Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya è una storia stanca  (Letto 2087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #15 il: 04 Aprile, 2023, 23:26:39 pm »
è kuru che ha stancato
Il canvas ha dimostrato tranquillamente che è un prodotto che ha tanto da dare se non è gestito a 360 gradi da kuru

Oserei dire un po tutti gli altri, pur non mancanti di pregi e difetti (tutti tranne il recente autore del SOG sui marine, che è messo pure peggio del Kuru).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #16 il: 05 Aprile, 2023, 08:02:35 am »
(tutti tranne il recente autore del SOG sui marine, che è messo pure peggio del Kuru).

Quanto astio per un poraccio che ha fatto due capitoli di una storia di cui l'idea base magari (probabilmente aggiungerei) manco é sua LOL

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #17 il: 05 Aprile, 2023, 13:06:35 pm »
Quanto astio per un poraccio che ha fatto due capitoli di una storia di cui l'idea base magari (probabilmente aggiungerei) manco é sua LOL

Può essere come dici, magari gli han detto "toh, fa sta poverata così come te la dettiamo" e lui non c'ha messo nulla di suo, ma che ad oggi sia la cosa più misera in assoluto di SS è innegabile :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #18 il: 05 Aprile, 2023, 13:43:12 pm »
Non è stanca, semplicemente non è stata esplorata in tutte le possibilità in quanto di solito le "altre possibilità" sono costellate di rischi e di "clichet" da ripetere.

infatti se non ricordo male ci sono le "


"vaccate di okada"
"fanservice miopi della teshirogi" o "violazioni della tradizione" (cit altro forum di saint seiya)
Idea miopi della quori

in pratica molti fan cresciuti con il saint seiya formato "Giochi senza frontiere" vogliono solo quello
« Ultima modifica: 05 Aprile, 2023, 13:48:19 pm da Jokersauro »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #19 il: 05 Aprile, 2023, 14:23:19 pm »
Può essere come dici, magari gli han detto "toh, fa sta poverata così come te la dettiamo" e lui non c'ha messo nulla di suo

Io son piú dell'idea che gli abbian detto "toh fai una storia con i marine in God Scale" e poi lui ci ha messo del suo. E con quelle premesse comunque non é che sia facilissimo fare qualcosa di sensato con quegli incipit LOL

ma che ad oggi sia la cosa più misera in assoluto di SS è innegabile :ya:

Se intendi come premesse si, concordo, proprio perché é un Soul of Gold coi Marine. Ma ripeto, in questo caso non credo sia imputabile a Suda LOL
Se intendi come esecuzione... siamo a due capitoli, mi sembra prematuro commentare sull'opera generale :zizi:

in pratica molti fan cresciuti con il saint seiya formato "Giochi senza frontiere" vogliono solo quello

Questo é vero, é una cosa che ho notato anche io in generale. Il fandom di Saint Seiya é restio a opere che si discostino troppo dall'originale
É anche vero peró che Saint Seiya non é un fandom che permetta chissà quali terribili innovazioni.
Ben che vada possono cambiare gli antagonisti e/o eventualmente l'epoca storica... gia Rerise con i Marine come protagonisti é una cosa stranissima, o Dark Wing con gli Specter e i Saint co-protagonisti

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #20 il: 05 Aprile, 2023, 18:44:37 pm »
Non è stanca, semplicemente non è stata esplorata in tutte le possibilità in quanto di solito le "altre possibilità" sono costellate di rischi e di "clichet" da ripetere.

Purtroppo ti devo dare ragione :ya:

Di opportunità ce ne sarebbero a bizzeffe, qualcuno ci ha provato a dare di più, ma alla fine tutto deve tornare all'originale (e ahimè, non è una difetto solo del brand di Saint Seiya). Il problema è che dove si tenta il nuovo, la ricezione è poca o malvista (a volte a ragion veduta, perché Okada rivoluzionario ma pure tanto trash, altre no), mentre sul lato anime, l'innovazione finisce per essere solo estetica (grafica) mentre a contenuti proprio non ci si vuole schiodare da lì.

Se intendi come premesse si, concordo, proprio perché é un Soul of Gold coi Marine. Ma ripeto, in questo caso non credo sia imputabile a Suda LOL
Se intendi come esecuzione... siamo a due capitoli, mi sembra prematuro commentare sull'opera generale :zizi:

Mah, anche gli avessero dato l'input, poi la sceneggiatura di solito la si lascia ai mangaka (non credo che Kuru finora abbia scritto per filo e per segno tutte le storie degli spin-off, incluse le fumate di Okada, sennò sarebbe preoccupante), non credo sia solo uno a cui fai "toh, questo è lo script, disegna e muto", ma chissà :ya:

In ogni caso, entrambe. Le premesse sono tra le peggiori e meno originali di sempre, già il primo capitolo è pessimo sotto ogni punto di vista, mentre sull'esecuzione, concedi il beneficio del dubbio ma sembra improntata a essere una storia cortissima, ed essenzialmente pare partito verso il solito schema saintseiyano senza arte né parte, corsa contro il tempo affrontando i sottoposti nemici a turni, l'unico cambio è che stavolta non sono i saints a farlo, stop.

I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #21 il: 05 Aprile, 2023, 19:32:58 pm »
Se intendi come premesse si, concordo, proprio perché é un Soul of Gold coi Marine. Ma ripeto, in questo caso non credo sia imputabile a Suda LOL
Se intendi come esecuzione... siamo a due capitoli, mi sembra prematuro commentare sull'opera generale :zizi:

Mah, anche gli avessero dato l'input, poi la sceneggiatura di solito la si lascia ai mangaka (non credo che Kuru finora abbia scritto per filo e per segno tutte le storie degli spin-off, incluse le fumate di Okada, sennò sarebbe preoccupante), non credo sia solo uno a cui fai "toh, questo è lo script, disegna e muto", ma chissà :ya:

Sono d'accordo con te, ma vedila da questo punto di vista.
Ti arriva il big boss di turno, che sia Kurumada, uno degli editori di Akita Shoten o uno dei direttori commerciali di Bandai.
"Oh, ciccio. Qui dobbiamo vendere modellini. Gli specter minori non se li fila nessuno, i silver saint li stiamo finendo e ormai abbiamo riproposto riedizioni delle V1, V2, V3 dei bronze in tutte le salse, che ormai ci manca solo di fare le versioni 'original manga printing' in bianco e nero. Toh, facci una storia con i Marine divinizzati"
Magari non proprio con queste parole, ma onestamente mi aspetto sia andata più o meno così, perché non credo che un autore sconosciuto si presenti da Akita Shoten proponendo di fare una storia con i marine divinizzati e questi gli dicono "ma si, perchè no?"
A quel punto... cosa fai?
Poseidone e i suoi Marine quando si svegliano "normalmente" è per far guerra ad Atena, e in uno scenario "in continuity" non puoi presentare dei God Marine, a meno di non pensare ad un'ennesima epoca con God Saint che gli possano tenere testa (Poseidone non può vincere, altrimenti addio Atena ed addio Saint Seiya)
Anche a pensare ad una situazione un po' tipo questa di Rerise, con un'altra divinità che minaccia la terra e i Marine che si muovono per difenderla... come diceva Poseidone nel primo capitolo, perché dovrebbero? C'è Atena, è il suo compito, ci pensi lei

L'alternativa sarebbe un universo parallelo in cui poi Poseidone vince. Che amerei vederlo, sono ancora qui che spero Shiori ci faccia un "Avenir Gaiden" sulla sua timeline originale, ma dubito permetteranno mai a nessun autore di fare una serie intera dove "i buoni" perdono :zizi:

Il setting di Rerise è una cafonata e siamo d'accordo, tant'è che come premessa si basa su un plot hole grosso come una casa (il comportamento di Ade), ma visto "il compito" che è stato affidato a Suda è l'unico sensato: personaggi classici (che invogliano sia la lettura che l'acquisto dei Myth molto di più di personaggi alternativi, soprattutto l'acquisto dei Myth), situazione in cui i Marine sono effettivamente i buoni e in cui poi non andranno a tornare ad essere i cattivi (perché la loro vita momentanea finirà)

In ogni caso, entrambe. Le premesse sono tra le peggiori e meno originali di sempre, già il primo capitolo è pessimo sotto ogni punto di vista, mentre sull'esecuzione, concedi il beneficio del dubbio ma sembra improntata a essere una storia cortissima, ed essenzialmente pare partito verso il solito schema saintseiyano senza arte né parte, corsa contro il tempo affrontando i sottoposti nemici a turni, l'unico cambio è che stavolta non sono i saints a farlo, stop.

Si, e sono d'accordo con quello che dici.
Ma vorrei sottolineare, di nuovo, che non è completamente colpa di Suda.
Sia le premesse che la lunghezza della storia presumo gli siano state imposte, esattamente come fu per Soul of Gold (dato che hanno palesemente, e dichiaratamente, lo stesso scopo), e su questa base per ora non mi pare che abbiamo grandi spazi per dire che "Suda è il peggior autore di Saint Seiya di sempre" :ya:
Anche il primo capitolo, per tutto lo schifo che fa, contestualizzato ha il suo senso: proprio perché è una storia corta, in un capitolo ci hai messo davanti il setting ed i personaggi, quindi non dovrai perdere metà della lunghezza della tua storia per "capire cosa sta succedendo" come hanno fatto con Soul of Gold.

Ripeto, non sto difendendo la storia. Rerise of Poseidon in sé sarà, al meglio, un manga carino. Non mi aspetto una roba ai livelli di EpG, LC ma neanche di Sho. Però voglio dare almeno un po' di fiducia a Suda, e vedere come riuscirà a sviluppare una storia così palesemente fallata fin dalle premesse

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #22 il: 05 Aprile, 2023, 22:23:11 pm »
A quel punto... cosa fai?

Capisco benissimo quello che vuoi dire, certamente, dal lato economico, se ti offrono di lavorarci e sei nessuno, tu accetti e fai, quindi non tutte le colpe saranno da imputare a sto tizio. Ma d'altro canto, a meno che non siano loro stesso a dettarti per filo e per segno dell'opera, come la maestrina a scuola, senza lasciarti la benché minima opportunità di creatività, sei tu di tuo che eviti di osare sotto ogni punto di vista, quindi ne fai una storia povera, senz'anima, né passione, né sforzo, incoerente, forzatissima, riciclata, e pure disegnata come 40 anni fa, giusto per vendere qualche pupazzetto in più. Ergo, una poverata assoluta come mai se n'erano viste finora, questo è innegabile.

Poi boh, io non intendo continuarlo e ho giusto buttato l'occhio al secondo capitolo, ma permettimi di dire che, se anche supponiamo l'obbligo imposto sul riciclo dei marine, almeno la scelta e caratterizzazione dei nemici, così come gli scontri, saranno farina del suo sacco (perché sennò è un robot o uno schiavo sotto ogni punto di vista). E qui lascia spazio se vuoi, ma già si vede l'infimo livello generale, oltre al fatto che pure le divinità cliché di Okada o quella di Omega iniziano a sembrarmi ben fatte se penso a Nemesi (ma pure a Ker, tra parentesi).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #23 il: 05 Aprile, 2023, 22:50:24 pm »
la scelta e caratterizzazione dei nemici, così come gli scontri, saranno farina del suo sacco (perché sennò è un robot o uno schiavo sotto ogni punto di vista). E qui lascia spazio se vuoi, ma già si vede l'infimo livello generale, oltre al fatto che pure le divinità cliché di Okada o quella di Omega iniziano a sembrarmi ben fatte se penso a Nemesi (ma pure a Ker, tra parentesi).

Bon, qui non concordo appieno ma va a gusti :sisi:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #24 il: 06 Aprile, 2023, 11:00:09 am »
Ma...mi sono perso qualcosa o qui si sta dando per scontato che i marina divinizzeranno???

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6231
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #25 il: 06 Aprile, 2023, 13:04:45 pm »
Ma...mi sono perso qualcosa o qui si sta dando per scontato che i marina divinizzeranno???

Io non lo do per scontato, è un assunzione di Gilga e forse qualcun altro. Il calibro dei nemici non sembra richiedere tale sforzo, non hanno nemmeno downgrade situazionali come l'Yggdrasil, e poi sarebbe totalmente nosense per codesti pipponi piccare fino al divino così dal nulla. L'unico contesto sarebbe contro Nemesi o i meteoriti, a meno che lì non subentri (con più logica) Poseidone di persona personalmente. Però, se è come dice Gilga, una miseria di storia solo per vendere nuovi pupazzetti (che boh, perché ha senso con gli anime che seguono tutti, ma già di norma gli spin-off nelle riviste hanno un pubblico molto più limitato, figurati questo), i marina con le surplici li hanno già buttati nel cesso, quindi di "nuovo" non rimane nulla se non altro trash.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16386
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #26 il: 06 Aprile, 2023, 14:24:14 pm »
Ma...mi sono perso qualcosa o qui si sta dando per scontato che i marina divinizzeranno???

É un'assunzione mia, ma mi sembra altamente probabile
Se non ricordo male già quando annunciarono il manga lo fecero parlando di Myth, se a questo uniamo il fatto che Poseidone ha bagnato le scale col suo sangue nel secondo capitolo mi pare abbastanza plausibile :zizi:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2257
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #27 il: 06 Aprile, 2023, 22:05:01 pm »
É un'assunzione mia, ma mi sembra altamente probabile
Se non ricordo male già quando annunciarono il manga lo fecero parlando di Myth, se a questo uniamo il fatto che Poseidone ha bagnato le scale col suo sangue nel secondo capitolo mi pare abbastanza plausibile :zizi:

In realtà credo di essere stato il primo io a suggerirlo nel topic del manga, ma chiedevo se c'erano state novità di cui non sono a conoscenza... :D

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #28 il: 13 Aprile, 2023, 07:52:55 am »
Vorrei dire che sia una saga morta con una manciata di fan rimasti nel mondo ma ogni settimana c'è Sauzer che posta statuette nuove; qualcuno le dovrà pur comprare *isis

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #29 il: 19 Aprile, 2023, 11:06:41 am »
Vorrei dire che sia una saga morta con una manciata di fan rimasti nel mondo ma ogni settimana c'è Sauzer che posta statuette nuove; qualcuno le dovrà pur comprare *isis
esiste un mercato delle prime edizioni di liala.... 

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya è una storia stanca
« Risposta #29 il: 19 Aprile, 2023, 11:06:41 am »