Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il ruolo della donna  (Letto 47712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #180 il: 03 Maggio, 2011, 20:22:05 pm »
Citazione
gli sta solo vicino e lo consola.
sirio è un guerriero e sa cosa fare, il suo ruolo è quello secondo me. non è in grado di valutare quando sirio  può  o meno combattere.

Citazione
finito il suo compito? è sparita, nel dimenticatoio, eppure aveva buone potenzialità... è quello il problema, i personaggi femminili hanno potenzialità completamente appiattite dal procedere della storia
vero, ed è un peccato.

in silent knight sho, un'altra opera di kurumada che non mi è dispiaciuta, uno degli unici due personaggi femminili che compaiono, ha il ruolo di co-protagonista, e mi piace molto.
non è una questione di sapere quando è in grado di combattere. va bene stargli vicino, consolarlo... ma mostra un po' di carattere, consorarlo non significa spronarlo a riprendersi completamente
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #181 il: 03 Maggio, 2011, 20:24:10 pm »
in silent knight sho, un'altra opera di kurumada che non mi è dispiaciuta, uno degli unici due personaggi femminili che compaiono, ha il ruolo di co-protagonista, e mi piace molto.

Mi sa che ci darò un'occhiata, l'abbinamento donna+protagonista+Kurumada mi suona così nuovo da incuriosirmi assai  :ok:
Comunque bisogna dire che almeno l'anime migliora di molto la caratterizzazione di un personaggio, ovvero Shaina...quando vidi l'anime la prima volta mi aveva impressionato, salvo poi leggere il manga e notare che lì era l'inutilità fatta persona  :nuu:
Discorso simile anche per June...pur restando pochissimo sfruttata per quel che poteva dare, nell'anime la scena è costruita MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meglio, non che ci volesse molto vista la pagina scarsa dedicata nel manga...

Offline SaintSeiyaLiveAction

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 386
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya Rebirth
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #182 il: 03 Maggio, 2011, 20:34:07 pm »
a tal proposito aphrodite ti ho mandato una foto del nostro live action nella sezione coppie ;)

riguardo a silent knight sho ora apro un topic in quanto dei nostri amici l'hanno tradotto e li ospitiamo sul nostro sito.
Saint Seiya Rebirth


Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #183 il: 06 Maggio, 2011, 19:50:11 pm »
L'impatto di Marin è l'illusione nel lettore e nel protagonista
L'illusione che sia la sorella di Seiya

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline *Shun in Pink*

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1198
  • Cosmo: 290
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #184 il: 08 Maggio, 2011, 11:24:00 am »
concordo
Spoiler
ci siamo rimasti tutti di me**a quando abbiamo scoperto che non era vero? anche se era totalmente inverosimile?
[close]

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #185 il: 18 Maggio, 2011, 19:50:35 pm »
si ma nella puntata 24 lo dicono chiaramente che è sua sorella  :uhm:
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #186 il: 19 Maggio, 2011, 12:00:51 pm »
.............. uno dei grandi misteri..............

questo e altri misteri nella prossima puntata di Voyager!
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #187 il: 19 Maggio, 2011, 20:02:53 pm »
c' è da dire però che il salto tra donnine SS e donnine LC  è apocalittico...

cioè basta solo fare il confronto con Saori/Sasha e Pandora'900/Pandora'700...

Se fai questi due paragoni, IMHO, sollevi delle argomentazioni non a favore della tua opinione...
Sasha e Pandora di LC non fanno una mazza per 223 capitoli a quanto vedo io, a parte mostrare tette, culi e gambe. Sasha è la classica fanciulletta tutta apprensiva e frignona, Pandora è il classico femminone sadico e provocante. Non possiamo evitare di dirlo se vogliamo parlare di maschilismo.
Diverso parrebbe il caso di Violate di Behemoth, che sembrerebbe quasi l'esatto opposto, ovvero quella forma di ribellione femminista per cui la donna vuole fare le stesse cose che fa l'uomo (comprese le boiate), sennonché in realtà ho avuto l'impressione che tale personaggio fosse anche una tirapiedi di Aiacos, tra le righe ^^

Saori Kido affronta senza problemi Poseidone; attiva l'arayashiki per andare a vedersela direttamente con Hades. Nella prima serie, quando dapprima i bronze si rifiutano di aiutarla, lei decide senza problemi di andare da sola al Santuario. Ha un aspetto più maturo e più sicuro di Sasha. E' proprio facendo appello a tutta la mia avversione contro il sessismo che non arrivo a capire come si possa reputare migliore Sasha...
La Pandora del manga classico non è pirla come quella di LC, ma quantomeno usa il cervello, ed anche lei ha un aspetto più serio e maturo, oltre a non avere un'aria da sadomaso :uhm:
Marin poi sconfigge Asterion... Yuzuriha cosa fa, a parte flirtare con Yato? :uhm:

Riguardo ai personaggi femminili più "marginali", IMHO non è questione di donne angelicate, ma è questione di non gradire granché la guerra. Ricordo sempre che Shunrei aka Fiore di Luna nella serie di Poseidone dice, riferendosi ai bronze: "loro non sono macchine da combattimento". Anche Esmeralda fa un discorso simile a Ikki prima di crepare. Non sono i personaggi come Shunrei ed Esmeralda ad essere sminuiti, sono i saint e i loro avversari ad essere criticati in maniera velata, specie tramite i finali inesorabilmente drammatici.
Io non ho problemi ad apprezzare personaggi femminili con un bel caratterino quando lo ritengo, ma non sono neanche del partito "abbasso le donne deboli", "abbasso le donne pacifiche" :P

Pandora è praticamente la Eva cristiana, la persona che sparge il male nel mondo.

E' una tua interpretazione, a me Pandora nel manga classico sembra una vittima di Hades (al pari degli spectre), non l'origine del male. :uhm:

il fatto che sia sempre remissiva ed accodiscendente non fa che accrescere il piattume del suo carattere, mai una volta che dica no, mai una volta che si imponga in qualche maniera, mai una volta che mostra un po' di carattere, mai una volta che prende in mano la situazione. quando sirio è cieco (per la prima volta) lo accudisce come una mamma con un bambino, ma non lo sprona in maniera energica non lo fa reagire... gli sta solo vicino e lo consola. può andar bene per i primi 2 giorni poi bisgna un po' darsi una svegliata...

 *??? Non vero, nell'anime vi è la scena post-incubo di Sirio ove lui dice che non esiste rimedio alla sua ciecità, e lei dice "non devi arrenderti, Pegasus non lo farebbe, pensa ai tuoi amici che aspettano la tua guarigione!".
In generale mi da l'impressione di essere un personaggio insicuro e fragile, ma nel periodo di ciecità non ha mancato di supportarlo :sisi:

Citazione
Citazione
sono di una nullità incredibile perfino le sacerdotesse
ma castalia ha addestrato pegasus!  *???
finito il suo compito? è sparita, nel dimenticatoio, eppure aveva buone potenzialità... è quello il problema, i personaggi femminili hanno potenzialità completamente appiattite dal procedere della storia

Beh, magari non rimane al fianco dei bronze, ma non mi risulta che sparisca nel dimenticatoio :uhm: anzi, ha i suoi interventi :uhm:

Detto ciò: Marin ha un carattere? Ha fatto qualcosa per essere ricordata per quel che è, aldilà del ruolo che ricopre? Io rispondo assolutamente no. Non ha nessunissima personalità, si limita al ruolo, che è quello dell'insegnante: un libro del tipo "manuale del perfetto saint" avrebbe avuto lo stesso impatto che hai lei sulla storia.

Anche il ruolo di un personaggio contribuisce a creare un impatto sulla storia, IMHO. A me Marin ha sempre dato l'impressione di essere un personaggio volutamente riservato ed enigmatico (si è appena iniziato ad approfondirlo tra fine elisio e inizio ND). Magari poi mi sbaglio ;)

Comunque bisogna dire che almeno l'anime migliora di molto la caratterizzazione di un personaggio, ovvero Shaina...quando vidi l'anime la prima volta mi aveva impressionato, salvo poi leggere il manga e notare che lì era l'inutilità fatta persona  :nuu:

 :uhm: io onestamente non vedo tutte queste differenze fra la Shaina dell'anime e quella del manga... l'anime aggiunge un paio di combattimenti con Seiya e l'intervento nella serie di Asgard, ma sul piano della caratterizzazione mi pare uguale...

L'impatto di Marin è l'illusione nel lettore e nel protagonista
L'illusione che sia la sorella di Seiya

Vero ;)
« Ultima modifica: 19 Maggio, 2011, 20:05:40 pm da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #188 il: 19 Maggio, 2011, 20:09:12 pm »
Pandora è praticamente la Eva cristiana, la persona che sparge il male nel mondo.

E' una tua interpretazione, a me Pandora nel manga classico sembra una vittima di Hades (al pari degli spectre), non l'origine del male. :uhm:

Intendevo la pandora mitologica LOL

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #189 il: 19 Maggio, 2011, 20:17:16 pm »
Pandora è praticamente la Eva cristiana, la persona che sparge il male nel mondo.

E' una tua interpretazione, a me Pandora nel manga classico sembra una vittima di Hades (al pari degli spectre), non l'origine del male. :uhm:

Intendevo la pandora mitologica LOL

Ah, capito, pardon :sisi:
Beh, la mitologia greca di per sè è già sostanzialmente patriarcale (anche se per quanto ricordo contiene qualche rimasuglio dell'assetto matriarcale) :sisi:
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #190 il: 19 Maggio, 2011, 20:23:50 pm »
Citazione
Anche il ruolo di un personaggio contribuisce a creare un impatto sulla storia, IMHO. A me Marin ha sempre dato l'impressione di essere un personaggio volutamente riservato ed enigmatico (si è appena iniziato ad approfondirlo tra fine elisio e inizio ND). Magari poi mi sbaglio

Esattamente, contribuisce...ma almeno per quanto mi riguarda non basta solo quello. Per quanto mi faccia abbastanza schifo come personaggio, un Camus ha certamente un impatto sulla storia in quanto ha il ruolo maestro di Hyoga...ma non solo quello. Poco, ok, molto poco per quel che mi riguarda, infatti come personaggio non mi piace per niente.
Marin invece per come la vedo io non ha nulla oltre ha quello, non ha uno straccio di personalità, di impatto sulla storia...insegna a Seiya, ok, e fa fuori Asterione. Cosa sarebbe cambiato se in questi due ruoli vi fosse stato chiunque altro? Sarebbe stata la stessa cosa, almeno per me. Marin non fa nulla per essere ricordata in quanto tale. Ha un ruolo e basta. Per questo la considero l'apice dell'inutilità e il personaggio più odioso dopo Ikki di Phoenix, almeno nella serie classica  :sisi:

Citazione
 :uhm: io onestamente non vedo tutte queste differenze fra la Shaina dell'anime e quella del manga... l'anime aggiunge un paio di combattimenti con Seiya e l'intervento nella serie di Asgard, ma sul piano della caratterizzazione mi pare uguale...

Hai ragione  :sisi: Infatti ho scritto la prima volta che vidi Shaina nell'anime mi impressionò, dopo la scena dell'ospedale invece almeno per me scade in una maniera pazzesca. Ma comunque, una volta finito l'anime, mi dissi "vabbé, almeno quelle due cose in croce le ha fatte, nella saga dei silver ha un discreto ruolo"...leggo il manga e scopro che quelle due cose in croce erano filler LOL

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #191 il: 05 Giugno, 2011, 22:06:24 pm »
La mitologia greca è sostanzialmente maschilista, adatta ad una società fortemente patriarcale...
Ad Atene l'uomo si sposa a 30'anni, la donna a 14...

Poi bisognerebbe capire perchè l'unica maschilista è Atena visto che Tetis, Pandora e Violate girano tranquillamente senza alcuna maschera...
E anche capire come mai le armature femminili abbiano i para-seni se son pensate per uomini...

Hai ragione  :sisi: Infatti ho scritto la prima volta che vidi Shaina nell'anime mi impressionò, dopo la scena dell'ospedale invece almeno per me scade in una maniera pazzesca. Ma comunque, una volta finito l'anime, mi dissi "vabbé, almeno quelle due cose in croce le ha fatte, nella saga dei silver ha un discreto ruolo"...leggo il manga e scopro che quelle due cose in croce erano filler LOL
è il primo personaggio sconfitto dal protagonista, un ruolo relegato ad inutilità normalmente in qualunque serie...
comunque almeno in Poseidon abbatte Tetis e si becca una freccia al posto di Seiya...
mi spiace che nell'Hades appaia poco... se non ad incitare assieme a Seika, Marin e compagnia...
speriamo per il Next Dimension (nei capitoli spoiler è già apparsa brevemente ma bisogna vedere)

cosa in cui come personaggio scade un po' è che ha una maschera di carta... si rompe sempre!!
mentre quella di Marin neanche con le cannonate...
« Ultima modifica: 05 Giugno, 2011, 22:10:20 pm da Hanatazaro »

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline Glaukopis

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 475
  • Cosmo: 211
  • Sesso: Femmina
  • Presta a tutti il tuo orecchio,a pochi la tua voce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #192 il: 05 Giugno, 2011, 22:11:05 pm »
Beh... ma le armature dovrebbero essere adattabili...
voglio dire, se Cassius avesse vinto il cloth di Pegasus, l'armatura si sarebbe adattata  :sisi:
Quindi, non è possibile che, anche da questo punto di vista, l'armatura si adatti al portatore?
E' solo una domanda, attendo che qualche saggio del forum dia la risposta  ;)
Dentro l’occhio Disumano De la notte
Di un destino Ne la notte Più lontano
Per le rotte De la notte Il mio passo Batte botte

  Winter is coming 

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #193 il: 05 Giugno, 2011, 22:13:28 pm »
più che altro non mi spiego perchè mai le sacerdotesse devono avere solo il parapuppe e basta, mentre quegl' altri sono bardati e intabarrati dalla testa ai piedi...  :uhm:
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #194 il: 05 Giugno, 2011, 22:16:18 pm »
più che altro non mi spiego perchè mai le sacerdotesse devono avere solo il parapuppe e basta, mentre quegl' altri sono bardati e intabarrati dalla testa ai piedi...  :uhm:
fanservice :D

no stavolta scherzo
se guardi tutti i bronze e anche alcuni silver hanno armature molto ristrette...
nel manga intendo... nell'anime i bronze son bardati pesantemente...

gli unici con armatura completa sono i gold

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il ruolo della donna
« Risposta #194 il: 05 Giugno, 2011, 22:16:18 pm »