Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur  (Letto 15454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dark Kain

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 498
  • Cosmo: 100
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - salasar_elerital@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #30 il: 20 Luglio, 2010, 18:33:47 pm »
*Ahem* l'elenco delle successive rielaborazioni del mito in ordine cronologico l'avevo già fatto all'inizio del primo Post ;)
Non vi è alcun dubbio che la nostra visione moderna dei miti Arturiani sia stata influenzata dai cicli arturiani di autori francesi (vulgate e post-vulgate) non fosse altro per il fatto che l'autore a cui più spesso ci riallacciamo è Thomas Malory e lui ha rielaborato proprio i cicli francesi nella sua Morte d'Arthur.

Però da qui a dire che i francesi siano stati i primi a narrare il mito di Artù in forma scritta non ci siamo :P
I canti francesi sono indubbiamente i più famosi e popolari, ma assolutamente non i primi.
Anche Goffredo/Gioffredo non è stato il primo autore britannico, ma ripeto: nei limiti della mia conoscenza ho indicato i cicli più famosi in ordine cronologico nella prima parte del mio primo post d'analisi.
« Ultima modifica: 20 Luglio, 2010, 18:39:32 pm da Dark Kain »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #31 il: 20 Luglio, 2010, 18:43:13 pm »
veramente dovrebbe essere storia risaputa quella di uther pendragon e di re artù
c'è un certo bonolis che non fa altro che ripetere la magia del fare proprio di quel film! non ditemi che non la conoscete ora...
certo è molto più arduo sapere di tutti quei riferimenti bibliografici, anche se io sapevo che il primo a parlare di artù, di excalibur come del graal fu Citroen de Trois, il primo mi pare scrittore di romanzi cavallereschi, ma posso sbagliare, sono informazioni che ho letto moltissimo tempo fa perciò ora possono essere un pò imprecise.
Mah ti dirò a me il genere fantasy non ha mai affascinato e interessato più di tanto quindi la mia ignoranza deriva anche da un disinteresse per questo tipo di narrativa anche se questi riferimenti di Kain mi stanno appassionando molto forse perché collegati all'anime che mi piace di più :D
« Ultima modifica: 20 Luglio, 2010, 18:46:26 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #32 il: 20 Luglio, 2010, 18:49:08 pm »
Mah ti dirò a me il genere fantasy non ha mai affascinato e interessato più di tanto quindi la mia ignoranza deriva anche da un disinteresse per questo tipo di narrativa anche se questi riferimenti di Kain mi stanno appassionando molto forse perché collegati all'anime che mi piace di più :D
ecco gnurante metti un pò di cultura mitologica in quella zucca che hai LOL

*Ahem* l'elenco delle successive rielaborazioni del mito in ordine cronologico l'avevo già fatto all'inizio del primo Post ;)
Non vi è alcun dubbio che la nostra visione moderna dei miti Arturiani sia stata influenzata dai cicli arturiani di autori francesi (vulgate e post-vulgate) non fosse altro per il fatto che l'autore a cui più spesso ci riallacciamo è Thomas Malory e lui ha rielaborato proprio i cicli francesi nella sua Morte d'Arthur.

Però da qui a dire che i francesi siano stati i primi a narrare il mito di Artù in forma scritta non ci siamo :P
I canti francesi sono indubbiamente i più famosi e popolari, ma assolutamente non i primi.
Anche Goffredo/Gioffredo non è stato il primo autore britannico, ma ripeto: nei limiti della mia conoscenza ho indicato i cicli più famosi in ordine cronologico nella prima parte del mio primo post d'analisi.
non sono così acculturata di letteratura ho detto quel pò che sapevo io LOL LOL LOL :+1: per la spiegazione

Offline Dark Kain

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 498
  • Cosmo: 100
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - salasar_elerital@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #33 il: 21 Luglio, 2010, 12:26:22 pm »
La mia conoscenza letteraria viceversa è limitata alla sola mitologia (più che altro europea) e alla letteratura Fantasy  :ya:

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #34 il: 21 Luglio, 2010, 12:36:24 pm »
La mia conoscenza letteraria viceversa è limitata alla sola mitologia (più che altro europea) e alla letteratura Fantasy  :ya:

Però non è di certo poco... la letteratura  mitologica e fantasy è vastissima LOL

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #35 il: 21 Luglio, 2010, 14:01:51 pm »
si ma io non intendevo il primo a parlare di Artù in sé, ma il primo che ha messo tutti gli elementi che ho detto in una storia, come ad esempio se non ricordo male fu lui il primo a dire che il graal apparve a parsifal, cavaliere di Artù, ma è un'altra storia che non interessa.
e ripeto io ho letto di ciò molto tempo fa, quasi una decina d'anni, perciò non posso essere preciso nel dare informazioni, tuttavia ritengo che si fondamentale, perché la leggenda di Artù non è connessa solamente almeno alla spada, ma soprattutto alla reliquia del graal, ed è stata quella che ha fatto si che quella storia arrivasse fino a noi.
« Ultima modifica: 21 Luglio, 2010, 14:03:22 pm da octopus »

Offline Dark Kain

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 498
  • Cosmo: 100
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - salasar_elerital@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #36 il: 21 Luglio, 2010, 17:19:38 pm »
Ok, allora l'autore a cui ti riferivi è Chrétien de Troyes, scrittore del Perceval, sua opera incompiuta, e primo autore che abbia inserito la cerca del Graal come tematica nei cicli Arturiani.

In questi giorni non son riuscito a portar avanti l'analisi del secondo punto, ma nel fine settimana dovrei aver più fortuna.

Offline fishNOjura

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 2704
  • Cosmo: 300
  • Sesso: Maschio
  • Sursum corda
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #37 il: 21 Luglio, 2010, 17:24:33 pm »
Ok, allora l'autore a cui ti riferivi è Chrétien de Troyes, scrittore del Perceval, sua opera incompiuta, e primo autore che abbia inserito la cerca del Graal come tematica nei cicli Arturiani.

In questi giorni non son riuscito a portar avanti l'analisi del secondo punto, ma nel fine settimana dovrei aver più fortuna.

sei un pazzo fondo di conoscenza!

Bravo davvero.
Alea iacta est..... chi si è fregato i dadi!?!
Padre Dante mi perdonerà: - Venite avanti Anime Prave, fatte non foste pe' viver come bruti ma per morir nella mia canascenza

Offline Dark Kain

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 498
  • Cosmo: 100
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - salasar_elerital@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #38 il: 21 Luglio, 2010, 17:29:59 pm »
sei un pazzo fondo di conoscenza!
Nel senso che sono pazzo al punto da essere fuso?  :D
In effetti hai ragione  *isis

Chrétien de Troyes comunque è piuttosto famoso, lo aveva citato anche Aldebaran prima di me.

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #39 il: 21 Luglio, 2010, 19:59:20 pm »
beh io non mi ricordo mai come si scrive, ma l'ho detto che alla fine è su di lui che si basano quasi tutte le storie connesse al sacro graal.

se poi volete una lettura romanzesca, ma molto fedele alla leggenda su artù allora dovete leggere la Bradley, vi hanno fatto anche un film

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #40 il: 11 Agosto, 2010, 20:35:29 pm »
Inoltre leggendo sta scritto che ha mutato anche d'immagine, quindi presumo che sia stata raffigurata in maniera differente nel corso dei secoli, forse questo potrebbe spiegare ad esempio perché nel Next Dimension di Kurumada che è ambientato nel '700 l'excalibur di Izo del Capriocorno è raffigurata in maniera diversa infatti è praticamente una katana, c'è qualche nesso pure su questo Kain?

Nemmeno io sapevo che venne modificata anche nell'immagine.
Exkalibur che diventa una katana??? Fa strano, ma penso sia una prospettiva interessante. Forse dipende dalle origini dello stesso Izo??
Non è possibile che Izo prenda nome dal samurai Izo Okada? A quanto ho visto è stata una figura abbastanza sfruttata dal cinema, se così fosse la spada raffigurata come una katana, per quanto originale sarebbe attinente (inoltre in ND se fosse stata una spada medievale significa che sarebbe stata pressoché come quella di Hades, quindi meglio così! Probabilmente è anche per questo che ha un aspetto diverso).

Comunque, nella lotta alla decima casa del manga classico, almeno nella traduzione che reca l'edizione shot della Star Comics, non c'è minimo riferimento a Excalibur, ma si parla solo di "sacra spada"... a quanto ho visto io l'idea di Excalibur è apparsa in maniera chiara prima nell'anime, poi dalla serie di Poseidone in poi si è usato il nome Excalibur anche nel manga... :uhm:

Comunque grazie infinite a Kain, ho letto tutto e l'ho trovato interessantissimo, sono curioso di leggere anche la terza parte :D
« Ultima modifica: 11 Agosto, 2010, 20:39:39 pm da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #41 il: 12 Agosto, 2010, 11:28:09 am »
Inoltre leggendo sta scritto che ha mutato anche d'immagine, quindi presumo che sia stata raffigurata in maniera differente nel corso dei secoli, forse questo potrebbe spiegare ad esempio perché nel Next Dimension di Kurumada che è ambientato nel '700 l'excalibur di Izo del Capriocorno è raffigurata in maniera diversa infatti è praticamente una katana, c'è qualche nesso pure su questo Kain?

Nemmeno io sapevo che venne modificata anche nell'immagine.
Exkalibur che diventa una katana??? Fa strano, ma penso sia una prospettiva interessante. Forse dipende dalle origini dello stesso Izo??
Non è possibile che Izo prenda nome dal samurai Izo Okada? A quanto ho visto è stata una figura abbastanza sfruttata dal cinema, se così fosse la spada raffigurata come una katana, per quanto originale sarebbe attinente (inoltre in ND se fosse stata una spada medievale significa che sarebbe stata pressoché come quella di Hades, quindi meglio così! Probabilmente è anche per questo che ha un aspetto diverso).

Comunque, nella lotta alla decima casa del manga classico, almeno nella traduzione che reca l'edizione shot della Star Comics, non c'è minimo riferimento a Excalibur, ma si parla solo di "sacra spada"... a quanto ho visto io l'idea di Excalibur è apparsa in maniera chiara prima nell'anime, poi dalla serie di Poseidone in poi si è usato il nome Excalibur anche nel manga... :uhm:

Comunque grazie infinite a Kain, ho letto tutto e l'ho trovato interessantissimo, sono curioso di leggere anche la terza parte :D
ottima osservazione :sisi: lasciamo la parola a kain, intanto :+1:

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #42 il: 12 Agosto, 2010, 16:22:01 pm »
ottima osservazione :sisi: lasciamo la parola a kain, intanto :+1:
Grazie, ricambio il :+1: :D
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Dark Kain

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 498
  • Cosmo: 100
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - salasar_elerital@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #43 il: 13 Agosto, 2010, 23:53:33 pm »
La seconda parte ancora non è completa, continuo tutto più in avanti (settembre) che attualmente non ho a portata di mano né la serie di fumetti, né i tesi arturiani che mi servono per proseguire l'analisi :P

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #44 il: 14 Agosto, 2010, 08:53:58 am »
fai con comodo kain^^ noi aspettiamo con ansia il seguito :D

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Mitologia Arthuriana in Saint Seiya - I misteri dell'Excalibur
« Risposta #44 il: 14 Agosto, 2010, 08:53:58 am »