi LOL

Anche la madre di Hyoga è una bella figura e qui sono assolutamente d'accordo con quello che diceva Mupo.

Invece Miho è effettivamente un personaggio che ha poca influenza, anche se ha un po' di spazio all'inizio e prima delle 12 case.

Marin non vedo proprio cosa abbia di male, tra l'altro fra i vari maestri, per quel che si vede nel manga è forse la più rigida LOL bellissima poi tutta la questione del dubbio di Seiya se sia lei sua sorella o meno!

Shaina è un personaggio interessante, però nell'anime vengono inflazionate alcune idee del manga, e così anche per Shaina, quando ogni volta fa da scudo a Seiya ad un certo punto ci si rompe :-\ riguardo alla questione della maschera, concretamente nel manga io leggo, parole di Shaina stessa, che dall'era mitologica il mondo dei saint esclude le donne eccetto la dea Atena, perciò se una donna diventa saint deve indossare la maschera per nascondere la propria femminilità, essere viste in volto sarebbe per loro umiliante come o più che essere viste nude.
Attenzione però, mi sembra che qui se ne sia parlato dando per scontato che nel manga la maschera che nasconde la femminilità venga presa per una cosa giusta, mentre invece non sta scritto proprio da nessuna parte! Può rappresentare un'oppressione della femminilità, ma considerando che Shaina cambia posizione e finisce per innamorarsi di Seiya, e Marin in mezzo alle rose di Fish si toglie la maschera per aiutare Seiya, A ME sembra che in merito l'opera protenda al massimo verso l'esatto opposto, una rivelazione/riscoperta della sensibilità femminile se vogliamo, non certo verso un occultamento della femminilità, ma proprio per niente! Come mai nessuno è passato in concreto e ha preso in considerazione la vicenda (effettiva)?

June è un personaggio che appare pochino, prima delle 12 case e nel flashback dell'allenamento sull'isola di Andromeda, però anche qui non ci vedo chissà che cosa.

Tetis nel manga classico, praticamente all'inizio di Poseidon Chapter è il personaggio che muove tutto e alla fine è quella che muore per portare in salvo Julian Solo...!

Pandora va benissimo, ciò di cui vi lamentate è così semplicemente perché Pandora è una vittima di Hades, anche se all'inizio non appare come tale.


E infine Saori, a me gli occhi. Finché le mie conoscenze di Saint Seiya si fermavano all'anime potevo essere più d'accordo con chi non fa altro che criticarla, ma forse va compreso un pochino il personaggio attraverso il manga. Saori nel manga è per la maggior parte della vicenda in bilico fra natura umana e natura divina, e segue una graduale maturazione/cambiamento, esattamente come i bronze. L'anime confonde le idee perché accelera paurosamente i tempi in questo senso. A mio avviso nel manga la svolta più grande la si ha alla fine delle 12 case, quando si ripromette di combattere come dea Atena, la saga delle 12 case è in realtà solo un preludio alle guerre che sarebbero venute dopo. In Poseidon è solo nell'anime che viene rapita. Come in Poseidon, anche in Hades Chapter sono i bronze a volerla seguire e non lei a costringerli. In Saint Seiya Atena è una dea che rappresenta la pace, il dio della guerra feroce e sanguinaria è Ares, mentre Atena è la divinità della guerra nobile. In Saint Seiya, Saori/Atena non sparge sangue, perché non è una divinità offensiva/aggressiva, ma difensiva e pacifica, le sue armi sono l'amore incondizionato verso il genere umano e verso il pianeta. A me il personaggio di Saori piace un sacco, ma veramente.


In Lost Canvas abbiamo Yuzuriha che non indossa la maschera, abbiamo Nettuno donna ( LOL ), Violate che è una specter (sembra un uomo con le tette, ma non importa LOL ), Pandora, eccetera, ma a me sembra solo una totale presa per i fondelli, in Lost Canvas non se ne salva manco una, le donne vengono totalmente ridicolizzate da un'overdose di fanservice che domina (oltre che da facce orribili, ma questo è soggettivo LOL ) e da ruoli per l'appunto ridicoli e in alcuni casi anche detestabili.


Questa è la mia opinione sull'argomento :grazie:


Poi per carità, vi parla uno che adora Kimagure Orange Road dove c'è l'invertimento dei cliché, ovvero un protagonista brocco e rammollito e una ragazza fortissima nel combattimento, che addirittura nell'anime stende da sola intere bande di teppisti LOL quindi non è che io sia a favore del maschio dominatore, anzi!! :D chiedo scusa per il piccolo OT :)
« Ultima modifica: 14 Agosto, 2010, 01:22:26 am da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #69 il: 14 Agosto, 2010, 01:06:23 am »
che bello un nuovo romanzo..

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #70 il: 14 Agosto, 2010, 01:13:59 am »
che bello un nuovo romanzo..
Spero che me lo pubblichino LOL

Chiedo venia per il post esageratamente lungo, chi c'ha voglia lo legge altrimenti pazienza LOL
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #71 il: 14 Agosto, 2010, 01:16:13 am »
io l'ho letto.. :yea:

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #72 il: 14 Agosto, 2010, 01:29:27 am »
io l'ho letto.. :yea:
Complimenti allora :D
E cosa ne pensi? :)
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #73 il: 14 Agosto, 2010, 01:47:25 am »
Davvero bella la tua analisi delle donnine saint seiya!
Lost Canvas non posso ancora giudicarlo perché ho visto solo la prima stagione dell'Anime! E credo che Sasha non sia affatto brutta, così come Pandora..(mi riferisco ai disegni)

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #74 il: 14 Agosto, 2010, 02:20:56 am »
Davvero bella la tua analisi delle donnine saint seiya!
Lost Canvas non posso ancora giudicarlo perché ho visto solo la prima stagione dell'Anime! E credo che Sasha non sia affatto brutta, così come Pandora..(mi riferisco ai disegni)
Grazie! ^__^
Vabbè, lì è questione di gusti ;)
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il ruolo della donna
« Risposta #74 il: 14 Agosto, 2010, 02:20:56 am »