Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Tartarughe Ninja alla riscossa  (Letto 6358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Tartarughe Ninja alla riscossa
« il: 14 Marzo, 2010, 19:19:13 pm »
Tartarughe Ninja alla riscossa (Teenage Mutant Ninja Turtles) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta nel 1987. Si compone di 193 episodi, prodotti in 10 stagioni.
La sigla italiana della serie: Tartarughe Ninja alla riscossa, è cantata da Giampi Daldello.

Trama
Spoiler
Le tartarughe ninja sono quattro tartarughe mutanti antropomorfiche, ghiotte di pizza e cresciute nelle fogne di New York, addestrate nella arte marziale del ninjutsu da Hamato Yoshi, alias Splinter, ex maestro di arti marziali.

Le tartarughe acquisirono sembianza umanoide quando, nello stato di tartarughine d'acquario, entrarono in contatto con un misterioso composto chimico riversato nelle fogne, nelle quali finirono accidentalmente; poiché l'ultimo essere con il quale erano state in contatto era un bambino, vennero trasformate in umanoidi. Anche Splinter, trovandosi nelle fogne a causa delle condizioni di indigenza in cui viveva, entrò a contatto con il composto trasformandosi a immagine dell'ultimo essere vivente con il quale era entrato in contatto; Yoshi nella sua miseria aveva per compagni dei topolini, e divenne un grosso topo antropomorfo.

Deposto il nome di Yoshi e adottato quello di Splinter, il vecchio maestro adottò le giovani tartarughe, essendo sempre stato un amante degli animali, e le battezzò con i nomi di quattro protagonisti del Rinascimento: Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti e Donatello. Le tartarughe conducono una vita riservata in ampie fogne, timorose di venire additate a mostri dalla popolazione umana e discriminate; quando salgono in superficie sono solite travestirsi sommariamente.

Insieme combattono Shredder, vecchio rivale di Splinter trasformatosi in un supercattivo che indossa un'armatura metallica ricolma di lame, ispirata a quella dei samurai giapponesi. Shredder comanda il clan del piede, un esercito di ninja robotici, e con lo sgradito ausilio di Krang, un alieno amorfo dall'intelletto superiore, trama per conquistare il potere assoluto.

Nelle loro avventure, le tartarughe ninja possono contare sull'aiuto di April O'Neil, una giornalista umana, che spesso passa loro informazioni di prima mano. Col tempo escono parzialmente dal loro cauto isolamento facendo amicizia anche con altri umani, come la collega di April, la sbadata Irma.
[close]
Personaggi
Spoiler
Tartarughe Ninja

    * Leonardo: Personaggio principale e leader delle tartarughe mutanti, è un abile guerriero che ha fatto del Bushido la sua guida spirituale. È molto responsabile, e anche nelle situazioni più estreme riesce a guidare con coraggio i suoi tre fratelli. Indossa una maschera blu e combatte abilmente utilizzando due spade katana.
    * Raffaello: È la testa calda del gruppo, un guerriero esperto nella pratica e molto determinato, ma incapace di gestire i propri impulsi. Ciò lo ha irrimediabilmente segnato, facendo conferire il ruolo di capo squadra a Leonardo. Porta una maschera color rosso ed è abile nell'utilizzo dei pugnali sai.
    * Donatello: Si occupa del settore tecnologico, progettando e costruendo sofisticata artiglieria bellica. Ciò lo qualifica come un valido guerriero, spesso capace di alternare arti marziali ad ingegnosi stratagemmi. Donatello indossa una maschera porpora e combatte con l'uso del bastone bō.
    * Michelangelo: Talvolta dipinto quale irrisorio membro del gruppo, coglie qualsiasi occasione per sdrammatizzare i combattimenti con battute scherzose. Nonostante la conoscenza del ninjitsu e l'abilità con i nunchaku, è pigro e piuttosto infantile. Indossa una maschera arancione.

Alleati

    * Maestro Splinter: Anziano ratto mutante, ha istruito Leonardo e i suoi fratelli fin dalla loro infanzia per farne abili guerrieri e giustizieri. Oltre alle arti del combattimento, si interessa molto di filosofia orientale.
    * April O'Neil: È una ragazza tratta in salvo dalle tartarughe mutanti. Da allora è divenuta la loro prima collaboratrice umana, che funge spesso da tramite fra la squadra di Leonardo e la società umana.
    * Casey Jones: Divenuto un irrequieto vigilante assetato di giustizia, condivide una stretta alleanza con Raffaello e con le altre tartarughe, che aiuta spesso anche in battaglia. Non utilizza armi vere e proprie, preferendo coprirsi il volto con una maschera da hockey e brandire mazze sportive.

Clan del Piede

    * Shredder: È l'antagonista principale della squadra di Leonardo. La sua vera identità è quella del magnate giapponese Oroku Saki, e comanda una delle più potenti organizzazioni criminali a livello globale. È un abile guerriero e conosce a fondo le vie del ninjitsu, ma antepone all'onore la soddisfazione dei suoi desideri materiali.
    * Karai: Figlia adottiva e braccio destro di Shredder, ne è il discepolo prediletto. Nonostante Karai sia una ferma sostenitrice del codice d'onore, ha più volte dimostrato di essere maggiormente interessata alla pietà piuttosto che alla vendetta.
    * Soldati Ninja: Sono esperti combattenti addestrati alle pratiche marziali, compongono il Clan del Piede e l'esercito clandestino che governa il crimine organizzato di New York. Benché apparentemente legati al Bushido, operano spesso come mercenari al soldo del miglior offerente.

    * Guardie d'Elite: I quattro migliori soldati del Clan del Piede ricevono il ruolo di Guardie d'Elite, il cui scopo è quello di proteggere Shredder in battaglia. Svolgono anche un ruolo di combattenti scelti.

Altri Personaggi

    * Hamato Yoshi: Prima di subire la mutazione, il Maestro Splinter era un comune ratto domestico ed apparteneva a questo personaggio. Il Maestro Yoshi, abile esperto di ninjitsu, venne poi assassinato da Oroku Saki, motivo per cui le Tartarughe Ninja e il loro sensei hanno giurato vendetta.

    * Utrom: Sono alieni composti da cellule cerebrali, simili a grossi cervelli muniti di volto e tentacoli. Un incidente ne ha costretti alcuni a vivere sulla Terra, in particolari esoscheletri mimetici.

    * Leatherhead: Un alligatore rimasto, come le tartarughe, contaminato dal liquame radioattivo. Vive anch’egli nelle fogne di New York, dove ha subito la fortuita mutazione, e collabora talvolta con la squadra di Leonardo.

    * Baxter Stockman: È un geniale scienziato, esperto di tecnologie avanzate e pioniere della robotica. Ha tentato di uccidere la sua assistente, April O’Neil, per difendere il segreto di alcuni affari illeciti, ma è stato sconfitto dalle Tartarughe Ninja.

    * Triceraton: Definiti talvolta come gli alieni più crudeli dell’Universo, hanno l’aspetto di triceratopi umanoidi. La loro società è ispirata a quella della antica Roma, e le uniche virtù da loro riconosciute sono l’onore e il coraggio.

    * Fugitoid: Ciò che resta del Professor Honeycutt, uno scienziato del pianeta coloniale D’Hoonib, è stato trasferito in un corpo meccanico. Viene difeso dalle Tartarughe Ninja quando i Triceraton decidono di catturarlo per ottenere i progetti di una spaventosa arma.
[close]
Dal fumetto all'animazione
Prima del 1984, Kevin Eastman aveva pubblicato solo pochi lavori su Comix Wave e Goodies; mentre Peter Laird era stato ancora meno fortunato. I due, traendo spunto da alcune bozze disegnate per svago, concepirono la serie delle Tartarughe Ninja soprattutto al fine di parodiare stimati lavori di Frank Miller quali Daredevil e Ronin; cui erano entrambi molto legati. Possedendo uno stile di disegno molto simile, poterono scambiarsi i ruoli per accorciare i tempi di lavorazione, e dopo aver realizzato il primo episodio della loro serie iniziarono a cercare qualcuno che la pubblicasse. Sfortunatamente, nessun editore trovò interessante il progetto, e i disegnatori dovettero optare per l’autopubblicazione. Fondarono così una loro casa editrice, che chiamarono Mirage (Miraggio) proprio per l’assenza di veri e propri studi di lavoro, sostituiti da angusti spazi quasi casalinghi. Tuttavia, nonostante l’impegno dimostrato, neppure Eastman e Laird riposero mai molta fiducia nelle Tartarughe Ninja, soprattutto per l’esiguo budget di soli 1200 dollari, racimolati tra prestiti e rimborsi delle tasse. I due disegnatori commissionarono la pubblicazione di Eastman & Laird’s - Teenage Mutant Ninja Turtles ad una inesperta tipografia, che stampò il primo numero in un formato inusuale per i fumetti, tanto che anche le successive uscite si presentarono con dimensioni troppo grandi, copertina a colori e pagine a toni di bianco e nero. Il primo volume della serie venne distribuito in 3000 copie il 5 Maggio del 1984, e superando le aspettative suscitò un tale scalpore tra gli adolescenti da esaurire addirittura alcune ristampe. Negli anni che seguirono, le Tartarughe Ninja divennero molto famose tra i giovani statunitensi, entrando presto nella lista dei più noti eroi fantascientifici. Fu nel 1987 che la Mirage Studios firmò un contratto con Playmates Toys, una piccola azienda decisa a far successo nel mondo delle action figure. La realizzazione di modelli snodabili riguardanti le quattro tartarughe venne accordata solo se la televisione avesse aiutato a pubblicizzare il prodotto con una serie animata. La prima miniserie di cinque episodi venne trasmessa nello stesso anno, riscuotendo con le successive stagioni una popolarità incredibile tra i bambini. Nonostante fu proprio questa trasposizione a rendere le Tartarughe Ninja famose nel mondo intero, gli appassionati rifiutarono sempre di riconoscerla per le sostanziali modifiche apportate, le quali trasformarono i freddi guerrieri del fumetto in allegri eroi per bambini, le cui vicende erano per giunta prive di ogni similarità con quelle su carta. Da questa serie, nota anche in Italia con il titolo di Tartarughe Ninja alla Riscossa, la casa editrice Archie Comics si ispirò per realizzare Teenage Mutant Ninja Turtles Adventures, fumetto nato come trasposizione degli episodi animati ma divenuto ben presto indipendente. Il cartone animato proseguì fino al 1994, e nei due anni successivi vennero prodotte due stagioni leggermente più simili al fumetto, almeno per ambientazioni oscure e notturne. Nel frattempo, mentre la Mirage Studios pubblicava Tales of the Teenage Mutant Ninja Turtles, Teenage Mutant Ninja Turtles - Volume 2 e alcuni speciali su Mirage Specials, venne realizzata una trilogia di film in live-action, che dal 1991 segnarono un tentativo quasi vano di riportare alla luce gli spietati guerrieri del fumetto. Un totale fallimento si ebbe nel 1997, quando venne girato l’apparente seguito della trilogia cinematografica Tartarughe Ninja: l'Avventura continua, che riscosse un successo quasi nullo negli Stati Uniti come nel resto del mondo, tanto da spingere le emittenti americane a cancellarlo dopo solo due stagioni. Per le Tartarughe Ninja, quelle originali create da Eastman e Laird, il ventunesimo secolo si è invece aperto in modo positivo. Nel 2001 gli studi Mirage hanno pubblicato una nuova serie a fumetti intitolata TMNT, seguita dal periodico approfondimento Tales of TMNT. Ma la vera svolta è giunta nel 2003, quando in collaborazione con 4Kids è stata prodotta una nuova serie animata, fedelmente ispirata alla prima serie di fumetti e piuttosto stimata dagli appassionati, soprattutto per la collaborazione di Peter Laird nella stesura della trama. Nonostante l’entusiasmo e l’apprezzamento, però, ha ottenuto un successo solo discreto negli Stati Uniti ed è risultata come un grosso buco nell’acqua in Italia, dove è approdata due anni più tardi con il titolo di Tartarughe Ninja. Grazie alla seconda serie animata, tuttavia, la figura dei guerrieri mutanti è tornata ad essere simile a quella originale, e questo nuovo inizio ha offerto la possibilità per realizzare un quarto film. Nel 2007, con l’aiuto della grafica computerizzata, l’emergente Kevin Munroe ha prodotto TMNT, sconnesso cronologicamente da tutte le altre incarnazioni e molto simile ai fumetti originali. Per il 2008 è prevista la settima stagione della serie animata, mentre notizie ormai ufficiali sostengono che Munroe sarà il regista di una trilogia prevista per il 2010, e non collegata al suo primo lavoro.
Sigla italiana
Spoiler
[yt=425,350]MiUrd5qCTj0[/yt]
[close]
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #1 il: 14 Marzo, 2010, 19:23:16 pm »
Scatta un  :+1: immediato...quanti ricordi. Il mio preferito era Splinter (guarda caso LOL), come tartaruga Leonardo.
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #2 il: 14 Marzo, 2010, 19:29:27 pm »
Scatta un  :+1: immediato...quanti ricordi. Il mio preferito era Splinter (guarda caso LOL), come tartaruga Leonardo.
LOL, chissà perchè me lo aspettavo LOL
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #3 il: 14 Marzo, 2010, 19:30:31 pm »
Chissà LOL...l'anime mi piaceva molto, aveva un bel ritmo...caso strano stamattina mi pare lo stavano trasmettendo su italia 1.
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #4 il: 14 Marzo, 2010, 19:41:22 pm »
Uh signur per carità n'altra americanata le ho odiate a prima vista pur non sapendo subito che fosse americano LOL
Gomen è congenita la cosa LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #5 il: 14 Marzo, 2010, 19:53:27 pm »
sinceramente me lo ricordo poco, però da piccolo mi divertiva molto

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #6 il: 14 Marzo, 2010, 21:30:59 pm »
Anche a me piaceva ma devo dire che l'ultima versione che hanno fatto di recente è orribile
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #7 il: 14 Marzo, 2010, 21:32:44 pm »
non l'ho vista per niente quindi non so dire, però dai pochi spezzoni intravisti era molto diverso. Hanno tolto tutto dell'anime originario

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #8 il: 14 Marzo, 2010, 21:33:34 pm »
infatti la grafica poi è inguardabile è molto più modernizzato e tecnologico
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #9 il: 14 Marzo, 2010, 22:30:39 pm »
Ed anche io li vedevo anche se non ci andavo pazzo devo dire :D Il mio preferito era Michelangelo :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #10 il: 14 Marzo, 2010, 22:34:48 pm »
oddio... ho fatto anche una festa di carnevale da piccolo vestito da michelangelo LOL

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #11 il: 14 Marzo, 2010, 22:36:47 pm »
oddio... ho fatto anche una festa di carnevale da piccolo vestito da michelangelo LOL
LOL
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #12 il: 14 Marzo, 2010, 22:44:13 pm »
beh era quello più fuori testa di tutti

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #13 il: 14 Marzo, 2010, 22:59:48 pm »
cartone fantastico

Offline Matteo

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 985
  • Cosmo: 205
  • Sesso: Maschio
  • Sagittario Matto
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #14 il: 15 Marzo, 2010, 01:37:00 am »
Oh mio Dio! :D Willow :+1:
Leonardo the best LOL

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Tartarughe Ninja alla riscossa
« Risposta #14 il: 15 Marzo, 2010, 01:37:00 am »