Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Domanda  (Letto 2184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Domanda
« il: 01 Gennaio, 2011, 22:07:24 pm »
Ciao amici, volevo fare una domanda ai grafici del Forum.
So che molti dei grafici del forum sono autodidatt, però credo che qualcuno che studi Grafica ci sia pure o almeno spero che sappiate rispondermi voi:
Sarei interessato all'iscrizione presso l'Accademia di bella arti della mia città(Napoli), per frequentare la scuola di Grafica dell'accademia.
So che l'ingresso è libero per chi possiede la maturità artistica, io invece possiedo la maturità classica quindi dovrei fare un test di ingresso..
la prova consisterebbe in un elaborato grafico da realizzare in 8 ore..ma in cosa potrebbe consistere questo elaborato grafico?
il tempo per prepararmi c'è ma in cosa mi dovrei esercitare?
Spoiler
a parte la raccomandazione.. :ehm:
[close]
Grazie a tutti  :yea:

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #1 il: 01 Gennaio, 2011, 22:36:57 pm »
Io faccio architettura, quindi non posso consigliarti... mi spiace  :D


Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2011, 00:24:00 am »
Neanche io posso aiutarti ma dove hai fatto il classico? :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2011, 00:26:54 am »
Neanche io posso aiutarti ma dove hai fatto il classico? :D

Pozzuoli  :D

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #4 il: 03 Gennaio, 2011, 00:55:27 am »
mi disp non so aiutarti

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #5 il: 03 Gennaio, 2011, 08:35:27 am »
gigirobot era un grafico di professione se non sbaglio  :uhm: sul suo profilo c'è un link, magari riesci a contattarlo li
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline almara

  • *Macellaio della Terza Casa*
  • Grafico
  • *
  • Post: 1285
  • Cosmo: 497
  • Sesso: Maschio
  • ...il Sangue è la Vita...
    • Mostra profilo
    • Ladiscordia
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #6 il: 21 Giugno, 2011, 04:09:11 am »
ciao musico :D la domanda ad oggi è vecchiotta, forse hai gia avuto risposte per altri canali... cmq
io ho fatto l'accademia di belle arti (ho fatto scultura però) e sono entrato senza test perchè ho la maturità artistica.. non so dalle tue parti ma a roma la sezione di tecniche grafiche è a dir poco penosa... senza contare che l'accademia in generale è parecchio messa male... non so quella di napoli ma da quello che so è una cosa comune a tantissime accademie d'italia...
se posso darti un consiglio fossi in te cercherei una scuola specializzata invece che l'accademia, ce ne sono diverse e molto valide, una tra tutte è l'istituto quasar (l'avessi scoperto prima :paura: :paura:) che è veramente cazzuto per grafica e design :sisi: però non so se c'è a napoli.. fai una ricerchina magari :)
bye!
Sai che cosa ti manca? Ti manca proprio quello che fa di un individuo un vero uomo: la capacità di farsi una ragione delle cose.      - Heinrich Boll - "opinioni di un clown"

Fra tutte le cose che è possibile contemplare sotto la concavità dei cieli, nulla vi è che maggiormente risvegli lo spirito umano, affascini i sensi, susciti orrore, provochi terrore e stupore, dei mostri, dei prodigi e degli abominii per mezzo dei quali vediamo l'opera della natura invertita, mutilata e tronca.
- Pierre Boaistuau -
"Histoires Prodigieuses"


www.ladiscordia.it

Offline Music

  • Grafico
  • *
  • Post: 6917
  • Cosmo: 973
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #7 il: 25 Giugno, 2011, 23:58:46 pm »
grazie almara farò una ricerca.
Cmq in questo periodo mi sono informato sull'accademia di Napoli e tutti l'hanno proprio demolita, sconsigliata al massimo  :O_O:

Offline almara

  • *Macellaio della Terza Casa*
  • Grafico
  • *
  • Post: 1285
  • Cosmo: 497
  • Sesso: Maschio
  • ...il Sangue è la Vita...
    • Mostra profilo
    • Ladiscordia
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #8 il: 26 Giugno, 2011, 05:13:05 am »
immaginavo infatti... non mi sono sbilanciato prima perche non conosco nessuno che abbia fatto l'accademia a napoli, ma come ti dicevo conosco accademici di molte città italiane, comprese le più rinomate (tra cui firenze, carrara, e la stessa roma dove ho frequentato io) e la favola è sempre la stessa, l'accademia non vale più un cazzo, e da un pezzo ormai...
Spoiler
me tapino che ci ho buttato tanto tempo e pazienza.. :paura: :paura: :paura:
[close]
cmq ti ripeto, di istituti di grafica e web design ce ne sono a fiotte, magari costicchiano, alcuni sono quasi inaccessibili a livello di prezzi, ma se uno ha seriamente intenzione di buttarsi in questo settore, rappresentano la via più indicata.. :sisi:
..altrimenti ci sono sempre i manuali-macigni dell'adobe, ovvero breccole da 700 pagine di media per ogni applicativo dell'adobe (photoshop, illustrator etc.) che sono infiniti e con un linguaggio molto tecnico, ma che per gli autodidatti (come sono praticamente anche io) rappresentano un ottimo e utilissimo sostegno!
Sai che cosa ti manca? Ti manca proprio quello che fa di un individuo un vero uomo: la capacità di farsi una ragione delle cose.      - Heinrich Boll - "opinioni di un clown"

Fra tutte le cose che è possibile contemplare sotto la concavità dei cieli, nulla vi è che maggiormente risvegli lo spirito umano, affascini i sensi, susciti orrore, provochi terrore e stupore, dei mostri, dei prodigi e degli abominii per mezzo dei quali vediamo l'opera della natura invertita, mutilata e tronca.
- Pierre Boaistuau -
"Histoires Prodigieuses"


www.ladiscordia.it

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #9 il: 26 Giugno, 2011, 10:47:16 am »
grazie almara farò una ricerca.
Cmq in questo periodo mi sono informato sull'accademia di Napoli e tutti l'hanno proprio demolita, sconsigliata al massimo  :O_O:

Io so che al Nord ovviamente c'è l'accademia di Brera, che adesso la sta facendo una mia amica; rispetto al passato dice che però è un po' in decadenza. C'è anche quella di Venezia, che però è costosissima.

Sinceramente io se fosse in te penserei anche a design industriale, che è un titolo di studio secondo molto più valido, ma anche stimolante. Ci sono alcuni tipi di corsi che potrebbero interessarti come graphic design (designer di grafica e comunicazione visiva), ma ci sono tantissime altre (fashion design, lighting design, interior design, furniture design, web design, ecc... fino a yatch design LOL)

Offline almara

  • *Macellaio della Terza Casa*
  • Grafico
  • *
  • Post: 1285
  • Cosmo: 497
  • Sesso: Maschio
  • ...il Sangue è la Vita...
    • Mostra profilo
    • Ladiscordia
    • Awards
Re: Domanda
« Risposta #10 il: 26 Giugno, 2011, 14:07:37 pm »
grazie almara farò una ricerca.
Cmq in questo periodo mi sono informato sull'accademia di Napoli e tutti l'hanno proprio demolita, sconsigliata al massimo  :O_O:

Io so che al Nord ovviamente c'è l'accademia di Brera, che adesso la sta facendo una mia amica; rispetto al passato dice che però è un po' in decadenza. C'è anche quella di Venezia, che però è costosissima.

Sinceramente io se fosse in te penserei anche a design industriale, che è un titolo di studio secondo molto più valido, ma anche stimolante. Ci sono alcuni tipi di corsi che potrebbero interessarti come graphic design (designer di grafica e comunicazione visiva), ma ci sono tantissime altre (fashion design, lighting design, interior design, furniture design, web design, ecc... fino a yatch design LOL)
..appunto  LOL LOL
Sai che cosa ti manca? Ti manca proprio quello che fa di un individuo un vero uomo: la capacità di farsi una ragione delle cose.      - Heinrich Boll - "opinioni di un clown"

Fra tutte le cose che è possibile contemplare sotto la concavità dei cieli, nulla vi è che maggiormente risvegli lo spirito umano, affascini i sensi, susciti orrore, provochi terrore e stupore, dei mostri, dei prodigi e degli abominii per mezzo dei quali vediamo l'opera della natura invertita, mutilata e tronca.
- Pierre Boaistuau -
"Histoires Prodigieuses"


www.ladiscordia.it

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Domanda
« Risposta #10 il: 26 Giugno, 2011, 14:07:37 pm »