Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Discutiamo sul concetto di democrazia  (Letto 10610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #15 il: 27 Marzo, 2011, 16:14:06 pm »
Citazione
il popolo elegge 10 suoi rappresentanti
9 sono scemi e un è intelligente
Ognuno ha i governanti che si merita quindi un popolo scemo voterà rappresentati scemi ma questo non significa che ciò avviene ovunque. Alcune democrazie sono indubbiamente deviate come sostieni ma quello di per se già non è democrazia è un'altra cosa, io la chiamo la dittatura della maggioranza ed è un errore confonderla con la vera democrazia
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #16 il: 27 Marzo, 2011, 16:15:33 pm »
potresti dirmi una forma di democrazia effettivamente giusta?
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #17 il: 27 Marzo, 2011, 16:24:15 pm »
potresti dirmi una forma di democrazia effettivamente giusta?
La nostra costituzione enuncia una democrazia giusta basata sulla separazione e autonomia dei poteri e a mio parere lo è stata fino a un certo punto, oggi non mi sento più di dire che in Italia ci sia una democrazia effettivamente giusta, sugli altri paesi onestamente non sono pienamente informato sulle situazioni interne da poter dire che le loro sono democrazie giuste quindi potrei dirti quella americana, francese o tedesca ma non so fino a che punto, se non ci sei dentro non puoi mai dirlo al 100% proprio perché oggi in concetto di democrazia viene deviato ma questo non significa che non esiste o non è fattibile perché almeno nel recente passato in Italia lo è stato, ovviamente sempre secondo il mio parere :sisi:
Ed il guaio più grosso delle democrazie deviate è proprio quello di far credere che la giusta democrazia non è fattibile e rassegnarsi a quel tipo di pensiero, è il voler cambiare una mentalità adeguandosi a quella deviata.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #18 il: 27 Marzo, 2011, 18:27:21 pm »
Angelo che tu abbia descritto i fatti è un conto, cos'è la vera democrazia è un altro.
Se da sempre succede che i più forti sopprimono i più deboli, non vuol dire che sia la via giusta da seguire.
La giustizia ha delle basi che in generale tutti approviamo, come non uccidere, uguaglianza fra i popoli ecc..
Se ciò non avviene è per colpa dell'animo umano, ma ti ripeto non è questa la via della giustizia.

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #19 il: 27 Marzo, 2011, 19:32:38 pm »
Ed il guaio più grosso delle democrazie deviate è proprio quello di far credere che la giusta democrazia non è fattibile e rassegnarsi a quel tipo di pensiero
>:D  bisognerebbe far tabula rasa di tutti sti vecchiacci e rimpiazzarli con dei giovani che davvero hanno voglia di cambiare il paese  :metal:


 *angel  o che per lo meno ci credano in un futuro migliore  :D

Se ciò non avviene è per colpa dell'animo umano
  >:D  che non mi risparmio mai di dire che e' la vera rovina del pianeta  :ya:
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #20 il: 28 Marzo, 2011, 01:03:41 am »
Non per fare il rompiballe ma...

Ragazzi, il topic parla di Death Mask e direi di attenerci a Death Mask, pur con tutti gli esempi del caso. Se volete continuare la discussione (molto interessante, peraltro) direi che la sezione "Attualità" è più opportuna.

Ripeto, la discussione è interessante e anzi pregherei qualche pope/supermod di spostare i messaggi, ma ormai qui non si sta più parlando di Death Mask e non mi pare giusto continuare in questo topic, anche per rispetto di chi magari vorrebbe esprimere la propria opinione per la prima volta e aprendo il topic trova tutt'altra discussione in corso...

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #21 il: 28 Marzo, 2011, 14:38:18 pm »
si è vero hai ragione gemini sposta tutto che a me piace sta discussione
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #22 il: 28 Marzo, 2011, 17:24:59 pm »
scusa Aphro ma il topic parla dell'operato di cancer e di come lui concepisce la giustizia, mi sembra che una discussione sulla giustizia sia appropriata, oppure dobbiamo limitarci a dire solo si o no?
Cmq DM ha una concezione tutta sua della giustizia, solo che la giustizia è unica per tutti, non è che ogn'uno la vede come vuole altrimenti saremmo tutti giusti.
Uccidere innocenti per caso sicuramente non è uno dei fondamenti della giustizia e nemmeno la legge del più forte.

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #23 il: 28 Marzo, 2011, 17:38:43 pm »
scusa Aphro ma il topic parla dell'operato di cancer e di come lui concepisce la giustizia, mi sembra che una discussione sulla giustizia sia appropriata, oppure dobbiamo limitarci a dire solo si o no?
Cmq DM ha una concezione tutta sua della giustizia, solo che la giustizia è unica per tutti, non è che ogn'uno la vede come vuole altrimenti saremmo tutti giusti.
Uccidere innocenti per caso sicuramente non è uno dei fondamenti della giustizia e nemmeno la legge del più forte.

Una discussione sulla giustizia è appropriata riguardo a Death Mask.
Non credo proprio che le vostre personali concezioni sulla democrazia, italiana o meno, possano in qualche modo centrare con l'operato del saint di Cancer. Se il discorso è riportato a lui allora ok, se volete discutere di visioni personali ci sono le sezioni adatte, anzi contatto ora qualcuno che possa spostare i messaggi che non c'entrano appunto perché la discussione è interessante ;)

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #24 il: 28 Marzo, 2011, 17:44:25 pm »
Si ok, parlare di democrazia in italia non centra con il topic, però per dire che l'idea di DM sulla giustizia è sbagliata dobbiamo per forza dire cosa sia la giustizia in generale :P

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #25 il: 28 Marzo, 2011, 17:52:43 pm »
E infatti saranno quei post che sono "deviati troppo" ad essere eventualmente spostati, anche perché se no credo bisognerebbe cominciare da pagina 2  :XD:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #26 il: 28 Marzo, 2011, 18:20:31 pm »
Diviso e spostato topic nell'apposita sezione :ok:

Ho diviso dal punto in cui abbiamo deviato un po il discorso andando OT non potevo riunire i singoli post quindi qualcuno in topic con il precedente è finito inevitabilmente qui
« Ultima modifica: 28 Marzo, 2011, 18:22:23 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline *Shun in Pink*

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1198
  • Cosmo: 290
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #27 il: 28 Marzo, 2011, 18:42:29 pm »
no le mie idee sono fattibile sei tu che pensi a un mondo impossibile da realizzare

Ed il guaio più grosso delle democrazie deviate è proprio quello di far credere che la giusta democrazia non è fattibile e rassegnarsi a quel tipo di pensiero
>:D  bisognerebbe far tabula rasa di tutti sti vecchiacci e rimpiazzarli con dei giovani che davvero hanno voglia di cambiare il paese  :metal:


 *angel  o che per lo meno ci credano in un futuro migliore  :D

Se ciò non avviene è per colpa dell'animo umano
  >:D  che non mi risparmio mai di dire che e' la vera rovina del pianeta  :ya:

Oh che scambio interessante, mi permetto di inserirmi pur non avendo partecipato alle prime fasi. E prendo spunto proprio da angelo e dal suo mondo impossibile da realizzare: ma allora che lo guardiamo a fare Saint Seiya? Non perché se ne possa trarre un modello politico  :D ma sicuramente la forza di un'ideale anche utopico per cui però valga la pena battersi (anche solo metaforicamente) credo sia uno degli elementi più interessanti del manga come dell'anime. Non a caso tutto parte da Atena, dea della Giustizia, che in qualche modo rappresenta il fondamento mitologico e filosofico delle democrazie occidentali nella cultura dell'Antica Grecia. Quindi il fatto che un modello democratico (necessariamente rappresentativo) non possa essere realizzato non dovrebbe essere un buon motivo per non perseguirlo.
Sono d'accordo sullo svecchiamento della classe politica, ma sull'animo umano ho qualche dubbio. Molto dipende dal passaggio dei saperi e dai modelli con cui una società cresce. Uno dei danni maggiori del berlusconismo credo sia proprio il deserto culturale che ci lascia in eredità. Ma non vuol dire che non si possa rimediare  :yea:

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #28 il: 28 Marzo, 2011, 18:50:22 pm »
Le parole di Angelo potrebbero anche rappresentare la realtà sotto un certo punto di vista, ma questo cosa vuol dire che dobbiamo accettare le cose come stanno senza cercare di cambiare in meglio?
Cosa vuol dire era meglio come si comandava prima? Era meglio, il nazismo, fascismo, monarchia ecc.. dove le persone non erano nemmeno libere di esporre il loro pensiero xchè andavano in contro alla morte e dove la dignità umana era sotto i piedi dei potenti?
Inoltre non sono d'accordo quando dice che siamo schiavi degli americani, noi italiani siamo schiavi di noi stessi. L'america come il giappone vanno avanti grazie al progresso e alla ricerca, rimanendo le nazioni più potenti, noi invece guardiamo sempre al passato e invece di incentivare la ricerca mandiamo via i nostri "cervelli" nelle nazioni già più avanzate di noi. L'Italia è un paese vecchio, dobbiamo guardare al futuro non al passato, ma come possiamo mai farlo con una politica la cui età media è di 60 anni?

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #29 il: 28 Marzo, 2011, 20:13:52 pm »
 Uno dei danni maggiori del berlusconismo credo sia proprio il deserto culturale che ci lascia in eredità. Ma non vuol dire che non si possa rimediare  :yea:
*angel  quoto  :sisi:



 >:D  per prima cosa io farei saltare la merdaset così che non possa piu' nuocere sulle giovani menti traviandole con falsi modelli sociali e spazzatura d'ogni genere  :ya: vengono bombardati di minkiate gia' in tenera eta' e come una massa di pecoroni crescono credendo a tutto quello che dice la tv sfido io che poi la percentuale di soggetti svegli sia così bassa  :ya:




Inoltre non sono d'accordo quando dice che siamo schiavi degli americani, noi italiani siamo schiavi di noi stessi. L'america come il giappone vanno avanti grazie al progresso e alla ricerca, rimanendo le nazioni più potenti, noi invece guardiamo sempre al passato e invece di incentivare la ricerca mandiamo via i nostri "cervelli" nelle nazioni già più avanzate di noi.
*angel  questo e' vero pultroppo,il meglio del nostro paese e' praticamente costretto a emigrare all'estero per lavorare xche' qui opportunita' lavorative non le vedono neanche col binocolo  :ehm:


Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Discutiamo sul concetto di democrazia
« Risposta #29 il: 28 Marzo, 2011, 20:13:52 pm »