Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Yaoi: approfondimenti e caratteristiche  (Letto 6574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Yaoi: approfondimenti e caratteristiche
« il: 19 Marzo, 2010, 11:49:40 am »
YAOI
Origine e significato
Yaoi indicava in origine una doujinshi (opera basata su manga e anime conosciuti autoprodotta) la cui trama era focalizzata su una relazione omosessuale maschile, solitamente tra bishonen, ma ora questo termine è stato esteso, con uguale significato, anche a manga, anime e molti doujinshi.
Yaoi è un acronimo creato nel mercato dōjinshi degli ultimi anni '70 da Yasuko Sakata e Akiko Hatsu e reso popolare nell' acronimo degli anni '80 di YAmanashi, Ochinashi, Iminashi che in giapponese significa "niente climax, niente risvolti, nessun significato". Questo acronimo si riferisce al modo Yaoi, in contrapposizione allo Shonen-ai  "difficile da capire" del Gruppo Anno 24, incentrato sul tema "le parti Yummy".  L'acronimo è anche una parodia dello stile classico della struttura della trama. A partire dal 1998, il termine Yaoi è stato ritenuto  "conoscenza comune ai fan dei manga".
Cronologia, terminologia e diffusione
Lo Yaoi come genere ebbe inizio nei mercati dōjinshi del Giappone a fine degli anni '70-inizio anni '80 come una conseguenza degli Shonen-ai (少年爱?) (Noti anche come "June" o "tanbi"), ma con la differenza che gli Shonen-ai (sia commerciali sia dōjinshi ) sono opere originali, mentre gli yaoi erano storie di popolari anime e manga Shonen, come Captain Tsubasa e Saint Seiya (titoli riportati da Wikepedia inglese).
Originariamente in Giappone,  molto materiale Boy' s Love è stato chiamato "June"ジュネ, un nome derivato da June, una rivista che ha pubblicato maschioxmaschio tanbi耽美( "estetico"), ovvero romanzi, storie scritte per e circa il culto della bellezza, e la storia d'amore tra uomini maturi e giovani belli, utilizzando un linguaggio particolarmente fiorito e inusuali kanji. Mori Mair in Koibito tachi no mori (恋人たちの森?, A Forest Lovers '), considerato "la prima opera di BL di per sé ", ha utilizzato ad esempio insoliti kanji per i nomi dei suoi personaggi 'e si è convertita a scrivere il nome in katakana. Kaoru Kurimoto aveva anche scritto racconti Shonen ai a fine anni '70 che sono stati descritti come" il precursori di Yaoi ". La rivista June, a sua volta, era stata chiamata così per via dell'autore francese Jean Genet, con" June ", essendo un gioco sulla pronuncia giapponese del suo nome. Alla fine, il termine" June "si spense a favore di "BL", che rimane il nome più comune.
Un altro termine per Yaoi è 801. "801" può essere letto come "yaoi" nella forma seguente: il "corto" la lettura del numero 8 è "ya", 0 può essere letto come "O" - un'influenza occidentale senza dubbio, mentre la breve lettura per 1 è "i" (vedi gioco di parole giapponese).
Yaoi è diventato un termine in Occidente per i manga scritti da donne o con influenze giapponesi di fumetti con i rapporti omosessuali, ed è il termine usato di preferenza da parte degli editori di manga americani. Il nome attuale del genere rivolto alle donne in Giappone si chiama 'BL' o 'Boy's Love'. Il genere BL (Yaoi e Shonen ai) è finalizzato allo Shojo e alla produzione josei, ma è considerato una categoria a parte. Yaoi è usato in Giappone per includere dōjinshi e scene di sesso, e non comprende GEI Comi, che è un genre scritto da uomini gay e rivolto agli uomini gay.
Tuttavia, Kaze noKi no Uta è stato rivoluzionario nella sua rappresentazione di "rapporti apertamente sessuali" , stimolando lo sviluppo del genere shonen-ai nello shojo manga quindi esso va annovareto sia fra gli Shonen ai sia fra gli Yaoi. L'uso di Yaoi per indicare quelle opere con scene esplicite a volte si scontra con l'uso della parola per descrivere il genere nel suo complesso. Yaoi può essere utilizzato dai fan come etichetta di slash fiction basate su anime o manga.
Definizione
Yaoi
(やおい?) è un termine di origine giapponese usato per indicare anime e manga incentrati su relazioni omosessuali maschili. Originariamente si riferiva a un tipo specifico di dōjinshi (opere auto-pubblicate) una storia parallela dei principali anime e opere manga, Yaoi venne ad essere usato come termine generico per manga, anime, romanzi e dōjinshi rivolti ad un pubblico femminle con idealizzati rapporti omosessuali maschili.
I termini Yaoi e Shonen-ai sono a volte utilizzati dai fans occidentali per distinguere tra il contenuto del genere. In questo caso Yaoi è utilizzato per descrivere i titoli che contengono in gran parte le scene di sesso e di altri temi sessualmente espliciti e Shonen-ai è usato per descrivere i titoli che si concentrano più sulla storia d'amore e non comprendono contenuti esplicitamente sessuali, anche se possono comprendere impliciti contenuti sessuali.
A volte la parola Hentai è usata come un modificatore aggiuntivo con Yaoi - "hentai yaoi" - per indicare i titoli ancora più espliciti.
Mentre shonen-ai letteralmente significa Boy's Love, i due termini non sono affatto sinonimi: in Giappone Shonen-ai usato per riferirsi ad un sottogenere degli Shojo manga con ragazzi in età prepuberale e adolescenziale nei rapporti che vanno dal platonico al romantico e sessuale. Il termine è stato inizialmente utilizzato per descrivere ephebophilia, Boy's Love, d'altra parte, è usato come nome di un genere e si riferisce a tutti i titoli a prescindere dalla presenza di contenuto sessuale o l'età dei personaggi della storia (con l'eccezione dei titoli con i ragazzi in età prepuberale, che sono classificati come Shotacon, un genere distinto con un solo collegamento delle periferiche di BL)
Descrizione e peculiarità
- Si distingue dallo shonen-ai perché si focalizza sull'aspetto esplicito dell'atto e\o della relazione e\o dell'avance sessuale, mentre lo shonen-ai si basa sulla relazione amorosa e viene poco enfatizzata se non per nulla la parte fisica. Essendo solitamente più esplicito dello shonen-ai, è a tutti gli effetti un genere consigliato ad un pubblico maturo per quanto al suo interno possiamo trovare una vasta casistica di sotto-generi.  Si tratta di un genere rivolto esclusivamente ad un pubblico femminile, ma apprezzato anche da alcuni ragazzi e uomini omosessuali ed etero, molto diffuso sia in oriente e recentemente anche in occidente.
- Al suo interno ci sono numerosi stereotipi, come ad esempio una differenza spesso anche grafica (uno più prestante, altro più femminile) tra colui che è attivo nell'atto e nella relazione sessuale (seme) e colui che è passivo (uke).
- In Giappone il termine è stato ampiamente sostituito dalla dicitura Boys' Love (ボーイズラブ, Bōizu Rabu?) che include sia storie parallele e le opere originali e commerciali così come le opere dōjinshi. Anche se il genere è chiamato Boys' Love (comunemente abbreviato in "BL") i maschi presenti sono pre-adolescenti o adolescenti o maturi. NB: le opere con i ragazzi in età prepuberale sono classificati come Shotacon e sono viste come un genere distinto.
- I creatori di manga Yaoi e i fans sono attenti a distinguere il genere dai Bara, i "manga gay" che sono creati da e per gli uomini gay. Tuttavia, alcuni autori di sesso maschile di manga hanno prodotto opere Yaoi.
- I manga e anime Shonen ai hanno temi simili al genere shojo: romanticismo adolescenziale, esplorare l'interiorità "dei personaggi", a volte ambientazioni magiche e fantasy.
- I personaggi comuni nello Shonen ai sono di vari tipi: scolari, uomini comuni, appartenenti ad un mondo fantastico, dotati di poteri paranormali o magi, appartenenti alla Yakuza.
- Avvertenza: il fatto che alcuni personaggi siano apparentenemente donnaioli non deve distogliere dalla storia: infatti molto probabilmente o sono bisex o mascherano con questo atteggiamento il loro diverso orientamento sessuale.
- Diverse volte ma non sempre i protagonisti o si odiano vicendevolmente o uno dei due prova antipatia per l'altro all'inizio.
[color=#FF0000Idealismo[/color]
La maggior parte dei manga Yaoi sono stati definiti  fantastici, storici o di futuristiche impostazioni, e molti fan considerano gli Yaoi una fantasia di "evasione". L'omofobia, quando si è presentato come un problema a tutti, è utilizzata come dispositivo per "accrescere il dramma" o per dimostrare la purezza dell'amore dei protagonisti. Matt Thorn ha suggerito che la narrativa in genre Yaoii è un racconto romanzesco, avendo forti temi politici può essere un "turn off" per i lettori. I racconti Yaoi visualizzano i personaggi "superare gli ostacoli, spesso interiori, per stare insieme" . Il tema della vittoria dei protagonisti negli  Yaoi è stato confrontato favorevolmente con le fiabe occidentali, in quanto queste ultime intendeno applicare lo status quo, ma lo Yaoi  è inerente "al desiderio" e cerca "di esplorare, non circoscrivere, le possibilità".
- In genere gli Yaoi possono o rappresentare l'atto sessuale in una coppia o avance sessuali esplicite senza l'atto in sè legati a forti sentimenti di amore che in diversi Yaoi hanno la stessa profondità degli Shonen-ai arricchiti dall'esplicitazione dell'atto sessuale o dalla esplicita dichiarazione e formazione della coppia anche se gli atti sessuali non vengono rappresentati.
- Generalmente sono più realistici degli shonen ai ma contengono comunque forte componenti sentimentali anche se non sono sempre.
Violenza-Stupro
Secondo la Suzuki il rapporto sessuale negli Yaoi è un modo di esprimere l'impegno a un partner, e "la violenza apparente" nel sesso è una misura "di passione". Suzuki elabora che quando una donna viene violentata, lei è stigmatizzata dalla società, ma negli Yaoi i ragazzi che sono amati dai loro stupratori sono ancora "imbevuti di innocenza", un tema che attribuisce a Kaze no Ki no Uta. E' stato detto che i temi a fantasia di stupro servono per liberare il protagonista dalla responsabilità nel sesso, che porta al climax narrativo della storia, dove "il protagonista si assume la responsabilità per la propria sessualità".
- Alcuni Yaoi mostrano scene di sesso spinto con o senza sentimenti e vengono quindi definiti Hard Yaoi
- Altri Yaoi invece rappresentano veri e propri atti di stupro e violenze varie e si possono definire anche Hard Hentai Yaoi
Lista anime-manga Yaoi
Riporto la lista di anime tratti o da manga o da giochi play station o da light novels:
After School in the Teacher's Lounge
Ai no Kusabi
Boku no Pico
Boku no sexual herrasment
Boku Wa Konomama Kaeranai
Cathexis
Close to the last door
Enzai
Fake
Fish in the trap "Osakana wa ami no Naka"
Fujimi Orchestra
Gravitation
Haru wo daite ita + Winter Cicada o Fuji no Semi  
Ikoku Irokoi Romantan
Kaze no ki no uta
Kizuna
Junju Romantica
Legend of the blue wolves,
Lesson XX
Level C
Maiden Rose
Mirage of blaze
Okane ga nai
Papa to kiss in the dark
Seikimatsu Darling
Seitokaichou ni Chukoku o Hey Class President (Yaoi)  
Sentou yousei yukikaze
Sukisyo
Zetsuai 1989, Bronze ~Zetsuai since 1989-
N.B: Anime e manga slashabili Yaoi
Con questa terminologia si indicano anime e manga di altri generi con evidenti caratterizzazioni shonen ai in determinati rapporti, quindi queste non sono opinioni personali ma frutto di riscontri abbastanza dettagliati di molti esperti e fan e talvolta fatti dichiarate dagli autori stessi, per es X1999 che contiene la coppia Subaru-Soichiro protagonisti del manga e dei due oav di Tokio Babylon di genere Shonen ai, Sayuki la cui autrice ha scritto prevalentemente Shonen ai e la Sasu Naru per la dichiarazione abbastanaza chiara anche dell'autore oltre ai numerosi riferimenti alle tematiche Shonen ai.. Esse diventano slashabili Yaoi nel momento in cui vi sono e fanfic e doujinshi che raffigurano espliciti rapporti sessuli quindi che rappresentano un'evoluzione delle caratteristiche shonen ai notate.
Faccio una lista sommaria che andrò anggiornardo riportando le coppie più certe mentre le altre sono per lo più a discrezione dei vari fan:
Air Gear (Ikuto-Ikki)
Bleach (Yumicha e Ikkaku)
Durarara! (anche se ancora in corso si è individuato Yazawa-Shinzuo)
Heitalia: Axis Powers (diversi rapporti fra nazioni)
Hikaru no go (alcuni aspetti del rapporto Akira-Hikaru)
Himitsu top Secret the revelation (Maki-Aoki)
Il Conte di Montecristo (Franz per Abert e Albert per Conte)
Kuroshitsuji (Ciel-Sebastian)
Nabari no ou (Miharu-Yoite)
Naruto (la celeberrima Sasuke-Naruto)
Night head Genesis (i due fatelli Kirihara)
Ookiku furikabutte (Mihashi-Abe)
Pandora Hearts (si suppone visto che il manga continua rispetto all'anime e le relazioni ancora rimango ambigue Gilbert-Oz, Jack-Guilen)
Pesca la tua carta Sakura (Yukito e Toya)
Prince of tennis (e anche qui chi più ne ha più ne metta ma la più evidente e non contestabile è Sanada-Yukimura)
Saint Seiya (Shun-Hyoga)
Sayuki (Cho e Gojo, Sanzo e Son Goku)
Sengoku Basara (i due protagonisti hanno un legame forte e da alcuni dialoghi si intuishe la tipologia shonen ai e Yaoi)
Simoun (pur essendo uno yuri, va menzionata la relazione fra Guragief e Anubituf)
Tutor Hitman Reborn (e qui c'è l'imbarazzo della scelta)
Tsubasa Revivor Chronicle (non mi ricordo i nomi ma il bondino e il moro)
Vampire Knight (Aidou per Kaname)
X1999 (solo la relazione Seichiro x Subaru)
Zombie Loan (Shito-Chika)
« Ultima modifica: 21 Marzo, 2010, 15:10:59 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Yaoi: approfondimenti e caratteristiche
« il: 19 Marzo, 2010, 11:49:40 am »