Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri  (Letto 20801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #45 il: 25 Febbraio, 2011, 17:46:47 pm »
Dai su ragazzi il topic è molto interessante proprio perché poi ognuno elabora le sue opinioni, è sempre un manga ricordatelo ;)
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #46 il: 25 Febbraio, 2011, 17:48:38 pm »
a proposito...ho inserito nella parte relativa alle armature l'ipotesi di palla sulle surplice e ho provato a dare una semiquasicirca ipotesi sulle god robe...qualcuno ha idee migliori delle mie?
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #47 il: 27 Febbraio, 2011, 10:09:55 am »
Dunque per quanto riguarda la composizione delle cloth, scale e surplice, tempo fa Maverik ne fece una descrizione curata in questo topic in manga: http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,1514.0.html
Ottimo l'introduzione e l'ipotesi che hai fatto delle Gode Robe, davvero interessante, purtroppo in merito si hanno poche notizie, ci sono ipotesi anche sul grande potere che hanno gli zaffiri incastonati, addirittura alcuni sostengono ma è una tesi che non mi trova d'accordo che siano gli stessi zaffiri a conferire i poteri di guerrieri ai god :sisi:
Mi sento però di dire che le god robe sono quasi se non a livello delle gold cloth inoltre è possibile una loro resistenza maggiore al freddo su questo però non ci giurerei dopo tutto anche la cloth del cigno è sempre stata conservata per millenni nei ghiacciaci eterni ma nonostante ciò la sua resistenza al gelo è la stessa di un'altra cloth sua pari
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #48 il: 27 Febbraio, 2011, 13:38:07 pm »
uhm...in questo caso significa che probabilmente sono in lega con qualche materiale che regge basse temperature...allora è probabile che si tratti di acciaio temprato speciale, ne esistono alcuni che resistono a temperature estremamente basse...almeno - 254 gradi.
Sugli zaffiri proprio non so...nel senso che ho letto differenti teorie a riguardo però non mi pare di aver mai notato una prova sul fatto che siano loro il segreto della potenza...
Per quanto riguarda le surplici sono sempre più convinto che siano realizzati in carbonado, il che però le renderebbe spaventosamente resistenti agli urti ed alle alte temperature
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline dakeyras

  • Apprendista
  • *
  • Post: 20
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #49 il: 04 Marzo, 2011, 22:35:26 pm »
Ciao a tutti!

Ho letto con interesse il tentativo di spiegare almeno in parte la scienza dietro il magico mondo di SS, e l'impegno è lodevole perché diffonde un po' di interesse per la scienza e ciò è bene. Tuttavia io ho sempre trovato l'autore molto approssimativo sulle questioni scientifiche.
L'esempio più eclatante è forse il galaxian explosion, che a rigor di logica avrebbe dovuto distruggere l'universo una volta scagliato. Altri esempi sono colpi scagliati alla velocità della luce, allo zero assoluto, a temperature altissime. Anche solo un colpo alla velocità del suono richiede un'energia elevatissima per i muscoli umani e ritengo che un braccio possa facilmente rompersi nel solo movimento. Inoltre non si capisce come ci siano guerrieri che riescano a schivare (con un tempo di reazione infinitesimo) e addirittura a resistere a colpi scagliati alla velocità della luce. È facile calcolare che l'energia sviluppata all'impatto è infinita. E questo apre un bel contenzioso: dove trovano l'energia per i colpi?
Questo non è un problema da poco! Analizziamo, per esempio, il lightning plasma di Aiolia. Premetto che non ho letto la descrizione originale del manga, ma da quanto vedo mi sembra un colpo (dimentichiamo che è portato alla velocità della luce) che produce sottili raggi luminosi. Questi raggi suppongo che siano plasmi, per giustificare il nome, ovvero regioni di spazio dove il gas è ionizzato e assume comportamenti bizzarri rispetto ai gas normali. Per ionizzare in quel modo in linea di principio basterebbe un generatore di campo elettrico oscillante alla frequenza di mille "colpi" al secondo, e considerando che ci troviamo in pressione atmosferica e assenza di una miscela "facile" di gas, trovo difficoltà a immaginare dove Aiolia trovi l'energia necessaria, oltre che l'abilità di dirigere tanti raggi diretti verso l'avversario. Una soluzione più adeguata e rigorosa, pur restando nel reame della fantasia, sarebbe stato attribuirgli il controllo in una certa misura del campo elettrico. In tal modo, a distanza ragionevole dal bersaglio, Aiolia può lanciare una scarica direttamente sul nemico, come capita nel caso di un fulmine per intenderci. In tal modo si evita il problema della velocità di esecuzione, perché i campi elettrici si propagano alla velocità della luce, e il colpo è diretto al bersaglio. Il lato negativo sarebbe l'introduzione di quello che è a tutti gli effetti un superpotere, ma mi sento di dire che tra le fila dei cavalieri si vede di peggio.

Aggiungo una nota al lavoro dell'iniziatore di questo topic. Non è esatto affermare che la velocità della luce è stata superata nella fase iniziale dell'universo. In questa fase, peraltro ancora in piena discussione, pare che ci fosse un regime di unificazione di radiazione (luce) e materia e le leggi della fisica erano molto diverse. Non era il "nostro" universo, per così dire.
Analogamente, il caso della radiazione Cherenkov è fuorviante, tanto che è stata utilizzata da Heinlein come principio di propulsione superluminale nei suoi romanzi. Il problema è che funziona solo in un mezzo materiale, perché in esso la luce rallenta. Pertanto in un mezzo è sempre possibile superare la velocità della luce nel mezzo, ma mai la velocità della luce nel vuoto.
Mai.

Offline Andromeda

  • God Saint
  • *
  • Post: 1250
  • Cosmo: 151
  • Sesso: Maschio
  • La resa non è disonore, se questa è inevitabile...
    • MSN Messenger - lanottediicaro@live.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #50 il: 05 Marzo, 2011, 00:51:51 am »
Complimenti anche da parte mia.
Davvero un bellissimo Topic, soprattutto atipico.
 :+1: x te

Saluti  :ok:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #51 il: 05 Marzo, 2011, 13:13:11 pm »
dakeyras, il primo post va fatto nella sezione presentazioni ;)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #52 il: 06 Marzo, 2011, 18:22:09 pm »
Bell'intervento anche da parte di dakeyras :appla: rendiamoci però sempre conto che Kurumada non è che si è andato a studiare tutta la fisica per scrivere il manga, ha preso i principi base che tutti bene o male un po conosciamo e li ha elaborati a modo suo, io continuo a pensare che tutti sti problemi non è che se li è fatti :ya:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #53 il: 07 Marzo, 2011, 13:29:30 pm »
ma è ovvio che non se li è fatti, ha pensato solo e solamente ai soldi :ya:

però visto che probabilmente i presenti sul forum amano la sua opera ancor più dell'autore...vuol dire che ce li facciamo noi :ya:
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline dakeyras

  • Apprendista
  • *
  • Post: 20
  • Cosmo: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #54 il: 08 Marzo, 2011, 19:01:25 pm »
Secondo me è determinante quanto l'autore punta sulla presunta scientificità delle sue opere. È ovvio che più uno ha pretese di realismo, più si espone alle critiche di chi un po' di scienza l'ha suo malgrado studiata. A me personalmente non infastidisce il cavaliere che si vanta di sprigionare un'energia in grado di fare esplodere una galassia, perché so che non è possibile, e lo prendo come un atto di spacconeria da parte sua.

Diverso discorso è quando questioni di "dominio pubblico". Che il greatest eclipse sia una fesseria dovrebbe essere chiaro anche a un ragazzino delle medie.

Poi ovviamente durante la lettura (o la visione) uno cerca sempre di immergersi nel mondo che viene raccontato dall'autore. Le riflessioni su come avvengano certe cose sono sempre posteriori, altrimenti uno non se la gode.

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #55 il: 22 Marzo, 2011, 19:38:53 pm »
:sisi: verissimo :sisi: si devono fare a posteriori per forza
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline Albafica

  • *Poker di Assi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 992
  • Cosmo: 537
  • Sesso: Maschio
  • Purity and beauty with poison and charm
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #56 il: 22 Marzo, 2011, 19:46:56 pm »
:sisi: verissimo :sisi: si devono fare a posteriori per forza

 :sisi: altrimenti uno non se la gode  :sisi:
Il cervello non esiste: è un invenzione dei media... ribellati alla tirannia ed entra nel Regno dell'Unico Neurone  :yea: :yea: :yea:[/size]

Offline siegfried1

  • God Warrior
  • *
  • Post: 2051
  • Cosmo: 183
  • Sesso: Maschio
  • le ferite in battaglia non le ho mai conosciute
    • MSN Messenger - zio_emi@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #57 il: 22 Marzo, 2011, 19:51:58 pm »
però è dal '90 che li vediamo quindi dai....siamo anche un po' autorizzati a masturbarci il cervello no? :ya:
Siegfried, massimo eroe della mitologia scandinava! A te conferisco la Toga Divina di Dubhe, della stella alfa!

Offline degel2011

  • Apprendista
  • *
  • Post: 14
  • Cosmo: 0
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #58 il: 21 Aprile, 2011, 09:02:45 am »

TEMPERATURE MINIME RAGGIUNGIBILI

Spoiler
Il manga e l'anime sostengono che Hyoga abbia raggiunto lo zero assoluto, ovvero la temperatura di zero gradi kelvin ( -273,15 gradi Celsius).
Tuttavia questo è impossibile, perchè andrebbe contro a tre leggi fisiche, ovvero:

- Il teorema di Nernst, anche chiamato terzo principio della termodinamica:
afferma che serve una quantità di energia infinita per raffreddare un corpo fino allo zero assoluto. Il raggiungimento dello zero assoluto è contrario all'aumento di entropia nei sistemi isolati: il principio dell'aumento di entropia in sé non vieta che lo zero assoluto sia raggiungibile nei sistemi aperti. Tuttavia, l'entropia, misurata in joule/kelvin, darebbe luogo a una forma indeterminata del tipo 0/0, annullandosi il calore o energia (joule) ed essendo posta a zero la temperatura (kelvin).

- Principio di indeterminazione di Heisenberg:
energia E e tempo t, o anche impulso P e posizione Q sono variabili canonicamente coniugate. Se un sistema raggiungesse lo zero assoluto, potremmo dire con certezza quale è la sua temperatura T, cioè 0. Ma se conosciamo T, allora conosciamo anche E, cioè l'energia ad essa associata, anch'essa uguale a 0. Analogamente, è nota la posizione del corpo che è fermo allo zero assoluto; dandogli un impulso dall'esterno, sarebbero note entrambe le variabili. Conoscendo E senza incertezze avremmo t infinitamente indeterminato, e conoscendo P senza incertezze avremmo Q infinitamente indeterminato.

- Energia di punto zero:
il livello energetico più basso raggiungibile da un atomo è livello energetico del punto zero, che, pur essendo infinitesimo, non è mai nullo. Il sistema avrà sempre una determinata energia di tipo cinetico, un determinato calore e quindi una temperatura poco al di sopra dello zero assoluto.

In sostanza sappiamo che, bloccando completamente l'energia cinetica degli atomi, la massa diverrebbe praticamente pari a zero e non mi pare che il corpo di alcun cavaliere che subisca l'Aurora Execution di Hyoga imploda su se stesso.

In natura, sappiamo che la temperatura più fredda raggiunta si trova all'interno della Nebulosa Boomerang - che si trova a 5.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Centauro - dove vengono raggiunti i −272 °C, ovvero un grado Kelvin.
[close]


Anzitutto complimenti per il post,vorrei umilmente proporti di aggiungere alle leggi che hai sopra citato quelle base della termologia (charles,boyle,Gay-Lussac) e far capire come matematicamente lo zero assoluto non è raggiungibile
Il mio cuore? Perfetto! Questo è quello che ho sempre voluto. Un avversario capace... di infiammare il mio cuore! Un nemico con cui avrei combattuto rischiando la mia vita! FORZA, VIVERNA, ATTACCAMI!
[/font]

Offline ligardo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 405
  • Cosmo: 69
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #59 il: 13 Maggio, 2011, 20:27:47 pm »
inanzitutto complimenti per le spiegazioni siegfield :ok: sulle surplici immagino sappiate che nella realta sono abiti sacri(quelli che mettono i chirichetti),geniale che il kuro le abbia fatte indossare agli spectre, ma sullo zero assoluto ho molti dubbi, e' vero che la temperatura minore raggiungibile da un atomo e' lo zero, ma a zero gradi non c'e' il congelamento di un corpo, per congelare un corpo deve scendere a temperature sotto lo zero, e per congelere in cosi' poco tempo si dovrebbe scendere a -50 tipo azoto liquido.............mah :uhm: :uhm:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: un po' di scienza in Saint Seiya - armature e guerrieri
« Risposta #59 il: 13 Maggio, 2011, 20:27:47 pm »